dopo aver letto l'uomo che cammina e quartieri lontani attendevo con ansia questo video(e il prossimo con la seconda parte) per conoscere meglio un grande autore che ho appena iniziato ad apprezzare. Che dire, ottimo lavoro come sempre, video narrato magnificamente e che mi ha invogliato a recuperare praticamente tutte le opere da te citate ma che allo stesso modo mi permetterà di seguire lo sviluppo artistico dell'autore nel caso(probabile) in cui non riuscissi a comprarle tutte (dannata povertà). Speriamo che questa monografia abbia più successo di quello che ti aspetti perché se lo merita davvero.
"Al tempo di papà" è stata la prima opera del maestro che ho letto. Ricordo che quando arrivai alla fine, iniziai a piangere come una bambina, ma non riuscii a capire (o forse ad accettare in realtà) chiaramente il perché all'epoca. Crescere con genitori separati consensualmente e con un padre assente e per nulla affettuoso, dedito solo al lavoro, non è sempre facile. Per me non lo fu. Si cresce con rancore e tristezza. L'orgoglio diventa la corazza che nasconde il dolore provato negli anni. Quando arrivai alla fine, sfogliando le ultime pagine, mentre vedevo quel figlio piangere guardando la sagoma del padre defunto.....sentii letteralmente qualcosa rompersi in me. Oggi, da venticinquenne, ho realizzato che a rompersi fu proprio quella corazza di orgoglio che avevo costruito nel tempo per colpa di tutte le incomprensioni, delle cose non dette tra me e mio padre. Allora ho capito che in quella scena, così magistralmente disegnata, avevo immaginato la me stessa del futuro succube dei rimpianti. "Le lacrime sgorgano e mi bagnano le guance" e sì, le ho immaginate quelle lacrime Youichi ma fortunatamente, sono ancora in tempo per recuperare e per dare a quelle lacrime future, un significato diverso.
Jiro Taniguchi è uno di quegli autori che rientrano sicuramente nella dicitura "larger than life". Come Moebius o Sergio Toppi, ha saputo andare oltre la semplice definizione di "fumettista" (in questo caso, di "mangaka"), proponendo una serie di fumetti dal sapore prettamente "internazionale". Mangaka riferito a Taniguchi, è un termine strettissimo, quasi riduttivo. Pur proponendo spesso opere intrise di filosofia e modo di pensare tipicamente orientale (pensiamo, per esempio, a L'uomo che cammina, un'opera zen sotto ogni punto di vista), il suo modo di disegnare, il suo modo di raccontare, valica il Giappone, abbracciando, a seconda del genere, stili e storytelling dal sapore internazionale. Un gigante, sotto ogni punto di vista.
Consiglio mooooolto "l'uomo che cammina" e "Gourmet" alle persone che cagano il cazzo dal mattino alla sera perché c'hanno l'ansia e il "mai una gioia" sempre in bocca, è incredibile quanto la giornata di una persona possa cambiare imparando ad apprezzare una semplice passeggiata o il fermarsi 20 minuti in un posto particolare a mangiare qualcosa di buono e "diverso" :)
Cominciai a leggere Taniguchi grazie al tuo video di anni fa.Le storie metafisiche mi hanno sempre affascinato.Infatti recuperai L'uomo che cammina,Allevare un cane e Gourmet. Poi ho recuperato Blanca,I Guardiani del Louvre,Quartieri Lontani e Gli anni dolci. Complimenti vivissimi Dario.Per fare questo video ti sei veramente fatto un cuore enorme.
Conobbi Taniguchi qualche anno fa, proprio grazie a te e dopo la prima opera me ne sono innamorato e ne ho lette altre. Sono sicuro che questi video mi faranno approfondire ancora di piú la conoscenza di questo splendido autore! Grazie
Che bel video! Da totale "astemio" di fumetti mi sa che andrò a riscoprirmi le opere di Taniguchi, tanto più che stanno uscendo or ora con il corriere della sera grazie alla Panini. Grazie ancora Dario!
Video molto bello che mi ha riacceso la voglia di riprendere in mano le opere di taniguchi, come l'uomo che cammina o allevare un cane che riescono sempre a farmi superare i momenti peggiori ricordandomi che la bellezza e la felicità si nasconde ovunque; anzi sfrutto subito i link per recuperarmi delle opere che non ho mai comprato. Grazie mille Dario.
Monografia magistrale, come tutto il resto del materiale condiviso. Autore e maestro degno di nota! Descritto e raccontato perfettamente. Continua a farci appassionare con i tuoi video. Nel nostro canale--> Accademia del Fumetto postiamo una serie di video per avvicinare chi è interessato al mondo del fumetto. Buon lavoro!
Questo video è uno dei migliori sulla piattaforma.Con la tua voce e la tua proprietá di linguaggio a narrare direi che non gli manca proprio nulla.Aspetto la seconda parte Dario🔥👏👏👏
Per quanto ti segua da molto tempo e abbia sempre seguito i tuoi video, questo è quello che forse mi ha più genuinamente emozionato. Non tanto per l'autore, di cui conosco poco o niente come opere, quanto per come ne parli. Ogni parola è piena dell'amore che provi per queste opere, e questo linguaggio è universale.
Dario grazie per questi video dedicati a Taniguchi..Lo scorso anno quando ho saputo della sua scomparsa mi è dispiaciuto davvero tanto..uno dei miei preferiti sicuramente insieme ad autori come Urasawa e Yamamoto. Opere come Quartieri Lontani o Uno zoo d'inverno o ancora L' uomo che cammina mi hanno davvero cambiato la vita e il modo di leggere la nona arte..giapponese o non. Quindi ti ringrazio ancora per quello che fai
Che bello sentirti parlare di questi manga mentre scorrono le tavole sullo sfondo. Anche la musica che hai utilizzato è fantastica, accompagna nel modo corretto le tue parole dall' inizio alla fine del video. Mi piace molto questo tuo nuovo percorso che hai intrapreso su RUclips, nonostante io fossi un tuo fan più legato ai video classici. Con questo tuo modo di raccontare le cose riuscirei ad ascoltarti parlare di qualsiasi argomento. Complimenti Dario, bel lavoro!
Ho sempre voluto avvicinarmi un po' a Taniguchi. Infatti purtroppo non ho mai letto una sua opera. Ma appena posso mi voglio recuperare quelle sue opere che mi hanno sempre attirato da quando l'ho conosciuto: almeno L'uomo che Cammina, Quartieri Lontani e La vetta degli Dei. Attendo la seconda parte per sentirti parlare di questi ultimi due!
Si poi "sono stata ricattata" ha 1 mln di views e questo 10.000, vi piace proprio la merda eh.. quanto mi dispiace vedere video come questi poco visualizzati.. Big up Dario per qualità e contenuti nei video ❤️
Spettacolo (appena acquistato Quartieri Lontani, dopo Blanca e Al Tempo di Papà)! Jiro è sicuramente il mio preferito e devo ringraziare te per avermelo fatto conoscere. Risate, pianti all'interno di storie con un significato e una filosofia incredibilmente forti. Grazie Dario!
Ho inziato da poco a leggere opere di Taniguchi ma da adesso ogni volta che finirò un' opera del maestro andrò a ripescarla in questo video per averne un approfondimento e una contestualizzazione. Complimenti Dario! Grazie di questo bel video e non importa se avrà meno visite rispetto ad altri video, l'importante è che chi lo guarda lo apprezzi.
Ti seguo da poco ma apprezzo di te la capacità di raccontare con un tono mai sopra le righe, con il giusto senso di rispetto che si deve affrontando le varie tematiche legate ai manga (ed al mondo Jappo in generale) . Questo video su Taniguchi è davvero molto ben fatto e non vedo l'ora di guardarne la continuazione. Ti ringrazio perché mi hai aperto una "nuova via" per la fruizione non solo dei manga ma dei fumetti in generale.
Caro Dario, Anche se questo video forse non arriverà al cuore dei "molti", sappi che per come arriva a quello dei "pochi" il tuo lavoro non è solo apprezzato, ma supera le più rosee aspettative: intrattiene, coinvolge ed accultura. Grazie di cuore per quello che fai!
Lo scrivo anche qui: Contento di aver potuto contribuire, anche se in minima parte, alla stesura di questa fantastica monografia! E grazie per la menzione a inizio video!!
Mi piace molto questa nuova tipologia di video, ho guardato tutto i 40 minuti senza annoiarmi un secondo grazie alla tua capacità di intrattenere, ma anche grazie le bellissime tavole che ti accompagnavano durante il video, io conoscevo questo autore solo di nome, ma devo ammettere che mi hai davvero incuriosito ( credo che domani andrò a comprare Blanca ) ,quindi complimenti e grazie per l'impiego che ci metti.
Devi credere nel cuore del manga d'autore! Battute a parte, penso che Taniguchi sia un autore molto aspettato dal tuo pubblico, visto che l'hai sempre un po' disseminato nei vari video...quindi si spera ;)
Dario e anche uno dei miei fumettisti preferiti , quando fai in video Da lo guardo sempre a prescindere ma questa Volta a maggior ragione , sei una persona veramente in gamba continua cosi Dario ;)
Dario che dire, fantastica monografia, belle musiche belle immagini montaggio impeccabile. complimenti davvero mi fai conoscere sempre cose nuove e ampli la mia coltura in ambito manga. grazie davvero è passato in un lampo. Tra l altro ti ascolto preparando la pasta fresca per il ristorante
Anche io ho conosciuto Taniguchi tramite Dario, che dire, me ne sono innamorato sin dal primo volume e ne ho acquistati poi tanti altri..ieri ho finito gli anni dolci. Quindi ti ringrazio molto per questo video,anche se sto commentando già dai primi minuti.
Forse sarò scontato e questo tipo di commento l'avrai letto migliaia di volte, ma ti ringrazio ugualmente per avermi fatto conoscere questo autore, in questi giorni ho ordinato "l'olmo" e "l'uomo che cammina" entrambi due opere che mi impersonano, la prima per il mio percorso scolastico (sto facendo la facoltà di scienze agrarie e sono un amante delle piante) e il secondo per il mio tipico comportamento di osservarmi molto attorno quando vado a fare le mie camminate in campagna o nel mio paesino, grazie davvero di tutto Dario da un tuo vecchio fan ;)
Il video dura più di 41 minuti ed è stato pubblicato poco più di 33 minuti fa e ha già più di 1600 visualizzazioni. Bravo Dario, appena mi libero 41 minuti mi sparo il video sul Maestro. Sei il migliore!
Video stupendo, dopo aver letto quartieri lontani e al tempo di papà, ho sempre più voglia di leggere e recuperare le opere di questo maestro di vita :D
Amore dai tempi dei Classici del fumetto di Repubblica. Tutti i suoi lavori sono eccellenti (tranne Blue Fighter, letto il mese scorso, che mi ha amaramente deluso).
Ho potuto leggere la raccolta che è stata pubblicata in italia con il titolo "l'olmo" . L'ho davvero apprezzata. Ho letto poi "gli anni dolci" che ho trovato interessante prettamente dal punto di vista culinario. Bellissimo video, grazie di continuare a dispensare cultura!
Che bello dario, sei davvero uno dei pochi su youtube che con il passare degli anni ha offerto dei contenuti sempre più adulti e non ti sei involuto per motivi di audience. Quando vedo i tuoi video mi sento preso sul serio
Leggendo “l’eleganza del riccio” ho trovato tantissime citazioni su questo autore, e non avendolo mai sentito sono andato a cercare un video a riguardo. Dario, grazie per questo lavoro, che anche a distanza di due anni si rivela un’opera di divulgazione incredibile. Questo video andrebbe fatto vedere a chi ti conosce “solo” per Twitch e si è perso queste perle. Alla prossima!
Guardando il video mi sono reso conto del lavoro che c'è dietro a questa monografia, è assurdo l'impegno e la passione che metti per creare questi capolavori. Like assicurato (Poi fai un video a cazzo col masella e fai il triplo di like e Wievs, purtroppo RUclips è così)
Ottimo lavoro, come sempre Dario! Guardato con piacere dal primo all'ultimo minuto, anche se di Taniguchi, ahimè non conoscevo niente se non Gourmet. Aspetto con ansia la seconda parte
E' stato amore a prima vista anni fa con "L'uomo che cammina" e "Gourmet", una delicatezza assoluta e fuori dal tempo. Mi manca ancora qualche sua opera, purtroppo. Appena avrò accumulato abbastanza ricchezze sarano miei!!!
Mi raccomando continua così. Veramente, solo per il montaggio ci avrai messo 3 mesi. Questi video ti fanno conoscere molte cose, soprattutto per chi, come me, si sta appassionando all'autore (sempre grazie ai tuoi video) e ha bisogno di assimilare molte informazioni. Mi è venuta voglia di comprarli tuttiii. Grazie ancora per quello che fai su RUclips e ho già messo like. A presto
La mente già iniziava a vagare sull'architettura di Tottori e sulle differenze linguistche, poi ho sentito Golgo 13 e sono rinsavito. E a proposito dell'hard boiled, questi volumi nascono nel periodo in cui la cinematografia giapponese puntava moltissimo sul genere poliziesco, con sottogeneri che spaziano dal comico al pulp allo yakuza. Curiosamente anche il cinema italiano aveva affrontato qualche anno prima un periodo simile, soffermandosi molto anche sul sottogenere poliziottesco. Quindi se Tokyo era un gioiello di giorno e la metropoli della criminalità di notte, il cinema italiano ci aveva già mostrato la Roma Violenta nel 1975. Ohhh finalmente qualcuno parla di Bambino quando si tratta di fumetti sulla cucina! Se mi posso permettere un ragionamento pericoloso, credo di aver capito che Jiro Taniguchi sia il David Bowie del fumetto giapponese: un fantastico autore con una bibliografia sconfinata ma che si lega moltissimo alla corrente del momento, inserendosi al momento giusto e producendo opere spesso iconiche del suddetto genere. Però avevi detto che avresti messo la soundtrack lo-fi... vedremo la parte successiva!
Dario questo stile di voce fuori campo ci sta! Potresti alcuni video più"seri" farli con questo stile, magari risparmi anche tempo nel fare le giuste riprese. Complimenti
Lessi garouden e mi sono rispecchiato molto in Tamba, dato che la mia passione più grande passione e necessità per essere felice è proprio un arte marziale: lo Judo, qualcosa che mi ha temprato nella vita.
Bella monografia Dario, complimenti. La Oblomov Edizioni di Igort ha stampato "la foresta millenaria" in due edizioni. L' edizione deluxe è veramente ma veramente bellissima. Degna del maestro. Aspetto la seconda parte per sentire il tuo parere su l'ultima opera di Jiro Taniguchi.
10:5 a proposito del noir.Che rapporto aveva Taniguchi col cinema americano?Nella prima di copertina a 7:55, Fukamachi ricorda tantissimo Bogart,sia per la fisionomia quanto per quel pollice alzato e vicino alle labbra,come se compisse il suo famoso gesto,ripreso anche dal maestro Godard nel capolavoro "Fino all'ultimo respiro"dove Belmondo emula la star del cinema (venuta alla ribalta col genere Noir appunto).Persino l'abbigliamento mi riporta nelle atmosfere de "Il grande sonno". E' solo una mia segona mentale.A parte questo,grazie Darione per regalarci queste perle.Gran lavoro!
dopo aver letto l'uomo che cammina e quartieri lontani attendevo con ansia questo video(e il prossimo con la seconda parte) per conoscere meglio un grande autore che ho appena iniziato ad apprezzare. Che dire, ottimo lavoro come sempre, video narrato magnificamente e che mi ha invogliato a recuperare praticamente tutte le opere da te citate ma che allo stesso modo mi permetterà di seguire lo sviluppo artistico dell'autore nel caso(probabile) in cui non riuscissi a comprarle tutte (dannata povertà). Speriamo che questa monografia abbia più successo di quello che ti aspetti perché se lo merita davvero.
Cianci MP Grazie di cuore!
Ragazzi sto cristiano ci ha messo anima e cuore per questo progetto aiutiamolo con un bel mi piace e commento
"Al tempo di papà" è stata la prima opera del maestro che ho letto. Ricordo che quando arrivai alla fine, iniziai a piangere come una bambina, ma non riuscii a capire (o forse ad accettare in realtà) chiaramente il perché all'epoca. Crescere con genitori separati consensualmente e con un padre assente e per nulla affettuoso, dedito solo al lavoro, non è sempre facile. Per me non lo fu. Si cresce con rancore e tristezza. L'orgoglio diventa la corazza che nasconde il dolore provato negli anni. Quando arrivai alla fine, sfogliando le ultime pagine, mentre vedevo quel figlio piangere guardando la sagoma del padre defunto.....sentii letteralmente qualcosa rompersi in me. Oggi, da venticinquenne, ho realizzato che a rompersi fu proprio quella corazza di orgoglio che avevo costruito nel tempo per colpa di tutte le incomprensioni, delle cose non dette tra me e mio padre. Allora ho capito che in quella scena, così magistralmente disegnata, avevo immaginato la me stessa del futuro succube dei rimpianti. "Le lacrime sgorgano e mi bagnano le guance" e sì, le ho immaginate quelle lacrime Youichi ma fortunatamente, sono ancora in tempo per recuperare e per dare a quelle lacrime future, un significato diverso.
Jiro Taniguchi è uno di quegli autori che rientrano sicuramente nella dicitura "larger than life".
Come Moebius o Sergio Toppi, ha saputo andare oltre la semplice definizione di "fumettista" (in questo caso, di "mangaka"), proponendo una serie di fumetti dal sapore prettamente "internazionale".
Mangaka riferito a Taniguchi, è un termine strettissimo, quasi riduttivo. Pur proponendo spesso opere intrise di filosofia e modo di pensare tipicamente orientale (pensiamo, per esempio, a L'uomo che cammina, un'opera zen sotto ogni punto di vista), il suo modo di disegnare, il suo modo di raccontare, valica il Giappone, abbracciando, a seconda del genere, stili e storytelling dal sapore internazionale.
Un gigante, sotto ogni punto di vista.
Grandissimo video, non solo una monografia di Taniguchi ma uno splendido spaccato della storia del manga!
Consiglio mooooolto "l'uomo che cammina" e "Gourmet" alle persone che cagano il cazzo dal mattino alla sera perché c'hanno l'ansia e il "mai una gioia" sempre in bocca, è incredibile quanto la giornata di una persona possa cambiare imparando ad apprezzare una semplice passeggiata o il fermarsi 20 minuti in un posto particolare a mangiare qualcosa di buono e "diverso" :)
Non consiglierei gourmet nemmeno al mio peggior nemico e non lo rileggerei nemmeno se mi pagassero in lingotti d’oro
@@arthurcamberor7644 Perché?
Stavo tornando dalle prove della scuola (faccio la sezione musicale) ero distrutto, e ora mi sono ripreso e soprattutto acculturato. Grazie Dariè
Cominciai a leggere Taniguchi grazie al tuo video di anni fa.Le storie metafisiche mi hanno sempre affascinato.Infatti recuperai L'uomo che cammina,Allevare un cane e Gourmet.
Poi ho recuperato Blanca,I Guardiani del Louvre,Quartieri Lontani e Gli anni dolci.
Complimenti vivissimi Dario.Per fare questo video ti sei veramente fatto un cuore enorme.
Semplicemente favoloso, grazie Dario di questo ennesimo video perla.
Conobbi Taniguchi qualche anno fa, proprio grazie a te e dopo la prima opera me ne sono innamorato e ne ho lette altre. Sono sicuro che questi video mi faranno approfondire ancora di piú la conoscenza di questo splendido autore! Grazie
Un incontro tra sensibilità, la tua, quella di Jiro e la mia. Non posso che uscirne arricchito, grazie Dario.
Dario, noi ci siamo. Noi persone a cui interessa la qualità. Video visto, "likato" e condiviso. Ti si ama.
Che bel video! Da totale "astemio" di fumetti mi sa che andrò a riscoprirmi le opere di Taniguchi, tanto più che stanno uscendo or ora con il corriere della sera grazie alla Panini. Grazie ancora Dario!
Video molto bello che mi ha riacceso la voglia di riprendere in mano le opere di taniguchi, come l'uomo che cammina o allevare un cane che riescono sempre a farmi superare i momenti peggiori ricordandomi che la bellezza e la felicità si nasconde ovunque; anzi sfrutto subito i link per recuperarmi delle opere che non ho mai comprato. Grazie mille Dario.
Monografia magistrale, come tutto il resto del materiale condiviso. Autore e maestro degno di nota! Descritto e raccontato perfettamente. Continua a farci appassionare con i tuoi video. Nel nostro canale--> Accademia del Fumetto
postiamo una serie di video per avvicinare chi è interessato al mondo del fumetto. Buon lavoro!
bellissimo video per un autore che merita di essere conosciuto da tutti per la sua grande bravura
Questo video è uno dei migliori sulla piattaforma.Con la tua voce e la tua proprietá di linguaggio a narrare direi che non gli manca proprio nulla.Aspetto la seconda parte Dario🔥👏👏👏
Per quanto ti segua da molto tempo e abbia sempre seguito i tuoi video, questo è quello che forse mi ha più genuinamente emozionato. Non tanto per l'autore, di cui conosco poco o niente come opere, quanto per come ne parli. Ogni parola è piena dell'amore che provi per queste opere, e questo linguaggio è universale.
Dario grazie per questi video dedicati a Taniguchi..Lo scorso anno quando ho saputo della sua scomparsa mi è dispiaciuto davvero tanto..uno dei miei preferiti sicuramente insieme ad autori come Urasawa e Yamamoto. Opere come Quartieri Lontani o Uno zoo d'inverno o ancora L' uomo che cammina mi hanno davvero cambiato la vita e il modo di leggere la nona arte..giapponese o non. Quindi ti ringrazio ancora per quello che fai
Anche io mi sto appassionando a Taniguchi e davvero bel video fin ora
Spettacolare!
Uno dei miei autori preferiti e da cui traggo maggior ispirazione nel disegnare. Video eccellente. grazie!
Che bello sentirti parlare di questi manga mentre scorrono le tavole sullo sfondo. Anche la musica che hai utilizzato è fantastica, accompagna nel modo corretto le tue parole dall' inizio alla fine del video. Mi piace molto questo tuo nuovo percorso che hai intrapreso su RUclips, nonostante io fossi un tuo fan più legato ai video classici. Con questo tuo modo di raccontare le cose riuscirei ad ascoltarti parlare di qualsiasi argomento. Complimenti Dario, bel lavoro!
Ho sempre voluto avvicinarmi un po' a Taniguchi. Infatti purtroppo non ho mai letto una sua opera.
Ma appena posso mi voglio recuperare quelle sue opere che mi hanno sempre attirato da quando l'ho conosciuto: almeno L'uomo che Cammina, Quartieri Lontani e La vetta degli Dei.
Attendo la seconda parte per sentirti parlare di questi ultimi due!
questo si che è un contenuto di cultura e approfondimento, complimenti per il video.
Si poi "sono stata ricattata" ha 1 mln di views e questo 10.000, vi piace proprio la merda eh..
quanto mi dispiace vedere video come questi poco visualizzati.. Big up Dario per qualità e contenuti nei video ❤️
Spettacolo (appena acquistato Quartieri Lontani, dopo Blanca e Al Tempo di Papà)! Jiro è sicuramente il mio preferito e devo ringraziare te per avermelo fatto conoscere. Risate, pianti all'interno di storie con un significato e una filosofia incredibilmente forti. Grazie Dario!
Oh é finalmente tornato il Darietto su YT con un nuovo e interessantissimo capitolo della Nerd Cultura
Mi fai scoprire sempre qualcosa di nuovo, grazie Dario !
Ho inziato da poco a leggere opere di Taniguchi ma da adesso ogni volta che finirò un' opera del maestro andrò a ripescarla in questo video per averne un approfondimento e una contestualizzazione.
Complimenti Dario! Grazie di questo bel video e non importa se avrà meno visite rispetto ad altri video, l'importante è che chi lo guarda lo apprezzi.
Ti seguo da poco ma apprezzo di te la capacità di raccontare con un tono mai sopra le righe, con il giusto senso di rispetto che si deve affrontando le varie tematiche legate ai manga (ed al mondo Jappo in generale) . Questo video su Taniguchi è davvero molto ben fatto e non vedo l'ora di guardarne la continuazione. Ti ringrazio perché mi hai aperto una "nuova via" per la fruizione non solo dei manga ma dei fumetti in generale.
Ecco la parte di RUclips che mi piace: la parte culturale che solo Dario sa esprimere al 100%! Grazie Dario!
Caro Dario,
Anche se questo video forse non arriverà al cuore dei "molti", sappi che per come arriva a quello dei "pochi" il tuo lavoro non è solo apprezzato, ma supera le più rosee aspettative: intrattiene, coinvolge ed accultura. Grazie di cuore per quello che fai!
Lo scrivo anche qui: Contento di aver potuto contribuire, anche se in minima parte, alla stesura di questa fantastica monografia! E grazie per la menzione a inizio video!!
Mi piace molto questa nuova tipologia di video, ho guardato tutto i 40 minuti senza annoiarmi un secondo grazie alla tua capacità di intrattenere, ma anche grazie le bellissime tavole che ti accompagnavano durante il video, io conoscevo questo autore solo di nome, ma devo ammettere che mi hai davvero incuriosito ( credo che domani andrò a comprare Blanca ) ,quindi complimenti e grazie per l'impiego che ci metti.
Bravissimo e complimenti per il grande lavoro che hai dovuto fare per questa monografia.
Spero proprio che 'sto video faccia il botto, daje Dario!
Impossibile, però pace :)
Devi credere nel cuore del manga d'autore!
Battute a parte, penso che Taniguchi sia un autore molto aspettato dal tuo pubblico, visto che l'hai sempre un po' disseminato nei vari video...quindi si spera ;)
Dario e anche uno dei miei fumettisti preferiti , quando fai in video Da lo guardo sempre a prescindere ma questa Volta a maggior ragione , sei una persona veramente in gamba continua cosi Dario ;)
Dario che dire, fantastica monografia, belle musiche belle immagini montaggio impeccabile. complimenti davvero mi fai conoscere sempre cose nuove e ampli la mia coltura in ambito manga. grazie davvero è passato in un lampo. Tra l altro ti ascolto preparando la pasta fresca per il ristorante
Anche io ho conosciuto Taniguchi tramite Dario, che dire, me ne sono innamorato sin dal primo volume e ne ho acquistati poi tanti altri..ieri ho finito gli anni dolci. Quindi ti ringrazio molto per questo video,anche se sto commentando già dai primi minuti.
Ho adorato questo video Dario, non vedo l'ora di vedere il seguito. Come sempre ottimo lavoro
Chi sono quegli sciocchi che mettono non mi piace?
Grazie Dario ❤️
Meraviglioso.
Grazie Dario...non smettere mai di portare questi contenuti.
Forse sarò scontato e questo tipo di commento l'avrai letto migliaia di volte, ma ti ringrazio ugualmente per avermi fatto conoscere questo autore, in questi giorni ho ordinato "l'olmo" e "l'uomo che cammina" entrambi due opere che mi impersonano, la prima per il mio percorso scolastico (sto facendo la facoltà di scienze agrarie e sono un amante delle piante) e il secondo per il mio tipico comportamento di osservarmi molto attorno quando vado a fare le mie camminate in campagna o nel mio paesino, grazie davvero di tutto Dario da un tuo vecchio fan ;)
Dario, continua sempre a fare questi video, sono l'orgoglio di youtube italia
Il video dura più di 41 minuti ed è stato pubblicato poco più di 33 minuti fa e ha già più di 1600 visualizzazioni. Bravo Dario, appena mi libero 41 minuti mi sparo il video sul Maestro. Sei il migliore!
Video stupendo, dopo aver letto quartieri lontani e al tempo di papà, ho sempre più voglia di leggere e recuperare le opere di questo maestro di vita :D
Grazie veramente per questo tipo di video!
Non te lo cagherá nessuno questo video, ed è un vero peccato perchè è meraviglioso.
Edoardo Papa ce lo caghiamo noi, non preoccuparti
Bellissimo video, poco altro da dire. 40 minuti che volano!
Amore dai tempi dei Classici del fumetto di Repubblica. Tutti i suoi lavori sono eccellenti (tranne Blue Fighter, letto il mese scorso, che mi ha amaramente deluso).
Ho potuto leggere la raccolta che è stata pubblicata in italia con il titolo "l'olmo" . L'ho davvero apprezzata. Ho letto poi "gli anni dolci" che ho trovato interessante prettamente dal punto di vista culinario. Bellissimo video, grazie di continuare a dispensare cultura!
vabè pure l'indice col minutaggio... sei un grande
Che bello dario, sei davvero uno dei pochi su youtube che con il passare degli anni ha offerto dei contenuti sempre più adulti e non ti sei involuto per motivi di audience. Quando vedo i tuoi video mi sento preso sul serio
Sei un giovane maestro. Grazie Dario.
Quanto l'ho aspettato questo video...
Che dire caro Dario, sei un grande.
Bravissimo Dario ... la qualità dei contenuti continua a salire come una seggiovia
Grande Dario
Grazie per il bellissimo video Dario
Bellissimo video Dario, sono contento di averne visto nascere una piccola parte :)
Che creatore di contenuti, grazie come sempre, Dario 💗
Da quando ho letto “IN UNA LONTANA CITTÀ” mi sono innamorata dello stile di Jiro Taniguchi
Video estremamente esplicativo e dettagliato, complimenti Dario!
Grande Dario bellissimo come sempre! Aspetto il seguito.
Madonna santa la qualità
Dario, davvero, complimenti.
Leggendo “l’eleganza del riccio” ho trovato tantissime citazioni su questo autore, e non avendolo mai sentito sono andato a cercare un video a riguardo.
Dario, grazie per questo lavoro, che anche a distanza di due anni si rivela un’opera di divulgazione incredibile.
Questo video andrebbe fatto vedere a chi ti conosce “solo” per Twitch e si è perso queste perle.
Alla prossima!
Ho visto il video gia 3 volte.. sei un grande dario ci vediamo al comicon ❤
Guardando il video mi sono reso conto del lavoro che c'è dietro a questa monografia, è assurdo l'impegno e la passione che metti per creare questi capolavori.
Like assicurato
(Poi fai un video a cazzo col masella e fai il triplo di like e Wievs, purtroppo RUclips è così)
Sei bravo.
Grazie mille per questo video, è stupendo !!
Ottimo lavoro, come sempre Dario! Guardato con piacere dal primo all'ultimo minuto, anche se di Taniguchi, ahimè non conoscevo niente se non Gourmet. Aspetto con ansia la seconda parte
E' stato amore a prima vista anni fa con "L'uomo che cammina" e "Gourmet", una delicatezza assoluta e fuori dal tempo. Mi manca ancora qualche sua opera, purtroppo. Appena avrò accumulato abbastanza ricchezze sarano miei!!!
Minchia era ora! Me ne ero dimenticato! Vabe, la sorpresa è stata più bella 😘
Bravissimo! Anch'io l'adoro!!
Grazie
Utente Misterioso Grazie a te!
Se continui a fare altre monografie come queste diventi il Piero Angela del fumetto/animazione! Continua cosi'
Mi raccomando continua così. Veramente, solo per il montaggio ci avrai messo 3 mesi. Questi video ti fanno conoscere molte cose, soprattutto per chi, come me, si sta appassionando all'autore (sempre grazie ai tuoi video) e ha bisogno di assimilare molte informazioni. Mi è venuta voglia di comprarli tuttiii. Grazie ancora per quello che fai su RUclips e ho già messo like.
A presto
Una garanzia
Comunque davvero un bellissimo video amo Taniguchi
Dario: Non voglio più dividere i video in parti
Sempre Dario:
Lorenzo Sarebbe venuto un’ora e venti, ho spiegato tutto su Facebook.
comunque in realta la maggior parte dei follower della pagina gli hanno consigliato di dividere.
DarioMocciaChannel Ma tranquillo, si fa per ridere. Sempre un piacere guardare i tuoi lavori Dario, a prescindere dalle parti
MI facesti conoscere Taniguchi e imparai ad amarlo con "Un Cielo Radioso". Grazie e non vedo l'ora per la seconda parte!
Anche se continua a non piacermi Jiro Taniguchi come autore, non posso che farti i complimenti per questa monografia davvero ben fatta :)
Complimenti!
deh aspetto il remake sul video di urasawa e poi posso morire felice!❤❤
Non c'è nulla da fo Dario, sei sempre sublime, spero di vedere presto una monografia di Urasawa
Gabriele Salvia È vecchiotta, ma c’è già :)
molto ben fatto! grazie Dario :)
Si parte a guardare!
La mente già iniziava a vagare sull'architettura di Tottori e sulle differenze linguistche, poi ho sentito Golgo 13 e sono rinsavito.
E a proposito dell'hard boiled, questi volumi nascono nel periodo in cui la cinematografia giapponese puntava moltissimo sul genere poliziesco, con sottogeneri che spaziano dal comico al pulp allo yakuza. Curiosamente anche il cinema italiano aveva affrontato qualche anno prima un periodo simile, soffermandosi molto anche sul sottogenere poliziottesco. Quindi se Tokyo era un gioiello di giorno e la metropoli della criminalità di notte, il cinema italiano ci aveva già mostrato la Roma Violenta nel 1975.
Ohhh finalmente qualcuno parla di Bambino quando si tratta di fumetti sulla cucina!
Se mi posso permettere un ragionamento pericoloso, credo di aver capito che Jiro Taniguchi sia il David Bowie del fumetto giapponese: un fantastico autore con una bibliografia sconfinata ma che si lega moltissimo alla corrente del momento, inserendosi al momento giusto e producendo opere spesso iconiche del suddetto genere.
Però avevi detto che avresti messo la soundtrack lo-fi... vedremo la parte successiva!
Siiiiiiii finalmente!
sembra scontato.....ma complimenti davvero Dario!!! video stupendo! aspetto con impazienza la seconda parte
Mi hai svoltato la giornata dario
Ti voglio bene
Dario questo stile di voce fuori campo ci sta! Potresti alcuni video più"seri" farli con questo stile, magari risparmi anche tempo nel fare le giuste riprese. Complimenti
Lessi garouden e mi sono rispecchiato molto in Tamba, dato che la mia passione più grande passione e necessità per essere felice è proprio un arte marziale: lo Judo, qualcosa che mi ha temprato nella vita.
Video FANTASTICO, farai la stessa cosa con Urasawa?
Attendo la seconda parte ☺️
Bella monografia Dario, complimenti.
La Oblomov Edizioni di Igort ha stampato "la foresta millenaria" in due edizioni. L' edizione deluxe è veramente ma veramente bellissima. Degna del maestro. Aspetto la seconda parte per sentire il tuo parere su l'ultima opera di Jiro Taniguchi.
10:5 a proposito del noir.Che rapporto aveva Taniguchi col cinema americano?Nella prima di copertina a 7:55, Fukamachi ricorda tantissimo Bogart,sia per la fisionomia quanto per quel pollice alzato e vicino alle labbra,come se compisse il suo famoso gesto,ripreso anche dal maestro Godard nel capolavoro "Fino all'ultimo respiro"dove Belmondo emula la star del cinema (venuta alla ribalta col genere Noir appunto).Persino l'abbigliamento mi riporta nelle atmosfere de "Il grande sonno".
E' solo una mia segona mentale.A parte questo,grazie Darione per regalarci queste perle.Gran lavoro!