30 anni di Dylan Dog: cos’è cambiato?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • FACEBOOK: / compitipercasadariomoccia
    'WE ARE THE CHAMPIONS', il mio fumetto su Freddie Mercury: amzn.to/2eGI9d5
    MAGLIETTA (inserite il codice 'ciaobimbi' per avere uno sconto: www.teetee.eu/
    INDIRIZZO MAIL: dariomoccia@gmail.com
    TWITTER: / dariomoccia
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 244

  • @OkOk-mz9jv
    @OkOk-mz9jv 8 лет назад +235

    Questa è la RUclips di qualità.

    • @DarioMocciaChannel
      @DarioMocciaChannel  8 лет назад +33

      Grazie di cuore (anche da parte di Claudio).

    • @OkOk-mz9jv
      @OkOk-mz9jv 8 лет назад +2

      DarioMocciaChannel Grazie a voi!

    • @IlDadoufficial
      @IlDadoufficial 3 года назад

      Ma sei serio o dovevi solo un attimo lecchinare?

    • @IlDadoufficial
      @IlDadoufficial 3 года назад

      @Elliot Koda amazing! Good job boys!

  • @marcoburberi
    @marcoburberi 8 лет назад +88

    Video qualità.
    Dylan Dog è praticamente uno dei pochi fumetti che conosco veramente bene e questa intervista mi ha soddisfatto altamente.
    Se quest'anno torno a Lucca dopo anni è grazie al trentennale...

    • @Alex-vu5uu
      @Alex-vu5uu 5 лет назад +1

      Grande Burberi

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 4 года назад +1

      Dylan fu un fenomeno di culto perché rappresentava qualcosa di onesto e umano che mancava da tempo o che forse non c'era mai stato

  • @AlessandroGrieco
    @AlessandroGrieco 8 лет назад +59

    Mai letto Dylan, ma questi sono i contenuti di cui vorrei veder costellato RUclips.

    • @rainerss
      @rainerss 8 лет назад +2

      Alessandro Greco. Mi accodo. Mai letto Dylan Dog. (forse solo uno speciale tempo fa). Ottima intervista. Ottimo Darione.

  • @Mannaggialtubo
    @Mannaggialtubo 8 лет назад +37

    a Recchiò soffiatelo sto naso

  • @fraamianto4156
    @fraamianto4156 8 лет назад +48

    Anche se non sono un fan\conoscente di questa saga, questo video mi è comunque piaciuto molto.

  • @francescopiluso5396
    @francescopiluso5396 8 лет назад +30

    Quando pensi di aver capito la trama dell'albo, ma l'ultima pagina ti da un grande schiaffo morale

  • @andreadispina5468
    @andreadispina5468 Год назад +3

    Vorrei essere come il Rrobe. Voglio la sua faccia tosta. La missione che gli era stata affidata ha avuto un esito molto, molto chiaro (i numeri, a differenza delle caxxate che chiunque può sparare, non mentono, e non sono oggetto di discussione): FALLIMENTO. Succederà mai che qualcuno si presenti e dica: “sì, ho fallito!” No, non succederà mai. Ci può restare solo la soddisfazione di incontrarlo agli eventi, e mandargli una brutta occhiata, senza offendere ovvio, anzi addirittura senza proferire verbo. Una brutta occhiata, e leggergli nello sguardo che HA CAPITO

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta 8 лет назад +63

    In questo bellissimo video non saprei dire se Dario Moccia è la versione giovane di Recchioni, o se Recchioni è Dario Moccia a 40 anni.
    :)
    Non dico nulla sul contenuto, che parla già da solo.

    • @MrMasodelSaggio
      @MrMasodelSaggio 8 лет назад

      sommobuta il sommo che fa finta di esser amico del moccia dopo il markettone su fb.
      Bravo bravo. Venduto.
      Ahah

    • @simonemele2635
      @simonemele2635 7 лет назад +1

      spero per moccia che non diventi uno sceneggiatore senza idee come recchioni ahaha,rispetto per recchioni come curatore ma quando sceneggia è un pianto

    • @ddr2074
      @ddr2074 5 лет назад

      "Non dico nulla sul contenuto che parla già da solo" ecco allora potevi stare zitto e basta. Non c'e mica una legge che diche che bisogna commentare impulsivamente a tutti i costi anche quando non si ha niente di interessante da dire

  • @Picazzu
    @Picazzu 8 лет назад +24

    Sono ANNI che leggo DD e una stanza come quella sarebbe il mio paradiso!

  • @randomboy4741
    @randomboy4741 8 лет назад +36

    Sono un ragazzo di diciannove anni che si è avvicinato a Dylan Dog con il numero 302, faccio quindi parte delle generazioni più giovani che non hanno assistito in prima persona alla nascita del fenomeno di Dylan Dog e al passaggio dal pre al post Sclavi e proprio per questo vorrei esprimere un parere diverso dal solito “Non è più il Dylan Dog di una volta”. Bene o male ho recuperato un’ottantina di numeri dal numero 1 fino al 362 e credo di capire perché si legge spesso su internet che i primi cento numeri sono i più belli: per quello che ho potuto verificare io, le storie sapevano sorprendere. Ho amato Il buio, Partita con la morte, Un lungo addio, Johnny Freak, storie di cui chiunque credo sia d’accordo ad ammettere la bellezza. Al di là di queste storie molto appassionanti, mi sono piaciute anche “storie minori” come La clessidra di pietra e credo questo sia dovuto principalmente per la capacità di sorprendere, trasferire il lettore in una realtà straniante ( cosa che poi avviene di nuovo ad esempio in Il settimo girone. In effetti la coppia Chiaverrotti-Roi è la mia preferita, senza nulla togliere agli altri autori).
    Ho scritto tutto questo per far capire ciò che personalmente mi ha sempre interessato della testata bonelliana, ovvero la sorpresa, la sensazione che nulla è certo e tutto può accadere. Io ho conosciuto Recchioni come autore con Il modulo A38, preso in ristampa in edicola. Successivamente ho letto di suo anche I nuovi barbari, Il giudizio del corvo , Spazio profondo e Mater Dolorosa ( Sì, devo recuperare Mater Morbi ). Ho letto appena cinque storie di Recchioni e, nonostante questo, devo dire di essere contento che lui sia il curatore della testata. Nelle sue storie, per quanto siano poche numericamente rispetto al totale delle vicende che hanno coinvolto Dylan, anche se magari cita Saw o altro “peccando” di originalità, io mi sono sorpreso continuamente. Si sa sempre dove si inizia ma non dove si finisce. Mi ricordo di aver letto tutto d’un fiato I nuovi barbari, eppure vi giuro che ho sentito tutto il peso della storia come se ne avessi sofferto io in prima persona assieme a Dylan. Costantemente incerto, in bilico sul burrone della follia, Dylan vive davvero un incubo e quelle decine di minuti spese per leggere il fumetto mi sono parse un’infinità, in senso positivo. Ero totalmente immerso, spaesato, la tensione era narrata perfettamente.
    Recchioni, per quanto poco io me ne intenda di Dylan, è la persona adatta a riportare in auge Dylan Dog proprio grazie alla sua visione narrativa. Anche in una storia come Spazio Profondo, che effettivamente non c’entra nulla con l’indagatore dell’incubo, io mi sono appassionato alla vicenda come facevo con le storie dei primi cento numeri. Recchioni dice nell’intervista che è brutto dire che serva un processo di svecchiamento di Dylan Dog e per me ha perfettamente ragione. Dylan è rimasto giovane, che io legga i primi numeri o quelli più recenti, lo trovo sempre incerto, in bilico e pieno di voglia di reagire. Ha la volontà del giovane, che per quanto squattrinato, incerto economicamente e incerto con le sue emozioni, reagisce. Non è vecchio perché non si arrende, affronta l’incertezza della realtà che vive, oggi come trent’anni fa. Recchioni cerca di riportare l’accento su questa caratteristica e lo si vede bene nel nuovo filone che ha inaugurato sotto la sua guida. Che sia in Bloch che va in pensione, che sia nelle pagine che cambiano struttura, che sia nella varietà degli speciali in cui si sperimenta attraverso nuovi autori e nuove realtà, Dylan Dog essenzialmente è lo stesso personaggio di trent’anni fa che si ritrova nuovamente nell’incertezza e noi con lui. E io lo trovo fantastico. E credo che anche Sclavi sia d’accordo visto che decide di far ripiombare Dylan nell’incertezza dell’alcol. E’ un personaggio coerente a se stesso, ma che finalmente si ritrova a vivere storie imprevedibili. Recchioni ha portato la varietà in Dylan Dog, non lo ha svecchiato. Quindi, bravo Recchioni e tutta la Sergio Bonelli. ( Attendo con ansia le copertine di Cavenago )

    • @IlDadoufficial
      @IlDadoufficial 3 года назад

      Cioè, hai davvero scritto questa pappardella?

    • @gabrielelatorre22
      @gabrielelatorre22 3 года назад +1

      Non sminuire le argomentazioni degli altri 🤐

  • @donatovece2971
    @donatovece2971 8 лет назад +17

    Io sono cresciuto con Dylan,da classe 84 mi ha preso in piena adolescenza.Ammetto che oggi,lo compro,ma non mi cattura,e non mi sorprende più come quando avevo 16 anni,ma,RESTA un vero e proprio pilastro della mia gioventù.Ancora oggi,appena sento la parola "fumetto" penso subito a Dylan Dog.

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 8 лет назад +48

    Spettacolo!! Intervista meravigliosa, contenuti stupendi!! Mi sblilluccicano gli occhi...!! DD è staot il mio primissimo fumetto! Che dire... No questa la condivido!! Darione non te lo dico mai, ma stavolta DEVO farlo!! COMPLIMENTI DAVVERO!!! Questa intervista mi ha emozionato!! :)

  • @margheritamarchiori5026
    @margheritamarchiori5026 8 лет назад +17

    Meno Male che Dario c'è! Sempre più qualitá e professionalitá, complimenti!

  • @christianpergola
    @christianpergola 8 лет назад +11

    Intervista PERFETTA, sia a livello di forma che di contenuti. Un ricostruzione chiara e semplice dell'evoluzione autoriale della testata (principale e non) dell'indagatore dell'incubo. 30 minuti che scorrono a meraviglia; Roberto Recchioni e Michele Masiero si ascoltano molto piacevolmente, anche grazie al supporto delle coperture video e dell'alternanza campo-controcampo-totale.
    Bravo Dario! ;)

  • @TheBeck922
    @TheBeck922 8 лет назад +20

    La qualità su youtube.

  • @giuseppeargentiero9792
    @giuseppeargentiero9792 8 лет назад +4

    Recchioni deve giustamente "difendere la sua posizione"... ma volente o nolente "dopo un lungo silenzio" mi ha fatto respirare nuovamente l'aria malinconica che si respirava 20 anni fa. La differenza tra Tiz e i nuovi sceneggiatori per me è questa: Tiz è un artista gli altri sceneggiatori di DyD sono degli artigiani. E poi quando fai notare che la copertina di "dopo un lungo silenzio" è una non copertina... i due della Bonelli potevano, almeno una volta, far notare che Sclavi non scrive storie ma ha creato un vero e proprio "sclaviverso" e che quella copertina è un richiamo al suo bellissimo romanzo "non è successo niente" che ti invito a leggere (insieme a tutti gli altri come Dellamorte Dellamore, Nero, Tre, il tornado di valle Scuropasso, ecc..).

  • @MesserMorfeo
    @MesserMorfeo 8 лет назад +13

    Video praticamente a sorpresa (sono disattento per gli annunci, oh); vediamo un po'.
    L'idea del confronto tra Tex e Dylan è molto interessante e mi sorprendo di non averci pensato prima.
    Finalmente si parla di serialità e serializzazione, che in altri ambiti e con altri autori ha mostrato effetti disastrosi (tirare la storia per le lunghe).
    Il discorso della tribù, del gruppo elitario mi è stato fatto da uomini che oggi hanno 40-45 anni: da ragazzini avere il Dylan Dog era il "lasciapassare per questa società segreta". Al tempo nella mia zona i fumetti non erano d'immediata accessibilità, oggi invece volendo si ordinano gli arretrati comodamente da internet.
    La denuncia sociale e culturale allo yuppismo è fantastica, una scoperta della dignità di non essere i primi, e in un certo senso la scoperta che non sempre chi è in testa se lo merita: se ci pensiamo gli stessi yuppies erano un modello di vita imitato da tutti negli anni '90, oggi invece subiscono forti critiche proprio per lo stesso stile di vita.
    Speriamo davvero altri 30 anni di Dylan Dog e altri 5000 per la Bonelli: è fantastico parlare di questi nostri fumetti anche con i genitori che li hanno scoperti da ragazzi.

    • @simonericcardi6090
      @simonericcardi6090 8 лет назад

      Verissimo, spiega perché molti come me sono affascinati da entrambi pur riconoscendoli diversissimi

    • @MesserMorfeo
      @MesserMorfeo 8 лет назад +2

      simone riccardi Ti dico questo: io sono un lettore avido di Tex, anche se di fatto la storia di base (per Tex) è sempre la stessa. Ma l'appagamento di arrivare alla soluzione è fantastico.

  • @nunziodistefano-cj8yh
    @nunziodistefano-cj8yh 7 месяцев назад +1

    Sarò banale...ma preferivo il dylan del tempo. Storie più "cattive ". Ma anche adesso ci sono ottimi albi.

  • @pasqualeperreca2826
    @pasqualeperreca2826 8 лет назад +17

    Non sono un lettore accanito di Dylan Dog, ho letto solo qualche storia ma ho trovato questa intervista molto interessante! Sempre al top Dario :)

  • @Calu1195
    @Calu1195 8 лет назад +6

    Ma Michele Masiero con la maglia di deadmau5?

  • @Bedsidemetal85
    @Bedsidemetal85 Год назад +1

    Fa sorridere rivedere questo video dopo che tutto effettivamente è cambiato per poi tornare al punto di partenza per il calo di vendite e il poco coraggio di bonelli

  • @frangitore
    @frangitore 7 лет назад +4

    Sono 10 anni che non leggo più Dylan Dog. 10 ANNI e ora arrivi tu con sto video e mi vien voglia di riprendere a leggerlo. Ma dove comincio? Riprendo dal mensile in edicola? Ho paura di trovare un personaggio che ha vissuto cose di cui non so nulla...

    • @gabrielesquaratti9950
      @gabrielesquaratti9950 5 лет назад +1

      no fidati. se son 10 anni che non lo leggi resta così...non ti sei perso assolutamente nulla. resta col bel ricordo che è meglio. fidati.

    • @anonimorossoblu192
      @anonimorossoblu192 4 года назад

      @@gabrielesquaratti9950 io ho preso in mano il numero 400 uscito qualche giorno fa dopo tanti anni..Nonostante l'ho sicuramente perso di vista negli anni posso dire che è sempre una bella emozione.

  • @peterparker-pu8qe
    @peterparker-pu8qe Год назад +1

    Il tempo passa e Dylan cambia per forza, 17:40 Roberto, difficilmente troverai persone che hanno comprato il primo numero quel settembre del'86, la stragrande maggioranza che lo fece (compreso io che fagocitai quella storia in pochi minuti e ne restai folgorato), era appassionata di Horror/Splatter tema molto sentito tra gli anni 70/80, e in Dylan si vedeva una risposta tutta Italiana ( altro abbaglio di un futuro che si immaginava diverso da quello di adesso), al gettonatissimo Horror made in USA. Oggi l'Horror è evaporato da secoli, e Dylan è morto a mio parere tanti decenni fa. Grande Sclavi all'epoca a centrar l'obbiettivo.

  • @girogiro8972
    @girogiro8972 8 лет назад +13

    Se qualcuno fosse interessato la storia di Dylan sull'interrogazione parlamentare si chiama "Caccia alle streghe".

    • @folleconsapevole5886
      @folleconsapevole5886 8 лет назад +3

      Bellissimo numero!!

    • @girogiro8972
      @girogiro8972 8 лет назад +2

      Folle consapevole
      Vero, pensa che da piccolino quel "continua sul prossimo numero" alla fine mi mandava in tilt il cervello, ho aspettato il seguito per mesi XD

    • @stefanomemolis9502
      @stefanomemolis9502 7 лет назад

      ma quello è il numero su cui hanno fatto un'interrogazione parlamentare?

    • @scaccu
      @scaccu 6 лет назад +1

      non hanno mai fatto interrogazioni parlamentari per DYD: le fecero per alcune pubblicazioni ("Horror", "Splatter" ecc) che uscirono in quegli anni sull'onda lunga del successo di Dylan Dog, ma avevano una qualitá molto inferiore e le storie erano, quelle sí, spesso di puro sadismo (alcune erano anche ironiche e ce n'erano di carine qua e lá).
      Caccia alle Streghe esce dopo per "esorcizzare" la faccenda.
      In ogni caso sia all'epoca che ora se ne fa una questione troppo grande: non ci furono né censure né niente di che, a questo punto direi solo pubblicitá gratuita.

    • @ROCCO12785
      @ROCCO12785 6 лет назад

      lul l'ho letto poco fa , che strane coincidenze , anche se non credo alle coincidenze cit.

  • @SNhours
    @SNhours 8 лет назад +28

    mi sta piacendo un sacco l'intervista,ma questo devo chiedertelo,il codice di sblocco del cell è 5508 o 5505?

  • @studioberlioz3672
    @studioberlioz3672 8 лет назад +4

    Immagino il nervoso che ti sarà venuto leggendo "Warp stabilizer..." a 27:49 una volta caricato il video :lol:
    Comunque intervista davvero splendida! Grazie davvero

  • @greez_zaz
    @greez_zaz 5 лет назад +3

    Il mio fumetto preferito lo leggo fin da bambino.

  • @xValRavn
    @xValRavn 8 лет назад +4

    Domande molto interessanti è un'intervista accattivante. L'ho seguita con attenzione ed essendo un'amante del genere e del fumetto mi sono emozionata ascoltando le parole che uscivano fuori dalle risposte.

  • @gabrielesquaratti9950
    @gabrielesquaratti9950 5 лет назад +2

    ps bel rilancio di merda. complimenti. ora dylan dog è illeggibile

  • @deadwaldo
    @deadwaldo 8 лет назад +3

    "Capo, vuoi che ti porti un tè...o vuoi restare da solo?"

  • @gabryatfendor
    @gabryatfendor 8 лет назад +4

    Mamma mia che interviste fantastiche che carichi sul tuo canale! Complimenti! Questi sono i contenuti di qualita' che vogliamo su RUclips!

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 4 года назад +1

    Ha detto una cosa vera. Dylan Dog era l'anello di congiunzione tra il Fumetto d'Autore e quello Popolare. Ma se a suo tempo Umberto Eco disse che poteva passare ore e ore a leggere Dylan Dog e l'Eneide, ci sarà stato un motivo. E perché oggi non ci sono scneggiatori che possono portare avanti la stessa freschezza di storie che abbiamo avuto. Inanzitutto non abbiamo più storie come quella del Numero 50. Che erano "originali", non potevano essere catalogate in una "parola". E inoltre certe situazione sono state prese, riviste, e rese originali. Il Delitto Impossibile, o con Fantasma in un castello, non si può dire che fosse originale. Eppure La Dama In Nero resta una delle storie più belle. Il fumetto che cita se stesso in morgana, o l'universo parallelo di Storia di Nessuno, sono storie che possono vivere in se, non riprese come "meccanica" in diversi numeri, altrimenti è uno scopiazzare. Di fatto possiamo dire che non tutte le storie possono essere da 10 e lode. Ma che arrivino ad essere un mero: antefatto-clienta-indagine-soluzione-scontro finale.... i sembra esagerato.

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 7 лет назад +2

    Se un intervista del genere risulta piacevole ed interessante anche per un non lettore accanito di fumetti come me allora vuol dire che è realizzata molto bene.
    Ce ne fossero di contenuti del genere sul tubo!

  • @albasser1C1
    @albasser1C1 7 лет назад +3

    Ho appena finito di leggere Dylan Dog 239 Il Gran Bastardo e ho capito una delle cose che fondamentalmente mi ha reso pesante il continuare a leggere gli albi dell'indagatore dell'incubo.. mi da rabbia sapere che albo dopo albo la relazione con la donna di turno sia inesorabilmente destinata a finire male.. è uno spoiler implicito appena si sfoglia la prima pagina di qualsiasi albo..

    • @HorridDave
      @HorridDave 7 лет назад

      infatti quelli recenti non sono così

  • @xRenegadex98
    @xRenegadex98 8 лет назад +1

    Io ho iniziato a leggere Dylan Dog da circa 3 anni (il primo numero che ho coprato è stato Spazio Profondo) perché ho scoperto che mio padre aveva i primi 150 numeri e non mi aveva detto niente. Da allora ho iniziato a leggere fumetti e quindi devo a Dylan la mia passione per i fumetti.

  • @KetKiller1980
    @KetKiller1980 8 лет назад

    L'intervista è bella Dario è bravo......lo scrauso è recchioni, uno degli scrittori più sopravvalutati di sempre, oltre che ingiustificatamente arrogante e saccente.

  • @pietrogagliardi545
    @pietrogagliardi545 8 лет назад +3

    questa é la qualitá di cui youtube necessita

  • @RedfieldChris94
    @RedfieldChris94 8 лет назад +1

    Qualcuno sa se sono previste delle ristampe di Dylan dog nei prossimi anni? Volevo recuperare la grande ristampa del 2006 ma non trovo da nessuna parte una raccolta completa.

  • @Daddo78
    @Daddo78 7 лет назад +3

    cos'è cambiato? Che ai tempi era un capolavoro e adesso, da almeno 25 anni, fa cacare. Ecco cos'è cambiato. E' inutile starci a filosofeggiare attorno. Il nuovo corso è poi il più vergognoso: letta una storia, dopo un quarto d'ora non ricordi più nulla.

    • @OfficialTubeLoreValeuser
      @OfficialTubeLoreValeuser 6 лет назад +3

      Davide Calvani Madonna mia sembrate dei vecchi

    • @aldoblando1841
      @aldoblando1841 4 года назад

      @@OfficialTubeLoreValeuser Fammi capire: solo perché è un nuovo corso, va trattato bene e con i guanti?
      Certo, non bisogna mai partire prevenuti ed i tempi sono cambiati ma, se ha tutte queste critiche, un motivo ci sarà.

  • @GuitarSupernova
    @GuitarSupernova 3 года назад +2

    Bellissima intervista. Grazie per averla realizzata.

  • @Alex-vu5uu
    @Alex-vu5uu 6 месяцев назад +1

    per fortuna hanno buttato nel cesso la versione woke di Dylan Dog...

  • @thesuntitan
    @thesuntitan 6 лет назад +2

    E' bellissimo notare il contrasto tra i commenti che si complimentano con la professionalità dell'intervista e quelli che rasentano il barbarico... hai sicuramente un pubblico variegato

    • @gabrielesquaratti9950
      @gabrielesquaratti9950 5 лет назад

      l'intervista è bellissima. peccato che i dylan dog sian diventati illeggibili...soprattutto dopo il "rilancio" orribile

  • @robertomassafra1684
    @robertomassafra1684 7 лет назад +1

    Ne sono stato un lettore accanito per tutta la mia adolescenza. Poi ad un certo punto cominciò a stufarmi, mancanza di idee e soprattutto moralista. Sono sollevvato abbiano ammesso che aveva rotto le palle con morale da difensore degli ultimi, per tornare ad una sceneggiatura di qualità. Speriamo

  • @IpadderHDvideo
    @IpadderHDvideo 8 лет назад +1

    Bellissimo video, complimenti Dario. Ce ne vorrebbero di più di video così perché in Italia è difficilissimo trovare interviste sul mondo dei fumetti e soprattutto intereviste così interessanti anche per chi non segue Dylan Dog. Personalmente ho lasciato perdere Dylan Dog da diverso tempo ma non ti nego che questa intervista mi ha fatto venir voglia di ricominciarlo, anche solo per capire se questa nuova vita di Dylan rispecchia quelli che sono i miei gusti.
    Complimenti ancora per il video
    P.s. La maglietta di Deadmaus però è la vera protagonista del video ;)

  • @leomancini7012
    @leomancini7012 8 лет назад +1

    peccato si possa mettere un solo "mi piace"; canale di grandissima qualità, complimenti!

  • @aureliozaffiro616
    @aureliozaffiro616 6 лет назад +4

    Pessima idea averti lasciato le redini di Dylan Dog!!! Hai assassinato un mito ineguagliabile creato da Tiziano Sclavi, con i suoi ottimi risultati di critica e di vendite!!!!!!! Cambia lavoro che è meglio!!!!! Se Sergio Bonelli fosse ancora vivo ti avrebbe licenziato all' istante SEI UN DISASTRO!!!

  • @NoTimeNoSpace99
    @NoTimeNoSpace99 8 лет назад +1

    Questo video è una bomba, non sono un amante dell'horror e del genere a cui Dylan dog appartiene. Ma dopo aver visto questo video e aver scoperto il fine critico e di specchio sociale di dylan mi viene voglia di provare a leggerlo e lo faró. Grazie Dario!!

  • @GelsyRAIN
    @GelsyRAIN 8 лет назад +1

    Se non condividevo mi sentivo male..video eccezionale

  • @giacomocintorrino8940
    @giacomocintorrino8940 7 лет назад +1

    Ciao Dario, grazie a questo e al video precedente su Martin Mystere mi sono appassionato alle due serie. Volevo avere qualche info in più sul nuovo corso di Dylan Dog e tal proposito, poco tempo fa, ho mandato una mail all'indirizzo sotto il video. Spero riuscirai a leggerla e a rispondere ai miei dubbi. Continua così!

  • @vivigiappone
    @vivigiappone 8 лет назад +3

    Ammazza che intervista!

  • @Crysuperyes
    @Crysuperyes 8 лет назад +1

    Complimenti Dario, un'intervista davvero bella e interessante. Grazie da parte di una Dylandogghiana storica! ;-)

  • @paolorizzo7677
    @paolorizzo7677 8 лет назад +1

    Dario grazie mille per questo video. Da grande fan di Dylan volevo ringraziarti per questa possibilità. Vedere 3 grandi del fumetto insieme per questo video più che didattico mi scioglie il cuore. Se ho continuato a leggere i fumetti ed a cercare di leggerli oltre è grazie al tuo merito ;-) Buone Cose da un tuo grande fan :-)

  • @bisco9433
    @bisco9433 8 лет назад +1

    bella intervista devo ammettere di aver seguito poco dylan dog avevo molti volumi ma non li ho mai letti con tanta passione però da questa intervista si vede quanto lavoro c'è stato dietro dylan dog, ancora una volta bravo dario hai fatto bene a fare questa intervista sui trent'anni di questo fumetto uno dei migliori in italia

  • @tommasolaponti3430
    @tommasolaponti3430 8 лет назад +1

    Dario bellissima intervista devo dire che per un lettore di Dylan dog alle prime armi questa intervista sarebbe perfetta per stimolarlo ancora di più ,volevo chiederti però una cosa mi potresti dire il nome della canzone in sottofondo che é veramente ganza :)

  • @slm3147
    @slm3147 7 лет назад +2

    ogni tanto me la devo riguardare. tutta.

  • @thecomicstv8944
    @thecomicstv8944 8 лет назад +1

    Grazie Dario, per questo meraviglioso video. Questo video è anche il modo di far conoscere ai giovani d'oggi questo personaggio che ha fatto la storia del fumetto italiano.
    Ancora complimenti.

  • @polanskyf
    @polanskyf 8 лет назад +1

    Bel video, ma il tizio con gli occhiali ha una voce talmente nasale che sembra parlare da dietro una maschera.

  • @minipono90
    @minipono90 8 лет назад +1

    questo me l'ero perso.. bellissimo video, ci sono cresciuto con dyd e ho vissuto storie belle e di merda ma sarà sempre il personaggio che mi ha fatto avvicinare all'horror ai fumetti e alla cultura in generale perchè di citazioni negli albi ce n'erano tante. questa intervista in qualche modo mi ha commosso, non so perchè ma è stata davvero piacevole e come ti ho ringraziato nell'altro video ti ringrazio anche in questo

  • @7Luciy
    @7Luciy 8 лет назад +2

    Non ho ancora capito come iniziare a leggere DD o che edizioni recuperare esattamente...

    • @GenesisLinkinPark
      @GenesisLinkinPark 8 лет назад

      Sebastyano Puoi iniziare più o meno da un qualsiasi numero, la maggior parte sono autoconclusivi e ogni tanto ci sono riferimenti ad albi più vecchi, che comunque si possono recuperare nelle fiere o in fumetterie

    • @silaskirk9757
      @silaskirk9757 8 лет назад +1

      Sarebbe meglio se parti dai primi episodi, potendo così valutare l'evoluzione del fumetto. Io in ogni caso, iniziai casualmente, se non ricordo male con un numero sulla cinquantina credo, in seguito ho iniziato seriamente a leggerlo ritrovando dei vecchi volumi e allo stesso tempo guardai anche alcuni di quelli nuovi. Tuttora, non ho mai trovato nessun vero problema sul capire alcuni albi (se non per piccole citazioni o per alcuni numeri che erano il seguito diretto della storia precedente). Comunque sia, nel 90% degli albi, il determinato caso si conclude nello stesso fumetto.

    • @silaskirk9757
      @silaskirk9757 8 лет назад +1

      in sostanza, se riesci inizia con il più vecchio che hai ha disposizione, sennò fotte sega e inizi dall'ultimo

    • @edoardorota7012
      @edoardorota7012 8 лет назад

      Sebastyano oscar mondadori tutti gli incubi di dylan....... ci sta il primo numero e altre dtorie significative da lo se ti piace parti 😉

    • @7Luciy
      @7Luciy 8 лет назад

      Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sono confrontato il mio fumettista e mi ha ordinato la GrandeRistampa 1, vedo un po' da lì se mi prende o meno.

  • @Anima-fo5gf
    @Anima-fo5gf 8 лет назад +2

    da non lettore di Dylan Dog, intervista interessantissima

  • @andreamolinari2915
    @andreamolinari2915 4 года назад +1

    Arrivo in ritardo ma... Wow!!!

  • @noiracca97
    @noiracca97 8 лет назад +1

    intervista molto bella, niente altro da aggiungere solo che devo recuperare un bel po' di storie di Tiziano.

  • @studioveterinario
    @studioveterinario 8 лет назад +2

    Bel video e grande intervista Dario!

  • @kenkami987
    @kenkami987 8 лет назад +1

    BRAVI!! TU DARIO E ANCHE LORO!! QUESTA È QUALITÀ!

  • @federicobarbieri4830
    @federicobarbieri4830 8 лет назад +1

    Qualità altissima, video interessante.. Questo è di Dario Moccia!!

  • @micene899
    @micene899 8 лет назад +1

    Video ottimamente strutturato e dagli elevati contenuti informativi, ti faccio i miei più sentiti complimenti! Incredibile che una tale qualità contenutistica non venga ripagata da un congruo numero di visualizzazioni!

  • @bigrufus7670
    @bigrufus7670 8 лет назад +2

    ci vizi con video di questa caratura

  • @niccololumini6048
    @niccololumini6048 8 лет назад +1

    Mi stupisco di come ogni volta riesci a stupirmi e interessarmi Dario, nonostante, come in questo caso, non conosco l'argomento trattato.
    Bellissimo video

  • @emacala799
    @emacala799 5 лет назад +1

    video di qualità complimenti

  • @gustavklimt6743
    @gustavklimt6743 6 лет назад +1

    Complimenti per l’intervista!

  • @rollinsnet9801
    @rollinsnet9801 5 лет назад +1

    Bellissima chiacchierata!
    Bravo!

  • @HowardMenken91
    @HowardMenken91 8 лет назад +1

    Ecco cosa guardare prima di partire per Lucca

  • @AriodanteITA
    @AriodanteITA 3 года назад

    La mia? Recchioni ha distrutto Dylan Dog, mi dispiace. La sua visione, apparentemente rivoluzionaria, e' in realta'estremamente miope. Non e'rivoluzionando un personaggio in maniera superficiale che si migliora, ma migliorando la qualita' della scrittura e i temi tratttati. Purtroppo oggi tutto quello che ha respiro "popolare" deve sottostare all'estremo moralismo e al politicamente corretto, le cose si possono raccontare solo in una specifica maniera, si puo' trattare solo specifici temi... in questo modo ne risente l'arte stessa. Ed ecco perche' la falsa rivoluzione di Recchioni non aiutera' il personaggio.

  • @babebublea
    @babebublea 8 лет назад +1

    bella intervista, profonde riflessioni

  • @91bho
    @91bho 7 лет назад

    Da piccolo li leggevo sempe,ancoa li leggo, ma meno..è ora di ricominciare a rota dopo quest'intervista.....un capito bellissimo che mi ricordo è "la locanda ai confini del mondo" sara uscito nel 2005,o 6 bo

  • @greatsogeking
    @greatsogeking 8 лет назад

    Qualche mese fa a Zurigo in un negozio di dischi vendevano anche manga e non avevo capito il motivo, mo' lo so XDMa in questo rebut ci saranno anche Java e Diana? Sono anni che non leggo mm e mi piace l'idea di una trama unica, sicuramente ci darò un occhiata.

  • @UltraTizzi
    @UltraTizzi 8 лет назад +1

    cos'è rimasto? un dog.

  • @sandrokira7438
    @sandrokira7438 7 лет назад

    Mi spiace Dario ti seguo ormai da un annetto,ho apprezzato molto la tua professionalita'in questo video e intendo la parte in cui "non succedera'piu" e ovviamente con attenzione a cosa dici perche'alla fine si tratta di lavoro eviti di mandare a fanculo sta gente e dire quel pensi degli organizzatori o comunque di chi e'dietro sta scelta beota.Che ti devo dire buona fortuna per il libro e per i prossimi lavori e porca favetta tirace fuori qualche video un po'piu'spesso :D .Un saluto dal Sud

  • @syrusd.channel3402
    @syrusd.channel3402 8 лет назад +1

    Grazie infinite per questa intervista dario !

  • @EmanueleDN
    @EmanueleDN 2 года назад

    Dylan Dog, scoperto una uggiosa mattina dell'autunno 1990 con non ricordo che numero della ristampa e abbandonato con Johnny Freak, troppo troppo troppo buonista e scontata.
    Ho recuperato tutti i numeri degli anni precedenti e si respirava un'altra aria.

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 8 лет назад

    Intervista molto interessante, anche per uno come me che non ha mai letto Dylan Dog! :D
    Bella la maglietta di deadmau5!

  • @randomboy4741
    @randomboy4741 8 лет назад

    Ho scoperto questo video solo oggi nonostante sia iscritto al canale e, benchè non lo faccia mai, stavolta voglio lasciare un commento.
    Sono un ragazzo di diciannove anni che si è avvicinato a Dylan Dog con il numero 302, faccio quindi parte delle generazioni più giovani che non hanno assistito in prima persona alla nascita del fenomeno di Dylan Dog e al passaggio dal pre al post Sclavi e proprio per questo vorrei esprimere un parere diverso dal solito “Non è più il Dylan Dog di una volta”. Bene o male ho recuperato un’ottantina di numeri dal numero 1 fino al 362 e credo di capire perché si legge spesso su internet che i primi cento numeri sono i più belli: per quello che ho potuto verificare io, le storie sapevano sorprendere. Ho amato Il buio, Partita con la morte, Un lungo addio, Johnny Freak, storie di cui chiunque credo sia d’accordo ad ammettere la bellezza. Al di là di queste storie molto appassionanti, mi sono piaciute anche “storie minori” come La clessidra di pietra e credo questo sia dovuto principalmente per la capacità di sorprendere, trasferire il lettore in una realtà straniante ( cosa che poi avviene di nuovo ad esempio in Il settimo girone. In effetti la coppia Chiaverrotti-Roi è la mia preferita, senza nulla togliere agli altri autori).
    Ho scritto tutto questo per far capire ciò che personalmente mi ha sempre interessato della testata bonelliana, ovvero la sorpresa, la sensazione che nulla è certo e tutto può accadere. Io ho conosciuto Recchioni come autore con Il modulo A38, preso in ristampa in edicola. Successivamente ho letto di suo anche I nuovi barbari, Il giudizio del corvo , Spazio profondo e Mater Dolorosa ( Sì, devo recuperare Mater Morbi ). Ho letto appena cinque storie di Recchioni e, nonostante questo, devo dire di essere contento che lui sia il curatore della testata. Nelle sue storie, per quanto siano poche numericamente rispetto al totale delle vicende che hanno coinvolto Dylan, anche se magari cita Saw o altro “peccando” di originalità, io mi sono sorpreso continuamente. Si sa sempre dove si inizia ma non dove si finisce. Mi ricordo di aver letto tutto d’un fiato I nuovi barbari, eppure vi giuro che ho sentito tutto il peso della storia come se ne avessi sofferto io in prima persona assieme a Dylan. Costantemente incerto, in bilico sul burrone della follia, Dylan vive davvero un incubo e quelle decine di minuti spese per leggere il fumetto mi sono parse un’infinità, in senso positivo. Ero totalmente immerso, spaesato, la tensione era narrata perfettamente.
    Recchioni, per quanto poco io me ne intenda di Dylan, è la persona adatta a riportare in auge Dylan Dog proprio grazie alla sua visione narrativa. Anche in una storia come Spazio Profondo, che effettivamente non c’entra nulla con l’indagatore dell’incubo, io mi sono appassionato alla vicenda come facevo con le storie dei primi cento numeri. Recchioni dice nell’intervista che è brutto dire che serva un processo di svecchiamento di Dylan Dog e per me ha perfettamente ragione. Dylan è rimasto giovane, che io legga i primi numeri o quelli più recenti, lo trovo sempre incerto, in bilico e pieno di voglia di reagire. Ha la volontà del giovane, che per quanto squattrinato, incerto economicamente e incerto con le sue emozioni, reagisce. Non è vecchio perché non si arrende, affronta l’incertezza della realtà che vive, oggi come trent’anni fa. Recchioni cerca di riportare l’accento su questa caratteristica e lo si vede bene nel nuovo filone che ha inaugurato sotto la sua guida. Che sia in Bloch che va in pensione, che sia nelle pagine che cambiano struttura, che sia nella varietà degli speciali in cui si sperimenta attraverso nuovi autori e nuove realtà, Dylan Dog essenzialmente è lo stesso personaggio di trent’anni fa che si ritrova nuovamente nell’incertezza e noi con lui. E io lo trovo fantastico. E credo che anche Sclavi sia d’accordo visto che decide di far ripiombare Dylan nell’incertezza dell’alcol. E’ un personaggio coerente a se stesso, ma che finalmente si ritrova a vivere storie imprevedibili. Recchioni ha portato la varietà in Dylan Dog, non lo ha svecchiato. Quindi, bravo Recchioni e tutta la Sergio Bonelli. ( Attendo con ansia le copertine di Cavenago )

  • @venerdi17
    @venerdi17 8 лет назад

    ho visto tutto il video ma manca la frase "rasponi a du mani" quindi ho messo non mi piace!!!1!!1!
    no, scherzo :)
    questo è marketing di qualità, piacevole. Se continua così va a finire che provo nuovamente qualche Bonelli dopo averla abbandonata da anni

  • @viklumia
    @viklumia 7 лет назад

    Ho visto questo video solo ora e di questo mi scuso... Non scrivo mai commenti perché non mi sento all' altezza di dare un giudizio, ma questa volta non posso farne a meno. Grazie Dario per questa intervista che hai fatto amo Dylan e tutto ciò che rappresenta è sempre più difficile trovare un' edicola per poter comprare un albo da potermi leggere nelle pause a lavoro, ma vabbè! Complimenti davvero questa intervista mi ha emozionato... ora mi guardo il video su Martin Mystere con vicino l'1 " Ritorno all' impossibile". Continua così....

  • @trysteroelesuecaverne
    @trysteroelesuecaverne 8 лет назад

    Ottima intervista, pero' devo dire che a me Recchioni piace piu' sentirlo parlare che leggerlo. Provato piu' volte (sono andato a comprare Mather Dolorosa proprio dopo aver visto il video) ma lo trovo incredibilmente superficiale e banale nella scrittura. E perde proprio quella lettura a livelli che rende Sclavi qualcosa di diverso.
    Mother Dolorosa e' meglio delle altre cose che ho letto di Recchioni, proprio perche' personale, ma rimane comunque una trattazione monotona.
    (soggetto buono, sviluppo no. sceneggiatura ottima, dialoghi terribili)
    Per quanto mi riguarda la nostalgia centra poco, la produzione attuale e' troppo leggera e senza alcuna presa. Dialoghi improbabili e retorici. Manca la sostanza.
    Se e' vero che Dylan ha unito l'aspetto pop a quello letterario, il Dylan attuale ha enfatizzato e sperimentato di piu' dal lato pop, che va benissimo. Ma si e' perso del tutto lo spessore letterario.

  • @opopomozegerla
    @opopomozegerla 8 лет назад +5

    Tutta la storyline di Dylan Dog che si ricollega al numero 100, la storia di Xabaras, Morgana e il galeone, mi ha fatto sempre cagare. Roba da fantasy di serie z.

    • @MrZkeggia
      @MrZkeggia 8 лет назад +3

      Rufus Gazpacho *insert thank you gif here. Cosa è cambiato in dyd? Che questo "downgrade" non ha colto la magia dei primi 50/100 numeri. Tra Recchioni e lo Sclavi dei primi dyd c'è un abisso.

    • @scaccu
      @scaccu 6 лет назад +1

      Recchioni é derivativo come lo era Sclavi, solo che le fonti di Sclavi non erano i telefilm americani.
      Quell'uomo, Recchioni, dovunque vada diventa l'unica cosa di cui si parla e le opere passano in secondo piano.
      buon venditore, ottimo PR ma mai sopportato come sceneggiatore.

  • @jeancarlbutroosters5940
    @jeancarlbutroosters5940 8 лет назад

    GRANDISSIMO! Tra l'altro diamo merito allo stoico recchioni che riesce a farsi capire , nonostante il naso tappato .

  • @d.y.p
    @d.y.p 7 лет назад +1

    Fantastica intervista, ottimo lavoro.

  • @danteforgia8225
    @danteforgia8225 7 лет назад

    Dario finalmente un altro video sul mio fumetto preferito, comunque volevo chiederti se farai mai un video sul film d'animazione Aida Degli Alberi ( mi pare che fosse italiano ) che è uno dei miei ricordi d'infanzia, grazie in anticipo.

  • @matemax7472
    @matemax7472 8 лет назад

    intervista interessante, vista tutto di un fiato pur non conoscendo particolarmente Dylan Dog. Un unico appunto, sembravi un pochino distratto durante l'intervista :D

  • @davide1657
    @davide1657 6 лет назад

    raga ma solo io sentivo qualcosa di strano nella voce di recchioni,era tipo nasale??

  • @duca1999
    @duca1999 7 лет назад

    Grande Dario. Spero di aver occasione di conoscerti.. sarò a Lucca.. 99 su 100 dovresti riconoscermi da come sarò vestito. Grazie

  • @vitocaputo9321
    @vitocaputo9321 6 лет назад

    non è un intervista è 1 capolavoro. non scherzo. meriterebbe di essere trasmesso dovunque. ho visto un documentario su skyarte bellissimo ... ma per chi come me si aspetta la storia di dylan dog questo è il massimo . bravissimo

  • @heywok1916
    @heywok1916 8 лет назад +1

    Mezzi professionali

  • @maikBusta
    @maikBusta 8 лет назад

    Impeccabile dario!
    30 minuti volati, inquadrature piacevoli e domande interessanti. Detto da uno che non segue dylan.

  • @CEVOLIM
    @CEVOLIM Год назад +2

    un'altro esempio di un prodotto di successo rovinato dall'ossessione per le idologie progressite.

  • @agostinosambugaro2060
    @agostinosambugaro2060 7 лет назад

    Concordo con quanto detto da altri utenti del Tubo, meno bimbetti gamer e più contenuti di questo genere, contenuti che spingono a riflettere usando il magnifico mondo del fumetto come spunti per la riflessione. Grazie Dario!!

  • @AnneoSeneca1993
    @AnneoSeneca1993 8 лет назад

    Dario, complimenti, sei bravissimo ed hai fatto un video davvero interessante. Mi ritengo un fan di Dylan Dog e per me questa mezz'ora è volata, grazie! :) Provvederò a diffondere questa perla!

  • @DJCava3000
    @DJCava3000 8 лет назад

    Ho letto qualcosa di Dylan, ma il mio primo grande amore Bonelli è, e rimane NATHAN NEVER 😍

  • @MarvashMagalli
    @MarvashMagalli 8 лет назад

    ti adoro Dario, non deludi mai... sono moooolto indietro con Dylan Dog, ma recupererò :)