MOTORE ELETTRICO: ecco cosa ne penso | bugie e interessi della transizione green in Europa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 янв 2024
  • CONSIGLIATI:
    • COSA POSSO MODIFICARE ...
    • Car Tuning con 1.000 e...
    • 9000 GIRI Elaborazioni...
    9000 GIRI è il Centro Specializzato in Accessori ed Elaborazioni per auto sportive, oltre all'Abbigliamento F.I.A. espressamente dedicato ai piloti di auto da corsa.
    Ci occupiamo di:
    • MOTORE: www.9000giri.it/motore
    • ASSETTO: www.9000giri.it/assetto
    • FRENI: www.9000giri.it/freni
    • ESTETICA INTERNA: www.9000giri.it/estetica-interna
    • ESTETICA ESTERNA: www.9000giri.it/estetica-esterna
    Dal 1988 accontentiamo le esigenze di clienti ed appassionati di motori molto esigenti, a cui proponiamo con passione e serietà una vasta gamma di modifiche, elaborazioni e preparazioni per qualsiasi tipo di vettura, sempre seguendo il nostro motto: “modificare per migliorare”.
    Nello specifico ci occupiamo di Car Tuning, ovvero elaborazione e preparazione della vettura. Andiamo a sostituire le componenti di serie con quelle sportive, che sono più resistenti e garantiscono prestazioni migliori.
    Tutto sempre nel rispetto di leggi e omologazione del veicolo.
    Consigliamo al meglio i nostri clienti cercando di valutare tutte le possibili alternative ed evitando di proporre modifiche da noi giudicate non idonee o troppo estreme che spesso sono frutto delle mode e determinano risultati a volte controproducenti.
    Nel corso della nostra lunga storia ci siamo specializzati in modo particolare su interventi finalizzati ad aumentare ed ottimizzare le prestazioni del motore conseguendo risultati molto apprezzati in particolare nella riprogrammazione delle centraline elettroniche e nel montaggio di impianto di scarico sportivi.
    Inoltre, dedichiamo grande attenzione al miglioramento di tutti i componenti che riguardano l’assetto e l’impianto frenante senza dimenticare le modifiche di carattere estetico finalizzate a rendere unica la vostra vettura.
    Come dato statistico, abbiamo calcolato di aver modificato non meno di 10.000 vetture parte delle quali è presente nella sezione “archivio elaborazioni” con la specifica scheda suddivisa per marca e modello documentata con foto e dettagli tecnici dei lavori eseguiti.
    Da 30 anni lo storico negozio 9000 Giri è punto di riferimento per tutti gli appassionati del tuning e delle preparazioni sportive per auto.
    L’ampio spazio espositivo con 3 vetrine ubicate nel centro di Milano e relativo magazzino ricco di prodotti delle migliori marche, è il nostro migliore biglietto da visita.
    La competenza e l’esperienza di coloro che vi lavorano da così tanti anni sono però il vero valore aggiunto, infatti, ogni cliente trova da noi sempre il consiglio giusto per valorizzare e migliorare la propria vettura.
    MOTORE ELETTRICO: ecco cosa ne penso | bugie e interessi della transizione green in Europa
    Svelando la Verità sulla Transizione Green: Cosa Penso del Motore Elettrico
    Se ti sei mai chiesto cosa c'è dietro la transizione green e il motore elettrico, il nostro video "MOTORE ELETTRICO: ecco cosa ne penso" è un'analisi approfondita su bugie, interessi e realtà.
    Esaminiamo criticamente i presupposti della transizione verso i veicoli elettrici in Europa, mettendo in luce gli interessi coinvolti e le possibili bugie perpetuate. Non siamo contro il progresso, ma crediamo che ogni cambiamento debba essere basato su informazioni veritiere.
    Affrontiamo argomenti come l'impatto ambientale complessivo delle batterie elettriche, i costi nascosti e la reale sostenibilità di questa transizione. Il nostro obiettivo è fornire una prospettiva equilibrata che ti aiuti a comprendere meglio cosa comporta davvero l'abbandono dei motori a combustione.
    Iscriviti al nostro canale per esplorare in profondità le questioni chiave legate alla mobilità sostenibile e scopri la verità dietro la transizione green in corso.
    Se ti piace il mondo delle automobili e del Car Tuning, visita il sito:
    🌐 www.9000giri.it
    Oppure telefonarci in sede:
    ☎️ 02-7383175
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 460

  • @Luciano60344
    @Luciano60344 6 месяцев назад +34

    Sono un suo coetaneo che guida da 50 anni ormai motori endotermici e finché sarò in grado proseguirò così. I don Chisciotte di Bruxelles vogliono salvare il pianeta (300 milioni di europei contro 7.7 miliardi di resto del mondo che usano ogni combustibile possibile) vivono evidentemente su Marte… Non posso permettermi le auto che Lei modifica con tanta competenza e professionalità ma seguo le sue trasmissioni per la passione che Lei trasmette. Le auguro buona continuazione per la Sua attività .
    Continui così e buon anno

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +3

      La ringrazio personalmente per il.suo commento che apprezzo in modo particolare
      Luca 9000 giri

  • @warrior1970
    @warrior1970 6 месяцев назад +14

    Complimenti per la tua professione, chi come me é stato svezzato a suon di R5 Turbo, 205 GTI, Escort Cosworth, ti vede come un semidio greco. I super fan dell'elettrico sono come i testimoni di Geova, hanno fatto della conversione del. prossimo la propria ragione di vita. Purtroppo i più non capiscono molto di elettrotecnica.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +6

      Il paragone fra i Tesla boys e i testimoni di Geova è perfetto, lo userò sicuramente in uno dei miei prossimi video
      un saluto
      Luca 9000 giri

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      👍

  • @Goldrake9939
    @Goldrake9939 6 месяцев назад +5

    Anche Report può fare degli errori. Nel servizio si sono "dimenticati" di dire che quei siti non sono nati per le auto elettriche, ma esistevano già da prima. Tutti quei materiali estratti servono anche per le auto termiche e per molti prodotti che usiamo quotidianamente, quindi lo sfruttamento e l'inquinamento è da attribuire a tutti. L' Europa non ha detto che nel 2035 si produrranno solo auto elettriche, ma ha detto che si dovranno costruire auto a emissioni zero. Sono cose completamente diverse. Se le case automobilistiche si sono orientate solo sulle elettriche non è colpa dell'Europa. Non sono un teslaro, non ho un'auto elettrica, non sono d'accordo con l'Europa ma certe precisazioni vanno fatte. Concordo sul fatto che le auto termiche non finiranno nel 2035, anche perché gli altri continenti continueranno a venderle.

  • @9000girichannel
    @9000girichannel  6 месяцев назад +15

    Alcune riflessioni personali su cosa ne penso dell'elettrico e su come la pensa la maggior parte di coloro che commentano i nostri video

  • @robertomarialongo7821
    @robertomarialongo7821 6 месяцев назад +15

    Innanzitutto, come al solito, complimenti per il video e complimenti per l'aspetto giovanile che dimostra almeno 10/15 anni in meno di quanto da lei sorprendentemente dichiarato.
    Vorrei esprimere un concetto, a mio dire basilare, che è il seguente.
    La determinazione e la forza ottusa con cui chi tira le fila di questa insostenibile farsa sta portando avanti questo delirante processo di lotta al motore endotermico, fa si che questo progetto "pseudo--green" rappresenta un vero e proprio tentativo di attacco distruttivo al Paese, al tessuto industriale tutto, al nostro glorioso ed insuperabile know-how italico e soprattutto rappresenta uno sputo in piena faccia ad una miriade di brillanti menti ed abilissimi tecnici, che per almeno un secolo e mezzo, si sono incessantemente adoperati per fare del motore endotermico uno dei maggiori raggiungimenti che il pensiero creativo umano abbia mai conseguito.
    Premesso questo, viene da se ,che tutte le persone che consapevolmente o, nella maggior parte dei casi, inconsapevolmente, plaudono e sponsorizzano questa obsoleta e fallimentare tecnologia rappresentata dall' auto elettrica, possano venir considerati tranquillamente dei veri e propri collaborazionisti al servizio dei veri nemici dell'ambiente e dell'umanità tutta.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +6

      Ti ringrazio per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale. Commento utile, chiaro e molto interessante, è questa la forza di coloro che vogliono portare avanti un'idea nella quale credono. Ho scoperto che su oltre 10.000 commenti fatti su questo spinoso tema, moltissimi sono espressi da persone lungimiranti che guardano al futuro in modo positivo. Ritengo questo una cosa molto positiva .....

    • @robertomarialongo7821
      @robertomarialongo7821 6 месяцев назад

      @@9000girichannel Grazie. Non dobbiamo permettere a queste persone di distruggere il nostro mondo, il nostro futuro e soprattutto la nostra libertà. Lo stesso Enzo Ferrari riteneva l'auto una conquista di libertà irrinunciabile. Bisogna in qualche modo reagire. La prima cosa da fare, la più efficace, e semplice, è quella di non comprare assolutamente, neanche per sfizio o curiosità, tombini elettrici. Chi costruisce questo pattume ambientale deve fallire. Questo c'è da fare.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      👍👍👍

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 6 месяцев назад +10

    Da pochissimo iscritto, apprezzo la linea del canale e la condivido.
    Si percepisce chiaramente la passione per il proprio lavoro e per l'Intero mondo dell'automobile.
    Avanti così e a presto!!!
    💪💪💪🤗🤗🤗👍

  • @mauro243
    @mauro243 5 месяцев назад +3

    Personalmente da guidatore elettrico ritengo questo tipo di mezzo sia semplicemente un ulteriore opzione a ciò che offre il mercato, ne più ne meno a Benzina, Diesel, GPL, etc. Ci sono alimentazioni come l'Etanolo molto usato inizialmente in Nord Europa che non sono mai arrivati qui in Italia. Di veramente Green non credo esista nulla, perchè ogni attività umana produce in qualche modo inquinamento, quindi dire non compro Elettrico perchè inquina è un controsenso, al pari di dire non lo compro per preservare il posto di lavoro di chi lavora nella filiera della meccanica.
    L'errore fondamentale è ritenere in modo assolutistico che una soluzione sia migliore o peggiore dell'altra, mentre in realtà ognuna ha le sue peculiarità e la si sceglie sartorialmente per le proprie esigenze. Chi mi domanda se l'elettrico è la scelta del futuro, la mia risposta realistica è: "Non c'è una scelta migliore delle altre, devi capire come la usi e cosa ci fai". Un ufficio postale non sceglierebbe di dotare il proprio postino di una Porsche, un commerciale che fa 60.000 km/anno non prenderà un auto benzina (se è lui a pagare il carburante), etc.
    La legge Europea del 2035 imponeva lo stop alle VENDITE (non alla produzione) delle auto termiche, ma lo scorso anno a Maggio una mozione capitanata dall'Italia e Germania ed altre 3 nazioni hanno mandato in blocco tutto, quindi ad oggi, anche se opportunamente sotterrato dai media, tale vincolo NON ESISTE e nulla cambierà (almeno per ora). Personalmente concordo su questa scelta, perchè l'imposizione non ritengo sia uno strumento DEMOCRATICO, anche se dalla vicissitudini degli ultimi anni, mi sembra di capire che chi governa prediliga una Democrazia Ipositiva (un anticamera della perdita dei diritti).

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      Ti ringraziamo per aver condiviso sul nostro canale il tuo punto di vista

  • @siccomago1973
    @siccomago1973 6 месяцев назад +5

    La stragrande maggioranza la pensa come te ADESSO, fra 50 anni le tue considerazioni saranno PREISTORIA.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +2

      Non ne sono convinto, l'elettrico è una bolla demagogica che presto scoppierà. Toyota e Volksvagen, le due case più importanti al mondo, hanno abbandonato l'elettrico a favore di altre tecnologie più logiche e meno impattanti. Le migliaia di tecnici ed analisti che hanno portato a questa scelta si sono basati su dati certi, non su preconcetti, secondo te, sono tutti deficenti ........ ?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      @@Mere79 perchè era, è e rimarrà una chimera irrealizzabile

  • @marcocirillo6122
    @marcocirillo6122 6 месяцев назад +6

    Credo che hai avuto un incremento di lavoro anche perché chi volesse comprarsi ora una macchina elettrica non ne ha la possibilità , questo perché costa tantissimo, quindi chi ha una macchina vecchia continua a sfruttarla magari cambiando dei pezzi che sono stati logorati dal tempo.

  • @lucianoboni6788
    @lucianoboni6788 6 месяцев назад +5

    Quella percentuale di possessori di EV che non sono disposti a condividere opinioni diverse, sono da comparare agli stessi individui che si sono fatti inoculare il "siero magico" e restano indifferenti, anche ai palesi "effetti avversi".
    Inoltre vorrei offrire una mia osservazione derivante da ciò che vedo io nella mia cerchia di conoscenti che posseggono un veicolo elettrico...non ne conosco uno che in famiglia non abbia almeno una o più vetture endotermiche.
    A che vi fa pensare...?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      condiviso

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад

      L'auto elettrica inquina meno di quella endotermica. Ho letto diverse ricerche sull'LCA che confrontano le 2 auto tutte lo confermano.
      LCA acronimo di Life Cycle Assessment (in italiano Valutazione del Ciclo di Vita), è uno strumento per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso, fino allo smaltimento.
      Anche nello scenario peggiore con batteria prodotta in Cina in fabbriche alimentate a carbone e utilizzata in Polonia dove l'elettricità prodotta in gran parte è fossile ha un impatto ambintale del 30% in meno. Nello scenario migliore con auto utilizzate in Svezia dove il fossile produce solo il 2% si arriva all'80% in meno

    • @lucianoboni6788
      @lucianoboni6788 6 месяцев назад

      @@faustoguffanti1398 vede Fausto a me non interessa sapere quanto e se sia attendibile lo studio dell'LCA, per me è sufficiente aver compreso che l'auto endotermica non è responsabile dei cambiamenti climatici come danno a bere alle masse e quindi finché sarà possibile resto fruitore dell'automobile per antonomasia:
      "Quella endotermica, quella che fai il pieno di carburante ogni 100 mt e in 5 minuti, quella il cui saund ti inebria, quella che ha il cambio manuale e meno elettronica possibile, quella che decido io quando sterzare o frenare"...sono stato chiaro?
      Lei usi pure i veicoli elettrici, io resto con le automobili.

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад

      Penso che una nuova tecnologia ha bisogno di tempo per progredire, è per questo che ci sono gli incentivi. Come nel fotovoltaico gli incentivi hanno permesso di far crescere questa tecnologia, progressivamente i prezzi per kw di potenza sono scesi...ora le energie rinnovabili sono una realtà che in Europa mediamente produce il 40% di energia elettrica e continua a crescere. Non vogliono convincerla a comprare un auto elettrica, ognuno fa le proprie scelte. Per una scelte consapevole però bisogna avere le informazioni esatte perché c'è tanta informazione falsa. Al di la delle emissioni di co2, abbiamo l'opportunità di liberare le città dalle polveri sottili che sono responsabili di molte malattie polmonari ( applicano nuove tecnologie anche nella termoregolazione delle case ), non sarebbe meraviglioso regalare ai nostri figli città prive di smog?

    • @lucianoboni6788
      @lucianoboni6788 6 месяцев назад

      @@faustoguffanti1398 non avevo dubbi che lei fosse uno dei numerosi soggetti allineati alle narrazioni del sistema Orwelliano che sta mostrando tutta la sua follia in questo momento storico.
      Per regalare ai propri figli un futuro "pulito" e onesto, è sufficiente essere padri coerenti e insegnargli a pensare con la propria testa.
      Buona domenica!

  • @johseb1
    @johseb1 6 месяцев назад +13

    Attendiamo le elezioni USA e le Europee, credo ci sia ancora spazio per rivedere questa follia. Molte case stanno facendo passi indietro sull’integralismo elettrico (anche perché, se vanno avanti così, chiudono).

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 6 месяцев назад

      In Europa vincerà di nuovo la socialdemocrazia quindi non ti aspettare nulla di buono.Stati Uniti confermeranno Il Celebroleso.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +3

      condivido, se Toyota e Volkswagen hanno invertito la rotta riguardo all'elettrico, una ragione ci sarà sicuramente ..... fanno studi e previsioni commerciali che nessuno di noi si sogna neanche lontanamente di fare

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +3

      La speranza è l'ultima a morire, riguardo agli Stati Uniti non credo che cambierà nulla, viceversa possono esserci delle novità a Bruxelles ....

    • @johseb1
      @johseb1 6 месяцев назад +4

      @@9000girichannel anche BMW ha affermato con forza che non dismetterà lo sviluppo dei motori termici, quindi avanti! Le concessionarie stesse sono in grande difficoltà, perché le case assegnano loro veicoli elettrici, che poi devono vendere (con sconti altissimi). E se devono riprenderle, le valutano una miseria (non sanno cosa farsene…!). Speriamo bene 🍀

    • @makkinz616
      @makkinz616 6 месяцев назад

      ​@@9000girichannelCerto che cambieranno le cose negli USA, la propaganda televisiva nostrana non mostra assolutamente il grandissimo vantaggio di Donald, e quindi finirà questa ecofollia.

  • @giaguarocoloso2903
    @giaguarocoloso2903 6 месяцев назад +5

    Vorrei completare il suo discorso: un signore che ha comprato la la Tesla e per avere un idea del costo ha installato un doppio contatore,uno per la casa e l' altro per la ricarica dell' auto. Con 15 mila km il costo della ricarica è stato di 3.000 euro,e questo circa un anno fa con le tariffe elettriche più basse di circa il 20%. Vista la sua disanima sulle auto elettriche e il servizio di report ( cosa che sicuramente i talebani dell' elettrico non hanno nemmeno ascoltato il titolo del programma) si può fare un paragone : una bella torta di sterco ricoperta dalla panna con la ciliegina sopra. Le chiedo scusa per l' esempio, ma gli ecologisti di oggi sono così,fanno vedere di essere ecologici ma la realtà è assai diversa. Un caro saluto

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Grandissimo, l'esempio plastico della torta è perfetto ....

    • @valeriocaronti806
      @valeriocaronti806 6 месяцев назад +2

      Se io per farne 12k ho speso 700€ c’è qualcosa che non va nei conti 😅

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +2

      Significa che ti sei attaccato alla rete del vicino.... così i conti tornano

    • @valeriocaronti806
      @valeriocaronti806 6 месяцев назад +1

      @@9000girichannel no significa che so usare una calcolatrice

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 6 месяцев назад

      ​@@valeriocaronti806c'è qualcosa che non va nella tua zucca

  • @lorenzomarinoni1257
    @lorenzomarinoni1257 6 месяцев назад +3

    Per come la vedo io il fattore vincente delle auto elettriche, dal punto di vista sia di chi le progetta che di chi le utilizza, sta nel fatto che con questa tecnologia viene spostata ancora più in alto l’asticella rispetto a ciò che ci si era prefissati con i diesel common rail. Mi spiego meglio: nell’uso quotidiano di un’auto ciò che più importa non è l’allungo delle auto sportive, ma la prontezza di risposta del mezzo a partire dalle basse velocità. Questa esigenza, a cui è stato risposto in modo piuttosto soddisfacente con i motori diesel sovralimentati e gestiti da un’elettronica sofisticata (con coppia elevata ai bassi regimi), è stata completamente soddisfatta dall’alimentazione elettrica, che appiattisce completamente la curva di coppia, per di più alzandola.
    Non è un risultato da poco per ingolosire i potenziali clienti. Ma a che prezzo viene realizzato tutto ciò? Credo che in questi video, in cui il signor Luca si esprime in modo molto pacato (a differenza di molti suoi detrattori), si voglia semplicemente porre l’attenzione a tutte le criticità che accompagnano la crociata insulsa della cosiddetta transizione verde applicata alla mobilità.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      ti ringrazio personalmente
      Luca 9000 giri

  • @radiored5078
    @radiored5078 5 месяцев назад +2

    Il problema è che il mondo cambia , e c'è la paura del nuovo , e di diventare obsoleti , ma è inevitabile , il termico ha fatto il suo tempo , resterà ancora per molto , ma il declino è iniziato, e non centra l'ecologia , è solo che il suo tempo sta per finire , e forse anche quello dell'auto come l'abbiamo concepita fin'ora, , in due miliardi di anni chi non si è adeguato al cambiamento si è estinto , e il motore termico non farà eccezione .

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      ti ringraziamo per aver condiviso sul nostro canale la tua opinione

  • @maurobott1431
    @maurobott1431 6 месяцев назад +5

    Grandissimo ! a proposito del fatto "fai e disfa" e del "paghiamo sempre noi", sarebbe bello che qualcuno protesti sul fatto di dare incentivi (anche elevatissimi) agli acquirenti delle elettriche.. spesso ricconi.. Incentivi con soldi nostri, ovviamente! Il mercato dovrebbe essere libero!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +2

      i radical chic se la suonano e se la cantano fra loro ....

    • @maurobott1431
      @maurobott1431 6 месяцев назад

      @@alexanderkozlov7394 quanta incompetenza sulle materie tecniche abbiamo in Italia.. è pazzesco - cultura tecnica, nelle media, molto vicina allo ZERO - non ho parole sul commento ricevuto

    • @maurobott1431
      @maurobott1431 6 месяцев назад

      @@alexanderkozlov7394 🙈

  • @85theblond
    @85theblond 6 месяцев назад +7

    Come sempre e per fortuna c’è gente con intelligenza e semplice spirito di osservazione che dice cose sagge e giuste..ho già commentato altri video e non mi dilungo..da cliente Volkswagen posso dire che senza tagliandi e noleggi lungo termine i concessionari morirebbero instantaneamente..ho detto al mio venditore di fiducia se si può permettere di perdere un cliente come me che ogni tre anni gli restituisce un’auto immacolata, paga fior fior di rate ed anticipi…é arrossito e mi ha detto..vedrai che cambierà (p.s. Acquisterò una bella passat km 0 con dsg da 150 cv diesel e la distruggo..) stanno spegnendo i sogni ad appassionati come me e questo mi intristisce alquanto..buon lavoro e complimenti per la professionalità

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio personalmente per il tuo commento
      Luca 9000 giri

  • @simonecavenago9770
    @simonecavenago9770 2 месяца назад +1

    Hai perfettamente ragione, condivido pienamente il Tuo pensiero.
    Qualcuno ha profetizzato che stiamo andando incontro alla “cubanizzazione” del nostro parco macchine circolante, se continua così ricompreremo macchine plurirevisionate il nuovo sarà totalmente azzerato…..

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  2 месяца назад

      Hai ragione, le previsioni per il futuro del settore auto sono alquanto incerte ....

  • @81vicius
    @81vicius 6 месяцев назад +3

    Salve, ottimo video e ottimi contenuti che condivido al 100%!

  • @francoparonesso7264
    @francoparonesso7264 6 месяцев назад +1

    Salve di nuovo. L'evoluzione non si ferma. Per esempio c'è una ditta tedesca : Neutrino Energy, che con il suo prodotto Power cube, promette mari e monti con una scatola, che dovrebbe generare 6kw/h di elettricità dai neutrini. Fosse vero, la comprerei subito.
    😂😂 Credo che mi terrò ancora il motore termico per un pò.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      fai bene, non farti abbindolare da cialtroni privi di scrupoli .....

  • @lukemasters671
    @lukemasters671 6 месяцев назад +3

    👍👍 Buon Anno

  • @amefad
    @amefad 6 месяцев назад +4

    Buongiorno, non c'è nessun obbligo di comprare auto elettriche. Lei comunque ne ha mai guidato una? Anche solo per un paio di giorni?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ne ho una in casa ma rigorosamente senza il cavo, dovendo fare spesso lunghi tragitti qualunque full elettric non si adduce alle mie necessità

    • @amefad
      @amefad 6 месяцев назад +3

      Sì intendevo elettrica, non ibrida. Un "no" sarebbe stata una risposta più chiara. Grazie

    • @mauirun
      @mauirun 4 месяца назад

      ​@@9000girichannelandiamo bene, confonde una ibrida con una full elettric. Complimenti per l'intervento a piazza pulita del 7 Marzo. Esperto di auto elettrica senza averla mai guidata.Parla di civiltà senza conoscere di cosa parla.Sicuramente lei è super esperto di motori termici, quello è il suo mondo.

  • @user-rc3kz6ye4r
    @user-rc3kz6ye4r 6 месяцев назад

    Complimenti persona molto intelligente e chiara in mondo che quando si specchiamo vedono solo il loro io .

  • @antoninogatani5046
    @antoninogatani5046 6 месяцев назад +2

    Condivido totalmente la tua opinione ed ho ben poco da aggiungere!👍

  • @massimo6770
    @massimo6770 6 месяцев назад +3

    10:39 anch’io spero… però non voglio farmi illusioni. All’interno del parlamento europeo operano oltre 12.000 lobbisti (quelli ufficiali…): sono loro che influenzano le scelte dei parlamentari. Noi comuni cittadini temo contiamo molto poco. Credo non ci sia bisogno di citare il marchese del Grillo…
    PS: mi ha fatto piacere che abbia citato l’unico presidente decente degli ultimi 40 anni.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio personalmente e condivido il tuo apprezzamento su Cossiga, uno dei pochi presidenti integerrimo avuti al Colle
      Luca 9000 giri

  • @giaguarocoloso2903
    @giaguarocoloso2903 6 месяцев назад +2

    Se permette è un finto mercato libero, ci sono tante società elettriche di cui i proprietari sono multinazionali italiane ed estere che per attrarre clienti fanno un prezzo d'ingresso più conveniente per rivalersi poi in un secondo tempo, tanto è l' Enel che decide per tutti il prezzo base. Quando sarà permesso di mettere tutti i pannelli solari che si vuole nella proprietà privata senza rendere conto all' Enel allora il mercato sarà libero , invece ogni cosa deve passare dall' Enel per qualsiasi cosa, il sole non è sua proprietà. La saluto cordialmente

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio per questa intetessante opinione
      Luca 9000 giri

  • @alessandrozorzini6155
    @alessandrozorzini6155 6 месяцев назад +1

    Premetto che la penso come lei, la seguo con piacere è amo le termiche, soprattutto semplici, aspirate ... certamente anche queste non potranno durare all' infinito, o specifici meglio spero vengano affiancate senza obblighi e forzature politiche da nuove soluzioni che si impongono nel mercato per la loro convenienda e libera scelta degli acquirenti. Lavorare con passione è una bella fortuna, buon 2024!

  • @huele_a_aceite
    @huele_a_aceite 6 месяцев назад +2

    Ottima disamina. Considerando lo sfruttamento della manodopera che rasenta la schiavitù, la distruzione geologica per accapparasi le terre rare e i materiali, la futura necessità di avere a disposizione una quantità di energia elettrica che sarà IMPOSSIBILE ottenere da fonti rinnovabili, il discorso elettrico non sta in piedi, se non a livello di marketing, ovviamente per i big che comandano il mercato e devono fare le cifre grosse. L'unica soluzione sarebbe sfruttare le tecnologie per sopperire alla necessità di spostarsi, sopratutto nei grandi centri urbani, e sensibilizzare all'utilizzo dell'unico mezzo green di cui si può disporre: la bicicletta (per alcuni senza sellino)

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      condiviso, in particolare l'immagine plastica di coloro che dovrebbero utilizzare la bici senza sellino ..... stile Fantozzi

    • @huele_a_aceite
      @huele_a_aceite 5 месяцев назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise Appunto, con tutte le pecche già ben note a questo sistema, comunque già consolidato; introdurne un altro ancora più fallimentare per mere ragioni economiche rasenta la follia. Bisogna eliminare la maggior parte degli spostamenti che con l'ausilio tecnologico ad oggi sono inutili. Sopratutto attorno ai grossi centri urbani. Per ciò che riguarda energia elettrica Green, qui in Italia ci sono molteplici bacini idroelettrici, ancora poco eolico, ed il fotovoltaico in sviluppo, ma il tutto con risultati davvero poco apprezzabili. E poi dai, la Danimarca l'attraversi a piedi in mezza giornata su!!! 😁😁

  • @DanieleLevis85
    @DanieleLevis85 6 месяцев назад +3

    Questione del riscaldamento globale. Quest'anno si rischia già il momento irreversibile dei danni al pianeta. La direzione è quella di andare verso l'elettrico, altrimenti ci saranno conseguenze sempre più serie. Si deve scegliere il male minore tra l'uso di termiche ed elettriche, e la scelta giusta è l'auto elettrica.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Dissento sulla tua opinione, fra termico ed elettrico possono esserci altre soluzioni più coerenti, logiche e meno invasive. Sarebbe stupido fossilizzarsi solo sul "bianco o nero" .....

    • @DanieleLevis85
      @DanieleLevis85 6 месяцев назад +2

      @@9000girichannel Non mi convince la tua risposta vaga e priva di esempi. Hai esempi di queste altre soluzioni più logiche e coerenti? Avremo sempre necessità di spostarci e l'auto è il mezzo più comodo per le persone. Al momento la soluzione migliore sia dal punto di vista degli impatti ambientali e di inquinamento dell'aria è l'auto elettrica. Si va ad estrarre solo una volta dal suolo quegli elementi e poi si rimette in circolo a fine vita batterie -> economia circolare; no scarti di materia (l'elettricità è immateriale). Con le termiche invece estraggo sempre dal sottosuolo idrocarburi e uso l'atmosfera terrestre come discarica -> economia lineare; molti scarti di materia: un auto termica a fine vita ha scaricato 5 volte il suo peso in CO2; non possiamo più permetterci questo. E soprattutto non c'è più tempo perchè il clima sta già dando dei segnali evidenti.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti rispondo in modo semplice e chiaro. Documentati su quello che stanno facendo i più grossi gruppi mondiali Volkswagen e Toyota, hanno abbandonato l'elettrico e stanno sviluppando un motore innovativo ibrido ad idrogeno. Quando sarà pronto, l'utopia dell'elettrico ritornerà nel suo alveo

  • @massimofogli6784
    @massimofogli6784 6 месяцев назад +4

    Sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto!,io da appassionato di auto e soprattutto di quelle da rally e quelle elaborate da voi sono un grande sostenitore di un' attività come la vostra che è fatta di passione e professionalità e quindi cosa sarebbe il rombo di un' auto se mai si dovesse andare tutti in elettrico?io non ci credo comunque verrò a trovarvi per fare una mappa sulla mia Honda Civic perché siete davvero professionisti a presto 👍

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio personalmente
      Luca 9000 giri

  • @federicodina7467
    @federicodina7467 6 месяцев назад +2

    vorrei dire che non sono contrario al 100% sull elettrico. Secondo me avrebbero dovuto favorire una mobilità urbana, con auto piccole, invece ponendo l'obbligo e aiutando le case ostrutttrici, ci siamo ritrovati da nient a d auto da tonnellate di peso, senza un appoggio della rete, aziende in crisi, insomma la solita boiata politica. Non sarà certo il Cibertruck che salverà l'orso polare, che ricordo era la bufala dalla quale sono partiti per onvicerci che dobbiamo passare all'elettrico

  • @damianoconti9263
    @damianoconti9263 6 месяцев назад +2

    Concordo pienamente con quanto esposto..w il motore a combustione interna

  • @massimilianomancini8096
    @massimilianomancini8096 6 месяцев назад +2

    Perfettamente d'accordo con lei. Le auto a motore termico non tramonteranno mai. I sostenitori delle cosidette "auto" elettriche si devono rassegnare. Forse, in un futuro spero lontanissimo, potranno convivere. Ma sostituire le vere automobili a motore termico non ci riusciranno mai.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Sono assolutamente convinto di questa tua previsione

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 месяцев назад +1

      finche c e' benzina c e' speranza... dopodiche' vediamo cosa vi inventerete ;-)

  • @mariobomberini8825
    @mariobomberini8825 6 месяцев назад +1

    Concordo totalmente, altre volte ho detto che per me, le auto a batteria sono ora, dei prototipi sperimentali. Il futuro è le sperimentazioni sulla elettrificazione dei veicoli, ci daranno la risposta,
    in considerazione di problemi enormi da risolvere

  • @riccardovolpi8033
    @riccardovolpi8033 6 месяцев назад +1

    92 minuti di applausi!!
    Concordo su tutta la linea, continui cosi.. complimenti ancora!

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 6 месяцев назад +1

    Sono appassionato di Tecnologia , Elettronica e Motori . Sono cresciuto a Castrol e Bardhal , ho elaborato motorini ecc . Ma il mondo va avanti , bisogna saper distinguere l auto che serve per lavoro confortevole affidabile con l auto , sempre meno usata per divertirsi , buche permettendo . Ormai ci si diverte solo in pista .
    La resa dei motori portera da solo alla scelta delle tecnologie vincenti e l andare in giro con uno scaldabagno che scalda il 70 % dell energia immessa e usa solo il 30 % per muoversi non ha piu semso .
    Per cui ormai elettrico tutta la vita e restauro old timers e sportive nei wek end .
    Non capisco questa disinformazione su auto elettrica .

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Rispetto la tua opinione, riguardo alla disinformazione ti rendo noto che Toyota e Volkswagen hanno abbandonato l'elettrico per sviluppare il motore ibrido ad idrogeno .... può essere che abbiano recepito la disinformazione ?

  • @leomar935
    @leomar935 6 месяцев назад +4

    1° riflessione: Europa nel 2035 non ci sarà più perché la gente sarà più povera voglio vedere se non cambia! 2°rifl: non ci sono più già auto normali quindi la gente non sta cambiando e aggiusta lo vedo anche con altri meccanici hanno lavoro ultima considerazione e la più preoccupante è il possedimento e non più per la proprietà noleggio ecc di certo green non c'è un caxxo gurda che il sindaco però lo hanno votato questo è il problema

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +2

      condivido.perfettamente la tua opinione, riguardo a salah, ti ricordo che è stato votato da un branco di coglioni, i così detti radical chic o comunisti col Rolex, ai quali interessa solo il proprio interesse personale ... salah è l'unico sindaco in Italia con la fedina penale sporca ..... ricordiamoci di questi dettagli

    • @leomar935
      @leomar935 6 месяцев назад

      @@9000girichannel non so se segui ma in Spagna sta girando tra influencer meccanici che eu stia pensando di vietare la sostituzione di motori o altre parti inquinanti per non alterare la CO2 stanno insorgendo già in Spagna non so se lo hai sentito questa è pesante per imporre l'elettrico

    • @leomar935
      @leomar935 6 месяцев назад

      Diciamo che è un modo per fermare il restauro o portare avanti per anni le auto nel tempo

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      mi documenterò a riguardo ....

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 6 месяцев назад +1

    Ottimo ragionamento condivido la tua opinione a' riguardo sicuramente ogniuno di noi la pensa in modo diverso sicuramente faranno un passo in dietro su questa storia ...👋👋

  • @lucaalux
    @lucaalux 6 месяцев назад +1

    Hanno già distrutto il settore auto almeno in Europa, spero che ci si possa ritagliare un piccolo spazio, almeno per goderci la nostra passione sui motori a combustione interna. C'è un problema, che i budget necessari saranno sempre più alti, solo i benestanti potranno godere di auto vere. L auto elettrica è l n-esima imposizione come ve ne saranno sempre di più. Ormai hanno capito dove possono spingersi. Il cambiamento climatico è stato strumentalizzato, nelle situazioni considerate di emergenza la libertà... Passa in secondo piano.

  • @giorgiobirilli1986
    @giorgiobirilli1986 6 месяцев назад +1

    Appari come una persona onesta.
    Per quanto riguarda la libertà d'opinione, c'è da temere, l'articolo 21 lo vedo molto in pericolo in questo paese, dato che parecchi altri articoli sono stati già violati durante il periodo pandemico, e chi doveva vigilare su questo è stato con le mani in mano.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ritenendomi una persona razionale, confido che questo principio fondamentale si debba difendere il più a lungo possibile ... l'alternativa è scivolare gradualmente verso la cultura cinese o nord coreana
      un saluto
      Luca 9000 Giri

  • @rospeprospep1412
    @rospeprospep1412 6 месяцев назад +3

    Io la penso come te! I tesla Boys, 😂😂gli calza a pennello! Sei un grande 🖐️ ciao

  • @massimofioravanti2316
    @massimofioravanti2316 6 месяцев назад +2

    Grazie per il tuo pensiero, o cambia idea l'Europa o sarà la sua fine.

  • @andreamissich5985
    @andreamissich5985 6 месяцев назад +3

    Sono Daccordissimo! E vado a rivedermi sia la tua puntata, che quella di Report! 😊

  • @pippopippo7094
    @pippopippo7094 6 месяцев назад +1

    Premesso che le batterie e i tempi di ricarica sono un vero problema per chi ha bisogno di autonomia oltre 300km, per il resto l'auto elettrica ha solo vantaggi, in particolare quelle con potenza sotto i 100kw .
    D'altra parte, oggi, sarebbe impensabile staccare l'abitazione dalla rete elettrica e installare un efficiente e rombante gruppo elettrogeno diesel sulla veranda! E magari stendere la biancheria a fianco e arieggiare la casa con lo scarico. 😊
    Poi, se non l'avete compreso, stanno tagliando il futuro all'auto in generale.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +4

      Premesso che gruppi mondiali come Toyota e Volkswagen hanno voltato le spalle all'elettrico per sviluppare il motore ibrido idrogeno/termico, questo significa una cosa molto importante: la bolla elettrica sta scoppiando e, nel girondi pochi anni verrà soppiantata da altre tecnologie ben più green e meno invasive. Riguardo al fatto che ci vogliano privare della proprietà dell'auto, può essere che tu abbia ragione, peccato che l'ideologia pseudo comunista mi sta "leggermente sui coglioni"; ergo, fintanto che lavoro e pago.le tasse, le scelte di quello che voglio o non voglio fare le decido io e non altri
      Spero di non essere stato troppo brusco nell'esprimere le mie opinioni....
      Luca 900o giri

  • @mauriziocasanova2821
    @mauriziocasanova2821 6 месяцев назад +1

    Noi europei dobbiamo inquinare zero e i paesi emergenti, molto più grandi, inquinano 10 volte noi e ci vendono pure i minerali per le batterie non sta in piedi....secondo me l'idrogeno può essere un sostituto per abbassare le emissioni, purtroppo per convenienza o per ritardi di progettazioni siamo ancora indietro

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Condivido la tua ipotesi e ti informo che Toyota, unitamente a Volkswagen, hanno abbandonato la strada dell'elettrico a fronte dello sviluppo del motore ibrido ad idrogeno che, spero, relegherà in un angolo entro alcuni anni il motore elettrico con tutte le sue incognite irrisolvibili

  • @massimilianomax2161
    @massimilianomax2161 6 месяцев назад +1

    Si ok dal 2035 nn subito dicono ma alla fine faranno restrizioni di circolazione come già capitato a Milano che mi ha obbligato a svendere la mia vecchia auto TDI Euro3: l'ho fermata nel periodo invernale e poi quando ho potuto riaccenderla e darle vita mi sono ritrovato l'attivazione dell'area B. Hanno messo le scatole gps con km limitati e ora anche chi potrebbe installarle xke auto vecchia non potrà a prescindere. Nel 2035 sarà così come in passato obbligandoti non a comprare ma a fermarti. Attualmente dopo 4 anni sono ancora senza auto e nei miei sogni vedo una plug in anche se il diesel è il mio preferito....

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Milano è governata da un talebano che vive in un mondo parallelo che fra 2 anni si caverà dai coglioni; la speranza è che venga sostituito da un sindaco serio non da un buffone.

  • @Palestrato78
    @Palestrato78 6 месяцев назад +1

    Assolutamente d'accordo su ogni virgola👏🏻👏🏻👏🏻💯💯

  • @user-fw4yd1xe3x
    @user-fw4yd1xe3x 6 месяцев назад +3

    Sei un grande ciao da massimo 😂da vigevano

  • @pietro6206
    @pietro6206 6 месяцев назад +2

    Ti ringrazio per questo messaggio che dai, è importante far svegliare i pecoroni

  • @Ac12666
    @Ac12666 6 месяцев назад +1

    6:45 io non sono così sicuro che ci saranno ancora pezzi di ricambio, distributori così capillari e meccanici. Stanno facendo fallire un sacco di aziende. Poi c'è anche un fatto dei costi. Costeranno uguale i pezzi di ricambio ? I paesi che esportano petrolio manterranno i prezzi ? Addirittura io ho anche il dubbio che possano fornirne di meno. Ci sono tante variabili. L'unica certezza è il salto nel buoi di questa ue e di chi decide il destino di intere nazioni che si sposta in jet "non elettrici"

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Sicuramente un cambiamento ci sarà ma, dal mio punto di vista, non con l'elettrico è non in tempi brevi

  • @francesco.rondini
    @francesco.rondini 6 месяцев назад +5

    Considerati i prezzi delle nuove auto penso che i meccanici avranno sempre più lavoro nel prossimo futuro, elettrico o meno

  • @annapaolicelli9014
    @annapaolicelli9014 3 месяца назад

    Condivido comunque tutto quello che hai detto 👍🏻

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 6 месяцев назад +8

    Piuttosto che comprarmi un auto elettrica mi compro un cavallo con carrozza. Onore a lei.

  • @davidemantoan7514
    @davidemantoan7514 6 месяцев назад +3

    ieri ho sorpassato una ID4 con la mia vecchia fiat tipo dell`89 con l`impianto a metano che ha una autonomia di quasi 600km con 22kg di metano , mi faceva quasi pena ,aldila` dalla velocita` che comunque la strada era piena di autovelox e` un`auto scusate vorrei dire un bidone enorme con ruote larghissime per non parlare del peso doppio della mia per trsportare una persona solo dovrebbero vietare la circolazione di auto elettriche sopra un certo peso non oltre 1200/1300 kg

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Per fortuna la maggior parte delle persone sono lungimiranti e non si faranno infinocchiare dalle lavatrici con le ruote

    • @mi77226
      @mi77226 6 месяцев назад +2

      Ma le macchine a metano ? Io ho una Golf 2016 a metano : quasi 200 mila km , cambio automatico , si guida ancora come appena uscita dal concessionario, cambiato solo gli iniettori e mai avuto un problema , il pieno di metano è tornato a 18 / 20 euro e faccio 300 km…. Se prendo 500 elettrica spendo uguale alla colonnina …. Io non la cambio ! Quello che mi fa arrabbiare è che quando ho preso il metano mi avevano dipinto il mezzo come ecologico e ora non lo è più ! Quindi elettrico faranno uguale fra 10 anni ?
      La Fiat aveva un parco macchine a metano incredibile e ora ha abbandonato tutto , ma nelle nostre zone, Reggio Emilia, abbiamo tanti distributori di metano comodissimi , cosa ne faremo ? Smantelliamo tutto ? Addirittura i tram ( quei pochi che ci sono ) sono a metano !
      Se le colonnine di elettrico mi ricaricano l’auto collegandosi alla rete Enel nazionale che funziona ancora a metano e carbone cosa abbiamo risolto ?
      Non abbiamo il nucleare come in Francia.. io non sono contraria alle auto elettriche ma passata la novità iniziale e quindi l entusiasmo, tante domande me le faccio …e non vedo chiaro questa transazione ecologica

    • @davidemantoan7514
      @davidemantoan7514 6 месяцев назад +1

      secondo me ci stanno prendendo in giro le fonti rinnovabili per produrre elettricita`di inverno e` quasi zero dunque alle colonnine arriva quella prodotta dal metano delle centrali ma c`e ua differnza sostanziale che il metano viaggia su tubi senza perdite da dove parte a dove arriva ai distributori mentre la corrente da dove viene prodotta e dove arriva nelle batterie c`e` un perdita di energia di almeno il 40% di energia solo per questo fattore ritengo che la mia auto sia meno inquinante@@mi77226

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      perfettamente condivisa la tua opinione

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      condiviso

  • @paolofurione7820
    @paolofurione7820 4 дня назад +1

    Vai avanti così! Report vale zero.

  • @giuseppezaccarello9637
    @giuseppezaccarello9637 6 месяцев назад +2

    ottima opinione sul problema speriamo che chi siano indecisi che optino ancora per il termico ....per tutti coloro che hanno acquistato o acquisteranno l'lettrico CREDO che nel tempo si "sbatteranno la testa nel muro" disperati per la ricarica o l'aumento delle assicurazioni o per eventuali AUTOINCENDI o per il divieto di accesso in locali chiusi o in comunità (navi comprese) o a causa maltempo venga obbligato lo stop alle auto NON termiche
    o perché nel contempo i MONONEURONI DEI DECISORI DELLA COMUNITÀ EUROPEA HANNO OPTATO PER ALTRE FONTI ENERGETICHE DI AUTOTRAZIONE
    P.S 9000 giri sempre il top

  • @fabiodesolei9238
    @fabiodesolei9238 6 месяцев назад +1

    Ma pensiamo a città come Milano dove non si trova quasi mai parcheggio sotto casa ... Vedremo Km di prolunghe che partono di vari balconi ?? Se già va in crisi con i condizionatori in estate come fate a caricare anche solo il 40% delle macchine ?? Questi non ne hanno idea e lo dico da elettrotecnico

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Non ci dobbiamo preoccupare ... arriverà salah, il talebano, e risolverà il problema

  • @micheleboccola7531
    @micheleboccola7531 6 месяцев назад +4

    troppo forte, che Dio ti conservi

  • @laurocaramanico2596
    @laurocaramanico2596 6 месяцев назад +1

    Sono STRADACCORDO con te al 1000%!

  • @puccio364
    @puccio364 6 месяцев назад

    In effetti ci sono persone che sono pienamente convinte che le auto elettriche siano totalmente non inquinanti, senza sapere come vengono costruite le batterie sfruttando il lavoro minorile e inquinando territori abitati da povera gente.. E poi sono curioso di vedere tra 10 anni se effettivamente le batterie scariche di queste auto verranno effettivamente smaltite in modo corretto, visto l’elevato costo che c’è dietro.. 🤨

  • @fabriziop8044
    @fabriziop8044 6 месяцев назад +1

    Ho letto cosa prevede la nuova regolamentazione per la costruzione dei veicoli secondo le logiche EURO7 , roba assurda, tanto vale andare in bici !

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +2

      diversamente saranno stringenti ma sempre meglio che guidare una lavatrice con le ruote

  • @raffaeledemetrio5447
    @raffaeledemetrio5447 6 месяцев назад +5

    Non condivido nulla del video e dei commenti successivi
    Gorrei silo capire se tanto astio religioso nei confronti di una nuova tecnologia sia motivato dal fatto che l'avete provata e non vi piace o solo da considerazioni aprioristiche

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Trovo interessanti queste tue osservazioni prima fra tutte quella che tu definisci "astio religioso" nei confronto dell'elettrico. Se hai la pazienza di leggerti gli oltre 12.000 commenti, ne troverai alcuni (pochi in percentuale) nettamente contrari e del tutto simili al tuo. La sintesi che ne emerge è proprio quella di una guerra di religione che accomuna tutti i sostenitori / proprietari di vetture elettriche. Con voi non c'è dialogo, solo demagogia portata ai limiti dell'odio verso il "nemico" che crede in un Dio minore. Vi arrogate il diritto di imporre le vostre opinioni calpestando il più semplice dei diritti democratici: la LIBERTÀ DI ESPRESSIONE.
      Un saluto e buona vita
      Luca 9000 giri

    • @raffaeledemetrio5447
      @raffaeledemetrio5447 6 месяцев назад

      Perché attacchi chi non è d'accordo coi contenuti del video?
      Tra l'altro tu stesso affermi che quelli in disaccordo sono una sparuta minoranza...
      La mia domanda era semplice: l'hai o non l'hai provata una auto elettrica?
      E se sí quali sono i tragici difetti che attribuisci a questa tecnologia?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti rispondo subito, dato il lavoro che faccio, ho provato diverse auto elettriche e ho acquistato per mia moglie una mild ibrid della Nissan, quindo so di cosa parlo. Non discuto sulle prestazioni o la resa del motore in termini percentuali, sono dati che anche un bambino conosce e che sicuramente pongono l'elettrico su un gradino superiore. Ma il quesito non verte sulle prestazioni ma sui tanti lati oscuri che "volutamente" sono tenuti nascosti e che pongono seri ed ovvi interrogativi se è così conveniente prendere questa strada coercitiva a senso unico. La tua risposta conferma, nel caso ce ne fosse stato bisogno, che voi talebani del green elettrico siete scollegati dalla realtà e vivete in un mondo parallelo fatto di illusioni irrealizzabili. Quando atterrerai nel mondo normale, ti accorgerai che la realtà è ben diversa dalle favole.
      Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni sai dove trovarmi.....

  • @faustobongiorni5297
    @faustobongiorni5297 6 месяцев назад +2

    Condivido come facciamo l'elettricità?con la nafta,io ho comprato un bel disel dopo 20 anni di disel

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Ha fatto benissimo, tutta la nostra stima alla faccia dei Tesla boys ....

  • @giacomoderossi3454
    @giacomoderossi3454 6 месяцев назад +1

    Assolutamente d'accordo, se fosse una tecnologia competitiva l'esercito ne sarebbe già dotato... A questo punto perché i carri d'assalto vanno a gasolio ? Perché non si devo fermare! E non prendere fuoco da soli!

  • @lucafittabile8937
    @lucafittabile8937 6 месяцев назад +4

    il mercato mondiale ha gia' scelto. al di la' delle vostre opinioni sulla tecnologia elettrica. a me dispiace solo vedere il nostro paese restare indietro a sparare cavolate retrograde come se fossimo il centro del mondo. dovremmo cavalcare il cambiamento e convertire le filiere produttive. cioe' avremmo dovuto farlo 5 anni fa. ma qua siamo ancora a discutere se il litio e' un metallo raro (spoiler: non lo e'). e se l'estrazione del nickel inquina, quando il nickel non e' piu' usato nelle stragrande maggioranza delle batterie delle bev da 3 anni (non c'e' ne' nickel ne' cobalto nelle lifepo4). inoltre solo il 10% dell'estrazione mondiale di nickel nel 2023 (dato IEA) e' stata usata per le bev. roba da matti.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ognuno può esprimere quello che pensa, non è una guerra di religione dove si combatte fino alla morte per difendere i propri ideali .... Se non sei d'accordo, lo rispetto; al contempo cerca di rispettare coloro che non sono in linea con il tuo.pensiero. Concetto semplice da capire che si basa su un principio fondamentale: libertà di espressione. Ricordati che, perdere questi principi, è l'anticamera di qualunque dittatura

    • @lorenzomarinoni1257
      @lorenzomarinoni1257 6 месяцев назад

      Il tuo ragionamento parte già con il piede sbagliato: “il mercato mondiale ha già scelto”. Cioè tu stai divinizzando un’entità astratta (il “mercato”) e ne consegue che tutto il tuo ragionamento è improntato al fanatismo religioso. Ma a partire da queste basi non ci può essere un confronto costruttivo.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      condiviso

    • @lucafittabile8937
      @lucafittabile8937 6 месяцев назад

      @@lorenzomarinoni1257non penso ci sia alcun fanatismo da parte mia. solo un filo di stanchezza nel vedere servizi con evidenti imprecisioni come quello di report. magari aveva senso 2 anni fa ma non oggi. e poi facevo una constatazione su cosa ha deciso il mercato. il mercato non e' astratto. il mercato decide quali prodotti restano e quali scompaiono. indipendentemente da quel che piace a me o a te. basta guardare le % di penetrazione delle bev anno dopo anno. poi io non devo convincere nessuno. neppure sono d'accordo a impedire le vendite di termiche. le avrei solo disincentivate. saluti

    • @lucafittabile8937
      @lucafittabile8937 6 месяцев назад +1

      @@9000girichannel assolutamente d'accordo nel rispettare le altrui opinioni, ci mancherebbe. non mi sembrava essere stato irrispettoso. e rispettosamente faccio notare come alcuni dati forniti dal servizio di report siano evidenti fregnacce.

  • @giaguarocoloso2903
    @giaguarocoloso2903 6 месяцев назад +3

    Anzi una cosa venuta mi in mente proprio ora: quando c'è stata l'alluvione in Romagna la scorsa estate il comune di Ravenna aveva mandato un ordinanza ai possessori di auto full Electric e quelle ibride di portare le loro auto nei depositi comunali per eventuali rischi di incendio!!!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Questo è uno dei mille lati oscuri che affliggono l'elettrico

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 6 месяцев назад +1

    Il problema più grosso è che quello che dice report è già applicato da anni sulle termiche..... c'era già quello di inquinamento ora purtroppo lo doppiamo con questa eresia elettrica!

  • @lucamaxc
    @lucamaxc 6 месяцев назад +1

    Ho un suv da 18 qli del 2001 con V6 3.2 benzina , fino a 11 km con un litro , tenetevi le elettriche !

  • @technologyjuice
    @technologyjuice 5 месяцев назад +1

    Ho una scassatissima utilitaria a gpl e la terrò finché reggerà fino all’ultimo bullone,poi piuttosto che comprare un’auto elettrica andrò a piedi

  • @fabriziop8044
    @fabriziop8044 6 месяцев назад +1

    La cosa che nessuno dice è che molti dei veicoli che circolano in Europa che si pensa saranno rottamati (per finta), verranno venduti in posti come Africa o India dove li sono considerati mezzi di lusso, per cui il problema del clima non viene per nulla risolto ma si sposta verso il terzo mondo .😅

  • @mariobernini32
    @mariobernini32 6 месяцев назад +3

    grande tutto logico la tua opinione non e un opinione e un dato di fatto

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio personalmente
      Luca 9000 giri

  • @alberto49949
    @alberto49949 6 месяцев назад +2

    Concordo parola per parola

  • @paolopaletti2738
    @paolopaletti2738 6 месяцев назад +1

    Buonasera e buon anno,
    come dai miei precedenti commenti,come Lei sono un radicale sostenitore del motore termico.Volevo dire alcune cose in merito.
    A) (il sindaco bacato e tutti i sui colleghi nella nostra zona),vietano l'ingresso in città con un veicolo a euro5,MA,qui da noi nella zona metropolitana (il mio paese Lacchiarella e limitrofi calcolando un'area di 50 km2 ndr),da 10 anni a questa parte,sono sbocciati ininterrottemnte centri logistici per circa 1.500.000 m2,e già qui,ci sarebbe da capire che il giro del fumo imposto dalle autorità,è quantomeno fuorviante.
    Rispettando gli appassionati di ,motori a 4 -5-6-10-12 cilindri, sono un V8 dipendente e......................................
    B) personalmente,oltre alle mie amate Vespe degli anni 80, ho un veicolo Americano Dodge 5,7 Hemi (no gpl),acquistato mediante mercato parallelo,perché la maggior parte dei pick up-suv e muscle car,non sono importate ufficialmente.In tutta Europa,ci sono decine di migliaia di appassionati come me,"anche se il mercato offre veicoli normali con presazioni superiori dai ridotti consumi,"che pur di avere un V8,"con un bell'impianto di scarico a due bancate con il sistema X pipe,o H pipe",anche se fa i 4-5 km/lt,e senza una vendita rappresentata ufficialmente dalle case madri,spendiamo tranquillamente qualche decina di migliaiaia di euro,pur sapendo che in caso di problemi, potremmo avere qualche menata.
    C)In America avevano iniziato con la produzione di questi veicoli elettrici,MA,si sono accorti che ,sia per quanto riguarda il mercato interno,MA,sopratutto per la bella fetta di potenziali clienti Europei,i quali pur di avere un V8 da 5,7 o 6,1o 6,4 e oltre,acquistano tramite canali baubau micio micio,ovviamente non lo hanno fatto con gli stessi veicoli a motore elettrico.
    Perché una persona appassionata di motori termici,quando guida un V8 con un impiato di scarico coevo,percepisce un cantico ancestrale,tanto che la radio, divento un elemento inutile.
    Per questo motivo,tutte le persone come noi, e tutti gli altri con le variegate tipologie di motore termico,non rinunceranno mai ai propri veicoli,neanche se ci puntano una pistola alla tempia.
    Se le istituzioni vogliono far morire il motore termico,dovono uccidere anche me.
    E i teslaboy vadavuauciapp🤣

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Commento pienamente condiviso, personalmente coccolo una Porsche 993 turbo del 1997 con 408 cv. La soddisfazione più grande quando la guido? Immaginarmi la faccia di salah, della gretina e di tutti i coglioni falsi green
      Spero di non essere stato troppo offensivo ....

  • @RRiccardo79
    @RRiccardo79 6 месяцев назад +1

    Se non fossero pesantemente incentivate, dando l'opportunità di decantare l'affare fatto, quanti green marcheting boy, comprerebbe elettrico?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      anche con gli incentivi non credo che le vendite decolleranno

  • @gianluigiconfalonieri1759
    @gianluigiconfalonieri1759 6 месяцев назад +2

    A me le elettriche mi ricordano le automobili e elettriche (a pile) che avevamo da bambini

  • @fastlandnet
    @fastlandnet 6 месяцев назад +2

    Complimenti per le tue spiegazioni. Ma quando dici che, nonostante la cessazione della produzione di auto termiche dal 2035, il parco circolante rimarra' comunque termico per lungo tempo , dimentichi che nel frattempo le autorita' locali metteranno mille sbarramenti per impedire a tali auto di circolare scoraggiandone i possessori in tutti i modi. Tali sbarramenti vengono gia' imposti e progressivamente cumulati gia' da anni tipo : divieto alle euro 0 di circolare, ordinanze antibenzene per cui non si puo' circolare dalle 7:00 alle 19:00, parcheggi ed accessi negati alle auto che non sono elettriche, ecc. ecc. Dal 2035 le autorita' locali ne inventeranno di tutti i colori per impedire al parco termico di circolare e non lasciare altra scelta che l'acquisto di un auto elettrica.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Osservazione più che condivisibile, sono convinto che la logica delle persone oneste e lungimiranti prevarrà sugli interessi economici di personaggi discutibili intrisi di falsa demagogia (salah docet ...)

  • @kitchen_dog
    @kitchen_dog 6 месяцев назад +1

    Sul motore a idrogeno che opinione ha?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Per come la penso, l'idrogeno soppianterà l'elettrico. Il progetto Toyota che ha sviluppato il motore ibrido ad idrogeno lo ritengo estremamente interessante e sono fiducioso che sarà la risposta giusta per questa benedetta transizione ecologica

    • @kitchen_dog
      @kitchen_dog 6 месяцев назад +1

      ​@@9000girichannelriesce ad organizzare una puntata su questo argomento? Sarebbe anche interessante trovare informazioni sui mezzi a Idrogeno che Beppe Grillo portava ai suoi spettacoli per supplicare i politici di adottare quella soluzione. Verificare se possibile se fosse vero, questo dimostrerebbe nel caso come anche questo argomento era utilizzato per chissà quale scopo perché poi una volta al governo non mi risulta ne abbiano più parlato.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      prossimamente vorremmo realizzare una puntata che spieghi il funzionamento del nuovo motore ibrido ad idrogeno sviluppato da Toyota@@kitchen_dog

    • @kitchen_dog
      @kitchen_dog 6 месяцев назад

      ​@@9000girichannelgrazie.

  • @corsaro824
    @corsaro824 5 месяцев назад +1

    Come seconda auto la ritengo ottima, soprattutto se hai come me un impianto fotovoltaico importante...ma non ci viaggerei mai!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад +1

      condiviso, soprattutto nel tuo caso dove riesci a produrti autonomamente l'energia necessaria

  • @fidem15893
    @fidem15893 6 месяцев назад +1

    Dipende. Se ti fanno delle leggi e regole che con le auto a motore termico non ti lasciano più entrare non solo nelle città ma anche nei piazzali dei supermercati ed il gioco dell'elettrico è bell'e fatto. Spero di no ma temo così. Comunque sei un grande e ti seguo costantemente.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      9000 giri ringrazia.

    • @pasquinodicosimo5165
      @pasquinodicosimo5165 6 месяцев назад +4

      sembra quasi il contrario, ormai è difficile salire sui traghetti con le auto elettriche, nonché in parcheggi sotterranei. forse la ruota inizia a girare, speriamo.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +8

      La ruota ha già iniziato a girare in senso inverso per le elettriche; le vendite ristagnano e case come Toyota e Vw hanno scelto strade alternative ..... in pochi anni, le lavatrici con le ruote saranno solo un brutto ricordo

    • @oswald1068
      @oswald1068 6 месяцев назад

      filippo, se è per quello c'erano ed erano legge, le leggi razziali. Ma a quanto pare, non andavano bene... quindi fanno delle regole che non puoi andare qui o là...ma io direi anche no

    • @valeriocaronti806
      @valeriocaronti806 6 месяцев назад

      Model Y auto più venduta al mondo nel 2023.

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 6 месяцев назад +1

    E pensare che queste cose le diceva Soichiro Honda negli anni 70....
    Buona giornata a tutti, e mi raccomando più pistoni e meno elettroni! 😂😂

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      9000 giri ringrazia

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 6 месяцев назад

      @@alexanderkozlov7394 Non era un discorso di tecnologia ma di distribuzione dell'energia.... Ovviamente se oggi o domani si scoprisse un sistema differente per stoccarla allora tutto avrebbe senso.... Ma al momento non c'è....
      Nel tentativo di ridurre l'inquinamento locale (sempre se è quello lo scopo) si aumenta quello globale e visto che la terra è sferica e gira intorno al proprio asse invece di migliorare si ottiene l'effetto opposto!

  • @amagni
    @amagni 6 месяцев назад +1

    "per me le macchine elettriche non possono stare in piedi..." complimenti!! Un vero buffone! 😂😂😂😂

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Va benissimo avere la propria opinione ma, darmi del "buffone" solo perchè la penso in modo diverso, denota la tua educazione da vero lord ... si vede che hai studiato ad Oxford oppure a Stanford, voci dicono che frequenti anche i circoli del Polo assieme al duca di Edimburgo, non stento a crederlo .....
      fai buona vita, mio caro
      Luca 9000 giri

  • @giuliopin415
    @giuliopin415 6 месяцев назад +1

    L' auto elettrica è per chi ha soldi, una casa propria da circondare di pannelli fotovoltaici e tanto tempo a disposizione. Molti possessori si compiacciono di non pagare nulla la corrente per la ricarica grazie al solare,ma quale persona normale può montare decine di metri quadrati di pannelli?
    Quale può spendere oltre quaranta mila euro per un auto che fa' a malapena 300 chilometri?
    Senza contare il tempo perso per pianificare percorsi a caccia di colonnine.
    Inoltre,i fanboys dell' elettrico,non capiscono una cosa elementare,se le auto da pochr centinaia di migliaia diventano decine di milioni , l' assorbimento di corrente dalla rete per ricaricarle tutte sarà impressionante e causerà blackout ovunque,basti pensare a quello che succede con i condizionatori in estate. Si dovrà importare corrente,non avendo noi le capacità per produrne abbastanza, i prezzi a kwh aumenteranno e le colonnine che,per ora trovano libere, saranno perennemente occupate. Bella evoluzione

  • @djramko
    @djramko 6 месяцев назад +1

    Io penso che sia sbagliato fare gli estremi da una parte e dall'altra, allora il problema delle elettriche è che sono continuamente in sviluppo ed è questo che fa paura, se la compro oggi tra 3 anni è giá vecchia perchè meno efficiente della nuova, l'europa sta imponendo l'auto elettrica perchè effettivamente questultima se dura anni e anni nel complesso non inquina ma non hanno imposto dei vincoli sulla durabilitá, alle case costruttrici conviene che si compri il modello nuovo e quindi il discorso va a farsi fottere, poi che un elettronauto si lavi la coscienza pensando che la sua vecchia elettrica che da dentro per la nuova vada ad un nuovo acquirente senza se e senza ma... e come mai non se la tiene? Probabilmente ha paura che la sua batteria non sia efficiente nel tempo, a me che un auto funzionante ,che sia termica o elettrica , venga rottamata nonostante abbia ancora da dire non va giù. L'europa e anzi tutto il mondo doveva preoccuparsi di migliorare quello che già c'è come ad esempio far omologare un sistema ibrido elettrico aggiuntivo alle auto termiche con incentivi, con lo sviluppo massiccio degli e-fuel, è cosí che abbatti velocemente gli inquinanti

  • @robyg.1632
    @robyg.1632 6 месяцев назад +1

    90 minuti di applausi!!!

  • @riccardoferrari8666
    @riccardoferrari8666 6 месяцев назад +12

    Continui a fare disinformazione. Perché non fai vedere la trasmissione Presadiretta sulle auto elettriche? Quanti km hai fatto su un'auto elettrica? Ancora con queste storie dell'inquinamento. Lavori in un settore dove elabori le macchine per farle andare più veloci e consumare di più e di conseguenza inquinare di più. Ti stai arrampicando sugli specchi come tutti quelli che credono a ciò che viene detto sugli schermi manipolati. Fatti una domanda, tutto ciò che si muove nell'industria è elettrico, macchinari, robot, automazioni ed altro. Pensa a quanti litri di carburante hai fatto bruciare in più con il tuo lavoro. La vogliamo smettere di dire cavolate supportate dal main stream? Vedi che cosa ci hanno fatto credere negli ultimi tre anni e continuano la farsa. Io guido l'auto elettrica da tre anni e non ho mai criticato chi acquista ancora auto termiche. Ogniuno fa quello che vuole ma, dopo 45000km fatti, non esistono paragoni con la vecchia tecnologia (stufe brucia carburanti). Ed ho ancora un'altra auto diesel ed una moto a benzina. Cosa farei se potessi, le cambierei con tecnologia elettrica.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Essendo proprietario di una macchina elettrica è evidente e comprensibile che difenda questa scelta, lo capisco. Dal mio punto di vista rimango dell'idea che l'elettrico è e resterà sempre una chimera irrealizzabile. A supporto, ti fornisco un dato inequivocabile: Toyoya e Volkswagen, le due case automobilistiche più grandi al mondo, hanno ABBANDONATO l'elettrico a favore dello sviluppo del motore ad idrogeno ...... se pensi di essere più lungimirante delle migliaia di tecnici che pianificano le strategie in queste fabbriche, sei un genio, viceversa dovresti porti delle domande alquanto serie. Venendo all'accusa che mi rivolgi, "elaborare" una vettura non significa prepararla per le corse clandestine o per il quarto di miglio, significa ottimizzare vari componenti con prodotti tecnicamente migliori . Assetto, freni, estetica ed anche il motore fanno parte di questi miglioramenti che rendono la vettura più divertente e sicura da guidare. Riguardo al motore infine, ti rendo noto che l'ottimizzazione dei parametri di gestione elettronica, oltre a migliorare i valori di coppia, migliora anche i consumi carburante (nel senso che la vettura consuma meno ....) Concludo dicendo che la tua valutazione è intrisa di preconcetti sbagliati e fuorvianti. Personalmente non intendo convincere nessuno ma, altrettanto non voglio che mi vengano impartite lezioni da parte di coloro che ragionano a senso unico
      buona vita
      Luca 9000 giri

    • @riccardoferrari8666
      @riccardoferrari8666 6 месяцев назад +2

      @@9000girichannel 🙈🙉🙊😂😂😂

    • @juliusboni
      @juliusboni 6 месяцев назад +2

      mi ha colpito moltissimo questo punto "...Fatti una domanda, tutto ciò che si muove nell'industria è elettrico, macchinari, robot, automazioni ed altro..." uno non ci pensa ma è esattamente così! l'efficienza del motore elettrico non sarà mai raggiunta da un termico...

  • @luigibenni3449
    @luigibenni3449 6 месяцев назад +1

    La filiera dell'auto elettrica ha un enorme collo di bottiglia nelle colonne di ricarica, che non ci sono e non ci saranno ancora per molti anni, ecco perché le vendite sono ridicole e alcuni marchi hanno già fatto parziale marcia indietro.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      La tua valutazione è perfetta, aggiungo che nel mezzo ci sono una infinità di lati oscuri che affossano l'elettrico in modo irreversibile

  • @stefanopgr
    @stefanopgr 6 месяцев назад

    Possibile che nessuno centri la vera questione. La transizione elettrica è convogliare tutta l'energia in un punto solo. La centrale elettrica. Punto unico da cui parte poi la transizione verso l'energia pulita. Sarà sufficiente convertire la centrale elettrica a energia pulita, e in un batter d'occhio tutte le auto andranno a energia pulita. Esempio basta convertire la centrale elettrica da olio combustibile a energia nucleare e in un batter d'occhio tutte le auto andranno a energia nucleare. Semplice o no? Complicato da capire questo concetto?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Vallo a raccontare alle schiere di verdi radical chic che hanno tagliato le gambe al nucleare anni or sono. Oggi, per costruire e mettere a regime una centrale nucleare ci vogliono minimo 10 anni, nel frattempo andiamo avanti con quelle alimentate a pedali?..... è chiaro il concetto ?

  • @andreapiccinali3364
    @andreapiccinali3364 6 месяцев назад +1

    Ciao, concordo col tuo pensiero, però, la cosa che mi preoccupa da qui al 2035 e oltre, sarà il prezzo dei carburanti, quello lo controlla il governo. Potremo ancora permetterci di acquistare il carburante per poter circolare?!?!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Personalmente ritengo molto improbabile che venga utilizzata la leva dei prezzi dei carburanti per mettere fuori gioco i motori termici. Quanto meno per alcune decine di anni, questi conviveranno con motori alimentati con tecnologie diverse. Ricordiamoci infine che questa spinta ideologica del green è solo in Europa, tutto il resto del mondo contunerà a fare quello che sta facendo oggi

  • @makkinz616
    @makkinz616 6 месяцев назад +2

    L'elettrico funziona talmente bene che sui portali ce ne sono imserzionate a migliaia e seminuove 😂.
    La corrente sta calando di prezzo ma alle colonnine aumenta, e non l'hanno ancora accisate 😂.
    Qualcuno entro 10 anni, rimpiangerà in 3000 benzina!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Commento sintetico ma perfettamente lungimirante
      un saluto personale
      Luca 9000 giri

    • @makkinz616
      @makkinz616 6 месяцев назад

      @@9000girichannel su una cosa però riguardo al video la devo correggere, dal 2035 non ci sarà NESSUNO stop ai mtori endotermici, i media ripetono questa cantilena a dirotto, ma la commissione europea ha stabilito che dal 2035 le auto immatricolate nuove dovranno usare solo efuel. Quindi il fantomatico "stop" è solo fuffa mediatica erroneamente diffusa dai giornali e tv.
      Tuttora è da capire come avverrà tale l'imitazione visto che sono combustibili perfettamente identiche ed intercambiabili...

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      È esattamente quello che sostengo ...... nel 2035, come direbbe il buon Antonio Albanese non cambierà una "beata minchia" .....

  • @mau110477
    @mau110477 6 месяцев назад +1

    Spero vivamente che la mia prossima auto sia una Ford Capri MK3 da restaurare. Il mio sogno nel cassetto . Possibilmente con un bel motore forgiato. 👍🏻👍🏻🤝🏻🤝🏻

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +4

      Scelta più che condivisa, adoro le auto con un'anima, specialmente quelle vintage, per questo coccolo la mia Porshe 993 turbo da 408 cv, alla faccia di tutti coloro che preferiscono le lavatrici con le ruote

  • @elyshop
    @elyshop 6 месяцев назад

    Credo che obbiettivamente tu sia sulla strada sbagliata basta guardarsi intorno cosa succede in Europa e paesi del nord dove il parco macchine comincia ad essere oltre 80% e in germania questo anno oltre 20%, sicuramente tutto non cambierà così in fretta ma evidente che quella è la direzione le auto elettriche di oggi possono soddisfare una buona parte delle esigenze, se vedi le pubblicità anche in tv ormai tutte e anche blasonate aziende pubblicizzano auto elettriche, tutte le case automobilistiche hanno auto elettriche in catalogo, veniamo al combustibile solo brucia produce una enormità di sostanze inquinanti che in 100 anni vedi come ha ridotto il pianeta, credo che solo una persona che vuole mettersi un paraocchi continui ad essere convinto che possiamo continuare senza alternative reali come la trazione elettrica e non solo magari ... ma oggi rimane la più semplice ed efficace

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Rispetto la tua opinione, personalmente confido nello sviluppo di tecnologie alternative molto più efficaci e meno invasive rispetto all'elettrici che, purtroppo, nasconde tanti lati "oscuri" del tutto contrari al concetto del green

  • @loscemodelvillaggio7950
    @loscemodelvillaggio7950 6 месяцев назад +1

    Io sinceramente non so piu' cosa pensare, logico che la svolta green sia nata come tale e alla fine e' stata sfruttata per una massiccia operazione commerciale e me lo fa pensare sempre di piu' il presentarsi dei modelli termici di ultima generazione.
    Analizziamo: le termiche ormai hanno tappi in tutti gli orifizi, adblue, elettronica a dir poco invasiva, consumi degni di una supersportiva degli anni 80 , dimensioni a dir poco demenziali e senza nessun vantaggio (tipo abitabilita' e volume di carico) e infine una durata di vita di circa 10 anni perche' sempre la esagerata farcitura elettronica morira' creando dei costi di riparazione assurdi e sicuramente scoraggianti portando l'utente a cambiare auto.
    Sembra proprio che ci stanno vendendo auto termiche di cui non sentiremo la mancanza preparando il terreno ad un rinnovo parco auto max decennale, perche' nel mentre moriranno anche le ultime auto affidabili (i Muli) ormai ultraventennali e tormentate dai regolamenti.
    Quindi davanti a queste poco appetibili termiche converrebbe passare ad elettrico SE non fosse per i loro prezzi assurdi, insomma non era noto e sbandierato proprio dalle case costruttrici che attaccato ad un'auto elettrica c'e' meno roba e meno mano d'opera? Dovrebbe essere una rivoluzione , dovrebbero costare la meta' di una termica e consumare altrettano almeno... e invece no, persino le cinesate come vediamo costano una follia.
    Secondo me ci vogliono portare piano piano tutti all'affitto a lungo termine e infatti stanno uscendo fuori delle formule in certi paesi europei a cui e' difficile dire di no se confrontate alle classiche rate sull'acquisto di un'automobile qualunque essa sia.
    Personalmente io tornerei all'euro 3, era sufficiente era il giusto compromesso tra ecologia, prestazioni e consumi... da dopo solo sfacelo, non dovrebbero condannare le auto euro 3 alla rottamazione ma solo essere piu' selettivi alle revisioni come il TÜV.
    L''auto fuma, mangia olio ha delle serie lacune ? O risolvi o pressa... ma se passo la revisione a parte nelle ZTL mi fai andare dove voglio, visto che pago anche il bollo.
    Se la cosa fosse regolamentata in questa maniera scommetto che davanti a questi listini e modelli di dubbio life range molti rifarebbero da 0 a nuove in officine come la tua (competenti) molte gloriose e kilometrose euro 3.
    Io lo farei, meglio spendere 30-40K su un'auto che manco ti piace o prolungare la vita di 10 anni alla tua auto con 15K? Secondo me e' piu' ecologica la seconda scelta, anche perche' intanto l'auto vecchia finirebbe tagliata in 2 in Africa e risaldata alla buona continuerebbe comunque a produrre CO2 come prima.(lo fanno da anni...eccome se lo fanno, le ho viste partire nei container)

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ti ringrazio per aver esposto il tuo interessante punto di vista sul nostro canale
      Luca 9000 giri

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад

      L'auto elettrica inquina meno di quella endotermica. Ho letto diverse ricerche sull'LCA che confrontano le 2 auto tutte lo confermano.
      LCA acronimo di Life Cycle Assessment (in italiano Valutazione del Ciclo di Vita), è uno strumento per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso, fino allo smaltimento.
      Anche nello scenario peggiore con batteria prodotta in Cina in fabbriche alimentate a carbone e utilizzata in Polonia dove l'elettricità prodotta in gran parte è fossile ha un impatto ambintale del 30% in meno. Nello scenario migliore con auto utilizzate in Svezia dove il fossile produce solo il 2% si arriva all'80% in meno

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 6 месяцев назад

      @@faustoguffanti1398 a parole si... è facile , ma di fatto negli states (che è da sempre la proiezione del nostro futuro) è pieno di tesla con soli 10 anni ( e anche meno) di LCA dai demolitori.
      E' così ecologico buttare un'auto dopo 10 anni invece che 20?
      Iniziamo a moltiplicare : estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso, fino allo smaltimento. X2 e poi ne riparliamo....

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад

      @@loscemodelvillaggio7950 ma chi li ha fatti questi calcoli? Mandami le fonti altrimenti sono solo chiacchiere da bar

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 6 месяцев назад

      @@faustoguffanti1398 Le fonti? A parte che un'auto dura 10 anni anzichè 20 fino prova contraria sono ben 2 auto in 20 anni anzichè 1 sola quindi i tuoi dati vanno raddoppiati, ma per confermartelo se apri qualsiasi sito di un grosso "scrapyard" statunitense troverai tonnellate di tesla in asta a poche centinaia di dollari...ecco le fonti.(anzi molte stanno a"0" perchè non le vuole nessuno... a parte gli ucraini che poi una volta importate le rattoppano e le vendono in Europa, cosa che se cerchi su google un'attimino la scoprirai da solo)
      E' risaputo che il valore dopo 10 anni di una Model S ( 7000USD sana... quindi figurati morta) è nettamente inferiore rispetto al costo della sostituzione della batteria (17000USD) e inoltre c'è il fattore determinante che quelle incidentate pesantemente vengono spesso buttate e non riparate (sempre per sconvenienza economica) .
      Facciamoli da soli i calcoli invece di fidarsi sempre dei "dati"
      (Salvage Tesla in USA su google, così le trovi tutte 😉)

  • @THC_D9_R06
    @THC_D9_R06 6 месяцев назад +2

    Concordo con te. Alla fine è la realtà quella che spieghi! Però sai com'è la verità fa' sempre male.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      È meglio rimanerci male prima che non piangere sul latte versato, dopo

  • @giuseppestranges8593
    @giuseppestranges8593 6 месяцев назад +3

    Concordo in pieno e di green non ce un belniente manutensione e costi sono assurdi, ce solo da piangere, e molto piu green il metano o gpl😉😉

  • @--Cristian-
    @--Cristian- 6 месяцев назад +1

    Solo applausi e stima per lei! 🔝

  • @lucamaxc
    @lucamaxc 6 месяцев назад +1

    C'è un errore di fondo .
    Non bisogna parlare di auto elettriche ma di auto a batteria.
    Il problema dell'elettrico non è il motore ma la batteria.
    Se parliano di auto elettriche gli facciamo un favore perché nascondiamo il loro vero problema e cioè la batteria.
    A parte che tecnicamente è inefficiente mettere 4 - 5 qli di batteria , cioè di zavorra per stoccare l'energia.
    Il vero problema è che cosa succederà alle auto dopo 10 anni .
    Anche con utilizzo minimo, ad esempio 20.000 km, la batteria sarà da sostituire .
    Ed allora si scoprirà il grande inganno.
    Lo scopo delle auto a batteria e fare in modo che l'utente non le possa tenere più di 10 anni.
    Cambiare le auto ogni 10 anni è il sogno dei produttori di auto.
    Scomparirà il mercato dell'usato
    I ricchi cambieranno auto ogni 3 anni, chi guadagna oltre 60.000 euro anno, la prendera con formule a noleggio da 3000 - 4000 euro anno, i poveri, cioè tutti gli altri, andranno a piedi o su catorci endotermici.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      analisi perfetta

    • @lucamaxc
      @lucamaxc 6 месяцев назад

      @@9000girichannel
      Grazie, ho lavorato anni con le batterie al Litio un pò l'argomento lo conosco..

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      👍

  • @xdellavedova
    @xdellavedova 6 месяцев назад +1

    Quello della UE non si rendono conto nemmeno dei disastri che hanno fatto

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      si rendono conto ma, avendone un tornaconto personale, se ne fregano ....

  • @dseven73
    @dseven73 5 месяцев назад +1

    Tutti I costruttori di lavatrici a pile puntano forte sullo 0...100 e sui cv del motore elettrico. Questo punto dovrebbe essere un campanello di allarme. A nessuno frega niente del green. Lo scopo finale è farci muovere col torpedone. Le auto elettriche non sono green. Se vuoi fare qualcosa x il pianeta tieni la tua auto il più lungo possibile

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  5 месяцев назад

      condiviso

    • @ArwenSilverleaf
      @ArwenSilverleaf 4 месяца назад

      Stai semplificando un po' troppo.
      Le elettriche inquinano tanto in fase di produzione, ma di solito sono effettivamente più green delle termiche nel lungo termine.
      Insistere a riparare auto del 1800 è inutilmente costoso e inquinante

  • @faustoguffanti1398
    @faustoguffanti1398 6 месяцев назад +1

    Tutti gli studi che ho letto che comparano LCA ciclo di vita(life cycle assessment) tra auto endotermica ed elettrica confermano che lettrico inquina meno. Chi più chi meno ma tutti concordano.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Personalmente faccio parte di coloro che non concordano questa tesi ....

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад +1

      @@9000girichannel sulla base di quale studio? Mi giri le fonti ( dati di ricercatori non opinioni)

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Senza perdere troppo tempo, ti fornisco un dato fondamentale: Toyota e Volkswagen, le due case automobilistiche più grandi al mondo, hanno abbandonato l'elettrico per sviluppare il motore ibrido ad idrogeno e, se lo hanno fatto, penso lo abbiano fatto basando la loro strategia sulla base di studi ben precisi. Se ritieni di essere più informato di loro sei un genio, viceversa ti conviene porti delle domande ....
      buona vita
      Luca 9000 giri

    • @faustoguffanti1398
      @faustoguffanti1398 6 месяцев назад +1

      @@9000girichannel hanno ridimensionato i siti produttivi perché avevano sopravvalutato le previsioni di vendita non per studi ben precisi sul funzionamento delle auto, se ci fossero studi ben precisi come dici tu li avrebbero forniti non tenuti segreti. Buona vita anche a te

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Ma secondo te, i progetti industriali di gruppi così importanti li vengono a discutere prima a casa tua e poi li pubblicano sul Gazzettino Padano? Come direbbe il sommo De Curtis: "ma mi faccia il piacere...."

  • @gianfrancobongiovanni603
    @gianfrancobongiovanni603 6 месяцев назад +1

    Il discorso del 2035 è già saltato, causa le case automobilistiche tedesche che tramite il loro governo hanno dichiarato che non aderiranno a questo vincolo, ma parliamo già di almeno 6 mesi fa', il tutto è oramai già storia, buona sera.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад

      Toyota e Volkswagen hanno abbandonato l'elettrico per puntare sull'ibrido idrogeno/termico .... sembre evidente che "il dado è tratto" ......

  • @ilmeca2674
    @ilmeca2674 6 месяцев назад +3

    Da collega apprezzo tantissimo il vs operato,condivido pienamente anche io ormai posso dire di volgere verso il traguardo pensionistico ne ho per una 10ina di anni circa quindi posso dire non e' un discorso di lavoro ma della tentata imposizione ad una farsa che di ecologico ha ben poco per non dire nulla come bene ha evidenziato report.
    Anche io (sebbene non sia ai vs livelli)ho registrato un buon aumento di lavoro posso confermare,tra la mia clientela non ho ancora sentito uno convinto di passare ad una EV,anzi c'e' chi si e' liberato di vetture ibride non so se anche per voi sia cosi' cmq non molliamo,il 2035 fara' la fine del big-bang..🤣Un caro saluto,alla prox.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  6 месяцев назад +1

      Ti ringrazio personalmente
      Luca 9000 giri