Ottimo risveglio mattutino con questo Videino capolavoro.......Che paesaggi stupendi,attraversati dalla ferrovia,patrimonio non valorizzato in questa sempre più povera italietta....povera non solo economicamente si intende.Grazie Gigi e aspetto i freddi treni scandinavi.Ciao.
Bellissima realtà,quasi 😊come esserci stato su quel trenino, grazie alle tue riprese... sarebbe da tornarci in Calabria ultima visita alle scuole superiori perché il preside calabrese organizzò " la settimana calabrese" che non ho dimenticato... Posti meravigliosi !
@@sandroconsonni1287 ... è il RAR. Copio e incollo: Maniglia RAR= Relè attraversamento a raso. Viene utilizzata nelle linee a binario unico e in stazioni impresenziate (quindi in telecomando) con BCA o BA quando esse sono sprovviste di sottopassaggio. Pertanto il primo treno in arrivo, dopo avere espletato il servizio viaggiatori (dove previsto) e tutti i viaggiatori hanno attraversato i binari per salire/scendere dal treno, il capotreno o il PdM (nel caso di un merci) gira la maniglia RAR posta sia sotto i segnali di partenza che lungo i marciapiedi, nonché in prossimità del FV per dare il consenso all'apertura del segnale di protezione del treno incrociante. Il capotreno o il PdM deve inoltre stare a presenziare il marciapiede in modo tale che non ci siano attraversamenti "dell'ultimo minuto" che possono costare cari. Ciao!
Siamo giunti, purtroppo, alla fine di questa saga su Brancaleone e la Calabria. So, tuttavia, che i prossimi video non deluderanno senz'altro! Non vedo l'ora della pubblicazione del treno storico Novara-Varallo 2016. Un saluto e complimenti come sempre.
...arriverà la poderosa 772 con un piccolo giallo: porta la targa 'OM 1948', ma articoli inglesi e le tabelle in mio possesso (e la stessa numerazione, 3265) dicono 'OM, giugno 1942' ... misteri misteriosi che qualcuno ci chiarirà ... A presto!
grazie mille ci tengo molto è uno dei migliori canali che abbia mai visto anzi il migliore con i tuoi ''videini'' mi porti indietro nel tempo ne hai messi talmente tanti che non riesco a vederli tutti. Anchio amo le trappurelle peccato che le stiano togliendo e stiano mettendo in servizio gli atr220 [non si aprono i finestrini nei tuoi termini porcamucca] ciao
Grazie ma troppo buono; ho solo gironzolato su rotaie per anni, documentandone l' evoluzione, nel bene e nel male (grrrr ai maldidi suppostoni sigillati) del mondo ferroviario . A presto; ciao!
Bellissime immagini, condivido l'idea di trasformare in date precise corse come ferrovie turistiche, magari con materiale d'epoca, e quello non manca di sicuro. Per quanto concerne tutte le altre argomentazioni: che l'arretratezza sia con noi!! speriamo in una svolta dei 1000 progetti per la mia amata Calabria e per un potenziamento delle comunicazioni.
Di sicuro, passata l' emergenza del nostro povero mondo malato, le ferrovie, turistiche soprattutto, avranno una grande e dovuta rivalutazione. Nuova epoca per tutto. Ciao!
Ed eccoci giunti alla fine. Avrei tante cose da dirti , dallo splendore dei 950 a me cari (Roma Fiuggi) alle macchine fantastiche (trappulelle) ma lascio nelle tue mani le sensazioni e le emozioni che puntualmente fai ripercorre. Aspetto come al solito la prossima emozione.Ciao Alo da Gianni.
Prossimo appuntamento: seconda parte col turno delle ALe 582 (ritorno da Codogno)... in attesa di terminare il montaggio a tappe forzate che sto facendo di un recente viaggetto del 2016 in Valsesia, anche in cabina, di una vetusta e schiva ALn 772 OM anni '50 secolo scorso (schiva ... perché si fa vedere raramente sui binari, la 3265, ex depositi di Sassari e Cagliari e poi al Museo in stazione a Cagliari, ora al Dep. di Pistoia). A presto, dunque!
Salve, volevo chiedere una informazione. Sto riscontrando una certa difficoltà nel reperire un'info pertinente a questa tratta. Per caso sa quante vetture sono oggi attualmente attive su questa tratta ? (Sono interessato alle sole vetture in grado di percorrere il tratto a cremagliera) e nel caso, saprebbe anche indicarmi quali vetture siano ? (O se per caso conosce dove poter reperire tali informazioni) Sto lavorando su una tesi triennale di ingegneria elettrica sulla cremagliera di Genova con focus sulle vetture, e sto recuperando informazioni per un discorso generale introduttivo sulla situazione odierna di questi impianti ad aderenza forzata
Non sono molto aggiornato; contatta l' Associazione Ferrovie in Calabria @ferrovieincalabria ... sono magnifici! Tra i miei tanti videini su 'Zena', oso consigliarti: ''Genova: Funicolari, cremagliera, metrò 1992'' ruclips.net/video/OPqwUWgEBK8/видео.html Ciao!
@@aloisius1950 La ringrazio per il consiglio e per il link al video, contatteró senz'altro le ferroviecalabria! Il video é bello vecchiotto e con la vettura in livrea arancione, ma molto apprezzato il particolare del panno rosso utilizzato alla guida per migliorare la presa, visto che ancora oggi viene utilizzato sulla vettura 1 (due/tre settimane fa la 2 era ancora ferma per manutenzione)
Sempre piacevole, poichè sei sempre preciso, ho visto che non ne fai cenno del tratto parallelo tra la linea delle FC e di RFI fra Catanzaro ed il Lido, quindi suppongo che il filmato sia stato girato prima della chiusura e dell'abbandono della linea RFI, che transitava per il centro della città. Qui la domanda sorge spontanea: ma che benefico può aver avuto costruire il collegamento Catanzaro Lido-Settingiano, certamente più veloce, ed escludere il vecchio percorso ? Misteri italici e delle nostre care FS.... Un salutone !
io sono estasiato nel vedere le trappulelle,purtroppo a 15 anni non ho potuto vedere molto materiale rotabile(ho fatto in tempo a vedere sulla linea Novara-Pioltello qualche casaralta originale ma già quando avevo 5 anni le avevano sostituite con i TSR).
Grazie. Sì, un gruppo di 4 automotrici FAL (con 5 rimorchiate RA, di cui una semipilota) sono arrivate alle Ferrovie della Calabria: le M4 302, 304, 312 e 315. Ciao!
I moderni vagoni viaggiatori dovrebbero avere qualche finestrino apribile per la telecamera di Aloiusus, che svolge un servizio di pubblica documentazione, ma anche per ventilazione di emergenza e via di fuga. Le tendine svolazzanti delle 668 mi mettono di buonumore. I finestrini aperti consentono un'immersione nell'ambiente che il vetro chiuso toglie completamente, sembra di vedere il paesaggio su di uno schermo. Ciao
Sempre bellissimi i tuoi video, poco prima e poco dopo della stazione di S. Pietro Apostolo questa linea mi ha ricordato la Como-Lecco come paesaggi ! Devo però dire che la Como-Lecco senza le trappullelle non è la stessa cosa..
Sì, sulla Lecco-Molteno-Monza viaggiano le supposte ma...mi confermi che anche sui 32 km. della tratta Molteno-Merone-Como ora ci sono gli ATR e non più le Trappulelle? L' ultimo mio videino lo girai nel gennaio 2015, con le ALn 668; da allora non ci sono più tornato, fra Molteno e Como, ma gli orari di servizio che ho riportano ancora in servizio le 668.
Altrochè se mi mancano. Ma la tramvia chiuse nel 1979, al tempo ero fermodellista al 100%: autocostruivo plastici e rotabili ferroviari (ero alle prese col Platico Val Seriana) Iniziai con la videocamerona a spalla negli anni '80 .... Montagnana, la città murata, è magnifica: ho vari videini nel mio canale. Ciao!
Ma che vergogna. Una regione come la Calabria, parte jonica, senza treni di un certi livello come si trovano in tutta Italia. Ma guarda che stazioni, e che velocità viaggia questo convoglio: 30 h o 25?
Qui quel che ne rimaneva: Ponte Morandi e Genova da cabina Casaralta tipo 1979 ruclips.net/video/AQGz2cuzVWM/видео.html Qui quando era ancora maestosamente eretto: Binari in riva al mare fra Finale, Loano, Albenga ruclips.net/video/Fmls5aJqyRE/видео.html
Ehh, accenni alla Scozia. Copio e incollo velocemente il videino finale di un viaggetto colà ... altro mondo ... Titolo: 'Scozia, treni, Forth Bridge, Edinburgh, Lancaster...' ruclips.net/video/ApylfXl6CKQ/видео.html Terza ed ultima parte di 'Scozia 2013', iniziata a Glasgow, la Glasgow Central Station e la città. Poi nelle Highlands col treno a vapore di ... Harry Potter, il Jacobite Steam Train da Fort Williams a Glenfinnan a Mallaig. Traghetto e l' isola di Skye, il ponte Skye, Kyle of Localsh e la stazioncina sul molo. Le single track, strade a senso unico alternato tipiche fra le brughiere, Inverness, il Lochness ... senza Nessie, Aviemore col treno a vapore della Strathspey Railway ed infine qui, nel Fife. Ora North Queensferry Station, l' Albert Hotel accanto al maestoso e vittoriano ponte solo ferroviario Forth Railway Bridge, 2,5 Km di pluricentenario ponte in acciaio sul Firth of Forth, l' estuario sul Mar del Nord, con accanto il moderno Forth Rail Bridge, ponte solo per veicoli. Poi Edinburgh Waverley station e la città di Edimburgo, la gaelica Dun Eideann, capitale della Scozia sorta su 7 colline, Old e New Town, Castle Rock .... Infine Lancaster ... e Scotland 2013 termina a all' aeroporto di Manchester. ..... Gli altri due videini, se sarai interessato ... buona ricerca!
Ottimi video, è un peccato vedere tutti quei etr 450 abbandonati in attesa della fiamma sono comunque treni importanti nella storia delle FS, cosa alquanto penoso l' intercity con le 668 gioia dei ferrovipatici si, ma meno dei viaggiatori costretti a pagare il biglietto come intercity ma che di questo non ha niente, povere ferrovie e poveri viaggiatori.Rinnovo i complimenti per i cinque video e alla prossima ciao.
Magnifici paesaggi!!!!
Posti magici.
Ottimo risveglio mattutino con questo Videino capolavoro.......Che paesaggi stupendi,attraversati dalla ferrovia,patrimonio non valorizzato in questa sempre più povera italietta....povera non solo economicamente si intende.Grazie Gigi e aspetto i freddi treni scandinavi.Ciao.
Scrisse Oscar Wilde, che tutto aveva capito: ''La vita è un treno.Prendilo!''
A presto; ciao!
bravo gigi sono tornato finalmente adsl funzionante tanta natura e paesaggi meravigliosi nn potevi scegliere meglio ciao asp nuovo videino a presto
Grazie! Cosine interessanti in arrivo .... Ciao!
Bellissima realtà,quasi 😊come esserci stato su quel trenino, grazie alle tue riprese... sarebbe da tornarci in Calabria ultima visita alle scuole superiori perché il preside calabrese organizzò " la settimana calabrese" che non ho dimenticato...
Posti meravigliosi !
Proprio d' accordo: posti meravigliosi!
@@aloisius1950 una domanda... perché il personale gira la chiave?
@@sandroconsonni1287 ... è il RAR. Copio e incollo:
Maniglia RAR= Relè attraversamento a raso.
Viene utilizzata nelle linee a binario unico e in stazioni impresenziate (quindi in telecomando) con BCA o BA quando esse sono sprovviste di sottopassaggio. Pertanto il primo treno in arrivo, dopo avere espletato il servizio viaggiatori (dove previsto) e tutti i viaggiatori hanno attraversato i binari per salire/scendere dal treno, il capotreno o il PdM (nel caso di un merci) gira la maniglia RAR posta sia sotto i segnali di partenza che lungo i marciapiedi, nonché in prossimità del FV per dare il consenso all'apertura del segnale di protezione del treno incrociante. Il capotreno o il PdM deve inoltre stare a presenziare il marciapiede in modo tale che non ci siano attraversamenti "dell'ultimo minuto" che possono costare cari.
Ciao!
@@aloisius1950 grazie ! Ho finito adesso di guardarlo,spettacolari gli ultimi minuti... che posti !
ps mandalo alla Rai 😊è veramente unico
Siamo giunti, purtroppo, alla fine di questa saga su Brancaleone e la Calabria. So, tuttavia, che i prossimi video non deluderanno senz'altro! Non vedo l'ora della pubblicazione del treno storico Novara-Varallo 2016. Un saluto e complimenti come sempre.
...arriverà la poderosa 772 con un piccolo giallo: porta la targa 'OM 1948', ma articoli inglesi e le tabelle in mio possesso (e la stessa numerazione, 3265) dicono 'OM, giugno 1942' ... misteri misteriosi che qualcuno ci chiarirà ... A presto!
aloisius1950 ma, indicativamente, tra quanto vi sarà la pubblicazione?
....una dozzina di velocissimi giorni; prima pubblicherò la seconda parte col 'turno delle ALe 582', che è già pronta. A presto!
aloisius1950 ok, grazie. Sempre molto gentile e disponibile ai commenti dei novelli ferrovipatici scalpitanti! Un saluto. ;-)
grazie mille ci tengo molto è uno dei migliori canali che abbia mai visto anzi il migliore con i tuoi ''videini'' mi porti indietro nel tempo ne hai messi talmente tanti che non riesco a vederli tutti.
Anchio amo le trappurelle peccato che le stiano togliendo e stiano mettendo in servizio gli atr220 [non si aprono i finestrini nei tuoi termini porcamucca] ciao
Grazie ma troppo buono; ho solo gironzolato su rotaie per anni, documentandone l' evoluzione, nel bene e nel male (grrrr ai maldidi suppostoni sigillati) del mondo ferroviario . A presto; ciao!
@@aloisius1950 Bellissimi i treni della regione Calabria.
Bellissime immagini, condivido l'idea di trasformare in date precise corse come
ferrovie turistiche, magari con materiale d'epoca, e quello non manca di sicuro. Per quanto concerne tutte le altre argomentazioni: che l'arretratezza sia con noi!! speriamo in una svolta dei 1000 progetti per la mia amata Calabria e per un potenziamento delle comunicazioni.
Di sicuro, passata l' emergenza del nostro povero mondo malato, le ferrovie, turistiche soprattutto, avranno una grande e dovuta rivalutazione. Nuova epoca per tutto. Ciao!
Ed eccoci giunti alla fine. Avrei tante cose da dirti , dallo splendore dei 950 a me cari (Roma Fiuggi) alle macchine fantastiche (trappulelle) ma lascio nelle tue mani le sensazioni e le emozioni che puntualmente fai ripercorre. Aspetto come al solito la prossima emozione.Ciao Alo da Gianni.
Prossimo appuntamento: seconda parte col turno delle ALe 582 (ritorno da Codogno)... in attesa di terminare il montaggio a tappe forzate che sto facendo di un recente viaggetto del 2016 in Valsesia, anche in cabina, di una vetusta e schiva ALn 772 OM anni '50 secolo scorso (schiva ... perché si fa vedere raramente sui binari, la 3265, ex depositi di Sassari e Cagliari e poi al Museo in stazione a Cagliari, ora al Dep. di Pistoia). A presto, dunque!
aloisius1950 Semplicemente fenomenale
Bellissimo! Ho visto la mia Roccella 😃 grazie ciao Gigi
Il treno nella meraviglia di Storia e Natura. Ciao!
Salve, volevo chiedere una informazione.
Sto riscontrando una certa difficoltà nel reperire un'info pertinente a questa tratta. Per caso sa quante vetture sono oggi attualmente attive su questa tratta ? (Sono interessato alle sole vetture in grado di percorrere il tratto a cremagliera) e nel caso, saprebbe anche indicarmi quali vetture siano ? (O se per caso conosce dove poter reperire tali informazioni)
Sto lavorando su una tesi triennale di ingegneria elettrica sulla cremagliera di Genova con focus sulle vetture, e sto recuperando informazioni per un discorso generale introduttivo sulla situazione odierna di questi impianti ad aderenza forzata
Non sono molto aggiornato; contatta l' Associazione Ferrovie in Calabria
@ferrovieincalabria ... sono magnifici!
Tra i miei tanti videini su 'Zena', oso consigliarti:
''Genova: Funicolari, cremagliera, metrò 1992''
ruclips.net/video/OPqwUWgEBK8/видео.html
Ciao!
@@aloisius1950 La ringrazio per il consiglio e per il link al video, contatteró senz'altro le ferroviecalabria!
Il video é bello vecchiotto e con la vettura in livrea arancione, ma molto apprezzato il particolare del panno rosso utilizzato alla guida per migliorare la presa, visto che ancora oggi viene utilizzato sulla vettura 1 (due/tre settimane fa la 2 era ancora ferma per manutenzione)
Grande Aloisius , il migior canale di treni in Italia , hai filmato tutte le private o ti manca ancora qualche linea?
Mai arrivato a Piedimonte d' Alife, e me ne dolgo assai, ora. Ciao!
Sempre piacevole, poichè sei sempre preciso, ho visto che non ne fai cenno del tratto parallelo tra la linea delle FC e di RFI fra Catanzaro ed il Lido, quindi suppongo che il filmato sia stato girato prima della chiusura e dell'abbandono della linea RFI, che transitava per il centro della città. Qui la domanda sorge spontanea: ma che benefico può aver avuto costruire il collegamento Catanzaro Lido-Settingiano, certamente più veloce, ed escludere il vecchio percorso ? Misteri italici e delle nostre care FS.... Un salutone !
Le italiche ferrovie e le Donne: i due grandi misteri dell' umanità ....
Ciao!
@@aloisius1950 verissimo !!! ..... :-D :-D
video bellissimooo
Grazie! A presto con altri video; ciao!
io sono estasiato nel vedere le trappulelle,purtroppo a 15 anni non ho potuto vedere molto materiale rotabile(ho fatto in tempo a vedere sulla linea Novara-Pioltello qualche casaralta originale ma già quando avevo 5 anni le avevano sostituite con i TSR).
Dai, mettilo in programma un viaggetto sulla Brescia Parma: sono due orette spese bene: tutte vecchie trappulelle. Ciao!
Sempre bellissimi i tuoi video,ho notato al min 7.11 che alcuni sedili hanno il simbolo Delle FAL ho visto bene??
Grazie. Sì, un gruppo di 4 automotrici FAL (con 5 rimorchiate RA, di cui una semipilota) sono arrivate alle Ferrovie della Calabria: le M4 302, 304, 312 e 315. Ciao!
I moderni vagoni viaggiatori dovrebbero avere qualche finestrino apribile per la telecamera
di Aloiusus, che svolge un servizio di pubblica documentazione, ma anche per ventilazione
di emergenza e via di fuga.
Le tendine svolazzanti delle 668 mi mettono di buonumore. I finestrini aperti consentono
un'immersione nell'ambiente che il vetro chiuso toglie completamente, sembra di vedere
il paesaggio su di uno schermo. Ciao
Concordo al 100% !!!
fantastico :D
Grazie. Il treno ancora nella natura. Ciao!
Sempre bellissimi i tuoi video, poco prima e poco dopo della stazione di S. Pietro Apostolo questa linea mi ha ricordato la Como-Lecco come paesaggi !
Devo però dire che la Como-Lecco senza le trappullelle non è la stessa cosa..
Grazie. Arghhh, non dirmi che son sparite le trappulelle da Merone a Como ....
aloisius1950 io abito a Molteno e le trapulelle sono state sostituite con gli atr 115 stadler
aloisius1950 Si, dal 11 giugno 2017 sono state tutte sostituite dagli ATR115
Sì, sulla Lecco-Molteno-Monza viaggiano le supposte ma...mi confermi che anche sui 32 km. della tratta Molteno-Merone-Como ora ci sono gli ATR e non più le Trappulelle? L' ultimo mio videino lo girai nel gennaio 2015, con le ALn 668; da allora non ci sono più tornato, fra Molteno e Como, ma gli orari di servizio che ho riportano ancora in servizio le 668.
...disgrazia ... sciagura ... sventura ... catastrofe (parlo da vetero ferrovipatico, non da pendolare, s' intende).
Bel video, come sempre del resto...
Grazie. Ehhh, le belle ferrovie italiane ancora nella natura. Ciao!
Forse ti mancano le linee delle. Ferrovie e tramvie vicentine la linea per Noventa vicentina passava a 100,metri da casa mia con le ali 556
Altrochè se mi mancano. Ma la tramvia chiuse nel 1979, al tempo ero fermodellista al 100%: autocostruivo plastici e rotabili ferroviari (ero alle prese col Platico Val Seriana) Iniziai con la videocamerona a spalla negli anni '80 ....
Montagnana, la città murata, è magnifica: ho vari videini nel mio canale.
Ciao!
Ma che vergogna. Una regione come la Calabria, parte jonica, senza treni di un certi livello come si trovano in tutta Italia. Ma guarda che stazioni, e che velocità viaggia questo convoglio: 30 h o 25?
Abbiamo proprio politici e dirigenti che ci meritiamo e strapaghiamo. Tutti senza macchia e senza colpa, ahimé. Ciao!
Il Ponte Morandi !!
Qui quel che ne rimaneva:
Ponte Morandi e Genova da cabina Casaralta tipo 1979
ruclips.net/video/AQGz2cuzVWM/видео.html
Qui quando era ancora maestosamente eretto:
Binari in riva al mare fra Finale, Loano, Albenga
ruclips.net/video/Fmls5aJqyRE/видео.html
Video scozia in treno
Ehh, accenni alla Scozia. Copio e incollo velocemente il videino finale di un viaggetto colà ... altro mondo ...
Titolo: 'Scozia, treni, Forth Bridge, Edinburgh, Lancaster...'
ruclips.net/video/ApylfXl6CKQ/видео.html
Terza ed ultima parte di 'Scozia 2013', iniziata a Glasgow, la Glasgow Central Station e la città. Poi nelle Highlands col treno a vapore di ... Harry Potter, il Jacobite Steam Train da Fort Williams a Glenfinnan a Mallaig. Traghetto e l' isola di Skye, il ponte Skye, Kyle of Localsh e la stazioncina sul molo. Le single track, strade a senso unico alternato tipiche fra le brughiere, Inverness, il Lochness ... senza Nessie, Aviemore col treno a vapore della Strathspey Railway ed infine qui, nel Fife. Ora North Queensferry Station, l' Albert Hotel accanto al maestoso e vittoriano ponte solo ferroviario Forth Railway Bridge, 2,5 Km di pluricentenario ponte in acciaio sul Firth of Forth, l' estuario sul Mar del Nord, con accanto il moderno Forth Rail Bridge, ponte solo per veicoli. Poi Edinburgh Waverley station e la città di Edimburgo, la gaelica Dun Eideann, capitale della Scozia sorta su 7 colline, Old e New Town, Castle Rock ....
Infine Lancaster ... e Scotland 2013 termina a all' aeroporto di Manchester.
.....
Gli altri due videini, se sarai interessato ... buona ricerca!
Ottimi video, è un peccato vedere tutti quei etr 450 abbandonati in attesa della fiamma sono comunque treni importanti nella storia delle FS, cosa alquanto penoso l' intercity con le 668 gioia dei ferrovipatici si, ma meno dei viaggiatori costretti a pagare il biglietto come intercity ma che di questo non ha niente, povere ferrovie e poveri viaggiatori.Rinnovo i complimenti per i cinque video e alla prossima ciao.
Grazie; ...i dannati paradossi di incompetenti politici ... una regola (solo italiana). Ciao!
CIAO ALOISIUS SEI UN MITO
TI O VISTO A PALAZZOLO SULL' OGLIO SONO STATO IO CHE DAL TRENO TI A SALUTATO
ISCRITTO RICAMBI?
Più che volentieri, fra ferrovipatici. Ciao!
Questa ferrovia mi sembra trascurata
Mooolto ... come sempre, ahimé, quando si tratta di 'secondarie'. Ciao!
io nel 2019 sono andato a Matera da BARI e ho preso un treno stadler delle FAL e non era cosi rumoroso....
Eh sì. Ma per ''un treno'' intendi motrice o rimorchiata ? In cabina poi è tutto naturalmente più rumoroso !! Ciao!
Bel video, come sempre del resto...
....