Condensare tutta la vita di un personaggio così importante, così fondamentale, decisivo per le storia del mondo è veramente difficile. Moltissimi dettagli, precisazioni, aneddoti dovrebbero essere raccontati ma, la vostra capacità di sintesi, di parlare al pubblico, di condensare tutto in un video così breve è pazzesca. Questo è uno dei motivi per cui tutti noi vi seguiamo, ci date lo spunto per imparare, conoscere ed approfondire argomenti che fino a quel momento non avevamo affrontato. Come sempre siete il top.
concordo in pieno, meriterebbe un approfondimento il dopo bomba, quando fu ostracizzato dalla commissione mc carthy, per avere aderito o fiancheggiato il comunismo.
Tipo "Alvarez legge sul giornale che i tedeschi hanno fatto la fissione e corre ad avvertire Oppenheimer" è una storiella inventata. La notizia sull'esperimento di fissione fu comunicata direttamente da Niels Bohr a Herb Anderson durante la visita alla Columbia University, di li a poco allestirono un esperimento con Enrico Fermi e colleghi per replicare il risultato, pubblicato in un articolo del 1 Marzo 1939 su American Physical Society. Il dilemma riguardo il possibile effetto catastrofico del plasma non c'entra nulla con la fusione dell'idrogeno atmosferico, piuttosto il dubbio riguardava una possibile reazione nucleare dell'azoto atmosferico. Nel test Trinity non "venne sganciato" nulla, la bomba era montata su un pilone. Nella parte finale del video vengono detta altre castronerie sulla corsa agli armamenti tra USA ed URSS, ciliegina sulla torta la bomba termonucleare Zar, anno 1961. @@nannarella1982
Non solo una svista, ci son varie imprecisioni in questo video, ve lo devo dire purtroppo. Sbagliare è umano... Vi perdono se correggete gli errori 😂 Comunque, si scrive Roosevelt, non Roosvelt. Tranquilli, in passato ho sbagliato parecchi nomi pure io ✌ L'ipotesi dell'accensione dell'atmosfera è vera, ma prima del Trinity Test sapevano benissimo che sarebbe stato impossibile, Bethe l'ha detto in più interviste... Grazie Effetto Compton. 7:00 Oppenheimer non temeva l'accensione dell'atmosfera durante il Trinity Test. Inoltre non si temeva tanto la presenza di idrogeno visto che allo stato gassoso è difficile da fondere (se non quello dell'acqua dei mari all'inizio del quesito, nel 1943 se ricordo bene) ma più delle reazioni di fusione tra l'azoto atmosferico. Mi dispiace ma avete sbagliato su questo, se me lo permettete aggiungerei i link alla fonti che YT elimina automaticamente. Aiuto! Inoltre, secondo la storia, fu Leo Szilard il primo a capire che forse sarebbe stata possibile la bomba, non Oppenheimer. Anche per questo Szilard scrisse la lettera a Roosevelt, con Einstein. 😉 Scusate le precisazioni ma dovevo farle... Per tutto il resto bel video! 👍 P.S. In un commento del video sul progetto manhattan, canale accademia dei pugni, ho scritto (a parer mio) un bel commento con tanto di link alle fonti.
Tra le altre cose, Oppenheimer ed il Progetto Manhattan hanno dato vita anche a quello che ancora adesso è il modo "standard" di gestire i grandi progetti ad alto contenuto tecnico, come la creazione dell'LHC di Ginevra o dello ELT di Cerro Armazones. Alcune delle politiche di gestione create per il Progetto Manhattan vengono usate anche per i progetti software più grossi ed impegnativi (come la creazione di Windows NT negli anni '90). Per esempio, è al Progetto Manhattan che risalgono le cosiddette "adhocrazie", cioè le strutture gerarchiche tipiche del settore hi-tech. Risalgono al Progetto Manhattan anche molte idee fondamentali della ricerca scientifica, come il famoso "Metodo di Montecarlo". È una eredità importante quasi quanto il prodotto principale del progetto stesso (la bomba...) e meriterebbe un libro, un film o qualcosa del genere.
Vedere un video del genere che approfondisce un personaggio come Oppenheimer alla vigilia della visione del film a lui dedicato (vado a vederlo domani insieme a mio padre) é il miglior modo per arrivare preparato all'appuntamento. Complimenti per come siete riusciti a raccontare tutto ció con grande capacitá sintetica ma comunque diretta ✨
Avrei menzionato anche i suoi altri meriti scientifici. Per esempio, insieme a Born, ideò l'approssimazione di Born-Oppenheimer che di fatto è alla base della chimica quantistica e della simulazione dei materiali ancora oggi
@@corradinoc E invece fortunatamente i suoi contributi scientifici non sono andati persi e hanno aiutato generazioni di fisici, chimici e ingegneri ad produrre invenzioni che hanno aiutato il genere umano. Il personaggio è ovviamente controverso, le sue scoperte scientifiche a parte la bomba no
Io invece , lo boicotterei , è solo un mostro , che ha inventato una cosa mostruosa per uccidere la gente , molta gente , in pochi istanti , e a lungo termine ....non ci vedo tanto ad esaltare uno che uccide le persone
Non penso che con un video di 10 minuti molto riassuntivo e che omette tantissimi particolari fondamentali tu possa avere più consapevolezza per la visone del film...
@@Gandalf_ilbianco infatti, sono d'accordo, ma almeno non vado al cinema totalmente ignara di ciò che vedrò. se sapessi già tutto, probabilmente non andrei neanche a vedere il film ;)
@@elenamaniscalco bhe si, assolutamente. Ci tengo a consigliarti il libro di Roberto Mercadini (Bomba Atomica) bellissimo libro che si legge in un paio di giorni, pieno di interessanti aneddoti.
Ho notato un'errore nel video. Al minuto 4:32 viene mostrato il presidente sbagliato, Theodor Roosevelt (morto nel 1919), ma in realtà ci si sta riferendo a Franklin D. Roosevelt. Niente di grave, volevo solo precisare la cosa. Comunque siete veramente bravi. Adoro i vostri video!! Continuate così!
@@HusTlerKhamoljio A dire il vero l'ho notato anch'io che sono ignorante. Il fatto è che il secondo Roosevelt era quello in carrozzella e la cosa è piuttosto iconica, come i baffetti di Hitler.
Stavolta devo farvi notare degli errori. Quando parlate di Franklin Delano Roosevelt, fate vedere l'immagine di Theodore Roosevelt. Fate vedere un'immagine di Little Boy (la bomba sganciata su Hiroshima) riferendovi però a "the gadget" (trinity test). Infine la prima bomba ad idrogeno sovietica è del 1953, un anno dopo quella americana, la "Zar bomb" è di molti anni dopo, 1961. Comunque bravi, fate uno splendido lavoro.
Ho portato l'operazione Manhattan, Hiroshima e Nagasaki all'esame di terza media, se solo questo video fosse uscito qualche mese fa avrei potuto migliorare molto la mia tesina. Dai vostri video si impara sempre qualcosa, siete fenomenali ragazzi!!!
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Non dimentichiamoci de "il Basilisco" che partecipò attivamente alla ricerca sul Plutonio durante il progetto Manhattan. Ci vorrebbe un bel video dedicato a Fermi e i Ragazzi di via Panisperna. 👍
Purtroppo è sempre stato un personaggio trattato superficialmente nonostante abbia progettato e costruito il primo reattore nucleare a fissione. Senza di esso il progetto Manhattan non sarebbe nemmeno iniziato.
@@TheSgnarfperché Fermi non era ebreo ergo di famiglia ricca, come dice nel filmato. Niente di nuovo, la storia ,purtroppo, si ripete sempre. P.S. Si può ancora far notare questi particolari, senza essere tacciato di razzismo, antisemitismo, complottismo e chissà che altro ancora? Chiedo sempre per un amico.. 🙄
Come sempre complimenti per il bellissimo video! Mi piace da matti l'idea di una rubrica sulla vita e storie di personaggi di scienza! Tra gli altri vorrei fosse raccontata la figura di Ettore Majorana, un grandissimo troppo spesso sottovalutato, grazie!
@@darioviscuso6099Ringrazia Dio che l'hanno creata e utilizzata per primi loro, perché se l'avessero fatto per primi i nazisti probabilmente non saremmo neanche qui a parlarne.
Sto leggendo il libro da cui è tratto il film, pazzesco, spero che il film renda merito a tante cose: 1) Lo scontro tra la mentalità scientifica e quella militare. 2) il clima a Los Alamos, tra segretezza, spionaggio e intercettazioni. 3) l'arrivo di Bohr a Los Alamos Ma anche quel mattacchione di Feyman, l'incontro tra Heisenberg e Bohr, i periodi folli di Oppie
Tutti i punti vengono decisamente esplorati nel film, ed io che non sapevo nulla di Oppenheimer son riuscito a farmi una mezza idea. Purtroppo Nolan però si perde un po' nelle sue cose. Sarebbe stato molto meglio se diretto da un Robert Eggers.
Bel video! Io avrei menzionato anche Enrico Fermi, che quando arrivò in America venne accolto dalla difesa americana come il navigatore italiano, i.e. "The Italian navigator has just landed in the New World". Fu un uomo chiave nella costruzione della bomba. In effetti fu lui in prima linea nella costruzione della bomba, al livello pratico, come anche al test trinity. E tipo si racconta che poco prima del test fece una scommessa con gli altri fisici e militari sul fatto se la bomba avesse incenerito l'intero stato o tutto il pianeta, mentre Bethe calcolò che questo doveva essere quasi impossibile.
Inoltre Fermi entrò nel progetto dal primo giorno, a differenza di Oppenheimer che entrò diverso tempo dopo conseguentemente ad un gaffe di un altro scienziato... Infatti, a mio avviso, avrebbero dovuto fare il film su Fermi e non su Oppenheimer
@@ProGalaxy22 Senza Fermi non ci sarebbe stata la bomba atomica. Poi figurati se gli americani possano mai fare un film attribuendo la maggior parte del "merito" della creazione dell'ordigno nucleare a un italiano.
Uno dei personaggi più controversi della storia. Sebbene sia il padre di un'arma apocalittica, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se alla bomba atomica ci fossero arrivati per primi quegli scellerati dei nazisti. Però almeno poi si è reso conto della pericolosità di quello che aveva creato, ma come ben sappiamo spesso ci accorgiamo delle cavolate solamente quando è troppo tardi. Concordo sul fatto che questo video è un'infarinatura perfetta per poter apprezzare al meglio il film. Complimenti GeoPop.
Ho letto il libro che parla proprio la nascita della bomba atomica e Oppenheimer veniva citato molte volte nel libro (giustamente è lui che l'ha inventata); comunque, avete detto tutto quanto descritto dal libro, però al progetto Manhattan ha preso parte anche un italiano, ovvero Enrico Fermi.
Non ha deciso di sganciarla comunque, era issata su una torre, è stato un comitato scentifico a decidere oltre lui, tra cui Enrico Fermi e Einstein e altri esperti, consiglio di guardare il film : i ragazzi di via Panisperna
Bellissimo video come sempre! C’è una piccola imprecisione, la paura dell’incendiare l’atmosfera era legata alla fusione di atomi di azoto e non di idrogeno. Ribadisco, ottimo lavoro come sempre!
Questa è la classica dimostrazione di come l'essere umano, o parte di essa, non sia in grado di sfruttare una tecnologia solo a fin di bene, ma che ad ogni scoperta rivoluzionaria, subito si investe nel creare un'arma bellica capace di autodistruggere noi stessi ed il pianeta in cui viviamo (Albert Einstein diceva: “L’uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”.)! Quindi un caro ringraziamento a Oppenheimer e a tutti quegli scienziati nei secoli che hanno creato o provato a creare (coscientemente) ordigni simili in quanto si sono macchiati della stessa colpa (Adesso sono diventato Morte, il distruttore di mondi).....! nella vita si può sempre scegliere da che parte stare!
Però non dimentichiamoci il periodo storico, si cagavano tutti sotto all'idea che un'arma del genere sarebbe finita nelle mani di Hitler (e se il duo Hitler Mussolini non avesse fatto scappare mezzi scienziati forse ci sarebbe finita). Credo che la citazione di Einstein sia una delle tante false citazioni attribuitegli, visto che non c'è fonte (né in Italiano, né in inglese), anche perché è una minchiata, se i topi sapessero farlo farebbero eccome trappole per topi, è comunissimo che i topi si uccidano e si mangino tra loro. Il manifesto Russell-Einstein contro le armi atomiche contiene una frase che dice "Ci appelliamo, in quanto esseri umani, ad altri esseri umani: ricordate la vostra umanità, e dimenticate il resto.", non certo la frase di chi disdegna l'umanità.
Ottimo riassunto come sempre Una sola doverosa precisazione, nel test Trinity la bomba non venne “sganciata” come su Hiroshima e Nagasaki, ma si trovava ferma all’interno di una struttura. Per il resto bravi come sempre
Video molto bello e ben realizzato, nonostante cio svrei gradite se aveste parlato, o anche solamente nominato, enrico Fermi (che oltre ad essere italiano é anche un personaggio importante nel progetto
....giustissima osservazione a cui mi associo!...anche perché Fermi, Premio Nobel per la Fisica nel 1938 e chiamato anche Lui a far parte del Progetto Manhattan, scappato da " Via Panisperna" ormai in dismissione per ingerenze politiche, studia e costruisce assieme ad altri fisici nucleari la "Pila Atomica", prototipo delle centrali nucleari moderne!....dalla Pila Nucleare (reazione a catena a velocità controllata) alla Bomba Atomica (reazione a catena a velocità libera) il passo è breve!!!
Bellissimo video. Prossimamente potresti fare il video: "I friulani il popolo più alto d' Italia". In Friuli ho visto spesso uomini e donne (locali) alti/e da 190 cm in su'. Addirittura in un pomeriggio del 17 Luglio 2021 al centro commerciale "Città Fiera" a Martignacco, provincia di Udine ho visto una donna friulanissima alta 198 cm (senza tacchi) cii capelli castani ricci che accompagnava la madre anziana a fare la spesa. Ps al "Città Fiera" ogni tanto queste donne friulane alte da 190 cm in su' si vedono.
Non sono friulano, ma sono lucano e posso confermare. Vedo spesso in Friuli a fare visita ai miei parenti e visito spesso il Friuli. Queste persone alte ci sono (anche camminando per strada). Non sempre di vedono, ma solo quando capita.
@@janberger2339 in realtà sembrerebbe di sì in Friuli abita il maggior numero di giovani con un altezza di 180 e più centimetri: il 38,5% rispetto al totale delle persone con questa caratteristica fisica
Direi, senza dubbio, che il prossimo video è da dedicare ad un altro personaggio chiave del progetto Manhattan, Enrico Fermi, infatti fu proprio Fermi a risolvere il primo grande ostacolo scientifico del Progetto Manhattan, il 2 dicembre 1942, quando sotto le gradinate dello stadio del campus dell'Università di Chicago il gruppo da lui guidato iniziò la prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta della storia, realizzando il primo reattore nucleare a fissione. Un messaggio in codice "Il navigatore italiano è giunto nel nuovo mondo" fu inviato dal generale Leslie Groves al presidente Roosevelt per avvisarlo che l'esperimento aveva avuto successo. La messa in funzione della Chicago Pile 1 è da tutti considerata come il momento in cui è iniziata l'era dell'energia nucleare.
in realta fermi non era tanto parte del progetto ha troppe lodi per nienta ad lui collabborava ma gli scenziati erano 42 americani compreso oppenheimer che la invento esempio la prima reazione a catena scoperta fu nel 1913 dal tedesco max bodenstein......
Il video è interessante, come sempre d'altronde. Complimenti. Un unico appunto: non avete citato neanche una volta Enrico Fermi, che in questi eventi ebbe un ruolo principale.
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Bellissimo documentario su Oppenheimer, ricco di informazioni utili. Mi piacerebbe molto se faceste un video a scopo divulgativo sulla vita di Marie Curie. Grazie
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Piccole precisazioni 1. chi si accorge per prima della possibilità di fare un ordigno e si occupa di parlare con più altri "addetti ai lavori " è un personaggio sempre poco ricordato Leo Szilard durante la famosa "camminata lungo le strisce pedonali per andare in dipartimento" come riportato dal libro "The making of the Atomic Bomb di R. Rhodes". 2. L'animazione a 7.51 è completamente sbagliata non ci sono parti mobili in trinity test, é un modello ad "implosione" non a pistone come Little boy
Nelle foto si vede il presidente Theodore Roosevelt mentre il presidente in carica in quel momento era Franklin Delano Roosevelt Ottimo video il personaggio interessante e controverso lo meritava
Sul canale di Simone Baroni "Pepite di Scienza" si trova la corretta attribuzione della scoperta della fissione nucleare a Lise Meitner. Consiglio di guardarlo è molto accurato.
Complimenti e grazie come sempre per il vostro grande lavoro 😊 mi permetto di far notare che quando viene citato Roosevelt nelle immagini viene fatto vedere Theodore Roosevelt precedentemente presidente e non Franklin Delano il presidente in carica durante gli anni della 2nda guerra .. 😅
Bellissimo video! Grandi! Unico appunto: La famosa lettera era destinata al presidente Franklin Delano Roosevelt. Nelle immagini al minuto 4:22 è raffigurato invece il presidente Theodore Roosevelt, morto nel '19.
@@Chad_Bu lo andrò a vedere però vorrei vederlo anche qua sul canale di geopop perché riescono sempre a trattare l'argomento rendendolo interessante sia per chi se ne intende e sia per chi non è informato e vuole comprenderlo meglio
Video Bellissimo e come sempre ottimo nella chiarezza e la facilità con le quali spiegate le cose Penso proprio che vado a vederlo sta sera All’anteprima
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Ciao vi seguo da qualche mese e volevo farvi i complimenti per il canale e i contenuti!Volevo anche chiedervi, tenendo conto che con la prima sperimentazione della bomba avevano paura di incendiare l'atmosfera, quali sono le considerazioni che non hanno fatto nel tenere conto di questa possibilità? In breve perché non si è verificato?
I nuclei di idrogeno, sono instabili e possono combinarsi in nuclei di elio con un grande rilascio di energia, come fanno sul Sole. Per innescare una reazione del genere sarebbe necessaria una temperatura molto elevata, ma la temperatura enormemente elevata della bomba atomica non è sufficiente per poter raggiungere una tale temperatura. Anche qualora si avesse una esplosione consona a raggiungerla la diffusione Compton fornirebbe un fattore di sicurezza per non far avvenire tale reazione a catena ( in poche parole il trasferimento di energia dagli elettroni ai quanti di luce ci dà sicurezza). Per inciso, dopo le preoccupazioni di Oppeneheimer, furono fatti questi calcoli, concludendo che la distruzione della vita sulla terra fosse impossibile( come detto prima per le temperature in gioco).
Sarebbe bello un video che descrivesse brevemente i principali scienziati che hanno partecipato al progetto Manhattan e le loro competenze e contributi dati.
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Bel video che sintetizza a grandi linee la vita di Oppenheimer, però avrei fatto qualche accenno all'importanza che ebbe Enrico Fermi all'interno del progetto Mahnatthan, fu egli infatti a fare avvenire la prima reazione nucleare su larga scala all'interno di un pallone aerostatico appositamente costruito da goodyear. Enrico Fermi ebbe un'importanza paragonabile a quella di Oppenheimer
@@Gandellistefano Lo so bene, l'ho visto. La mia non era un critica assolutamente. Giustamente il video è dedicato ad Oppenheimer però avete citato Einstein, il generale Groves e tanti altri, immaginavo da un momento all'altro di sentire il nome di Fermi. La storia del progetto Mahnatthan è bellissima e ricca di aneddoti che in letteratura non si trovano facilmente. Complimenti per i contenuti che portate ogni giorno
neanche per sogno questo lo credono gli italiani.....oppenheimer la costrui,l america la invento e fermi scopri quelli che nel 1913 il tedesco max bodenstein gia fece
Mi è sempre piaciuto ricercare e vedere storie o film sulla vita reale di persone che hanno fatto qualsiasi cosa, cose eccezionali o particolari. Questo ci deve fare riflettere come porci nella nostra vita nel confronto degli altri e cosa sarebbe giusto fare e quali obbiettivi vogliamo raggiungere. A mio parere è giusti fare informazione su tutto, il problema è che dobbiamo capire che si deve rispettare l'altro, il pianeta e la natura... Io però non riesco ancora a concepire, dopo 46 anni di vita, come sia possibile creare qualcosa di distruttivo e fare una competizione su chi arriva prima e chi uccide più persone. Mi sono sempre chiesto: e se fossi stato al loro posto, avrei fatto la stessa cosa? Al mio stato attuale la risposta è NO! Ho sempre avuto una idea in testa, forse esagero, comunicazione, rispetto verso il prossimo e tutto questo mi porta ad unirmi con l'altro. Ogni giorno ho il mio chido fisso: l'articolo piu quotato al mondo per noi maschietti... E quindi io quando vedo queste cose mi chiedo sempre: ma questi(quelli delle bombe non geopop) non hanno un cazzo da fare nella vita? Pensiamo ad una cosa e se fosse uno di noi a subire, senza nessuna colpa, gli effetti delle loro bombe? .....
Quello che vi sfugge è il razzismo fanatico religioso che porta alcuni personaggi di certe etnie a considerarsi esseri umani di valore, mentre tutto gli altri per loro sono simili più a bovini che a umani. Fate le vostre ricerche.
Ragazzi siete dei grandi, interessantissimi i vostri video. Sarebbe interessante un video su Heisemberg e Bohr ed il famoso incontro a Copenaghen del 1941.
La storia della bomba atomica, spesso legata ovviamente alla biografia di Oppenheimer, è estremamente interessante. Di Oppenheimer esistono in italiano se non sbaglio almeno tre libri recenti sulla sua vita. Ne consiglio vivamente la lettura, indipendentemente dal film di Nolan, per capire tante cose. Questo signore ne passò di tutti i colori e infatti spero che almeno attraverso il film la superficiale definizione di "distruttore" venga un po' rivista.
@@TheFlame1999 Credo nessuno si sogni di dire che ha fatto del bene. Ma quanto ha fatto va come minimo inserito nel relativo contesto storico. Ed è una persona interessante indipendentemente dal bene o dal male perchè attorno a lui hanno girato temi di ogni tipo: temi politici, scientifici, militari e ovviamente (passami il termine) "umanisti" (la usiamo o non la usiamo?). Quindi sì, tutto questo è interessante. Si è poi opposto alla costruzione di ordigni più potenti a differenza di altri suoi colleghi/rivali. Anche Hitler, ahinoi, è interessante. Su di lui si scrive ancora oggi.
@@TheFlame1999 pensi che se non ci fosse stato lui nessuno avrebbe pensato di sfruttare la fusione nucleare per fare un ordigno? era solo questione di tempo, gli statunitensi sono stati i primi personalmente credo che gli ordigni atomici abbiano evitato diverse guerre, sopratutto durante gli anni della guerra fredda e probabilmente anche in questo momento storico
@@TheFlame1999 non ho proprio capito il senso di questa risposta e non mi piace il tuo modo di giudicarmi. io ho parenti morti in guerra e ci penso ancora ma con raziocinio e senza accusanre le singole persone. ti ho fatto una domanda precisa che ripropongo: pensi che non avremmo prodotto ordigni atomici se non fosse stato per l'operazione manhattan? in caso contrario capirai che ha poco senso prendersela con chi l'ha realizzata per la prima volta
@@TheFlame1999 è interessante Oppenheimer cosi come Hitler, nel bene e nel male. Dovremmo far finta che non siano mai esistiti? La storia è sempre interessante, ci insegna sempre qualcosa
Ho visto il film ed è stratosferico. Avevo paura di vedere un film di 3 ore in cui si parla principalmente di fisica ma le mie aspettative sono state superate. Certo per stare al passo con il film un po' di attenzione c'è la devi mettere ma è superlativo. Secondo me il miglior film di Nolan
@@francescoch6195 non per la bomba, quella è uno schifo, ma per la sua intelligenza che è sopra Oppenheimer, infatti grazie a lui si è fatta la prima centrale nucleare (oggi è meglio l'idrogeno) ed altre scoperte.
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale RUclips
Questione complicata. Geni della fisica sicuramente, del male dipende. La scienza è un metodo per indagare la realtà, la cui conoscenza porta di solito avanzamenti tecnologici. Di per sè è neutro, poi dipende dall'uso che se ne fa. A monte dovrebbe sempre esserci l'etica, che però spesso viene dimenticata. Nello specifico, dopo il test nel deserto del New Mexico ci fu un dibattito tra scienziati riguardo l'uso nel conflitto contro il Giappone (l'Italia si era arresa da quasi due anni e la Germania da tre mesi), le posizioni che ne vennero fuori furono sostanzialmente tre: - assolutamente usare la bomba, un tale lavoro non va sprecato col rischio di essere dimenticato e addio carriera scientifica. Questa posizione era largamente minoritaria ma una manciata di scienziati la sosteneva (il più famoso tra questi, Teller); - assolutamente NON usare la bomba, è un'arma di distruzione di massa almeno quanto i gas tossici che vennero usati nella prima guerra mondiale e che furono banditi appena terminato tale conflitto, insomma usarli è da "Stato canaglia". Questa posizione era più diffusa della prima ma pure essa minoritaria; - invitare le autorità mondiali, in particolare quelle giapponesi, a una dimostrazione pubblica ma incruenta della potenza della bomba, dopodiché dare l'ultimatum: resa immediata oppure la bomba verrà utilizzata. Questa era di gran lunga la proposta più votata dagli scienziati. La decisione però prmai spettava alla politica e, in subordine, ai militari. Come andò è storia.
@@andreafiorentini3555 Lui chi? Oppenheimer? Nel caso ci si riferisca a lui, in effetti fu diviso a lungo tra sentimenti contrastanti. Da una parte la carriera e l'orgoglio scientifico (essere stato il direttore di alcuni premi Nobel, lui che pur essendo uno scienziato di assoluto valore non l'ha preso), dall'altra parte l'orrore verso un'arma di distruzione di massa creata da un team di cui è stato il coordinatore e, non dimentichiamolo, certe simpatie comuniste. Inoltre, il sospetto che la sua patria, gli USA, potessero approfittare della supremazia strategica derivante dall'essere l'unica nazione a possedere armi nucleari (divario colmato da lì a quattro anni, quando anche l'Unione Sovietica riuscì a dotarsene). Anche altri scienziati ebbero problemi di coscienza, ad esempio Einstein, antimilitarista al massimo grado, che pur non partecipando al progetto Manhattan esortò il presidente statunitense ad occuparsene, temendo che la Germania hitleriana da cui era fuggito potesse realizzarla per prima. In seguito Einstein si impegnò per bandire le armi nucleari, ma anche il suo intervento rimase inascoltato. Dissociarsi cosa vuol dire di preciso? Forse l'unico modo per dissociarsi per davvero sarebbe stato rifiutarsi di prendere parte al progetto, come fece Lise Meitner: sebbene contattata, preferì rimanere in Svezia dove si era trasferita perché non voleva aver nulla a che fare con la costruzione di un'arma di distruzione di massa, però restava il dilemma "e se la costruiscono prima i nazisti"? Tieni conto che molti tra gli scienziati che parteciparono al progetto avevano ben presente gli orrori del nazismo da cui erano fuggiti.
Amo il vostro canale. Grazie a voi, Alessandro Nicoletti di Keep the Planet, Alberto Angela e Mario Tozzi c'è ancora speranza per questo paese. Grazie per il lavoro che fate.
di parte a livelli cringe, dopotutto aveva già fatto un documentario dove parla della nascita dell'era atomica e in più di 1 ora non ha mai nominato Fermi. Alla fine non ha fatto altro che raccontare la solita filastrocca che raccontano i "divulgatori" anglosassoni. Già il libro di Mercadini è 1000 volte meglio
Non c'è nulla di cui andare orgogliosi, nemmeno di descrivere quest'uomo con tanto entusiasmo..... Il distruttore dei mondi? Bella roba ....quante persone fanno del bene davvero....eppure non vengono pubblicizzati.....pagine del passato umano di cui vergognarsi 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Grazie! E' molto istruttivo seguirti. Sei profondo e sintetico. Perfetto! Per favore potresti parlarci di Sir Joseph Rotblat, lo scienziato che fu il più giovane a firmare il Manifesto di Einstein nel 1955 e l'unico scienziato che fece il "gran rifiuto" a Los Alamos dicendo: « Uno scienziato deve lavorare per il progresso dell'umanità e non per la sua distruzione". Grazie!
SALVE....NN SO SE GIà NE HAI PARLATO MA SAREBBE INTERESSANTE,CMQ,FAR CONOSCERE A PIù GENTE, LA STORIA SI """MARIE CURIE"""!!!!! UNA VITA GRANDIOSA ED UNA DONNA ESAGERATAMENTE BRILLANTE....E' STORIA PURA!!!!!! SPERO TI PIACCIA LA PROPOSTA,UN SALUTO E GRAZIE PER """OPPENHEIMER""" (CHE ORA STANNO CONOSCENDO UN PO TUTTI PER IL FILM CHE USCIRà TRA POCO NEI CINEMA),MA ANCHE "MARIE CURIE" HA TUTTE LE CARTE PER ESSERE RACCONTATA IN MODO MAGISTRALE COME TE SAI FARE,,, SALUTI A TUTTI ED A TE... ALESSANDRO
Dovreste fare una serie su personaggi che hanno impattato così tanto nella nostra storia sarebbe fantastico
l'hanno fatta
@@Giulixyz si ma di questo genere intendo chi è racconta la vita più che altro
è come se sotto un video sulla partita fra Milan e Inter tu chiedessi :"dovreste fare un video sul derby di Milano".
@@TheFlame1999 concordo
@@TheFlame1999 invece sembra quasi esaltarlo finché faceva la bomba mentre sembra più critico quando era diventato pacifista!
Condensare tutta la vita di un personaggio così importante, così fondamentale, decisivo per le storia del mondo è veramente difficile. Moltissimi dettagli, precisazioni, aneddoti dovrebbero essere raccontati ma, la vostra capacità di sintesi, di parlare al pubblico, di condensare tutto in un video così breve è pazzesca. Questo è uno dei motivi per cui tutti noi vi seguiamo, ci date lo spunto per imparare, conoscere ed approfondire argomenti che fino a quel momento non avevamo affrontato. Come sempre siete il top.
concordo in pieno, meriterebbe un approfondimento il dopo bomba, quando fu ostracizzato dalla commissione mc carthy, per avere aderito o fiancheggiato il comunismo.
Peccato che molte delle informazioni siano errate.
Tipo?
Tipo "Alvarez legge sul giornale che i tedeschi hanno fatto la fissione e corre ad avvertire Oppenheimer" è una storiella inventata. La notizia sull'esperimento di fissione fu comunicata direttamente da Niels Bohr a Herb Anderson durante la visita alla Columbia University, di li a poco allestirono un esperimento con Enrico Fermi e colleghi per replicare il risultato, pubblicato in un articolo del 1 Marzo 1939 su American Physical Society. Il dilemma riguardo il possibile effetto catastrofico del plasma non c'entra nulla con la fusione dell'idrogeno atmosferico, piuttosto il dubbio riguardava una possibile reazione nucleare dell'azoto atmosferico. Nel test Trinity non "venne sganciato" nulla, la bomba era montata su un pilone. Nella parte finale del video vengono detta altre castronerie sulla corsa agli armamenti tra USA ed URSS, ciliegina sulla torta la bomba termonucleare Zar, anno 1961. @@nannarella1982
Spero che RAISTORIA SE NE OCCUPI...SULL' ONDA DEL FILM....
Perdonateci la svista. Per errore abbiamo inserito il video del “Roosvelt sbagliato”! 😔
Tranquillo bro
Capita a tutti, senza errori sai che monotonia la vita? 😊
Ciao
Scusa ma non potete fare un video sui pfas che hanno colpito il comune di Trissino e rutta la provincia di Vicenza
Grazie
Comunque la seconda bomba è fat man non fat mat
Non solo una svista, ci son varie imprecisioni in questo video, ve lo devo dire purtroppo. Sbagliare è umano... Vi perdono se correggete gli errori 😂
Comunque, si scrive Roosevelt, non Roosvelt. Tranquilli, in passato ho sbagliato parecchi nomi pure io ✌
L'ipotesi dell'accensione dell'atmosfera è vera, ma prima del Trinity Test sapevano benissimo che sarebbe stato impossibile, Bethe l'ha detto in più interviste... Grazie Effetto Compton.
7:00 Oppenheimer non temeva l'accensione dell'atmosfera durante il Trinity Test. Inoltre non si temeva tanto la presenza di idrogeno visto che allo stato gassoso è difficile da fondere (se non quello dell'acqua dei mari all'inizio del quesito, nel 1943 se ricordo bene) ma più delle reazioni di fusione tra l'azoto atmosferico. Mi dispiace ma avete sbagliato su questo, se me lo permettete aggiungerei i link alla fonti che YT elimina automaticamente. Aiuto!
Inoltre, secondo la storia, fu Leo Szilard il primo a capire che forse sarebbe stata possibile la bomba, non Oppenheimer. Anche per questo Szilard scrisse la lettera a Roosevelt, con Einstein. 😉
Scusate le precisazioni ma dovevo farle... Per tutto il resto bel video! 👍
P.S.
In un commento del video sul progetto manhattan, canale accademia dei pugni, ho scritto (a parer mio) un bel commento con tanto di link alle fonti.
Tra le altre cose, Oppenheimer ed il Progetto Manhattan hanno dato vita anche a quello che ancora adesso è il modo "standard" di gestire i grandi progetti ad alto contenuto tecnico, come la creazione dell'LHC di Ginevra o dello ELT di Cerro Armazones. Alcune delle politiche di gestione create per il Progetto Manhattan vengono usate anche per i progetti software più grossi ed impegnativi (come la creazione di Windows NT negli anni '90). Per esempio, è al Progetto Manhattan che risalgono le cosiddette "adhocrazie", cioè le strutture gerarchiche tipiche del settore hi-tech. Risalgono al Progetto Manhattan anche molte idee fondamentali della ricerca scientifica, come il famoso "Metodo di Montecarlo". È una eredità importante quasi quanto il prodotto principale del progetto stesso (la bomba...) e meriterebbe un libro, un film o qualcosa del genere.
Il film esce tra un paio di mesi su oopenheimer
@@diorossonero7162 Esce oggi
@@diorossonero7162è già uscito
Il film di Nolan esce oggi e non è neanche il primo, così come i libri
@@diorossonero7162il film di Nolan però si concentra su Oppenheimer, non sulle innovazioni nell'ambito scientifico introdotte dal progetto Manhattan
Vedere un video del genere che approfondisce un personaggio come Oppenheimer alla vigilia della visione del film a lui dedicato (vado a vederlo domani insieme a mio padre) é il miglior modo per arrivare preparato all'appuntamento.
Complimenti per come siete riusciti a raccontare tutto ció con grande capacitá sintetica ma comunque diretta ✨
Avrei menzionato anche i suoi altri meriti scientifici. Per esempio, insieme a Born, ideò l'approssimazione di Born-Oppenheimer che di fatto è alla base della chimica quantistica e della simulazione dei materiali ancora oggi
io direi che i suoi studi potevano finire ad Hiroshima vittima della sua bomba
@@corradinoc E invece fortunatamente i suoi contributi scientifici non sono andati persi e hanno aiutato generazioni di fisici, chimici e ingegneri ad produrre invenzioni che hanno aiutato il genere umano. Il personaggio è ovviamente controverso, le sue scoperte scientifiche a parte la bomba no
domani vado a vedere il film. grazie per avermi dato un minimo di background, così da poter vedere il film con più consapevolezza :)
Io invece , lo boicotterei , è solo un mostro , che ha inventato una cosa mostruosa per uccidere la gente , molta gente , in pochi istanti , e a lungo termine ....non ci vedo tanto ad esaltare uno che uccide le persone
Esattamente
Non penso che con un video di 10 minuti molto riassuntivo e che omette tantissimi particolari fondamentali tu possa avere più consapevolezza per la visone del film...
@@Gandalf_ilbianco infatti, sono d'accordo, ma almeno non vado al cinema totalmente ignara di ciò che vedrò. se sapessi già tutto, probabilmente non andrei neanche a vedere il film ;)
@@elenamaniscalco bhe si, assolutamente. Ci tengo a consigliarti il libro di Roberto Mercadini (Bomba Atomica) bellissimo libro che si legge in un paio di giorni, pieno di interessanti aneddoti.
Ho notato un'errore nel video. Al minuto 4:32 viene mostrato il presidente sbagliato, Theodor Roosevelt (morto nel 1919), ma in realtà ci si sta riferendo a Franklin D. Roosevelt. Niente di grave, volevo solo precisare la cosa. Comunque siete veramente bravi. Adoro i vostri video!! Continuate così!
Ne sai se bro riesci a riconoscere e distinguere presidenti vissuti più di un secolo fa 😅💪🏼
Non è un errore da poco
@@HusTlerKhamoljio fra bro zì
@@HusTlerKhamoljio A dire il vero l'ho notato anch'io che sono ignorante. Il fatto è che il secondo Roosevelt era quello in carrozzella e la cosa è piuttosto iconica, come i baffetti di Hitler.
😊😊😊
Chi qua per la maturità 2024?😂❤
se domani esce cucino
È uscito ma ho chiappato lo stesso 10 punti
😅😂
Ho l’orale sabato
No ero solo curioso
Stavolta devo farvi notare degli errori. Quando parlate di Franklin Delano Roosevelt, fate vedere l'immagine di Theodore Roosevelt. Fate vedere un'immagine di Little Boy (la bomba sganciata su Hiroshima) riferendovi però a "the gadget" (trinity test). Infine la prima bomba ad idrogeno sovietica è del 1953, un anno dopo quella americana, la "Zar bomb" è di molti anni dopo, 1961. Comunque bravi, fate uno splendido lavoro.
Infatti, è Theodore...
Quello interpellato è Franklin Delano, non Theodore (1858-1919, Oltre una decade lo separa dal nazismo)
Sei stato più veloce di me: stavo anch'io per scrivere le stesse cose. 😅😅
❤
"Pubblico" di altissimo livello, bravi
Ho portato l'operazione Manhattan, Hiroshima e Nagasaki all'esame di terza media, se solo questo video fosse uscito qualche mese fa avrei potuto migliorare molto la mia tesina. Dai vostri video si impara sempre qualcosa, siete fenomenali ragazzi!!!
Complimenti per l’argomento scelto. Scegli una buona scuola per le superiori, va all’università e sbrana il mondo del lavoro. 💪🏻
Stessa cosa ma con la m4fi4, nonostante ciò ho imparato molte cose dopo
E cosa ti hanno fatto imparare che fanno di un assassino un idolo!
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Oddio stessa cosa ho 😊portato al esame la bomba atomica spiegandola con un disegno fatto da me su un cartellone grande!
Parlare di oppenheimar senza nominare neanche una volta il papa nostrano della fisica nucleare è un peccato
Non dimentichiamoci de "il Basilisco" che partecipò attivamente alla ricerca sul Plutonio durante il progetto Manhattan. Ci vorrebbe un bel video dedicato a Fermi e i Ragazzi di via Panisperna. 👍
Purtroppo è sempre stato un personaggio trattato superficialmente nonostante abbia progettato e costruito il primo reattore nucleare a fissione. Senza di esso il progetto Manhattan non sarebbe nemmeno iniziato.
@@michaelborsato2092compreso Ettore Majorana, the best. Eccellenze italiane 💪🏻👍🏻
@@TheSgnarfperché Fermi non era ebreo ergo di famiglia ricca, come dice nel filmato.
Niente di nuovo, la storia ,purtroppo, si ripete sempre.
P.S. Si può ancora far notare questi particolari, senza essere tacciato di razzismo, antisemitismo, complottismo e chissà che altro ancora? Chiedo sempre per un amico.. 🙄
@@spookymulder8462Non credo... però ormai l'hai detto 😂😂
Come sempre complimenti per il bellissimo video! Mi piace da matti l'idea di una rubrica sulla vita e storie di personaggi di scienza! Tra gli altri vorrei fosse raccontata la figura di Ettore Majorana, un grandissimo troppo spesso sottovalutato, grazie!
Troppo sottovalutato perché troppo pacifista! Meglio parlare di chi progetta bombe per lo zio Sam.. (quelli che lanciano le bombe per la pace).
@@darioviscuso6099Ringrazia Dio che l'hanno creata e utilizzata per primi loro, perché se l'avessero fatto per primi i nazisti probabilmente non saremmo neanche qui a parlarne.
Riguardo a Majorana trovi 4 interviste molto molto importanti sul canale di Pier Giorgio Caria
Sto leggendo il libro da cui è tratto il film, pazzesco, spero che il film renda merito a tante cose:
1) Lo scontro tra la mentalità scientifica e quella militare.
2) il clima a Los Alamos, tra segretezza, spionaggio e intercettazioni.
3) l'arrivo di Bohr a Los Alamos
Ma anche quel mattacchione di Feyman, l'incontro tra Heisenberg e Bohr, i periodi folli di Oppie
conoscendo il regista credo proprio sarà così
@@andrex7658 Speriamo.😅
Titolo del libro?
Tutti i punti vengono decisamente esplorati nel film, ed io che non sapevo nulla di Oppenheimer son riuscito a farmi una mezza idea. Purtroppo Nolan però si perde un po' nelle sue cose. Sarebbe stato molto meglio se diretto da un Robert Eggers.
@@lucamignemi6345 Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica.
Autori:
Kai Bird
Martin J. Sherwin
Editore: Garzanti
Sempre stupendi i vostri video! ❤
Sinceramente siete il miglior canale che abbia mai trovato sulle informazioni..complimenti ragazzi
Bel video! Io avrei menzionato anche Enrico Fermi, che quando arrivò in America venne accolto dalla difesa americana come il navigatore italiano, i.e. "The Italian navigator has just landed in the New World". Fu un uomo chiave nella costruzione della bomba. In effetti fu lui in prima linea nella costruzione della bomba, al livello pratico, come anche al test trinity. E tipo si racconta che poco prima del test fece una scommessa con gli altri fisici e militari sul fatto se la bomba avesse incenerito l'intero stato o tutto il pianeta, mentre Bethe calcolò che questo doveva essere quasi impossibile.
Bella scommessa 😂😂😂
Inoltre Fermi entrò nel progetto dal primo giorno, a differenza di Oppenheimer che entrò diverso tempo dopo conseguentemente ad un gaffe di un altro scienziato... Infatti, a mio avviso, avrebbero dovuto fare il film su Fermi e non su Oppenheimer
Anch’io sono rimasto sorpreso della mancata citazione di Enrico Fermi.
Non si starà seguendo una moda oppenheimercentrica..??
Bravi comunque
@@Gandalf_ilbiancoOppenheimer era il capo del progetto Manhattan quindi è ovvio che il film avrebbe preso il suo nome..
@@ProGalaxy22 Senza Fermi non ci sarebbe stata la bomba atomica. Poi figurati se gli americani possano mai fare un film attribuendo la maggior parte del "merito" della creazione dell'ordigno nucleare a un italiano.
Uno dei personaggi più controversi della storia. Sebbene sia il padre di un'arma apocalittica, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se alla bomba atomica ci fossero arrivati per primi quegli scellerati dei nazisti. Però almeno poi si è reso conto della pericolosità di quello che aveva creato, ma come ben sappiamo spesso ci accorgiamo delle cavolate solamente quando è troppo tardi. Concordo sul fatto che questo video è un'infarinatura perfetta per poter apprezzare al meglio il film. Complimenti GeoPop.
Bellissimo video, chiaro e semplice. Si, se si potessero avere altri video simili su personalità del passato, sarebbe magnifico. 👍🏻
Spettacolare timing con l'uscita imminente del film! Complimenti
Per restare in tema, sarebbe molto interessante anche un video su Fritz Haber, padre delle armi chimiche
Molto interessante!
a me piace invece ricordare e stimare Stanislav Petrov l'uomo che salvò il mondo da una possibile guerra nucleare nel 1983.
Ho letto il libro che parla proprio la nascita della bomba atomica e Oppenheimer veniva citato molte volte nel libro (giustamente è lui che l'ha inventata); comunque, avete detto tutto quanto descritto dal libro, però al progetto Manhattan ha preso parte anche un italiano, ovvero Enrico Fermi.
Infatti e Enrico Fermi che ha inventato
@@alessandrosavoldi4966 ha collaborato insieme ad altri
Non ha deciso di sganciarla comunque, era issata su una torre, è stato un comitato scentifico a decidere oltre lui, tra cui Enrico Fermi e Einstein e altri esperti, consiglio di guardare il film : i ragazzi di via Panisperna
Io lo pensavo che facevate questo video. GRAZIE SIETE GRANDI
qui prima della maturità
Bellissimo video come sempre! C’è una piccola imprecisione, la paura dell’incendiare l’atmosfera era legata alla fusione di atomi di azoto e non di idrogeno. Ribadisco, ottimo lavoro come sempre!
Questa è la classica dimostrazione di come l'essere umano, o parte di essa, non sia in grado di sfruttare una tecnologia solo a fin di bene, ma che ad ogni scoperta rivoluzionaria, subito si investe nel creare un'arma bellica capace di autodistruggere noi stessi ed il pianeta in cui viviamo (Albert Einstein diceva: “L’uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”.)! Quindi un caro ringraziamento a Oppenheimer e a tutti quegli scienziati nei secoli che hanno creato o provato a creare (coscientemente) ordigni simili in quanto si sono macchiati della stessa colpa (Adesso sono diventato Morte, il distruttore di mondi).....! nella vita si può sempre scegliere da che parte stare!
Però non dimentichiamoci il periodo storico, si cagavano tutti sotto all'idea che un'arma del genere sarebbe finita nelle mani di Hitler (e se il duo Hitler Mussolini non avesse fatto scappare mezzi scienziati forse ci sarebbe finita).
Credo che la citazione di Einstein sia una delle tante false citazioni attribuitegli, visto che non c'è fonte (né in Italiano, né in inglese), anche perché è una minchiata, se i topi sapessero farlo farebbero eccome trappole per topi, è comunissimo che i topi si uccidano e si mangino tra loro. Il manifesto Russell-Einstein contro le armi atomiche contiene una frase che dice "Ci appelliamo, in quanto esseri umani, ad altri esseri umani: ricordate la vostra umanità, e dimenticate il resto.", non certo la frase di chi disdegna l'umanità.
Ottimo riassunto come sempre
Una sola doverosa precisazione, nel test Trinity la bomba non venne “sganciata” come su Hiroshima e Nagasaki, ma si trovava ferma all’interno di una struttura.
Per il resto bravi come sempre
Sarebbe bello realizzare una puntata su quella che è tra la menti più geniali e sconosciute mai avute in Italia: Ettore Majorana.
Quoto, sarebbe interessante
Mai passati così velocemente 11 minuti. Siete incredibili 😍
Video molto bello e ben realizzato, nonostante cio svrei gradite se aveste parlato, o anche solamente nominato, enrico Fermi (che oltre ad essere italiano é anche un personaggio importante nel progetto
....giustissima osservazione a cui mi associo!...anche perché Fermi, Premio Nobel per la Fisica nel 1938 e chiamato anche Lui a far parte del Progetto Manhattan, scappato da " Via Panisperna" ormai in dismissione per ingerenze politiche, studia e costruisce assieme ad altri fisici nucleari la "Pila Atomica", prototipo delle centrali nucleari moderne!....dalla Pila Nucleare (reazione a catena a velocità controllata) alla Bomba Atomica (reazione a catena a velocità libera) il passo è breve!!!
Imperdibile per approfondire 🔝 Verità Universale 🔝
Molto interessante grazie mille 🙏🏻
bel video come sempre, unica precisazione la prima bomba atomica non è stata lanciata, fu istallata su una struttura in ferro...
che capolavoro di video.
Bellissimo video. Prossimamente potresti fare il video: "I friulani il popolo più alto d' Italia". In Friuli ho visto spesso uomini e donne (locali) alti/e da 190 cm in su'. Addirittura in un pomeriggio del 17 Luglio 2021 al centro commerciale "Città Fiera" a Martignacco, provincia di Udine ho visto una donna friulanissima alta 198 cm (senza tacchi) cii capelli castani ricci che accompagnava la madre anziana a fare la spesa.
Ps al "Città Fiera" ogni tanto queste donne friulane alte da 190 cm in su' si vedono.
La morte del ragionamento statistico
Non sono friulano, ma sono lucano e posso confermare. Vedo spesso in Friuli a fare visita ai miei parenti e visito spesso il Friuli. Queste persone alte ci sono (anche camminando per strada). Non sempre di vedono, ma solo quando capita.
@@janberger2339 in realtà sembrerebbe di sì
in Friuli abita il maggior numero di giovani con un altezza di 180 e più centimetri: il 38,5% rispetto al totale delle persone con questa caratteristica fisica
Bravissimi come sempre!
Direi, senza dubbio, che il prossimo video è da dedicare ad un altro personaggio chiave del progetto Manhattan, Enrico Fermi, infatti fu proprio Fermi a risolvere il primo grande ostacolo scientifico del Progetto Manhattan, il 2 dicembre 1942, quando sotto le gradinate dello stadio del campus dell'Università di Chicago il gruppo da lui guidato iniziò la prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta della storia, realizzando il primo reattore nucleare a fissione. Un messaggio in codice "Il navigatore italiano è giunto nel nuovo mondo" fu inviato dal generale Leslie Groves al presidente Roosevelt per avvisarlo che l'esperimento aveva avuto successo. La messa in funzione della Chicago Pile 1 è da tutti considerata come il momento in cui è iniziata l'era dell'energia nucleare.
in realta fermi non era tanto parte del progetto ha troppe lodi per nienta ad lui collabborava ma gli scenziati erano 42 americani compreso oppenheimer che la invento esempio la prima reazione a catena scoperta fu nel 1913 dal tedesco max bodenstein......
Il film di Oppenheimer riassunto ad hoc in undici minuti…
Il video è interessante, come sempre d'altronde. Complimenti. Un unico appunto: non avete citato neanche una volta Enrico Fermi, che in questi eventi ebbe un ruolo principale.
Hai ragione però se dovessero citare ogni personaggio del progetto manatthan, ci uscirebbe un video di 2 ore
@@tonnonostromo2497 No, il punto è che Fermi è stato Il Personaggio del progetto, il più importante, il fondamentale, il decisivo.
@@Gandalf_ilbianco ....assolutamente vero!...concordo:...Pila atomica, Bomba Atomica; il passo è brevissimo!1
@@salvatoredistefano7387 Prendi per il culo?
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Bellissimo documentario su Oppenheimer, ricco di informazioni utili. Mi piacerebbe molto se faceste un video a scopo divulgativo sulla vita di Marie Curie. Grazie
Siete sempre grandi ragazzi❤ Complimenti e continuate così, come sempre, video super interessante ❤
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Piccole precisazioni
1. chi si accorge per prima della possibilità di fare un ordigno e si occupa di parlare con più altri "addetti ai lavori " è un personaggio sempre poco ricordato Leo Szilard durante la famosa "camminata lungo le strisce pedonali per andare in dipartimento" come riportato dal libro "The making of the Atomic Bomb di R. Rhodes".
2. L'animazione a 7.51 è completamente sbagliata non ci sono parti mobili in trinity test, é un modello ad "implosione" non a pistone come Little boy
Nelle foto si vede il presidente Theodore Roosevelt mentre il presidente in carica in quel momento era Franklin Delano Roosevelt
Ottimo video il personaggio interessante e controverso lo meritava
Che io ricordi, nel corso del Trinity test la bomba non è stata 'lanciata', ma era posizionata su un traliccio.
Veramente interessante non vedo l'ora di vedere il film che sarà sicuramente un'opera d'arte di Nolan...
Sul canale di Simone Baroni "Pepite di Scienza" si trova la corretta attribuzione della scoperta della fissione nucleare a Lise Meitner. Consiglio di guardarlo è molto accurato.
Complimenti e grazie come sempre per il vostro grande lavoro 😊 mi permetto di far notare che quando viene citato Roosevelt nelle immagini viene fatto vedere Theodore Roosevelt precedentemente presidente e non Franklin Delano il presidente in carica durante gli anni della 2nda guerra .. 😅
Molto bravo questo ragazzo. Complimenti a lui e a chi lo ha scelto.
Bellissimo video! Grandi!
Unico appunto:
La famosa lettera era destinata al presidente Franklin Delano Roosevelt.
Nelle immagini al minuto 4:22 è raffigurato invece il presidente Theodore Roosevelt, morto nel '19.
Grandissimo e si sarebbe davvero interessante avere altri video di questo genere
Fate un video sul demon core 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Molto interessante!
@@Gandellistefanooddio la leggenda in persona
Se ti può interessare “Racconti Di Scienze” ha fatto un video a riguardo molto interessante
@@Chad_Bu lo andrò a vedere però vorrei vederlo anche qua sul canale di geopop perché riescono sempre a trattare l'argomento rendendolo interessante sia per chi se ne intende e sia per chi non è informato e vuole comprenderlo meglio
Video Bellissimo e come sempre ottimo nella chiarezza e la facilità con le quali spiegate le cose
Penso proprio che vado a vederlo sta sera All’anteprima
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Ciao vi seguo da qualche mese e volevo farvi i complimenti per il canale e i contenuti!Volevo anche chiedervi, tenendo conto che con la prima sperimentazione della bomba avevano paura di incendiare l'atmosfera, quali sono le considerazioni che non hanno fatto nel tenere conto di questa possibilità? In breve perché non si è verificato?
I nuclei di idrogeno, sono instabili e possono combinarsi in nuclei di elio con un grande rilascio di energia, come fanno sul Sole. Per innescare una reazione del genere sarebbe necessaria una temperatura molto elevata, ma la temperatura enormemente elevata della bomba atomica non è sufficiente per poter raggiungere una tale temperatura. Anche qualora si avesse una esplosione consona a raggiungerla la diffusione Compton fornirebbe un fattore di sicurezza per non far avvenire tale reazione a catena ( in poche parole il trasferimento di energia dagli elettroni ai quanti di luce ci dà sicurezza). Per inciso, dopo le preoccupazioni di Oppeneheimer, furono fatti questi calcoli, concludendo che la distruzione della vita sulla terra fosse impossibile( come detto prima per le temperature in gioco).
Bellissimo video, complimenti davvero
Sarebbe interessante un video anche su Enrico Fermi ed Albert Einstein
Aggiungerei anche Feynman ✌
Siete molto bravi, semplici nel divulgare le informazioni e molto preparati.
Mi iscrivo.
Domani maturità 2024, se esce Oppenheimer saprò a chi dire grazie
come te
Sarebbe bella una puntata su Clair Patterson, grande scienziato e persona meravigliosa!
Fate la storia di Albert Einstein.
Bellisimo video. Adesso sono più preparato sulla questione e posso capire meglio il film. A quando un video su Ettore Majorana?
Bella questa velata ammirazione, di uno che già da giovane aveva provato ad uccidere un altro essere umano...
Sarebbe bello un video che descrivesse brevemente i principali scienziati che hanno partecipato al progetto Manhattan e le loro competenze e contributi dati.
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
Bel video che sintetizza a grandi linee la vita di Oppenheimer, però avrei fatto qualche accenno all'importanza che ebbe Enrico Fermi all'interno del progetto Mahnatthan, fu egli infatti a fare avvenire la prima reazione nucleare su larga scala all'interno di un pallone aerostatico appositamente costruito da goodyear. Enrico Fermi ebbe un'importanza paragonabile a quella di Oppenheimer
Abbiamo fatto un video ad hoc sul progetto Manhattan dove parliamo anche di Fermi ;)
@@Gandellistefano Lo so bene, l'ho visto. La mia non era un critica assolutamente. Giustamente il video è dedicato ad Oppenheimer però avete citato Einstein, il generale Groves e tanti altri, immaginavo da un momento all'altro di sentire il nome di Fermi. La storia del progetto Mahnatthan è bellissima e ricca di aneddoti che in letteratura non si trovano facilmente. Complimenti per i contenuti che portate ogni giorno
neanche per sogno questo lo credono gli italiani.....oppenheimer la costrui,l america la invento e fermi scopri quelli che nel 1913 il tedesco max bodenstein gia fece
Complimenti per il video. Sei bravissimo
Obbligatorio il libro di Mercadini a riguardo
bravo 👍 argomenti molto interessanti
Mi è sempre piaciuto ricercare e vedere storie o film sulla vita reale di persone che hanno fatto qualsiasi cosa, cose eccezionali o particolari. Questo ci deve fare riflettere come porci nella nostra vita nel confronto degli altri e cosa sarebbe giusto fare e quali obbiettivi vogliamo raggiungere. A mio parere è giusti fare informazione su tutto, il problema è che dobbiamo capire che si deve rispettare l'altro, il pianeta e la natura... Io però non riesco ancora a concepire, dopo 46 anni di vita, come sia possibile creare qualcosa di distruttivo e fare una competizione su chi arriva prima e chi uccide più persone. Mi sono sempre chiesto: e se fossi stato al loro posto, avrei fatto la stessa cosa? Al mio stato attuale la risposta è NO! Ho sempre avuto una idea in testa, forse esagero, comunicazione, rispetto verso il prossimo e tutto questo mi porta ad unirmi con l'altro. Ogni giorno ho il mio chido fisso: l'articolo piu quotato al mondo per noi maschietti... E quindi io quando vedo queste cose mi chiedo sempre: ma questi(quelli delle bombe non geopop) non hanno un cazzo da fare nella vita? Pensiamo ad una cosa e se fosse uno di noi a subire, senza nessuna colpa, gli effetti delle loro bombe? .....
Quello che vi sfugge è il razzismo fanatico religioso che porta alcuni personaggi di certe etnie a considerarsi esseri umani di valore, mentre tutto gli altri per loro sono simili più a bovini che a umani. Fate le vostre ricerche.
Eccezionale come video 😊... Storia interessante
Che bello, finalmente un film su come i nostri liberatori testano le bombe atomiche su civili inermi. Non vedo l'ora di vederlo!
Non aver citato Fermi é stato imbarazzante
Ragazzi siete dei grandi, interessantissimi i vostri video. Sarebbe interessante un video su Heisemberg e Bohr ed il famoso incontro a Copenaghen del 1941.
La storia della bomba atomica, spesso legata ovviamente alla biografia di Oppenheimer, è estremamente interessante. Di Oppenheimer esistono in italiano se non sbaglio almeno tre libri recenti sulla sua vita. Ne consiglio vivamente la lettura, indipendentemente dal film di Nolan, per capire tante cose. Questo signore ne passò di tutti i colori e infatti spero che almeno attraverso il film la superficiale definizione di "distruttore" venga un po' rivista.
@@TheFlame1999 Credo nessuno si sogni di dire che ha fatto del bene. Ma quanto ha fatto va come minimo inserito nel relativo contesto storico. Ed è una persona interessante indipendentemente dal bene o dal male perchè attorno a lui hanno girato temi di ogni tipo: temi politici, scientifici, militari e ovviamente (passami il termine) "umanisti" (la usiamo o non la usiamo?). Quindi sì, tutto questo è interessante. Si è poi opposto alla costruzione di ordigni più potenti a differenza di altri suoi colleghi/rivali.
Anche Hitler, ahinoi, è interessante. Su di lui si scrive ancora oggi.
@@TheFlame1999 pensi che se non ci fosse stato lui nessuno avrebbe pensato di sfruttare la fusione nucleare per fare un ordigno? era solo questione di tempo, gli statunitensi sono stati i primi
personalmente credo che gli ordigni atomici abbiano evitato diverse guerre, sopratutto durante gli anni della guerra fredda e probabilmente anche in questo momento storico
@@TheFlame1999 non ho proprio capito il senso di questa risposta e non mi piace il tuo modo di giudicarmi. io ho parenti morti in guerra e ci penso ancora ma con raziocinio e senza accusanre le singole persone.
ti ho fatto una domanda precisa che ripropongo: pensi che non avremmo prodotto ordigni atomici se non fosse stato per l'operazione manhattan? in caso contrario capirai che ha poco senso prendersela con chi l'ha realizzata per la prima volta
@@TheFlame1999 è interessante Oppenheimer cosi come Hitler, nel bene e nel male. Dovremmo far finta che non siano mai esistiti? La storia è sempre interessante, ci insegna sempre qualcosa
@@TheFlame1999fissione nucleare, lui si oppose inutilmente alla fusione nucleare
Ragazzi ovviamente il Roosevelt giusto è l’altro, purtroppo abbiamo avuto una svista, scusate per l’errore 😢
NOTTEEEEE PRIMA DEGLI ESAMI
Ho visto il film ed è stratosferico.
Avevo paura di vedere un film di 3 ore in cui si parla principalmente di fisica ma le mie aspettative sono state superate.
Certo per stare al passo con il film un po' di attenzione c'è la devi mettere ma è superlativo.
Secondo me il miglior film di Nolan
vero concordo
Parlate un po' anche di Enrico Fermi!
Grazie
Eh si, magari se via panisperma continuava ad essere finanziata l'avremo avuta prima noi la bomba.
@@francescoch6195 non per la bomba, quella è uno schifo, ma per la sua intelligenza che è sopra Oppenheimer, infatti grazie a lui si è fatta la prima centrale nucleare (oggi è meglio l'idrogeno) ed altre scoperte.
BRAVISSIMO!! ESSENZIALE, CONCISO E COMPLETO! Andro' a vedere il film.si', sarebbe splendido avere altre biografie simili!!! Ottimo lavoro!!
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale RUclips
@@Handlejhjk grazie!
Bel video, complimenti! Sarebbe bello se faceste un video sugli agenti chimici incapacitanti, in particolare sul BZ. Andate avanti così!
Saluti 👋🏻
Ottimo lavoro... Bravi 👏👏👏👍
BOOM☢☢☢
Bellissimo video! Uno sul suo "rivale" Heisenberg?
Geni della fisica o del male?
Questi scienziati fanno il bene dell'umanità ?
Bravo, stiamo perdendo la sensibilità alla Morte e Al valore Della vita.. spero che qualcun altro oltre a te apra UN po gli occhi..
Questione complicata. Geni della fisica sicuramente, del male dipende. La scienza è un metodo per indagare la realtà, la cui conoscenza porta di solito avanzamenti tecnologici. Di per sè è neutro, poi dipende dall'uso che se ne fa. A monte dovrebbe sempre esserci l'etica, che però spesso viene dimenticata.
Nello specifico, dopo il test nel deserto del New Mexico ci fu un dibattito tra scienziati riguardo l'uso nel conflitto contro il Giappone (l'Italia si era arresa da quasi due anni e la Germania da tre mesi), le posizioni che ne vennero fuori furono sostanzialmente tre:
- assolutamente usare la bomba, un tale lavoro non va sprecato col rischio di essere dimenticato e addio carriera scientifica. Questa posizione era largamente minoritaria ma una manciata di scienziati la sosteneva (il più famoso tra questi, Teller);
- assolutamente NON usare la bomba, è un'arma di distruzione di massa almeno quanto i gas tossici che vennero usati nella prima guerra mondiale e che furono banditi appena terminato tale conflitto, insomma usarli è da "Stato canaglia". Questa posizione era più diffusa della prima ma pure essa minoritaria;
- invitare le autorità mondiali, in particolare quelle giapponesi, a una dimostrazione pubblica ma incruenta della potenza della bomba, dopodiché dare l'ultimatum: resa immediata oppure la bomba verrà utilizzata. Questa era di gran lunga la proposta più votata dagli scienziati.
La decisione però prmai spettava alla politica e, in subordine, ai militari. Come andò è storia.
Sinceramente in generale non sono gli scienziati e le loro scoperte a far male all'umanità.. ma l'utilizzo che la politica fa di tali strumenti.
@@droidec1p8 sì ma non si può rimanere dissociati, infatti lui era diventato pacifista proprio perché si rese conto del male che aveva scoperto!
@@andreafiorentini3555 Lui chi? Oppenheimer? Nel caso ci si riferisca a lui, in effetti fu diviso a lungo tra sentimenti contrastanti. Da una parte la carriera e l'orgoglio scientifico (essere stato il direttore di alcuni premi Nobel, lui che pur essendo uno scienziato di assoluto valore non l'ha preso), dall'altra parte l'orrore verso un'arma di distruzione di massa creata da un team di cui è stato il coordinatore e, non dimentichiamolo, certe simpatie comuniste. Inoltre, il sospetto che la sua patria, gli USA, potessero approfittare della supremazia strategica derivante dall'essere l'unica nazione a possedere armi nucleari (divario colmato da lì a quattro anni, quando anche l'Unione Sovietica riuscì a dotarsene).
Anche altri scienziati ebbero problemi di coscienza, ad esempio Einstein, antimilitarista al massimo grado, che pur non partecipando al progetto Manhattan esortò il presidente statunitense ad occuparsene, temendo che la Germania hitleriana da cui era fuggito potesse realizzarla per prima. In seguito Einstein si impegnò per bandire le armi nucleari, ma anche il suo intervento rimase inascoltato.
Dissociarsi cosa vuol dire di preciso? Forse l'unico modo per dissociarsi per davvero sarebbe stato rifiutarsi di prendere parte al progetto, come fece Lise Meitner: sebbene contattata, preferì rimanere in Svezia dove si era trasferita perché non voleva aver nulla a che fare con la costruzione di un'arma di distruzione di massa, però restava il dilemma "e se la costruiscono prima i nazisti"? Tieni conto che molti tra gli scienziati che parteciparono al progetto avevano ben presente gli orrori del nazismo da cui erano fuggiti.
Amo il vostro canale. Grazie a voi, Alessandro Nicoletti di Keep the Planet, Alberto Angela e Mario Tozzi c'è ancora speranza per questo paese. Grazie per il lavoro che fate.
Ho trovato molto interessante anche il canale del ricercatore Pier Giorgio Caria 😊
@@Handlejhjk ah grazie, lo guarderò con piacere.
incredibile la somiglianza con lo stesso video di Veritasium
che già quello era fatto male....
@@matteofabbris7877 perché? a livello divulgativo non mi è dispiaciuto
di parte a livelli cringe, dopotutto aveva già fatto un documentario dove parla della nascita dell'era atomica e in più di 1 ora non ha mai nominato Fermi. Alla fine non ha fatto altro che raccontare la solita filastrocca che raccontano i "divulgatori" anglosassoni. Già il libro di Mercadini è 1000 volte meglio
@@gelderm92 Ho ricontrollato e hanno addirittura tradotto alla lettera varie frasi
@@matteofabbris7877 magari non capisci bene l'inglese o hai una cattiva memoria ma fermi viene nominato eccome
Grande. Un pezzo di Storia che non sapevo, grazie PROFESSORE 👨🏫 🎉❤
Lui stesso era un arma
Bravissimo, Sono d accordo con quello che hai scritto
Bravissimi come sempre. Ors vogliamo Ettore Majorana
1°
Non c'è nulla di cui andare orgogliosi, nemmeno di descrivere quest'uomo con tanto entusiasmo..... Il distruttore dei mondi? Bella roba ....quante persone fanno del bene davvero....eppure non vengono pubblicizzati.....pagine del passato umano di cui vergognarsi 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
ho sempre creduto che la citazione su Morte fosse riferita al secondo cavaliere dell'apocalisse
grazie del chiarimento 😅
Grandi come sempre!
Se posso, vorrei consigliarti anche il ricercatore Pier Giorgio Caria, tratta molti temi davvero interessanti. Proprio ad agosto ha tenuto una conferenza in Sardegna molto importante sul nucleare, la trovi sul suo canale.
@@Handlejhjk grazie mille!!
Sarebbe interessante avere anche una puntata su Enrico Fermi con accenno anche al Fermi Paradox
Grazie! E' molto istruttivo seguirti. Sei profondo e sintetico. Perfetto!
Per favore potresti parlarci di Sir Joseph Rotblat, lo scienziato che fu il più giovane a firmare il Manifesto di Einstein nel 1955 e l'unico scienziato che fece il "gran rifiuto" a Los Alamos dicendo:
« Uno scienziato deve lavorare per il progresso dell'umanità e non per la sua distruzione".
Grazie!
3 ore di film in 11 minuti, grandi
I contenuti che fate sono ATOMICI. Siete la nuova TV, continuate cosí, anzi sempre meglio!
Complimenti per il video😊
Complimenti molto interessante ed anche istruttivo
Potrebbe interessarti anche io canale del ricercatore Pier Giorgio Caria
Mi piacciono molto i tuoi video. Li trovo molto interessanti. Per favore faresti una puntata raccontando la vita Wernher von Braun? 🙏
SALVE....NN SO SE GIà NE HAI PARLATO MA SAREBBE INTERESSANTE,CMQ,FAR CONOSCERE A PIù GENTE, LA STORIA SI """MARIE CURIE"""!!!!! UNA VITA GRANDIOSA ED UNA DONNA ESAGERATAMENTE BRILLANTE....E' STORIA PURA!!!!!! SPERO TI PIACCIA LA PROPOSTA,UN SALUTO E GRAZIE PER """OPPENHEIMER""" (CHE ORA STANNO CONOSCENDO UN PO TUTTI PER IL FILM CHE USCIRà TRA POCO NEI CINEMA),MA ANCHE "MARIE CURIE" HA TUTTE LE CARTE PER ESSERE RACCONTATA IN MODO MAGISTRALE COME TE SAI FARE,,, SALUTI A TUTTI ED A TE... ALESSANDRO