gentile e nobile maestro, gli interni delle carrozze mi inducono a malinconia...quanto si osserva dal finestrino è talmente bello che ogni duol cancella....era duro il sedile della mille bulloni , 3 classe....ma la plastica e i colori e .... beh! voi mi sopportate e vi ringrazio, e vi prego di scusarmi.... Lo stato non è piu' ....tutti i tesori ...grazie delle belle cose e della poesie che si evince dai territori dell'Italia, panorami, edilizia.... Vi porgo un ringraziamento infinito. Scusate la mia invadenza...ad maiora!
Salve, per prima cosa, lei è una persona bellissima, è stato un bel viaggio in sua compagnia, farò questa tratta il giorno 31, alle 5:09 del mattino, per Verona Porta Nuova... Grazie per aver condiviso questo trip... Un abbraccio namaste 😘😉😁😍
Caro signor Aloisius, grazie per i video. A vedere come era la ferrovia un po' di anni fa stringe il cuore. Peccato che adesso si sta rovinando tutto! Riguardo alle 'trappulelle' sono delle belle automotrici che facevano (e fanno!!!!) egregiamente il loro lavoro:le ho guidate (le serie 1000) sulla Lecco Molteno Monza e le trovavo ottime. Peccato che quando faceva caldo lo soffrivano molto e allora erano grattacapi per colpa dei motori che si disinserivano per il calore,ma con pazienza e qualche 'seracco' si riusciva ad arrivare. Certo che le automotrici serie 1200 (come quelle che viaggiavano li') sono piuttosto antiquate. Però quella che ha preso lei nel video era rimessa proprio bene:bei sedili e interni nuovi! Grazie ancora e complimenti!
Bel commento; grazie. Oso accennare a qualche videino attorno a Molteno: - A Molteno, in treno, a salutare Lucio Battisti (aprile 2008) - In treno a Molteno a salutare Lucio Battisti (video completo) - In cabina ALn 668 Lecco-Como con un saluto a Lucio Battisti (..la saga...) - Treni a Lecco, ALn 668, Ln 664, ATR 125 e sull' ultima ALe 803 (marzo 2015) - GTW Stadler vs ALn 668 sulla Lecco-Como (gennaio 2015) ...ed altri videini. Buona visione ! (consigliata a piccole dosi ed in caso di forte insonnia). A presto !!
Veramente la serie 1200 è meno antiquata della serie 1000...l'unica cappella ê stata quella di dotarle di motori aspirati e poi destinarle a linee di montagna ( mah) .....un parziale ripensamento è stato fatto con la sottoserie R ma purtroppo limitato. Concludo che le 668 con una buona manutenzione e personale di macchina competente e coscienzioso ( ho visto certi personaggi ai quali non avrei fatto guidare neanche un triciclo) sono macchine indistruttibili.saluti
ma che bel regalo amico mio! quante volte ho percorso il tragitto Badia-Rovigo, prima per andare a scuola, poi per andare al lavoro. grazie per tutti i documenti che video che porti
Già. Da ragazzo ho visto le mie amate ferroviette 'secondarie' e 'rami secchi' chiudere definitivamente. Al loro posto centinaia di autobus ... A presto!
Sempre in gamba ti ringrazio.In passato ho percorso questa linea arrivando oltre il Veneto esattamente in Friuli a Casarsa della Delizia.Auguroni,ciao.
Egr. Aloisius, complimenti per il video, sempre ottimo e per le spiegazioni sempre misurate e mai invadenti. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste
considera che quasi tutti i paesi che hai superato avevano uno zuccherificio in prossimità della ferrovia: Badia Polesine, Lendinara, Costa, Fratta, Rovigo. oggi fanno parte dei ricordi degli anziani e delle vecchie fotografie in bianco e nero. Le linee ferroviarie secondarie, al tempo, alimentavano le industrie locali.
Non poteva iniziare meglio il 2017 con una scorpacciata di Trappulelle,Caimani,Tigri e Tartarughe.....e mettiamoci pure gli Stadler.....per solidarietà.Grande Gigi,grazie sempre per i tuoi super Video. Ciao.....e attendo i prossimi.
Ciao Gigi!!! Da Trenitalia ai colori bianco blu della sistemi territoriali sempre con la mitica Aln 668 sulla Verona - Rovigo!!! Bellissimo secondo viaggio su questa linea e bei transiti a Rovigo e bei treni interessanti. Bei transiti a fine video!!! UP!!
Tuttora, sui meravigiosi ben 450 Km. in riva al mare della Ferrovia Jonica, l' unico Intercity giornaliero, con le sempre più spesso ko D 445, è espletato da ... una coppia di Trappulelle ALn 668 ... con biglietti a costo IC, naturalmente. W l' italietta, W,W,W,W le Trappulelle. Ciao!
aloisius1950 Eh addirittura una 668 che si trova a fare un treno Intercity, ma dicono che è solo momentanea in attesa che arrivano il materiale adatto... Ciao Gigi alla prossima!!!
Egr Aloisius, complimenti vivissimi per il video, sempre di grande qualità. Manca purtroppo il tratto Dossobuono-Isola. Sarebbe bello poterlo rivedere, ma penso che sarà possibile solo ai miei tris-nipoti. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste.
Le Trappulelle sono così efficienti , tanti dicono che devono andare tutte a rottamare , ma io... Io penso al contrario , dovrebbero essercene molte di più . Il video... come sempre fantastico!!
L'ultima volta che ho preso questo rottame, puzzavo come se non mi lavassi da 1 anno perché avevo il finestrino giù. Dovete assolutamente cambiarle queste schifezze.
stupendo videino con parte anche della mia bassa veronese, il tutto condito dalla trappulella che instancabile sferraglia sulla tratta verona-rovigo .... belli i rotabili in transito a rovigo con gradevole trainspotting !!!!! bellissimi poi nello scalo a vr i caimani e le tartarughe , che anch'io preferivo in livrea originale..... il 2018 per i caimani , ahimè , dovrebbe essere la fine ... sigh""""" senti aloisius , se io settimana prossima volessi farmi un giretto su questa VR - RO via isola della scala , riesco a trovare una trappulella o sono a rischio di "suppostone" ? a presto aloisius e complimenti sempre !!!!!
... se io volessi tentare la fortuna, i treni più gettonati con le trappulelle (2 motrici ALn 668 serie 1000) per me sarebbero quelli delle 7,07, delle 8,56 o delle 11,56 da Verona PN per Rovigo. Tenterei la sorte con ottime possibilità. In bocca al lupo, ma non ai suppostoni. Ciao!
grazie aloisius , pensavo proprio di prendere quello dello delle 8:56 ( 8:10 nogara-8:32 verona PN ) e alle 8:56 trappulelle (spero) per RO grazie a presto !!!
Nel ritorno, sul doppio binario Cerea - Legnago ,si è incrociato un GTW 2/6, non un 4/12! L'enorme scalo di Legnago presente sulla destra in arrivo da Cerea è stato per molti anni un cimitero di carrozze e la curva indica la sparita linea per Ostiglia, che si separava dalla Mantova Monselice, dopo il ponte sull'Adige, con un bivio in direzione di Cologna Veneta e Grisignano di Zocco. Una altra curiosità era che in un passato recente, nel continente esistevano due tratte a doppio binario non elettrificato: la Cerea - Legnago e la Vicenza - Treviso. Il tuo filmino è ormai storia anche per le Freccie bianche Venezia - Milano - Torino completamente sostituite dalle Freccie Rosse
Sì, certo; lapsus linguae ... non li rivedo mai (ahh, il tempo) i miei videini, ne ho troppi sempre da montare, il mio arretrato cronico è oltre l' anno ... sic!
Egr Aloisius, sarebbe stato bello vedere anche il tratto Dossobuono-Isola, che ormai penso faccia parte della leggenda(chiuso il 31-12-1985), oppure la stazione di Vr Cà di David, anche questa chiusa da tempo. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste.
bello come sempre , quanto mi mancano le aln 668 a vicenza ora ci sono i bidone....., sbaglio o a Buttapietra minuto 10:2510:30 il macchinista del treno incrociante ti ha salutato col faro centrale alto?
Egr sig Aloisius, come al solito vivissimi complimenti per la qualità ( sempre ottima) dei suoi video. Sarei lieto di sapere se , tra i suoi video , si trova qualcosa sulla VR-RO via Dossobuono o sulla VR-MO pre -elettrificazione. Grazie in anticipo. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste.
Caro Aloisius, tu che tutto - o perlomeno tanto e più di me sai - come mai a volte dipingono i binari di bianco? I complimenti per i video sono ovviamente scontati: sempre interessantissimi e ben narrati. Ciao.
Bellissimo video Gigi! Bella la Verona-Rovigo con le trappulelle! Sul mio canale ho due videini della Verona-Rovigo ma in nessuno son riuscito a registrare dal finestrino tutta la tratta o per lo Stadler, o per una anziana che mi chiede di chiudere il finestrino! Belle soprattutto le Ex SV che ora sono pittate da cima a fondo. Proprio l'altro ieri a Verona P.N. ho visto proprio la 609 per Rovigo! Penso comunque di farci un giretto tra qualche mese su questa ferrovia. Tu che orario mi consiglieresti per non avere problemi con i viaggiatori? Grazie per i tuoi videini e Ciao!
Di assurdità e idee in libertà ne ho sentite tante, ma quella del "polmone verde" mi mancava. Dimenticando il detto " senza talleri non si tallera". Ferrovipatico triste.
Mi sono dimenticato di dirti che quando sono andato a prendere un'Aln 668 tempo fa , c'era scritto Nla 668 però fortunatamente hanno cambiato la scritta
Problematica dei troppi passaggi a livello a parte, copio e allego un recente articolo: 'L’ ELETTRIFICAZIONE. Un nervo scoperto - e una attesa ormai decennale - della Verona-Rovigo è quello dell’elettrificazione del tratto tra Isola della Scala e Cerea. Solo a quest’operazione si collegherà, infatti, l’impiego di nuovi elettrotreni in cambio degli attuali, obsoleti e alimentati a diesel. «Per quest’operazione», sottolinea De Berti, «serve però lo sblocco a Roma dei 35 milioni di euro di competenza di Rfi. Noi continuiamo a sollecitare il Governo affinché il fondo venga messo a disposizione quanto prima. Per l’arrivo dei nuovi treni, dunque, ci vorranno ancora un paio d’anni: i passeggeri dovranno ancora stringere i denti». SISTEMI TERRITORIALI. L’assessore De Berti, infine, conferma il progetto di lasciare a terzi, per ora a Sistemi Territoriali, la gestione del trasporto ferroviario sulla Rovigo-Verona. «A novembre», riferisce, «sarà però aperta la gara per affidare il servizio ad un nuovo gestore e Sistemi Territoriali chiuderà». • Eqque qua, direbbe Pappagone ....
Le littorine aln 668 saranno pure bellissime per degli appassionati ma per i pendolari che le prendeno ogni giorno non procurano di certo lo stesso piacere.. sono un incubo.. è una vera indecenza che nel 2017 in italia si viaggi ancora con dei ferrivecchi degli anni 70 e 80.. sono sporche, lente, una puzza di gasolio (e non solo) che vi dico, rumorose quanto un panzer tedesco e chi più ne ha più ne metta. Sono da poco stato in norvegia e i loro regionali hanno i comfort dei nostri frecciarossa.. neppure nei paesi dell'est usano ancora treni così obsoleti come le nostre aln 668.. Comunque mi piacerebbe che venissi a fare un documentario anche sulle linee Rovigo-Chioggia e Adria-Venezia :) ps: la littorina che parte da Venezia alle 12.19 diretta ad Adria è davvero un qualcosa di indecente.. provare per credere..
Grazie del bel commento. Sono, naturalmente, d' accordissimo con te e specifico sempre che viaggio da ... ferrovipatico. Come pendolare (che fui ...) ho ancora gli incubi. Nel mio canale trovi 7 o 8 videini, anche d' annata, fra Adria, Rovigo, Chioggia. Mi piacerebbe un tuo parere da pendolare (come tutti: a ferri corti con le ferrovie dello stato; anzi: con lo stato delle ferrovie). A presto; ciao!
mi piacciono molto i tuoi video! Io viaggio sulla linea Adria-Venezia, da un paio di anni ci sono anche gli stadler che di per sè sono bellissimi, silenziosi, comodi e soprattutto luminosi! ma purtroppo sono stati presi di mira dai vandali e ora sono pieni di murales (che Sistemi Territoriali non vuole togliere). Le vecchie littorine vengono usate ancora per alcune corse, la peggiore è quella appunto delle 12.19 da Venezia.. coi sedili ancora originali che sono luridi (sporchi sarebbe un complimento) e scassati.. ti fa schifo sederti. Per non parlare delle tende poi.. se le immergi in un secchio d'acqua, l'acqua diventa color cacao..
Grazie. .... quando resto appiccicato al sedile e mi tappo il naso penso 'intensamente' ad incompetenti e politici dirigenti, con auto blu, s' intende. Ciao!
Sono d'accordo con te lo prendo ogni giorno. Ogni volta che torno a casa puzzo come un asino. E il bello é che devi pagare per poter salire su questi treni vecchi di 50 anni. Almeno rimetteteli a nuovo questi rottami, cambiando soprattutto il filtraggio
oggi ( causa manutenzione macchinari ) giornata libera e ..... come far passare il tempo ????? ma naturalmente un bel viaggetto in trappulelle ( fin che resistono ) !!!!! sto andando a VR P.N. dove alle 08:56 mi aspetteranno 2 Aln 668 serie 1000 per rovigo ripercorrendo il viaggetto fatto dal buon aloisius qualche annetto fa.....sarà un po' come tornare ai tempi dell'adolescenza con le trappulelle ecco .....fin che c'è trappulella c'è speranza !!!!!
lo puoi ben dire ..... per la cronaca: viaggio di andata con 2 motrici in livrea ST la 606 e la 609 e viaggio di ritorno con motrice 1237 in livrea FS a mia impressione ho sentito le prime due diciamo "in forma" mentre la 1237 mi è sembrata un po' in affanno e bisognosa di un carrozziere.....mah povirazza , comunque è stato uno spasso, un saluto ferrovipaticooooooo !!!!!
Egr Aloisius, quando al minuto 12 si parla della tratta Dossobuono-Isola .quando ci passo divento triste perché non capisco come si sia potuto chiudere un tratto di 17 km pensando di risollevare il deficit delle fs. Sul periodico "Voci della rotaia " nel 1986 venne pubblicata una tabella con indicate le linee più deficitarie. Ebbene , la Dossobuono- Isola occupava una posizione centrale, cioè non era più deficitaria di altre linee ancora oggi aperte. Possibile che servisse la sua chiusura per sanare il deficit Fs?. Ogni tanto si parla di una possibile riapertura di questo tronco per un raccordo con un ipotetico centro intermodale. Lei sa qualcosa in merito?. Ferrovipatico triste.
Egr Aloisius, riguardo a Legnago , non mi pare ci fosse il deposito ma il dormitorio e la rimessa , almeno così dicono i macchinisti da me interpellati.Ma possono anche essersi sbagliati.. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste
Consulti questo sito: ostigliatreviso.altervista.org/tv-ost_imgblegnago1.html C' è la foto con didascalia ''Il nuovo Deposito ferroviario, stazione di Legnago''. A presto, carissimo; buona serata!
Egr Aloisius, credo che quasi tutte le amministrazioni locali siano affette da una strana malattia ad eziologia per il momento sconosciuta. Questa patologia si chiama "mal del parco e della pista ciclabile". Vorrei solo sapere chi risarcirà RFI (ex FS) per tutte le spese fatte per centralizzare il piazzale. E volontariamente non metto la cosa in politica, perché sarebbe fin troppo facile. Un saluto Ferrovipatico. Ferrovipatico triste.
Sei un grande artista continua così grazie da Leopoldo
Trappulelle a me, trappulelle a me !!!
Bei tempi!!!!!
Come li rimpiango ...
Davvero un ottimo video/documentario, come al solito! Adoro questi paesaggi estivi di pianura e adoro le mitiche "trappulelle"!
Grazie. Ovvero la nostra splendida italietta (minuscolo, di questi tempi, per colpa di dirigenti e politici, tutti, in blocco). Ciao!
gentile e nobile maestro, gli interni delle carrozze mi inducono a malinconia...quanto si osserva dal finestrino è talmente bello che ogni duol cancella....era duro il sedile della mille bulloni , 3 classe....ma la plastica e i colori e .... beh! voi mi sopportate e vi ringrazio, e vi prego di scusarmi.... Lo stato non è piu' ....tutti i tesori ...grazie delle belle cose e della poesie che si evince dai territori dell'Italia, panorami, edilizia.... Vi porgo un ringraziamento infinito. Scusate la mia invadenza...ad maiora!
Dai, continuiamo a videini ferroviari ! A presto!
non abbandonateci, ci sentiremmo tutti orfani, io non sono solo ci sono tanti amici .@@aloisius1950
Salve, per prima cosa, lei è una persona bellissima, è stato un bel viaggio in sua compagnia, farò questa tratta il giorno 31, alle 5:09 del mattino, per Verona Porta Nuova... Grazie per aver condiviso questo trip... Un abbraccio namaste 😘😉😁😍
Il viaggetto si avvicina. Buone 668 a Lei !
E Buon Anno!
@@aloisius1950 Salve 😉, le auguro un felice anno nuovo, e grazie per la risposta, 😍❤️❤️❤️
Bellissimo documentario !! Ti prende come un treno viaggia!! Grazie. Alla prossima.
Vero. In treno si viaggia con altri occhi rispetto a viaggiare in auto. Ciao!
Caro signor Aloisius, grazie per i video. A vedere come era la ferrovia un po' di anni fa stringe il cuore. Peccato che adesso si sta rovinando tutto! Riguardo alle 'trappulelle' sono delle belle automotrici che facevano (e fanno!!!!) egregiamente il loro lavoro:le ho guidate (le serie 1000) sulla Lecco Molteno Monza e le trovavo ottime. Peccato che quando faceva caldo lo soffrivano molto e allora erano grattacapi per colpa dei motori che si disinserivano per il calore,ma con pazienza e qualche 'seracco' si riusciva ad arrivare. Certo che le automotrici serie 1200 (come quelle che viaggiavano li') sono piuttosto antiquate. Però quella che ha preso lei nel video era rimessa proprio bene:bei sedili e interni nuovi! Grazie ancora e complimenti!
Bel commento; grazie.
Oso accennare a qualche videino attorno a Molteno:
- A Molteno, in treno, a salutare Lucio Battisti (aprile 2008)
- In treno a Molteno a salutare Lucio Battisti (video completo)
- In cabina ALn 668 Lecco-Como con un saluto a Lucio Battisti (..la saga...)
- Treni a Lecco, ALn 668, Ln 664, ATR 125 e sull' ultima ALe 803 (marzo 2015)
- GTW Stadler vs ALn 668 sulla Lecco-Como (gennaio 2015)
...ed altri videini.
Buona visione ! (consigliata a piccole dosi ed in caso di forte insonnia).
A presto !!
Veramente la serie 1200 è meno antiquata della serie 1000...l'unica cappella ê stata quella di dotarle di motori aspirati e poi destinarle a linee di montagna ( mah) .....un parziale ripensamento è stato fatto con la sottoserie R ma purtroppo limitato. Concludo che le 668 con una buona manutenzione e personale di macchina competente e coscienzioso ( ho visto certi personaggi ai quali non avrei fatto guidare neanche un triciclo) sono macchine indistruttibili.saluti
ma che bel regalo amico mio!
quante volte ho percorso il tragitto Badia-Rovigo, prima per andare a scuola, poi per andare al lavoro.
grazie per tutti i documenti che video che porti
....
Anche questo viaggio è fantastico grazie da Leopoldo
Fino a settembre ci saranno ancora.
Egr Aloisius, questo video mi ricorda l'improvvida chiusura del tratto Dossobuono-Isola. Una tristezza che ancora mi rimane. Ferrovipatico triste.
Già.
Da ragazzo ho visto le mie amate ferroviette 'secondarie' e 'rami secchi' chiudere definitivamente.
Al loro posto centinaia di autobus ... A presto!
Dobbiamo andare avanti sempre così grazie da Leopoldo
Grazie.
Uno grande abbraccio del Rio de Janeiro 👍
...
quanta campagna intorno a questa linea ferroviaria!
....
Sai com'è, il Polesine è una realtà rurale
adoro i tuoi video/documentari, spieghi molto bene
Sei molto gentile. Grazie. Alla prossima, dunque! Ciao.
Sei un eccezionale divulgatore Ferro-scientifico,mi incanto ad ascoltare i tuoi racconti
Grazie.
Ohibò, sono ahimé un irriducibile e logorroico ferrovipatico.
Ciao!
Sempre super competente 👍
Che bei tempi ... spensierati. Ciao!
complimenti bellissimo video viaggio di questa linea secondaria
Grazie. Le 'secondarie' meritano sempre. Ciao!
Veramente straordinario il mondo ferroviario dell'Italia Polesine.
Stra-concordo. Ciao!
Sempre in gamba ti ringrazio.In passato ho percorso questa linea arrivando oltre il Veneto
esattamente in Friuli a Casarsa della Delizia.Auguroni,ciao.
@@amedeomarra8398 E poi, il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare.
(Antonio Machado)
Egr. Aloisius,
complimenti per il video, sempre ottimo e per le spiegazioni sempre misurate e mai invadenti. Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste
Grazie. Scampoli di trappulelle e 'ferrovie secondarie'. A presto!
considera che quasi tutti i paesi che hai superato avevano uno zuccherificio in prossimità della ferrovia: Badia Polesine, Lendinara, Costa, Fratta, Rovigo.
oggi fanno parte dei ricordi degli anziani e delle vecchie fotografie in bianco e nero.
Le linee ferroviarie secondarie, al tempo, alimentavano le industrie locali.
Grazie dei bei commenti e per le note! A presto; ciao!
Non poteva iniziare meglio il 2017 con una scorpacciata di Trappulelle,Caimani,Tigri e Tartarughe.....e mettiamoci pure gli Stadler.....per solidarietà.Grande Gigi,grazie sempre per i tuoi super Video. Ciao.....e attendo i prossimi.
Grazie. Sarà un 2017 tutto sui binari, a Dio ancora piacendo s' intende .... Ciao!
complimenti Gigi bellissimo video
Grazie. Alla Prossima!
Ottimo video e documentario!!!!!!!
Grazie. Le vecchie trappulelle 668 meritano sempre. Ciao!
Ciao Gigi!!! Da Trenitalia ai colori bianco blu della sistemi territoriali sempre con la mitica Aln 668 sulla Verona - Rovigo!!! Bellissimo secondo viaggio su questa linea e bei transiti a Rovigo e bei treni interessanti. Bei transiti a fine video!!! UP!!
Tuttora, sui meravigiosi ben 450 Km. in riva al mare della Ferrovia Jonica, l' unico Intercity giornaliero, con le sempre più spesso ko D 445, è espletato da ... una coppia di Trappulelle ALn 668 ... con biglietti a costo IC, naturalmente. W l' italietta, W,W,W,W le Trappulelle. Ciao!
aloisius1950 Eh addirittura una 668 che si trova a fare un treno Intercity, ma dicono che è solo momentanea in attesa che arrivano il materiale adatto... Ciao Gigi alla prossima!!!
Auguri bello video 👏👏👏👏👏👏
Grazie. Certo, niente in confronto ai 20.000 Km di linee a trazione diesel del Brasil. Ciao!
aloisius1950 la mia famiglia proveniva da Villanova del Ghebbo in Brasile al momento dell'emigrazione
Gigi trovato or ora su tubbette, veramente bello il video. Ciao.
Grazie! Alla prossima!
Egr Aloisius, complimenti vivissimi per il video, sempre di grande qualità. Manca purtroppo il tratto Dossobuono-Isola. Sarebbe bello poterlo rivedere, ma penso che sarà possibile solo ai miei tris-nipoti. Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste.
... povirazza italietta ... A presto!
Le Trappulelle sono così efficienti , tanti dicono che devono andare tutte a rottamare , ma io... Io penso al contrario , dovrebbero essercene molte di più . Il video... come sempre fantastico!!
Grazie. Finchè trappulelle gireranno, le seguirò! Ciao.
L'ultima volta che ho preso questo rottame, puzzavo come se non mi lavassi da 1 anno perché avevo il finestrino giù. Dovete assolutamente cambiarle queste schifezze.
Bel video
Grazie!
Questo viaggio è come un grande dipinto di rubens grazie da leopoldo
Trappulelle una garanzia.
stupendo videino con parte anche della mia bassa veronese, il tutto condito dalla trappulella che instancabile sferraglia sulla tratta verona-rovigo .... belli i rotabili in transito a rovigo con gradevole trainspotting !!!!! bellissimi poi nello scalo a vr i caimani e le tartarughe , che anch'io preferivo in livrea originale..... il 2018 per i caimani , ahimè , dovrebbe essere la fine ... sigh""""" senti aloisius , se io settimana prossima volessi farmi un giretto su questa VR - RO via isola della scala , riesco a trovare una trappulella o sono a rischio di "suppostone" ? a presto aloisius e complimenti sempre !!!!!
... se io volessi tentare la fortuna, i treni più gettonati con le trappulelle (2 motrici ALn 668 serie 1000) per me sarebbero quelli delle 7,07, delle 8,56 o delle 11,56 da Verona PN per Rovigo. Tenterei la sorte con ottime possibilità. In bocca al lupo, ma non ai suppostoni. Ciao!
grazie aloisius , pensavo proprio di prendere quello dello delle 8:56 ( 8:10 nogara-8:32 verona PN ) e alle 8:56 trappulelle (spero) per RO grazie a presto !!!
Nel ritorno, sul doppio binario Cerea - Legnago ,si è incrociato un GTW 2/6, non un 4/12! L'enorme scalo di Legnago presente sulla destra in arrivo da Cerea è stato per molti anni un cimitero di carrozze e la curva indica la sparita linea per Ostiglia, che si separava dalla Mantova Monselice, dopo il ponte sull'Adige, con un bivio in direzione di Cologna Veneta e Grisignano di Zocco.
Una altra curiosità era che in un passato recente, nel continente esistevano due tratte a doppio binario non elettrificato: la Cerea - Legnago e la Vicenza - Treviso. Il tuo filmino è ormai storia anche per le Freccie bianche Venezia - Milano - Torino completamente sostituite dalle Freccie Rosse
Sì, certo; lapsus linguae ... non li rivedo mai (ahh, il tempo) i miei videini, ne ho troppi sempre da montare, il mio arretrato cronico è oltre l' anno ... sic!
Adesso dovete continuare andare avanti così grazie da Leopoldo
Grazie!
Ciao!, se non sbaglio nel minuto 33:09 è la Trappulella dell'andata? Perché mi ricordo del... Ahimè... Del graffito
... illa è ... a riprender fiato nel piccolo deposito ...
Egr Aloisius,
sarebbe stato bello vedere anche il tratto Dossobuono-Isola, che ormai penso faccia parte della leggenda(chiuso il 31-12-1985), oppure la stazione di Vr Cà di David, anche questa chiusa da tempo.
Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste.
... sono arrivato troppo tardi, con le videocamerine. Quei 17 Km. della tratta li han chiusi nel lontano 1986, ahimè. A presto!
bello come sempre , quanto mi mancano le aln 668 a vicenza ora ci sono i bidone....., sbaglio o a Buttapietra minuto 10:25 10:30 il macchinista del treno incrociante ti ha salutato col faro centrale alto?
Grazie. ... salutava il collega ... Ciao!
Egr sig Aloisius,
come al solito vivissimi complimenti per la qualità ( sempre ottima) dei suoi video.
Sarei lieto di sapere se , tra i suoi video , si trova qualcosa sulla VR-RO via Dossobuono o sulla VR-MO pre -elettrificazione.
Grazie in anticipo.
Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste.
Grazie del bel commento. Su Dossobuono e binari non elettrificati, ahimé, non ho materiale. A Presto!
Caro Aloisius, tu che tutto - o perlomeno tanto e più di me sai - come mai a volte dipingono i binari di bianco?
I complimenti per i video sono ovviamente scontati: sempre interessantissimi e ben narrati.
Ciao.
Semplicemente, il bianco assorbe meglio il calore e diminuisce la dilatazione delle rotaie sotto il solleone. Ciao!
Bellissimo video Gigi! Bella la Verona-Rovigo con le trappulelle! Sul mio canale ho due videini della Verona-Rovigo ma in nessuno son riuscito a registrare dal finestrino tutta la tratta o per lo Stadler, o per una anziana che mi chiede di chiudere il finestrino! Belle soprattutto le Ex SV che ora sono pittate da cima a fondo. Proprio l'altro ieri a Verona P.N. ho visto proprio la 609 per Rovigo! Penso comunque di farci un giretto tra qualche mese su questa ferrovia. Tu che orario mi consiglieresti per non avere problemi con i viaggiatori? Grazie per i tuoi videini e Ciao!
Grazie. Consiglio sempre le tracce orarie fra le ore 9 e 12 ... sempre le meno trafficate. Ciao!
Bellissimo video! Un saluto :)
Grazie. Continuerò ... fino all' ultima trappulella. Ciao!
la stazione di Fratta Polesine fu l'ultima tappa per il treno che, nel 1922, trasportò la salma di Giacomo Matteotti, polesano d'adozione
....
Di assurdità e idee in libertà ne ho sentite tante, ma quella del "polmone verde" mi mancava. Dimenticando il detto " senza talleri non si tallera". Ferrovipatico triste.
Business, business, business ... ed un popolo bue che crede a tutto quel che gli raccontano (anche male e sbagliato). A presto!
che bella la Aln663 sistemi territoriali quando era ancora pulita e senza scarabocchi!
... è vero, solo se i treni e le stazioni sono pulite si viaggia con piacere. Ciao!
Mi sono dimenticato di dirti che quando sono andato a prendere un'Aln 668 tempo fa , c'era scritto Nla 668 però fortunatamente hanno cambiato la scritta
Errore di ... stompa ...
Quando eletrficheranno la verona Rovigo
Problematica dei troppi passaggi a livello a parte, copio e allego un recente articolo: 'L’ ELETTRIFICAZIONE. Un nervo scoperto - e una attesa ormai decennale - della Verona-Rovigo è quello dell’elettrificazione del tratto tra Isola della Scala e Cerea. Solo a quest’operazione si collegherà, infatti, l’impiego di nuovi elettrotreni in cambio degli attuali, obsoleti e alimentati a diesel. «Per quest’operazione», sottolinea De Berti, «serve però lo sblocco a Roma dei 35 milioni di euro di competenza di Rfi. Noi continuiamo a sollecitare il Governo affinché il fondo venga messo a disposizione quanto prima. Per l’arrivo dei nuovi treni, dunque, ci vorranno ancora un paio d’anni: i passeggeri dovranno ancora stringere i denti». SISTEMI TERRITORIALI. L’assessore De Berti, infine, conferma il progetto di lasciare a terzi, per ora a Sistemi Territoriali, la gestione del trasporto ferroviario sulla Rovigo-Verona. «A novembre», riferisce, «sarà però aperta la gara per affidare il servizio ad un nuovo gestore e Sistemi Territoriali chiuderà». •
Eqque qua, direbbe Pappagone ....
Bellissimo video, al profumo di Diesel ;)
Bel commento; grazie. Rispondo alla ... Aloisius: 'Apprezzato!' Ciao!
Le littorine aln 668 saranno pure bellissime per degli appassionati ma per i pendolari che le prendeno ogni giorno non procurano di certo lo stesso piacere.. sono un incubo.. è una vera indecenza che nel 2017 in italia si viaggi ancora con dei ferrivecchi degli anni 70 e 80.. sono sporche, lente, una puzza di gasolio (e non solo) che vi dico, rumorose quanto un panzer tedesco e chi più ne ha più ne metta. Sono da poco stato in norvegia e i loro regionali hanno i comfort dei nostri frecciarossa.. neppure nei paesi dell'est usano ancora treni così obsoleti come le nostre aln 668..
Comunque mi piacerebbe che venissi a fare un documentario anche sulle linee Rovigo-Chioggia e Adria-Venezia :)
ps: la littorina che parte da Venezia alle 12.19 diretta ad Adria è davvero un qualcosa di indecente.. provare per credere..
Grazie del bel commento. Sono, naturalmente, d' accordissimo con te e specifico sempre che viaggio da ... ferrovipatico. Come pendolare (che fui ...) ho ancora gli incubi. Nel mio canale trovi 7 o 8 videini, anche d' annata, fra Adria, Rovigo, Chioggia. Mi piacerebbe un tuo parere da pendolare (come tutti: a ferri corti con le ferrovie dello stato; anzi: con lo stato delle ferrovie).
A presto; ciao!
mi piacciono molto i tuoi video!
Io viaggio sulla linea Adria-Venezia, da un paio di anni ci sono anche gli stadler che di per sè sono bellissimi, silenziosi, comodi e soprattutto luminosi! ma purtroppo sono stati presi di mira dai vandali e ora sono pieni di murales (che Sistemi Territoriali non vuole togliere). Le vecchie littorine vengono usate ancora per alcune corse, la peggiore è quella appunto delle 12.19 da Venezia.. coi sedili ancora originali che sono luridi (sporchi sarebbe un complimento) e scassati.. ti fa schifo sederti. Per non parlare delle tende poi.. se le immergi in un secchio d'acqua, l'acqua diventa color cacao..
Grazie. .... quando resto appiccicato al sedile e mi tappo il naso penso 'intensamente' ad incompetenti e politici dirigenti, con auto blu, s' intende. Ciao!
Sono d'accordo con te lo prendo ogni giorno. Ogni volta che torno a casa puzzo come un asino. E il bello é che devi pagare per poter salire su questi treni vecchi di 50 anni. Almeno rimetteteli a nuovo questi rottami, cambiando soprattutto il filtraggio
Ciao. Bellissimo video. Ma come fai a sapere tutto di tutte le linee, i treni e i monumenti?
Arghhh ... so di non sapere ... navigo solo a vista fra i ... binari. Ciao!
oggi ( causa manutenzione macchinari ) giornata libera e ..... come far passare il tempo ????? ma naturalmente un bel viaggetto in trappulelle ( fin che resistono ) !!!!! sto andando a VR P.N. dove alle 08:56 mi aspetteranno 2 Aln 668 serie 1000 per rovigo ripercorrendo il viaggetto fatto dal buon aloisius qualche annetto fa.....sarà un po' come tornare ai tempi dell'adolescenza con le trappulelle ecco .....fin che c'è trappulella c'è speranza !!!!!
Proprio proprio quel che ci vuole !
lo puoi ben dire ..... per la cronaca: viaggio di andata con 2 motrici in livrea ST la 606 e la 609 e viaggio di ritorno con motrice 1237 in livrea FS a mia impressione ho sentito le prime due diciamo "in forma" mentre la 1237 mi è sembrata un po' in affanno e bisognosa di un carrozziere.....mah povirazza , comunque è stato uno spasso, un saluto ferrovipaticooooooo !!!!!
..e l' appetito vien mangiando ... Alla prossima!
Egr Aloisius, quando al minuto 12 si parla della tratta Dossobuono-Isola .quando ci passo divento triste perché non capisco come si sia potuto chiudere un tratto di 17 km pensando di risollevare il deficit delle fs. Sul periodico "Voci della rotaia " nel 1986 venne pubblicata una tabella con indicate le linee più deficitarie. Ebbene , la Dossobuono- Isola occupava una posizione centrale, cioè non era più deficitaria di altre linee ancora oggi aperte. Possibile che servisse la sua chiusura per sanare il deficit Fs?. Ogni tanto si parla di una possibile riapertura di questo tronco per un raccordo con un ipotetico centro intermodale. Lei sa qualcosa in merito?. Ferrovipatico triste.
Niente proprio. Misteri misteriosi ... e ragioni (ragioni?) politiche ancor più 'incomprensibili' per noi umani viaggiatori. A presto!
A Rovigo ci sono ancora i teleindicatori di binario a palette?
Vedrai, qualche appassionato ce lo farà sapere .... Ciao!
+aloisius1950 Bien, grazie e ciao!
Dovete continuare a sostenere questo canale grazie da Leopoldo
Pochi mesi e le trappulelle spariranno per sempre anche su questa linea.
Egr Aloisius,
riguardo a Legnago , non mi pare ci fosse il deposito ma il dormitorio e la rimessa , almeno così dicono i macchinisti da me interpellati.Ma possono anche essersi sbagliati..
Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste
Consulti questo sito: ostigliatreviso.altervista.org/tv-ost_imgblegnago1.html
C' è la foto con didascalia ''Il nuovo Deposito ferroviario, stazione di Legnago''.
A presto, carissimo; buona serata!
Egr Aloisius,
mi adeguo prontamente. Possibile che i macchinisti possano avere sbagliato ? Un saluto ferrovipatico.
Ferrovipatico triste.
Robetta di tre generazioni fa; se ne è persa la memoria. A presto!
Ti prego rifai questo percorso ci sta rifarlo ogni anno
Proprio vero!
aloisius1950 più con la tratta restrutturata una goduria proprio
56.26: la E414 ondeggia sullo scambio!
....
Egr Aloisius,
credo che quasi tutte le amministrazioni locali siano affette da una strana malattia ad eziologia per il momento sconosciuta. Questa patologia si chiama "mal del parco e della pista ciclabile". Vorrei solo sapere chi risarcirà RFI (ex FS) per tutte le spese fatte per centralizzare il piazzale. E volontariamente non metto la cosa in politica, perché sarebbe fin troppo facile.
Un saluto Ferrovipatico.
Ferrovipatico triste.
... UCAS ... Ufficio Complicazioni Affari Semplici ... ingoia tutto, purché siano soldi, tanti e nostri...
A presto!
ODDIO LE VECCHIE LITTORINEE, CHE RICORDI
Le rincorro ancora, a settant' anni, le trappulelle ... Ciao!
Peccato.. se era Cab ride era meglio!... 🤔
Lo dico sempre anch' io ....
Ciao!
Che treno penoso!! Governatore zaia non si vergogna!!!!
Tavolozze colorate, un male comune da nord a sud della nostra italietta dei parassiti.
Basta, questi treni bisogna mandarli al macero. Altro che museo. Sono una vergogna.
Al macero ci va la carta..non i treni.
...