Topper a cosa servono

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июн 2019
  • TOPPER: A COSA SERVONO E QUALE BENEFICIO PORTANO
    Ciao sono Luca autore del libro Metodo Schienax e fondatore di Schienax il negozio di materassi specializzato per il benessere della schiena, se stai pensando di cambiare materasso iscriviti ora al mio canale e attiva la campanella delle notifiche cosi riceverai tutte le informazioni per far la scelta giusta.
    Vediamo quante e quali tipologie di topper esistono, cosa li caratterizza, che funzioni hanno nello specifico e quando ha senso valutare il loro utilizzo.
    Innanzitutto che cos’è un topper
    Si definisce topper, un materassino di spessore ridotto, generalmente tra i 3 cm ed i 7 cm. Può essere composto da memory foam, schiume all’acqua, lattice, fibre sintetiche o naturali, ma ci sono anche topper con applicazioni di gel.
    Viene applicato sopra al materasso, qualunque sia la tipologia, e serve per migliorare il comfort.
    Topper in memory
    Sicuramente il più utilizzato nel mercato oggi, proprio per la sua capacita di ridurre la pressione sul corpo, andando ad accoglierci e riducendo così le tensioni che spesso percepiamo quando dormiamo su materassi troppo rigidi, creando un fastidio.
    Può essere fisso o sfoderabile, di spessore variabile 3-5-7 cm da modello a modello.
    Altre funzioni importanti di un topper in memory sono la capacità di ridurre i frequenti movimenti notturni, ed evitare o ridurre la trasmissione di movimento, qualora si utilizzi un materasso matrimoniale con il partner.
    Topper in schiuma all’acqua
    Anche se meno utilizzato risulta un’alternativa al topper in memory. Inoltre non avendo una bassa resilienza come il memory, permette di dissipare meglio il calore, pertanto non da quella sensazione di calore che, anche se in minima parte il memory può dare.
    Topper in lattice
    Questa tipologia di topper ha una caratteristica unica legata ad un materiale di origine naturale, anche se si deve dire che ci sono diverse tipologie di lattice. Inoltre la peculiarità di questo materiale sta nella sua elasticità che riesce a donare comunque una buona accoglienza. Il lattice di per sè non crea problemi legati al calore e anche in questo caso il materiale è ipoallergenico.
    Topper in fibra cava siliconata anallergica
    Questa tipologia di topper crea un cuscinetto sempre con la funzione di migliorare il confort, inoltre questa tipologia di topper, lavabile anche a temperature importanti, garantisce un’igiene superiore a stretto contatto con il corpo.
    Topper in piumino d’oca
    Permette di mantenere un dolce tepore ed un clima ideale, si può usare tutto l’anno. Il topper in piuma o piumino è solitamente lavabile quasi sempre in lavatrice.
    Topper in lana
    Anche in questo caso rientriamo nella categoria dei topper composti da fibre naturali, sfruttando a pieno i benefici di dormire sulla lana, perciò una termoregolazione ottimale. Altro beneficio importante è dato dalla capacità della lana di assorbire l’umidità corporea.
    Spesso alcune persone dopo una scelta errata di un materasso, dovuta a una superficie, come spesso accade troppo rigida per chi la utilizza, o comunque poco ergonomica, nel topper possono trovare un grande alleato.
    Nel scegliere va valutato molto attentamente anche lo spessore del topper da acquistare, più il materasso è sostenuto ed inadatto a chi lo utilizza, più lo spessore idoneo passa dai 3 ai 5 ai 7 centimetri.
    Ancora, per quanto riguarda l’aspetto ergonomico, si può intervenire con un topper anche per irrigidire un materasso troppo accogliente, utilizzando topper con schiume HR o alcuni memory con portanze sostenute. Inoltre va ben valutato con un consulente specializzato per comprendere la reale possibilità di questa operazione.
    L’acquisto di un topper pertanto va valutato attentamente in riferimento a che tipologia di materasso va abbinato e quali benefici deve portare, per questo risulta fondamentale appoggiarsi ad un centro specializzato multimarca che possa avere diverse soluzioni, di diversi marchi, cosi da scegliere al meglio.
    Spero di esserti stato utile, ti ribadisco di iscriviti al mio canale cosi riceverai sempre aggiornamenti e poni qui le tue domande ti risponderò ben volentieri. Se desideri che venga trattato sui prossimi video qualche argomento a te caro scrivilo qui nei commenti.
    Seguimi anche sul mio sito schienax.it e su Facebook.
    Se desideri fare la scelta corretta per un riposo rigenerante e ottimale per il benessere della tua schiena contattami o vieni a trovarmi in negozio.
    Ciao da Luca
    #materasso #schienax #Topper
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui bit.ly/canale_schienax
    * Visita il mio sito bit.ly/schienax-it
    * Iscriviti al gruppo Facebook di Schienax bit.ly/grupposchienax
    * Seguimi anche su Facebook bit.ly/facebookschienax
    * Seguimi su Twitter / schienax
    *Qui puoi acquistare il mio libro bit.ly/metodoschienax

Комментарии • 43

  • @giovannideluca2381
    @giovannideluca2381 2 года назад +1

    gentile sig , Luca , i suoi video mostrano competenza e disponibilità , tanto che ho esitato a disturbarla x un parere personale ,ma credo di essere un caso disperato. 16 anni fa ,dovendo cabiare i materassi ,ci orientammo su quelli in lattice naturale con reti a doghe regolabili , spendendo fin troppo . ma io non riuscivo a dormirvi- non ricordo bene ma probabilmnt non riuscivo a rilassare i muscoli del collo. perche ultimamente è stato questo il mio problema ,e lo passai a mia figlia . poi ne comprai uno in lattice con una minore percentuale di lattice naturale ,xche ormai non mi interessava più lo presi a 7 zone pensando di ovviare il problema stando più diritta . mafu ancora peggio e una sola delle mie tre figlie riusciva a starci bene . da allora ho provato tutti i materassi di famiglia inutilmente e per un po riuscii a dormire su uno economico di gommapiuma provato x poco in um megastore, lo portavo sul divano dove stava inclinato o a letto sul vecchio. finche non si infossò .poi uno classico a molle di un parente che traslocava dove però altri hanno poi dormito x anni tranquillamente . ma io non stavo bene . anche con un topper non ho riso lto ..pensavo di soffrire di cervicale e ho cabito una infinità di cuscini . ho un ipertrofia del trapezio dovuta a postura errata . ma la mia vita è compromessa dalla difficolta di dormire e non ho tem po x risolvere alcunchè Con gradne disagio mi sono recata in un paio di negozi in zona ,qualche anno fa , x provare dei materassi prima di acquistarli ma in imbarazzo ,dovendo cmq giustificare le mie scelte.- cioè non scelte -.alla fine ho preso uno a molle insacchettate
    .sembrandomi il male minore . ora penso di essere troppo leggera -k 49 -per tale tipologia o come lei afferma 300 euro sono pochi ma qui tali erano i prezzi .stranamente poggiandomi sul matrsso a molle vecchio e sottile che scricciola mi sento piu distesa ma dopo 4 ore devo alzarmi dolorante . vorrei mettere un topper di 7 cm su quello. ascoltando il video so che vi ne sono di diversi . potrebbe consigliarmi ? x ora non credo che acquisterò un altro materasso.mi scuso x la lunghezza e la ringazio.

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Ti consiglio un topper in schiuma memory breeze sicuramente sarà in grado di ridurre la pressione sul corpo, se poi desideri che sia io a seguirti in questa scelta mi puoi contattare info@schienax.it ci fissiamo un appuntamento e facciamo una chiacchierata cosi potrò fornirti il prodotto più idoneo. 😉

  • @elenayurkovska849
    @elenayurkovska849 3 года назад

    Buonasera,Luca. Tempo fa ho acquistato un materasso Memory ortopedico,ma lo trovo scomodo e soprattutto assai duro. Mi sveglio con dolori lombari e mal di schiena. Chiedo il tuo prezioso consiglio a proposito del topper, perché mi sono piaciuti i tuoi video. Grazie.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад +2

      Buonasera Elena,
      Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere e non sono mai scontati almeno per me.
      Per quanto riguarda il materasso in memory che hai acquistato avrei bisogno di avere qualche informazione in più per poter darti un consiglio preciso, in primis ti consiglio di verificare se lo stai usando dal lato memory o lato schiumato, c'è una sostanziale differenza sul confort finale, a volte può sembrare banale ma ricevo molte domande di questo tipo e poi si scopre che semplicemente lo si stava usando dal lato sbagliato.
      Chiarito questo aspetto il topper più utilizzato è in memory da 3 o da 5 cm in memory, direi che se il materasso lo ritieni molto rigido, valuterei un topper da 5 cm, cosi ha la capacità di ridurre maggiormente la pressione sul tuo corpo, poi anche qui si può scegliere dei memory un pò più accoglienti oppure più sostenuti, oppure dei breeze un pò più freschi, generalmente consiglio che meglio se sfoderabili in modo da poter lavare il rivestimento.
      Se poi hai piacere di parlarne con me personalmente e vedere se posso esserti utile puoi da qui richiedere la mia consulenza gratuita : bit.ly/consulenza_materasso
      Un saluto😉

    • @elenayurkovska849
      @elenayurkovska849 3 года назад

      @@Schienax Grazie, ho verificato e il verso è quello giusto, ho richiesto una consultazione sul link che mi hai allegato. Grazie ancora.

  • @enzodenotaris
    @enzodenotaris 3 года назад +2

    Salve, io ho un materasso in lattice della Marion Venere dispositivo medico di 19 cm, ma con il tempo è diventato molle dove appoggiamo la schiena. Che topper ci consigli? Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve Fortunato, allora bisogna fare alcune considerazioni, la prima è il materasso è diventato come dici tu, oppure era già troppo accogliente da nuovo? Poi da quanto lo utilizzi, perché se ha meno di due anni è comunque in garanzia, se ha avuto dei cedimenti puoi rivalerti sull'azienda che te lo ha venduto, inoltre che rete utilizzi? perché la rete può essere il primo elemento che se non adatto, sostituendola puoi avere dei benefici, in ultima strada però senza avere nessuna garanzia di risultato come spiego nel video, (perché se la base è troppo morbida è difficilissimo riuscire a renderla più sostenuta), puoi tentare con un topper in schiuma sostenuta, ma ribadisco è un tentativo estremo e con percentuali di riuscita molto contenute, che generalmente non consiglio.
      Spero di esserti stato utile se poi desideri valutare una nuova soluzione puoi richiedere la mia consulenza telefonica gratuita da qui bit.ly/consulenza_materasso

  • @antonioniro6848
    @antonioniro6848 2 года назад +1

    Dovrei acquistare un nuovo materasso e vorrei un tuo consiglio sulla scelta tra memori e molle insachettate. Tieni presente che ho un peso di 82 kg e problemi di schiena. Antonio grazie

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Ciao Antonio,
      Ti consiglio di guardare questo video ruclips.net/video/vlIOeBDIQDk/видео.html dove spiego proprio le differenze tra queste due tipologie di materassi, è molto importante ciò a cui tu dai più importanza, traspirabilità, liberta di movimento, capacità di essere millimetrico nel seguire il corpo, poi è importante anche comprendere posizioni privilegiate da parte tua, se il materasso sarà utilizzato solo da te oppure anche da altri partner, ovviamente il peso e le tue problematiche, ma anche l'altezza il peso da solo non fa comprendere il carico per cm quadrato, e diverse altre considerazioni, che ovviamente in un commento diventano difficili da fare, se lo desideri puoi richiede la mia consulenza gratuita compilando il questionario qui di seguito e poi sarai richiamato dalla mia segretaria che ti fisserà la consulenza gratuita, questo è il link bit.ly/consulenzaschienax2 a presto 😉

  • @Manuel4C
    @Manuel4C 4 года назад +2

    Un topper può essere utile per migliorare il comfort del materasso (circa 10cm) di un divano letto? Se si, quale potrebbe essere la miglior tipologia? Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Ciao Manuel, in linea teorica si, poi dipende comunque dalle condizioni di base del divano letto, se la problematica è la rigidità un topper anche da 5 cm è sufficiente per rendere più accogliente e migliorare il confort, generalmente trovi dei topper in memory in commercio personalmente tratto anche topper con schiume dalle caratteristiche particolari, come traspirabilità ed elasticità.
      Eventualmente se voi approfondire con me questo discorso, mi puoi contattare al telefono oppure via mail ad info@schienax.it

  • @francescaviggiano9278
    @francescaviggiano9278 3 года назад +1

    Ciao Luca noi abbiamo un materasso marion in lattice ultimamente soffriamo di cervicale e dolori lombari da premettere che non ho mai sofferto di cervicale cmq io è mio marito siamo sicuri sia il materasso e siccome lo abbiamo pagato tantissimo pensiamo che per aver un buon riposo bisogna abbinare un topper quale mi consigli? E quanto costano?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Ciao Francesca,
      Andrebbero fatte alcune considerazioni prima di decidere per un topper, in quanto non è detto che dipenda dal materasso, perciò va valutato da quanto tempo dormite su questo materasso? se per esempio dormite su questo materasso da alcuni anni e il problema cervicali appare solo ora la cosa sembra anomala, se invece il materasso è nuovo il discorso cambia, cambia ancora se il materasso ha ad esempio 8-9 anni perché in quel caso siamo a fine vita e l'applicazione di un topper non vi aiuta, poi va fatta una valutazione sulla rete a doghe e soprattutto sul cuscino.
      Fatte tutte una serie di considerazioni si può capire se e cosa fare, poi è chiaro si può valutare solo se realmente necessario un topper, ma non vorrei farvi spendere dei soldi inutilmente senza poi risolvere.
      Anche per consigliarvi il topper bisogna capire la vostra fisicità le vostre esigenze, cosa vi porta a questi dolori adesso per poter congliarvi un topper del giusto materiale e spessore.
      Se vi fa piacere potete richiedere la mia consulenza da questo link che è gratuita: bit.ly/consulenza_materasso

  • @Rosytanz
    @Rosytanz 3 года назад +1

    Salve! Ho bisogno di un consiglio di uno esperto. Ho un materasso in memory nuovo con cui non ho mai avuto problemi di mal di schiena, solo che adesso mi sono trasferita in un’altra casa e la struttura del letto che c’è adesso è troppo dura e una rete a doghe non la posso mettere momentaneamente, quindi il memory con il calore del corpo si affossa e la schiena appoggia sul duro e tutte mattine ci svegliamo con il mal di schiena. Vorrei prendere un topper, lei quale mi consiglia? Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад +1

      Ciao Rosy,
      Non credo che il processo sia dovuto ad un affossamento del memory, perché anche se ha una lieve termosensibilità non è tale da farlo collassare, ma detto ciò semplicemente avendo una base rigida sotto o più rigida rende più rigida la risposta del materasso.
      Detto questo per valutare il giusto topper e poter darle un consiglio avrei bisogno di avere tutta una serie di informazioni precise su di voi e sul materasso attuale altrimenti rischio di darle un consiglio non corretto, di base posso dire che un topper in memory già da 3 cm o 5cm potrebbe essere sufficiente.
      Se poi desidera fare la scelta giusta può richiedere la mia consulenza da qui bit.ly/consulenza_materasso e ne parliamo di persona.
      Spero di esserti stato utile 😉

  • @danielasilverio8119
    @danielasilverio8119 2 года назад +1

    Innanzi tutto grazie x 'indirizzo che mi ha inviato purtroppo io abito in Piemonte a piobesi t se perciò mi avvalgo delle spiegazioni che sento nei suoi video molto interessanti iovho un materasso a molle ortopedico pensavo di mettere un topper che mi eviti di ritirarmi tanto disturbando così mio marito e desideravo un cuscino che servisse x 3 cose : russamento cervicale e dormo sul lato sinistro sono una persona di 82 kg e soffro di periartrite da entrambi le spalle in più c'è la lombossciatalgia discopatia non operabile x mio marito serve un cuscino più o meno duro quello che sta usando si affossa la testa e il è tutto dai lati ora ne ho messo uno basso sotto ma non va mi può consigliare sia x me e x mio marito e naturalmente anche dirmi i prezzi di tutto grazie infinite x la sua attenzione e risposta buon giorno

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад +1

      Per quanto riguarda il topper può valutare un topper in memory breeze di qualità, di almeno 5 cm di spessore, nel caso di un matrimoniale il prezzo si aggira tra i 300-400 euro circa, diverse aziende lo propongono se si rivolge ad un rivenditore vedrà che saranno in grado di proporglielo.
      Per quanto riguarda il cuscino non credo ci sia qualcosa che possa fare ciò che chiedi, il cuscino può solo lavorare sulla posizione, potrebbe valutare un memory cervicale che le possa coprire bene lo spazio spalla collo quando è di lato, credo non possa fare molto per il russamento.
      Per quanto riguarda il cuscino per il marito, ci sono diversi cuscini più o meno rigidi di vari materiali, vale lo stesso consiglio che le ho dato per il topper una volta che si reca presso un negozio specializzato glieli faranno vedere e possibilmente provare cosi capirà quale sia la giusta consistenza.

  • @alessiofizzani4991
    @alessiofizzani4991 3 года назад +1

    Buonasera, consiglia di utilizzare il Topper su un materasso Memory foam di alta qualità ?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад +1

      Buonasera Alessio,
      Il topper può essere utilizzato su qualunque materasso indipendentemente dalla qualità, il principio per cui si utilizza un topper è legato ad altri motivi, generalmente legato al fatto di aver fatto una scelta di un materasso troppo "rigido" per la nostra fisicità.
      Pertanto l'applicazione di un topper può rendere più confortevole e accogliente il materasso di base qualunque esso sia.
      Spero di esserti stato utile buon proseguimento.

  • @marcovandelli8624
    @marcovandelli8624 3 года назад +1

    Buonasera Luca, chiedo una cortesia, mi alzo spesso con il mal di schiena e vorrei acquistare un topper di 6/7 cm, ma questo comporterà di dover cambiare anche le lenzuola per questione della misura?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад +1

      Buonasera Marco, chiaramente dipende dallo spessore del materasso attuale, se il tuo materasso ha già uno spessore di 30 cm allora credo avrai problemi.. se invece il tuo materasso è di 20 cm. Allora le normali lenzuola possono andare ancora bene.
      Ovvio comunque che se mai dovessi sostituire le lenzuola puoi optare anche solo per quelle da sotto.

    • @giovannideluca2381
      @giovannideluca2381 2 года назад +1

      @@Schienax 😉

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      👍

  • @alainbizziccheri9472
    @alainbizziccheri9472 3 года назад +1

    Salve, sono Alain e ho 29 anni . Io ho un materasso di 2 anni in memory molto morbido e la mattina mi sveglio sempre con dolori lombari molto forti. io dormo tutta notte sul fianco e mi sembra strano che mi vengano questi dolori visto che ho scelto il memory proprio per quello. Forse ho fatto la scelta sbagliata? mi consigli un topper?
    Grazie mille e complimenti per il video

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve Alain,
      Se il materasso risulta troppo morbido, tale perciò da non darle un corretto sostegno credo che percorrere la strada del topper sia un pò difficile proprio perché se abbiamo una base "morbida" il topper difficilmente riesce a renderla più rigida, in sostanza ci manca la base...
      Eventualmente si possono fare delle verifiche sulla sua rete attuale per capire se intervenendo su quella qualche risultato si possa ottenere.. altrimenti non vedo molte possibilità se non la sostituzione definitiva del materasso.
      Spero di esserti stato utile e rimango a disposizione.
      A presto 😉

    • @claireabela2142
      @claireabela2142 3 года назад +1

      Un memory troppi morbido era la mia rovina.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Certo un materasso di memory e non solo che che crea un insaccamento è chiaramente un problema per la nostra postura.

  • @scarpellinigianmarco
    @scarpellinigianmarco 10 месяцев назад +1

    Vorrei un topper di ottima qualità da mettere sopra il mio economico materasso singolo in visco gel. Peso 60 kg x 178 cm e ho problemi di tensione muscolare da stress e postura. Cosa può consigliarmi?

    • @Schienax
      @Schienax  10 месяцев назад

      Buongiorno Gianmarco,
      Premettendo che se ho un materasso di bassa qualità, dovrei valutare in primis di avere il materasso adatto e di qualità, il topper è sempre un cercare di migliorare qualcosa che per qualche motivo non va bene, ma rimane in linea generale un ripiego.
      Detto ciò può valutare un memory di ottima qualità le consiglio un breeze da almeno 5 cm, anche qui c'è ne sono di diverse tipologie che vanno analizzati di volta in volta.
      Tenga presente che un topper singolo di qualità costa almeno 160-180 euro, eviti perciò di sprecare soldi acquistando prodotti più economici, meglio se sfoderabile, meglio se con maglina interna.

  • @corneliacoppola8767
    @corneliacoppola8767 8 месяцев назад +1

    Salve a me servirebbe un topper correttivo ad un materasso comprato poco tempo fa avendo un grado di rigidità alto,dovrei risolvere il dolore lombare

    • @Schienax
      @Schienax  8 месяцев назад

      Salve,
      Capisco, si concordo che in questo caso un topper scelto con attenzione possa aiutare a risolvere il problema o perlomeno a ridurlo.
      Se desidera fare questa scelta con il mio supporto mi scriva una mail a info@schienax.it con un suo recapito telefonico che la contatto.

  • @ngald
    @ngald 3 года назад +2

    ciao. ho appena risbagliato la scelta del materasso. Puoi aiutarmi in concreto ?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Ciao Nicola,
      Certamente, direi che possiamo fare una chiacchierata al telefono e se poi ci fosse la necessità vedo che abiti a Stra, perciò comunque non lontanissimo dalla mia sede perciò casomai potremmo anche vederci se c'è ne fosse la necessità, perciò se vuoi scambiare due parole puoi inviarmi un tuo recapito telefonico, magari con gli orari che ti vanno meglio e compatibilmente con i miei ti chiamo, puoi mandare a questa mail i tuoi dati: info@schienax.it

  • @renatagirelli9072
    @renatagirelli9072 Год назад +2

    Che tipo di topper si usa su materasso in lattice?

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад +1

      Buongiorno Renata,
      Innanzitutto bisogna capire quale risultato desideri ottenere, il perché vuoi aggiungere il topper, detto ciò si possono mettere sia topper in memory, che topper in schiuma, ma anche topper in lattice stesso, dipende anche da che spessori decidi di mettere in funzione al risultato che vuoi ottenere.
      In questo non c'è una regola, poi i più diffusi sono i topper in memory.

  • @axlred8110
    @axlred8110 4 года назад

    Ciao Luca Io ho un materasso a molle di 15 anni ma ho paura a cambiarlo perché ci dormo "bene" ..sono fibromialgico ,ho problemi a spalle,trapezi ,ernie cervicali ed inversione della cervicale...il mio materasso ormai è sfondato..posso provare a migliorarlo con un Topper Memory foam?

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад +1

      Ciao purtroppo penso ci sia ben poco da fare, in quanto se il materasso ha è sfondato, un topper non può certo dargli sostanza per portare sostegno dove oramai non c'è ne più...
      Detto ciò 15 anni di utilizzo sono tantissimi per un materasso considera che la vita media di un buon materasso si aggira tra gli 8-10 anni, perciò penso che se affronti il cambio del materasso con consapevolezza e attenzione alla scelta dormirai sicuramente meglio, tra l'altro se ti fa piacere fare la tua scelta con me utilizzando il metodo Schienax, questo presenta anche una garanzia a tua tutela perciò non rischi niente perché mi assumo io la responsabilità di farti fare la scelta giusta 😉
      Se desideri fare la mia consulenza a distanza gratuita compila il modulo e sarai richiamato bit.ly/consulenzaschienax2

  • @vivianacavalca336
    @vivianacavalca336 4 года назад +1

    Emma il tanto famoso ,cosa ne pensate???chiedo agli specialisti

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Ciao Viviana, proprio per come deve essere fatta la scelta corretta, non è mai corretto a mio avviso scegliere una azienda che propone uno o due materassi che vanno bene per tutte le fisicità, comprenderai facilmente da sola che una persona che pesa 60 kg, ha necessità diverse di una che ne pesa 100 kg.
      Perciò bisogna avere la possibilità di avere la scelta tra aziende che hanno una gamma di prodotti per coprire le varie esigenze, a mio avviso anche un solo marchio non è la soluzione giusta perché spesso un singolo marchio non riesce a coprire bene le esigenze di tutte le persone.

  • @eleonoraandreini2206
    @eleonoraandreini2206 2 года назад +1

    Serve un Topper sopra un vecchio materasso? Questa è discussione che ho affrontato con una amica che sosteneva di sì, io non credo, ma sono nella più completa ignoranza sull'argomento.

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад +1

      Ciao Eleonora,
      Credo che hai ragione tu...😉 Chiaramente dipende da che risultato vuoi ottenere, ma il topper ha come funzione principale non migliorare un materasso vecchio e usurato, ma bensì rendere più accogliente un materasso troppo rigido, generalmente conseguente di un acquisto errato, poi si può fare anche altre considerazioni, ma sono considerazioni secondarie e soprattutto per un buon topper si deve investire una somma adeguata che vedo alquanto inutile su un materasso già vecchio e usurato.

  • @agneseronca5426
    @agneseronca5426 2 года назад +1

    dovrei isolare il materasso perchè riscalda troppo, l'inverno è perfetto ma l'estate è orrendo

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Buongiorno Agnese,
      ho risposto sull'altro tuo commento a questa tua domanda 😉