La letteratura italiana tra riforme e rivoluzioni - Gian Mario Anselmi (Università di Bologna)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Mercoledì 18 maggio 2016 il prof. Gian Mario Anselmi, docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna è stato ospite del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania per tenere il seminario dal titolo "La letteratura italiana tra riforme e rivoluzioni", organizzato con la Sezione Didattica dell'Associazione degli italianisti.
    Il professore Anselmi si è occupato di storia della storiografia e di periodizzazione letteraria, di letteratura umanistica e rinascimentale, in particolare di Machiavelli e Guicciardini, dei quali ha fra l'altro curato per Bollati Boringhieri e Mursia l'edizione delle opere principali, di umanesimo bolognese e romagnolo, di Ariosto e Tasso, di Aretino, delle cui Lettere ha curato per Carocci una fortunata antologia. Ha coordinato per l'Edizione Nazionale delle Opere di Machiavelli, per la casa editrice Salerno, i volumi dedicati alle Istorie Fiorentine e agli scritti storici di Machiavelli. È membro del Comitato Direttivo preposto all'Edizione Treccani dell'Enciclopedia Machiavelli. Inoltre ha rivolto i suoi interessi agli ambiti della letteratura comparata e allo studio della tradizione letteraria tra Otto e Novecento, a partire dal Romanticismo europeo.
    Ha svolto una costante attività di aggiornamento per insegnanti e ha collaborato a iniziative e pubblicazioni relative alla didattica della lingua e della letteratura italiana. Insieme a Ezio Raimondi ha coordinato importanti Antologie della letteratura italiana, Tempi e immagini della Letteratura, 6 volumi, Milano, Bruno Mondadori e Leggere, come io l'intendo..., 6 volumi, Milano, Bruno Mondadori.

Комментарии •