Stupendo video, come del resto tutti gli altri, oramai vi seguo da tempo e vi devo riconoscere che siete super preparati su ogni argomento e spiegate anche le cose più complesse in maniera comprensibile da tutti. Complimenti davvero. Detto ciò vi chiedo una cortesia, potreste fare un video o una serie su come sono nate le varie unità di misura? lunghezza, peso, velocità, temperatura.....Kilogrammi, libbre, metro, miglia, celsius, fahrenheit........ Grazie mille.
in merito al progetto Manhattan consiglio il film "l'ombra di mille soli" con Paul Newman e Dwight Schultz, è un po' pesante come film ma spiega un po' tutto il progetto Manhattan con anche la questione del famoso incidente del nocciolo
Siete troppo bravi, complimenti a tutti e anche alle new entry che sono assolutamente all'altezza del prestigio del canale oramai diventato un riferimento 😊👏👏👏
Spiegazioni perfette,ricche di contenuto semplificate all’osso,siete dei veri maestri!!!Vi seguo da molto tempo e per quanto riguarda la geologia e il nucleare sono un appassionato continuerò a guardare i vostri video perché siete capaci di intrappolare tutte le informazioni nella mia mente …Vi stimo !!
Nonostante tutti quanti noi conosciamo la storia di Hiroshima e Nagasaki, ancora non mi riesco a capacitare di come gli Stati Uniti non abbiano mai veramente risposto a quello che è a tutti gli effetti uno dei peggiori crimini contro l'umanità: sganciare bombe atomiche su dei civili non può in alcun modo essere visto come "necessario" al fine di portare alla resa un Paese. E poi si autodefiniscono come esportatori di democrazia e giustizia.
Bravissimo, finalmente leggo un commento di un normodotato. L'unica cosa che ti correggo è che non è uno dei peggiori crimini contro l'umanità, è IL peggiore crimine contro l'umanità, contro tutti gli esseri viventi e contro il pianeta stesso.
Vabbè il Giappone non mi pare abbia mai risposto del massacro di nanchino che ancora oggi rabbrividisco al solo pensiero, era un altra epoca secondo l'importante è dimostrare di aver imparato e non commettere gli stessi errori
@@lucamoscatelli7343 mi aspettavo questo commento, un classico. Nessuno sta dicendo che i giapponesi non abbiano alcuna colpa, ma la presunzione di essere i migliori e sempre dalla parte della giustizia è una caratteristica degli americani che da sempre si proclamano la nazione più libera e giusta del Pianeta. Ok che la Storia la scrivono i vincitori, ma almeno un po' di onestà intellettuale. I giapponesi non si sarebbero mai arresi e nessuno si sarebbe mai aspettato che arrivassero a sganciare un'arma di distruzione di massa così potente, ma che gli americani abbiano la presunzione di definirlo un "male necessario" perché altrimenti "chissà che cosa sarebbe successo" è solo un modo per giustificare il peggior crimine contro l'umanità mai commesso. Non mi sembra che ad oggi siamo messi meglio. Ringraziamo loro se adesso nel 2023 abbiamo le conoscenze per far scomparire l'intero Pianeta con un click.
Lo sgancio di little boy e fat man permisero agli USA di sedersi al tavolo sulla divisione dell'europa nel 46 e fare da padrone. Infatti hanno preso la metà del continente a stalin il quale non voleva mollare prima di quegli eventi. Quella mossa ,purtroppo sulla pelle dei poveri giapponesi i quali da molto tempo non rappresentavano più un pericolo, ha permesso poi la dinastia che vediamo tuttora sul nostro continente. Subito nel 49 è stato creato la NATO per piazzare le loro basi ovvunque in Europa e hanno manipolato le elezioni nei paesi principali per mettere al comando i loro uomini chiave. Hanno obbligato i paesi a fare scelte per andare contro gli interessi nazionali per legarli economicamente a loro. Dunque, perché Giappone?.... perché non avevano scelta! Hitler aveva già perso, il Duce si era arreso ..non c'era nessuno se non i Giapponesi quindi la scelta era obbligata. Dovevano sganciare quei 2 ordigni prima di sedersi su quel tavolo con stalin. Avevano l'occasione della vita e lo hanno sfruttata, ricordo che avevano anche uno come Truman al comando e hanno sfruttato anche la sua totale incapacità per queste situazioni. Quindi se gli USA non facevano quella mossa folle , oggi sarebbero il signor nessuno.
@@grazianapierobon1517 Infatti non si vantò, tutt'altro. Nel video reperibile anche qui su YT, è un uomo ben consapevole di ciò che ha creato, quello che parla.
Per chi fosse interessato suggerisco caldamente il libro "Bomba Atomica" scritto da Roberto Mercadini. Tratta a 360 gradi questo tema coinvolgendo il lettore in modo straordinario.
Io sto leggendo “il sole si scioglie” che parla dell’incidente di Hiroshima ma narra anche di come il giappone in parte si schierò contro l’energia atomica dopo Hiroshima e Nagasaki e come una parte invece lo accolse portando ad essere uno dei paesi più sviluppati nella tecnologia nucleare. Darò una lettura anche al libro che hai suggerito!!
Complimenti per la chiarezza, siete capaci di catturare l'interesse per gli argomenti che trattate. Secondo il mio parere in questo video non viene dato abbastanza spazio alle dinamiche politiche che portarono allo sgancio delle bombe sul Giappone. Anzi mi sembra descrivere l'argomento a livello troppo generale. Essendo l'argomento molto delicato, penso debba essere d'obbligo soffermarsi di più su questi aspetti: 1. La responsabilità che ogni nazione ha avuto nella decisione finale degli USA di compiere questo grande crimine. 2. L'ideologia e il pensiero degli scienziati che hanno collaborato al progetto, nonché le dinamiche che li ha spinti a realizzare la bomba consapevoli della sua implicazione. 3. Il pensiero filosofico del tempo post-bomba, ossia cosa ha implicato per la vita dell'uomo e per la moderna concezione di sé.
Considera che alcuni video di geopop sono volutamente tenuti brevi. Un tema come la bomba atomica è vastissimo, e per fare un video con i punti da te descritti salta fuori un video da almeno 20-30 minuti. Senza considerare che potresti poi dopo fare mille ragionamenti filosofici, e non, sulle conseguenze che ha portato l'uso della bomba, veramente tanta roba di cui parlare in un video breve, troppa direi.
Ciao team di @geopop, ma un video sui computer quantistici?? Penso sia il futuro e un argomento molto interessante P.S.Come sempre un altro video interessantissimo e ben fatto!! Siete fortissimi!
salve Geopop sarei interessato molto un video che spiega il "collasso del sistema d'onda" della fisica Quantistica e sul discorso di "osservazione" che crea il collasso, grazie siete fantastici.
Se lo publicavate due mesi fa era meglio perché io per l' esame di 3 media avevo portato le bombe su Hiroshima e Nagasaki, comunque video bellissimo mi sono piaciute molto le animazioni e la qualità del video continuate così e spero che raggiungiate il milione di iscritti 👍👍👍👍🤩
D’obbligo consigliare il libro “Bomba Atomica” di Roberto Mercadini, una gemma assoluta che condensa Storia, Filosofia, Chimica, Fisica e Letteratura in una maniera leggibilissima e scorrevolissima. Con un po’ di buona volontà si finisce anche in uno/due giorni. Ah, tra l’altro, ha vinto il Torneo Letterario Robinson come miglior libro del 2020.
menzionate in tanti dei vostri video Einstein, ma mi chiedo perchè ancora non avete dedicato un video a lui e alle sue scoperte. è un personaggio talmente interessante e importante che meriterebbe qualche vostro video dedicato alla sua vita e alle sue creazioni.
Riguardo ai test nucleari segreti, la Kodak venne a conoscenza di quello che stava succedendo, a causa di segni trovati su pellicole nuove, causati da particelle radiattive depositatesi sulla carta usata per avvolgerle. E questo nonostante gli stabilimenti di produzione si trovassero a centinaia di chilometri dal sito del test. C'è un video di Veritasium che ne parla, sarebbe interessante un video anche in italiano, dato che la storia evidenzia tra l'altro come gli effetti delle esplosioni nucleari si possano rilevare anche parecchio distante dal luogo dell'esplosione.
Complimenti per lo splendido video. Vi informiamo che l'abbiamo linkato sul programma del giorno di oggi 16 luglio 2023 su Risvegliata, il blog di Radio Tartaria. Grazie.
Quella della bomba atomica è una delle storie che più mi affascinano in assoluto, seconda solo all'allunaggio del '69. Un misto di tante cose: fisica, geni della scienza, tecnologia, progresso, la visione di qualcosa di apparentemente impossibile ma anche (inevitabilmente) orrore e riflessione sulle nostre capacità. Se non ricordo male è in quell'occasione che alcuni asperti vorrebbero collocare l'inizio dell'era dell'Antropocene, se mai verrà introdotta.
Ciao ragazzi, fate un video sulla mutua distruzione assicurata? È sempre a tema bombe e conflitti e farebbe ben capire ai curiosi come funzionerebbe in caso di attacco nucleare e perché al mondo ci sono ancora migliaia e migliaia di bombe nucleari. Grazie, siete grandissimi!
Stefano e Camilla, siete diventati davvero bravi, self confident senza strafare nelle espressioni e nella gestualità. Secondo me inizierete a minacciare il boss con i vostri lavori! ;)
Dovreste andare voi nelle scuole ha parlare con i ragazzi e spiegare le cose come le spiegate nei vostri video siete favolosi e bravissimi ho imparato tanto dai vostri video
Molto ben fatto. Accanto a Hahn e Strassmann citerei Lise Meitner che faceva parte del gruppo di ricerca, ma in quanto ebrea era stata costretta a fuggire in Svezia, ma fu colei che elaborò la spiegazione teorica della fissione nucleare. In un altro video potreste anche approfondire il periodo successivo alla guerra con la corsa agli armamenti nucleari ei grandi dubbi della comunità scientifica rispetto alla bomba atomica. Lo stesso Szilard fu tra i promotori di una petizione tra gli scienziati per chiedere che non venisse sganciata la prima bomba atomica (17 luglio 1945) e Einstein nel 1955 fu promotore con Russell di una campagna per il disarmo nucleare.
Un video molto interessante che potreste fare? Un cosiddetto “what if “! Come sarebbe oggi l’umanità se non esistesse il petrolio? Grazie e continuate cosi
Con tutta onestà il mito del petrolio è stato messo in discussione centinaia di volte. Come lubrificante si usarono derivati del petrolio per evitare l’uso intensivo di oli animali (balene) o di oli minerali. Come combustibile venne utilizzato in sostituzione del carbone, perché non libera in aria particelle di grosse dimensioni. Ma non raggiunge la capacità termica del coke. Come combustibile per auto c’è da dire che il trend era il motore a vapore, già in uso sulle locomotive. Molto probabilmente avremmo puntato su un motore a vapore per poi passare agli oli vegetali (che si usano ancora oggi). Avremmo forse ritardato il boom dell’automobile privata. Tutto girava attorno alla facilità di reperirlo ed ai minori costi di estrazione non tanto per le sue applicazioni “uniche”. Forse il vero punto di svolta si è visto con i derivati plastici. Nessun altro materiale è così largamente disponibile con proprietà simili alle plastiche. Oggi, che proviamo a trovare dei sostituti, ci stiamo rendendo conto di come sia effettivamente difficile rimediare alle gomme/plastiche mentre risulta più facile trovare sostituti per la funzione di combustibile / lubrificante.
Fate molti bei video interessanti. Potreste fare un video dedicato al budget di guerra delle nazioni più potenti? In pratica una nazione quanto tempo è in grado di sostenere una guerra sapendo che i costi sono altissimi? Esempio Russia Cina USA. Escluso il nucleare che speriamo non venga mai usato perché non ci sarebbero né vincitori né vinti a causa delle radiazioni. E anche i bombardieri stealth. Un saluto
La natura ci da la possibilità di inventare grandi cose ma la responsabilità su come usarle, dipende solo da noi… e come si evince da tantissimi eventi storici, il primo uso è stato quello bellico. Comunque dovrebbero usare i vostri video nelle scuole.
In pochi sanno che ci fu un terzo ordigno Big Boy 3, è stato accidentalmente sganciato a Salton sea. Non c'è un tasto per attivarla. Il governo l'ha dichiarato alcuni mesi fà.
" Tre miliardi di vite umane si spensero il giorno del 29 agosto 1997. I sopravvissuti dell'olocausto nucleare chiamarono quelle guerra Il Giorno Del Giudizio"
Mi sa che ci stiamo avvicinando per davvero a Terminator, dato che stanno ormai usando l'intelligenza artificiale per sostituire le carenze umane in campi militari.
Mi piacerebbe un video che spieghi la situazione di Archie Battersbee, cosa è il coma? Perche è stato dichiarato morto ma il corpo non si deteriora? Come funzionano queste cose?
Hai già parlato del progetto popeye? e dei vari brevetti per alterare le condizioni climatiche? nonostante ci sia già un tentativo andato a buon fine e vari brevetti; possibile che tante persone non riescano a credere che sia possibile che sia già in uso visto il cosiddetto "cambiamento climatico"?
Se parliamo di Hiroshima e Nagasaki, allora si, ma la creazione delle bombe atomiche non le vedo un male o un bene, perché sono solo il risultato del progresso tecnologico di una specie.
@geopop si ma a livello pratico, come hanno estratto, lavorato e assemblato la massa di plutonio e uranio? a mano? tramite macchinari? non trovo risposte
Dimentichi il fondamentale aiuto dei sigbori rosemberg (le uniche spie mai fritte sulla sedia elettica dagli americani), senza i quali i sovietici avrebbero necessitato di molto più tempo per avere la loro arma.
E questo non è niente, non ci vuole un genio per capire che così come è esistito il progetto Manhattan (reso noto dopo, ma chissà forse chi ne parlava all'epoca veniva additato come "complottista"🙊)attualmente ce ne sono altri di ben peggiori. Gli ultimi 3anni un minimo dovrebbero far ragionare!
2:53 Uhm... "i laboratori del progetto furono presto dislocati su tutto il territorio americano e canadese" Si darebbe il caso che il Canada sia in America. Per il futuro, più correttamente: "i laboratori del progetto furono presto dislocati su tutto il territorio statunitense e canadese"
Finalmente qualcuno con una dizione decente (oltre a un timbro di voce molto pulito e una buona articolazione, seppur con qualcosa ancora da limare), su questo canale. Ovviamente mi riferisco a Camilla Ferrario, l'altro divulgatore c'è ormai da anni e ha sempre avuto una pessima dizione e nessuna voglia di migliorare, a quanto sembra. Solo un paio di appunti, trenta si pronuncia con fonetica chiusa (trénta, non trènta) e occhio ad articolare bene le parole con il gruppo fonetico "ls", ho notato alcune piccole imperfezioni (soprattutto sulla parola "qualsiasi"). Però sono piccolezze, rispetto alla qualità media della dizione dei divulgatori del canale, siamo proprio a un altro livello. Quindi complimenti a lei e spero che non sia permalosa come Andrea Moccia e che prenda quello che ho scritto come critiche costruttive, visto che l'intento è proprio quello.
Ciao Lorenzo, grazie per la critica. Ci tengo solo a precisare che "l'altro divulgatore", così come il resto dello staff, cerca sempre di migliorare e di alzare il livello qualitativo dei contenuti realizzati, sia dal punto di vista tecnico/scientifico che del montaggio e dell'interpretazione. Certo, è un lavoro che richiede tempo ma sono certo che anche dal punto di vista della dizione non potremo che migliorare di volta in volta. :) Un abbraccio, Stefano
@@Gandellistefano ci tengo a precisare anche io che "l'altro divulgatore" non è un insulto. Se me lo riporti così, virgolettato, mi sembra che tu l'abbia interpretato in in modo offensivo e non era questo il mio scopo. Però, Stefano, sull'alzare il livello qualitativo della narrazione, non posso fare a meno di risponderti. Lavori ormai al progetto Geopop da un paio di anni, più o meno?! Sei sicuramente più sciolto davanti alla videocamera, ma la dizione non è migliorata di una virgola, assieme alla pesante inflessione regionale (cantilena). Questo vale per te e per il divulgatore che si occupa di geopolitica (al solito, non è un insulto, ma semplicemente non ricordo il nome) e valeva anche per la divulgatrice con gli occhiali (non è scritto in senso offensivo, porto gli occhiali anche io, è solo che un modo per identificarla, visto che, anche per lei, non ricordo il nome) che si è vista per un po'. Per queste cose, serve fare dei corsi o prendere un docente privato (a Milano ci sono centinaia di scuole dove potete studiare dizione e, probabilmente, migliaia di docenti privati, tra cui io :p ), non sono cose che potete sistemare autonomamente. Sui contenuti non ho mai avuto nulla da ridire, tanto che vi seguo, più o meno, da quando è nato il canale... però non mi iscrivo perché mi manca quella cura in più, nella narrazione dei contenuti. Quando ci sarà anche quella, cliccherò sul tasto rosso.
La storia dovrebbe insegnare, ma noi ci rifiutiamo di ascoltare. Soprattutto quando si interrompe la trasmissione orale, tutto cade nel dimenticatoio molto in fretta.
@@LaZonaDiRin3743 il fatto che si parli ancora di fascismi, razzismo, utilizzo di armi atomiche, ecc... è chiara conferma che siamo molto, molto progrediti
@@donniecatalano ma non devono essere scomparsi totalmente il fascismo, il razzismo e le bombe atomiche per dire che si è imparato qualcosa, il cambiamento non deve essere totale ma parziale , il fatto che le bombe atomiche siano ridotte , siano illegali abbiano una potenza minore, alcune non esistano più, il razzismo sia diminuito ed è un tabù e già che qualcosa si è imparato e c'è molto da fare ancora ovviamente, anzi lamentandosi contro il fascismo ed il razzismo significa che si è imparato a disprezzarlo.
Ragazzi i complimenti sono sempre doverosi, colgo l'occasione per richiedervi un video sul processo di arricchimento dell'uranio, dalla pietra grezza fino a diventare una pastiglia di combustibile. E come far scattare la fissione. Ve lo chiederò finché non mi farete un video nel vostro stile. Su internet non se ne trovano
Ho una richiesta-curiosità da anni. Tutti noi sentiamo da decenni ormai della TAV in Val di Susa. Ci sono degli svantaggi ma anche vantaggi, sia sociali che ambientali. Mi manca un articolo obbiettivo, che ponga sui due piatti della bilancia i pro e i contro, e cerchi di dare una conclusione, più o meno aperta.
Stupendo video, come del resto tutti gli altri, oramai vi seguo da tempo e vi devo riconoscere che siete super preparati su ogni argomento e spiegate anche le cose più complesse in maniera comprensibile da tutti. Complimenti davvero.
Detto ciò vi chiedo una cortesia, potreste fare un video o una serie su come sono nate le varie unità di misura? lunghezza, peso, velocità, temperatura.....Kilogrammi, libbre, metro, miglia, celsius, fahrenheit........
Grazie mille.
in merito al progetto Manhattan consiglio il film "l'ombra di mille soli" con Paul Newman e Dwight Schultz, è un po' pesante come film ma spiega un po' tutto il progetto Manhattan con anche la questione del famoso incidente del nocciolo
Io lo visto,ed effettivamente concordo penso sia l'unico che te lo spiega bene
dove posso trovare il film?
Film stupendo
@@nas._._9360 su internet magari...
bellissimo film! anche la serie Manhattan del 2014 è fantastica, con dettagli storici accurati, l'ho adorata. la storia non è quella del film
Siete troppo bravi, complimenti a tutti e anche alle new entry che sono assolutamente all'altezza del prestigio del canale oramai diventato un riferimento 😊👏👏👏
Spiegazioni perfette,ricche di contenuto semplificate all’osso,siete dei veri maestri!!!Vi seguo da molto tempo e per quanto riguarda la geologia e il nucleare sono un appassionato continuerò a guardare i vostri video perché siete capaci di intrappolare tutte le informazioni nella mia mente …Vi stimo !!
Nonostante tutti quanti noi conosciamo la storia di Hiroshima e Nagasaki, ancora non mi riesco a capacitare di come gli Stati Uniti non abbiano mai veramente risposto a quello che è a tutti gli effetti uno dei peggiori crimini contro l'umanità: sganciare bombe atomiche su dei civili non può in alcun modo essere visto come "necessario" al fine di portare alla resa un Paese.
E poi si autodefiniscono come esportatori di democrazia e giustizia.
Bravissimo, finalmente leggo un commento di un normodotato. L'unica cosa che ti correggo è che non è uno dei peggiori crimini contro l'umanità, è IL peggiore crimine contro l'umanità, contro tutti gli esseri viventi e contro il pianeta stesso.
Vabbè il Giappone non mi pare abbia mai risposto del massacro di nanchino che ancora oggi rabbrividisco al solo pensiero, era un altra epoca secondo l'importante è dimostrare di aver imparato e non commettere gli stessi errori
@@lucamoscatelli7343 mi aspettavo questo commento, un classico. Nessuno sta dicendo che i giapponesi non abbiano alcuna colpa, ma la presunzione di essere i migliori e sempre dalla parte della giustizia è una caratteristica degli americani che da sempre si proclamano la nazione più libera e giusta del Pianeta. Ok che la Storia la scrivono i vincitori, ma almeno un po' di onestà intellettuale. I giapponesi non si sarebbero mai arresi e nessuno si sarebbe mai aspettato che arrivassero a sganciare un'arma di distruzione di massa così potente, ma che gli americani abbiano la presunzione di definirlo un "male necessario" perché altrimenti "chissà che cosa sarebbe successo" è solo un modo per giustificare il peggior crimine contro l'umanità mai commesso. Non mi sembra che ad oggi siamo messi meglio. Ringraziamo loro se adesso nel 2023 abbiamo le conoscenze per far scomparire l'intero Pianeta con un click.
semplicemente perché per azioni svolte in tempo di guerra uno Stato non può essere giudicato, gode di immunità @@deborahm6682
Lo sgancio di little boy e fat man permisero agli USA di sedersi al tavolo sulla divisione dell'europa nel 46 e fare da padrone. Infatti hanno preso la metà del continente a stalin il quale non voleva mollare prima di quegli eventi. Quella mossa ,purtroppo sulla pelle dei poveri giapponesi i quali da molto tempo non rappresentavano più un pericolo, ha permesso poi la dinastia che vediamo tuttora sul nostro continente. Subito nel 49 è stato creato la NATO per piazzare le loro basi ovvunque in Europa e hanno manipolato le elezioni nei paesi principali per mettere al comando i loro uomini chiave. Hanno obbligato i paesi a fare scelte per andare contro gli interessi nazionali per legarli economicamente a loro.
Dunque, perché Giappone?.... perché non avevano scelta! Hitler aveva già perso, il Duce si era arreso ..non c'era nessuno se non i Giapponesi quindi la scelta era obbligata. Dovevano sganciare quei 2 ordigni prima di sedersi su quel tavolo con stalin.
Avevano l'occasione della vita e lo hanno sfruttata, ricordo che avevano anche uno come Truman al comando e hanno sfruttato anche la sua totale incapacità per queste situazioni.
Quindi se gli USA non facevano quella mossa folle , oggi sarebbero il signor nessuno.
"I am become death, the destroyer of worlds.".
Robert Oppenheimer
Invece è ciò che ha salvato milioni di vite nella seconda guerra mondiale e evitato la terza guerra mondiale
Mhm
Non mi pare il caso di vantarsi tanto.....😜
@@grazianapierobon1517 Infatti non si vantò, tutt'altro. Nel video reperibile anche qui su YT, è un uomo ben consapevole di ciò che ha creato, quello che parla.
@@A_Bird23 ok ma la sola frase riportata così si può interpretare come una spacconata. Non è una critica, sia chiaro.
Per chi fosse interessato suggerisco caldamente il libro "Bomba Atomica" scritto da Roberto Mercadini. Tratta a 360 gradi questo tema coinvolgendo il lettore in modo straordinario.
Io sto leggendo “il sole si scioglie” che parla dell’incidente di Hiroshima ma narra anche di come il giappone in parte si schierò contro l’energia atomica dopo Hiroshima e Nagasaki e come una parte invece lo accolse portando ad essere uno dei paesi più sviluppati nella tecnologia nucleare. Darò una lettura anche al libro che hai suggerito!!
Grazie per il vostro lavoro...più che prezioso ❤
Siete sempre bravissimi e professionali. Grazie davvero.
Complimenti riuscite sempre a spiegare un qualsiasi argomento con una facilità unica
Video interessante, come sempre! 💪💪
Wow! Bravissimi, bel video interessante!
Complimenti per la chiarezza, siete capaci di catturare l'interesse per gli argomenti che trattate.
Secondo il mio parere in questo video non viene dato abbastanza spazio alle dinamiche politiche che portarono allo sgancio delle bombe sul Giappone. Anzi mi sembra descrivere l'argomento a livello troppo generale. Essendo l'argomento molto delicato, penso debba essere d'obbligo soffermarsi di più su questi aspetti: 1. La responsabilità che ogni nazione ha avuto nella decisione finale degli USA di compiere questo grande crimine. 2. L'ideologia e il pensiero degli scienziati che hanno collaborato al progetto, nonché le dinamiche che li ha spinti a realizzare la bomba consapevoli della sua implicazione. 3. Il pensiero filosofico del tempo post-bomba, ossia cosa ha implicato per la vita dell'uomo e per la moderna concezione di sé.
Però qui si parla di scienza più che altro non di storia e lo dico da appassionato di quest'ultima
Tutti i video di Geopop sono in formato pillola da meno di 10 minuti, se poi ti interessa l'argomento vai ad approfondire.
Considera che alcuni video di geopop sono volutamente tenuti brevi. Un tema come la bomba atomica è vastissimo, e per fare un video con i punti da te descritti salta fuori un video da almeno 20-30 minuti. Senza considerare che potresti poi dopo fare mille ragionamenti filosofici, e non, sulle conseguenze che ha portato l'uso della bomba, veramente tanta roba di cui parlare in un video breve, troppa direi.
quindi pensui che gli stati uniti d america sono caativi o buoni?
Ciao team di @geopop, ma un video sui computer quantistici?? Penso sia il futuro e un argomento molto interessante
P.S.Come sempre un altro video interessantissimo e ben fatto!! Siete fortissimi!
salve Geopop sarei interessato molto un video che spiega il "collasso del sistema d'onda" della fisica Quantistica e sul discorso di "osservazione" che crea il collasso, grazie siete fantastici.
Se lo publicavate due mesi fa era meglio perché io per l' esame di 3 media avevo portato le bombe su Hiroshima e Nagasaki, comunque video bellissimo mi sono piaciute molto le animazioni e la qualità del video continuate così e spero che raggiungiate il milione di iscritti 👍👍👍👍🤩
Guardo questo video consapevole del fatto che tra meno di un mese, uscirà "Oppenheimer" di Christopher Nolan
Manca poco
Arrivo dal futuro per dire che il film ha vinto 7 statuette 🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
Bravissimi ragazzi, complimenti per i vostri video, sono molto istruttivi 🙂👍🏻
D’obbligo consigliare il libro “Bomba Atomica” di Roberto Mercadini, una gemma assoluta che condensa Storia, Filosofia, Chimica, Fisica e Letteratura in una maniera leggibilissima e scorrevolissima. Con un po’ di buona volontà si finisce anche in uno/due giorni. Ah, tra l’altro, ha vinto il Torneo Letterario Robinson come miglior libro del 2020.
stupendo, l'ho letto 2 volte
Libro che ho letteralmente mangiato. Must read
Uno dei libri più belli che abbia mai letto
Si, merita davvero tanto.
Video strepitoso come sempre !!! Riprese top 💪🏼
Bellissimo video! Ottimo format! Bravi!
menzionate in tanti dei vostri video Einstein, ma mi chiedo perchè ancora non avete dedicato un video a lui e alle sue scoperte. è un personaggio talmente interessante e importante che meriterebbe qualche vostro video dedicato alla sua vita e alle sue creazioni.
Video sempre al top!
Ciao Geopop! Mi sono chiesto, come fanno i condizionatori a raffreddare l'aria, riuscireste a spiegarlo con un video, grazie mille, siete spettacolari
Questi argomenti sono i miei preferiti
Riguardo ai test nucleari segreti, la Kodak venne a conoscenza di quello che stava succedendo, a causa di segni trovati su pellicole nuove, causati da particelle radiattive depositatesi sulla carta usata per avvolgerle. E questo nonostante gli stabilimenti di produzione si trovassero a centinaia di chilometri dal sito del test.
C'è un video di Veritasium che ne parla, sarebbe interessante un video anche in italiano, dato che la storia evidenzia tra l'altro come gli effetti delle esplosioni nucleari si possano rilevare anche parecchio distante dal luogo dell'esplosione.
Chi come me qui dopo aver visto il film Oppenheimer?
Video bellissimo spiegato alla perfezione come sempre bravi ragazzi siete bravissimi
brava camilla e bravo stefano... video interessantissimo
Heisenberg poi non contento si mise a produrre metanfetamina. Che personaggio!
La famosissima blue sky😂
Bellissimo video
Bravo Stefano e Amica. Complimenti a voi. Grazie
Video spiegato come sempre bellissimo
Bravi, molto interessante
Bel video che da una prima ma non troppo poco dettagliata idea di cosa fu la creazione delle prime bombe atomiche.
Grazie ragazzi
Chi è qua dopo l'uscita di oppenheimer
Io
Sempre bellissimi i vostri video, sarebbe anche interessante un video sulla sciagura della miniera in Belgio dell'8 agosto 56
Complimenti per lo splendido video. Vi informiamo che l'abbiamo linkato sul programma del giorno di oggi 16 luglio 2023 su Risvegliata, il blog di Radio Tartaria. Grazie.
Quella della bomba atomica è una delle storie che più mi affascinano in assoluto, seconda solo all'allunaggio del '69. Un misto di tante cose: fisica, geni della scienza, tecnologia, progresso, la visione di qualcosa di apparentemente impossibile ma anche (inevitabilmente) orrore e riflessione sulle nostre capacità. Se non ricordo male è in quell'occasione che alcuni asperti vorrebbero collocare l'inizio dell'era dell'Antropocene, se mai verrà introdotta.
Fu un crimine contro l'umanità.
Ciao ragazzi, fate un video sulla mutua distruzione assicurata? È sempre a tema bombe e conflitti e farebbe ben capire ai curiosi come funzionerebbe in caso di attacco nucleare e perché al mondo ci sono ancora migliaia e migliaia di bombe nucleari. Grazie, siete grandissimi!
Stefano e Camilla, siete diventati davvero bravi, self confident senza strafare nelle espressioni e nella gestualità. Secondo me inizierete a minacciare il boss con i vostri lavori! ;)
è stupendo ripassare per la maturità con geopop
Le bombe americane: bombe di pace e giustizia, per portare la democrazia li dove non è presente. Grazie Zio Sam ❤
È proprio quello che è successo in Giappone....mi sa che hai preso il video sbagliato per dire stronzate ahah
Grandi! Bel video, che però.... mi ha fatto venire il desiderio di vedervi parlare del culmine del terrore atomico: la crisi di Cuba. Dai dai dai :)
Siete tutti bravissimi, ma il mio preferito resta Andrea❤️
chi vede questo dopo il film? :D
Dovreste andare voi nelle scuole ha parlare con i ragazzi e spiegare le cose come le spiegate nei vostri video siete favolosi e bravissimi ho imparato tanto dai vostri video
Grazie per avermi spoilerato il film..😅
Molto ben fatto. Accanto a Hahn e Strassmann citerei Lise Meitner che faceva parte del gruppo di ricerca, ma in quanto ebrea era stata costretta a fuggire in Svezia, ma fu colei che elaborò la spiegazione teorica della fissione nucleare. In un altro video potreste anche approfondire il periodo successivo alla guerra con la corsa agli armamenti nucleari ei grandi dubbi della comunità scientifica rispetto alla bomba atomica. Lo stesso Szilard fu tra i promotori di una petizione tra gli scienziati per chiedere che non venisse sganciata la prima bomba atomica (17 luglio 1945) e Einstein nel 1955 fu promotore con Russell di una campagna per il disarmo nucleare.
Bomba atomica.
Libro di Roberto mercadini sul tema.
C'è anche il meraviglioso audiolibro, la sua narrazione è un plus
Potreste fare un video sul disastro navale della USS Indianapolis
Bravi che portate sempre più spesso Camilla nei videooo!
Un video molto interessante che potreste fare? Un cosiddetto “what if “!
Come sarebbe oggi l’umanità se non esistesse il petrolio? Grazie e continuate cosi
Con tutta onestà il mito del petrolio è stato messo in discussione centinaia di volte.
Come lubrificante si usarono derivati del petrolio per evitare l’uso intensivo di oli animali (balene) o di oli minerali.
Come combustibile venne utilizzato in sostituzione del carbone, perché non libera in aria particelle di grosse dimensioni. Ma non raggiunge la capacità termica del coke.
Come combustibile per auto c’è da dire che il trend era il motore a vapore, già in uso sulle locomotive. Molto probabilmente avremmo puntato su un motore a vapore per poi passare agli oli vegetali (che si usano ancora oggi). Avremmo forse ritardato il boom dell’automobile privata.
Tutto girava attorno alla facilità di reperirlo ed ai minori costi di estrazione non tanto per le sue applicazioni “uniche”.
Forse il vero punto di svolta si è visto con i derivati plastici. Nessun altro materiale è così largamente disponibile con proprietà simili alle plastiche. Oggi, che proviamo a trovare dei sostituti, ci stiamo rendendo conto di come sia effettivamente difficile rimediare alle gomme/plastiche mentre risulta più facile trovare sostituti per la funzione di combustibile / lubrificante.
Sicuro si ucciderebbero molte più balene per il grasso...
Ora un bel video sui ragazzi di via panisperna
Fate molti bei video interessanti. Potreste fare un video dedicato al budget di guerra delle nazioni più potenti? In pratica una nazione quanto tempo è in grado di sostenere una guerra sapendo che i costi sono altissimi? Esempio Russia Cina USA. Escluso il nucleare che speriamo non venga mai usato perché non ci sarebbero né vincitori né vinti a causa delle radiazioni. E anche i bombardieri stealth. Un saluto
La natura ci da la possibilità di inventare grandi cose ma la responsabilità su come usarle, dipende solo da noi… e come si evince da tantissimi eventi storici, il primo uso è stato quello bellico.
Comunque dovrebbero usare i vostri video nelle scuole.
Bellissimo video, solo una piccola correzione, negli anni 40 l'FBI si chiamava OSS
In pochi sanno che ci fu un terzo ordigno Big Boy 3, è stato accidentalmente sganciato a Salton sea. Non c'è un tasto per attivarla. Il governo l'ha dichiarato alcuni mesi fà.
" Tre miliardi di vite umane si spensero il giorno del 29 agosto 1997. I sopravvissuti dell'olocausto nucleare chiamarono quelle guerra Il Giorno Del Giudizio"
Terminator 2 👀
E sopravvissero solo per affrontare un nuovo incubo…
Mi sa che ci stiamo avvicinando per davvero a Terminator, dato che stanno ormai usando l'intelligenza artificiale per sostituire le carenze umane in campi militari.
Vi consiglio di leggere "Bomba Atomica" di Roberto Mercadini.
Mi piacerebbe un video che spieghi la situazione di Archie Battersbee, cosa è il coma? Perche è stato dichiarato morto ma il corpo non si deteriora? Come funzionano queste cose?
chi qua dopo aver visto oppenheimer🥶
Vi consiglio "bomba atomica" di Roberto Mercadini, letto da lui su audible.
Vai con il video sui gli esplosivi
Hai già parlato del progetto popeye? e dei vari brevetti per alterare le condizioni climatiche? nonostante ci sia già un tentativo andato a buon fine e vari brevetti; possibile che tante persone non riescano a credere che sia possibile che sia già in uso visto il cosiddetto "cambiamento climatico"?
Ma perché muovi così tanto le braccia?
Mi piacerebbe un servizio su fermi e oppenheimer
È tornata Camilla 😘
0:57 Jesse, Dobbiamo cucinare
Quanti di voi hanno sentito nominare il progetto Manhattan per la prima volta grazie ai giochi di Civilization?
E il bug delle nucleari di Gandhi su Civ 5
Io vi consiglio di dedicare un video al demon core, è un esperimento finito tragicamente male, ma noto per avere a che fare con il progetto manhattan.
bellissima, mi sono innamorato
Il progetto che diede il nome al personaggio di Dr. Manhattan del fumetto Watchmen.
Stima
Il 16 luglio 1945 nacque anche BOB. Non dimentichiamolo.
Una delle tante pagine nere della storia della razza umana.. consiglio un gran libro in merito all'argomento: "Bomba atomica" di Mercadini.
Se parliamo di Hiroshima e Nagasaki, allora si, ma la creazione delle bombe atomiche non le vedo un male o un bene, perché sono solo il risultato del progresso tecnologico di una specie.
Il film "L'OMBRA DI MILLE SOLI" è attendibile come film sul Progetto Manhattan?
Spero di non essere l'unico a star aspettando oppenheimer il film
Esce tra un anno, nell'attesa abbiamo ampio margine per documentarci... per fare di necessità virtù 😉 Ad ogni modo, troupe e cast promettono bene!
@geopop si ma a livello pratico, come hanno estratto, lavorato e assemblato la massa di plutonio e uranio? a mano? tramite macchinari? non trovo risposte
Argomento purtroppo di un attualità sconvolgente
Guarda le bombe atomiche attualmente sono molte di meno (e stanno diminuendo)e sono molto meno potenti rispetto al passato.
Chissà se il film di Nolan "Oppenheimer" sarà in grado di rendere giustizia a questi avvenimenti storici e cosa accadde a chi ci lavorò! 🤞
4:04 talmente tanto segreto che i sovietici riuscirono a entrarci e spiare e riprodurla a casa loro
Dimentichi il fondamentale aiuto dei sigbori rosemberg (le uniche spie mai fritte sulla sedia elettica dagli americani), senza i quali i sovietici avrebbero necessitato di molto più tempo per avere la loro arma.
Potete fare un video dove parlate della meccanica quantistica?
Nova lecito group & Geopop 🤝🤝
Dico io, fra di loro non possono farsela la guerra tra politici? Per forza i bambini dovevo pagare?
Perché non parlate di Einstein delle sue scoperte e di tutto ciò che lo riguarda
E questo non è niente, non ci vuole un genio per capire che così come è esistito il progetto Manhattan (reso noto dopo, ma chissà forse chi ne parlava all'epoca veniva additato come "complottista"🙊)attualmente ce ne sono altri di ben peggiori. Gli ultimi 3anni un minimo dovrebbero far ragionare!
Fatta la quarta dose???
Sei a novanta per farti iniettare il siero magico
Voi sapientoni sapere sempre tutto ma poi non guardate mai la realtà. Pecora beeee
Chi è che ti paga azzurra per dire tali falsità
Se non ricordo male il Giappone si è arreso il primo settembre 1945 o mi sbaglio?
dove l'hai comprato quel parrucchino?
2:53 Uhm... "i laboratori del progetto furono presto dislocati su tutto il territorio americano e canadese"
Si darebbe il caso che il Canada sia in America. Per il futuro, più correttamente:
"i laboratori del progetto furono presto dislocati su tutto il territorio statunitense e canadese"
Ma domanda. La ragazza è quella di Web Side Story su Rai Play? Riconosco la voce!
A quando un programma su Italia uno in prima serata?
🤷
su questo c'è un fighissimo libro di Mercadini: Bomba atomica
Finalmente qualcuno con una dizione decente (oltre a un timbro di voce molto pulito e una buona articolazione, seppur con qualcosa ancora da limare), su questo canale. Ovviamente mi riferisco a Camilla Ferrario, l'altro divulgatore c'è ormai da anni e ha sempre avuto una pessima dizione e nessuna voglia di migliorare, a quanto sembra. Solo un paio di appunti, trenta si pronuncia con fonetica chiusa (trénta, non trènta) e occhio ad articolare bene le parole con il gruppo fonetico "ls", ho notato alcune piccole imperfezioni (soprattutto sulla parola "qualsiasi"). Però sono piccolezze, rispetto alla qualità media della dizione dei divulgatori del canale, siamo proprio a un altro livello. Quindi complimenti a lei e spero che non sia permalosa come Andrea Moccia e che prenda quello che ho scritto come critiche costruttive, visto che l'intento è proprio quello.
Ciao Lorenzo, grazie per la critica. Ci tengo solo a precisare che "l'altro divulgatore", così come il resto dello staff, cerca sempre di migliorare e di alzare il livello qualitativo dei contenuti realizzati, sia dal punto di vista tecnico/scientifico che del montaggio e dell'interpretazione. Certo, è un lavoro che richiede tempo ma sono certo che anche dal punto di vista della dizione non potremo che migliorare di volta in volta. :)
Un abbraccio,
Stefano
@@Gandellistefano ci tengo a precisare anche io che "l'altro divulgatore" non è un insulto. Se me lo riporti così, virgolettato, mi sembra che tu l'abbia interpretato in in modo offensivo e non era questo il mio scopo.
Però, Stefano, sull'alzare il livello qualitativo della narrazione, non posso fare a meno di risponderti. Lavori ormai al progetto Geopop da un paio di anni, più o meno?! Sei sicuramente più sciolto davanti alla videocamera, ma la dizione non è migliorata di una virgola, assieme alla pesante inflessione regionale (cantilena). Questo vale per te e per il divulgatore che si occupa di geopolitica (al solito, non è un insulto, ma semplicemente non ricordo il nome) e valeva anche per la divulgatrice con gli occhiali (non è scritto in senso offensivo, porto gli occhiali anche io, è solo che un modo per identificarla, visto che, anche per lei, non ricordo il nome) che si è vista per un po'. Per queste cose, serve fare dei corsi o prendere un docente privato (a Milano ci sono centinaia di scuole dove potete studiare dizione e, probabilmente, migliaia di docenti privati, tra cui io :p ), non sono cose che potete sistemare autonomamente.
Sui contenuti non ho mai avuto nulla da ridire, tanto che vi seguo, più o meno, da quando è nato il canale... però non mi iscrivo perché mi manca quella cura in più, nella narrazione dei contenuti. Quando ci sarà anche quella, cliccherò sul tasto rosso.
@@arlongmaclean anche meno….
@@MrCripax e perché mai?
La storia dovrebbe insegnare, ma noi ci rifiutiamo di ascoltare. Soprattutto quando si interrompe la trasmissione orale, tutto cade nel dimenticatoio molto in fretta.
I progressi sociali dell'umanità degli 77 anni confermano il contrario, sei tu che non vuoi ascoltare i miglioramenti sociali dell'umanità.
@@LaZonaDiRin3743 Ah ok grazie di avermelo detto, meno male che ci sei tu ad illuminare la via. LOL
@@LaZonaDiRin3743 il fatto che si parli ancora di fascismi, razzismo, utilizzo di armi atomiche, ecc... è chiara conferma che siamo molto, molto progrediti
@@donniecatalano ma non devono essere scomparsi totalmente il fascismo, il razzismo e le bombe atomiche per dire che si è imparato qualcosa, il cambiamento non deve essere totale ma parziale , il fatto che le bombe atomiche siano ridotte , siano illegali abbiano una potenza minore, alcune non esistano più, il razzismo sia diminuito ed è un tabù e già che qualcosa si è imparato e c'è molto da fare ancora ovviamente, anzi lamentandosi contro il fascismo ed il razzismo significa che si è imparato a disprezzarlo.
@@LaZonaDiRin3743 sei evidentemente più ottimista di me, meglio così
Mi piacerebbe un video su come funzionano le manette con Camilla.
Mi sono innamorato..
Oltre che bravissima.
Se fate fare più video a lei, vi seguo
Ragazzi i complimenti sono sempre doverosi, colgo l'occasione per richiedervi un video sul processo di arricchimento dell'uranio, dalla pietra grezza fino a diventare una pastiglia di combustibile. E come far scattare la fissione. Ve lo chiederò finché non mi farete un video nel vostro stile. Su internet non se ne trovano
Ho una richiesta-curiosità da anni. Tutti noi sentiamo da decenni ormai della TAV in Val di Susa. Ci sono degli svantaggi ma anche vantaggi, sia sociali che ambientali.
Mi manca un articolo obbiettivo, che ponga sui due piatti della bilancia i pro e i contro, e cerchi di dare una conclusione, più o meno aperta.
Scusate la domanda,ma Camilla per caso ha una parente che fa o ha fatto la prof di chimica al biennio dell'hensemberger di Monza? 🙃
ma che ce frega?!?
@@GioJonnhyK frega a me
@@ivanoliverio7747 ritiro quello che ho detto SOLO se ricevi risposta.