Buongiorno a tutti. I video di Gio' a tema militare e geopolitico sono prodotti su mia consulenza: l'affermazione "Typhoon MONOmotore" è dovuta ad un mio REFUSO nello script: mi scuso a nome di Gio' con voi tutti ascoltatori. Ovviamente il Typhoon è un BImotore, come avete giustamente notato. Ci perdonerete la svista.
Piccola correzione: al minuto 5:05 o poco dopo ti riferisci agli F35 come aerei di sesta generazione, mentre in realtà sono di quinta generazione. Al momento non esistono ancora aerei di sesta generazione
Che poi la cosa buffa è che quell'anno tutto il mondo conosceva Caproni degli aerei grazie a Miyazaki qua in Italia facevano il compito all'esame di stato su Caproni il letterato.....
Ciao Giò, sono un neolaureato in ingegneria aerospaziale, all'università tra colleghi si parla molto di aeronautica militare e industria bellica. Secondo le parole dei tuoi discorsi gli studenti di queste materie dovremmo rappresentare la miglior risorsa che ha il nostro paese, questo perché sarebbero tra i pochi in grado di poter costruire una difesa tecnologica e all'avanguardia. Tuttavia, non credo si parli abbastanza dello spreco che rappresenta l'export di questa industria all'estero. Secondo le relazioni al parlamento sull'esportazione dei materiali d'armamento, la maggior parte di questi prodotti viene venduto a paesi non Nato e non UE, a paesi al limite della violazione della legge 185 del 1990. Io ritengo che quest'industria non debba più essere definita industria della difesa, piuttosto industria della guerra. Come tu hai ben sottolineato per quanto riguarda i droni, le aziende del settore hanno maggior interesse a venderli a qualche stato nordafricano invece di destinarli agli arsenali italiani. Questo perché il commercio di armamenti non solo è un buon affare, ma è strumento geopolitico. Io ritengo che il problema non sia dei giornali e dell'opinione pubblica che non hanno a cuore la difesa del paese, ma piuttosto il problema è che c'è chi preferisce riempire le tasche invece di occuparsi di difesa. Se davvero avessimo bisogno di una immediata corsa agli armamenti, perché sotto minaccia, non avremmo bisogno di passare a buon prezzo decine di elicotteri d'attacco all'Algeria, così come non dovremmo spedire i nostri eurofighter in qualche paese della penisola arabica. Alla luce di ciò mi sento di criticare l'esaltazione del militarismo, che ahimè mi sembra di riscontrare a volte anche nei tuoi video. Sono arrivato alla maturazione di questo pensiero dopo tanti anni di informazione sul settore, io sono un appassionato di alcuni gioiellini di ingegneria, ho i poster appesi nella cameretta di infanzia con tutti gli aerei che hai nominato, eppure la consapevolezza che le mie prospettive lavorative siano in un'industria che non si occupa della difesa della nostra cara nazione, ma che piuttosto si occupa di armare regimi, mi ha portato, a me come a tanti colleghi, a cercare un futuro in settori che nulla hanno a che fare con la "difesa". Condanno chi critica la gioventù del nostro paese di inattività e disinteresse verso la nazione, non accetto che la mia generazione debba mettersi in testa che in caso di necessità bisogna diventare carne da macello (e mi raccomando, senza protestare) quando chi siede nelle poltrone del potere non agisce negli interessi della nazione, permettendo un certo tipo di commercio per mero ritorno economico. Critico aspramente una ritorno alla retorica militare, perché essa diventerebbe la vera causa della guerra, occultata dalla minaccia del "nemico brutto e cattivo". Ricordiamoci che esiste la diplomazia, e che se scoppia la guerra, non vince nessuno ma perdono tutti.
È un discorso sensato. La cosa giusta da fare sarebbe superare i due concetti diametralmente opposti ma ugualmente deleteri di un pacifismo idealista a senso unico contrapposto ad un militarismo e nazionalismo velleitario. C'è e ci deve essere una via di mezzo dove da una parte ci si impegna con ogni mezzo ed in tutte le sedi affinché nel mondo tutti riducano gli armamenti e, contemporaneamente, tenendo d'occhio gli altri si partecipi ad una deterrenza che sarebbe auspicabile (per i costi se non altro) fosse europea.
Discorso carico di vuota retorica, non si vive di belle idee nel mondo, anche perché questo è un posto brutto, ma di soldi e influenza (potere) e guarda un po’ l’industria militare è molto remunerativa e grazie a Dio, nel farle siamo proprio bravi! La geopolitica è un lavoro sporco e avere una nazione che riesce a proiettare il proprio potere ci garantisce di vivere in uno stato avanzato e nel benessere e ciò avviene anche tramite la vendita di arm che, ricordiamo, ci potranno salvare, insieme “alla carne da macello” come descrivi tu in maniera ingloriosa, da possibili invasori e nemici.
@@nicolaigia7818 Di soldi se ne fanno a palate in tantissimi modi, e credo che nessuno stato al mondo campi di export militare, neanche gli USA. Le armi che ci salvano non sono quelle che vendiamo ma quelle dentro i nostri arsenali. Per me l' "ingloriositá" non é mai rivolta al popolo che combatte (vittima come sempre), ma soltanto al potente che usa la forza muscolare del proprio popolo come strumento per le sue mire personali, dovrebbe invece essere il potente lo strumento al servizio del popolo che dovrebbe perseguire come fine il benessere collettivo. Ed é in questo che si concentra la mia critica, chi ha la capacità di produrre le armi, nel nostro paese, non lo fa nell'interesse della difesa della nazione.
Per quanto riguarda il GCAP, da segnalare che il progetto Tempest di cui il GCAP ha recuperato le idee prevede che ogni aereo avrà a disposizione una sua piccola flotta di droni multiruolo da attacco o da osservazione controllati interamente dall'IA del velivolo madre. La medesima IA fungerà anche da copilota e assistente, sarà in grado di migliorare le proprie procedure di ingaggio a seconda dell'esperienza maturata sul campo e, in casi di emergenza, potrà pilotare l'aereo in completa autonomia, il tutto sempre mantenendo il controllo dei suoi droni. Per dirla in maniera pulita, questo progetto piscia in testa a qualunque altro al mondo per i velivoli di VI generazione.
il GCAP ottimo programma ma quello USA è ancora avanti per concetto e capacità belliche però pian piano stiamo assottigliando le differenze se veramente l'europa si convincesse a creare un polo EUROPEO dell'industria bellica potremmo battagliare in pieno con gli USA le capacità progettuali non ci mancano sono i soldi e la volontà di lavorare insieme il problema
Il problema dell'Aeronautica e delle nostre forze armate in genere sono i soldi l'1,5% del PIL è poco, sono stati fatti sforzi enormi per ammodernare la flotta ma il taglio degli F35 è stata una sventura 90 aerei per coprire tutte le esigenze sono pochi, non dimenticate che una parte della flotta è sempre a terra per le manutenzioni. Inoltre quando si parla di Aeronautica si parla sempre della flotta aerea e mai delle infrastrutture, ci sono i radar e le sale operative che controllano lo spazio aereo, le telecomunicazioni formate da ponti radio, satelliti e reti in fibra ottica, la struttura informatica, la logistica. Sapete perché l'invasione Russa dell'Ucraina è andata così male? Principalmente perché la loro logistica fa schifo. E sapete perché gli Americani sono così forti? Non solo per la quantità e qualità dei loro mezzi ma perché la loro logistica è fenomenale, avere sempre i pezzi di ricambio e i rifornimenti al momento giusto è vitale! Sapete chi altro aveva una grande organizzazione logistica? I Romani.
@@Dalogg9in realtà no , ai soldati americani arriva sempre tutto il necessario e poi al pentagono ci sono molti esperti di strategie militari romane che utilizzano per l'esercito americano
Non dobbiamo, non possiamo, non vogliamo spendere per le forze armate più del necessario per mantenerle a un discreto stato di prontezza. In ogni caso non per andare a fare la guerra ai russi in Ucraina o altrove per conto degli angloamericani. Il nostro è un paese in crisi economica e demografica, ha di fronte decenni durissimi di ristrettezze, emigrazione di massa dei giovani e camicie di forza finanziarie, almeno fin quando la mia generazione (ho appena compiuto i 50), l'ultima davvero numerosa, sarà finita sottoterra. Non possiamo fare i Rambo della situazione, in particolare con le forze di terra. Aggiorniamoci sul lato droni, manteniamo una forte Marina, teniamo occhi e orecchie aperte, lavoriamo per la pace in campo diplomatico lasciando ai militari il compito di studiare la guerra. Ma non incoraggiamo in alcun modo le fregole belliciste che agitano mezza Europa. La nostra politica deve essere prudente. Quella dell'Europa anche, ma se va avanti così, l'Europa come istituzione è fottuta.
@@stefanodadamo6809 Contrariamente a quello che pensi invece dobbiamo spendere per un esercito, una marina e una aviazione molto più moderna, potente ed efficiente. Ma non per fare guerre ma perché è necessario per il nostro futuro. Cambieranno tutti gli assetti politici e militari a livello occidentale. Gli stati uniti non saranno più quelli che hai conosciuto fino ad oggi e per fortuna. Devi analizzare quanto e successo negli ultimi anni per capire che nulla sarà più come prima e proprio per questo dobbiamo essere pronti. Segui gli eventi dei prossimi mesi e capirai il perché di questa scelta del nostro paese.
@@stefanodadamo6809 Credimi non si tratta di fare i Rambo in giro per il mondo, si tratta di essere preparati, il bilancio annuale della difesa se ne va in buona parte in stipendi, tutte le acquisizioni importanti vengono fatte sempre con stanziamenti "ad hoc", e so di cosa parlo perché sono un ex maresciallo in pensione ero tecnico radar e ho assistito a 40 anni di cambiamenti (non sempre per il meglio) ho vissuto il cambio tecnologico delle apparecchiature dai transistore agli integrati ai sistemi informatici, per preparare il personale lo devi addestrare e questo costa. L'ultimo sistema radar su cui ho lavorato è stato "pagato" dalle compagnie telefoniche, avevano bisogno che liberassimo le frequenze per il 4G... Non so se ridere o piangere quando sento i nostri politici che parlano, per esempio Taiani quando dice che non autorizziamo le nostre armi per attaccare la Russia, ma se gli abbiamo fornito solo i Samp-T (missili contraerei) e forse dico forse un po' di munizioni per gli obici da 155, chiunque sappia qualcosa di strategia militare sa che il modo migliore per vincere una guerra non è ammazzare il poveraccio che sta in prima linea ma eliminare i centri logistici che gli procurano i rifornimenti.
lo ha fatto quando il governo ha approvato l'acquisto di 25 eurofigther gap filler per sostituire i s0 eurofigther di prima generazione in attesa dell'aereo di 6 gen
@@askalloisl’ordine originale era di 131, quindi ne mancano ancora 16. Tagliarlo allora fu una decisione assolutamente nefasta perché oltre alle ovvie capacità operative perdemmo enormi vantaggi industriali che quell’ordine ci avrebbe garantito e che abbiamo mantenuto solo in parte dopo il taglio
@@divago70998 Si, hai ragione, comunque meglio di niente. Sono fiducioso che quei 16 che mancano verranno acquistati, intanto sono 40 F35 B, 20 per la Marina e venti per l'Aeronautica, oltre ag altri dieci sistemi SAMP-T di nuova generazione.
Il C-27 è frutto di una joint venture Leonardo-Lockheed Martin derivato dal g.222. Oltre a condividere tecnica e progettualità, per Leonardo è l’unico modo per promuovere l’aereo nel mercato internazionale (specialmente l’usa)
Le grandi e belle notizie del DPP 2024-2026 sono che 1) l'Italia acquisterà altri 25 F-35, giungendo a 115 velicoli, con l'obiettivo di tornare ai 131 originariamente pianificati e 2) saranno acquistati 20 M-346. Inoltre, si procederà con i progetti già stabiliti di armamento di droni MQ-9 Preadtor B o Reaper, acquisizione e sviluppo di missili FC/ASW (future cruise/anti submarine weapon) e si acquisiranno nuovi 24 Eurofighter Tranche 4, per la sostituzione di quelli obsoleti tranche 1 e 2 e, ovviamente, si continuerà con lo sviluppo del GCAP.
Grandissimo Gio! Tutti i vari video che hai portato sulle Forze Armate Italiane sono veramente ben fatti ed esaustivi, inoltre concordo totalmente con te sul fatto che dovremmo darci una svegliata e gestire in maniera sensata i nostri interessi strategici, geopolitici e condivido il sogno (che pare sempre più irrealizzabile), di un Europa unita come potenza economica e militare 💯😎
Germania e Italia, fino a pochi anni fa, non potevano avere determinate navi, aerei, armi etc, perché come detto nel video, siamo usciti sconfitti (fortunatamente direi) dalla WWII, figuriamoci poter avere armi nucleari proprie. Pensate sia un caso che GB e Francia abbiano potuto mettere in atto il proprio programma nucleare militare? Non è mai stata la tecnologia il problema ovviamente (certo, noi siamo riusciti pure a tagliarci i coglioni col caro referendum, ma questa è un altra storia). Amiamo tanto rompere il cazzo agli americani, ma dimentichiamo che poteva andare molto peggio, non solo saremmo potuti finire sotto le palle di altri vincitori oggi amati da molti italiani con la memoria corta (soprattutto hanno avuto la fortuna di non averci mai avuto a che fare, al contrario di chi oggi è disposto a morire pur di non averli tra i piedi di nuovo) ma se non ci fosse stata la WWI a fare da esempio su come non comportarsi da vincitori (presente Versailles, le sanzioni e tutto il resto?) e il comunismo da combattere, non è detto che l'egemonia esercitata sarebbe bastata agli americani (e i loro alleati, soprattutto quelli che hanno vinto per modo di dire: i francesi).
@@giannimadda8704 il problema è che da sli senza soldi si fà poco e nulla si dovrebbe sperare in programmi difesa europei ma anche qui la francia deve sempre fare quella saccente che non accetta collaborazioni se non alle loro condizioni, regno unito con BAE system paradossalmente è molto legata con leonardo per tanti aspetti motivo per cui il programma di caccia di 6a gen lo facciamo con loro e il subentrante giappone mentre il programma franco tedesco sta inesorabilmente arrancando e colando a picco (germania che per vari motivi è legata a doppio filo alla francia e non può ancora sganciarsi)
@@mc205v3 Si, ricordo di aver visto un video al riguardo, però non capisco cosa intendi, forse che eravamo liberi di fare quello che volevamo? In pratica come GB e Francia? Guarda, non sono un tuttologo, non voglio addentrarmi in cose che non conosco, consentimi però di dubitare fortemente che quel programma si sia sviluppato e sia andato avanti senza il consenso americano.
Il Leoanardo C-27J Spartan un prgetto franco-italiano?! Ma in quale galassia? Tra l'altro lo avrete visto in vagonate di film?! 😀Reaper obsoleti? Eurofighter monomotore. @GioPizzi apprezzatissimi spirito e buona volontà ma ce n'è di sbavature sulle quali un qualsiasi esperto di aviazione militare avrebbe potuto aiutare. Comunque il like, come al solito, te l'ho messo. 🙂
ci eravamo quasi arrivati ad avere l'atomica negli anni 60 avevamo costruito un vettore , mi pare si chiamasse alpha , ho visto una foto dell'ultimo esemplare rimasto abbandonato in un angolo di un aeroporto della A. M. in Piemonte non ricordo quale base ,ma poi loro ci hanno chiuso il progetto.
Ciao Gio in realtà al pistacchio nucleare ci abbiamo pensato in passato. Tra la fine degli anni 60 e inizi del 70 , se non erro, furono fatti studi sul missile Alfa, che era una versione italiana del Polaris statunitense. Fu modificato l incrociatore Garibaldi, non la portaerei, per l imbarco di due silos di lancio per questa tipologia di missile. Alla fine non se ne fece nulla.
Ti conviene informarti meglio dato che gli usa non sono più ricchi già da molto lo dicono gli stessi americani che il costo della vita è aumentato di parecchio e anche i poveri sono sempre di più. Non c'è più una singola città in cui non dilaghi droga e povertà ovunque. Aggiungi anche che il loro debito pubblico a superato i 35000 miliardi di dollari e continua salire. Non parliamo dei politici al governo a dir poco pietosi. Tu dici che sia un paese ricco? Forse una volta ora e un paese che sta fallendo senza contare che con il dollaro molto presto prenderanno una mazzata colossale dato che i paesi che non lo vogliono più usare sono sempre di più.
@@diegocanale1124 Considerato tutto quello che abbiamo SUBITO da parte loro dal 1943 ad oggi posso solo dire che meritano il peggio è lo avranno prima di quanto si pensi!
Gli euro fighters typhoon sono BIMOTORI!!! E lo Spartan C-27 è un progetto interamente italiano derivante dal Fiat G-222 di progettazione italiana (prof. Gabrielli)!!! Precisione please 😊
Dopo l'adesione dell'Italia nella NATO tutte le restrizioni (imposte dagli alleati dopo la sconfitta nella WWII) sono state tolte, perchè il nostro paese era la prima linea di difesa del fianco Sud, quindi nel caso ci fosse stata una guerra, noi dovevamo essere in grado di difenderci e difendere il lato Sud. Il motivo perché l'industria bellica italiana nel tempo non abbia progettato e prodotto velivoli militari (Bombardieri, Caccia da superiorità aerea) e solo per il fatto che tali progetti sono altamente costosi per l'economia dell'Italia. Tra la fine degli anni 60 e primi anni 70, l'Italia cercò di progettare un proprio missile balistico nucleare con il programma ALFA, il tutto cessò nel 1975 con l'adesione dell'Italia al Trattato di non proliferazione nucleare.
L'Italia e sempre stata all'avanguardia in settori come aeronautica e marina militare. I problemi sono sempre stati gli stessi politici incompetenti, nepotismi, organizzazione gerarchica antiquata. Poi si e' usta la "non risoluzione delle controversie con la guerra" per minimizzare la difesa. Le due cose non si contraddicono. Si può e deve aumentare la difesa, senza usare le guerre. La difesa ed il potenziamento dello strumento militare va indirizzato alla difesa del paese, e magari anche degli interessi italiani fuori del paese. Vedi Mediterraneo allargato.
In occidente i 3 maggiori produttori di motori sono la Rolls Royce, la Pratt and Whitney e la General Electric. In Italia solo Avio ha la capacità di sviluppare da 0 un motore, ma evidentemente conviene di piú stare su modelli piú comuni e conosciuti.
Bello, bravo. Oltre alla correzione sul Typhoon che già ti è stata detta attento che AM e MM avranno complessivamente 115 F35 con le nuove acquisizioni.
A 5:06 si parla di "giocattoloni di sesta generazione". Ad oggi non esistono ancora aerei di sesta generazione, gli F-35 che sono i più avanzati sono di quinta generazione. La sesta generazione arriverà probabilmente nel 2030+
abbiamo appena comprato alltri 25 f35, adesso ne avremo 115 ( 75 A e 20 B per l'aereonautica e 20B per la marina) a fine consegne nel 2035/37... probabilmente so comunque pochi, soprattutto quelli della marina... visto che per la cavour e la triestre ne servirebbero 23 di F35B (15 cavour e 6/8 per la trieste)
Non è vero che ci limitiamo all'assemblaggio di velivoli di concezione straniera. Il M-346 è interamente progettato e costruito in Italia (la versione addestratore avanzato è in dotazione all'Italia, Israele, Polonia, Singapore e altri, mentre la versione caccia leggero è in dotazione per ora solo a Nigeria e Turkmenistan). L'Eurofighter è stato progettato anche dall'Italia (in collaborazione con Germania e UK). Il F-35 è stato ideato dagli USA, ma anche altri paesi (Italia inclusa) hanno partecipato alla progettazione progettazione
In più nel video c'è qualche inesattezza. Ad esempio L'Eurofighter è bimotore (non mono) e gli M-346 in dotazione italiana non sono "FT" (almeno ufficialmente), quindi non sono predisposti per essere convertiti in caccia leggeri
@@darkfatality570 Risaputo non so da chi, sono aerei molto diversi. Se parli della versione STOVL, allora si può a sua volta dire che lo Yak-141 sia "copiato" dal convair 200 (non dico che sia veramente così, è solo per fare un paragone). Solo perché due aerei presentano elementi comuni, non significa che siano copie: problemi simili portano spesso a soluzioni simili, soprattutto in campi tecnologicamente complessi e di nicchia
Si il programma GCAP è senza Americani per il semplice motivo che loro hanno il programma NGAD che è iniziato 8 anni prima. Il motivo per cui non fanno parte del GCAP è semplicemente perché se riescono a creare qualcosa di buono se lo vogliono tenere, come hanno fatto con l'F-22, che è ancora al giorno d'oggi l'aereo a reazione più forte al mondo
tra il capoccia che si è cappottato, le scuse di un uo.. e il pistacchio nucleare ... vorrei perdere la memoria per rivedere il video per sbellicarsi di nuovo 😂😂
Grande video però anche qui un piccolo refuso il Typhoon è bimotore non monomotore non lasciarti ingannare dalla presa d'aria sotto la cabina che sembra una ma in ralta se guardi gli ugelli sono 2 in quanto era un prerogativa del programma con cui è stato creato il typhoon SCUSA HO LETTO SOLO ORA IL TUO REFUSO SCUSAMI, comunque complimenti per il video, diciamo che l'aereonautica è stata la prima delle 3 forze prinicpali ad iniziare un programma di aggiornamento la marina ad esempio fece leva proprio su questo per accelerare il suo programma (che è stato aggiornato con programmi di nuove navi da qui al 2040 circa fra cui una nuova portaerei futura nuova ammiraglia ) l'esercito ha alcuni problemi di tipo commerciale in quanto il programma per i nuovi carri armati è saltato (colpa della francia) ma abbiamo rimediato con i tedeschi della reinmethal ma anche di programmazione in quanto avevano tanti progetti nazionali rivelatisi o troppo costosi o inefficaci perchè troppo in ritardo e quindi stanno lavorando per rifare dei nuovi programmi di ammodernamento cercando acnhe di coinvolgere l'europa per dei programmi di armamento europei similmente a quanto fatto con marina (orizzonte e fremm) e aereonautica (tornado typhoon e in parte m346 per gli addestratori e scuola di pilotaggio)
assieme al gacp stiamo (leonardo) sta testando e studiando i sistemi di condotta ,guida,comando per i loyal wing usando il t346 o mb346 derivato da progetto russo yakolev vedi yak 130 poi ma solo per dire date un occhiata alla ifts di decimomannu chi la frequenta , cioè quali nazioni partecipano
Bel video. Solo due precisazioni. L'Eurofighter non è monomotore ma è un bimotore. Il C27J non è franco italiano ma il primo progetto è sato fatto con Locked. Successivanente progetto passato solo in mani italiane
Probabilmente a vedere tutti questi commenti in cui vieni corretto avrai la stessa reazione che hai avuto nel video però in questo caso le sviste non c’entrano (typhoon monomotore a parte), sono state dette delle inesattezze. Perciò se mai vorrai provare a fare un altro video di questo tipo per favore preparalo un po’ meglio grazie. Comunque apprezzo l’idea di questi video.
Gio non ti preoccupare, capita di sbagliare in buona fede. Ti ricordo che a Cameri vi è il CEPVA (centro polifunzionale velivoli aerotattici) dell' AM attivo da novembre 1981. Qui, come giustamente hai rettificato, si assemblano gli aerei tattici destinati alla difesa aerea tra cui, i Tornado, gli Eurofighter e quello di 6^ generazione F35
Piccola precisazione. L'aereo M346 non è un aereo in servizio attivo. È un multiruolo di produzione Leonardo per addestramento. Viene usato presso la IFTS di Decimomannu in Sardegna.
Scusa la pignoleria: l'M346 è GIA' in servizio come addestratore avanzato; forse intendevi dire che non è usato in ruoli di combattimento, ma ha la potenzialità per diventarlo in futuro, sostituendo in qualche missione non particolarmente impegnativa i più costosi Typhoon e Lightning. E' di pochi giorni fa che l'M346 è stato comunque prescelto come prossimo aereo delle Frecce Tricolori, che manderanno in pensione il glorioso "339" dopo oltre 40 anni di più che onorevole servizio
Per quanto ho letto in giro, il GCAP é molto più che un programma teso alla produzione di velivoli “invisibili” (di cui oggi l’Occidente già dispone ). Il valore aggiunto é quello di avere sistemi a tecnologia avanzata capaci di interconnetterei con tutto il resto , gestire droni, sviluppare capacità operative oggi non immaginabili e molto altro. Credo inoltre che l’indipendenza del GCAP dagli USA sarà solo teorica perché UK farà da anello di congiunzione ..
Volevo fare una precisazione: nella parte iniziale si dice che il bombardamento di infrastrutture civili piega il morale e fa accelerare la fine di una guerra. Questa sarebbe la teoria, ma 80 anni di pratica hanno in realtà dimostrato il contrario, bombardare i civili non fa terminare prima un conflitto: Regno Unito, Germania, Corea del Nord, Vietnam, Ucraina, tutti questi paesi sono stati oggetto di feroci bombardamenti civili, eppure nessuno è capitolato per questo. Infatti la moderna dottrina delle principali potenze (direi Russia esclusa) non la prevede più come pratica bellica
Vuoi dire che gli occidentali bombardano i civili e li chiamano effetti collaterali. Mentre i russi che non sono così incivili sarebbero quelli che lo fanno?
2:40 vecio anche perchè i bombardieri nel 2024 sono la cosa meno usata al mondo, esistono (es il b2 spirit) ma si preferiscono aerei multi ruolo più veloci e agili oppure si usano i missili(come in ucraina)
@@andreaventri07 che si voglia far conoscere questo ambiente al grande pubblico non ne dubito. Ho qualche perplessità sulle finalità e sul cui prodest. Mah 🤷♂️
I bombardieri sono stati vietati in virtu' degli accordi nel dopo guerra,cosi come altri mezzi militari,portaerei comprese. Ma sulle portaerei ci sono state delle modifiche
Ora abbiamo l'unico elicottero d'attacco prodotto in europa da Leonardo che sostituirà il mangusta cioè l'Aw 249 "fenice" monta il doppio delle armi e tecnologicamente molto sofisticato. Definito da esperti molto meglio del più famoso Apache americano.
Potremmo discutere su come vengono spesi i soldi (vale la pena spendere 200 per un aereo che ha prestazioni 100 rispetto a quello che fa 90 ma costa 100?), ma il discorso sarebbe troppo lungo. Piuttosto, il numero di testate è talmente segreto che sappiamo essere 35 tra Ghedi e Aviano. Quelle di Ghedi sono in condivisione NATO (bomba USA, vettore italiano). Quanto al tuo desiderio di avere un Arsenale nucleare europeo, questo sarebbe abbastanza semplice da ottenere nel momento in cui si approvasse una difesa unitaria Europea incorporando direttamente la force de frappe francese. Questo tecnicamente parlando, perché politicamente è molto più difficile, visto che darebbe enorme importanza alla Francia...
Gio, una cazziata per te...se eri un mio alunno ti davo un NC politico. Il tuo non inglese va assolutamente migliorato, usa meglio il tuo sponsor! Comunque per il resto contenuti sublimi, bravo e complimenti anche alla tua squadra.
Buongiorno a tutti. I video di Gio' a tema militare e geopolitico sono prodotti su mia consulenza: l'affermazione "Typhoon MONOmotore" è dovuta ad un mio REFUSO nello script: mi scuso a nome di Gio' con voi tutti ascoltatori. Ovviamente il Typhoon è un BImotore, come avete giustamente notato. Ci perdonerete la svista.
probabile che 100 anni fa ci fosse un tizio che diceva di crapapelata e del "avanti" quello che oggi dici tu di crapariccia e utube.
vaje col riarmo!
Perdonato con remore 💀hahahahhhaha
Presidente 😉
@@adelepanizzutti-w1w
L'italiano l'abbiamo lasciato a casa?
@@lucadegradi1103 io no, tu si?
Prova con l'analisi logica!
Tutti si chiedono "che cosa fa l'Aeronautica Militare Italiana?", ma solo Giopizzi chiede "come sta l'Aeronautica Militare Italiana?"
Ahahahahahahahah
E' preparato per difendere la patria xd
Ma come cosa fa? 🤦🏻
Non sapere cosa faccia l'aeronautica italiana e che eccellenza sia denota solo una cosa: ignoranza, e non sono affatto sorpreso.
Ok boomer… Era una battuta!
Piccola correzione: al minuto 5:05 o poco dopo ti riferisci agli F35 come aerei di sesta generazione, mentre in realtà sono di quinta generazione. Al momento non esistono ancora aerei di sesta generazione
A Hayao Miyazaki piace questo elemento.
Che poi la cosa buffa è che quell'anno tutto il mondo conosceva Caproni degli aerei grazie a Miyazaki qua in Italia facevano il compito all'esame di stato su Caproni il letterato.....
al pistacchio nucleare sono detonato dal ridere 😂😂😂
si mi e piaciuto il Gio. Ci vorrebbero più pistacchi
Dobbiamo creare pistacchi nucleari in casa
@@amongasino2526 solo se la casa è a Bronte 😂
Ciao Giò, sono un neolaureato in ingegneria aerospaziale, all'università tra colleghi si parla molto di aeronautica militare e industria bellica. Secondo le parole dei tuoi discorsi gli studenti di queste materie dovremmo rappresentare la miglior risorsa che ha il nostro paese, questo perché sarebbero tra i pochi in grado di poter costruire una difesa tecnologica e all'avanguardia. Tuttavia, non credo si parli abbastanza dello spreco che rappresenta l'export di questa industria all'estero. Secondo le relazioni al parlamento sull'esportazione dei materiali d'armamento, la maggior parte di questi prodotti viene venduto a paesi non Nato e non UE, a paesi al limite della violazione della legge 185 del 1990. Io ritengo che quest'industria non debba più essere definita industria della difesa, piuttosto industria della guerra. Come tu hai ben sottolineato per quanto riguarda i droni, le aziende del settore hanno maggior interesse a venderli a qualche stato nordafricano invece di destinarli agli arsenali italiani. Questo perché il commercio di armamenti non solo è un buon affare, ma è strumento geopolitico.
Io ritengo che il problema non sia dei giornali e dell'opinione pubblica che non hanno a cuore la difesa del paese, ma piuttosto il problema è che c'è chi preferisce riempire le tasche invece di occuparsi di difesa. Se davvero avessimo bisogno di una immediata corsa agli armamenti, perché sotto minaccia, non avremmo bisogno di passare a buon prezzo decine di elicotteri d'attacco all'Algeria, così come non dovremmo spedire i nostri eurofighter in qualche paese della penisola arabica. Alla luce di ciò mi sento di criticare l'esaltazione del militarismo, che ahimè mi sembra di riscontrare a volte anche nei tuoi video. Sono arrivato alla maturazione di questo pensiero dopo tanti anni di informazione sul settore, io sono un appassionato di alcuni gioiellini di ingegneria, ho i poster appesi nella cameretta di infanzia con tutti gli aerei che hai nominato, eppure la consapevolezza che le mie prospettive lavorative siano in un'industria che non si occupa della difesa della nostra cara nazione, ma che piuttosto si occupa di armare regimi, mi ha portato, a me come a tanti colleghi, a cercare un futuro in settori che nulla hanno a che fare con la "difesa". Condanno chi critica la gioventù del nostro paese di inattività e disinteresse verso la nazione, non accetto che la mia generazione debba mettersi in testa che in caso di necessità bisogna diventare carne da macello (e mi raccomando, senza protestare) quando chi siede nelle poltrone del potere non agisce negli interessi della nazione, permettendo un certo tipo di commercio per mero ritorno economico. Critico aspramente una ritorno alla retorica militare, perché essa diventerebbe la vera causa della guerra, occultata dalla minaccia del "nemico brutto e cattivo". Ricordiamoci che esiste la diplomazia, e che se scoppia la guerra, non vince nessuno ma perdono tutti.
Ben detto
È un discorso sensato. La cosa giusta da fare sarebbe superare i due concetti diametralmente opposti ma ugualmente deleteri di un pacifismo idealista a senso unico contrapposto ad un militarismo e nazionalismo velleitario. C'è e ci deve essere una via di mezzo dove da una parte ci si impegna con ogni mezzo ed in tutte le sedi affinché nel mondo tutti riducano gli armamenti e, contemporaneamente, tenendo d'occhio gli altri si partecipi ad una deterrenza che sarebbe auspicabile (per i costi se non altro) fosse europea.
ben detto ma tropo lungo
Discorso carico di vuota retorica, non si vive di belle idee nel mondo, anche perché questo è un posto brutto, ma di soldi e influenza (potere) e guarda un po’ l’industria militare è molto remunerativa e grazie a Dio, nel farle siamo proprio bravi!
La geopolitica è un lavoro sporco e avere una nazione che riesce a proiettare il proprio potere ci garantisce di vivere in uno stato avanzato e nel benessere e ciò avviene anche tramite la vendita di arm che, ricordiamo, ci potranno salvare, insieme “alla carne da macello” come descrivi tu in maniera ingloriosa, da possibili invasori e nemici.
@@nicolaigia7818 Di soldi se ne fanno a palate in tantissimi modi, e credo che nessuno stato al mondo campi di export militare, neanche gli USA. Le armi che ci salvano non sono quelle che vendiamo ma quelle dentro i nostri arsenali. Per me l' "ingloriositá" non é mai rivolta al popolo che combatte (vittima come sempre), ma soltanto al potente che usa la forza muscolare del proprio popolo come strumento per le sue mire personali, dovrebbe invece essere il potente lo strumento al servizio del popolo che dovrebbe perseguire come fine il benessere collettivo. Ed é in questo che si concentra la mia critica, chi ha la capacità di produrre le armi, nel nostro paese, non lo fa nell'interesse della difesa della nazione.
Che coincidenza....
Proprio oggi si legge sul DPP 2024-2026 che il numero degli F 35 è stato aumentato da 90 a 115 esemplari.
Un aereo che non serve a niente se non perdere denaro in manutenzione perché per volare ha seri problemi
@@albertograno9932 115 cose costose e inutili.
@@darkfatality570 non ha capito un pistacchio secco del video come di altri
@@neilcarter7190 il mio commento non è sul video
Ma sulla inutilità di quegli aerei.
Quello che non è arrivato a Bronte non sono io...
@@darkfatality570 mah... mai dire mai
Piccolo errore: il typhoon è bimotore
Inoltre gli f35 attualmente sono circa una 30ina l’ordine totale è 90 ma siamo ancora indietro con le consegne
37
@@fabriziofilipponi7523 sì come ho detto una 30ina grazie
hanno aumentato l'ordine di recente, ora dovremmo stare sui 110
@@groucho1080pcon l’ultimo ordine 115 totali più altri 24 typhoon
oggi ne hanno acquistati altri 25 di f-35
bel video, ora lo guardo
Per quanto riguarda il GCAP, da segnalare che il progetto Tempest di cui il GCAP ha recuperato le idee prevede che ogni aereo avrà a disposizione una sua piccola flotta di droni multiruolo da attacco o da osservazione controllati interamente dall'IA del velivolo madre.
La medesima IA fungerà anche da copilota e assistente, sarà in grado di migliorare le proprie procedure di ingaggio a seconda dell'esperienza maturata sul campo e, in casi di emergenza, potrà pilotare l'aereo in completa autonomia, il tutto sempre mantenendo il controllo dei suoi droni.
Per dirla in maniera pulita, questo progetto piscia in testa a qualunque altro al mondo per i velivoli di VI generazione.
Manca il fallimento del progetto fcas e mettiamo la ciliegina sulla torta.
Veramente un progetto che dire interessante è dir poco.
fantascienza che forse funzionará nel 2050
@@alpha5449 in effetti è il target di consegne dei caccia di 6a gen
il GCAP ottimo programma ma quello USA è ancora avanti per concetto e capacità belliche però pian piano stiamo assottigliando le differenze se veramente l'europa si convincesse a creare un polo EUROPEO dell'industria bellica potremmo battagliare in pieno con gli USA le capacità progettuali non ci mancano sono i soldi e la volontà di lavorare insieme il problema
Il problema dell'Aeronautica e delle nostre forze armate in genere sono i soldi l'1,5% del PIL è poco, sono stati fatti sforzi enormi per ammodernare la flotta ma il taglio degli F35 è stata una sventura 90 aerei per coprire tutte le esigenze sono pochi, non dimenticate che una parte della flotta è sempre a terra per le manutenzioni.
Inoltre quando si parla di Aeronautica si parla sempre della flotta aerea e mai delle infrastrutture, ci sono i radar e le sale operative che controllano lo spazio aereo, le telecomunicazioni formate da ponti radio, satelliti e reti in fibra ottica, la struttura informatica, la logistica.
Sapete perché l'invasione Russa dell'Ucraina è andata così male? Principalmente perché la loro logistica fa schifo. E sapete perché gli Americani sono così forti? Non solo per la quantità e qualità dei loro mezzi ma perché la loro logistica è fenomenale, avere sempre i pezzi di ricambio e i rifornimenti al momento giusto è vitale!
Sapete chi altro aveva una grande organizzazione logistica? I Romani.
L'unica cosa giusta che hai scritto riguarda i Romani per il resto ti consiglio vivamente di cambiare spacciatore!!😂😂😂😂😂😂😂
@@Dalogg9in realtà no , ai soldati americani arriva sempre tutto il necessario e poi al pentagono ci sono molti esperti di strategie militari romane che utilizzano per l'esercito americano
Non dobbiamo, non possiamo, non vogliamo spendere per le forze armate più del necessario per mantenerle a un discreto stato di prontezza. In ogni caso non per andare a fare la guerra ai russi in Ucraina o altrove per conto degli angloamericani.
Il nostro è un paese in crisi economica e demografica, ha di fronte decenni durissimi di ristrettezze, emigrazione di massa dei giovani e camicie di forza finanziarie, almeno fin quando la mia generazione (ho appena compiuto i 50), l'ultima davvero numerosa, sarà finita sottoterra.
Non possiamo fare i Rambo della situazione, in particolare con le forze di terra. Aggiorniamoci sul lato droni, manteniamo una forte Marina, teniamo occhi e orecchie aperte, lavoriamo per la pace in campo diplomatico lasciando ai militari il compito di studiare la guerra. Ma non incoraggiamo in alcun modo le fregole belliciste che agitano mezza Europa.
La nostra politica deve essere prudente. Quella dell'Europa anche, ma se va avanti così, l'Europa come istituzione è fottuta.
@@stefanodadamo6809 Contrariamente a quello che pensi invece dobbiamo spendere per un esercito, una marina e una aviazione molto più moderna, potente ed efficiente. Ma non per fare guerre ma perché è necessario per il nostro futuro. Cambieranno tutti gli assetti politici e militari a livello occidentale. Gli stati uniti non saranno più quelli che hai conosciuto fino ad oggi e per fortuna. Devi analizzare quanto e successo negli ultimi anni per capire che nulla sarà più come prima e proprio per questo dobbiamo essere pronti. Segui gli eventi dei prossimi mesi e capirai il perché di questa scelta del nostro paese.
@@stefanodadamo6809 Credimi non si tratta di fare i Rambo in giro per il mondo, si tratta di essere preparati, il bilancio annuale della difesa se ne va in buona parte in stipendi, tutte le acquisizioni importanti vengono fatte sempre con stanziamenti "ad hoc", e so di cosa parlo perché sono un ex maresciallo in pensione ero tecnico radar e ho assistito a 40 anni di cambiamenti (non sempre per il meglio) ho vissuto il cambio tecnologico delle apparecchiature dai transistore agli integrati ai sistemi informatici, per preparare il personale lo devi addestrare e questo costa.
L'ultimo sistema radar su cui ho lavorato è stato "pagato" dalle compagnie telefoniche, avevano bisogno che liberassimo le frequenze per il 4G...
Non so se ridere o piangere quando sento i nostri politici che parlano, per esempio Taiani quando dice che non autorizziamo le nostre armi per attaccare la Russia, ma se gli abbiamo fornito solo i Samp-T (missili contraerei) e forse dico forse un po' di munizioni per gli obici da 155, chiunque sappia qualcosa di strategia militare sa che il modo migliore per vincere una guerra non è ammazzare il poveraccio che sta in prima linea ma eliminare i centri logistici che gli procurano i rifornimenti.
Ogni volta che succede qualcosa ad Hogwarts ci sono sempre in mezzo loro tre, volo
Eurofoghter bimotore? “Abbiamo capacità di rifornimento in volo con i droni?”
Non so Gio, hai fatto un bel pasticcio a sto giro
L’efa o eurofighter è assolutamente bimotore……
Se non mi sbaglio un drone imbarcato americano e' in grado di rifornire in volo altri aerei ed elicotteri
L'eurofighter è bicolore. Attualmente non biamo doni capaci di rifornirsi in volo
@@walterrauseo4623 l's70 russo è in grado di farlo
@@darkfatality570 infatti. Purtroppo quelli in dotazione all'Aeronautica militare italiana no. Cmq grazie per la info, me l'hai fatto ricordare
Il giorno in cui il governo ordina altri 25 F-35 Gio fa uscire il video 😂😂😂
lo ha fatto quando il governo ha approvato l'acquisto di 25 eurofigther gap filler per sostituire i s0 eurofigther di prima generazione in attesa dell'aereo di 6 gen
Lo hanno appena fatto, oltre a 25 Eurofighter hanno ripristinato il vecchio ordine di 115 F35, che era stato tagliato a 90.
@@askalloisl’ordine originale era di 131, quindi ne mancano ancora 16. Tagliarlo allora fu una decisione assolutamente nefasta perché oltre alle ovvie capacità operative perdemmo enormi vantaggi industriali che quell’ordine ci avrebbe garantito e che abbiamo mantenuto solo in parte dopo il taglio
@@divago70998 Si, hai ragione, comunque meglio di niente. Sono fiducioso che quei 16 che mancano verranno acquistati, intanto sono 40 F35 B, 20 per la Marina e venti per l'Aeronautica, oltre ag altri dieci sistemi SAMP-T di nuova generazione.
Gran video gio, continua così
Be considerando che né abbiamo appena ordinati altri 25 F35 il video é uscito nel momento giusto 😊
Ottimo lavoro. Complimenti Gio!
GioPizzi sta postando!1!1!1!1
Il C-27 è frutto di una joint venture Leonardo-Lockheed Martin derivato dal g.222. Oltre a condividere tecnica e progettualità, per Leonardo è l’unico modo per promuovere l’aereo nel mercato internazionale (specialmente l’usa)
Le grandi e belle notizie del DPP 2024-2026 sono che 1) l'Italia acquisterà altri 25 F-35, giungendo a 115 velicoli, con l'obiettivo di tornare ai 131 originariamente pianificati e 2) saranno acquistati 20 M-346. Inoltre, si procederà con i progetti già stabiliti di armamento di droni MQ-9 Preadtor B o Reaper, acquisizione e sviluppo di missili FC/ASW (future cruise/anti submarine weapon) e si acquisiranno nuovi 24 Eurofighter Tranche 4, per la sostituzione di quelli obsoleti tranche 1 e 2 e, ovviamente, si continuerà con lo sviluppo del GCAP.
Buonasera, da un po seguo con interesse il canale ma solo oggi ho deciso di iscrivermi complimenti Gio 😊👍
il typhoon è bimotore...basta vedere una foto qualsiasi
Già
10:31 vecio un imprecisione dire che "Non si vedono" non si percepiscono ai radar e hanno sistemi di sgancio(dal lock dei missili) molto efficaci
Sicuramente non intendeva dire che siano aerei invisibili
@@lopdqetsl5746 riascolta, dice "che non si vedono" non parla di radar o rilevamento
Ottimo video come sempre il nostro Giò Pistacchio! 😂
Grandissimo Gio! Tutti i vari video che hai portato sulle Forze Armate Italiane sono veramente ben fatti ed esaustivi, inoltre concordo totalmente con te sul fatto che dovremmo darci una svegliata e gestire in maniera sensata i nostri interessi strategici, geopolitici e condivido il sogno (che pare sempre più irrealizzabile), di un Europa unita come potenza economica e militare 💯😎
Germania e Italia, fino a pochi anni fa, non potevano avere determinate navi, aerei, armi etc, perché come detto nel video, siamo usciti sconfitti (fortunatamente direi) dalla WWII, figuriamoci poter avere armi nucleari proprie.
Pensate sia un caso che GB e Francia abbiano potuto mettere in atto il proprio programma nucleare militare? Non è mai stata la tecnologia il problema ovviamente (certo, noi siamo riusciti pure a tagliarci i coglioni col caro referendum, ma questa è un altra storia).
Amiamo tanto rompere il cazzo agli americani, ma dimentichiamo che poteva andare molto peggio, non solo saremmo potuti finire sotto le palle di altri vincitori oggi amati da molti italiani con la memoria corta (soprattutto hanno avuto la fortuna di non averci mai avuto a che fare, al contrario di chi oggi è disposto a morire pur di non averli tra i piedi di nuovo) ma se non ci fosse stata la WWI a fare da esempio su come non comportarsi da vincitori (presente Versailles, le sanzioni e tutto il resto?) e il comunismo da combattere, non è detto che l'egemonia esercitata sarebbe bastata agli americani (e i loro alleati, soprattutto quelli che hanno vinto per modo di dire: i francesi).
Minchia, per la prima volta qualcuno lo scrive!
Tutto molto giusto ma 80anni e più penso si possa uscire da sotto il tetto di papà no!?
@@giannimadda8704 il problema è che da sli senza soldi si fà poco e nulla si dovrebbe sperare in programmi difesa europei ma anche qui la francia deve sempre fare quella saccente che non accetta collaborazioni se non alle loro condizioni, regno unito con BAE system paradossalmente è molto legata con leonardo per tanti aspetti motivo per cui il programma di caccia di 6a gen lo facciamo con loro e il subentrante giappone mentre il programma franco tedesco sta inesorabilmente arrancando e colando a picco (germania che per vari motivi è legata a doppio filo alla francia e non può ancora sganciarsi)
Il programma italiano ALFA di missile balistico nucleare, ti dice niente?
@@mc205v3 Si, ricordo di aver visto un video al riguardo, però non capisco cosa intendi, forse che eravamo liberi di fare quello che volevamo? In pratica come GB e Francia? Guarda, non sono un tuttologo, non voglio addentrarmi in cose che non conosco, consentimi però di dubitare fortemente che quel programma si sia sviluppato e sia andato avanti senza il consenso americano.
Il Leoanardo C-27J Spartan un prgetto franco-italiano?! Ma in quale galassia? Tra l'altro lo avrete visto in vagonate di film?! 😀Reaper obsoleti? Eurofighter monomotore. @GioPizzi apprezzatissimi spirito e buona volontà ma ce n'è di sbavature sulle quali un qualsiasi esperto di aviazione militare avrebbe potuto aiutare. Comunque il like, come al solito, te l'ho messo. 🙂
Ma pure f35 di sesta generazione? Cioè ci sono piú errori che cose giuste in sto giro
Evidentemente lo script glielo fa ChatGPT. In ogni caso con tutti questi errori c'è da chiedersi che valore abbia tutto il resto.
Mai fare niente con i Francesi!
"Il ragazzo è bravo e si impegna ma deve studiare di più"
Penso ti sia confuso col l'ATR, turbofan civile sviluppato al 50% con i francesi, di cui credo dovrebbe essere allo studio un aereo antisommergibile.
Nice aspettavo questo video🤙🏼
L'Aeronautica italiana prima di "Come sta messo il Pistacchio di Bronte"
14:25 un bel pistacchino risolve tutto lo stresss😂
Forza il pistacchio di Bronte radiativo
Oh Gio’ che bel video, signor algoritmo dovrebbe proprio premiarlo!
Come sempre un ottimo video grande Gio. Apprezzo un sacco il tuo lavoro💪🏼💪🏼❤
Sei molto bravo nell'esporre.
Bella analisi come sempre!
Grande Giò video TOP, grazie ❤
Ps: bella camicia
Ciao Giò, Prima che qualcuno ti collega in malo modo, ti faccio notare che il Typhoon Eurofighter 2000 è un aereo bimotore
ci eravamo quasi arrivati ad avere l'atomica negli anni 60 avevamo costruito un vettore , mi pare si chiamasse alpha , ho visto una foto dell'ultimo esemplare rimasto abbandonato in un angolo di un aeroporto della A. M. in Piemonte non ricordo quale base ,ma poi loro ci hanno chiuso il progetto.
Anche sottomarini balistici stavamo per costruire...
Abbiamo una bella centrale nucleare sprecata perché il quoziente intellettivo della gente e sotto la media
Un abbraccione atomico che faccia contento te e l’algoritmo (e i collaboratori)
Giò, quello abbattuto in Libia non era un Reaper, ma un Predator A, il modelllo precedente e NON era armato.
Ciao Gio in realtà al pistacchio nucleare ci abbiamo pensato in passato. Tra la fine degli anni 60 e inizi del 70 , se non erro, furono fatti studi sul missile Alfa, che era una versione italiana del Polaris statunitense. Fu modificato l incrociatore Garibaldi, non la portaerei, per l imbarco di due silos di lancio per questa tipologia di missile. Alla fine non se ne fece nulla.
Se facciamo come gli usa vendendo l’eccellenza militare al mondo Made Italy saremmo pure noi ricchi come gli americani
Ti conviene informarti meglio dato che gli usa non sono più ricchi già da molto lo dicono gli stessi americani che il costo della vita è aumentato di parecchio e anche i poveri sono sempre di più. Non c'è più una singola città in cui non dilaghi droga e povertà ovunque. Aggiungi anche che il loro debito pubblico a superato i 35000 miliardi di dollari e continua salire. Non parliamo dei politici al governo a dir poco pietosi. Tu dici che sia un paese ricco? Forse una volta ora e un paese che sta fallendo senza contare che con il dollaro molto presto prenderanno una mazzata colossale dato che i paesi che non lo vogliono più usare sono sempre di più.
@@Dalogg9cazzi loro 😂
@@diegocanale1124 Considerato tutto quello che abbiamo SUBITO da parte loro dal 1943 ad oggi posso solo dire che meritano il peggio è lo avranno prima di quanto si pensi!
Sempre Grazie 😊
Gli euro fighters typhoon sono BIMOTORI!!! E lo Spartan C-27 è un progetto interamente italiano derivante dal Fiat G-222 di progettazione italiana (prof. Gabrielli)!!! Precisione please 😊
Bravo. Bella presentazione.
Dopo l'adesione dell'Italia nella NATO tutte le restrizioni (imposte dagli alleati dopo la sconfitta nella WWII) sono state tolte, perchè il nostro paese era la prima linea di difesa del fianco Sud, quindi nel caso ci fosse stata una guerra, noi dovevamo essere in grado di difenderci e difendere il lato Sud. Il motivo perché l'industria bellica italiana nel tempo non abbia progettato e prodotto velivoli militari (Bombardieri, Caccia da superiorità aerea) e solo per il fatto che tali progetti sono altamente costosi per l'economia dell'Italia. Tra la fine degli anni 60 e primi anni 70, l'Italia cercò di progettare un proprio missile balistico nucleare con il programma ALFA, il tutto cessò nel 1975 con l'adesione dell'Italia al Trattato di non proliferazione nucleare.
L'Italia e sempre stata all'avanguardia in settori come aeronautica e marina militare. I problemi sono sempre stati gli stessi politici incompetenti, nepotismi, organizzazione gerarchica antiquata. Poi si e' usta la "non risoluzione delle controversie con la guerra" per minimizzare la difesa. Le due cose non si contraddicono. Si può e deve aumentare la difesa, senza usare le guerre. La difesa ed il potenziamento dello strumento militare va indirizzato alla difesa del paese, e magari anche degli interessi italiani fuori del paese. Vedi Mediterraneo allargato.
💯
Già soprattutto i politici che intascano invece di investire quello è un problema che colpisce ogni settore dell' Italia
5:54 "I'm only human, after all"
9:16
I Typhoon non sono monomotore.
In occidente i 3 maggiori produttori di motori sono la Rolls Royce, la Pratt and Whitney e la General Electric. In Italia solo Avio ha la capacità di sviluppare da 0 un motore, ma evidentemente conviene di piú stare su modelli piú comuni e conosciuti.
Bello, bravo. Oltre alla correzione sul Typhoon che già ti è stata detta attento che AM e MM avranno complessivamente 115 F35 con le nuove acquisizioni.
La parte sul papà apprensivo e violento mi ha migliorato la giornata 😆
Bravo Gio
Algoritmo per favore prenditi cura di questo ragazzone
ma che bella cosa, ma che bel video! Lo faccio vedere a tutti quanti
A mani basse l'episodio più divertente degli ultimi anni... "Pistacchio nucleare"
A 5:06 si parla di "giocattoloni di sesta generazione". Ad oggi non esistono ancora aerei di sesta generazione, gli F-35 che sono i più avanzati sono di quinta generazione. La sesta generazione arriverà probabilmente nel 2030+
abbiamo appena comprato alltri 25 f35, adesso ne avremo 115 ( 75 A e 20 B per l'aereonautica e 20B per la marina) a fine consegne nel 2035/37... probabilmente so comunque pochi, soprattutto quelli della marina... visto che per la cavour e la triestre ne servirebbero 23 di F35B (15 cavour e 6/8 per la trieste)
Gio, la vedo molto euforico quando mi parla di armi nucleari europee.
Su su, mangi del pistacchino di bronte e si preoccupi della Bolkenstein!
:3
Chi ha pensato "Diocaneeeee"
👇
Lasciatelo stare, è solo un uomo dopotutto.
5:07 Quinta*
i video così sono i migliori
Non è vero che ci limitiamo all'assemblaggio di velivoli di concezione straniera. Il M-346 è interamente progettato e costruito in Italia (la versione addestratore avanzato è in dotazione all'Italia, Israele, Polonia, Singapore e altri, mentre la versione caccia leggero è in dotazione per ora solo a Nigeria e Turkmenistan). L'Eurofighter è stato progettato anche dall'Italia (in collaborazione con Germania e UK). Il F-35 è stato ideato dagli USA, ma anche altri paesi (Italia inclusa) hanno partecipato alla progettazione progettazione
In più nel video c'è qualche inesattezza. Ad esempio L'Eurofighter è bimotore (non mono) e gli M-346 in dotazione italiana non sono "FT" (almeno ufficialmente), quindi non sono predisposti per essere convertiti in caccia leggeri
Gli F35 più che degli usa Italia ecc.
Metterei Russia poi usa e via dicendo.
È piuttosto risaputo che nasce dallo yak 141
@@darkfatality570 Risaputo non so da chi, sono aerei molto diversi. Se parli della versione STOVL, allora si può a sua volta dire che lo Yak-141 sia "copiato" dal convair 200 (non dico che sia veramente così, è solo per fare un paragone).
Solo perché due aerei presentano elementi comuni, non significa che siano copie: problemi simili portano spesso a soluzioni simili, soprattutto in campi tecnologicamente complessi e di nicchia
Si il programma GCAP è senza Americani per il semplice motivo che loro hanno il programma NGAD che è iniziato 8 anni prima. Il motivo per cui non fanno parte del GCAP è semplicemente perché se riescono a creare qualcosa di buono se lo vogliono tenere, come hanno fatto con l'F-22, che è ancora al giorno d'oggi l'aereo a reazione più forte al mondo
tra il capoccia che si è cappottato, le scuse di un uo.. e il pistacchio nucleare ... vorrei perdere la memoria per rivedere il video per sbellicarsi di nuovo 😂😂
Terzo video di fila in cui ti supplico per un video sui balneari. Gio ti prego
Secondo me ci ha pensato di farlo ma teme qualche querela
Gió quando parli di Travaglio sciacquati la bocca col pistacchio di Bronte!! 😂
Complimenti per questo e gli altri servizi, in particolar modo quelli sulla politica estera e di difesa italiana, e non.
I Typhoon sono bireattore.
FAI SEMPRE VIDEO INTERESSANTI
Grande!
Grande video però anche qui un piccolo refuso il Typhoon è bimotore non monomotore non lasciarti ingannare dalla presa d'aria sotto la cabina che sembra una ma in ralta se guardi gli ugelli sono 2 in quanto era un prerogativa del programma con cui è stato creato il typhoon SCUSA HO LETTO SOLO ORA IL TUO REFUSO SCUSAMI, comunque complimenti per il video, diciamo che l'aereonautica è stata la prima delle 3 forze prinicpali ad iniziare un programma di aggiornamento la marina ad esempio fece leva proprio su questo per accelerare il suo programma (che è stato aggiornato con programmi di nuove navi da qui al 2040 circa fra cui una nuova portaerei futura nuova ammiraglia ) l'esercito ha alcuni problemi di tipo commerciale in quanto il programma per i nuovi carri armati è saltato (colpa della francia) ma abbiamo rimediato con i tedeschi della reinmethal ma anche di programmazione in quanto avevano tanti progetti nazionali rivelatisi o troppo costosi o inefficaci perchè troppo in ritardo e quindi stanno lavorando per rifare dei nuovi programmi di ammodernamento cercando acnhe di coinvolgere l'europa per dei programmi di armamento europei similmente a quanto fatto con marina (orizzonte e fremm) e aereonautica (tornado typhoon e in parte m346 per gli addestratori e scuola di pilotaggio)
assieme al gacp stiamo (leonardo) sta testando e studiando i sistemi di condotta ,guida,comando per i loyal wing usando il t346 o mb346 derivato da progetto russo yakolev vedi yak 130 poi ma solo per dire date un occhiata alla ifts di decimomannu chi la frequenta , cioè quali nazioni partecipano
Anche l'aereo in questione arriva da quello che hai nominato
ahahah da 10:10 a 10:25 fantastico e bravissimo, viva la verità ! 🤣
Concordo pienamente con te
Bel video. Solo due precisazioni. L'Eurofighter non è monomotore ma è un bimotore. Il C27J non è franco italiano ma il primo progetto è sato fatto con Locked. Successivanente progetto passato solo in mani italiane
Grande Gio
commento a sostegno dell'algoritmo 😁
bel video complimenti
Ah dimenticavo l’f35 é di quinta generazione non di sesta
Probabilmente a vedere tutti questi commenti in cui vieni corretto avrai la stessa reazione che hai avuto nel video però in questo caso le sviste non c’entrano (typhoon monomotore a parte), sono state dette delle inesattezze.
Perciò se mai vorrai provare a fare un altro video di questo tipo per favore preparalo un po’ meglio grazie. Comunque apprezzo l’idea di questi video.
Gio non ti preoccupare, capita di sbagliare in buona fede. Ti ricordo che a Cameri vi è il CEPVA (centro polifunzionale velivoli aerotattici) dell' AM attivo da novembre 1981. Qui, come giustamente hai rettificato, si assemblano gli aerei tattici destinati alla difesa aerea tra cui, i Tornado, gli Eurofighter e quello di 6^ generazione F35
Non era quinta? La sesta mi pare sarà il Tempest.
Infatti. Vedi come capita di sbagliare a tutti?@@GiuseppeMiglietti
Pistacchio atomico 😂. In ogni video ci deve essere un riferimento al pistacchio
Piccola precisazione. L'aereo M346 non è un aereo in servizio attivo. È un multiruolo di produzione Leonardo per addestramento. Viene usato presso la IFTS di Decimomannu in Sardegna.
Scusa la pignoleria: l'M346 è GIA' in servizio come addestratore avanzato; forse intendevi dire che non è usato in ruoli di combattimento, ma ha la potenzialità per diventarlo in futuro, sostituendo in qualche missione non particolarmente impegnativa i più costosi Typhoon e Lightning. E' di pochi giorni fa che l'M346 è stato comunque prescelto come prossimo aereo delle Frecce Tricolori, che manderanno in pensione il glorioso "339" dopo oltre 40 anni di più che onorevole servizio
Per quanto ho letto in giro, il GCAP é molto più che un programma teso alla produzione di velivoli “invisibili” (di cui oggi l’Occidente già dispone ). Il valore aggiunto é quello di avere sistemi a tecnologia avanzata capaci di interconnetterei con tutto il resto , gestire droni, sviluppare capacità operative oggi non immaginabili e molto altro. Credo inoltre che l’indipendenza del GCAP dagli USA sarà solo teorica perché UK farà da anello di congiunzione ..
Volevo fare una precisazione: nella parte iniziale si dice che il bombardamento di infrastrutture civili piega il morale e fa accelerare la fine di una guerra. Questa sarebbe la teoria, ma 80 anni di pratica hanno in realtà dimostrato il contrario, bombardare i civili non fa terminare prima un conflitto: Regno Unito, Germania, Corea del Nord, Vietnam, Ucraina, tutti questi paesi sono stati oggetto di feroci bombardamenti civili, eppure nessuno è capitolato per questo. Infatti la moderna dottrina delle principali potenze (direi Russia esclusa) non la prevede più come pratica bellica
Vuoi dire che gli occidentali bombardano i civili e li chiamano effetti collaterali.
Mentre i russi che non sono così incivili sarebbero quelli che lo fanno?
Hai ragione ci dobbiamo armare per deterrenza prima che arriva il cattivo di turno..spero che il cattivo nn arrivi mai ..
1:43 "mmmh secondo te se lancio una granata ai turchi, esplode?"
2:40 vecio anche perchè i bombardieri nel 2024 sono la cosa meno usata al mondo, esistono (es il b2 spirit) ma si preferiscono aerei multi ruolo più veloci e agili oppure si usano i missili(come in ucraina)
Comunque a Gio interessa davvero tanto la guerra 😮
Grande Gio, in un video sull'aeronautica militare sei riuscito a non pronunciare il nome di Leonardo nemmeno una volta, stai guarendo hahahah
questa ossessione per le armi e l’esercito è molto curiosa
@@ziohem85 Ma se vuole solo far consocere questo ambiente al grande pubblico mica è un ossessione
@@andreaventri07 che si voglia far conoscere questo ambiente al grande pubblico non ne dubito. Ho qualche perplessità sulle finalità e sul cui prodest. Mah 🤷♂️
I bombardieri sono stati vietati in virtu' degli accordi nel dopo guerra,cosi come altri mezzi militari,portaerei comprese.
Ma sulle portaerei ci sono state delle modifiche
Ora abbiamo l'unico elicottero d'attacco prodotto in europa da Leonardo che sostituirà il mangusta cioè l'Aw 249 "fenice" monta il doppio delle armi e tecnologicamente molto sofisticato. Definito da esperti molto meglio del più famoso Apache americano.
Ke bravo!
Potremmo discutere su come vengono spesi i soldi (vale la pena spendere 200 per un aereo che ha prestazioni 100 rispetto a quello che fa 90 ma costa 100?), ma il discorso sarebbe troppo lungo.
Piuttosto, il numero di testate è talmente segreto che sappiamo essere 35 tra Ghedi e Aviano. Quelle di Ghedi sono in condivisione NATO (bomba USA, vettore italiano).
Quanto al tuo desiderio di avere un Arsenale nucleare europeo, questo sarebbe abbastanza semplice da ottenere nel momento in cui si approvasse una difesa unitaria Europea incorporando direttamente la force de frappe francese. Questo tecnicamente parlando, perché politicamente è molto più difficile, visto che darebbe enorme importanza alla Francia...
Gio, una cazziata per te...se eri un mio alunno ti davo un NC politico. Il tuo non inglese va assolutamente migliorato, usa meglio il tuo sponsor! Comunque per il resto contenuti sublimi, bravo e complimenti anche alla tua squadra.
Grazie al video di gio, hanno aporovato l'acquisto di altri 25 f35, portando la nostra flotta a 115 veivoli
A ma che bel video 😮
"OI" Homelander has me Cambly.
5:49 sei un pazzo 😂😂😂😂😂