Nuova Opel CORSA-e: perché prendere l'ELETTRICA? + DRAG RACE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2020
  • Riprese: Luca Catasta, Niccolò Franzosi
    Montaggio: Lorenzo Fassina
    Quando diciamo di amare la guida pensiamo a una strada strepitosa, deserta, mozzafiato. Dove curve e controcurve si susseguono, per essere spezzate ogni tanto da qualche rettilineo monotono, dove poter affondare a proprio piacimento il piede sul pedale del gas.
    Il fatto è che poi, praticamente tutti i giorni, ci troviamo a guidare in città caotiche, chiassose e - spesso - molto poco attraenti. E mai rilassanti.
    È per questo che per vivere una intera giornata in città ho scelto la Opel Corsa-e. Perché le auto elettriche, sono fatte così: migliorano la qualità della vita quando ci si ritrova immersi in una giungla di cemento e acciaio. Ed ecco come è andata a finire la mia prova...
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 190

  • @andreafiorentini1117
    @andreafiorentini1117 3 года назад +16

    “Contro il logorrio della vita moderna! CIT” sei un grande!!

  • @Taleius
    @Taleius 3 года назад +21

    Comprata elettrica. Arrivata a giugno. Ci ho già fatto 15000 km, quindi sto sui 100 km al giorno (festivi compresi).
    E non ho ancora messo il wallbox in garage, quindi per ora uso le colonnine.
    Ci ho fatto, finora, 3 viaggi lunghi (sopra i 700km tra andata e ritorno) e non ho mai avuto ansia da ricarica, anche quando mi segnava 70 km residui e la prossima colonnina era a 80. Basta scendere a 110km/h invece di 120 e l’autonomia sale molto.
    Concordo che i fari a incandescenza non siano proprio il massimo 😁
    Potevi prendere i led non matrix. Costano meno di 600€, io li ho presi inclusi nell’allestimento elegance. E consumano anche meno 😉
    Comunque non sono mai stato così soddisfatto di un’auto... non tornerei mai indietro

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад +3

      Complimenti! Finalmente persone che usano la testa per bene👍

    • @MrAlessiocix
      @MrAlessiocix 3 года назад +2

      Molto simile al mio uso! 110 km al giorno ma 5 giorni a settimana.. quindi dici che conviene rispetto al gasolio che ho attualmente?

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@MrAlessiocix si rientri in pieno... ha oltre 300 km di autonomia...

    • @Taleius
      @Taleius 3 года назад +5

      Diciamo che, per quanto riguarda il risparmio sul “combustibile” dipende tutto da come la usi: se guidi principalmente in autostrada e ricarichi sempre alle colonnine fast, da 50 centesimi al KW, allora non risparmi tanto... ma se fai una guida mista, e riesci a ricaricare in un garage, allora spendi meno di un quarto. Poi c’è sempre la possibilità di trovare ricariche gratis, cosa che per il gasolio non esiste! Io fortunatamente riesco a sfruttarle abbastanza spesso.
      Oltre al puro conteggio dei consumi, c’è però da dire che l’elettrica ha l’indubbio vantaggio della poca manutenzione. Un tagliando costa 70/80 €, non esiste cambio dell’olio e dei filtri, non consuma quasi per niente le pasticche, anche se ha 4 ottimi freni a disco, in caso di emergenza. Insomma... nell’arco dell’anno sicuramente spendi meno con l’elettrica, se ci stai attento parecchio di meno

    • @danythyphoon
      @danythyphoon 3 года назад +6

      io l'ho comprata a meta' luglio( opel corsa-e elegance) e ci ho fatto quasi 6000 km, mi trovo benissimo e non tornerei al benzina per nessun motivo.

  • @paultheage-lonerider
    @paultheage-lonerider 3 года назад +1

    Ciao, bel video spiegato sempre bene, al momento resto al termico, la uso solo per lavoro, nel fine settimana vado di moto.... 😁😁😁👋👋👋

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 3 года назад +15

    Mi è piaciuto molto lo “stile” di questo video!

  • @lucamedori5927
    @lucamedori5927 3 года назад +1

    Bel video complimenti Matteo

  • @nibert879
    @nibert879 3 года назад +23

    82 km al giorno casa-lavoro, posto auto privato quindi la notte c'è tutto il tempo per ricaricarla (e trovarla già climatizzata non ha prezzo...) manutenzione molto minore rispetto alle auto tradizionali e viaggi lunghi solo treno o aereo... può fare al caso mio, basta che il prezzo di acquisto si avvicini alle versioni termiche, per fugare gli ultimi dubbi.

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад +2

      Se hai un usato puoi rottamarlo e questa costa come il benzina

  • @federico-zepercaso6528
    @federico-zepercaso6528 3 года назад +1

    bel video.. mi permetto di sindacare sul "bisogna avere un box": la maggior parte degli utenti percorre in una settimana meno km di quelli garantiti dall'autonomia come giustamente hai fatto notare (es. 10'000km/anno = 192 km a settimana) quindi basta organizzarsi e trovare un'occasione alla settimana per fare la ricarica, anche la domenica pomeriggio mentre siete a fare un giro in centro

  • @lucaabba3179
    @lucaabba3179 3 года назад +18

    A chi dice che anche la corrente viene fatta con idrocarburi. Vero ma... tu con 1litro fai 15km , una centrale con 1 litro fa 7kwh, e con 7kwh ci fai 50/60 km con questa auto. Si chiama resa termica. Alla fine chi ha inquinato di più? Poi io ho fotovoltaico e allora ciao...

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад +5

      Vero, anche se rimango dell'idea che il top sia il nucleare e che le auto elettriche siano più importanti per l'eliminazione del particolato e degli NOx più che per la CO2, per cui invece pesa di più il trasporto pesante.

    • @simoneliberti9641
      @simoneliberti9641 3 года назад +1

      @@pionieresvizzero2224 l'auto elettrica è utile a eliminare i PM e le polveri sottili in città. ovviamente è un cambiamento che va portato in tutti i settori

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад

      @@simoneliberti9641 e io che ho detto ?

    • @simoneliberti9641
      @simoneliberti9641 3 года назад

      @@pionieresvizzero2224 no infatti, volevo confermare, non contraddire ahahaha

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад

      @@simoneliberti9641 👍

  • @pinkkot
    @pinkkot 3 года назад +18

    ma il senso di mettere dei fari alogeni su un'auto elettrica quando tutti sanno che i led hanno un minor consumo di corrente?
    Sul motore termico è irrilevante ma su un'auto a batteria penso sia utile ridurre al minimo l'assorbimento degli "accessori".

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  3 года назад +5

      Chiedere a Opel :)

    • @andreaceria8481
      @andreaceria8481 3 года назад +3

      In realtà il consumo dei fari è ridicolo. Meglio spendere soldi per l'aerodinamica o per il riscaldamento/raffreddamento efficiente

    • @pinkkot
      @pinkkot 3 года назад +1

      @@andreaceria8481 il riscaldamento quello è.
      Qua il punto è che i fari a led consumano circa 30w contro almeno i 110w delle lampade alogene. Su un'auto a batteria mi sembra tutt'altro che ridicolo.
      Dovrebbe uscire di serie con i fari a led visto che esistono.

    • @andreaceria8481
      @andreaceria8481 3 года назад +4

      @@pinkkot parliamo di autonomia con due dati alla mano, così ti spiego perché i fari alogeni vanno bene. Una coppia di anabbaglianti consuma 220 W, giusto? In un'ora perciò sono 220 Wh o 0,22 kWh. Ecco, considerando che per fare 100 km ci vogliono 17 kWh di media a fari spenti e 17,22 kWh a fari accesi, significa che i fari tolgono l'1% di autonomia all'auto. I LED in questo caso costano troppo per quello che offrono. Certo, sono scenografici, ma la Corsa-e bada al sodo: è il segmento B più economico. Se vuoi fare il fighetto c'è la 208.
      Il riscaldamento è un tema molto importante per una EV. Tenere l'abitacolo caldo può necessitare anche di 2 o più kWh di potenza ogni 100 km a seconda di come è progettato l'impianto e dalla temperatura di partenza, portando così il consumo medio da 17 a 19 kWh e oltre.

    • @pinkkot
      @pinkkot 3 года назад

      @@andreaceria8481 intanto stai facendo un consumo al km non considerando che in città un'auto sta tanto tempo ferma. Quindi terrei buono il consumo all'ora (cioè 0,22kwh).
      Secondariamente non ho detto che il riscaldamento non conta, tutt'altro, per di più che come i fari sta acceso anche stando fermi, solo che non si può scegliere tra due soluzioni, quello è.
      Nel caso dei fari invece tanto vale montare quelli che hanno un minor consumo anche se sicuramente non determinante visto che comunque sono stati progettati ed il costo di installazione è relativo dato che stiamo parlando di un'auto che costa già tanto in quanto elettrica.
      Costa più la variante di allestimento da gestire in produzione...
      Per non parlare a livello commerciale dove dopo che ho speso certe cifre nel 2020 ritrovarmi un'auto con i fari alogeni anche no..
      Probabilmente è stato fatto per abbassare il prezzo di attacco ma comunque ne contesto il senso.

  • @alessandrostendardi2875
    @alessandrostendardi2875 3 года назад

    Si, va bene tutto! Ma che cosa ti è successo ai capelli? 🤣
    Sei un grande comunque!

  • @antonio.memoli
    @antonio.memoli 3 года назад +14

    elettrico per le citycar è il top. ma i costi sono ancora alti e poi c'è l'incognita "usato" che nessuno vorrà, le auto stanno diventando sempre + come i cellulari, una cosa è vendere un top di gamma dopo 6 mesi e un altro è dopo 2 anni.... nessuno lo vorrà più

    • @matteofabbris7877
      @matteofabbris7877 3 года назад +2

      oppure compri direttamente l'usato

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад +2

      Alla fine il prezzo è sempre il punto di incontro fra la domanda e l'offerta per cui è normale che per ora si svalutino di più, meglio per chi decide di prenderla usata...

  • @Cmax89
    @Cmax89 3 года назад

    Bellina, à psa però manca l ibrido o almeno il mild hybrid, hanno solo i suv del segmento c plug in da 220 o 300 cv

  • @lucaabba3179
    @lucaabba3179 3 года назад +5

    Complimenti, finalmente una recensione priva di preconcetti a favore dei benzina. Nel test finale, a che velocità sei stato raggiunto? 120kmh?

    • @viavirgilio7324
      @viavirgilio7324 3 года назад +1

      150, dove la elettrica si è piantata mentre la termica ha continuato ad accelerare

    • @stefanoalbertini3508
      @stefanoalbertini3508 3 года назад +2

      Direi l’opposto, tutti che ti fanno vedere quanto è bello l’elettrico (non solo AM, tutti)

    • @lucaabba3179
      @lucaabba3179 3 года назад +8

      @@stefanoalbertini3508 parlo da possessore di una Corsa-e. Credo sia giusto così, 30 anni fa avevamo auto rumorose, inquinantissime, vibrazioni, con cambi e frizioni difficili. Da 30 anni si è migliorato ogni aspetto, e anche i giornalisti hanno riempito pagine elogiando maggiori silenziosità, riduzione delle vibrazioni ecc... Sono migliorate talmente tanto da essere quasi silenziose, quasi senza vibrazioni, col cambio automatico che quasi non si sente. Poi è arrivato l'elettrico... e sono spariti i 'quasi'. Vanno ancora risolti dei problemi, per chi abita in condomini, per chi fa molti km, per chi non ha molti soldi o piacere di spenderli. Altri 10 anni e sarano risolti anche questi. Per tutti gli altri, tranne chi può permettersi auto sportive livello Ferrari-Lamborghini-Maserati, direi che è ora.

    • @michelehc8481
      @michelehc8481 2 года назад

      @@lucaabba3179 sisi poi prendono fuoco e vedremo il tuo futuroooohh

    • @lucaabba3179
      @lucaabba3179 2 года назад +1

      @@michelehc8481 si le auto elettriche si incendiano, i pannelli solari si rompono con la grandine, l'eolico si spezzano le pale. Fortuna che abbiamo il petrolio di Putin altrimenti toccherebbe correre dei bei rischi...

  • @davideboari7687
    @davideboari7687 3 года назад +10

    Bhe' un'auto elettrica con I fanali alogeni, è un controsenso considerando che ogni lampadina consuma 55w

    • @xaleram
      @xaleram 2 года назад

      non si può guardare sta cosa

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      Quello è per economia però si in effetti è un controsenso. Le full led hanno lampadine da 17 watt

  • @robertoguadorosso2517
    @robertoguadorosso2517 3 года назад +7

    Per tragitti cittadini extraurbani ottima questa Opel-e !!! Poi tra sgravi, incentivi etc. il risparmio comincia a diventare veramente interessante.

  • @andreametelli1526
    @andreametelli1526 3 года назад

    Ciao questa è la versione edition?

  • @pasqualerusso8691
    @pasqualerusso8691 3 года назад +16

    grande Matteo, certo che però quei fari gialli su una macchina del 2020 non si possono vedere

    • @sorcio46
      @sorcio46 3 года назад +2

      I led dinamici sono optional ☹️

    • @marco77b
      @marco77b 2 года назад +1

      esteticamente è vero,ma quando devi andarli a cambiare se si rompono fidati che li preferisci gialli

  • @alexm76isthebest
    @alexm76isthebest 3 года назад +2

    Gesù @matteovalenti sei top!

  • @matteobernardini185
    @matteobernardini185 3 года назад

    Bel video, ma le colonnine Fast Enel X non arrivano massimo a 60 kw, come scritto sulla loro app ufficiale?
    Quelle che erogano 100 kw o più, a parte Tesla, sono le Ionity e poche altre, no?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  3 года назад

      vero

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 22 дня назад

      Appena fuori dal casello di Orte ho ricaricato a una colonnina EnelX da 100KW... Il modello è lo stesso di quelle di BeCharge, cambia solo in colore.

  • @cetinocampi4110
    @cetinocampi4110 22 дня назад

    Perché prendere l'elettrica?
    -Perché come molti fai il 70% del chilometraggio annuo in città con tragitto casa-lavoro-commissioni-casa e come dico da sempre, in città guidi praticamente con un pedale solo.
    -Perché hai la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro o in alternativa hai delle colonnine dove fai abitualmente le tue commissioni, quindi una sosta di fatto gratuita.
    -Perché viaggi in autostrada col comfort di un frecciarossa, così anche nei viaggi più lunghi il tragitto che ti porta dove devi andare è parte della gita e non un male necessario.

  • @MrAlessiocix
    @MrAlessiocix 3 года назад +9

    Buongiorno.
    Io per lavoro faccio circa 110km al giorno per 5 giorni a settimana, divisi in circa 90 di autostrada e 20 extraurbana. Provengo da una Fiesta 1500 Diesel 120 CV che comunque consuma poco (nel tragitto di lavoro faccio 19km con un litro di media). Non ho garage ma ho la cantina davanti al posto auto dalla quale potrei fare uscire una prolunga (con eventuale wallbox in cantina). Secondo voi avrei convenienza ad acquistare questa senza rottamazione anche considerando eventuale punto di pareggio? (Devo restituire o riscattare la Ford il prossimo anno). Grazie mille se vorrete rispondermi.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад +1

      Solo se prendi una vettura che abbia almeno 350 Km di autonomia.

    • @MrAlessiocix
      @MrAlessiocix 3 года назад +1

      @@pionieresvizzero2224 dici? In base a cosa? Grazie

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад +1

      @@MrAlessiocix 220 sti servono per andata e ritorno, più una 20-30 di km di margine. Aggiungici che giornalmente la batteria deve stare tra 20 e 90% quindi devi considerare -30% dall'autonomia totale.
      350-105-25 =220

    • @MrAlessiocix
      @MrAlessiocix 3 года назад

      @@pionieresvizzero2224 ottimo ragionamento. Quindi questa corsa sta molto al limite

    • @ing.francesco
      @ing.francesco 3 года назад +3

      Io l'ho presa perché rottamato un benzina del 2006 e con 10.000 euro di incentivo + 2000 fatti da Opel l'ho pagata sui 20.000 con un po' di optional (consiglio tantissimo il caricatore integrato trifase da 11kW che ti riduce di molto i tempi di carica alle colonnine pubbliche che sono quasi tutte in AC da 22kW in Italia).
      In città non consuma nulla, ci faccio 400km prima di ricaricare, io faccio 30km al giorno di extraurbano+urbano e quindi ricarico più o meno 2 volte al mese alla colonnina del supermercato mentre faccio la spesa che è gratis per i clienti (tempo 2 orette di spesa la macchina con il caricatore da 11kW se non ce l'avevi a 0 ti carica a sufficienza, non serve fare sempre "il pieno" perché la batteria si carica veloce dallo 0 all'80%, dall'80% al 100% ci mette quasi lo stesso tempo dello 0-80 perché la ricarica non è lineare, quindi ricarico quasi sempre fino all'80% circa e al 100% solo quando faccio dei viaggi lunghi). Se fai la spesa come me tutte le settimane vai tranquillo e la ricarichi gratis alla Lidl o anche alcune Iperal ed Esselunga.
      In autostrada l'autonomia è minore (230 km con un pieno circa).
      Se tu puoi ricaricare la notte in casa senza wallbox con il caricatore da 1,8kW con presa Schuko ricarichi circa 10/12km all'ora. Se torni a casa alle 7 di sera e riparti alle 7 di mattina hai ricaricato sui 130 km in una notte. Ti conviene wallbox a te oppure se puoi caricarla al lavoro.
      Senza incentivo di 10.000 euro io non l'avrei presa perché costa tanto comunque. Ma gran bella macchina ;)

  • @Pinkopalll
    @Pinkopalll 3 года назад

    Top

  • @brucewayne8482
    @brucewayne8482 3 года назад

    Una Corsa-e al netto di incentivi regionali (Lombardia) e statali la fanno a circa 13k.. Cosa ne dite? Sono combattuto tra questa o una qualsiasi gpl, esempio Clio, sui 10k.. Grazie a tutti

  • @alvinfoschini2460
    @alvinfoschini2460 3 года назад +3

    Possiedo il modello precedente a GPL. Rispetto a questa:
    VANTAGGI
    -gpl si trova ormai ovunque (vacanza in Puglia di 2000 km quest’estate, con l’elettrica la vedo dura)
    -costo iniziale di acquisto (14000€) contro 25 almeno non avendo auto da rottamare
    -autonomia 350/400 a gpl ma altri 500/600 a benzina se necessari
    -no wallbox o simili
    PARITÀ
    -Costo carburante... Non meno di 10km con un litro quindi più meno stesso costo su 100 km (6€)
    SVANTAGGI
    -potenza (ma se la cercavo, prendevo un altra auto o motore) e li vale 10000€?
    -ztl ecc.
    -tagliandi più costosi
    MI TENGO IL GPL
    Forse ha senso in famiglia se si hanno 2 macchine, una da viaggio è una da città o se si fa solo ed esclusivamente dell’urbano

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      Tutto corretto tranne la parità di costo. Conti alla mano io con 460 euro senza fotovoltaico ho fatto 24mila km circa tra ricariche gratuite e conti errati da parte tua (14kwh ogni 100km vuol dire 14* 0.2€ = 2.8 € ogni 100km)
      A onor del vero ti sei dimenticato lo svantaggio più grande che è una eventuale sostituzione di batteria dopo indicativamente 12 anni a un costo indicativo prospettico di circa 6- 10 Mila euro

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 22 дня назад

      @@fulcrum25000 La batteria in genere viene venduta come di durata intorno ai 1500 cicli che se li moltiplichi per l'effettiva autonomia è tanta roba.
      Esempio della mia Cupra Born che in autostrada (quindi la peggio) farà intorno ai 300Km da 100 a 0. Moltiplichi quel chilometraggio per 1500 e viene che per cambiare una batteria dopo 12 anni dovrei aver percorso 37.000Km/aa.
      Con la percorrenza standard di 15.000Km/aa che ho, penso che la erediterà mia nipote se nascesse oggi

  • @nicolarossi6353
    @nicolarossi6353 3 года назад +1

    Benzina 75 cv, non sarà un must in accelerezione, però i 150 km/h li supera, e il motore oltretutto è molto performante rispetto a quello che sembra

  • @fiatagri6334
    @fiatagri6334 3 года назад +1

    Aeroporto di rivanazzano,🔝

  • @elio067
    @elio067 3 года назад +2

    No cit ma semmai Cynar, della serie noi che ci ricordiamo il grande Ernesto Calindri.

  • @angelo8326
    @angelo8326 3 года назад +2

    Ma le batterie di queste auto quanto durano rimanendo al 100% della loro capacità originaria?

    • @soviet1
      @soviet1 3 года назад

      3 anni circa, poi decadono

    • @angelo8326
      @angelo8326 3 года назад

      @@soviet1 a me pare che si sta massivamente promuovendo l'elettrico anche se a conti fatti economicamente nn sia la scelta più conveniente...molti si troveranno a dover cambiare l'auto come se cambiasse il cellulare

    • @soviet1
      @soviet1 3 года назад

      @@angelo8326 l'idrogeno sarebbe molto meglio, ma le lobby delle batteria premono per l'elettrico

    • @soviet1
      @soviet1 3 года назад

      @@angelo8326 come nell'URSS, ma a loro vantaggio

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      Circa 300km poi cominciano a decadere. Però a 300.000km dovresti avere ancora il 70% secondo alcune stime

  • @emanuelemarozzi2651
    @emanuelemarozzi2651 3 года назад

    Consumo reale alla massima velocità? E quindi in autostrada l' autonomia reale minima ?

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      Circa 30kwh ogni 100km a 150 fissi

  • @acarbiaggi
    @acarbiaggi 3 года назад +9

    Indietro non si torna. Scelta già fatta ;-)

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 Год назад

    100 km con 15 kw, considerando il costo al kw del momento di 45 centesimi se siete fortunati significa 6,75 euro per ogni 100 km. La stessa macchina a benzina fa 5l/100km ossia 20 a litro, 5 litri di benzina costano ora 8,50 €. Il risparmio è di 1,75 € ogni 100 km. Se fate i classici 10 mila km all’anno il risparmio annuale con una elettrica rispetto allo stesso modello con motore a combustione interna è di poco più di cento euro.

  • @andreaandrew6996
    @andreaandrew6996 3 года назад +1

    Macchina eccezionale ma ancora da migliorare i dettagli come chilometraggio magari quando si riuscirà a fare 500 km e tempo di ricarica per un futuro non troppo lontano un ottima scelta

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 22 дня назад

      Con tutto il rispetto sono frasi fatte ma è anche vero che a certi parametri qualcuno c'è ancora attaccato più che altro per abitudine. Non si spiegherebbe altrimenti perché il 70% (secondo un sondaggio di cui ho sentito parlare) non tornerebbe indietro

  • @angelo8326
    @angelo8326 3 года назад

    Sicuramente l'elettrico sarà il futuro ma attualmente la disparità di consumi fra queste e un auto diesel, ancora meglio metano è troppo rosicata e i tempi di attesa di ricarica di certo nn invogliano. Nonostante dici bene che la maggior parte dell'uso delle auto viene fatta in ambito cittadino. Ma se per una volta vuoi farti un giro fuori porta rischi di trovare l'unica colonnina di strada nn funzionante ed allora che fai? Per il momento aspetto che il mercato sia più maturo

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 22 дня назад

      Durante un viaggio da Firenze a Viareggio (il primo con una considerevole percorrenza a 130Km/h) vedendo la percentuale scendere più velocemente del classico 4% ogni 15Km, ho provato una sensazione che potrebbe essere equiparata all'ansia da ricarica. Ma poi son tornato a casa ed è passata la paura.
      P.S. prova ad aprire il sito nextcharge e vedrai che al netto di quelle non utilizzabili (tipo quelle negli hotel), "l'unica colonnina" è un caso più unico che raro al quale si rimedia facendo una carica prima o dopo.

  • @elcontador93
    @elcontador93 3 года назад

    io ho appena preso la gs line da 100 cv a benza :)

  • @sandrog7664
    @sandrog7664 3 года назад +2

    La mia macchina esce 2 volte alla settimana xò fa ad ogni viaggio 200klm

  • @MatteoBondavalli
    @MatteoBondavalli 3 года назад +13

    Ho la corsa elettrica e non torno più indietro!

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528 3 года назад +1

      forte che i detrattori delle EV sono quelli che non le hanno mai guidate, mentre chi le ha non è quasi mai pentito della scelta :-)

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 22 дня назад

      @@federico-zepercaso6528 Guarda caso👍
      Poco dopo l'acquisto ho "battezzato" la mia EV e il Cupra service mi ha dato la sostituta... Temica... a benzina... col cambio manuale... Volevo morireeee!!!

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 3 года назад

    Non se il mercato sia ancora pronto per le elettriche, ma questa Corsa è davvero simpatica... Mi piace

  • @cesarecesare6489
    @cesarecesare6489 3 года назад

    100km al giorno li faccio, ma sinceramente di portarmi in giro un carrozzone pesante che ci mette ore per ricaricarsi me ne guardo bene. Ma poi ste carrette sono davvero isolate bene? Vi fidate a mettere il culo su queste batterie?

    • @soviet1
      @soviet1 3 года назад +1

      poi vanno in autocombustione

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 3 года назад +1

      @@soviet1 ma per piacere, non diffondete disinformazione

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 3 года назад

      Dipende dagli utilizzi, per uno che vive in città è una svolta, magari per uno che per lavoro percorre 500km al giorno è impraticabile, tutto qua

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад +2

      Strano non mi ricordo di dover fermarmi dal distributore io, la mattina la trovo sempre carica senza dover fare nulla. E te ti fidi ad avere 50 litro di benzina sotto il cu*o?

  • @MatteoMagri
    @MatteoMagri 3 года назад +10

    Ordinata il 29/10 e in consegna (con caricatore da 11kW) il 16/12, sempre che il lockdown non ci metta lo zampino :-(

    • @ing.francesco
      @ing.francesco 3 года назад +1

      Ordinata come te ma a inizio ottobre e in consegna a gennaio/febbraio 😂

    • @zdruj1994
      @zdruj1994 3 года назад

      Come siete messi con le consegne ora? Avete ordinato l'auto da zero o avete preso delle versioni già preordinate?

    • @ing.francesco
      @ing.francesco 3 года назад +2

      @@zdruj1994 ciao, io ho ordinato l'auto da zero a inizio ottobre ed è arrivata circa una settimana fa (attorno al 20 dicembre) ;-)

    • @zdruj1994
      @zdruj1994 3 года назад +1

      @@ing.francesco ottimo, non è male come tempistica

    • @MatteoMagri
      @MatteoMagri 3 года назад +2

      @@zdruj1994 ritirata l’11 di Dicembre

  • @Andreid05
    @Andreid05 3 года назад +1

    Come costi di percorrenza è al pari col metano.

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      Un pochino più basso, e in più non hai i cambi olio, freni, frizione, cambio, cinghia ecc...

    • @Andreid05
      @Andreid05 3 года назад

      @@Joe-td5ol Vero, ma purtroppo per me è impensabile il passaggio, quindi resto cosi.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 3 года назад

      Meglio il metano a dire il vero
      .

  • @GiorgioYYYY
    @GiorgioYYYY 3 года назад

    Con guida da bullo del quartiere......... Dopo quanti chilometri bisogna cambiare batterie???!!!!! E il loro costo ?????!!!!!

  • @fabioparma7337
    @fabioparma7337 3 года назад +1

    Personalmente credo che a livelli di autonomia ancora non ci siamo. Un'auto, per essere definita tale, non può fare (forse...) 250 km con un pieno!

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 3 года назад

      Dipende dagli usi, poi mettiamo che faccio 250km per arrivare a destinazione, arrivato lì vorrò vedere il posto e nel frattempo della mia permanenza si sarà caricata per il viaggio di ritorno.

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 3 года назад

      Scenale più da elettrica, faccio 40km per arrivare a lavoro andata e ritorno c'è lo faccio e lo metto a caricare la sera. Oppure vado in un centro commerciale dopo lavoro e nel mentre della spesa ricarico (magari anche gratuitamente).

  • @emiliofattori9437
    @emiliofattori9437 3 года назад +3

    cynar

  • @fabiomoroni5099
    @fabiomoroni5099 3 года назад

    Finalmente tornano le sgommate al senafiro! 😀😀😀

  • @enzopiermarini4028
    @enzopiermarini4028 3 года назад +2

    Scusatemi mi è partito l'invio accidentalmente. Buona auto, per chi dice che l'auto elettrica costa cara commette un grosso errore, non è paragonabile con l'auto a scoppio e enormemente migliore, normalmente io faccio questo paragone, mietere il grano con la falce o con la mietitrebbia, l'auto elettrica è la mietitrebbia

  • @salvatoregian5903
    @salvatoregian5903 3 года назад

    Bellissima auto però la preferisco disel

  • @celicakitt
    @celicakitt 3 года назад +1

    si guida con l' autocertificazione obbligatoria .....

  • @Actarusvideo
    @Actarusvideo 3 года назад

    Matteo In città è innaturale! Ti vedo meglio al passo dello Stelvio 😁

  • @agnolinparide
    @agnolinparide 3 года назад +1

    Misurandomi sul mio braccio e le mie necessità da automobilista mi vien male pensare che tra qualche anno ci saranno solo auto elettriche (confido almeno nelle mild-hibryd). 6/7 mila km l'anno (uso prevalentemente la moto) senza garage, usata per lo più per andare fuori città con un 2/3cento km di media da fare in una volta sola e non ho una guida da 80enne. Quindi proprio ciò per cui l'elettrica non è fatta, spero che la mia bella Astra a benzina mi duri in eterno 😭

    • @matteoarnetoli3402
      @matteoarnetoli3402 3 года назад

      No secondo me la vita del benzina/diesel ha ancora diversi anni davanti qui in italia, siamo piuttosto famosi per raggiungere gli standard tecnologici come Internet Explorer

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      La guida da ottantenne c’è l’hai con l’accelerazione del benzina😀

  • @michelehc8481
    @michelehc8481 2 года назад

    Se la benzina costasse un prezzo onesto... 1,30,/1,40 non c'è auto elettrica che tenga. Già il fatto che la batteria ha una capacità inferiore a quella dichiarata già la dice lunga. Il serbatoio non si rimpicciolisce nel tempo, 50 litri rimangono anche dopo 20 anni. Riflettete gente, Riflettete

  • @lucacuccoli
    @lucacuccoli 3 года назад

    1.5 TDI, GS line, dopo 2400 km: consumi 22,7 km/L. PERFETTA.

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      17.000km 240 euro. Fatti i tuoi conti e vedi se è ancora perfetta la tua "perfetta"

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley 3 года назад +1

    Confermo, guidare a Monza è una rottura infinita...

  • @marcoronconi5223
    @marcoronconi5223 3 года назад +2

    Io ho un.auto a GPL e come costi di percorrenza siamo lì , sono paragonabili , nelle tratte lunghe ho più autonomia circa 900 km tra GPL e benzina e non ho lo sbattimento del tempo.di ricarica , per me il tempo del riempire il serbatoio,e dove fermarmi, anche con gli incentivi le auto elettriche costano sempre un migliaio di euro in più delle normali termiche, che dire per il momento per chi ha un auto a gas non c'è affatto convenienza nel passare all'elettrico
    Poi chi invece ha auto come BMW e Audi con motori che ciucciano c'è la convenienza sul risparmio del carburante e il costo dell'auto

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      Sul gas hai i tagliandi ... sulle elettriche no. O almeno ti costano un cinquantesimo.

    • @marcoronconi5223
      @marcoronconi5223 3 года назад

      @@Joe-td5ol le elettriche come ti dicevo anche con gli incentivi costano quelle 3000/4000 euro in più rispetto alle termiche , quindi in termini di risparmio di soldi e di tempo le auto a gas sono più che valide

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@marcoronconi5223 3000 euro non sempre... comunque i tagliandi non ci sono in pratica...

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад

      Sacrifichi spazio nel bagagliaio ?

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@pionieresvizzero2224 no la corsa e ha lo stesso bagagliaio del benzina.

  • @morpheusDM
    @morpheusDM 3 года назад +4

    costa meno anche l'assicurazione

  • @francescogaraguso3679
    @francescogaraguso3679 3 года назад +1

    Costano troppo le auto elettriche....anche con gli incentivi ancora costano 10k in più!!!!!

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 года назад +1

      È normale, per ora solo le persone con redditi medio-alti se le potranno permettere sia per il costo iniziale sia perché i redditi bassi in genere non hanno un box/garage; è probabile che entro 10 anni, quando le tecnologie saranno più sviluppate, arriveranno ad avere prezzi comparabili con le auto termiche

    • @Francesco-ro8ct
      @Francesco-ro8ct 3 года назад +2

      Una Volkswagen e-up al netto di incentivi costa 12/13k, quasi quanto lo stesso modello a benzina. La stessa Opel Corsa E, al netto di incentivi, ha più o meno lo stesso prezzo del modello con pari prestazioni e optional ma a motore termico. Quindi no. Non costano 10k in più. Se poi si paragona un auto elettrica che va da 0-100 in 8 secondi (full-optional) con il modello 1.2 75cv da 15k...mi sa che si capisce ben poco di auto.

  • @enzopiermarini4028
    @enzopiermarini4028 3 года назад

    Buona auto, per chi dice che le auto costano care

    • @Nickxb12
      @Nickxb12 Год назад

      Una utilitaria come la corsa elettrica o benzina dovrebbe costare 12/13k.
      Dipiu non ha senso

  • @gianlucadellavalle9197
    @gianlucadellavalle9197 3 года назад +2

    Te lo domandi pure se passare ad un'auto elettrica? Siamo quasi nel 2021 e ancora compriamo (e pubblicizziamo) auto a pistoni.
    P.s. provare una vettura elettrica per 15 minuti non serve a nulla.

    • @samuelmacculi5851
      @samuelmacculi5851 3 года назад +5

      Perché è un'eresia pubblicizzare le auto termiche? Sono ancora oggi le più vendute e non tutti hanno la possibilità di avere un garage dove ricaricarla la notte oppure fanno diversi chilometri e non voglio star dietro alla macchina

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@samuelmacculi5851 le auto termiche sono obsolete per molti motivi... quando si potrebbe comprare un elettrica,acquistare una termica è un suicidio, finirai per tenerla bloccata per lo smog e possibili crisi petrolifere in arrivo. L’energia elettrica deriva in Italia solo al 10 % dal petrolio.

    • @samuelmacculi5851
      @samuelmacculi5851 3 года назад

      @@Joe-td5ol oramai la maggior arte delle termiche sono euro 6d-temp e hanno l'impianto a 48 volt e vengono catalogate come ibride. Inoltre emettono dei valori veramente bassi di smog.

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@samuelmacculi5851 bruciano sempre petrolio... mentre passando alle elettriche possiamo eliminare anche il restante 10% di petrolio oggi usato per produrre elettricità... comunque sia l’auto ha combustione rende troppo poco.

    • @samuelmacculi5851
      @samuelmacculi5851 3 года назад

      Brucia petrolio, come viene bruciato per produrre l'energia elettrica nel caso in cui avvenisse un drastico cambio di rotta nel mondo dell'auto visto che da sola l'Italia non riesce a prodursi l'elettricità per il suo fabbisogno e per alimentare le stazioni di servizio. Mancano ancora le infrastrutture che sono molto carenti e ancora oggi nel 2020 ci sono nazioni che bruciano carbone e petrolio per produrre energia addossando la colpa all'auto.

  • @nickmanofredda8803
    @nickmanofredda8803 3 года назад

    la fucilazione noooo! la sedia elettrica è guasta, scelgo la camera a gas. (cit).

  • @agrippinopitari733
    @agrippinopitari733 Год назад

    Con quello che costa la corrente è meglio che se la tengono loro

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 года назад

    Peccato che il limite in autostrada è 130 quindi…. Viva la corrente

  • @fablot88
    @fablot88 3 года назад +5

    Senza incentivi la differenza per effettuare 100 km che stando ai vostri dati si stima sui 5 euro... per pareggiare il costo di 9000 euro di differenza all’acquisto, rispetto il benzina dovranno passare circa 180000 km di percorrenza, ma dopo questo chilometraggio bisognerà vedere anche la condizioni della batteria della corsa elettrica, per cui vista anche la scomodità di ricarica tutta la vita benzina diesel gpl o metano! Ma ormai si sà questa tecnologia ce la stanno imponendo, altrimenti non ha senso

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 3 года назад +4

      La differenza è molto meno di 9000 euro, se la paragoni al 100cv siamo sui 5/6000 euro, rispetto al 130cv anche meno. Inoltre non ho capito come fanno a spendere 4,5 euro per 15kWh :D il costo a casa in realtà è intorno ai 2,5 euro/100km. Io col fotovoltaico arrivo anche a 1 euro/100km... ;)

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 3 года назад +3

      Ovviamente parlo di prezzi con incentivi statali. Poi non hai contato circa 1000 euro di bollo risparmiato e altre cosette quali assicurazione che costa meno e manutenzione minore

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад +2

      @@AlessioTroiano senza contare l’assenza di cambi olio e freni e ammennicoli bacucchi delle auto termiche

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 3 года назад

      @@Mi82475 vero! Ma ad un certo punto ai fini dell’utente contano i fatti... per chi può ormai le alternative ci sono ... per chi non può sono preoccupato, perché non ce una pianificazione strategica...

  • @Arannos
    @Arannos 3 года назад

    6 euro per stare attaccati alla colonnina ore e ore vs 10 euro 5 minuti e via, nettamente meglio il benzina

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад +2

      3 euro per attaccarla la notte contro i 12 per dover fermarti a fare benzina sporcandoti. Nettamente meglio l'elettrico ;)

  • @rubencomitini
    @rubencomitini 3 года назад +3

    Prenderei l'elettrica, ovviamente (ho già una Model 3...)!

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 2 года назад

    Il risparmio? Da casa la ricarichi a quale prezzo ? Alla colonnina la ricarichi a quale prezzo ? Certo sempre meno della benzina ma! Fra qualche anno ci saranno gli e- fuels e l'idrogeno e allora l'elettrico sarà OBSOLETO varrà ZERO.
    Compratevi tutti la elettrica.

  • @user-ml2ze7ur9j
    @user-ml2ze7ur9j 6 месяцев назад

    Intanto partono da 36.000 e no da 31.000 poi se ti va bene la porti a casa con 28.000 no 20.000

  • @agrippinopitari733
    @agrippinopitari733 Год назад

    Con quello che costa la corrente e per comprare quella batteria No grazie tienetela tu troppo lusso quella batteria

  • @alessiomarino7227
    @alessiomarino7227 3 года назад +2

    beh effettivamente aspettare almeno mezz'ora per ricaricare la batteria anziché fare un pieno di carburante in meno di dieci minuti non ha prezzo, ancora è troppo presto sia in termini di infrastrutture che in termini di tecnologia delle batterie, quando sarà possibile trovare colonnine di ricarica facilmente e senza "pianificare" le soste con tempi di attesa imbarazzanti allora forse ci farò un pensierino ma fino ad allora....PETROL IS THE WAY. Quindi per il momento lasciamole comprare ai sognatori e a tutti quelli che vogliono cambiare il mondoh. 🤙🏼

    • @lucaabba3179
      @lucaabba3179 3 года назад +1

      Ho questa auto da 2 mesi e 3000km, mai visto un benzinaio e neppure una colonnina pubblica. Mai perso un solo minuto a fare benzina.

    • @LebowskiMM
      @LebowskiMM 3 года назад +3

      È questo che cambia, le colonnine non sono un problema se si ha a disposizione una ricarica domestica. Il 95% delle ricariche sarà notturna e domestica. È la mentalità del possessore di auto termina che si preoccupa delle colonnine perché è abituato a visitare il benzinaio. Se non hai la possibilità di effettuare una ricarica domestica allora l'elettrico non è da tenere (ancora) in considerazione.

  • @softkino
    @softkino 3 года назад

    6 euro 100 km? No grazie, io con 15 euro di GPL faccio 320 km )))

    • @federicominotti4863
      @federicominotti4863 3 года назад +2

      se hai il fotovoltaico il costo è..0!

    • @fulcrum25000
      @fulcrum25000 2 года назад

      Io con 15 di elettrico ne faccio anche 600. Auguri

  • @andreaandrew6996
    @andreaandrew6996 3 года назад

    Quando la Opel e avrà un autonomia minima di 500km sarà da comprare

  • @darixbest96
    @darixbest96 3 года назад

    Ma dai... 150km/h sono un po' ridicoli, qui c'è da toccare qualcosa sulla centralina 😅
    Pure un 60 cavalli benzina supera i 150

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528 3 года назад +1

      tutte le elettriche hanno velocità massima limitata

    • @darixbest96
      @darixbest96 3 года назад

      @@federico-zepercaso6528 ma perché è un limite della centralina o un limite del motore?

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528 3 года назад

      @@darixbest96 vengono limitate elettronicamente, tutte... Tranne forse etron e modelli sportivi. L'elettrico non è fatto per andare a 180 fissi e mettendo il limitatore a 160 lasciano abbastanza margine per i sorpassi. Comunque ripeto, chi sceglie elettrico non lo fa per battere i record casello-casello ma per altri motivi. In ogni caso prova una qualsiasi auto elettrica e capirai che è proprio uno stile e un piacere di guida diverso.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528 3 года назад

      anche le Audi Q4 recentemente presentate sono limitate a 160 tranne il modello più prestazionale a 180

    • @NRG1985
      @NRG1985 3 года назад +1

      E' un limite tecnico legato al (i) regime massimo di rotazione del motore (non c'e' il cambio di velocita) (ii) dalla potenza continuativa e da quale sia (iii) il profilo di tale potenza in funzione del regime di rotazione del motore.
      In fin dei conti puoi raggiungere una certa velocita' X se ha potenza sufficiente a vincere il carico resistente a tale velocita' X (aerodinamico ed attriti), e questo è indipendente da come questa potenza sia prodotta (elettrico, benzina, diesel).
      Il regime massimo di rotazione del motore è comunque limitato per motivi di tenuta meccanica, tipicamente andiamo dai 12000 fino ai 18000-20000rpm (Tesla-Lucid).

      I 150CV sono mantenibili al massimo per 10-60s (si chiama potenza di picco), per tempi piu' lunghi questa potenza si riduce progressivamente a valori piu' bassi per motivi termici (temperature nel motore, inverter, batteria che non puo' superare certi valori) tipicamente di un 50% o meno tendendo al valore cosiddetto continuativo. Se viaggio in Autobahn, mi interessa avere un potenza di tipo continuativo sufficiente per tenere la velocità massima, altrimenti il powertrain surriscalda rapidamente ed il controllo inizia a tagliare l'erogazione, come in questo esempio:
      ruclips.net/video/3w6Gniroyow/видео.html&ab_channel=Bj%C3%B8rnNyland
      Ci sono dei margini di sicurezza che vengono tenuti in considerazione (ad es. l'auto deve essere in grado di mantenere continuativamente la velocita' massima con una pendenza del x%, etc.).
      Quindi effettivamente, ai fini della velocita' massima, il powertrain è un circa 70CV motore a combustione equivalente.

  • @MagodiHoz
    @MagodiHoz 3 года назад

    I fari alogeni su un auto così dovrebbero essere illegali...

  • @Cristian-vw9hu
    @Cristian-vw9hu 3 года назад

    Sempre meglio il metano io ho un Up 10 euro 380 km .....

  • @nikjac79
    @nikjac79 3 года назад

    Questa Corsa potrebbe vincere il premio Anonimato 2020! Le Opel proprio in quanto a stile lasciano sempre a desiderare, sono di una noia infernale. Possibile che sti tedeschi non sappiano disegnare un auto decente? Proprio non ce la fanno, non hanno fantasia, per loro una macchina è un cassapanca con 4 ruote, che tristezza.

  • @alex-xl3nt
    @alex-xl3nt 3 года назад

    Costa meno la mia diesel per 100km e ci metto 5 minuti per portarla da 0 al 100% ha anche più autonomia, non è questione di essere contro le auto elettriche ma di semplice matematica

  • @danielenicola8013
    @danielenicola8013 3 года назад +2

    Sì, però se ad ogni semaforo fai così che bruci tutti, 20 km dopo la macchina è ferma perché non ha più autonomia

  • @dariomarchese
    @dariomarchese 3 года назад

    Calcolatrice alla mano, al netto degli incentivi, per ammortizzare la spesa in più devi fare circa 150000 kilometri, in città per giunta. E quando li fai? L'elettrico oggi è una tecnologia che funziona solo se qualcuno (in questo caso lo stato, che poi siamo sempre noi) ti paga la differenza. Discorso ecologico a parte.

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 3 года назад

      Però gli incentivi ci sono, e pagando la versione elettrica poco più di quella a benzina non c'è neanche da domandarselo: elettrico assolutamente

  • @matteopongi
    @matteopongi 10 месяцев назад

    Quindi da tutto quel discorso sulla batteria si capisce che è una macchina da città e basta, se devi viaggiare troppo tempo perdi nelle ricariche, se vuoi andare fuori porta e non trovi la colonnina in corrente continua sei a posto, e poi costano molto sta rivoluzione elettrica speriamo prenda un piede diverso tra 10 anni