mi congratulo con te Dario, hai creato un format perfetto. Un format di cui ogni appassionato di fumetti, o fumettista stesso, ha bisogno:un confronto reale. Hai azzeccato perfettamente uno dei miei desideri, ovvero poter parlare con queste persone, persone che mettono se stessi nel fumetto, in ció che creano. Come dici tu stesso, non è facile capire il linguaggio di un fumettista, e conoscerlo piú a fondo, parlare con lui oppure stare una giornata insieme, è qualcosa che crea un legame in entrambi, si diventa come amici, ci si parla di ogni cosa, e si ride insieme, infine ci si guarda mentre si disegna. Sono contento per te, e spero che continuerai questo format ancora e ancora, perchè il mondo del fumetto, dell'arte in generale, ne ha bisogno!
Si sente sempre la cazzata del "Questo è quello che RUclips dovrebbe essere", tanto che la frase ha quasi perso di significato, ma questo video è tutto quel che si può volere da un format del genere: diretto e montato alla perfezione, con un atmosfera intima e che fa scorrere i minuti come fossero secondi. Una sorta di intervista/discussione che ha veramente qualcosa da dire. È la prima volta che mi trovo a congratularmi con uno RUclipsr (o più), e sono da 7 anni su questo sito. Complimenti a Dario, Claudio, a tutto lo staff e a chi ha reso possibile il video.
C'è talmente tanta toscanità qui dentro che dopo appena 20 secondi ormai penso solo con la "c" aspirata e un "Boia deh" nella mente. Gipi. Grande personaggio, grande artista. Grande Dario, grande intervista
Questo video è grande qualità, e lì per lì avrei voluto andasse in televisione, ma credo che anche (se non soprattutto) su YT trovi il giusto spazio/pubblico di controcultura - cosa che il fumetto ancora è, visto che ne hanno sdoganato solo l'immagine attraverso il cinema. Un'ottimo lavoro questo format, di chiara ispirazione urasawiana, che spero vada avanti il più possibile, offrendo una panoramica anche più underground del fumetto italiano. Complimentoni a Dario.
Chi non conosce "ManBen" non è nessuno, e chi non lo conosce deve conoscerlo. Su DailyMotion trovate alcuni episodi sottotitolati in inglese, me raccomando. In ogni caso questo format differisce perché è italiano, ed essendo tale ci sono tutte le "features" de noi altri. Urasawa non si piglierebbe mai 'na pasta continuando ad intervistare, è molto più "serioso". Ed è per questo che qua Dario c'ha più carboidrati in pancia e si vede! Ebbravissimo Dario e tutti quanti, ovviamente!
Io di Gipi non sapevo nulla (o poco), da piccola ignorante. Non sono tutto il tempo sul tuo canale a vedere cosa pubblichi, e dunque questo video mi è capitato davanti e ho deciso di vederlo mentre pranzavo. Ma più andavano avanti i minuti del video, più guardavo, e più mi appassionavo. Sei riuscito a fare una cosa che solo i più bravi sanno fare: creare un bisogno dove ancora non c'è. Farmi rendere conto di cosa mi perdo ogni volta (perché non è la prima) che vedo un tuo video. Ho sempre adorato il modo in cui lavori soprattutto qui su RUclips, questo lo ammetto, e la passione che trasmetti. Porcaputtana fossero tutti come te, continua ad ispirarci tutti, chiunque sia il soggetto dei tuoi video. Amen.
Questo è un tipo di contenuto che volentieri starebbe bene inserito in una collector's edition delle opere dell'autore. Complimenti Dario, non deludi mai!
Video come questi pisciano in testa a tanta robaccia che si trova qui su youtube e alla gran parte dei programmi che si trovano oggigiorno in televisione, pubblica o privata che sia. 71.000 visualizzazioni sono davvero poche per roba così. Magari io sono di parte perchè Gipi mi garba abbestia però davvero tanti, tanti complimenti.
Il complimento più onesto che mi viene da farvi riguarda la durata: 40 minuti che scorrono come fossero 2. Non ho parole. Bellissimo, grazie. Aspetto con trepidazione i prossimi.
Io ho provato per ore a pensare a cosa mi hai e mi ha trasmesso questo video, o meglio questa "storia di vita" che avete voluto raccontare. Purtroppo non ci sono riuscito. Mi sembra di essere come Dante nel paradiso che non sa che parole usare per descrivere la bellezza di tutto ciò che prova e proverà in futuro pensando a quello. Io lo sto Provando in ogni tuo LAVORO degli ultimi tempi, tralasciando i video scazzo che vabbè ci stanno sempre per staccare un po dalla serietà. Ti lascio solo un piccolo e insignificante grazie per tutto quello che fai, hai fatto e farai in futuro per te e che poi in modo assolutamente non egoista porti con un amore a noi. GRAZIE
Chapeau enorme. Non apprezzando Gipi, mi hai quasi fatto venire voglia di dargli una seconda possibilità, entrando nella sua intimità di persone e di disegnatore. Ti prego, porta avanti questo progetto perché ne abbiamo tutti davvero bisogno: noi lettori, i fumettisti e i fumetti stessi.
Qui siamo arrivati a livelli altissimi. Da rimanere a bocca aperta...La dimostrazione che se l'idee e le persone dietro ad un progetto sono serie, si può creare qualcosa di "elevato" anche in una piattaforma così dispersiva come RUclips.
Mii sono imbattuto in questo video per puro caso, stavo recuperando un po' di interviste varie di Dario e vorrei farti i complimenti. Al di fuori di essere un'intervista completa con domande molto precise per l'autore e interessanti, la qualità dell'audio del video la regia e tutto il contorno è di una qualità mai vista prima nonostante le migliaia di ore passate su RUclips. Sono certo di una cosa questo video e questa intervista me li porterò come ricordi per il resto della vita Grazie Dario
Quanta bellezza in un solo video. Troppo avanti per la televisione, troppo controcorrente per il grande pubblico di YT. Perfetto per chiunque ami il fumetto.
Un video incredibile che mostra la parte intima di un autore sublime e angosciante. Entrare nella vita di un’artista, in un modo mai fatto prima, è stupefacente, sopratutto per ciò che noi, che guardiamo da fuori, possiamo prenderne per ispirarci nel realizzare qualcosa.
Mamma mia, tanta roba, personaggio profondissimo, intervista girata/montata in maniera mostruosamente bella, domande giuste, fiume di parole (come dovrebbe essere ogni intervista a certi personaggi).... eppoi c'è Gipi ;)
Semplicemente meraviglioso, contenuti del genere sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Bravo Dario e tutti i ragazzi dietro al progetto. Big Up Sfamateci
Non seguo questo mondo e tantomeno le sue vicende, e questi video dopo due minuti mi portano al sonno solitamente ma questo l’ho guardato tutto perché è spettacolare. Complimenti
Grazie a questo video mi sono riavvicinato nuovamente all’opera di Gipi. Anni fa mi aveva stancato ma per fortuna, come dice anche nell’intervista, ha cambiato rotta e questo mi ha spinto a comprare “La Terra dei Figli”. Splendido progetto, complimenti Dario!
E' un'emozione poter ascoltare in cosa consiste il mondo di uno dei più grandi fumettisti italiani viventi, ed è un'emozione grandissima quando questo racconto è narrato così bene come avete fatto voi. Ormai le interviste si son ridotte a poche righe e a domande vuote e ripetute mille volte, qui Dario ci mostri proprio un mondo con semplicità e divertimento. Bravo, bravo. Sei sempre più bravo, è un piacere seguirti in questa direzione. Un plauso anche a Claudio, questo video è anche un piacere per gli occhi.
Tendo a commentare solo quando posso fare una critica costruttiva. Però sto video è meraviglioso e merita supporto, anche piccolo. Gipi è contemporaneamente un idiota enorme e un genio totale e questo video coglie alla perfezione ogni sfumatura di questa cosa. Grazie
Magico. Sono rimasto incollato allo schermo per tutti i 38 minuti, senza accorgermi del tempo che passava. E adesso viene il bello: non sono neanche un lettore di fumetti. Complimenti per il lavoro, anche a Claudio e a chi ha partecipato
Amo Gipi. Bel video, lungo il giusto; serviva tutto il tempo necessario per raccontare un personaggio complesso come Gipi, che è fumetto, storie, musica, cinema, giochi, videogiochi, copertine, interviste, sigarette, sesso, cazzeggio, lavoro, follia, arte.
Io penso che quando si intervistano artisti così, la cosa più importante (e difficile) non sia raccontare una storia o informare su un'opera, ma è riuscire a far entrare anche solo di un centimetro dentro la vita e la testa dell'autore, riuscire a far assaggiare quelle realtà, quelle idee e quelle "atmosfere" talmente personali da essere quasi irraggiungibili dall'esterno. E niente.. ci siete riusciti, ancora una volta complimenti Dario.
Lavoro straordinario, sia il tuo, sia quello di Claudio. Non posso far altro che ringraziarti, Dario, per avermi fatto scoprire anni fa un artista e un uomo come Gipi, vederti adesso intervistarlo mi riempie il cuore di gioia.
Non avevo mai visto un'intervista così bella!! Pur non conoscendo gipi,mi é piaciuto moltissimo il suo essere naturale e senza filtri. Questa intervista sembra una lunga chiacchierata tra 2 migliori amici molto liscia e spensierata è molto vera C'e ne vogliono ancora di interviste così.
Dario, sei una manna dal cielo per la cultura del fumetto in italia! Questo tipo di video smuove ogni volta quella passione per il fumetto che è in me, sei di grandissima ispirazione. Complimenti a te e Claudio, incredibili.
Grazie mille davvero. Mi sono avvicinato tantissimo a Gipi dopo l'acquisto e il mio innamoramento per Bruti. Dopo questo video sono letteralmente impazzito. Ogni cosa detta in questa intervista mi ha stimolato, mi ha fatto pensare. Grazie grazie grazie
Dario è meraviglioso, e penso che lo sia non solo per chi sia appassionato di fumetto ma in generale proprio per chi sa cosa significa avere una passione. Hai fatto un lavoro magnifico, la regia di Claudio è fantastica e poi si sa, Gipi è assolutamente un grande. Tantissimi complimenti davvero, mi auguro veramente che questo Lavoro venga apprezzato da tantissime persone perchè te lo meriti, ve lo meritate. Grazie.
Dario, ti faccio i miei più sentiti complimenti: questo è ORO. Sarà perché la figura di Gipi già è incredibilmente affascinante di suo. Oppure per la regia di Claudio. Fatto sta che hai confezionato una video-intervista molto bella, unica e per niente banale... all'altezza dei tuoi standard (ma forse anche un briciolo di più). Insomma, tra pubblicazione sempre più importanti e video sempre più seri, credo che tu abbia raggiunto davvero quello che hai sempre voluto fare. E si vede.
Grande video e grande voglia di stare giornate intere con quest'uomo. La dimostrazione che se il contenuto c'è ed è alto, 38 minuti volano. Anzi speri non finiscano mai. Aspetto il prossimo con ansia.
che intervista incredibile che hai fatto a Gipi sarò sincero non lo conoscevo come autore è stata una persona sempre fedele ai suoi criteri e concetti in ambito fumettistico. Complimenti a te Dario e a tutte le persone che ti hanno aiutato
Non mi stupirei affatto a vedere un format del genere su Netflix, o comunque su una piattaforme streaming importante. Ti sei superato Dario, veramente. Fa da cornice inoltre una regia pulita e piu che azzeccata, complimenti anche a Claudio. Bravissimi.
Dario io commento davvero poco, ma ho il dovere di dirtelo: questo lavoro che hai fatto è meraviglioso l'ho visto tutto d'un fiato, senza tempi morti, un atmosfera bellissima. Complimenti davvero.
Non conosco molto Gipi come autore e tantomeno lo conoscevo come persona. Però questo tuo video è perfetto per conoscere nuove storie. E con "storie" intendo sia quelle fumettistiche che quelle personali degli autori. Ecco, questo video, che spero tanto possa diventare una serie, mostra il lato umano dell'autore. La mano oltre che la penna. E senza neanche cercare di renderlo forzatamente simpatico! Hai proprio mostrato l'uomo, con pregi, difetti, gioie e dolori.Davvero spettacolare!! Ti ringrazio.
Sempre più fiero di te Dario. Io ti seguo dai tempi di Pokemon Revolution e vedere quel ragazzo cazzaro che mi faceva sbellicare ad ogni episodio, sfornare continue perle come queste mi riempie il cuore di gioia. Sento di essere cresciuto con te in pratica, cosi come tu ti sei "evoluto" nel tempo. Grazie anche al Claudione nazionale che e sinonimo di qualità sempre. Non mollare mai Dario, siamo con te.
Qui si parla di arte...dentro e fuori dallo studio di gipi...stai davvero superando te stesso Dario..ogni video penso che sei arrivato al limite della perfezione, e poi tiri fuori un altra Perla..complimenti a tutti per il risultato finale.
Dario, questo video è stupendo. Rappresenta senza dubbio un enorme passo avanti nella trattazione dei fumetti e dei fumettisti sul tubo. Gipi è un fenomeno e poi Claudio è incredibile, impressionante. La visione che Gipi ha della Storia si avvicina molto a quella di Ortolani. Concludo dicendo che questo format vincente esplora in maniera efficace il mondo all'interno del fumettista toscano.
7 лет назад
Questa è la dimostrazione che i contenuti di qualità su youtube italia ci sono e si possono fare. Io non conoscevo questo artista al quale se devo dire la verità mi ci sono anche rispecchiato molto, ed è grazie a te se ho potuto fare questa scoperta, quindi fanculo le tendenze, fanculo i prank, fanculo tutto il marciume che abbiamo sul tubo, è questo quello che voglio vedere! Grazie Dario, ora però ne voglio di più!
Semplicemente meraviglioso, è sempre bello vedere uno youtuber crescere non solo in termini di numeri ma anche e soprattutto in qualità e professionalità.Posso dire che questo è il tuo miglior video...fino ad ora
Complimenti davvero. Bellissima la parte in cui Gipi si apre e racconta del suo passato. Sarà ma lo visto commuoversi nel parlare dei suoi amici che non ci sono più e di come quello non doveva succedere. Vuoi per la società, vuoi per scelte personali sbagliate. Complimenti ancora
Ho guardato mezz'ora di video senza premere pausa neanche una volta, il che, perlomeno per quanto mi riguarda, è molto indicativo. Complimenti, davvero, perché siete riusciti a far interessare anche una persona che di fumetti segue il giusto. Intimo, stimolante e decisamente inaspettato. Ps. Menzione speciale all'inquadratura dove cambia il contenuto dei quadri, tocco di classe!
Mai letto un fumetto di Gipi, prima del video sapevo giusto che mestiere facesse. A fine video, me lo sento più vicino come se lo conoscessi e questo penso sia anche grazie al tuo splendido lavoro, Dario. Complimenti anche ai ragazzi che hanno lavorato al video, è davvero meraviglioso. Sicuramente, inizierò a leggere i fumetti di Gipi.
Ho apprezzato moltissimo questo ritratto ravvicinato di Gipi. Ho semplicemente adorato Unastoria, capolavoro possibile solo in quanto fumetto, e anche LMVDM mi ha intrigato. Intuivo che fosse un uomo tanto creativo quanto ossessivo, e questo video me lo ha confermato. E non sapevo avesse pure scritto delle canzoni! Complimenti a Dario per alcune domande non banali, e a Di Biagio per la regia e il montaggio impeccabili.
A dir poco fenomenale, qualità elevatissima. Hai avuto un'evoluzione senza precedenti, e ad oggi sei arrivato a pubblicare un video del genere. Complimenti Dario. E grazie.
Questo è probabilmente il miglior video che vedo su RUclips da molto tempo. Una visione così dettagliata e esaustiva di un autore incredibile che adoro, presentata in maniera tanto naturale, leggera e piacevole, è davvero qualcosa di cui andare fieri. Complimenti Dario, davvero.
Non commento spesso i video su youtube. Non guardo spesso video cosi lunghi. Ma questo video é l'eccezione che conferma la regola, contenutisticamente, registicamente, TUTTO è perfetto. Questo video é lo Zelda dei video su youtube.
Signore e signori, il miglior youtuber italiano. Anzi, molto più di uno youtuber. Professionalità e contenuti interessanti. C'è chi critica RUclips, in particolare RUclips Italia per essere un enorme contenitore di puttanate. Il che può anche essere vero ad una prima occhiata. Poi pubblicano video come questo e ti ricredi.
Grandioso, video come questo non possono che fare del gran bene a tutta la comunitò fumettistica, su RUclips e non solo! Complimenti Dario e grandissimo Gipi, il miglior autore completo italiano al momento per me..
Beh come si potrebbe descrivere un video di questo tipo? Pieno di opinioni, emozioni ed episodi di vita vissuta, arricchito ulteriormente dalla regia e dal montaggio di alta qualità che riescono ad elevare il tutto ad vero e proprio testamento artistico. Complimenti davvero a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quello che è molto di più di un "solito" video da guardare su RUclips quando non si ha un cazzo fare ma che invece può essere tranquillamente paragonato ad un vera opera d'arte.
penso di poter dire con assoluta certezza che questo è il tuo video che preferisco di più in assoluto! non riesco a trovargli difetti....complimenti Dario, complimenti Claudio, complimenti Gipi e complimenti allo staff!
Uno dei migliori contenuti di sempre di RUclips Italia, il racconto dell'uomo e dell'artista controverso in entrambe le figure. Spero riesca ad entrare in tendenze, così da poter far capire a tanti che questa piattaforma puo' dare ancora tanto.
Dario, grazie per questi meravigliosi momenti che ci regali, che ci permetti di osservare da vicino il vissuto, e le emozioni di autori leggendari. Ma ciò che non dobbiamo dimenticare ė che dietro tutto questo ci sei sempre tu ! Grazie
Dario, hai fatto un capolavoro. Durante tutto il video mi è sembrato di stare faccia a faccia con Gipi, ho sentito le emozioni dei suoi racconti, ho percepito l amore che ha verso il suo lavoro.
Questa intervista è stata così bella e informale che per tutto il tempo mi sono sentito presente in casa insieme a voi, come fosse una conversazione tra amici. Non conoscevo l'autore ma adesso sono curioso di vedere qualche suo lavoro!
Compimenti vivissimi Dario. Questo tuo nuovo modo di realizzare questi spaccati di vita - non uso il termine interviste perché mi sembrerebbe ingiusto e parecchio riduttivo - degli autori più influenti del panorama italiano è incredibile. Dentro di se porta tutto e permette a tutti, profani e non del mondo della nona arte, di conoscere, apprezzare e “vivere” l’uomo prima che l’artista in tutte le sue sfaccettature. Bravo.
38 minuti e 25 secondi trascorsi senza che me ne rendessi conto...credo sia dovuto al fatto che ciò che ho visto mi ha interessato e divertito parecchio. Continua così Dario!! Vorrei che su YT ci fossero più contenuti del genere. Complimenti ancora!!
Grazie mille per questo video, bello da morire. Dopo aver scoperto Gipi cercherò di recuperare tutte le sue opere (portafoglio permettendo). Mi piacerebbe vedere altre interviste del genere (magari di artisti italiani). Ancora, ti ringrazio per questo video.
Porca miseria che bello! È talmente tanto intima come intervista che sembra di stare insieme a voi,complimenti! In questo modo si può avere una visione a 360° di un artista.
Madonna Dario, sto video lo riguardo sempre ogni tot settimane. Hai in programma un altro video su questo format ? Hai la possibilità di girarne uno con un altro fumettista ? Ci spero da 2 anni ormai, è stupendo.
Solo complimenti, Dario. Una dimostrazione di cosa si può fare veramente su RUclips e che, a prescindere dalla tematica che può interessare o meno, è una vera e propria lezione a tutti su come fare video di qualità.
Bellissimo documentario. Non essendo un lettore assiduo di fumetti non avevo la minima idea di chi fosse Gipi e grazie a questo video ora voglio informarmi di più sulla sua arte. Grazie Darione per farmi sempre scoprire roba bellina.
Non ho parole per descrivere la qualità di sto video mamma mia! Sarei capace di vedere un video del genere per ore senza stancarmi, anzi con sempre più desiderio di sapere, conoscere ed esplorare artisti a me sconosciuti o conosciuti. Complimenti veri!
35:55 Clip da stare male. Bravo a Dario Moccia, bravo a Claudietto e a tutti quelli che hanno creato questo documentario. Mi ha emozionato tantissimo tutto, dalla musica alla regia, il naturale interesse di Dario nel porre le domande, il pranzo, la troupe che s'intravede in alcune clip e il modo semplice a affascinante con cui avete parlato dei comics. Poi Gipi è un personaggio incredibile, mi vergogno nello scrivere che mai ne avevo sentito parlare. Da oggi sicuramente approfondirò la sua storia e quella del fumetto, senza dubbio mi comprerò qualcosa di suo. Spaziali tutti, grazie.
A un anno di distanza, penso a quanto questo video abbia significato per me nel proseguimento del mio percorso artistico. Lo so a memoria ormai. Grazie Dario.
Non avevo mai sentito di Gipi ma dopo quest’intervista caro Dario non posso dire altro se non grazie, grazie mille per avermi fatto conoscere una persona di tale caratura
Un format bello, interessante e soprattutto limpido e sincero. L'intervista (se così si può definire, io la considero più una discussione fraterna) non essendo filtrata dal tipico schema preimpostato tipico di quest'ultima si svincola da qualsiasi tipo di logica e segue un filo tutto suo, un filo dolce, un filo sincero. Ti voglio e ti vorrò sempre bene Dario per tutto ciò che porti qui. Non smettere mai di superarti, sempre al top.
questa impronta dei tuoi video è bellissima perchè ricca di contenuti ma accattivante e coinvolgente nella forma. questa serie di documentari che ci permettono di fare un viaggio all'interno dei fumetti, attraverso il racconto dei loro creatori è fantastica. tra l'altro mi emoziono tantissimo quando i grandi del fumetto (tutti ma in particolare bruno bozzetto) si raccontano con tanta generosità. grazie
Dario, devo ammettere che sono poche le interviste fatte da te che sono riuscito a vedere completamente...ma questa, mamma mia! Mi avete tenuto attaccato allo schermo per 40 minuti senza che me ne accorgessi, meraviglioso! Complimenti Darione
Questo video è il top, le inquadrature incredibili, la qualità dell'audio e l'intervista in se rendono questo video un'opera d'arte. Veramente complimenti Dario hai fatto centro.
mi congratulo con te Dario, hai creato un format perfetto.
Un format di cui ogni appassionato di fumetti, o fumettista stesso, ha bisogno:un confronto reale.
Hai azzeccato perfettamente uno dei miei desideri, ovvero poter parlare con queste persone, persone che mettono se stessi nel fumetto, in ció che creano.
Come dici tu stesso, non è facile capire il linguaggio di un fumettista, e conoscerlo piú a fondo, parlare con lui oppure stare una giornata insieme, è qualcosa che crea un legame in entrambi, si diventa come amici, ci si parla di ogni cosa, e si ride insieme, infine ci si guarda mentre si disegna.
Sono contento per te, e spero che continuerai questo format ancora e ancora, perchè il mondo del fumetto, dell'arte in generale, ne ha bisogno!
bellissimo commento!
Si sente sempre la cazzata del "Questo è quello che RUclips dovrebbe essere", tanto che la frase ha quasi perso di significato, ma questo video è tutto quel che si può volere da un format del genere: diretto e montato alla perfezione, con un atmosfera intima e che fa scorrere i minuti come fossero secondi. Una sorta di intervista/discussione che ha veramente qualcosa da dire. È la prima volta che mi trovo a congratularmi con uno RUclipsr (o più), e sono da 7 anni su questo sito. Complimenti a Dario, Claudio, a tutto lo staff e a chi ha reso possibile il video.
C'è talmente tanta toscanità qui dentro che dopo appena 20 secondi ormai penso solo con la "c" aspirata e un "Boia deh" nella mente.
Gipi. Grande personaggio, grande artista.
Grande Dario, grande intervista
Ci siamo subito messi a nostro agio.
Tantissima roba Dario, ottimo lavoro. A te e a tutta la crew. Spero di vederne altri presto ^_-
gian
Sono solo a 5 minuti ma sarei capace di vedere un video così per ore e ore. Qualità elevatissima, bravi tutti, ora continuo!
Ad oggi forse uno dei tuoi video più riusciti e più belli. Complimenti Dario, sei uno dei pochi che si è saputo evolvere con criterio su RUclips
Questo video è grande qualità, e lì per lì avrei voluto andasse in televisione, ma credo che anche (se non soprattutto) su YT trovi il giusto spazio/pubblico di controcultura - cosa che il fumetto ancora è, visto che ne hanno sdoganato solo l'immagine attraverso il cinema. Un'ottimo lavoro questo format, di chiara ispirazione urasawiana, che spero vada avanti il più possibile, offrendo una panoramica anche più underground del fumetto italiano. Complimentoni a Dario.
Sei l'unico che, per ora, ci ha visto Manben.
Non mi aspettavo di meno da te
Impara come si fa caverna di markettone
DarioMocciaChannel Manben made in Italy 💗
Chi non conosce "ManBen" non è nessuno, e chi non lo conosce deve conoscerlo.
Su DailyMotion trovate alcuni episodi sottotitolati in inglese, me raccomando.
In ogni caso questo format differisce perché è italiano, ed essendo tale ci sono tutte le "features" de noi altri.
Urasawa non si piglierebbe mai 'na pasta continuando ad intervistare, è molto più "serioso".
Ed è per questo che qua Dario c'ha più carboidrati in pancia e si vede!
Ebbravissimo Dario e tutti quanti, ovviamente!
Io di Gipi non sapevo nulla (o poco), da piccola ignorante. Non sono tutto il tempo sul tuo canale a vedere cosa pubblichi, e dunque questo video mi è capitato davanti e ho deciso di vederlo mentre pranzavo. Ma più andavano avanti i minuti del video, più guardavo, e più mi appassionavo. Sei riuscito a fare una cosa che solo i più bravi sanno fare: creare un bisogno dove ancora non c'è. Farmi rendere conto di cosa mi perdo ogni volta (perché non è la prima) che vedo un tuo video. Ho sempre adorato il modo in cui lavori soprattutto qui su RUclips, questo lo ammetto, e la passione che trasmetti. Porcaputtana fossero tutti come te, continua ad ispirarci tutti, chiunque sia il soggetto dei tuoi video. Amen.
Non pensavo esistesse un altro uomo che sparasse più 'deh' di Dario
Basta venire a Livorno!
Uscirai devastato dai "deh" :D
DarioMocciaChannel uscirai “DEHvastato” semmai
Questo è un tipo di contenuto che volentieri starebbe bene inserito in una collector's edition delle opere dell'autore. Complimenti Dario, non deludi mai!
Video come questi pisciano in testa a tanta robaccia che si trova qui su youtube e alla gran parte dei programmi che si trovano oggigiorno in televisione, pubblica o privata che sia.
71.000 visualizzazioni sono davvero poche per roba così. Magari io sono di parte perchè Gipi mi garba abbestia però davvero tanti, tanti complimenti.
Il complimento più onesto che mi viene da farvi riguarda la durata: 40 minuti che scorrono come fossero 2. Non ho parole. Bellissimo, grazie.
Aspetto con trepidazione i prossimi.
Lavoro qualitativamente spaziale. Bravi tutti, format assolutamente da portare avanti.
Io ho provato per ore a pensare a cosa mi hai e mi ha trasmesso questo video, o meglio questa "storia di vita" che avete voluto raccontare. Purtroppo non ci sono riuscito. Mi sembra di essere come Dante nel paradiso che non sa che parole usare per descrivere la bellezza di tutto ciò che prova e proverà in futuro pensando a quello. Io lo sto Provando in ogni tuo LAVORO degli ultimi tempi, tralasciando i video scazzo che vabbè ci stanno sempre per staccare un po dalla serietà. Ti lascio solo un piccolo e insignificante grazie per tutto quello che fai, hai fatto e farai in futuro per te e che poi in modo assolutamente non egoista porti con un amore a noi. GRAZIE
Chapeau enorme.
Non apprezzando Gipi, mi hai quasi fatto venire voglia di dargli una seconda possibilità, entrando nella sua intimità di persone e di disegnatore. Ti prego, porta avanti questo progetto perché ne abbiamo tutti davvero bisogno: noi lettori, i fumettisti e i fumetti stessi.
Se ce ne sarà la possibilità, volentierissimo.
Te lo auguro e ce lo auguro di tutto cuore
Qui siamo arrivati a livelli altissimi. Da rimanere a bocca aperta...La dimostrazione che se l'idee e le persone dietro ad un progetto sono serie, si può creare qualcosa di "elevato" anche in una piattaforma così dispersiva come RUclips.
Boia deh, intervista più bella di sempre Dario. Super emozionante vedere la passione e l'onestà di Gipi che straborda.
Mii sono imbattuto in questo video per puro caso, stavo recuperando un po' di interviste varie di Dario e vorrei farti i complimenti. Al di fuori di essere un'intervista completa con domande molto precise per l'autore e interessanti, la qualità dell'audio del video la regia e tutto il contorno è di una qualità mai vista prima nonostante le migliaia di ore passate su RUclips. Sono certo di una cosa questo video e questa intervista me li porterò come ricordi per il resto della vita
Grazie Dario
Quanta bellezza in un solo video. Troppo avanti per la televisione, troppo controcorrente per il grande pubblico di YT.
Perfetto per chiunque ami il fumetto.
Non ho mai guardato un video di Dario con così tanto interesse, spero tanto che questo format vada avanti
Un video incredibile che mostra la parte intima di un autore sublime e angosciante. Entrare nella vita di un’artista, in un modo mai fatto prima, è stupefacente, sopratutto per ciò che noi, che guardiamo da fuori, possiamo prenderne per ispirarci nel realizzare qualcosa.
Mamma mia, tanta roba, personaggio profondissimo, intervista girata/montata in maniera mostruosamente bella, domande giuste, fiume di parole (come dovrebbe essere ogni intervista a certi personaggi).... eppoi c'è Gipi ;)
Semplicemente meraviglioso, contenuti del genere sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Bravo Dario e tutti i ragazzi dietro al progetto. Big Up
Sfamateci
"Sfamateci" mi ha quasi commossa. Bellissimo.
Non seguo questo mondo e tantomeno le sue vicende, e questi video dopo due minuti mi portano al sonno solitamente ma questo l’ho guardato tutto perché è spettacolare. Complimenti
Che bello vedere roba bella su RUclips
te sei una cosa bella
ma grazie :3
Grazie a questo video mi sono riavvicinato nuovamente all’opera di Gipi. Anni fa mi aveva stancato ma per fortuna, come dice anche nell’intervista, ha cambiato rotta e questo mi ha spinto a comprare “La Terra dei Figli”. Splendido progetto, complimenti Dario!
Sono felice che le distanze tra autori e lettori possano essere colmate cosi', una intermediazione perfetta. Grazie
E' un'emozione poter ascoltare in cosa consiste il mondo di uno dei più grandi fumettisti italiani viventi, ed è un'emozione grandissima quando questo racconto è narrato così bene come avete fatto voi.
Ormai le interviste si son ridotte a poche righe e a domande vuote e ripetute mille volte, qui Dario ci mostri proprio un mondo con semplicità e divertimento. Bravo, bravo. Sei sempre più bravo, è un piacere seguirti in questa direzione.
Un plauso anche a Claudio, questo video è anche un piacere per gli occhi.
Tendo a commentare solo quando posso fare una critica costruttiva.
Però sto video è meraviglioso e merita supporto, anche piccolo. Gipi è contemporaneamente un idiota enorme e un genio totale e questo video coglie alla perfezione ogni sfumatura di questa cosa.
Grazie
ho pensato la stessa cosa di gipi
Magico. Sono rimasto incollato allo schermo per tutti i 38 minuti, senza accorgermi del tempo che passava. E adesso viene il bello: non sono neanche un lettore di fumetti. Complimenti per il lavoro, anche a Claudio e a chi ha partecipato
Amo Gipi.
Bel video, lungo il giusto; serviva tutto il tempo necessario per raccontare un personaggio complesso come Gipi, che è fumetto, storie, musica, cinema, giochi, videogiochi, copertine, interviste, sigarette, sesso, cazzeggio, lavoro, follia, arte.
Io penso che quando si intervistano artisti così, la cosa più importante (e difficile) non sia raccontare una storia o informare su un'opera, ma è riuscire a far entrare anche solo di un centimetro dentro la vita e la testa dell'autore, riuscire a far assaggiare quelle realtà, quelle idee e quelle "atmosfere" talmente personali da essere quasi irraggiungibili dall'esterno. E niente.. ci siete riusciti, ancora una volta complimenti Dario.
Lavoro straordinario, sia il tuo, sia quello di Claudio. Non posso far altro che ringraziarti, Dario, per avermi fatto scoprire anni fa un artista e un uomo come Gipi, vederti adesso intervistarlo mi riempie il cuore di gioia.
Non avevo mai visto un'intervista così bella!!
Pur non conoscendo gipi,mi é piaciuto moltissimo il suo essere naturale e senza filtri.
Questa intervista sembra una lunga chiacchierata tra 2 migliori amici molto liscia e spensierata è molto vera
C'e ne vogliono ancora di interviste così.
Dario, sei una manna dal cielo per la cultura del fumetto in italia!
Questo tipo di video smuove ogni volta quella passione per il fumetto che è in me, sei di grandissima ispirazione.
Complimenti a te e Claudio, incredibili.
L'ho visto solo ora.
Che meraviglia.
Grazie mille davvero. Mi sono avvicinato tantissimo a Gipi dopo l'acquisto e il mio innamoramento per Bruti. Dopo questo video sono letteralmente impazzito. Ogni cosa detta in questa intervista mi ha stimolato, mi ha fatto pensare. Grazie grazie grazie
Dario è meraviglioso, e penso che lo sia non solo per chi sia appassionato di fumetto ma in generale proprio per chi sa cosa significa avere una passione. Hai fatto un lavoro magnifico, la regia di Claudio è fantastica e poi si sa, Gipi è assolutamente un grande.
Tantissimi complimenti davvero, mi auguro veramente che questo Lavoro venga apprezzato da tantissime persone perchè te lo meriti, ve lo meritate.
Grazie.
c'è così tanta bellezza in questo video che ogni commento sarebbe superfluo, grazie Dario.
Amo l'arte di Gipi, amo l'intervista di Dario e amo la regia di Claudio. Fantastico lavoro!
Dario, ti faccio i miei più sentiti complimenti: questo è ORO.
Sarà perché la figura di Gipi già è incredibilmente affascinante di suo. Oppure per la regia di Claudio.
Fatto sta che hai confezionato una video-intervista molto bella, unica e per niente banale... all'altezza dei tuoi standard (ma forse anche un briciolo di più).
Insomma, tra pubblicazione sempre più importanti e video sempre più seri, credo che tu abbia raggiunto davvero quello che hai sempre voluto fare.
E si vede.
Grande video e grande voglia di stare giornate intere con quest'uomo. La dimostrazione che se il contenuto c'è ed è alto, 38 minuti volano. Anzi speri non finiscano mai. Aspetto il prossimo con ansia.
Direi che il canale ha iniziato bene l'anno, no? Bellissimo
che intervista incredibile che hai fatto a Gipi sarò sincero non lo conoscevo come autore è stata una persona sempre fedele ai suoi criteri e concetti in ambito fumettistico.
Complimenti a te Dario e a tutte le persone che ti hanno aiutato
Non mi stupirei affatto a vedere un format del genere su Netflix, o comunque su una piattaforme streaming importante. Ti sei superato Dario, veramente. Fa da cornice inoltre una regia pulita e piu che azzeccata, complimenti anche a Claudio. Bravissimi.
Dario io commento davvero poco, ma ho il dovere di dirtelo: questo lavoro che hai fatto è meraviglioso l'ho visto tutto d'un fiato, senza tempi morti, un atmosfera bellissima.
Complimenti davvero.
Non conosco molto Gipi come autore e tantomeno lo conoscevo come persona. Però questo tuo video è perfetto per conoscere nuove storie. E con "storie" intendo sia quelle fumettistiche che quelle personali degli autori. Ecco, questo video, che spero tanto possa diventare una serie, mostra il lato umano dell'autore. La mano oltre che la penna. E senza neanche cercare di renderlo forzatamente simpatico! Hai proprio mostrato l'uomo, con pregi, difetti, gioie e dolori.Davvero spettacolare!! Ti ringrazio.
Dario rimane uno dei migliori youtubers italiani, c'è poco da aggiungere. Contenuti di qualità così si vedono solo su questo canale!
Sempre più fiero di te Dario. Io ti seguo dai tempi di Pokemon Revolution e vedere quel ragazzo cazzaro che mi faceva sbellicare ad ogni episodio, sfornare continue perle come queste mi riempie il cuore di gioia. Sento di essere cresciuto con te in pratica, cosi come tu ti sei "evoluto" nel tempo. Grazie anche al Claudione nazionale che e sinonimo di qualità sempre. Non mollare mai Dario, siamo con te.
Torno su questo video almeno una volta l’anno, niente non mi ci riesco a staccare. È proprio una necessità. Grazie Dario, grazie Gianni.
Qui si parla di arte...dentro e fuori dallo studio di gipi...stai davvero superando te stesso Dario..ogni video penso che sei arrivato al limite della perfezione, e poi tiri fuori un altra Perla..complimenti a tutti per il risultato finale.
Dario, questo video è stupendo.
Rappresenta senza dubbio un enorme passo avanti nella trattazione dei fumetti e dei fumettisti sul tubo.
Gipi è un fenomeno e poi Claudio è incredibile, impressionante.
La visione che Gipi ha della Storia si avvicina molto a quella di Ortolani.
Concludo dicendo che questo format vincente esplora in maniera efficace il mondo all'interno del fumettista toscano.
Questa è la dimostrazione che i contenuti di qualità su youtube italia ci sono e si possono fare.
Io non conoscevo questo artista al quale se devo dire la verità mi ci sono anche rispecchiato molto, ed è grazie a te se ho potuto fare questa scoperta, quindi fanculo le tendenze, fanculo i prank, fanculo tutto il marciume che abbiamo sul tubo, è questo quello che voglio vedere! Grazie Dario, ora però ne voglio di più!
La qualità qui è over9000 siamo a livelli di una produzione televisiva! Complimenti ad entrambi vi siete nettamente superati!
Meraviglioso.
E inarrivabile Gipi. Ho letto tutto ciò che ha creato e aspetto sempre nuovi lavori.
Grazie davvero per questo video, è eccezionale.
Semplicemente meraviglioso, è sempre bello vedere uno youtuber crescere non solo in termini di numeri ma anche e soprattutto in qualità e professionalità.Posso dire che questo è il tuo miglior video...fino ad ora
Complimenti davvero. Bellissima la parte in cui Gipi si apre e racconta del suo passato. Sarà ma lo visto commuoversi nel parlare dei suoi amici che non ci sono più e di come quello non doveva succedere. Vuoi per la società, vuoi per scelte personali sbagliate. Complimenti ancora
Complimenti davvero. Amo il fumetto. Questo è ciò che deve essere sviscerarne e raccontarne autori e opere. Belle immagini. Bella regia. Bello tutto.
Ho guardato mezz'ora di video senza premere pausa neanche una volta, il che, perlomeno per quanto mi riguarda, è molto indicativo. Complimenti, davvero, perché siete riusciti a far interessare anche una persona che di fumetti segue il giusto. Intimo, stimolante e decisamente inaspettato.
Ps. Menzione speciale all'inquadratura dove cambia il contenuto dei quadri, tocco di classe!
Alex J. Wayne grazie
nonapritequestotubo grazie a te, di cuore.
Mai letto un fumetto di Gipi, prima del video sapevo giusto che mestiere facesse. A fine video, me lo sento più vicino come se lo conoscessi e questo penso sia anche grazie al tuo splendido lavoro, Dario. Complimenti anche ai ragazzi che hanno lavorato al video, è davvero meraviglioso. Sicuramente, inizierò a leggere i fumetti di Gipi.
Ho apprezzato moltissimo questo ritratto ravvicinato di Gipi. Ho semplicemente adorato Unastoria, capolavoro possibile solo in quanto fumetto, e anche LMVDM mi ha intrigato. Intuivo che fosse un uomo tanto creativo quanto ossessivo, e questo video me lo ha confermato. E non sapevo avesse pure scritto delle canzoni! Complimenti a Dario per alcune domande non banali, e a Di Biagio per la regia e il montaggio impeccabili.
A dir poco fenomenale, qualità elevatissima. Hai avuto un'evoluzione senza precedenti, e ad oggi sei arrivato a pubblicare un video del genere. Complimenti Dario. E grazie.
Questo è probabilmente il miglior video che vedo su RUclips da molto tempo. Una visione così dettagliata e esaustiva di un autore incredibile che adoro, presentata in maniera tanto naturale, leggera e piacevole, è davvero qualcosa di cui andare fieri.
Complimenti Dario, davvero.
Non mi dispiacerebbe pagare per vederlo, non è un classico video è qualcosa di più, ho sentito la realizzazione di un sogno guardandolo, complimenti
Non commento spesso i video su youtube. Non guardo spesso video cosi lunghi. Ma questo video é l'eccezione che conferma la regola, contenutisticamente, registicamente, TUTTO è perfetto. Questo video é lo Zelda dei video su youtube.
Signore e signori, il miglior youtuber italiano.
Anzi, molto più di uno youtuber. Professionalità e contenuti interessanti.
C'è chi critica RUclips, in particolare RUclips Italia per essere un enorme contenitore di puttanate. Il che può anche essere vero ad una prima occhiata. Poi pubblicano video come questo e ti ricredi.
Grandioso, video come questo non possono che fare del gran bene a tutta la comunitò fumettistica, su RUclips e non solo! Complimenti Dario e grandissimo Gipi, il miglior autore completo italiano al momento per me..
Credo rivedrò questo video mille volte...Un appassionato di fumetti ne resta semplicemente incantato! Format fantastico! Veramente top!!!
Beh come si potrebbe descrivere un video di questo tipo? Pieno di opinioni, emozioni ed episodi di vita vissuta, arricchito ulteriormente dalla regia e dal montaggio di alta qualità che riescono ad elevare il tutto ad vero e proprio testamento artistico. Complimenti davvero a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quello che è molto di più di un "solito" video da guardare su RUclips quando non si ha un cazzo fare ma che invece può essere tranquillamente paragonato ad un vera opera d'arte.
Semplicemente unico. Hai catturato l'attenzione di una persona che non appartiene a questo mondo. Complimenti Dario.
penso di poter dire con assoluta certezza che questo è il tuo video che preferisco di più in assoluto! non riesco a trovargli difetti....complimenti Dario, complimenti Claudio, complimenti Gipi e complimenti allo staff!
Uno dei migliori contenuti di sempre di RUclips Italia, il racconto dell'uomo e dell'artista controverso in entrambe le figure. Spero riesca ad entrare in tendenze, così da poter far capire a tanti che questa piattaforma puo' dare ancora tanto.
Dario, grazie per questi meravigliosi momenti che ci regali, che ci permetti di osservare da vicino il vissuto, e le emozioni di autori leggendari. Ma ciò che non dobbiamo dimenticare ė che dietro tutto questo ci sei sempre tu ! Grazie
Dario, hai fatto un capolavoro. Durante tutto il video mi è sembrato di stare faccia a faccia con Gipi, ho sentito le emozioni dei suoi racconti, ho percepito l amore che ha verso il suo lavoro.
Questa intervista è stata così bella e informale che per tutto il tempo mi sono sentito presente in casa insieme a voi, come fosse una conversazione tra amici. Non conoscevo l'autore ma adesso sono curioso di vedere qualche suo lavoro!
Uno dei video piu' belli che io abbia mai visto qui sulla piattaforma, sia per qualità che per contenuto.
Davvero complimenti!
Compimenti vivissimi Dario. Questo tuo nuovo modo di realizzare questi spaccati di vita - non uso il termine interviste perché mi sembrerebbe ingiusto e parecchio riduttivo - degli autori più influenti del panorama italiano è incredibile.
Dentro di se porta tutto e permette a tutti, profani e non del mondo della nona arte, di conoscere, apprezzare e “vivere” l’uomo prima che l’artista in tutte le sue sfaccettature. Bravo.
38 minuti e 25 secondi trascorsi senza che me ne rendessi conto...credo sia dovuto al fatto che ciò che ho visto mi ha interessato e divertito parecchio. Continua così Dario!! Vorrei che su YT ci fossero più contenuti del genere. Complimenti ancora!!
Meraviglioso...dal punto di vista tecnico e non solo...davvero meraviglioso
Grazie mille per questo video, bello da morire. Dopo aver scoperto Gipi cercherò di recuperare tutte le sue opere (portafoglio permettendo). Mi piacerebbe vedere altre interviste del genere (magari di artisti italiani). Ancora, ti ringrazio per questo video.
Porca miseria che bello! È talmente tanto intima come intervista che sembra di stare insieme a voi,complimenti! In questo modo si può avere una visione a 360° di un artista.
Madonna Dario, sto video lo riguardo sempre ogni tot settimane. Hai in programma un altro video su questo format ? Hai la possibilità di girarne uno con un altro fumettista ? Ci spero da 2 anni ormai, è stupendo.
Solo complimenti, Dario. Una dimostrazione di cosa si può fare veramente su RUclips e che, a prescindere dalla tematica che può interessare o meno, è una vera e propria lezione a tutti su come fare video di qualità.
un dialogo meraviglioso, sincero... bravo Dario e grazie Gipi per la tua immensa sensibilità di artista
Bellissimo documentario. Non essendo un lettore assiduo di fumetti non avevo la minima idea di chi fosse Gipi e grazie a questo video ora voglio informarmi di più sulla sua arte. Grazie Darione per farmi sempre scoprire roba bellina.
Non ho parole per descrivere la qualità di sto video mamma mia! Sarei capace di vedere un video del genere per ore senza stancarmi, anzi con sempre più desiderio di sapere, conoscere ed esplorare artisti a me sconosciuti o conosciuti. Complimenti veri!
Sono tornato a guardare un video su You Tube Italia. Grazie.
Ottimo lavoro.
(E' il primo commento in 20 anni di internet, mamma mia)
35:55 Clip da stare male.
Bravo a Dario Moccia, bravo a Claudietto e a tutti quelli che hanno creato questo documentario. Mi ha emozionato tantissimo tutto, dalla musica alla regia, il naturale interesse di Dario nel porre le domande, il pranzo, la troupe che s'intravede in alcune clip e il modo semplice a affascinante con cui avete parlato dei comics. Poi Gipi è un personaggio incredibile, mi vergogno nello scrivere che mai ne avevo sentito parlare. Da oggi sicuramente approfondirò la sua storia e quella del fumetto, senza dubbio mi comprerò qualcosa di suo.
Spaziali tutti, grazie.
A un anno di distanza, penso a quanto questo video abbia significato per me nel proseguimento del mio percorso artistico. Lo so a memoria ormai. Grazie Dario.
Non avevo mai sentito di Gipi ma dopo quest’intervista caro Dario non posso dire altro se non grazie, grazie mille per avermi fatto conoscere una persona di tale caratura
Che dire, se non complimenti... complimenti davvero, a Gipi, a te Dario, alla regia di Claudio e a tutti coloro che c'hanno lavorato.
Rimanere estasiati da un autore che neanche si conosce, è una qualità che hanno davvero in pochi.
Complimenti Dario, sei davvero un fenomeno.
Bellissimo. Nella sua intera realizzazione, dal soggetto intervistato, alle domande, al ritmo, al montaggio e la regia. Gradevole al massimo.
Non conosco Gipi, ma l'intervista è talmente accattivante da interessarmi molto, complimenti Dario, stai portando qualità come pochi qua su RUclips
Un format bello, interessante e soprattutto limpido e sincero. L'intervista (se così si può definire, io la considero più una discussione fraterna) non essendo filtrata dal tipico schema preimpostato tipico di quest'ultima si svincola da qualsiasi tipo di logica e segue un filo tutto suo, un filo dolce, un filo sincero. Ti voglio e ti vorrò sempre bene Dario per tutto ciò che porti qui. Non smettere mai di superarti, sempre al top.
Complimenti. Credo che questo sia il video qualitativamente migliore che abbia mai visto su YT italia. Davvero complimenti.
questa impronta dei tuoi video è bellissima perchè ricca di contenuti ma accattivante e coinvolgente nella forma. questa serie di documentari che ci permettono di fare un viaggio all'interno dei fumetti, attraverso il racconto dei loro creatori è fantastica. tra l'altro mi emoziono tantissimo quando i grandi del fumetto (tutti ma in particolare bruno bozzetto) si raccontano con tanta generosità. grazie
Dario, devo ammettere che sono poche le interviste fatte da te che sono riuscito a vedere completamente...ma questa, mamma mia! Mi avete tenuto attaccato allo schermo per 40 minuti senza che me ne accorgessi, meraviglioso! Complimenti Darione
Questo video è il top, le inquadrature incredibili, la qualità dell'audio e l'intervista in se rendono questo video un'opera d'arte.
Veramente complimenti Dario hai fatto centro.
non è stato un semplice video o un intervista, ma un viaggio ed un esperienza bellissima. Grazie.