Sempre grande, grandissima stima per l'autorevole Roberto Chinchero, grande professionista con giudizi sempre limpidi ed equilibrati. Bravi. Auguri a tutti voi!
Intrecci tecnici, umani e sportivi di una realtà ritenuta inattaccabile fino a soli pochi mesi fa💁🏻♀️. Splendida questa overview 👏.Complimenti ad entrambi
Complimenti a Roberto e Beatrice, sempre professionali e super preparati. La crisi RB vera e propria caso strano è iniziata quando è andato via Newey, forse le prestazioni non sono più arrivate perchè era l'unico in grado di settarla e farla lavorare correttamente, oppure il tutto è dovuto alla modifica dei freni posteriori che hanno dovuto apportare causa irregolarità riscontrata dalla FIA. Buone feste a tutto lo staff e grazie per non farci annoiare in questa pausa!
Antonio Brunone C7z piu' la prima poiche' il congedo di Newey con altri tecnici ha fatto mandare fuori strada come sviluppo il team,non la storia della frenata assimetrica mai veramente utilizzata e voluta abolire da quest'ultima come tutti gli altri team,o il caso del illegalita' del T-tray mai accertata con prove in regime di parco chiuso.
Però anche secondo me la partenza di Newey ha lasciato non pochi strascichi. Se Newey fosse rimasto ho l’impressione che RB avrebbe raccolto di più e, forse, Perez non avrebbe fatto la figura del dilettante allo sbaraglio. Chissà…
Nessuno dei grandi campioni della F1 e' stato esente da atteggiamenti al limite se non oltre il regolamento vedi Schumacher in Australia quando butto' fuori pista Hill o Senna nell' incidente con Prost a Suzuka inevitabile reazione a quanto era successo l' anno precedente
D’accordo sì, anche se certe scorrettezze sono più gravi di altre. Schumacher in questo è stato probabilmente il leader. In ogni caso, rimane indiscutibile la loro classe. Sono piloti che hanno lasciato un segno indelebile nella F1.
@@paridevallarellicertamente e Verstappen non sara' ne il primo ne l'ultimo di questi direi,di piloti che segnano un epoca e la storia della F1 pur andando oltre il limite talvolta in pista e non.
Auguri a tutti voi. Posso consigliare di caricare su spotify tutto il materiale che producete oltre al post gp? Sarebbe molto più pratico per chi vi ascolta durante gli spostamenti casa/lavoro
Alla Honda non è piaciuta la sconfitta nei costruttori, Watanabe l'ha detto chiaramente. Secondo me dietro la cacciata di Perez ci sono pure i giapponesi.
Peccato che Sky utilizzi Chinchero in modo sbagliato. E’ lucidissimo (senza fumarsi una canna a differenza di Vanzini) è estremamente competente. Però capisco che l’ingaggio economico di Sky è importante. Buon lavoro al vs stupendo canale.
Antonio beccari 9586 intanto nessuno si fuma niente e non diciamo scempiaggini,con poi Chinchero usato da sky nel giusto modo da insider al commento tecnico risultando dotto e simpatico come tutti del ottimo team sky F1 insomma,con Vanzini quale il suo mestiere lo sa fare raccontanto ed emozionando lo spettatore quando serve seppur talvolta un po' troppo sopra le righe ma ci puo' anche stare.
Ciao ragazzi! So che non c'entra con questo video, ma ho una domanda. Dove è rimasto il discorso ripetuto mille volte l'anno scorso de che le macchine del 2024 dovevano essere usate anche per il 2025, che se si sbagliava la machina del 2024 era un disastro perché quella sarebbe anche quella per il 2025?? Ho sognato questa cosa o cosa è successo? Grazie
Tendenzialmente è vero. Quello che farà la maggior parte delle squadre sarà completare lo sviluppo della macchina 2024 fino a metà del 2025 per poi dedicarsi esclusivamente al 2026. L'unica in controtendenza è Ferrari che nel 25 porta una macchina completamente diversa rispetto al 24
Certamente e miglior titolo del video nel descrivere la stagione in chiaro scuro della Red bull da parte del ottimo Chinchero non poteva esserci,partendo sulla falsa riga i primi gp e cioe' dominando come l'annata precedente,con super Verstappen vincitore di sette gp nei primi dieci e tre doppiette nei primi quattro gp per poi vuoi i dissidi interni avuti e il congedo di Newey e altri tecnici di rango,perdere il filo dello sviluppo ed essere praticamente tenuta a galla solo da super Max vincendo solo due gp nei precedenti quattordici di cui due negli ultimi quattro e con lui legittimando nella serie di dieci gp di non vittorie e successivamente dopo con il ritorno alla vittoria ipotecando e vincendo il quarto titolo mondiale piloti consecutivo con Verstappen eguagliando la sua miglior striscia di sempre nella sua storia dal periodo 2010-2013,divenendo al contempo il primo team a bissare quattro titoli mondiali piloti in due periodi distinti pur abdicando dal títolo costruttori(causa anche e soprattutto il disastroso mondiale del perlopiu' desaparecidos Perez ottavo in classifica piloti),come non gli capitava dal 2021 e ottenendo infine nove vittorie stagionali al suo peggior risultato stagionale dal 2012.
@@marcomartinobocelli3505no perche' le penso mio caro,ed e' realta' assodata direi che se non era per super Max Verstappen la Red bull non vinceva una beata cippa quest'anno visto quanto spesso e volentieri e' stata superiore dal gp di Miami in poi alcuni altri team soprattutto Mclaren,ma lui vuoi il suo super talento anche e non solo nel massimizzare sempre il massimo risultato possibile oltre che tenere sempre uno standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione,ha portato a casa pur non con la vettura non affatto in assoluto migliore stavolta il mondiale come solo i campionissimi come lui sanno fare.
Mi spiace @ilbicchieredellastaffa345, ma non siamo noi a mettere le interruzioni pubblicitarie. È la piattaforma a inserirla a suo piacimento, sia nelle quantità, sia nelle tempistiche.
Red Bull concentrava tutto sulla macchina di Max sulla quale si facevano nel we tante modifiche secondo il feeling di Max. Chiunque al posto di Perez non avrebbe saputo fare molto meglio. Non e' casuale, anche in passato il 2o pilota doveva sacrificarsi per poi essere visto come un asino
Il modo in cui in RedBull trattano la seconda guida a volte è discutibile. Però c'è da dire che se hai una macchina competitiva e Max Verstappen in squadra ci sta fissare le gerarchie e puntare tutto sull'olandese. Preferisco la filosofia RedBull a quella Ferrari che per anni, compreso l'ultimo, si è ostinata a sviluppare una macchina che era il compromesso tra le esigenze (opposte) dei due piloti
Martino bocelli 3505 invece si e' cosi puo' anche farsi influenzare,ma non e' íl caso di Verstappen quale in questo come in altri casi e' un impertubabile cercando sempre la massima prestazione,risultando per questo probabilmente il miglior pilota di sempre tra i grandi campioni che si ricordano.
Verstappen? a livello di guida molto bravo , ma chiaramente ha la MACCHINA che lo supporta. A livello di tattica e come solidità mentale è abbastanza criticabile e poco incisivo. Lo si vede in pista è impulsivo e non usa abbastanza la ragione , ma prevale in lui l'istinto. Non dimostra ancora una completa "maturità" A dare "sportellate" per farsi strada sono capaci tutti , ma purtroppo questa non è più la F1 di oggi.
Claudio 4685 invece l'ha dimostra eccome direi altrimenti non portava a casa il massimo risultato pur non avendo la vettura migliore come quest'ultima stagione massimizzando sempre il miglior risultato possibile oltre che tenere uno standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione come solo i campionissimi sanno fare,altro che sole sportellate da farsi quando tutti le hanno date in passato e non mi pare che quella non era F1 insomma,cosi come lo e' anche oggi vedendo duelli anche molto corretti e spettacolari in pista ricordare per cio' quello del 2022 tra lo stesso Verstappen e Leclerc insomma.
Ho sempre criticato Verstappen quando la sua guida è stata antisportiva (seconda metà del 2021). Ma quest'anno ha dimostrato di essere un campione vero. Sinceramente non so se gli altri top driver sarebbero stati in grado di vincere al suo posto. Onore al merito. Da Miami in poi non ha più avuto la macchina più forte ma è riuscito ad ottenere sempre il massimo. Forse l'unico neo è stato il gp d'Ungheria dove ha perso la calma buttando via qualche punto, per il resto ha fatto un campionato perfetto dimostrando una forza mentale impressionante
@@marcosanna2806bravissimo condivido in pieno con il tuo commento anche se nel 2021 le ruotate le ha anche subite vedi Silverstone nel super duello con Hamilton.
Il mio pensiero è diverso dal vostro , credo serenamente e realmente che l'aspetto principale e importante all'interno di un team F1 sia principalmente il fattore tecnologico dato da una certa superiorità , creata dalle persone del team stesso e dalla macchina. Per vincere un mondiale ci vuole una macchina che sia più veloce (rispetto alle altre) di perlomeno mezzo secondo a giro (poco ma sicuro) Il pilota , a mio avviso non è più così determinate come in passato , chiaro che , se porta con se in dote denari da sponsorizzazioni , questo si , fa la differenza.
Claudio 4685 ma cosa dici visto che il pilota come diceva anche un certo Enzo Ferrari era ed e' solo il venti percento rispetto alla vettura,la differenza e' che prima vuoi la monca sicurezza e non la fatica era piu' fisica oggi mentale e poi sono bravi e molto anche i piloti che non portano sponsorizzazioni rispetto a quelli che li portano,e anzi vuoi oggi una super licenza piu' meritevole e non per cio' si e' al minimo storico di piloti paganti in F1 attualmente praticamente,e anche da questo si capisce come stiamo di fronte ad una giovane e veterana generazione di piloti come poche se ne ricordano in passato.
La macchina conta un buon 70%, il resto lo mette il pilota. L'equazione macchina vincente=pilota vincente non è sempre valida. Altrimenti oggi avremmo Norris campione del mondo. Verstappen ha sopperito alle mancanze della macchina con il suo talento e soprattutto la sua forza mentale. Nel 22 e 23 aveva un missile e vinceva in pantofole, quest'anno ha dimostrato di essere un campione di razza
@@marcosanna2806appunto concordo pienamente con questo altro tuo commento,segno di come la F1 sa premiare eccome anche la meritocrazia visto che nel ultima stagione ha vinto in assoluto il pilota migliore ma non sulla vettura migliore quale invece e' stata la Mclaren,la quale giustamente ha vinto il campionato costruttori.
Veramente ben fatto. Chinchero rimane uno dei più autorevoli esperti della Formula 1, con un approccio serio e professionale. Grazie
Sempre grande, grandissima stima per l'autorevole Roberto Chinchero, grande professionista con giudizi sempre limpidi ed equilibrati. Bravi. Auguri a tutti voi!
Intrecci tecnici, umani e sportivi di una realtà ritenuta inattaccabile fino a soli pochi mesi fa💁🏻♀️. Splendida questa overview 👏.Complimenti ad entrambi
Sarebbe bello se lo faceste per tutte e 10 le squadre! A volte non vengono mai prese in considerazione tutte
Meglio
Complimenti a Roberto e Beatrice, sempre professionali e super preparati.
La crisi RB vera e propria caso strano è iniziata quando è andato via Newey, forse le prestazioni non sono più arrivate perchè era l'unico in grado di settarla e farla lavorare correttamente, oppure il tutto è dovuto alla modifica dei freni posteriori che hanno dovuto apportare causa irregolarità riscontrata dalla FIA.
Buone feste a tutto lo staff e grazie per non farci annoiare in questa pausa!
Antonio Brunone C7z piu' la prima poiche' il congedo di Newey con altri tecnici ha fatto mandare fuori strada come sviluppo il team,non la storia della frenata assimetrica mai veramente utilizzata e voluta abolire da quest'ultima come tutti gli altri team,o il caso del illegalita' del T-tray mai accertata con prove in regime di parco chiuso.
Però anche secondo me la partenza di Newey ha lasciato non pochi strascichi.
Se Newey fosse rimasto ho l’impressione che RB avrebbe raccolto di più e, forse, Perez non avrebbe fatto la figura del dilettante allo sbaraglio. Chissà…
@@paridevallarelliplausibile
@@paridevallarelliplausibile poiche' non e' un caso affatto che la crisi Red bull l'ultima stagione sia cominciata con il congedo di Newey.
Grazie per l'attento lavoro di quello che pubblichi. Tanti auguri di felici serene feste a te e ai tuoi cari
Nessuno dei grandi campioni della F1 e' stato esente da atteggiamenti al limite se non oltre il regolamento vedi Schumacher in Australia quando butto' fuori pista Hill o Senna nell' incidente con Prost a Suzuka inevitabile reazione a quanto era successo l' anno precedente
D’accordo sì, anche se certe scorrettezze sono più gravi di altre.
Schumacher in questo è stato probabilmente il leader.
In ogni caso, rimane indiscutibile la loro classe. Sono piloti che hanno lasciato un segno indelebile nella F1.
@@paridevallarellicertamente e Verstappen non sara' ne il primo ne l'ultimo di questi direi,di piloti che segnano un epoca e la storia della F1 pur andando oltre il limite talvolta in pista e non.
Auguri di un sereno, buon Natale.
Roberto lo ascolterei per ore ed ore
grande Roby...prossimo presidente FIA......e Al Salami lo mandiamo via ... Buon Natale a tutti
Auguri a tutti VOI Buone feste
Buonasera Beatrice, buonasera Roberto.
Auguri a tutti voi. Posso consigliare di caricare su spotify tutto il materiale che producete oltre al post gp? Sarebbe molto più pratico per chi vi ascolta durante gli spostamenti casa/lavoro
Alla Honda non è piaciuta la sconfitta nei costruttori, Watanabe l'ha detto chiaramente. Secondo me dietro la cacciata di Perez ci sono pure i giapponesi.
Peccato che Sky utilizzi Chinchero in modo sbagliato. E’ lucidissimo (senza fumarsi una canna a differenza di Vanzini) è estremamente competente. Però capisco che l’ingaggio economico di Sky è importante. Buon lavoro al vs stupendo canale.
Antonio beccari 9586 intanto nessuno si fuma niente e non diciamo scempiaggini,con poi Chinchero usato da sky nel giusto modo da insider al commento tecnico risultando dotto e simpatico come tutti del ottimo team sky F1 insomma,con Vanzini quale il suo mestiere lo sa fare raccontanto ed emozionando lo spettatore quando serve seppur talvolta un po' troppo sopra le righe ma ci puo' anche stare.
@@formulauno9637”emozionando lo spettatore” AHAHAHAHAHHAHA
@@il.brullo.sandronesi vero con la sua voce talvolta un po' sopra le righe ma ci puo' anche stare,ma sicuramente incofondibile o quasi direi.
Ciao ragazzi! So che non c'entra con questo video, ma ho una domanda. Dove è rimasto il discorso ripetuto mille volte l'anno scorso de che le macchine del 2024 dovevano essere usate anche per il 2025, che se si sbagliava la machina del 2024 era un disastro perché quella sarebbe anche quella per il 2025?? Ho sognato questa cosa o cosa è successo? Grazie
Tendenzialmente è vero. Quello che farà la maggior parte delle squadre sarà completare lo sviluppo della macchina 2024 fino a metà del 2025 per poi dedicarsi esclusivamente al 2026.
L'unica in controtendenza è Ferrari che nel 25 porta una macchina completamente diversa rispetto al 24
Perez? Abbandona la F1 ?
Certamente e miglior titolo del video nel descrivere la stagione in chiaro scuro della Red bull da parte del ottimo Chinchero non poteva esserci,partendo sulla falsa riga i primi gp e cioe' dominando come l'annata precedente,con super Verstappen vincitore di sette gp nei primi dieci e tre doppiette nei primi quattro gp per poi vuoi i dissidi interni avuti e il congedo di Newey e altri tecnici di rango,perdere il filo dello sviluppo ed essere praticamente tenuta a galla solo da super Max vincendo solo due gp nei precedenti quattordici di cui due negli ultimi quattro e con lui legittimando nella serie di dieci gp di non vittorie e successivamente dopo con il ritorno alla vittoria ipotecando e vincendo il quarto titolo mondiale piloti consecutivo con Verstappen eguagliando la sua miglior striscia di sempre nella sua storia dal periodo 2010-2013,divenendo al contempo il primo team a bissare quattro titoli mondiali piloti in due periodi distinti pur abdicando dal títolo costruttori(causa anche e soprattutto il disastroso mondiale del perlopiu' desaparecidos Perez ottavo in classifica piloti),come non gli capitava dal 2021 e ottenendo infine nove vittorie stagionali al suo peggior risultato stagionale dal 2012.
Io mi continuo a chiedere,leggendo i tuoi commenti,se certe cose le dici per farti notare,o per darti qualche lezione?Super Max ha tenuto a galla chi?
@@marcomartinobocelli3505no perche' le penso mio caro,ed e' realta' assodata direi che se non era per super Max Verstappen la Red bull non vinceva una beata cippa quest'anno visto quanto spesso e volentieri e' stata superiore dal gp di Miami in poi alcuni altri team soprattutto Mclaren,ma lui vuoi il suo super talento anche e non solo nel massimizzare sempre il massimo risultato possibile oltre che tenere sempre uno standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione,ha portato a casa pur non con la vettura non affatto in assoluto migliore stavolta il mondiale come solo i campionissimi come lui sanno fare.
Pienamente d’accordo. Senza Max la RB avrebbe perso anche il titolo piloti.
@@paridevallarelligrazie mille per l'apprezzamento del mio commento e buon Natale passato e anno nuovo che verra' insomma🤗😊.
La quantità di interruzioni pubblicitarie che mettete è imbarazzante
Mi spiace @ilbicchieredellastaffa345, ma non siamo noi a mettere le interruzioni pubblicitarie. È la piattaforma a inserirla a suo piacimento, sia nelle quantità, sia nelle tempistiche.
Red Bull concentrava tutto sulla macchina di Max sulla quale si facevano nel we tante modifiche secondo il feeling di Max. Chiunque al posto di Perez non avrebbe saputo fare molto meglio. Non e' casuale, anche in passato il 2o pilota doveva sacrificarsi per poi essere visto come un asino
Il modo in cui in RedBull trattano la seconda guida a volte è discutibile.
Però c'è da dire che se hai una macchina competitiva e Max Verstappen in squadra ci sta fissare le gerarchie e puntare tutto sull'olandese.
Preferisco la filosofia RedBull a quella Ferrari che per anni, compreso l'ultimo, si è ostinata a sviluppare una macchina che era il compromesso tra le esigenze (opposte) dei due piloti
Ma veramente volete farci credere che un pilota quando corre,pensa a quello che succede fuori?Ma dai Chinchero non ci ………culo!
Martino bocelli 3505 invece si e' cosi puo' anche farsi influenzare,ma non e' íl caso di Verstappen quale in questo come in altri casi e' un impertubabile cercando sempre la massima prestazione,risultando per questo probabilmente il miglior pilota di sempre tra i grandi campioni che si ricordano.
Verstappen? a livello di guida molto bravo , ma chiaramente ha la MACCHINA che lo supporta.
A livello di tattica e come solidità mentale è abbastanza criticabile e poco incisivo. Lo si vede in pista è impulsivo e non usa abbastanza la ragione , ma prevale in lui l'istinto. Non dimostra ancora una completa "maturità"
A dare "sportellate" per farsi strada sono capaci tutti , ma purtroppo questa non è più la F1 di oggi.
Mi piacerebbe capire quale Formula 1 guardi... Credo sia molto diversa da quella che guarda il mondo intero...
Claudio 4685 invece l'ha dimostra eccome direi altrimenti non portava a casa il massimo risultato pur non avendo la vettura migliore come quest'ultima stagione massimizzando sempre il miglior risultato possibile oltre che tenere uno standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione come solo i campionissimi sanno fare,altro che sole sportellate da farsi quando tutti le hanno date in passato e non mi pare che quella non era F1 insomma,cosi come lo e' anche oggi vedendo duelli anche molto corretti e spettacolari in pista ricordare per cio' quello del 2022 tra lo stesso Verstappen e Leclerc insomma.
Ho sempre criticato Verstappen quando la sua guida è stata antisportiva (seconda metà del 2021).
Ma quest'anno ha dimostrato di essere un campione vero.
Sinceramente non so se gli altri top driver sarebbero stati in grado di vincere al suo posto.
Onore al merito. Da Miami in poi non ha più avuto la macchina più forte ma è riuscito ad ottenere sempre il massimo.
Forse l'unico neo è stato il gp d'Ungheria dove ha perso la calma buttando via qualche punto, per il resto ha fatto un campionato perfetto dimostrando una forza mentale impressionante
@@marcosanna2806bravissimo condivido in pieno con il tuo commento anche se nel 2021 le ruotate le ha anche subite vedi Silverstone nel super duello con Hamilton.
Il mio pensiero è diverso dal vostro , credo serenamente e realmente che l'aspetto principale e importante all'interno di un team F1 sia principalmente il fattore tecnologico dato da una certa superiorità , creata dalle persone del team stesso e dalla macchina.
Per vincere un mondiale ci vuole una macchina che sia più veloce (rispetto alle altre) di perlomeno mezzo secondo a giro (poco ma sicuro)
Il pilota , a mio avviso non è più così determinate come in passato , chiaro che , se porta con se in dote denari da sponsorizzazioni , questo si , fa la differenza.
Claudio 4685 ma cosa dici visto che il pilota come diceva anche un certo Enzo Ferrari era ed e' solo il venti percento rispetto alla vettura,la differenza e' che prima vuoi la monca sicurezza e non la fatica era piu' fisica oggi mentale e poi sono bravi e molto anche i piloti che non portano sponsorizzazioni rispetto a quelli che li portano,e anzi vuoi oggi una super licenza piu' meritevole e non per cio' si e' al minimo storico di piloti paganti in F1 attualmente praticamente,e anche da questo si capisce come stiamo di fronte ad una giovane e veterana generazione di piloti come poche se ne ricordano in passato.
La macchina conta un buon 70%, il resto lo mette il pilota.
L'equazione macchina vincente=pilota vincente non è sempre valida. Altrimenti oggi avremmo Norris campione del mondo.
Verstappen ha sopperito alle mancanze della macchina con il suo talento e soprattutto la sua forza mentale.
Nel 22 e 23 aveva un missile e vinceva in pantofole, quest'anno ha dimostrato di essere un campione di razza
@@marcosanna2806appunto concordo pienamente con questo altro tuo commento,segno di come la F1 sa premiare eccome anche la meritocrazia visto che nel ultima stagione ha vinto in assoluto il pilota migliore ma non sulla vettura migliore quale invece e' stata la Mclaren,la quale giustamente ha vinto il campionato costruttori.