Berserk, golgo 13, vinland saga, dorohedoro, saint seiya, ping pong, Uzumaki, hunter x hunter, buona notte pun pun, homunculus, Kingdom, dai la grande avventura, palepoli, lone Wolf & cub, l'immortale, lo squalificato, parasyte e dandadan.
Vedo Beastars, vedo Bleach, capisco che Berserk non è dentro, ripenso che poco prima c'era Assassination Classroom, realizzo, vomito, rimetto indietro il video per esserne sicuro, realizzo nuovamente che non ha messo Berserk, chiudo il video e piango.
Vedo Beastars, vedo Bleach, capisco che Hunter x Hunter non è dentro, ripenso che poco prima c'era Assassination Classroom, realizzo, vomito, rimetto indietro il video per esserne sicuro, realizzo nuovamente che non ha messo Hunter x Hunter, chiudo il video e piango.
@@Igniz_KoF eh no così non funziona, io ho citato Beastars e Bleach perché fra quei due manga dovrebbe esserci stato Berserk (dato che la lista è in ordine alfabetico). Però condivido, lasciare fuori Togashi col suo capolavoro e vederci dentro certe merdine è da manicomio. Anche se, personalmente, ritengo molto più grave l'assenza di Berserk.
@@gabrielepassoni8598 aaaaaah ahahhaha pensavo fosse solo perche quei 3 fanno cagare, non ci ero arrivato al fatto che stessi parlando dell'ordine alfabetico ahahhaha
No Darione dai mi cadi su City Hunter, opera prima del Maestro Hojo. Manga disegnato e ambientato nella Tokyo del boom economico degli anni '80, che ha dato visibilità al quartiere di Shinjuku in maniera esponenziale dalla sua uscita per non parlare poi della bravura del mangaka nell'evoluzione dei personaggi e del disegno lungo tutto l'arco narrativo. Senza contare che Hojo è stato il mentore di Takehiko Inoue (che ha lavorato a City Hunter come staff)....
Io ho iniziato a leggerlo recentemente e devo dire che è veramente invecchiato male, per quanto possa avere una ambientazione bella e tutto le storie sono tutte identiche e dopo aver visto Ryo venir picchiato per la #9019241 volta da Kaori per essere un pervertito sinceramente non fa ridere dato che già non faceva ridere la prima volta (bellissimo canale btw, mi ha fatto passare molte ore ad acculturarmi e divertirmi col prof. Barbero)
Mi fa ridere che Dario da la sua opinione riguardo alla top in modo intrattenente, ma senza farsi troppe seghe mentali a riguardo Poi guardi alcuni commenti e ci sono gli invasati che non hanno ancora capito che è un libro scritto da un tizio che consiglia quelli che secondo lui sono i 50 manga da leggere prima o poi. Non è una bibbia che si prefissa come obiettivo stilare la lista dei 50 manga da leggere obbligatoriamente prima di schioppare Detto questo le mie personali aggiunte sarebbero state: Berserk, Vagabond, Pandora Hearts, Punpun, BLAME!, Haikyuu, Land of the Lustrous, Gintama, Kingdom, Real e The Climber
@@pedrokantor7972 mi fa piacere, alcuni dei titoli che ho citato non sono molto apprezzati in Italia (o comunque in questa community) Comunque The Climber te lo consiglio molto, parla di questo ragazzo, Mori, e della sua passione per il climbing Ovviamente la storia è più incentrata sul personaggio di Moro piuttosto che sul climbing come sport p.s avrei aggiunto anche Tokyo Ghoul + Tokyo Ghoul:re che è letteralmente la mia serie preferita, ma era già nel video (anche se criticata negativamente)
@@eugenioderose6628 ho letteralmente scritto: "avrei aggiunto anche Tokyo Ghoul + Tokyo Ghoul:re che è letteralmente la mia serie preferita, ma era già nel video (anche se criticata negativamente)" Comunque secondo me dovrebbe esserci nella lista, è uno dei seinen più belli e blasonati
Dire di rimuovere stone ocean mi sembra esagerato. L'adattamento anime gli ha fatto giustizia, gli stand sono tutti molto interessanti e li ho trovati molto piú strani (in senso buono), con abilitá che non ti aspetteresti. L'arco finale é un paradiso (hehe) per gli occhi, e dà una fine degna alla stirpe originale dei joestar. Chiaramente il video tratta i manga, quindi magari posso dargli ragione per il fatto che sia difficile da leggere, ma addirittura rimuoverlo..? dai.. poi non parliamo della critica a crybaby che é meglio...
C’è ma poi il finale di stone ocean è stupendo cazzo , da far piangere proprio . Io stone ocean l ho letto , ho trovato reali difficoltà solo nel leggere L arco di dragon s dream . Poi anche la backstory di weather è una cosa allucinante . Secondo me stone ocean emotivamente lascia un segno al lettore . Non è la mia parte preferita però diamogli i meriti che si spetta
@@lorenzopiscosi9566 secondo te il manga ha stand diversi, storia diversa ecc. ? alla fine del commento ho detto che al massimo per il manga si può criticare la difficoltà di lettura, ma tra manga e anime mica viene cambiata la storia e tutto quello che gli gira attorno
@@erbitez “la difficoltà di lettura” per non dire che non si capisce un cazzo, praticamente cambia tutta la chiave di lettura dell’opera stessa. Guarda che non è un caso se mezza community prima dell’anime la bollasse come parte peggiore.
Bohhhh da anime only ho deciso, dopo un rewatch degli attuali 87 episodi, di comprare tutto il manga dell'attacco dei giganti e leggerlo tutto, compreso ciò che verrà animato nella parte 3. L'attesa mi stava snervando e continuavo a vedere video/leggere post a riguardo e ho ceduto al desiderio. Dopo questo video, che ho visto prima della lettura e che sto riguardando ora, non capisco davvero questo disappunto di 88 addirittura paragonandomi il finale a quello di TPN...cioè è letteralmente un finale che chiude cose intuibili e già presenti nei capitoli precedenti. Cosa si aspettava? All'epoca queste sue dichiarazioni mi avevano fatto preoccupare perché da grande fan dell'opera pensavo di trovarmi una ciofeca, anche vedendo le opinioni controverse del fandom americano che vabbè è feccia ma pace, e invece ho trovato ciò che mi aspettavo e capitoli bomba. Un finale buono, senza colpi di scena o cose grosse, ma soddisfacente e anche pessimistico e cinico, in linea con quanto trattato nel complesso.
"Sailor Moon ti dico di sì perché (l'autrice) è la moglie di Takashi (cioè Togashi) e ti dico di sì perché sennò Takashi, che ha appena annunciato che finisce Hunter x Hunter, smette..." Top ragionamento
Andrea è una delle migliori penne su fumettologica, certo non una delle più democristiane, per questo a volte divisiva. Ne sa a pacchi e conosce molto bene la grammatica del fumetto. Quando sei chiamato a produrre liste simili, devi scendere a tanti compromessi. Non puoi inserire l'intera bibliografia di Tsuge (cosa che faresti tranquillamente se fossi tra amici), ma pensare anche a titoli entry level. Il target è molto vario e certamente non è un libro pensato per un lettore navigato.
Accetto tranquillamente il discorso entry level per questo tipo di classifica opere, ma ritengo che non mettere Berserk, che è il primo esempio che mi viene in mente, sia un po' assurdo. La mia perplessità è principalmente quella.
@@panefossa785 Anche il 90% degli altri manga inseriti nel libro sono conosciuti pure dai sassi. Poi mi piacerebbe sentire direttamente da chi ha scritto il saggio la motivazione di queste scelte, parlarne come processo alle intenzioni è inutile.
@@panefossa785 ma cosa c'entra che lo conoscono pure i sassi,anzi forse è proprio per questo motivo che andrebbe messo , è innegabile che sia un opera che ha influenzato il medium quindi dovrebbe esserci per forza nei 50 manga da leggere nella vita!
È assurdo come d altronde dice dario grandi classici iconici ha fatto la storia ecc. E niente menzione a Lupin III e al.suo autore Monkey Punch non ha completamente senso questa dimenticanza di un opera che ha contribuito alla nascita del manga per adulti.specialmente in classifiche dove ci sono city hunter Conan e compagnia veramente allucinante.
Stone ocean ha un finale incredibile. Non capisco l'odio, è la mia parte preferita sinceramente. Pucci, Weather report hanno delle belle backstories. Poi io trovo che ci siano gli stand migliori di tutto il manga :bohemian raphsody, c moon, made in heaven, anche kiss, foo fighters che è un plancton che riceve l'intelletto (che come cosa è incredibile), dragon's dream (hanno dato una backstorie anche a un nemico normale).
@@lorenzopiscosi9566A me era piaciuta nell'anime, ma è diventata la mia preferita col manga. Non dimenticherò mai cosa ho provato leggendo la fine di FF e "Fatti sotto, Padre Pucci. Stone Free!"
Fujimoto probabilmente uno dei migliori mangaka dei ultimi anni completamente snobbato e mandato a cacare in questo video , solo look back si pappa mezza roba odierna ...davvero un grande artista
Il problema di Fujimoto è che è un autore troppo crudo e atipico, ti mostra sempre il lato peggiore del lato umano e tocca tabù pesanti,per questo nemmeno io lo metterei mai perché è una lettura a chi ha letto molti manga e vuole qualcosa di leggermente diverso nel panorama.
Veramente, Fujimoto andrebbe letto solamente per i suoi one shot ma a momenti passa come robina, al più carina. Ora, probabilmente è esagerato metterlo adesso nei 50 manga da leggere perché sono rimaste fuori perle irraggiungibili però manco liquidarlo così
Sono d'accordo con 88zeldafun su Akira, un lettore moderno potrebbe già averlo assimilato, e non stupirsi così tanto a livello personale (cosa che è successa anche a me). Certo uno può ancora apprezzare molte cose come le tavole magnifiche di Otomo, il tema della corruzione del potere, l'isolamento ecc... ma il ritmo della narrazione, così come i personaggi possono risultare già visti. A differenza di altri manga vecchiotti come Sanctuary, Devilman, Rocky Joe o Ken il Guerriero che contengono elementi originali che con il tempo si sono persi e mi hanno stupito (come se risultassero nuovi), in Akira quasi nulla ha saputo colpirmi veramente (almeno il manga, invece alcune scene del film credo che non me le scorderò mai).
Di temi ce ne sono parecchi, c'è anche una critica alla trasformazione del giappone nei primi anni '80 che diventava iperconsumistica e frenetica, ma sono le modalità con cui questi temi vengono narrati che abbiamo già assimilato, mangiato e spolpato
secondo me Bleach è un manga che non va oltre il “carino”. la trama è quasi assente, ma viene coperta da certi personaggi che funzionano notevolmente, il power system è ganzo e le battaglie sono veramente assurde; insomma è un’opera perfettamente leggibile ed apprezzabile, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile con altri colossal. Nel dubbio lo vedo sia sottovalutato da molta gente e sopravvalutato da altrettanta gente, senza contare il fandom toxic
@@tuskact4overheaven873 A mio parere la fanbase, sebbene sia una cosa completamente a parte rispetto all’opera in se, rispecchia molti tratti dell’opera stessa, e ci si può (per la maggior parte dei casi) benissimo farsi un’idea su di che cosa stiamo parlando/guardando/leggendo. la fanbase di Bleach parla benissimo per se: l’opera viene trattata come una bibbia pregna di cultura e di una bellezza unica, tirando in ballo le solite tre supercazzole che giustifichino il tutto facendoci credere che sappiano di ciò di cui parlino, utilizzando termini ricercati e lapalissiani. Bleach è sono un esempio tra i mille, dato che quasi nessun fandom manga/anime mi va giù, ma ovviamente è un pensiero soggettivo
Berserk: non c'è HunterXHunter: non c'è Trigun: non c'è Inuyasha: non c'è Assassination Classroom: C'È Demon Slayer: C'È Tokyo Ghoul: C'È Chainsaw Man: C'È E capisci che questa Top 50 l'ha fatta una quattordicenne
@@majiko97 io non dico (e nemmeno lui penso) che tutta la roba nuova faccia schifo , però c'è veramente troppo hype dietro a roba mediocre (vedasi demons Slayer & co) e sta cosa dà molto fastidio
A Dario non piace molto chainsaw man da quanto ho capito ma secondo me la parte 2 è più indirizzata per una lettura del suo tipo. È più lenta,sviscera meglio i personaggi e descrive la sensazione di straniamento. La prima parte l'ho riletta e sebbene sia molto bella è evidente che fino a Reze non brilli particolarmente sebbene sia molto divertente.
Parere personale la prima parte è davvero troppo veloce... Non mi sembra che i personaggi vengano sviluppati con il tempo necessario ed è un peccato perché tipo reze Aki o himeno avevano un potenziale molto alto secondo me
Approfitto di questa sezione commenti per conoscere l'opinione di chi sicuramente ne capisce più di me, dato che di manga ne ho letti veramente pochi, e chiedere aiuto. Quale manga secondo voi è imprescindibile da leggere? Qual è secondo voi l'opera che più vale la pena recuperare? Ovviamente so che la risposta dipende dai gusti personali e dalle esperienze di ciascuno, ma sono comunque curioso di sapere. Sto cercando una lettura seinen nello specifico, ma accetto di gran lunga anche consigli su manga shonen.
@@sebox2228 Grazie per i consigli. Di devilman ho già visto l'anime di Yuasa e mi è piaciuto molto, quindi sarei curioso di recuperare anche l'opera originale. Aot invece è stato il mio primo manga e sicuramente uno dei miei preferiti per quanto riguarda la storia e l'aspetto fantapolitico
Secoli e secoli di studi sull'arte che dimostrano effettivamente che l'oggettività esiste: missione riuscita, ma non per i lettori permalosi di fumetti giapponesi.
Passerò per normalone ma per me Chainsaw Man è assolutamente geniale, una storia che unisce perfettamente comicità, dramma, azione, mistero e lore interessantissima, spero che prima o poi sia riconosciuto per quello che vale e non per andare per forza contro un manga mainstream
Assolutamente uno dei titoli più unici degli ultimi anni , decostruzione dei troupe narrativi degli shonen con dietro un autore che ormai si è imposto come uno dei migliori e con più potenziale
Ora ogni volta che 88Zeldafun pubblica un video, arrivano le reaction di Caverna, Dario Moccia e Kirio. Forse gli argomenti di discussione stanno cominciando a mancare?
Beh questa è la roba ricaricata dai freeboter (caricano ciò che piace alla gente), se vuoi cose più di qualità ce ne sono tantissime sul canale principale youtube di Dario
@@Ste_-xg4ph credo anch’io che naruto debba essere inserito nella top 50, ha semplicemente alcuni dei momenti più belli e emozionanti dello shonen, molti strafalcioni si ma non per questi si cancellano i personaggi meravigliosi, le morali e metafore dietro ad ogni battaglia e soprattutto, il fatto che dal primo fino al 50esimo volume circa naruto mostra tanta bellezza e bontà quanto oscurità e cattiveria, quindi secondo me a prescindere dai gusti che si possono avere sul finale (che a me ha fatto sinceramente cagare) naruto merita di stare in questa top
Vabbè posso anche concordare sul discorso di Zeldafun su Akira ma mi viene da dire GRAZIE AL CAXXO, anche un pischello nato nel 2002 se ha già ascoltato i Greta Van Fleet e solo dopo scopre i Led Zeppelin dice "bravi ma mi sanno di già sentito", e ripeto GRAZIE AL CAXXO, quel già sentito l'hanno creato loro! Che discorso è! Anche a me Akira non mi ha fatto esaltare perché l'ho visto in tempi recenti, ma se l'avessi visto negli anni 80-90 mi avrebbe fatto impazzire. Un'opera per essere giudicata oggettivamente va considerata nel contesto storico in cui è uscita.
@@danieleboesso200 per me no. Ha molte parti dove la gente si rincorre e si spara che potevano essere levate e lo rendono meno scorrevole. Poi la storia non è sto granché. Se alla sua uscita aveva dalla sua l'innovazione che si portava dietro, ora non è più così e si sente
@@panefossa785 e mi dispiace non capisci niente l'innovazione si sente tutt'ora e da le piste a tutto ciò che è uscito ultimamente e poi ci sono certi canoni per i quali un'opera è oggettivamente un capolavoro
@@simonenardini1474 "tutto ciò" non penso. Non credo che le romcom siano ispirate da Akira, per fare un esempio. Ha rivoluzionato/creato un genere, ma il peso degli anni si fa sentire (se te non lo senti, buon per te :D). Inoltre i criteri oggettivi non esistono, mi piacerebbe sapere quali sono. Per quanto riguarda capolavoro, non ho mai detto il contrario (infatti non capisco questo tuo appunto, bah), ma capolavoro è diverso da perfetto, vuol dire che ha molto influenzato le produzioni postume (proprio per questo è anche percepita meno l'innovazione se lo si ha letto dopo altro), almeno in questo caso, poi ci sono altre accezioni.
Io ho un legame soprattutto emotivo con naruto essendo io mio primo manga letto e completato avendolo tutto, la seconda parte in realtà è un po’ sottovalutata, rileggendolo una seconda volta è molto più facile capire alcune scelte e alcune motivazioni,proprio per questo penso che vada come minimo nella top 50 poi parlo per me
88Zeldafun mio padre totale fino a metà video... ma non mi puoi dire che Nausicaa è un sì solo perché è di Miyazaki, è un fumetto più unico che raro di per sé una roba fuori di testa non scherziamo.
Qualcuno mi sa dire su Kenshin samurai vagabondo se è meritevole come i manga approvati? Sto leggendo i primi capitoli e non ho ancora una idea precisa (un grande primo capitolo però) Nessuno ha mai raggiunto le vette di Slam Dunk con un altro manga sportivo. Si è visto con The first slam dunk che con tutto l'impegno messo da mangaka di oggi in opere come Haikyuu la leggendaria ultima partita contro il Sannoh è ad oggi insuperata e forse insuperabile. I 5 protagonisti dal primo all'ultimo spaccano in modo clamoroso per la loro umanita e perché sono davvero tra gli ultimi. Per me particolare menzione a Sakuragi e Rukawa visto che quel tipo di rapporto ma anche la crescita singola di entrambi non l'ho mai più ritrovata, hanno proprio una evoluzione straordinaria come persone attraverso lo sport che si esprime con le azioni e non con le parole, cosa che in tanti prodotti di oggi si è persa con tutti i pipponi su come tizio e caio sono cambiati. Sakuragi da il meglio di se quando non fa casino ed è l'implicito in molti scambi che conta (penso a quando rifiuta il club di Judo o sfida insistentemente Rukawa in allenamento) mentre Rukawa parla così poco ed è così schietto eppure è straordinariamente espressivo e ha una forza esplosiva.
Pare quasi che sta lista di manga sia stata scritta basandosi unicamente su cose che piacciono all'autore e ciò che ha notato andar di moda...è tutto a caso e non lo comprendo. Ah si. Manca Berserk. Ok. Va bene. Cioè no, non va bene. Ma va bene.
@@nicholasemma2946 Forse non ho letto una qualche prefazione allora (o semplicemente non mi sono informato abbastanza). In caso, chiedo venia! Resta il fatto però che si parli di manga che si DEVONO leggere per forza.
"Blacksand lo conosce, lo compra!" Io da boomerone fumettaro mi dico :" beh dai!" . "La mia serie di DB preferita è la Z e apprezzo DB Super" e penso " allora non gli può piacere Blacksad" può anche essere che compra tutto e via ma allora il suo parere è poco affidabile.
bho non sono d'accordo riguardo stone ocean, penso che sia una parte interessante, gli stand sono molto caratterizzati, il finale è un capolavoro (che ovviamente non spoilero ma chi ha letto ha capito)e che magari non ci si aspettava, si differenzia anche dalle altre proprio per gli eventi che accadono, non è la mia parte preferita perchè sono più affezionata ad altri personaggi ma a livello oggettivo la trovo una parte più che valida se non addirittura top 3
Ma che c’entra, è un pilastro dei manga, pensa solo al bordello che è successo quando l’autore è morto senza finire l’opera, di ispirazione a moltissimi… ma che vuoi di più
Saró impopolare ma se mi dici no ad assassination classroom e si a Beasters il video non ha molto valore, e poi é tutta una top basata sul nome dei mangaka ...
Bleach fa schifo al cazzo, l’opinione di Dario non c’entra nulla. È qualsiasi cazzo di manga di combattimento con il solito personaggio mezzo qua, mezzo la. Dragonball senza palle che copula con Naruto, wow. A diciassette anni puoi anche apprezzarlo dopo dovresti capire che oltre a bankai, fondali bianchi volti copia incolla maschili di Ichigo e femminili di Inoe c’è altro.
Quali manga avreste inserito voi?
Kingdom, Monster ( ho solo letto il primo volume, ma da come ne parlano sembra che sia fantastico), Pokémon la Grande Avventura e, infine, Vagabond.
@@kimetsugod1133 ma che vuol dire...
Berserk, golgo 13, vinland saga, dorohedoro, saint seiya, ping pong, Uzumaki, hunter x hunter, buona notte pun pun, homunculus, Kingdom, dai la grande avventura, palepoli, lone Wolf & cub, l'immortale, lo squalificato, parasyte e dandadan.
Buonanotte Punpun
MA BERSERK!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?
88Zeldafun: Non parlo di cose non finite, tranne se mi piacciono, in quel caso capolavoro
🤣🤣
Vedo Beastars, vedo Bleach, capisco che Berserk non è dentro, ripenso che poco prima c'era Assassination Classroom, realizzo, vomito, rimetto indietro il video per esserne sicuro, realizzo nuovamente che non ha messo Berserk, chiudo il video e piango.
praticamente non devo neanche guardarlo il video, ho già capito tutto
Vedo Beastars, vedo Bleach, capisco che Hunter x Hunter non è dentro, ripenso che poco prima c'era Assassination Classroom, realizzo, vomito, rimetto indietro il video per esserne sicuro, realizzo nuovamente che non ha messo Hunter x Hunter, chiudo il video e piango.
FORZA INTER però
@@Igniz_KoF eh no così non funziona, io ho citato Beastars e Bleach perché fra quei due manga dovrebbe esserci stato Berserk (dato che la lista è in ordine alfabetico). Però condivido, lasciare fuori Togashi col suo capolavoro e vederci dentro certe merdine è da manicomio. Anche se, personalmente, ritengo molto più grave l'assenza di Berserk.
@@gabrielepassoni8598 aaaaaah ahahhaha pensavo fosse solo perche quei 3 fanno cagare, non ci ero arrivato al fatto che stessi parlando dell'ordine alfabetico ahahhaha
Tutti arrabbiati per la lista, poi ci sono io che cerco consigli su cosa leggere e me li segno 🗿
Chad, un fratello
E fai bene
Unico essere umano non frustrato
Consiglio Boku no Pico
@@darkcreeper4316 comune scherzo 2014
"non parliamo di cose non finite" *procede a parlare di un sacco di manga non finiti*
Quando il mio cervello ha realizzato che non c'era HunterxHunter ma my hero academia si non nascondo che ho avuto un mancamento...
Visto video originale.
Vista reaction Caverna.
Pronti con reaction del Dariòn!
e come te, anche io non ho un cazzo da fare.
Purtroppo però, ho un sacco di cose da fare.
@@mammodde7502 Un fratello ❤️
No Darione dai mi cadi su City Hunter, opera prima del Maestro Hojo. Manga disegnato e ambientato nella Tokyo del boom economico degli anni '80, che ha dato visibilità al quartiere di Shinjuku in maniera esponenziale dalla sua uscita per non parlare poi della bravura del mangaka nell'evoluzione dei personaggi e del disegno lungo tutto l'arco narrativo.
Senza contare che Hojo è stato il mentore di Takehiko Inoue (che ha lavorato a City Hunter come staff)....
Wee erudita non ti avrei previsto da queste parti
È invecchiato malissimo
Io ho iniziato a leggerlo recentemente e devo dire che è veramente invecchiato male, per quanto possa avere una ambientazione bella e tutto le storie sono tutte identiche e dopo aver visto Ryo venir picchiato per la #9019241 volta da Kaori per essere un pervertito sinceramente non fa ridere dato che già non faceva ridere la prima volta (bellissimo canale btw, mi ha fatto passare molte ore ad acculturarmi e divertirmi col prof. Barbero)
MAA
Mio padre
Mi fa ridere che Dario da la sua opinione riguardo alla top in modo intrattenente, ma senza farsi troppe seghe mentali a riguardo
Poi guardi alcuni commenti e ci sono gli invasati che non hanno ancora capito che è un libro scritto da un tizio che consiglia quelli che secondo lui sono i 50 manga da leggere prima o poi. Non è una bibbia che si prefissa come obiettivo stilare la lista dei 50 manga da leggere obbligatoriamente prima di schioppare
Detto questo le mie personali aggiunte sarebbero state: Berserk, Vagabond, Pandora Hearts, Punpun, BLAME!, Haikyuu, Land of the Lustrous, Gintama, Kingdom, Real e The Climber
una selezione spaziale, amo tutti quelli che hai citato ma non conosco The Climber, mi sa che tocca recuperarlo
@@pedrokantor7972 mi fa piacere, alcuni dei titoli che ho citato non sono molto apprezzati in Italia (o comunque in questa community)
Comunque The Climber te lo consiglio molto, parla di questo ragazzo, Mori, e della sua passione per il climbing
Ovviamente la storia è più incentrata sul personaggio di Moro piuttosto che sul climbing come sport
p.s avrei aggiunto anche Tokyo Ghoul + Tokyo Ghoul:re che è letteralmente la mia serie preferita, ma era già nel video (anche se criticata negativamente)
Land of the Lustrous, Kingdom e The Climber, un fratello
@@martinsimone7259 guarda che tokio goul è presente nella classifica anche se non dovrebbe esserlo
@@eugenioderose6628 ho letteralmente scritto:
"avrei aggiunto anche Tokyo Ghoul + Tokyo Ghoul:re che è letteralmente la mia serie preferita, ma era già nel video (anche se criticata negativamente)"
Comunque secondo me dovrebbe esserci nella lista, è uno dei seinen più belli e blasonati
La sigla sembra una puntata di Reboot quando guardavo Solletico negli anni 90. Zeldafun88 idolo assoluto.
Dire di rimuovere stone ocean mi sembra esagerato. L'adattamento anime gli ha fatto giustizia, gli stand sono tutti molto interessanti e li ho trovati molto piú strani (in senso buono), con abilitá che non ti aspetteresti. L'arco finale é un paradiso (hehe) per gli occhi, e dà una fine degna alla stirpe originale dei joestar. Chiaramente il video tratta i manga, quindi magari posso dargli ragione per il fatto che sia difficile da leggere, ma addirittura rimuoverlo..? dai.. poi non parliamo della critica a crybaby che é meglio...
C’è ma poi il finale di stone ocean è stupendo cazzo , da far piangere proprio . Io stone ocean l ho letto , ho trovato reali difficoltà solo nel leggere L arco di dragon s dream . Poi anche la backstory di weather è una cosa allucinante . Secondo me stone ocean emotivamente lascia un segno al lettore . Non è la mia parte preferita però diamogli i meriti che si spetta
@@Etan_0815 io ho ancora i brividi adesso per la fine ahah
Si ma il libro è stato scritto prima dell’anime, mica l’anime ha valore retroattivo, qui si parla di manga.
@@lorenzopiscosi9566 secondo te il manga ha stand diversi, storia diversa ecc. ? alla fine del commento ho detto che al massimo per il manga si può criticare la difficoltà di lettura, ma tra manga e anime mica viene cambiata la storia e tutto quello che gli gira attorno
@@erbitez “la difficoltà di lettura” per non dire che non si capisce un cazzo, praticamente cambia tutta la chiave di lettura dell’opera stessa. Guarda che non è un caso se mezza community prima dell’anime la bollasse come parte peggiore.
Il finale di Stone Ocean mi ha distrutto, troppe emozioni in un colpo solo :')
Bohhhh da anime only ho deciso, dopo un rewatch degli attuali 87 episodi, di comprare tutto il manga dell'attacco dei giganti e leggerlo tutto, compreso ciò che verrà animato nella parte 3. L'attesa mi stava snervando e continuavo a vedere video/leggere post a riguardo e ho ceduto al desiderio. Dopo questo video, che ho visto prima della lettura e che sto riguardando ora, non capisco davvero questo disappunto di 88 addirittura paragonandomi il finale a quello di TPN...cioè è letteralmente un finale che chiude cose intuibili e già presenti nei capitoli precedenti. Cosa si aspettava? All'epoca queste sue dichiarazioni mi avevano fatto preoccupare perché da grande fan dell'opera pensavo di trovarmi una ciofeca, anche vedendo le opinioni controverse del fandom americano che vabbè è feccia ma pace, e invece ho trovato ciò che mi aspettavo e capitoli bomba. Un finale buono, senza colpi di scena o cose grosse, ma soddisfacente e anche pessimistico e cinico, in linea con quanto trattato nel complesso.
Recensione di Inoue da parte del tipo con la felpa di LOL: "SE LA CAVA😉😎☝✅"
"Bravino" nel disegno ahahaha
@@felicementetriste hai dimenticato di mettere il dito che indica in su e il ✅️
“Néflis” non lo perde mai però.
"Sailor Moon ti dico di sì perché (l'autrice) è la moglie di Takashi (cioè Togashi) e ti dico di sì perché sennò Takashi, che ha appena annunciato che finisce Hunter x Hunter, smette..."
Top ragionamento
Quanto ho cringiato in quel momento
Se sta gente la smettesse di parlare sempre delle mangaka donne in correlazione ai loro cazzo di mariti potrei vivere in pace...
Dario dice di no a Bleach.
Dario diventa il mio nemico.
Dario , abbiamo bisogno della tua too 50
Andrea è una delle migliori penne su fumettologica, certo non una delle più democristiane, per questo a volte divisiva. Ne sa a pacchi e conosce molto bene la grammatica del fumetto. Quando sei chiamato a produrre liste simili, devi scendere a tanti compromessi. Non puoi inserire l'intera bibliografia di Tsuge (cosa che faresti tranquillamente se fossi tra amici), ma pensare anche a titoli entry level. Il target è molto vario e certamente non è un libro pensato per un lettore navigato.
Accetto tranquillamente il discorso entry level per questo tipo di classifica opere, ma ritengo che non mettere Berserk, che è il primo esempio che mi viene in mente, sia un po' assurdo. La mia perplessità è principalmente quella.
@@morion2645 ormai lo conoscono pure i sassi staccatevi dalle tette di berserk
@@panefossa785 Anche il 90% degli altri manga inseriti nel libro sono conosciuti pure dai sassi. Poi mi piacerebbe sentire direttamente da chi ha scritto il saggio la motivazione di queste scelte, parlarne come processo alle intenzioni è inutile.
@@panefossa785 ma cosa c'entra che lo conoscono pure i sassi,anzi forse è proprio per questo motivo che andrebbe messo , è innegabile che sia un opera che ha influenzato il medium quindi dovrebbe esserci per forza nei 50 manga da leggere nella vita!
@@eugenioderose6628 perché è un libro per dare consigli e una rosa di titoli tra cui scegliere a un neofita. Prendete troppo alla lettera il titolo
A partire da metà video dario inizia ad impazzire
È assurdo come d altronde dice dario grandi classici iconici ha fatto la storia ecc. E niente menzione a Lupin III e al.suo autore Monkey Punch non ha completamente senso questa dimenticanza di un opera che ha contribuito alla nascita del manga per adulti.specialmente in classifiche dove ci sono city hunter Conan e compagnia veramente allucinante.
Alla mancanza di Berserk capisco che i miei dubbi sull'attendibilità di tale lista erano fondati.
Stone ocean ha un finale incredibile. Non capisco l'odio, è la mia parte preferita sinceramente. Pucci, Weather report hanno delle belle backstories. Poi io trovo che ci siano gli stand migliori di tutto il manga :bohemian raphsody, c moon, made in heaven, anche kiss, foo fighters che è un plancton che riceve l'intelletto (che come cosa è incredibile), dragon's dream (hanno dato una backstorie anche a un nemico normale).
Ti dimentichi una cosa: la torta di Jolyne ᕙ( ͡° ͜ʖ ͡°)ᕗ
Bho forse perché ha più buchi di un formaggio
Hai visto l’anime vero?
@@lorenzopiscosi9566A me era piaciuta nell'anime, ma è diventata la mia preferita col manga. Non dimenticherò mai cosa ho provato leggendo la fine di FF e "Fatti sotto, Padre Pucci. Stone Free!"
Da Giuppy TV a Uomo del Parcheggio è un attimo
Fujimoto probabilmente uno dei migliori mangaka dei ultimi anni completamente snobbato e mandato a cacare in questo video , solo look back si pappa mezza roba odierna ...davvero un grande artista
Il problema di Fujimoto è che è un autore troppo crudo e atipico, ti mostra sempre il lato peggiore del lato umano e tocca tabù pesanti,per questo nemmeno io lo metterei mai perché è una lettura a chi ha letto molti manga e vuole qualcosa di leggermente diverso nel panorama.
mio padre
look back bellissimo ma per me goodbye eri é il suo capolavoro
@@HyzQuadriceps penso lo stesso
Veramente, Fujimoto andrebbe letto solamente per i suoi one shot ma a momenti passa come robina, al più carina. Ora, probabilmente è esagerato metterlo adesso nei 50 manga da leggere perché sono rimaste fuori perle irraggiungibili però manco liquidarlo così
L'uomo senza talento è la storia di un mangaka come moby dick è la storia di una balena, comunque. Sempre al top con la comprensione del testo
Incredibile come nessuno si caga minimamente quel capolavoro di Kingdom Di Yasuhisa Hara
Io al minuto 19:09 "sono kitaro e canto, vengo dal campo santo barcolando"
Sono d'accordo con 88zeldafun su Akira, un lettore moderno potrebbe già averlo assimilato, e non stupirsi così tanto a livello personale (cosa che è successa anche a me). Certo uno può ancora apprezzare molte cose come le tavole magnifiche di Otomo, il tema della corruzione del potere, l'isolamento ecc... ma il ritmo della narrazione, così come i personaggi possono risultare già visti. A differenza di altri manga vecchiotti come Sanctuary, Devilman, Rocky Joe o Ken il Guerriero che contengono elementi originali che con il tempo si sono persi e mi hanno stupito (come se risultassero nuovi), in Akira quasi nulla ha saputo colpirmi veramente (almeno il manga, invece alcune scene del film credo che non me le scorderò mai).
Di temi ce ne sono parecchi, c'è anche una critica alla trasformazione del giappone nei primi anni '80 che diventava iperconsumistica e frenetica, ma sono le modalità con cui questi temi vengono narrati che abbiamo già assimilato, mangiato e spolpato
@@andreab-o6q Non basta una tematica di sottofondo per salvare tutto
per salvare cosa? Se uno è il primo a fare qualcosa che poi diventa super comune è un merito non un demerito @@panefossa785
17:11
Quando uccidi le mummie in metal slug X
secondo me Bleach è un manga che non va oltre il “carino”.
la trama è quasi assente, ma viene coperta da certi personaggi che funzionano notevolmente, il power system è ganzo e le battaglie sono veramente assurde; insomma è un’opera perfettamente leggibile ed apprezzabile, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile con altri colossal.
Nel dubbio lo vedo sia sottovalutato da molta gente e sopravvalutato da altrettanta gente, senza contare il fandom toxic
Sono d'accordo onestamente anche se faccio fatica a capire quest'uscita sul fandom
@@tuskact4overheaven873 A mio parere la fanbase, sebbene sia una cosa completamente a parte rispetto all’opera in se, rispecchia molti tratti dell’opera stessa, e ci si può (per la maggior parte dei casi) benissimo farsi un’idea su di che cosa stiamo parlando/guardando/leggendo.
la fanbase di Bleach parla benissimo per se: l’opera viene trattata come una bibbia pregna di cultura e di una bellezza unica, tirando in ballo le solite tre supercazzole che giustifichino il tutto facendoci credere che sappiano di ciò di cui parlino, utilizzando termini ricercati e lapalissiani.
Bleach è sono un esempio tra i mille, dato che quasi nessun fandom manga/anime mi va giù, ma ovviamente è un pensiero soggettivo
@@marcon2323 La fanbase tossica esiste dappertutto, ci sono fanbase molto peggiori.
@@marcon2323 «che giustifichino il tutto facendoci credere che sappiano di ciò di cui parlino»
Cannarsi, sei tu?
@@_dev_null non l'ho capita
la lista più strana che abbia mai letto. stranissimo vedere l'uomo senza talento e assassination classroom insieme.
13:48 quando Dario si stunna muoio dalle risate
L'altro tizio che lavora in uno shop di manga e non ne conosce mezzo
può letteralmente leggerli senza spendere un euro e in maniera del tutto legale MA
Ogni volta che dice letto mi viene in mente si va a letto
Chiaramente layerato spero, se è quello originale è meme morto
@@gabrielepassoni8598 perché morto?
Berserk: non c'è
HunterXHunter: non c'è
Trigun: non c'è
Inuyasha: non c'è
Assassination Classroom: C'È
Demon Slayer: C'È
Tokyo Ghoul: C'È
Chainsaw Man: C'È
E capisci che questa Top 50 l'ha fatta una quattordicenne
il realtà si capisce che questa top l'ha fatta uno che non copia i gusti degli streamer
Chainsawman mangia tutto quello che avresti messo
Ma poi Inuyasha fa caaa
O che la ha fatta uno in grado di avere un pensiero proprio.
Manca Gto
@@matteogabrielli698 GTO ?! MA SCHERZI?
Moccia e la sua avversione verso qualsiasi cosa sia nuovo
Ha ragione
@@Arus91 lo capirei se avesse 80 anni e gli rimanesse solo da attaccarsi alla nostalgia
@@majiko97 io non dico (e nemmeno lui penso) che tutta la roba nuova faccia schifo , però c'è veramente troppo hype dietro a roba mediocre (vedasi demons Slayer & co) e sta cosa dà molto fastidio
@@Arus91 ma fastidio cosa? Ma devi decidere tu cosa deve piacere? Boh
@@majiko97 non ho detto questo , a ME personalmente da fastidio
Però se non c'è Lone Wolf and Cub io un po' soffro. Cioè, un po' tanto.
A Dario non piace molto chainsaw man da quanto ho capito ma secondo me la parte 2 è più indirizzata per una lettura del suo tipo.
È più lenta,sviscera meglio i personaggi e descrive la sensazione di straniamento. La prima parte l'ho riletta e sebbene sia molto bella è evidente che fino a Reze non brilli particolarmente sebbene sia molto divertente.
Per me brilla già da prima di Reze.
@@gappy1039 mah, è bella e divertente ma non si vede il vero fujimoto
In realtà lo apprezza
@@uomodelparcheggio Anche io apprezzo un uomo che ha comandato l'Italia in un particolare 20ennio
Parere personale la prima parte è davvero troppo veloce... Non mi sembra che i personaggi vengano sviluppati con il tempo necessario ed è un peccato perché tipo reze Aki o himeno avevano un potenziale molto alto secondo me
Getter Robo grande mancanza. Uno dei manga Mecha più importanti e belli di sempre.
chiedere perché yotsuba è in questa lista vuol dire non averlo letto. manga gigante
Approfitto di questa sezione commenti per conoscere l'opinione di chi sicuramente ne capisce più di me, dato che di manga ne ho letti veramente pochi, e chiedere aiuto. Quale manga secondo voi è imprescindibile da leggere? Qual è secondo voi l'opera che più vale la pena recuperare? Ovviamente so che la risposta dipende dai gusti personali e dalle esperienze di ciascuno, ma sono comunque curioso di sapere. Sto cercando una lettura seinen nello specifico, ma accetto di gran lunga anche consigli su manga shonen.
Le mie palle
@@sebox2228 Grazie per i consigli. Di devilman ho già visto l'anime di Yuasa e mi è piaciuto molto, quindi sarei curioso di recuperare anche l'opera originale. Aot invece è stato il mio primo manga e sicuramente uno dei miei preferiti per quanto riguarda la storia e l'aspetto fantapolitico
Berserk.
Slam dunk
Assolutamente rocky joe
Ricercare l'oggettività nell'arte: missione fallita, incel edgy
Eh?
Secoli e secoli di studi sull'arte che dimostrano effettivamente che l'oggettività esiste: missione riuscita, ma non per i lettori permalosi di fumetti giapponesi.
@@Urlastorie linka l'articolo di Wired 😂 PS. Mai letto un manga in vita mia oltre ad AoT
Ritenta
@@Urlastorie mi sa che non sai cosa vuol dire oggettività. O studiare. O non sai leggere scegli te.
Passerò per normalone ma per me Chainsaw Man è assolutamente geniale, una storia che unisce perfettamente comicità, dramma, azione, mistero e lore interessantissima, spero che prima o poi sia riconosciuto per quello che vale e non per andare per forza contro un manga mainstream
Assolutamente uno dei titoli più unici degli ultimi anni , decostruzione dei troupe narrativi degli shonen con dietro un autore che ormai si è imposto come uno dei migliori e con più potenziale
Ora ogni volta che 88Zeldafun pubblica un video, arrivano le reaction di Caverna, Dario Moccia e Kirio. Forse gli argomenti di discussione stanno cominciando a mancare?
ogni reaction serve al creator per dire la sua , non vedo dove sia il problema
È dall’inizio della loro attività che buona parte del loro lavoro è reagire a video di altri.
Beh questa è la roba ricaricata dai freeboter (caricano ciò che piace alla gente), se vuoi cose più di qualità ce ne sono tantissime sul canale principale youtube di Dario
Eh praticamente
eeeeeeeeeh
Vabbene discutere del video ma quella mano ✋ poi anche fermarla ogni tanto e un elicottero Cristo santo
Impossibile non mettere Naruto se ci pensi, 99,100% del mondo conosce il ninja coi capelli biondi, sinceramente pure più storico di aot 👁️👄👁️
Il 99,100% delle persone conosce Bin Laden, il fatto che le persone conoscano Naruto non significa che oggettivamente sia top 50
@@Ste_-xg4ph credo anch’io che naruto debba essere inserito nella top 50, ha semplicemente alcuni dei momenti più belli e emozionanti dello shonen, molti strafalcioni si ma non per questi si cancellano i personaggi meravigliosi, le morali e metafore dietro ad ogni battaglia e soprattutto, il fatto che dal primo fino al 50esimo volume circa naruto mostra tanta bellezza e bontà quanto oscurità e cattiveria, quindi secondo me a prescindere dai gusti che si possono avere sul finale (che a me ha fatto sinceramente cagare) naruto merita di stare in questa top
@@Ste_-xg4ph "oggettivamente"🤡
@@Ste_-xg4ph bin laden top 10 terroristi
@@panefossa785 Abolirei le parole "oggettivo", " soggettivo", "sopra e sottovalutato" dal vocabolario di certa gente.
L'outfit di Zeldafun costa quanto la libreria di Mangaka 🤣
perchè quanto costa quella felpa? hahaa
@@mesciupippi solo la felpa 500 euro
@@clementecds ma che 500 ahahah, costerà massimo 200€
@@clementecds massimo 200... forse 150
Un prodotto buono fino ad 1/3 palesa la grande ignoranza di quest'uomo
Mi fa ridere come ci sia a casissimo Blue
88 un fratello con John doe nello sfondo
Ma il fumettaro non conosce mezzo manga?
Una volta che dopo Bea arrivi subito a Bl sai che c'è un problema
Per un momento pensavo di leggere "88ferro" ed ho aperto il video
Vabbè posso anche concordare sul discorso di Zeldafun su Akira ma mi viene da dire GRAZIE AL CAXXO, anche un pischello nato nel 2002 se ha già ascoltato i Greta Van Fleet e solo dopo scopre i Led Zeppelin dice "bravi ma mi sanno di già sentito", e ripeto GRAZIE AL CAXXO, quel già sentito l'hanno creato loro! Che discorso è! Anche a me Akira non mi ha fatto esaltare perché l'ho visto in tempi recenti, ma se l'avessi visto negli anni 80-90 mi avrebbe fatto impazzire. Un'opera per essere giudicata oggettivamente va considerata nel contesto storico in cui è uscita.
Oggettivamente 🤡
si ma il fatto è che pure letto ora Akira è un manga colossale, capace di stupire come faceva alla sua uscita
@@danieleboesso200 per me no. Ha molte parti dove la gente si rincorre e si spara che potevano essere levate e lo rendono meno scorrevole. Poi la storia non è sto granché. Se alla sua uscita aveva dalla sua l'innovazione che si portava dietro, ora non è più così e si sente
@@panefossa785 e mi dispiace non capisci niente
l'innovazione si sente tutt'ora e da le piste a tutto ciò che è uscito ultimamente
e poi ci sono certi canoni per i quali un'opera è oggettivamente un capolavoro
@@simonenardini1474 "tutto ciò" non penso. Non credo che le romcom siano ispirate da Akira, per fare un esempio. Ha rivoluzionato/creato un genere, ma il peso degli anni si fa sentire (se te non lo senti, buon per te :D). Inoltre i criteri oggettivi non esistono, mi piacerebbe sapere quali sono. Per quanto riguarda capolavoro, non ho mai detto il contrario (infatti non capisco questo tuo appunto, bah), ma capolavoro è diverso da perfetto, vuol dire che ha molto influenzato le produzioni postume (proprio per questo è anche percepita meno l'innovazione se lo si ha letto dopo altro), almeno in questo caso, poi ci sono altre accezioni.
Secondo me bleach merita di esserci, ma che non ci sia tipo berserk e hunter hunter è follia
Come fate a non aver messo rainbow , la storia dei ragazzi in cella? Ma dai
Nel video originale a chiediamo all'esperto ho chiuso il video
Il 90% del libro l'ha scritto scorrendo il catalogo di Netflix
incredibile come evangelion (unico manga da me letto) non sia nella lista
C'è l'anime per quello, ci mancherebbe pure ci fosse
Nasce come Anime
@@panefossa785 boh avendo visto tipo tokyo ghoul, mha ecc pensavo dovesse essere incluso (ammetto di essere ignorante in matheria eh)
@@xoxbruh1501l'originale è anime
@@ChristianMagoden chiaro
“La saga migliore è Z”
Non è una saga e nel manga non è diviso, bene
c'è Assassination Classroom si ma AOT no, c'è Beastars ma Berserk no, basta questo...
Vagabond e Berserk non sono stati inseriti perché non sono finiti o sbaglio?
Però hanno inserito Tokyo revenges… anche quello non è finito
@@ilvostrocarodextereal allora bho
@@ilvostrocarodextereal tokyo revengers è finito comunque ci sta roba anche non finita tipo chainsaw man
LEAGUE of LEGENDS
city hunter bellino è ma io al 4 volume della nuova edizione ne avevo già piene le palle di leggerlo
è molto ripetitivo
Io ho un legame soprattutto emotivo con naruto essendo io mio primo manga letto e completato avendolo tutto, la seconda parte in realtà è un po’ sottovalutata, rileggendolo una seconda volta è molto più facile capire alcune scelte e alcune motivazioni,proprio per questo penso che vada come minimo nella top 50 poi parlo per me
@@giuseppeciancamerla3736 concordo pienamente
Aspetto il libro dei top 50 manga da leggere secondo Dario moccia, secondo me sarebbe molto più coerente con la realtà
Ma a quante famiglie da' da mangiare il nostro amato re? 😂
Ma Ranma uno e mezzo sono tre volte la stessa opera?
Bleach top manga di sempre Mario doccia torna a studiare.
And this is a fact
Una raccolta, una raccoltona insomma
88Zeldafun mio padre totale fino a metà video... ma non mi puoi dire che Nausicaa è un sì solo perché è di Miyazaki, è un fumetto più unico che raro di per sé una roba fuori di testa non scherziamo.
Palesemente non l'ha letto e ha visto solo il film.
Quando lo inviterà al pub?
Qualcuno mi sa dire su Kenshin samurai vagabondo se è meritevole come i manga approvati? Sto leggendo i primi capitoli e non ho ancora una idea precisa (un grande primo capitolo però)
Nessuno ha mai raggiunto le vette di Slam Dunk con un altro manga sportivo. Si è visto con The first slam dunk che con tutto l'impegno messo da mangaka di oggi in opere come Haikyuu la leggendaria ultima partita contro il Sannoh è ad oggi insuperata e forse insuperabile. I 5 protagonisti dal primo all'ultimo spaccano in modo clamoroso per la loro umanita e perché sono davvero tra gli ultimi. Per me particolare menzione a Sakuragi e Rukawa visto che quel tipo di rapporto ma anche la crescita singola di entrambi non l'ho mai più ritrovata, hanno proprio una evoluzione straordinaria come persone attraverso lo sport che si esprime con le azioni e non con le parole, cosa che in tanti prodotti di oggi si è persa con tutti i pipponi su come tizio e caio sono cambiati. Sakuragi da il meglio di se quando non fa casino ed è l'implicito in molti scambi che conta (penso a quando rifiuta il club di Judo o sfida insistentemente Rukawa in allenamento) mentre Rukawa parla così poco ed è così schietto eppure è straordinariamente espressivo e ha una forza esplosiva.
pronti per la quarta visione del video
Tokyo revengers è finito... Non penso esista finale peggiore nella storia dei manga
È molto tarallucci e vino, scontato e cheap. Peccato, troppo positivo... ed io ho amato tokyo revengers, lo adoro. Un peccato davvero
Pare quasi che sta lista di manga sia stata scritta basandosi unicamente su cose che piacciono all'autore e ciò che ha notato andar di moda...è tutto a caso e non lo comprendo.
Ah si. Manca Berserk. Ok. Va bene. Cioè no, non va bene. Ma va bene.
Perché é esattamente una lista delle cose che piacciono all'autore, non é un'enciclopedia o un saggio.
@@nicholasemma2946 Forse non ho letto una qualche prefazione allora (o semplicemente non mi sono informato abbastanza). In caso, chiedo venia! Resta il fatto però che si parli di manga che si DEVONO leggere per forza.
@@drlasko5009 Ma che si devono leggere per lui, mica é oggettiva come cosa, vale quanto una top di altri youtuber.
Ma qualcuno sa quando uscirà e se uscirà il libro di Dario e Italo?
È sul mio canale
Non sentire il nome di Kamimura sadge
"La saga migliore di tutte (del manga di Dragon Ball) è Z."
Cosa cazzo sentono le mie orecchie.
Si vabbè intendeva dire il timeskip,mo non facciamo le pulci a tutto
@@TheSharksTMnon si sa mai, c'è gente che crede veramente che z sia un manga. La gente è già confusa di per sé, meglio non confonderla ancora.
Non mettiamo Naruto ? C'è un calo vertiginoso perche muore il suo personaggio preferito.
Mio padre che reacta mio nonno
Avete youtube all'asilo?
den ha detto che zelda88fun sembra omosessuale
Beh dai d'accordo su molte cose
Ma era una raccoltona?
"Blacksand lo conosce, lo compra!" Io da boomerone fumettaro mi dico :" beh dai!" . "La mia serie di DB preferita è la Z e apprezzo DB Super" e penso " allora non gli può piacere Blacksad" può anche essere che compra tutto e via ma allora il suo parere è poco affidabile.
Sunny?
bello ©
bho non sono d'accordo riguardo stone ocean, penso che sia una parte interessante, gli stand sono molto caratterizzati, il finale è un capolavoro (che ovviamente non spoilero ma chi ha letto ha capito)e che magari non ci si aspettava, si differenzia anche dalle altre proprio per gli eventi che accadono, non è la mia parte preferita perchè sono più affezionata ad altri personaggi ma a livello oggettivo la trovo una parte più che valida se non addirittura top 3
Il verso a 26:52 è tutto
impossibile inserire berserk, vinland saga w vgabond
Ma HUNTER X Hunter vinland saga che fine hanno fatto
c'è video girl AI MA NON C'È MONSTER
Chainsaw Man manga migliore atm fatto dal mangaka più in forma atm
50 manga da leggere e non c'è Berserk......spero di pagine mio caro Andrea Fiamma!
Sempre consigliare i soliti fumetti
Ma che c’entra, è un pilastro dei manga, pensa solo al bordello che è successo quando l’autore è morto senza finire l’opera, di ispirazione a moltissimi… ma che vuoi di più
Ma stone ocean è stupendo
Eyeshield21, worst e fullmetal alchemist brotherhood
Fab non è un manga
Saró impopolare ma se mi dici no ad assassination classroom e si a Beasters il video non ha molto valore, e poi é tutta una top basata sul nome dei mangaka ...
Bleach merita di esserci non capisco tutto questo hating
Perché se Dario dice una cosa, quella é punto.
@@nicholasemma2946 il Darion ogni tanto non si può sentire
Bleach fa schifo al cazzo, l’opinione di Dario non c’entra nulla. È qualsiasi cazzo di manga di combattimento con il solito personaggio mezzo qua, mezzo la.
Dragonball senza palle che copula con Naruto, wow.
A diciassette anni puoi anche apprezzarlo dopo dovresti capire che oltre a bankai, fondali bianchi volti copia incolla maschili di Ichigo e femminili di Inoe c’è altro.
Ma un bel manga di Umineko???