Qualche anno fa, incontrai Dario al suo stand al Teramo Comics. Dopo i saluti di rito, gli ho chiesto consiglio su qualcosa che potessi leggere da grande ignorante del fumetto. Dario mi chiese cosa leggo solitamente. Da buon ignorante risposi : "Leggo assiduamente qualche fumetto Bonelli, e ho letto qualche caposaldo Manga (un bel po' a dire il vero, ma sempre ignorantone sono)." Mi consigliò immeditamente Taniguchi, mostrandomi qualche opera. Io scelsi Sky Hawk amando particolarmente le ambientazioni Western. Fu una piacevolissima scoperta, e successivamente ho recuperato molte opere di Taniguchi. Indubbiamente un grande maestro. E grazie anche a Dario che ha allargato un minimo i miei orizzonti!
Caro Dario, grazie per questa monografia. Immagino ti sia costata tanto lavoro, ma se viene vista anche cinque anni dopo, come nel mio caso, allora vuole dire che ne è valsa la pena!
Sto pensando a che persona enorme sia stato Jiro Taniguchi, tutte queste opere che rispecchiano a pieno il suo essere, l'amore per la natura, per le persone e per le piccole cose, ogni minimo dettaglio raccontato con l'inchiostro. Ogni opera mi regala sempre un mare di emozioni, che mi riempono di gioia, tristezza, pace e malinconia; riga per riga, pagina per pagina. In un periodo come questo dove certe sensazioni, certe attenzioni e certe emozioni sono quasi scomparse; rileggere uno di questi volumi è come aprire un piccolo vaso di pandora, pieno di tutto quello che di più umano c'è al mondo, ma che sta pian piano scomparendo. Un viaggio bellissimo nella storia di questo importante uomo, raccontata attraverso le sue opere. Complimenti Dario i tuoi lavori non sono mai una delusione.
Le opere di Taniguchi sono quel tipo di letture di cui di tanto in tanto si ha bisogno. Non ho ancora letto tutto, recupero pian piano, ma per ciò che conosco siamo completamente d'accordo. Davvero un grande lavoro Dario!
Grandissimo Dario.Nessuno,tranne Sommobuta,ha mai fatto un lavoro del genere di documentazione su RUclips. Siete davvero due persone meravigliose che portano davvero cultura alla massa ignorante.
Sei un esurpatore di desideri . Xd. Fino ad adesso ho sperato che nessun video uscisse per non arricchire già la mia vasta libreria amazon di cui ne acquisterò zero titoli. Ma per il resto apprezzo moltissimo lo sforzo che tu fai per recuperare opere datate ma anche opere recenti come la Foresta Millenaria, e come le descrivi facendo un'analisi completa arricchita da aneddoti dell'autore e informazioni sulla trama delle opere. Ti faccio i miei complimenti, perchè RUclips Italia dovrebbe apprezzare la divulgazione della cultura come tu fai e allargare i propri orizzonti
Grazie per questa monografia. Taniguchi l'ho scoperto recentemente con quartiere lontani e K, dopo questi video la collezione aumenterà. E bel canale, non lo.conoscevo
Non conosco Taniguchi o le sue opere ma ti dò la visualizzazione e un like sulla fiducia.. Anche se il Dario dei video scazzo stile "Pokèmon Evolution" o "La Posta di Dario Moccia" lo adoro, RUclips ha bisogno anche dei video di alto livello e di qualità come queste monografie !
Vidi il primo episodio ai tempi ma non so perché mai il secondo; per rimediare, decido quindi di guardarli di seguito e, oltre ad avermi ricordato il perché mi fossi avvicinato in primo luogo a Taniguchi, mi hanno ricordato che alcune delle sue opere mi lanciano sguardi accusatori dalla libreria; nell'ammettere la colpevolezza del non averle ancora lette, non si può che ringraziare il sior Dario del fatto di avermi dato lo sprone per reimmergermi in questo autore, anche nella rilettura di opere lette in più giovane età, ora viste con una consapevolezza differente Grazie di cuore
Che dire, mi sono commosso nel finale! Hai fatto un lavoro straordinario e vedere i tuoi video è sempre un grandissimo piacere. Ho letto poche opere di Taniguchi e spero di rimediare al più presto! Grazie mille Dario, ogni tuo video mi trasmette tantissimo e mi fa capire quanto una passione possa creare piccoli capolavori come questo ultimo video. Un abbraccio :D
Le pagine del maestro trasudano bellezza! Davvero, mi è successo più di una volta durante l'intera monografia di restare a bocca a parte. E appena avrò un po' di soldi da parte probabilmente mi prenderò La Vetta degli Dei, su questa mi hai definitivamente convinto!
Grazie Dario, per un appassionato di montagna e scalate come me un titolo come "La vetta degli dei" è oro. Oltretutto fa riferimento alla vera macchina fotografica di Mallory che, si suppone, potrebbe porre fine al dibattito sulla prima ascensione dell'Everest se questa contenesse una foto dalla vetta.. Sfortunatamente non è mai stata ritrovata.
Qualità allo stato puro, Dario! Un vero peccato che video del genere abbiano poche visualizzazioni rispetto ad altri che richiedono meno tempo, impegno e passione, ma si sa come gira mondo. Complimenti ancora!
Di solito non commento mai, ma ti volevo davvero dire grazie per questo video. Taniguchi è stato ed è ancora un autore che adoro, per me molto importante e questi 2 video mi sono piaciuti molto, specialmente arrivati alla fine, mi sono quasi commosso. Con questa monografia mi hai davvero fatto contento. Siamo al top!
fantastico, anche questa seconda parte è stata curata benissimo e, sopratutto sul finale, è riuscita a trasmettermi delle fortissime emozioni aprendomi ancora di più gli occhi su questo fantastico autore. Sento che questi due video lasceranno una piccola impronta in me, credo di poter dire in modo del tutto sincero che essere capaci di fare ciò faccia di te un ottimo divulgatore. Grazie mille Dario!
conosco poco Taniguchi, ho letto giusto alcune tra le sue opere più famose, eppure con questo video, ed in particolare col finale, sei riuscito a restituire tutte le sensazioni che ho provato durante la lettura, spingendomi a volerle provare ancora recuperando gli altri suoi libri. Ancora una volta complimenti, tanto per il tuo lavoro enorme su youtube quanto per essere riuscito a portarci "la nuova isola del tesoro".
Complimenti per la cura che metti nei video, per la tua professionalità e conoscenza della materia. Sono un cinefilo accanito e grazie ai tuoi contenuti mi stai facendo allargare i miei orizzonti. BRAVO!
Dario complimenti, trovo questa tipologia di contenuti di altissimo livello ed estremamente utile, non sono un gran lettore ma sono sempre molto interessato ai tuoi consigli e ai tuoi pareri. Grazie per averci fatto conoscere questi autori e queste opere incredibili , che altrimenti molto probabilmente (nel mio caso) sarebbero rimaste sconosciute.
E cosa fare alle 3 del mattino se non finire di vedere la seconda parte della monografia del mio autore preferito? Grazie mille Dario per l'immenso lavoro e per essere riuscito per l'ennesima volta a farmi commuovere guardando un tuo video
Nooooo... l'impatto visivo di Icaro è manna dal cielo... però capisco che la collaborazione tra Moebius e Taniguchi era troppo forzata. Ci sono autori che però vivono di questo stile: citando solo un paio di Giapponesi abbiamo Tsutomu Nihei e Terada Katsuya, se invece ci spostiamo in occidente oltre allo stesso Moebius ci sono Ellis e Robertson con Transmetropolitan, oppure spingendoci all'estremo troviamo l'Avatar Press con FreakAngels e Crossed! Parlando di montagna, ahimè oggi nelle cronaca nera, hai letto The Climber di Sakamoto? (Io lo considero il Berserk degli Spokon, e potrebbero esserci alcune influenze da La vetta degli Dèi) La montagna magica l'abbiamo fortunatamente vissuta in molti! 21:20 Ma quelli sono i segni dei retini o è uno schema per le proporzioni cancellato male? Nel complesso mi sembra che in questa seconda metà delle opere Taniguchi si inserisca e si identifichi molto spesso come il protagonista... quindi è parecchio autobiografico. Qui l'autore si apre veramente ai lettori. Il saluto mentre eri posseduto dal Folletto Burbero è comunque il top.
Ciao Dario! Non ho mai letto nulla di Taniguchi (shame on me!) e i tuoi video mi hanno fatto venire una gran voglia si conoscere questo autore. Mi consiglieresti tre opere con cui iniziare? Grazie in anticipo!
Ciao Dario..riguardo a "La vetta degli dei", mentre ne parli appaiono immagini di un non noto (a me almeno) film con Hiroshi Abe; è un film tratto proprio dal fumetto? In tal caso, qual è il titolo del film? Arigato gozaimasu!
ho praticamente tutto del maestro ma sto diventando scemo a trovare il primo volume di seton insieme a urasawa e sakamoto il mio mangaka preferito sakamoto che non sento mai nominare tra i grandi maestri come fossero tanti i mangaka con un tris di opere come the climber , innocent e innocent rogue è dal 2007 che sakamoto fa solo roba di altissimo livello
Qualcuno sa se è stato tratto un film, o simili da "La Ragazza scomparsa?" ho vari ricordi confusissimi sull'opera, ma mi ricordo perfettamente la ragazzina che si prostituisce mostrata nel video.
Che palle questi video...permettimi un esempio concreto: non hai il lessico e dialettica di sabaku per intrattenere con argomenti seri e di spessore per 30 minuti...punto di vista personale sincero.... i tuoi video migliori sono quelli in cui parli a braccio senza tagli ...come il primo video di doraemon
Qualche anno fa, incontrai Dario al suo stand al Teramo Comics. Dopo i saluti di rito, gli ho chiesto consiglio su qualcosa che potessi leggere da grande ignorante del fumetto. Dario mi chiese cosa leggo solitamente. Da buon ignorante risposi : "Leggo assiduamente qualche fumetto Bonelli, e ho letto qualche caposaldo Manga (un bel po' a dire il vero, ma sempre ignorantone sono)." Mi consigliò immeditamente Taniguchi, mostrandomi qualche opera. Io scelsi Sky Hawk amando particolarmente le ambientazioni Western. Fu una piacevolissima scoperta, e successivamente ho recuperato molte opere di Taniguchi. Indubbiamente un grande maestro. E grazie anche a Dario che ha allargato un minimo i miei orizzonti!
Contento di aver potuto contribuire, anche se in minima parte, alla stesura di questa fantastica monografia!
La Vetta Degli Dei è in assoluto il suo più grande capolavoro, concordo al 100%.
Caro Dario, grazie per questa monografia. Immagino ti sia costata tanto lavoro, ma se viene vista anche cinque anni dopo, come nel mio caso, allora vuole dire che ne è valsa la pena!
Sto pensando a che persona enorme sia stato Jiro Taniguchi, tutte queste opere che rispecchiano a pieno il suo essere, l'amore per la natura, per le persone e per le piccole cose, ogni minimo dettaglio raccontato con l'inchiostro. Ogni opera mi regala sempre un mare di emozioni, che mi riempono di gioia, tristezza, pace e malinconia; riga per riga, pagina per pagina. In un periodo come questo dove certe sensazioni, certe attenzioni e certe emozioni sono quasi scomparse; rileggere uno di questi volumi è come aprire un piccolo vaso di pandora, pieno di tutto quello che di più umano c'è al mondo, ma che sta pian piano scomparendo. Un viaggio bellissimo nella storia di questo importante uomo, raccontata attraverso le sue opere. Complimenti Dario i tuoi lavori non sono mai una delusione.
Mi fai piangere, ti ringrazio per averci fatto assaporare questa monografia.
Le opere di Taniguchi sono quel tipo di letture di cui di tanto in tanto si ha bisogno. Non ho ancora letto tutto, recupero pian piano, ma per ciò che conosco siamo completamente d'accordo. Davvero un grande lavoro Dario!
grazie
Grandissimo Dario.Nessuno,tranne Sommobuta,ha mai fatto un lavoro del genere di documentazione su RUclips.
Siete davvero due persone meravigliose che portano davvero cultura alla massa ignorante.
Sei un esurpatore di desideri . Xd. Fino ad adesso ho sperato che nessun video uscisse per non arricchire già la mia vasta libreria amazon di cui ne acquisterò zero titoli. Ma per il resto apprezzo moltissimo lo sforzo che tu fai per recuperare opere datate ma anche opere recenti come la Foresta Millenaria, e come le descrivi facendo un'analisi completa arricchita da aneddoti dell'autore e informazioni sulla trama delle opere. Ti faccio i miei complimenti, perchè RUclips Italia dovrebbe apprezzare la divulgazione della cultura come tu fai e allargare i propri orizzonti
Grazie Dario per offrire sempre nuovi spunti, nuovi appigli dove l'interesse può aggrapparsi e far crescere la curiosità dove prima c'era il vuoto
Ma quanto erano belli i video del darion 😢
Domani è il mio compleanno, penso che questo bellissimo video lo possa vedere come un regalo
Mi hai convinto a comprare almeno un'opera di questo grande autore. Grazie
Non pensavo potessero bagnarmisi gli occhi guardando una video/monografia, ma verso la fine mi son ricreduto. Grazie, Jiro. E grazie, Dario ^^
Grazie tante anche per questa seconda parte la recupererò ogni volta che avrò concluso un' opera di Taniguchi
Grazie Dario
Grazie per questa monografia. Taniguchi l'ho scoperto recentemente con quartiere lontani e K, dopo questi video la collezione aumenterà.
E bel canale, non lo.conoscevo
E niente.... alla descrizione dell'ultima sua opera mi è venuto il magone....❤❤❤
Questa è la RUclips di qualità.
Non conosco Taniguchi o le sue opere ma ti dò la visualizzazione e un like sulla fiducia..
Anche se il Dario dei video scazzo stile "Pokèmon Evolution" o "La Posta di Dario Moccia" lo adoro, RUclips ha bisogno anche dei video di alto livello e di qualità come queste monografie !
Dario,
grazie a te per tutto, veramente.
Bravissimo Dario
È un video fantastico tu Dario mi hai cambiato totalmente la mia visione della vita.
Vidi il primo episodio ai tempi ma non so perché mai il secondo;
per rimediare, decido quindi di guardarli di seguito e, oltre ad avermi ricordato il perché mi fossi avvicinato in primo luogo a Taniguchi, mi hanno ricordato che alcune delle sue opere mi lanciano sguardi accusatori dalla libreria;
nell'ammettere la colpevolezza del non averle ancora lette, non si può che ringraziare il sior Dario del fatto di avermi dato lo sprone per reimmergermi in questo autore, anche nella rilettura di opere lette in più giovane età, ora viste con una consapevolezza differente
Grazie di cuore
mi sono messo a piangere alla fine del video davvero complimenti darione
Grandissimo Dario. Fai venire una voglia di leggere manga che guarda...manco la fregna!!! ...no vabbè la voglia di fregna è inarrivabile.
Che dire, mi sono commosso nel finale! Hai fatto un lavoro straordinario e vedere i tuoi video è sempre un grandissimo piacere. Ho letto poche opere di Taniguchi e spero di rimediare al più presto! Grazie mille Dario, ogni tuo video mi trasmette tantissimo e mi fa capire quanto una passione possa creare piccoli capolavori come questo ultimo video. Un abbraccio :D
Da brividi
Siamo al top
Le pagine del maestro trasudano bellezza! Davvero, mi è successo più di una volta durante l'intera monografia di restare a bocca a parte.
E appena avrò un po' di soldi da parte probabilmente mi prenderò La Vetta degli Dei, su questa mi hai definitivamente convinto!
Molto commovente il finale
Grazie Dario, per un appassionato di montagna e scalate come me un titolo come "La vetta degli dei" è oro. Oltretutto fa riferimento alla vera macchina fotografica di Mallory che, si suppone, potrebbe porre fine al dibattito sulla prima ascensione dell'Everest se questa contenesse una foto dalla vetta.. Sfortunatamente non è mai stata ritrovata.
Qualità allo stato puro, Dario! Un vero peccato che video del genere abbiano poche visualizzazioni rispetto ad altri che richiedono meno tempo, impegno e passione, ma si sa come gira mondo. Complimenti ancora!
Applausi
Di solito non commento mai, ma ti volevo davvero dire grazie per questo video. Taniguchi è stato ed è ancora un autore che adoro, per me molto importante e questi 2 video mi sono piaciuti molto, specialmente arrivati alla fine, mi sono quasi commosso. Con questa monografia mi hai davvero fatto contento. Siamo al top!
Bravissimo Dario! Mi hai istruito veramente tanto con queste due parti su Taniguchi.Thanks👌
fantastico, anche questa seconda parte è stata curata benissimo e, sopratutto sul finale, è riuscita a trasmettermi delle fortissime emozioni aprendomi ancora di più gli occhi su questo fantastico autore. Sento che questi due video lasceranno una piccola impronta in me, credo di poter dire in modo del tutto sincero che essere capaci di fare ciò faccia di te un ottimo divulgatore. Grazie mille Dario!
conosco poco Taniguchi, ho letto giusto alcune tra le sue opere più famose, eppure con questo video, ed in particolare col finale, sei riuscito a restituire tutte le sensazioni che ho provato durante la lettura, spingendomi a volerle provare ancora recuperando gli altri suoi libri.
Ancora una volta complimenti, tanto per il tuo lavoro enorme su youtube quanto per essere riuscito a portarci "la nuova isola del tesoro".
Video meraviglioso
visto con una settimana di ritardo
Premettendo che io MAI sarò così appassionato nel leggere, posso solo dire due paroline: GOOD JOB!
Complimenti per la cura che metti nei video, per la tua professionalità e conoscenza della materia. Sono un cinefilo accanito e grazie ai tuoi contenuti mi stai facendo allargare i miei orizzonti. BRAVO!
Finale molto commovente, congratulazioni
Video ben strutturato come sempre!
Comunque l'emozione di vederti dal vivo (Cosenza Comics) è indescrivibile ❤
Questo “periodo seinen” è durato un anno e mezzo, è stato bello... è volato
Complimenti Dario che fai conoscere questo autori a chi (come me) ne era quasi del tutto ignorante. O approfondisci per chi era già informato
Grazie di cuore :D
Top
Dario complimenti, trovo questa tipologia di contenuti di altissimo livello ed estremamente utile, non sono un gran lettore ma sono sempre molto interessato ai tuoi consigli e ai tuoi pareri.
Grazie per averci fatto conoscere questi autori e queste opere incredibili , che altrimenti molto probabilmente (nel mio caso) sarebbero rimaste sconosciute.
dopo tutto ciò mi sento uno stronzo a non aver ancora letto nulla del maestro.... provvederò immediatamente
E poi c'è oda, che con un' opera fa milioni. Cazzate a parte bravo Dario congrats
bell
Uno speciale su Moebius quando? Ho appena letto l'incal ed è fantastico!
A parte gli scherzi, complimenti Dario video ottimo.
E cosa fare alle 3 del mattino se non finire di vedere la seconda parte della monografia del mio autore preferito? Grazie mille Dario per l'immenso lavoro e per essere riuscito per l'ennesima volta a farmi commuovere guardando un tuo video
Minuto 22:21... qualcosa non c'entra :p
Comunque, grazie davvero per avermi fatto scoprire questo Mangaka:)
Potresti fare un video sul film della Vetta degli dei?
alla foresta millenaria mi sono commosso
22:19 NANII
Nooooo... l'impatto visivo di Icaro è manna dal cielo... però capisco che la collaborazione tra Moebius e Taniguchi era troppo forzata. Ci sono autori che però vivono di questo stile: citando solo un paio di Giapponesi abbiamo Tsutomu Nihei e Terada Katsuya, se invece ci spostiamo in occidente oltre allo stesso Moebius ci sono Ellis e Robertson con Transmetropolitan, oppure spingendoci all'estremo troviamo l'Avatar Press con FreakAngels e Crossed!
Parlando di montagna, ahimè oggi nelle cronaca nera, hai letto The Climber di Sakamoto? (Io lo considero il Berserk degli Spokon, e potrebbero esserci alcune influenze da La vetta degli Dèi)
La montagna magica l'abbiamo fortunatamente vissuta in molti!
21:20 Ma quelli sono i segni dei retini o è uno schema per le proporzioni cancellato male?
Nel complesso mi sembra che in questa seconda metà delle opere Taniguchi si inserisca e si identifichi molto spesso come il protagonista... quindi è parecchio autobiografico. Qui l'autore si apre veramente ai lettori.
Il saluto mentre eri posseduto dal Folletto Burbero è comunque il top.
Dopo 4 mesi questo video ha solo 17 mila views...
Che tristezza.
Qualcuno sa dove posso leggere/trovare Ryōken tantei ?
te se vole bene dario
Cazzo, boia, 17 K e basta dopo 1 anni sono una segata
Qualcuno sa dirmi il nome della canzone finale?
Ciao Dario! Non ho mai letto nulla di Taniguchi (shame on me!) e i tuoi video mi hanno fatto venire una gran voglia si conoscere questo autore. Mi consiglieresti tre opere con cui iniziare? Grazie in anticipo!
Bellissimo video cazzo!
Grande dario! Mo lo guardo!!! Ps passate anche sul mio canale!!!
8k views per questo video non vogliono dire nulla. RIP RUclips italia
Grande Dario! Cosa ne pensi di Over the Garden Wall?
Ciao Dario..riguardo a "La vetta degli dei", mentre ne parli appaiono immagini di un non noto (a me almeno) film con Hiroshi Abe; è un film tratto proprio dal fumetto? In tal caso, qual è il titolo del film? Arigato gozaimasu!
Ti volevo fare una domanda dal primo video su giro taniguchi, perché tutte le tavole che fai vedere nel video sono in francese?
Dario perchè quando vedo una tua monografia, o Nerd Cultura mi viene sempre l'ispirazione di recuperare qualcosa? XD
Anche Sakamoto non scherza con le montagne eh! le mostra poco, ma quando lo fa...
22:14 C-COSA?!!
ho praticamente tutto del maestro ma sto diventando scemo a trovare il primo volume di seton
insieme a urasawa e sakamoto il mio mangaka preferito
sakamoto che non sento mai nominare tra i grandi maestri
come fossero tanti i mangaka con un tris di opere come the climber , innocent e innocent rogue
è dal 2007 che sakamoto fa solo roba di altissimo livello
IN REGALO UNA TESTA DI CAVALLO PER TUTTI GLI ISCRITTI!
Puoi spiegarti meglio per favore?
Qualcuno sa se è stato tratto un film, o simili da "La Ragazza scomparsa?" ho vari ricordi confusissimi sull'opera, ma mi ricordo perfettamente la ragazzina che si prostituisce mostrata nel video.
ah dario sbagli a dire vie di venezia, a Venezia le vie si chiamano calli!
"Mi avventuravo nei posti segreti del mio paesino"
Is this a Pandoiano reference?
Ho interrotto fortnait per vedere il video,ritieniti importante
Ti prego, disiscriviti.
Era ironia
Che palle questi video...permettimi un esempio concreto: non hai il lessico e dialettica di sabaku per intrattenere con argomenti seri e di spessore per 30 minuti...punto di vista personale sincero.... i tuoi video migliori sono quelli in cui parli a braccio senza tagli ...come il primo video di doraemon
Non mi emozioni piú Dario, hai perso un botto di appeal infighettandoti
Dariooo ma rifai dei video divertenti come facevi una volta... stanno diventando pesanti da guardare questi sono veramente troppo nerd
Brutta bestia la cultura del fumetto, vero? Per l’amor del cielo, apri la mente un pochettino
.....ho quasi iniziato a schiumare dall'indignazione...nice bait
Leonardo Bianchi non dico il genere sia brutto ma ogni tanto ci sta un video divertente vecchio stile
dario e se potessi sceglierne solo uno?
Grazie Dario