Non bastano mai i coplimenti a te, Gigi, che mi hai riacceso la passione ferroviaria per poter gustare i panorami o singoli particolari che si godono durante un viaggio soprattutto a finestrini aperti. Ciao.
Ciao Gigi... Non ti conosco di persona e anche se ti ho scritto tante volte, sento l'esigenza di scriverti ogni tanto...GRAZIE GRAZIE GRAZIE... I tuoi sono documentari pieni di AMORE... Semplici ma incisivi... Sempre preparato, esponi tutto con umiltà e passione... Io sono della Basilicata (Barile) e mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti di persona... Ti voglio bene e grazie ancora...
Quasi quarant’anni dopo anche Mel Gibson girò a Matera, e proprio negli stessi angoli in cui girò Pasolini, scene della sua 'The Passion'. Matera è un fantastico set “naturale” capace di rievocare il grande passato. E la sfortunata (non per colpa sua) Craco è proprio unica !
@@angelosalfi6015 Su Mantova ti segnalo un paio di videini. Uno del lontano 1991, l' altro più recente, del 2018 Treno regolare a vapore Mantova-Verona, 940.022, 1991 ruclips.net/video/FQuimlef1f4/видео.html Mantova: ALn 668, la città e in battello sui laghi ruclips.net/video/qNEhVt6F5mA/видео.html Ciao!
Molto bello!! Grazie dell’ottimo videino. Stamane, alle 8:30, il primo treno (solo perché è domenica) per Calalzo ha riaperto ufficialmente la linea. Lo aspettavo con ansia alla finestra della camera e...Atr swing della Pesa! Le ALn qui ormai sono impossibili da trovare, fanno servizio solo per Feltre. Adesso potrò godermi di nuovo i treni da casa, sia da Calalzo che da Conegliano, perché la linea è in comune. Ora inizia la tensione per gli esami e...per l’ignoto che mi si apre davanti; non ti nascondo anche una certa malinconia...Futuro più incerto per me rispetto ai rotabili storici di Palazzolo: sperem...Ciao
Di buon augurio, per te e per il tuo futuro, i treni che han ripreso possesso della linea! Vedrai, gli esami non finiscono mai, nella Vita. Ma è proprio questo il bello! Auguroni!
Ieri a Calalzo l'associazione Treni Belluno ha allestito un piccolissimo museo nella sala d'attesa della stazione e ha fatto visitare il vecchio ace, sostituito ancora anni fa dall'acei. Tra i cimeli, alcune divise degli anni '30, fanali per locomotive a vapore e per segnali a mano, video e fotografie che documentano la storia della linea per Calalzo. Mannaggia a me, se lo avessi saputo prima, ci sarei andato. Ogni tanto giornate del genere servono. Ciao, buona settimana!
In realtà la stazione di Palagiano quella più vicina alla città delle clementine è Palagiano Mottola, sulla linea Taranto - Bari. Quella che dici tu è la stazione di Palagiano Chiarina, sita proprio a Chiatona a un 15 km da Palagiano. Bel video. Peccato di non esserci visti.
Luigi a Lecce nell'inverno del 2018/2019 hanno attivato il servizio FrecciaRossa con ETR 500 (E404 in testa e coda) che fanno la linea per Torino Porta Nuova via Milano Porta Garibaldi. oggi hanno attivato il FA Milano Centrale - Ancona con gli ETR700 Ex Fyra. Se vuoi tornare nel Salento, fammi sapere.
Anche la stessa stazione di Metaponto con solo 3 binari invece dei 7 iniziali, altre stazione come Palagiano-Chiatona,Castellaneta Marina,Ginosa e le altre dopo Metaponto sono sottodimensionate potremmo avere frecciarossa,intercity giorno e notte ma preferiscono i bus con una ss106 migliorabile.
@@aloisius1950 Si infatti moltissimo belle peccato che già la stazione di Taranto potrebbe essere molto di più di quello che è ora in servizi e treni.. specialmente sulla Jonica fino a Reggio Calabria Centrale e da Metaponto poi per Potenza-Salerno e Napoli tolti i 2 Intercity A/R e il Frecciarossa 1000 Taranto-Milano, i regionali sono pochissimi molti autosostiuiti il materiale sicuramente un po datato andrebbero messi treni elettrici nuovi ma la Regione Basilicata fa orecchie da mercante almeno ci sono le piano ribassato anche se non mi permetto di screditare le 668 (che sono delle signore)... servono eccome ciao :)
@@ufficio1113 Il vecchio materiale, con buona manutenzione (mai, a prescindere) e sulle giuste tratte sarebbe ancora utile. Tutto il resto, e parlo della nostra italietta tutta, è un enorme magna magna. Rotaie, stazioni, servizi ... un optional. O no? Ciao!
Ennesimo bel videino sulla bella Basilicata. Mi spiace per le tue amate trappulelle ma penso che tu possa concordare nel ritenere l’elettrificazione della linea locale come un passo fondamentale. Spero che grazie all’introduzione di nuove Frecce la stazione di Metaponto possa essere un po’ meno deserta. Purtroppo ho riconosciuto in essa la grandezza dello scalo che è al contempo veramente sottoutilizzato, così come accade in molte belle stazioni che meriterebbero più corse e orari migliori per il loro ripopolamento. Una curiosità: ma per quale ragione certe stazioni portano il nome del comune che dista anche decine di chilometri? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Nei video parlo sempre e solo da ferrovipatico d' antan; da viaggiatore concordo: W il progresso. Mah, immagino che abbiano dato alle stazioni nomi conosciuti; le stazioni sono nel nulla.
6:50 Ecco un ferrovipatico felice! Ma hai mai considerato di prenderti una segretaria per smaltire quell' annetto di arretrati? Grazie per tutto, ciao!
Peccato che come si veda dal video ci siano tanti binari morti (non so cosa siano serviti ma sicuramente hanno una funzione) e la linea Jonica non elettrificata fino a Reggio Calabria ma solo fino a Sibari (dove si potrebbe arrivare fino ai 150 km/h o anche più). Le 668 sono sempre belle ma se c'è materiale elettrico anche le piano ribassato andrebbero bene... considerando che circolano solo due coppie di Frecciarossa 2 coppie di Intercity Merci e Regionali-alcuni autosostituiti)
Come sempre, ''Tot capita, tot sententiae'', che è una notissima locuzione latina il cui significato letterale è "tante teste, tanti pareri" ... come è giustissimo che sia ... e da migliaia d' anni. Ciao!
Ho questa nota: fino a giorno 24 giugno le due coppie di treni IC continueranno ad essere limitate a Sibari, per consentire il completamento dei lavori di adeguamento della sagoma della galleria di Roseto Capo Spulico. Ciao!
Sì, so di quella breve tratta in mano ad appassionati (beati loro!!!!!). Oso consigliarti i miei vari videini 'Isle of Man': In treno a vapore scart. ridotto dalla capitale all' aeroporto, tram a ... cavalli che attraversa la città, centenari tram elettrici, anche a cremagliera, verso l' interno dell' isola, vapore scart. decauville ... da sogno. E queste sono realtà pubbliche, usate dai cittadini (e turisti...) ogni giorno. Unico al mondo. Ciao!
Non bastano mai i coplimenti a te, Gigi, che mi hai riacceso la passione ferroviaria per poter gustare i panorami o singoli particolari che si godono durante un viaggio soprattutto a finestrini aperti. Ciao.
La nostra bella Italia, i trenuzzi così così ... ma è sempre un piacere. Ciao!
Ciao Gigi... Non ti conosco di persona e anche se ti ho scritto tante volte, sento l'esigenza di scriverti ogni tanto...GRAZIE GRAZIE GRAZIE...
I tuoi sono documentari pieni di AMORE... Semplici ma incisivi... Sempre preparato, esponi tutto con umiltà e passione...
Io sono della Basilicata (Barile) e mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti di persona... Ti voglio bene e grazie ancora...
Grazie del bel commento, caro Simon.
Ti saluto con due righe ... poetiche:
... e poi il treno, nel viaggiare,
sempre ci fa sognare.
Ciao; a presto!
Nei quei luoghi abbandonati ha girato anche il grande Pasolini, il vangelo secondo Matteo girato a craco e Matera. Comunque complimenti del video ❤
Quasi quarant’anni dopo anche Mel Gibson girò a Matera, e proprio negli stessi angoli in cui girò Pasolini, scene della sua 'The Passion'. Matera è un fantastico set “naturale” capace di rievocare il grande passato.
E la sfortunata (non per colpa sua) Craco è proprio unica !
Spettacolare come sempre, molto bella la location eccezionale veramente come integri la passione con i paesaggi. Grazie sei un grane Gigi.
Grazie! Il treno nella natura è sempre al top. A presto!!
Bellissimo video, sempre belle queste riprese, molto belle le aln668 e aln663
Grazie; ai prossimi! Ciao!
Ottimo Documentario,non ti smentisci mai.Buona Domenica Gigi e alla prossima.Ciao.
... già pronto altro videino 'trainspotting'. A presto!
Complimenti del video. È bellissimo. E la mia regione preferita. ❤
Grazie!
@@aloisius1950 io sono della Basilicata ma vivo a Mantova. Deve fare un video sulla linea Mantova Modena. Se possibile
@@angelosalfi6015
Su Mantova ti segnalo un paio di videini. Uno del lontano 1991, l' altro più recente, del 2018
Treno regolare a vapore Mantova-Verona, 940.022, 1991
ruclips.net/video/FQuimlef1f4/видео.html
Mantova: ALn 668, la città e in battello sui laghi
ruclips.net/video/qNEhVt6F5mA/видео.html
Ciao!
Anche questo viaggio è bellissimo grazie da Leopoldo
Basilicata troppo poco conosciuta.
Grazie sempre per questi fantastici videini! Poi quelli con le trappulelle sulle ferrovie secondarie non elettrificate sono la mia passione!!!
... ehhh, i bistrattati, malconci, indifesi trenuzzi secondari ... Ciao!
bravo !! Un saluto dalla Svizzera.
Grazie. A presto!
Complimenti video meraviglioso 👏
La ferrovia nella natura e nella storia di luoghi magnifici. Ciao!
@@aloisius1950 👋
Bellissimo ,Auguri Gigi Martinelli un grande abbraccio Di Rio de Janeiro .👏👍🇮🇹
Grazie! A te, inutile accennarlo, il godimento della città carioca. Ciao!
bellissimo, come sempre, Buona Domenica. 👋 Grazie.
Ti ringrazio. Buona domenica!
e che te lo dico a fare ... video troppo bello !!!
Grazie di cuore. Quanti magnifici ricordi ... Ciao!
Fantastico, stavo proprio aspettando la seconda parte 😍
...poi arriverà pure una terza parte .... Ciao!
@Mario Petracca sei della zona di Metaponto?
Complimenti!!Bellissima Metaponto iscritto al tuo canale ;)
E la piccola stazioncina di Bernalda il mio paese!
Grazie! A Bernalda andavo volentieri a cena: gran bel borgo vivo. Beh, mica potevo però permettermi Palazzo Margherita ... Ciao!
@@aloisius1950 ahahahaha in effetti visitala assolutamente ne avrò piacere
Molto bello!! Grazie dell’ottimo videino. Stamane, alle 8:30, il primo treno (solo perché è domenica) per Calalzo ha riaperto ufficialmente la linea. Lo aspettavo con ansia alla finestra della camera e...Atr swing della Pesa! Le ALn qui ormai sono impossibili da trovare, fanno servizio solo per Feltre. Adesso potrò godermi di nuovo i treni da casa, sia da Calalzo che da Conegliano, perché la linea è in comune. Ora inizia la tensione per gli esami e...per l’ignoto che mi si apre davanti; non ti nascondo anche una certa malinconia...Futuro più incerto per me rispetto ai rotabili storici di Palazzolo: sperem...Ciao
Di buon augurio, per te e per il tuo futuro, i treni che han ripreso possesso della linea! Vedrai, gli esami non finiscono mai, nella Vita. Ma è proprio questo il bello! Auguroni!
Ieri a Calalzo l'associazione Treni Belluno ha allestito un piccolissimo museo nella sala d'attesa della stazione e ha fatto visitare il vecchio ace, sostituito ancora anni fa dall'acei. Tra i cimeli, alcune divise degli anni '30, fanali per locomotive a vapore e per segnali a mano, video e fotografie che documentano la storia della linea per Calalzo. Mannaggia a me, se lo avessi saputo prima, ci sarei andato. Ogni tanto giornate del genere servono.
Ciao, buona settimana!
Almeno qualcosa conservano ....
In realtà la stazione di Palagiano quella più vicina alla città delle clementine è Palagiano Mottola, sulla linea Taranto - Bari. Quella che dici tu è la stazione di Palagiano Chiarina, sita proprio a Chiatona a un 15 km da Palagiano. Bel video. Peccato di non esserci visti.
Ottima nota; grazie.
Ottimo, posti bellissimi....
... e quanta Storia .... Ciao!
@@aloisius1950 ...con la S maiuscola, a presto!
Luigi a Lecce nell'inverno del 2018/2019 hanno attivato il servizio FrecciaRossa con ETR 500 (E404 in testa e coda) che fanno la linea per Torino Porta Nuova via Milano Porta Garibaldi. oggi hanno attivato il FA Milano Centrale - Ancona con gli ETR700 Ex Fyra. Se vuoi tornare nel Salento, fammi sapere.
Son convinto che i Fyra andran benone, non boicottati politicamente. Ciao!
Rocco Papaleo è stato grande. Effettivamente la Basilicata ha due mari. Grazie ciao.
Ci voleva, Rocco. Ciao!
Ottimo video!!!!
Grazie. A presto!
Video bellissimo.
Posti magnifici ... ma la ferrovia enormemente non sfruttata. Ciao!
Video sempre piacevoli !!!
... in treno è bello! Ciao!
Anche la stessa stazione di Metaponto con solo 3 binari invece dei 7 iniziali, altre stazione come Palagiano-Chiatona,Castellaneta Marina,Ginosa e le altre dopo Metaponto sono sottodimensionate potremmo avere frecciarossa,intercity giorno e notte ma preferiscono i bus con una ss106 migliorabile.
Manca completamente vero interesse per la ferrovia. Un gran peccato, in zone tanto belle.
@@aloisius1950 Si infatti moltissimo belle peccato che già la stazione di Taranto potrebbe essere molto di più di quello che è ora in servizi e treni.. specialmente sulla Jonica fino a Reggio Calabria Centrale e da Metaponto poi per Potenza-Salerno e Napoli tolti i 2 Intercity A/R e il Frecciarossa 1000 Taranto-Milano, i regionali sono pochissimi molti autosostiuiti il materiale sicuramente un po datato andrebbero messi treni elettrici nuovi ma la Regione Basilicata fa orecchie da mercante almeno ci sono le piano ribassato anche se non mi permetto di screditare le 668 (che sono delle signore)... servono eccome ciao :)
@@ufficio1113 Il vecchio materiale, con buona manutenzione (mai, a prescindere) e sulle giuste tratte sarebbe ancora utile.
Tutto il resto, e parlo della nostra italietta tutta, è un enorme magna magna. Rotaie, stazioni, servizi ... un optional. O no? Ciao!
Il Frecciarossa 1000 può andare sotto catenaria a 3Kv CC (Predisposto per i 1,5Kv CC) e 25Kv ~ 50hz (Predisposto per i 15Kv ~)
Una necessità, ormai per i FR, raggiungere anche le piccole e medie città di provincia non servite dalla signora AV. Ciao!
Ennesimo bel videino sulla bella Basilicata. Mi spiace per le tue amate trappulelle ma penso che tu possa concordare nel ritenere l’elettrificazione della linea locale come un passo fondamentale. Spero che grazie all’introduzione di nuove Frecce la stazione di Metaponto possa essere un po’ meno deserta. Purtroppo ho riconosciuto in essa la grandezza dello scalo che è al contempo veramente sottoutilizzato, così come accade in molte belle stazioni che meriterebbero più corse e orari migliori per il loro ripopolamento. Una curiosità: ma per quale ragione certe stazioni portano il nome del comune che dista anche decine di chilometri? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Nei video parlo sempre e solo da ferrovipatico d' antan; da viaggiatore concordo: W il progresso.
Mah, immagino che abbiano dato alle stazioni nomi conosciuti; le stazioni sono nel nulla.
Molto interessante! ciao
Grazie. Ai prossimi videini!
Bellissimo!!!
Basilicata, una meraviglia!
Ormai si attende la domenica per avere il "videino" :-D
Grazie; mi piacerebbe molto poter continuare ancora così a lungo. Ciao!
A lavori ultimati ti aspetterò a Sibari, grande Aloisius
...anche solo per un Sibari-Cosenza con le Trappulelle ALn 663 !!!!!!! Ciao!
6:50 Ecco un ferrovipatico felice! Ma hai mai considerato di prenderti una segretaria per smaltire quell' annetto di arretrati? Grazie per tutto, ciao!
..... mmmmm ... devo decidere a chiederlo a mia moglie ....
@@aloisius1950 Eh, Q.S.D. !
Ma come? Sei venuto a Taranto e non mi dici niente? Quel giugno io già ero abitavo a Taranto. Che gran peccato!!!
Dai, alla prossima !
A presto; ciao.
È risorta la doppia di ALn serie 1200! Mancavano da più di 9 mesi!
... fileranno dritte a Palermo, per qualche bel treno. Ciao!
Peccato che come si veda dal video ci siano tanti binari morti (non so cosa siano serviti ma sicuramente hanno una funzione) e la linea Jonica non elettrificata fino a Reggio Calabria ma solo fino a Sibari (dove si potrebbe arrivare fino ai 150 km/h o anche più). Le 668 sono sempre belle ma se c'è materiale elettrico anche le piano ribassato andrebbero bene... considerando che circolano solo due coppie di Frecciarossa 2 coppie di Intercity Merci e Regionali-alcuni autosostituiti)
Sì, tarda troppo, l' elettrificazione.
Ciao!
28:28 ... questa e' l'iTaglia
... e sempre a senso unico. Particolare riguardo solo al portafoglio dei politici, come sempre. Ciao!
interessante...
Grazie.
... la nostra bella Italia, anche su rotaie.
@@aloisius1950 prego...
Ottimo video dispiace solo per i graffiti.
Treni come tavolozze colorate: biglietto da visita di treNOrd. Ciao!
20:00 spiagge mediocri (viste di persona)
Come sempre, ''Tot capita, tot sententiae'', che è una notissima locuzione latina il cui significato letterale è "tante teste, tanti pareri" ... come è giustissimo che sia ... e da migliaia d' anni. Ciao!
@@aloisius1950 credo che anche tu convenga che quelle di Metaponto sono le spiagge peggiori del Sud (peraltro con problemi di balneazione credo)
@@yallowrosa Ma cosa stai dicendo non sai neanche dov’è Metaponto.. Chiamata perla dello ionio
A vedere la linea jonica ridotta in quello stato :(
Risorgerà, la Jonica, e tutta elettrificata e con signori treni ... ma i tempi di RFI farebbero innervosire anche Noè ....
@@aloisius1950 Sisi speriamo che rimettano lo storico ICN Milano-Crotone
Ho questa nota: fino a giorno 24 giugno le due coppie di treni IC continueranno ad essere limitate a Sibari, per consentire il completamento dei lavori di adeguamento della sagoma della galleria di Roseto Capo Spulico.
Ciao!
@@aloisius1950 Grazie mille :)
Altro che "Trappulelle"... conoscete questo? :-)) ruclips.net/video/0zeBIxI7n1I/видео.html
Sì, so di quella breve tratta in mano ad appassionati (beati loro!!!!!).
Oso consigliarti i miei vari videini 'Isle of Man': In treno a vapore scart. ridotto dalla capitale all' aeroporto, tram a ... cavalli che attraversa la città, centenari tram elettrici, anche a cremagliera, verso l' interno dell' isola, vapore scart. decauville ... da sogno. E queste sono realtà pubbliche, usate dai cittadini (e turisti...) ogni giorno. Unico al mondo. Ciao!
@@aloisius1950 Eh no?! Io avevo degli amici nativi dell'Isola di Man :-)
Fatti invitare !!!!