Cosa bisogna sapere prima di acquistare un materasso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Quali cose bisogna sapere prima di comprare un materasso? Scoprilo qui
    Ciao sono Luca autore del libro Metodo Schienax e fondatore di Schienax il negozio di materassi specializzato per il benessere della schiena, se stai pensando di cambiare materasso iscriviti ora al mio canale, inoltre poi richiedere la mia consulenza telefonica gratuita, trovi il link in descrizione.
    Ci sono alcune cose da sapere e da considerare prima di scegliere un nuovo materasso che ora vedremo, ma ancor prima di questo, le considerazioni da fare partono a livello personale, sembra banale, ma capita spesso che quando si affronta questa scelta, non si faccia attenzione a quello che il nostro corpo ci suggerisce.
    Basterebbe già comprendere come dormiamo ora, ci muoviamo spesso o restiamo sempre nella stessa posizione, che sensazione abbiamo al risveglio, ci sentiamo riposati, oppure ci sentiamo peggio di quando siamo andati a letto, su che materasso sto dormendo? Cosa mi piace del mio materasso e cosa non mi piace del mio materasso? Cosa è cambiato nel mio fisico da quando ho acquistato il mio ultimo materasso? Quali sono le mie esigenze oggi a differenza di allora? Soffro in modo particolare il caldo oppure soffro il freddo? Se dormo in un altro letto quali sono le differenze che noto dal mio? Ho qualche patologia o problematica che prima non avevo, per cui devo fare determinate considerazioni? Quali sono le esigenze del mio partner?
    Devi sapere che ogni tipologia di materasso ha delle caratteristiche, i suoi pro ed i suoi contro, ad esempio il lattice è molto elastico, questo agevola i movimenti delle persone a letto, per questa elevata elasticità e il suo spessore ridotto si adatta molto bene al movimento su reti a doghe elettriche, poi però di contro ad ogni movimento nel letto, ho come una sensazione di fare un leggero rimbalzo, questo materasso è poi più pesante rispetto alle altre tipologie e proprio per caratteristiche intrinseche del materiale necessità di essere areato.
    Il memory invece va nella direzione opposta del lattice, questo materasso porta ad una sensazione molto più statica e sabbiosa, perciò la controspinta viene meno, ci segue millimetricamente dandoci spesso una sensazione avvolgente, è leggero e non richiede particolare manutenzione, di contro, per chi ha difficoltà motorie non è particolarmente agevole, inoltre per chi è particolarmente caloroso essendo, questo materiale termosensibile può risultare leggermente più caldo.
    La molla insacchettata se di buona qualità nella sua totale struttura ha una eccellente traspirabilità, una buona elasticità tipica della molla, ma più stabile del lattice, di contro è difficile arrivare alla precisione ergonomica del lattice e del memory, inoltre le molle non possono essere posizionate su reti a doghe con movimento.
    Altra considerazione importante da fare è sul budget, perché se ho un budget ridotto, alcune tipologie di materassi è meglio evitarle, se non voglio incorrere poi in problemi, anche molto significativi, sto parlando di memory o lattice, per budget ridotti è più opportuno orientarsi su schiumati semplici, o molle tradizionali, dove avrò magari meno ergonomia, ma non avrò un materasso che a brevissimo mi lascerà a piedi.
    Vanno poi fatte delle considerazioni sul rivestimento, che mi garantisce un maggior confort in base alle mie esigenze, potrò scegliere tra tessuti e fibre naturali, oppure dei rivestimenti anallergici ed anche lavabili ad alte temperature, passando per rivestimenti termoregolatori.
    Come vedi ci sono davvero tante possibilità per scegliere un materasso, in questa scelta oltre a tutto ciò che ti ho detto è molto importante appoggiarsi ad un consulente esperto e di grande professionalità, il mio consiglio è di rivolgerti ad un consulente multimarca, che per mezzo della dovuta analisi del tuo caso e la possibilità di spaziare tra diversi marchi prestigiosi e certificati, riesca a garantirti la soluzione ideale.
    Se poi ti fa piacere in questa scelta farti supportare da me, puoi richiedere una mia consulenza gratuita trovi il link in descrizione nel video.
    Spero di esserti stato utile, iscriviti al mio canale, cosi riceverai sempre aggiornamenti e poni qui le tue domande ti risponderò ben volentieri.
    Seguimi anche sul mio sito schienax.it e su Facebook.
    Se desideri fare la scelta corretta, per un riposo rigenerante e ottimale per il benessere della tua schiena, contattami o vieni a trovarmi in negozio.
    =======================================================
    Iscriviti al mio Canale qui bit.ly/canale_s...
    Visita il mio sito bit.ly/schienax-it
    Iscriviti al gruppo Facebook di Schienax bit.ly/grupposc...
    Seguimi anche su Facebook bit.ly/facebook...
    Seguimi su Twitter / schienax
    *Qui puoi acquistare il mio libro bit.ly/metodosc...
    *Se vuoi richiedere una mia consulenza gratuita bit.ly/schienax...

Комментарии • 42

  • @fabiofraccarolo2267
    @fabiofraccarolo2267 Год назад +1

    Complimenti per la Sua professionalità

    • @Schienax
      @Schienax  11 месяцев назад

      grazie mille Fabio

  • @Sabrina-tk3fp
    @Sabrina-tk3fp 7 месяцев назад

    Buongiorno grazie per tutti i consigli.

    • @Schienax
      @Schienax  7 месяцев назад

      Prego Sabrina 😉

  • @TheMur69
    @TheMur69 Год назад +1

    Ho un materasso a molle insacchettate e dormo supino appena mi corico tutto ok ma dopo 4. 5 ore sento dei forti dolori alla parte bassa della schiena a 20 cm dall'osso sacro. Come posso fare? Grazie mille

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад

      Ci sono due possibilità, il materasso è troppo rigido e quando è disteso la lordosi lombare non arriva ad appoggiare ciò comporta che si infiammi l'area in questione perciò dopo un tot di ore crea dolore, l'altra possibilità è il materasso è troppo morbido perciò fa un effetto amaca e di conseguenza seppur in modo diverso avremmo lo stesso problema.
      Qui contano diversi fattori anche eventualmente l'usura del materasso e altri aspetti per poter prendere la decisione giusta.
      Però a grandi linee se il materasso è rigido si può intervenire con un topper specifico e qualcosa riusciamo a fare, se invece il materasso è troppo morbido, non si può fare più di tanto se non verificare la rete a doghe di base che non abbia particolari problemi ma se dipende dal materasso, non ci restano molte altre possibilità che sostituirlo.

  • @lucialeonelli4818
    @lucialeonelli4818 2 года назад +1

    Ciao Luca ,vorrei un tuo consiglio,ormai non riesco a dormire la notte.
    Io dormo sul fianco,peso circa 60kg,ho un letto matrimoniale e mi sveglio spesso con dolori alla spalla e alla schiena.Diciamo che mi muovo perché non riesco a dormire.Ho tentato di cambiare il mio vecchio materasso perché sprofondavo e non riuscivo a dormire,in questo che ho preso oggi è troppo duro e come l'altro sento dolore al collo e alla schiena ?cosa mi consigli?quale il materasso adatto? potresti darmi anche qualche link?

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Ciao Lucia,
      Mi hanno detto dalla sede che ti hanno già risposto per whatsapp, sulle eventuali strade da percorrere per far si che possiamo aiutarti, purtroppo come ti è stato detto i materassi di qualità hanno un costo adeguato e sui prodotti economici sono a ragion veduta molto diffidente o meglio sono certo dei limiti che purtroppo si va in contro, di conseguenza la qualità del riposo viene meno.
      Nell'augurarti il meglio, spero tu possa fare la scelta migliore.
      Se lo vorrai resto a disposizione per aiutarti 😉

  • @teresadipumpo5739
    @teresadipumpo5739 2 года назад +1

    Salve, desidero sapere quale materasso acquistare x discopatie dorsali ,lombosacrali, protesi d 'anca , grazie mille

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Salve Teresa,
      Purtroppo non posso darle una risposta chiara perché mi mancano troppe informazioni per poter aiutarla, in quanto non esiste un materasso per chi ha discopatie dorsali o protesi all'anca, ma bensì esiste un materasso che in base alla sua fisicità ed a molti altri parametri tenendo conto anche delle sue problematiche è più adeguato.
      A tal riguardo se lo desidera può richiedere la mia consulenza gratuita da questo link: bit.ly/consulenzaschienax2 cosi potrò esserle di aiuto e darle un consiglio mirato per la sua situazione.

  • @JosephIVAD
    @JosephIVAD 2 года назад +2

    Salve, cosa ne pensate del materasso con spessore 26cm a molle insacchettate, 9 zone differenziate, con uno strato di memory di 5cm? Dormo sia di fianco che di schiena, alto 1,76cm peso 70kg, dolore schiena zona lombare

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Salve Giuseppe,
      detto cosi non ne posso pensare niente perché con queste caratteristiche ci sono centinai di materassi diversi con vari livelli di sostegno, con varie tipologie di memory e ognuno con le proprie caratteristiche.
      Se desideri approfondire con me puoi richiedere la mia consulenza gratuita da qui: bit.ly/consulenzaschienax2

  • @galasgi
    @galasgi 5 лет назад +2

    Complimenti, video brevi, chiari e densi di informazioni. Continua così, vedrai che il canale lentamente crescerà.

    • @Schienax
      @Schienax  5 лет назад

      Grazie mille Giovanni 😀😉

  • @sebastianoidonea3208
    @sebastianoidonea3208 4 года назад +2

    ho necessità di comprare un materasso singolo per una persona di 74 anni media altezza, peso circa 73 chili con problemi alla schiena. Ultimamente ha subito una incrinatura al bacino per osteoporosi. Quale materasso più adatto (dorme sia supina che di fianco) per lei? Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Ciao Sebastiano,
      Il prodotto più idoneo deve avere come priorità la capacità di ridurre nel modo più assoluto la pressione sul corpo, proprio tenendo presente l'età e l'osteoporosi, in tal caso sono visto anche il fisico normale, se non ha particolari problemi motori sarei a consigliarle un memory foam essendo questo il materiale che riesce a ridurre maggiormente la pressione, se invece ha problemi motori allora consiglierei una schiumato ad acqua, che lascia maggior liberta nei movimenti ma comunque non crea eccessiva controspinta.
      Tutto questo in linea generale perché ci potrebbero essere dei memory che vanno bene e altri no, perciò se ritieni Sebastiano di voler approfondire l'argomento con me, lo possiamo fare, puoi richiedere la mia consulenza telefonica gratuita da qui bit.ly/consulenza_materasso

  • @doriagiamichele13
    @doriagiamichele13 Год назад +1

    Buonasera, sono alla ricerca di un materasso matrimoniale, sempra facile ma in realta non lo è. I diversi venditori, o le diferse persone interpellate mi stanno proponendo matesarri a molle insacchettate con memori o schiuma. Per un problema di schiena lo preferirei abbastanza rigido (mi hanno detto che sarebbe meglio così) Voi che consiglio mi date?

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад

      Buonasera Doria,
      La scelta si basa su delle valutazioni legate alla sua fisicità, e anche a molti altri elementi che vanno analizzati perciò darle una risposta mi viene difficile anche perché sarebbe generica e perciò poco precisa.
      Comunque gli elementi che determinano la scelta giusta non sono i materiali che lo compongono, benché abbiano una valenza, ma la possibilità di avere un giusto scarico del corpo garantendo una ripartizione del sostegno equilibrata su tutta la superficie, riducendo al minimo la pressione sul corpo.
      La scelta le posso dire che è più facile di ciò che sembra se si è seguiti da un consulente competente.
      Se lo desidera può richiedere la mia consulenza telefonica che tra l'altro è gratuita da questo link: bit.ly/consulenzaschienax2

  • @lucamatteo7499
    @lucamatteo7499 2 года назад +1

    Salve, che differenza c'è tra un materasso water foam e memory foam?

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Salve Luca,
      su questo argomento sto preparando un video che nelle prossime settimane pubblicherò, ma per darle una risposta sintetica, posso dirle che un water foam chiamato anche con molti altri nomi i più comuni sono semplicemente materasso in schiuma, o materasso in schiumato o ancora schiumato ad acqua, è un materasso che viene creato da uno poliuretano espanso flessibile come il materasso in memory foam, cioè fanno parte della stessa famiglia, con la differenza che un materasso in memory ha una applicazione di una schiuma viscoelastica, che contiene alcuni polimeri diversi che la rendono termosensibile perciò si adatta anche con il calore e a bassa resilienza perciò a ritorno lento perciò capace di avere una ottima riduzione della pressione, mentre il water foam è una schiuma elastica perciò reattiva alle sollecitazioni.
      Il materasso in memory foam è sempre composto da una base sottostante in schiuma o water foam come si vuole chiamare, ma in superficie ha uno strato di memory foam, mentre il materasso in schiuma può essere composto da un unico strato o più strati ma sempre tutti in schiuma.
      Queste caratteristiche benché i due materiali facciano parte della stessa famiglia, li rende molto diversi come risposta a livello di confort, non che uno sia migliore dell'altro, ma semplicemente due modi diversi di scaricare il nostro corpo nel materasso, che rientrano nel confort personale di ognuno, oltre che essere in alcuni casi preferibili per necessità fisiche di un utilizzatore piuttosto che di un altro.
      Inoltre possiamo dire che fino a qualche anno fa il water foam era un prodotto costruito per avere una alternativa più economica, ma oggi non è più cosi esistendo dei schiumati di eccellenza che costano più anche di molti memory foam.
      Spero di esserti stato utile, se poi ritieni opportuno appoggiarti a me per la tua valutazione, come già saprai puoi richiedere la mia consulenza gratuita da ogni video, nei link in descrizione, cosi potrai avvalerti del mio Metodo Schienax che ti garantisce la scelta giusta.

  • @kigmaster
    @kigmaster 3 года назад +1

    sono alto 1,89, spalle larghe, 30 anni, peso più di 100 chili ma sto cercando di dimagrire un pò, ho un eminflex a molle del 2000 circa, è un pò usurato con molle non perfette, insomma non è come nuovo, nella parte centrale del materasso scende un poco, non mi ha mai dato particolari problemi grossi, non mi sveglio col mal di schiena ecc, solo qualche fastidio leggero, ma nemmeno spesso, che sparisce subito dopo alzati da un pò. Cosa mi consiglia?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Se la domanda è relativa al consiglio di sostituire o meno il materasso, non ci sono dubbi sia sotto l'aspetto meccanico che sotto l'aspetto igienico dopo i 10 anni il materasso va sostituito.
      Se invece la domanda è relativa a che materasso le consiglio, per darle una indicazione di massima potrei dire che per una fisicità importante come la sua, potrebbe idoneo un materasso che che distribuisca bene il peso ma sia in grado di creare una resistenza adeguata, perciò sarei più propenso ad un materasso a micromolle insacchettate, ovviamente questo viene a costare di più di un materasso a molle insacchettate e chiaramente di più di un materasso a molle tradizionali come quello attuale. perciò è da valutare anche quanto è disposto ad investire diciamo che se l'investimento è tra i 1200-1800 euro questa è la direzione che le indicherei, vanno poi considerate anche le misure vista l'altezza, e chiaramente se la rete a doghe a lo stesso tempo anch'essa è da sostituire.
      Se invece vuole avere un consiglio preciso personalizzato e approfondito per il suo caso specifico allora può richiedere la mia consulenza gratuita da qui: bit.ly/consulenzaschienax2
      Spero di esserti stato utile 😉

    • @kigmaster
      @kigmaster 3 года назад

      @@Schienax E' per entrambe le cose.
      1200 è un pò alto ma farei un sacrificio se consente un riposo migliore.
      Se scelgo un materasso a micro molle insacchettato ci dovrebbe essere anche la rete a doghe?
      Che marchio consiglierebbe?
      Per la consulenza consigliata vedrò più in là.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Se la rete a doghe non è a doppia campata, o comunque ha gli stessi anni del materasso va sostituita a prescindere dal materasso che acquisterà, ma questa ha un costo che va dal 25 al 35% del costo del materasso, perciò richiede un investimento più contenuto.
      Il marchio del materasso è rilevante per alcuni aspetti ma va valutato solo dopo l'analisi del questionario al momento della consulenza, prima sarebbe come sparare alla cieca, perciò un consiglio inutile.

    • @kigmaster
      @kigmaster 3 года назад +1

      @@Schienax Vedrò cosa fare e contatterò dal sito consigliato quando deciderò, grazie per il supporto.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      👍

  • @sarabelleikojchev5933
    @sarabelleikojchev5933 4 года назад

    Buongiorno, grazie per i video davvero utili. Se vivessi ancora in Italia sicuramente verrei in negozio. Cosa ne pensa delle basi letto? Ovvero, un letto senza cornice, col materasso che appoggia su una specie di altro materasso con le gambe, anziché sulle doghe appoggiate alla cornice. È molto in voga negli Stati Uniti.

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Buongiorno Sara, si è una soluzione che credo prenderà sempre più piede qui viene definito sistema letto, ma il concetto è proprio lo stesso.
      La considerazione principale a riguardo è data da come questi sistemi vengono ideati nel senso che le migliori soluzioni nascono assieme (basamento e materasso) per lavorare in sinergia e questo può portare a dei risultati eccellenti, (per esempio in Europa esistono diverse soluzioni di sistemi letto dei paesi più attenti al sano dormire cioè i paesi del nord Europa, aziende come Jensen e Hastens solo per citare le più famose), meno performanti invece le soluzioni che nascono in due blocchi autonomi e dove ad ogni basamento poi un cliente sovrappone un materasso a scelta, ciò fa perdere un pò il reale beneficio del concetto strutturale del sistema letto.

  • @stefanoboldrini2280
    @stefanoboldrini2280 3 года назад +1

    Bongiorno ,chiedo cortesemente un consiglio su un materasso a molle economico
    considerando che il mio peso è di 110 Kg tipo e marche,Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Buongiorno Vittorio, il materasso che ti posso consigliare è a molle tradizionale bonnel con doppio feltro, è un materasso rigido che non le darà problemi di deformazione, chiaramente non potrai dormire bene, (ovviamente o si spende poco o si dorme bene delle due bisogna scegliere una) ma almeno non dovrà buttarlo entro un anno.
      Essendo un prodotto basico, lo puoi trovare un pò in tutte le aziende di materassi, non c'è ne uno migliore degli altri in assoluto.

  • @ecaterinagutu2
    @ecaterinagutu2 4 года назад +1

    Per rachide lombare e cervicale che materasso consigliate???

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Buongiorno Caterina, può spiegarsi meglio, cosa intende? inoltre comunque per poter darle un consiglio adeguato bisogna avere un quadro più completo, cioè ogni persona ha esigenze diverse. La soluzione giusta per lei non lo sarà per altre persone e viceversa.

    • @ecaterinagutu2
      @ecaterinagutu2 4 года назад +1

      @@Schienax non so quale materaso sia migliore a molle insachetate o memori?

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Buongiorno non è solo il materiale a determinare quale sia il migliore, ma va tutto rapportato e considerato sulla propria fisicità, potrebbe dormire bene e anche male su una molla insacchettata, e lo stesso discorso vale per il memory, per dire noi abbiamo a listino tantissimi memory e anche molle insacchettate, sono tanti fattori che incidono, ovviamente la qualità dei materiali che compongono il materasso e poi come dicevo la propria fisicità, non si può farla cosi semplice la scelta di un materasso è una cosa molto importante e uno non vale l'altro, noi generalmente facciamo una consulenza di un'ora per poter analizzare le soluzioni che fanno al caso di un cliente, a volte un ora non basta neanche.
      Spero di averle dato delle indicazioni che la facciano riflettere su come affrontare questa scelta. Se vuole richiedere la mia consulenza telefonica gratuita lo può fare da qui bit.ly/consulenza_materasso

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii2662 2 года назад +1

    Grazie

  • @TheAvalo
    @TheAvalo 3 года назад

    Grandissimo

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Grazie mille🙏

  • @asveromugnanini12
    @asveromugnanini12 3 года назад +1

    vorrei un materasso a molle che non sia molto caldo

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Buongiorno Asvero,
      Se desidera fare una valutazione corretta, può richiedere la mia consulenza telefonica gratuita da questo modulo: bit.ly/consulenzaschienax2

    • @TheGemi69
      @TheGemi69 Год назад +1

      Non è importante anche la rete?

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад

      Certo la rete ha sempre la sua importanza e va valutata con attenzione, a tal riguardo ci sono diversi miei video che trovi nel canale.😉