io ho proprio avuto una dipendenza per dylan dog. ho una collezione eccezionale creata negli anni con vera passione e ogni tanto devo rileggere le vecchie storie. mai un fumetto mi ha fatto emozionare come questo. come dici tu, l'orrore, i mostri siamo noi, il quotidiano, la società...stupendo. dylan dog ha toccato il fondo, si è distrutto e poi è rinato. un eroe che ha fallito clamorosamente prima di iniziare la sua vita da "indagatore dell'incubo". bello bello bello!!!!
"Horror Paradise" è stato il primo albo di Dylan Dog che mi sono trovato in mano. Era abbandonato su un tavolino al centro estivo! Passai tutto il pomeriggio a leggerlo e rileggerlo, anche con un tocco di trasgressione perché si trattava di un fumetto pensato evidentemente per un pubblico più maturo! Bei ricordi!
Mauro Marcheselli su Memorie dall'Invisibile: "Quando uno sceneggiatore si presenta alla Bonelli Editore, e si propone per scrivere Dylan Dog, gli diamo come esempio la sceneggiatura di "Memorie dall'invisibile", e nel consegnare il malloppo la mia metà oscura gongola vergognosamente, in quanto so benissimo che confrontarsi con una storia come quella è un'impresa da far tremare i polsi al più abile degli sceneggiatori. Perchè "Memorie dall'invisibile" è la sceneggiatura perfetta, la madre di tutte le sceneggiature. E' vero, poi il mio comportamento mi procura dei rimorsi che non mi fanno dormire la notte, ma cercate di capirmi almeno voi: in fin dei conti sono io la prima vittima delle esemplari sceneggiature di Tiziano Sclavi, ci sarà pure un motivo per cui io mi limito a scrivere soggetti... Comunque al di là delle mie piccole perversioni professionali sono convinto che a uno sceneggiatore non occorra altro, oltre alla suddetta sceneggiatura, per entrare nello spirito della serie, perchè nelle "memorie" c'è l'essenza dell'intera saga."
Bellissimo, avendo letto tutti tutti tutti gli albi, gli speciali, i giganti, i maxi, i colour fest e gli almanacchi di Dylan Dog, posso dire che hai fatto un video eccellente, sono quasi commosso!!
Ho letto proprio ieri un albo di Dyd che all'epoca della prima lettura (forse perché ero troppo piccolo) non mi impressionò molto, ma rileggendolo dopo tanto mi sono accorto che è sicuramente uno dei più belli in assoluto, il numero 67 _l'uomo che visse due volte_ , disegni favolosi, storia che pesca sapientemente col tema del doppio dalla letterattura ( Pirandello e King), un Groucho in formissima che fa uscire in modo comico l'ispettore Block dal coma. Se fossi un regista ne farei immediatamente una trasposizione cinematografica.
ecco, ero tentato di inserirla proprio per sostenere il discorso delle citazioni...se non fosse che non mi piacque tantissimo per come venne gestita soprattutto nel finale.
Mi sto ascoltando ora il tuo video, ma è naturale che uno per fare una selezione debba eliminare tanta bella roba. Si l'albo è molto citazionista ma a me è piaciuto davvero tanto per i disegni di Venturi, oltre che per la storia. Il finale è bello perché aperto a varie interpretazioni, ne ho letto alcune su dei forum davvero interessanti. A te perché non è piaciuto il finale ?
Bellissimo video, molto interessante davvero! Di Dylan Dog non conosco nulla quindi non posso giudicare i tuoi consigli, ma mi hai incuriosita moltissimo, quindi mi informerò, recupererò qualcosa e voglio provare a leggerlo. Grazie Tizio, mi stai trascinando sempre di più nel mondo del fumetto!
probabilmente commenterò 100 volte, perchè durando mezz ora potrei dimenticare le mie stesse valutazioni...riguardo al fatto che "l'orrore sta nel quotidiano", mi alzo in piedi e tanti applausi al tizio! e riguardo ciò consiglierei a tutti (soprattutto a quelli che stanno "snobbando" questa fase 1 del cambiamento) l'ultimo numero, il 333, dove questo concetto è rimarcato alla perfezione.
grazie davvero. Anche io sto riguardando il video e non ti dico quanto mi stia mordendo le mani per aver omesso alcune considerazioni che, nella prima bozza di video (che ho registrato erroneamente col microfono spento) avevo fatto
Ciao Tizio,oltre a tutti quelli che hai citato o citati nei commenti volevo dirti che anche Quando cadono le stelle e chi ha ucciso babbo natale mi hanno lasciato il segno. Grazie per questo video. Ti ho scoperto solo ora per caso.Ho traslocato da poco e lasciato a 700 km di distanza tutta la mia collezione perché non riuscivo a portarla con me. Soffro terribilmente il non poter leggere quando voglio i miei albi preferiti. Ho finito la collezione anni fa ma ho deciso di fermarmi al numero 400.
Ho letto i primi 80 numeri quando uscirono in edicola a partire da 12 anni ed era ogni mese un evento. Dopo l' 80 circa ma forse un pò prima aveva cominciato a perdere originalità e un pò a ripetersi. Ma l' impatto di Dylan sui ragazzi dell' epoca fu così devastante da creare un merchandising che ancora oggi vale parecchio. Oltretutto negli anni '90 grazie a Dylan Dog venne fatto il Dylan Dog Horror Fest che durava giorni e c' erano un sacco di film horror trasmessi (a Milano). Ne possiedo ancora la splendida locandina. Tra gli ospiti per dire ci fu anche Robert Englund. Periodo meraviglioso per leggere i fumetti della Bonelli che si erano slegati dal fumetto vecchio stile per creare i vari Dylan Dog, Nathan Never ecc... Purtroppo per esigenze aziendali intasarono troppo il mercato che prima era fatto solo di numeri normali e speciali annuali e dopo di troppe serie a parte che mi costrinsero a fermare qualche serie.
Aspettavo tantissimo questo nuovo video sull'Indagatore dell'Incubo, e hai messo molti dei miei favoriti, ma trovo strano che tu abbia saltato gli speciali non mensili! Uno di questi, "Sette Anime Dannate", sceneggiato da Sclavi e disegnato da Roi, è sicuramente alla cima della mia classifica, mi colpì tanto quanto il primo Dylan Dog che ho letto (Che, tra l'altro, era Dopo Mezzanotte, niente pizza e fichi XD). Ti consiglio di recuperarlo! Complimenti ancora per il video stupendo :)
Io aggiungerei anche il n. 41: Golconda che mi è piaiuto assai, ma non essendo un esperto di Dylan Dog e avendo solo un paio di decine di numeri che mi sono stati regalati molti albi che hai elencato non li conosco. Anche Il Lungo Addio e Goblin son davvero molto belli. Bel video Tizio!
Tizio, devo ringraziarti tantissimo! Il mio migliore amico legge Dylan Dog e diverse volte ho pensato di iniziare anch'io, ma non sono mai riuscita a farmi venire la voglia e la curiosità necessarie...ora invece mi sto trattenendo per non andare a recuperare tutto quello che hai citato!!! Mi hanno incuriosita soprattutto le storie che hai messo sotto la tematica dell'orrore che è nel quotidiano, che viene dall'uomo, e prometto che appena avrò finito la sessione d'esami le leggerò!! Grazie ancora :)
Una storia veramente valida che inserirei è "Alfa e Omega" disegnata da Roi in maniera eccelsa regala emozione! Ps: non so se hai letto e ti sei fatto un'idea sui "Raminghi d'autunno" l'albo appena uscito, a me è piaciuto pur non avendo inquadrato bene il suo reale significato ;)
Sai tutti quei ragazzini che ti chiedono da dove cominciare a leggere un fumetto per paura di non capire la continuity? I miei primi DYD sono stati a sette anni Caccia alle streghe e Incontri ravvicinati, due dei numeri più assurdi e complessi del periodo. È stato subito amore :D
i miei preferiti in assoluto sono : il castello della paura , la dama in nero , memorie dall' invisibile , dopo mezzanotte , johnny freak , oltra la morte , accadde domani , la zona del crepuscolo , alfa e omega , goblin , morgana, killer , il tunnel dell'orrore , finche ' morte non vi separi, il lungo addio , il signore del silenzio
Premetto che parlo da ragazzo di 16 a cui è stata trasmessa la passione per dylan dog dal padre che, per anni e anni, ha seguito dylan dog creando pile su pile di albi in casa: ti volevo ringraziare. Finalmente qualcuno che spiega VERAMENTE dylan dog, che oltre che stare sul superficiale ne spiega anche i temi. Detto questo, appena premo invio per questo commento mi fiondo in camera di mio padre a rileggere, in molti casi, o a leggere per la prima volta (solo un paio che non so perchè mi sono sfuggiti), gli albi da te elencati. Grazie!
mezzanotte è stato il primo fumetto che ho letto, beccato per caso in un cartone impolverato di mio padre... inutile dire perche ora i fumetti siano la mia passione
Come sempre è un piacere vedere i tuoi video. Su Dyd ho un'idea un po' diversa dalla tua: per farla breve non l'ho mai apprezzato. Per carità, è ovviamente un fumetto importante ed interessante: uno degli elementi fondamentali di quella spina dorsale dell'industria fumettistica italiana (piaccia o non piaccia) che è la SBE. E' atipico, colpisce un pubblico più adulto e critico che gli altri albi avevano sempre "mancato", aggiorna, in un certo senso, il parco lettori SBE. Debbo dire, tuttavia, che la puzza di querulo e fiacco moralismo che sale dalle storie è piuttosto sgradevole per me. La parata di perle di saggezza come: "i veri zombi sono quelli che guardano la tv" "il vero diverso è l'omofobo" "il vero mostro è quello che discrimina il povero" "il vero vampiro è lo speculatore di borsa" e via discorrendo, sparate lì come fossero grandi lezioni di vita, mi è sempre parsa stucchevole e mi sembra che costringa la serie nel complesso entro paletti meccanici e noiosi.
Per tutti gli amanti di Tiziano Sclavi consiglio il disco "Gli anni del mare e della rabbia", con i testi scritti da lui. I miei albi preferiti in assoluto sono "Metamorfosi" e "Ti ho visto morire". Gran bel video! :D
Concordo pienamente con tutte le tue scelte. Volevo solo chiederti un parere riguardo ad un albo non inserito che (forse anche per legame sentimentale, il primo DYD letto) mi ha magnetizzato, spingendomi anni dopo a intraprendere e recuperare tutto il pubblicato del nostro Old Boy: "La quinta stagione". Capisco perché non la hai inserita nella tua greatest hits ma vorrei un parere da Dylaniato ;) Secondo me quella storia ci ha regalato, un Dylan Dog diverso ma estremamente pregevole, un piccolo capolavoro fuori classifica che con un duetto Sclavi-Piccatto a mio parere in formissima ci dona delle immagini di una forza disarmante (l'amplesso cannibale così dolce da far piangere ad esempio). Un albo dove Dylan dà quasi "fastidio".
Sto aspettando di recuperare degli albi usati in copertina rigida a solo €1.50... alcune storie purtroppo mancano di mordente in maniera assurda, ma tante altre, tra cui parecchie di quelle che hai citato ( madonna santa "il lungo addio" quant'è bella ). E pensare che ho anche qualche prima ristampa, peccato sia in pessime condizioni :\ Bravissimo come sempre Tizio!
Bel video, tra le storie che mi hanno colpito e che tu non hai potuto mettere per non fare un video di 16 ore, citerei il numero 69 Caccia alle streghe.
Ho scoperto oggi questo video, mi complimento con te. Da vecchio appassionato, devo dire hai colto nel segno. Anche io avrei messo altri albi, 30 sono pochi. Che ne pensi di "Quando la città dorme", "I conigli rosa uccidono", "Fantasmi", e Grand guignol"? A me sono piacquero molto. Condivido quasi tutto.
ti consiglio vivamente di recuperarlo e' una rivisitazione del romanzo dieci piccoli indiani disegnata da roy con un colpo di scena finale bellissimo ciao caro
Cosa ne pensi degli ultimi numeri che stanno uscendo? Secondo me ci sono troppi alti e bassi qualche mese trovo storie interessanti ed altri noiosissime!
'Mater Morbi' e' bellissimo. Da avere. Sto leggendo in questo periodo le prime storie di Dylan e ne rimango affascinato ogni volta. 'Spazio profondo' l'ho letto e sinceramente non mi e' dispiaciuto. Si intravede qualcosa del primo periodo. Cosa ne pensi?
Claudio Castellini col n.30 e 48 crea due opere d'arte, considerando che era appena maggiorenne. Comunque bell'analisi su Dylan e sui suoi autori, poi i volumi che hai scelto sono davvero ottimi. Stavo per estrarre il libro delle maledizioni, ma poi hai parlato anche del "Il Buio" e ti sei salvato ;)
Salve =) , gentilmente data la mia ignoranza,sapresti dirmi un sito dove poter leggere Dylan Dog? M interesserebbe specialmente il numero 81 =) . Ciao, Clarissa
Non pensavo che avresti inserito "Il buio", una delle mie storie preferite, anche perchè fu la prima che presi, e mi colpì molto, fino ad allora mi ero tenuto molto lontano dalla bonelli. Ma finito quell'albo decisi che appena tornato in fumetteria ne avrei preso un altro, e un altro ancora. E ho trovato sia storie molto belle, tra quelle che non hai elencato ad esempio mi sono piaciute "gli uccisori" e il seguito di Johnny Freak, "il cuore di Jhonny"... carina anche "la zona del crepuscolo" .....e storie un po meno belle, ad esempio il il ritorno di mana cerace, "lo spettro nel buio" fu molto deludente per me, le atmosfere del predecessore erano morte. un altro deludente, anche se di Sclavi fu "ossessione" la storia non era male, ma l'escamotage finale che spiegava tutto lo trovai davvero tirato. Non sono un esperto, ho giusto una ventina di numeri che ho preso alla ceca, a parte mater morbi e goblin (tra altro i disegni di Dall'Agnol, stupendi, uno dei mie disegnatori preferiti di Dylan), e pensando a tutti gli altri albi americani o francesi che dovrei recuperare non penso completerò presto la collezione x/ Spero di recuperare a breve almeno "Dopo mezzanotte" "Il lungo addio" "Morgana" e "Doktor terror" mi hai fatto incuriosire molto su questo. Ho letto anche "Vampiri" ma a suo tampo non mi fece impazzire, e ricordo che il finale mi diede la sensazione di qualcosa di incompleto, magari dovrei rileggerlo e provare a rivalutarlo. P.S. in Johnny Freak, stupendamente umana la reazione di rabbia e gelosia di dylan P.P.S. Ma quel poveraccio di botolo è ancora vivo? lo adotterà mai? che ogni volta quel cane gli salva la vita e lui gli da la pappa ma poi lo ributta per strada xD
Per me due dei migliori sono: "Il treno dei dannati" oppure "La strada verso il nulla" (Ah, comunque, giusto per farti invidia, ho il numero uno di DYD prima stampa XD)
Vorrei sapere invece cosa ne pensi di " Dellamorte Dellamore "( sono riuscito a trovare la prima e rarissima edizione... l'ho praticamente divorato ) ! P.s. ottima lista,ma avrei buttato lí anche Golconda!
Hey tizio sono un nuovo lettore di dilan dog ho letto se non ricordo male il nuovo numero ritorno a casa e mi è piaciuto e grazie per i tuoi consigli ciaooo
ho 18 anni, e per mia fortuna mio padre iniziò a seguire DD quasi subito, e ad oggi possiede tutti i numeri di DD, compresi color fest, almanacchi della paura, speciali, maxi, giganti... ironicamente l'unico "non originale" è proprio il numero uno, che possiede in formato prima ristampa... tanto per restare in tema di "anti eroi", hai mai letto Ken Parker, Tizio?
ciao scusa se ti faccio una domanda che non centra nulla con il video che ai fatto su dylan dog (che comunque da appasionato della serie o quardato con molto ineresse) volevo chiederti se conosci dampyr come fumetto e se quindi sai se si può incominciare a leggerlo anche dai numeri che si trovano ora in edicola o se bisogna andare a ricercare tutti gli arretrati che tra parentesi sono moltissimi scusa di nuvo e grazie in anticipo
Comunque sia sto collezionando la nuova serie che sta uscendo "il Dylan Dog" di Tiziano Sclavi, siamo arrivati al numero 6..gli uccisori..cosa ne pensi?
Dylan Dog riesce a passare da storie incredibili a storie senza senso, ho letto alcune storie che avrei voluto non leggere, soprattutto le ultime. La particolarità di Dylan Dog sono i finali complessi, ieri ho letto un best seller del 2001 intitolato il "progetto" ma non sono mica riuscito a capire il finale, se qualcuno lo ha capito... non so se ne parli dei finali, sono riuscito a vedere fino a 17:30, continuerò dopo.
premetto che non sono un esperto di fumetti, ma ho letto quasi tutti i DD fino al 290 Secondo me nella tua lista degli "orrori giornalieri" mancano assolutamente la legge della giungla (198) e homo homini lupus 199), che trattano l'empatia e la "disempatia", oppure anche l'ultimo arcano (234) con tutti i desideri repressi delle persone vengono realizzati, o anche necropolis (212) dove Dylan viene involontariamente incarcerato,. per quanto riguarda la serie "nazismo" manca assolutamente ucronìa (240 per la serie riferimenti cinematografici non poteva mancare anima d'acciaio (248) ma la più grande mancanza in assoluto è non aver nemmeno nominato il "personaggio" più strano che si lega spesso con molte vicende a cui non si riesce a dare spiegazione: hamlin, il proprietario di safarà, non ricordo quale sia il primo albo in cui compare, ma sicuramente è molto importante. per il resto concordo pienamente con la tua greatist hits
A me "Memorie dell' invisibile" è piaciuto per due terzi. L' ultima parte mi ha fatto cadere le braccia! Bah! "Goblin" purtroppo nel finale è praticamente uno spot da pubblicità progresso. Nella mitica "Canale 666" c' è una terza persona. XD .In DT in originale c' è Bossi, ma i tempi nel giro di pochi anni erano cambiati e quindi, per ragioni, non chiare, hanno cambiato il viso del personaggio!
la mia top personale, per quelli che ho letto: la strada verso il nulla gente che scompare il numero 200 il lungo addio Johnny freak memorie dell'invisibile la quinta stagione mater morbi zed mater dolorosa Il male !!!!
Ciao Tizio, bella classifica e bel video, per me le storie degli anni ottanta/novanta sono uniche come atmosfere e trame. Questa è la mia top ten: 1) Memorie dall'invisibile 2) Gli uccisori 3) Dal profondo 4) Dopo mezzanotte 5) Il mistero del Tamigi 6)Il Buio 7) La fata del male 8) Gente che scompare 9) Partita con la morte 10) Ti ho visto morire
***** dice che l'ultimo in edicola è molto bello, in controtendenza con le sistematiche delusioni degli ultimi anni. Sarà vero? Sarà falso? "Sarà Ferguson". Nel dubbio lo compro.
l'ho sentito dire anche io e il fatto che sia interamente fatto da un artista a tutto tondo come Fabio Celoni che ha saputo dimostrare una grande sensibilità nel trattare il personaggio... voglio crederci. Lo compro asap!
io ho proprio avuto una dipendenza per dylan dog. ho una collezione eccezionale creata negli anni con vera passione e ogni tanto devo rileggere le vecchie storie. mai un fumetto mi ha fatto emozionare come questo. come dici tu, l'orrore, i mostri siamo noi, il quotidiano, la società...stupendo. dylan dog ha toccato il fondo, si è distrutto e poi è rinato. un eroe che ha fallito clamorosamente prima di iniziare la sua vita da "indagatore dell'incubo". bello bello bello!!!!
"Horror Paradise" è stato il primo albo di Dylan Dog che mi sono trovato in mano.
Era abbandonato su un tavolino al centro estivo! Passai tutto il pomeriggio a leggerlo e rileggerlo, anche con un tocco di trasgressione perché si trattava di un fumetto pensato evidentemente per un pubblico più maturo!
Bei ricordi!
Ciao lo stesso fu per me e mi sono poi ritrovato un dylaniato :)!
Idem
Aconteceu o mesmo comigo@@maxmar5479
Splendidi i disegni di Castellini!
Il mio primo dylan dig che ho letto e stato l'uomo invisibile e me ne sono innamorato
Mauro Marcheselli su Memorie dall'Invisibile: "Quando uno sceneggiatore si presenta alla Bonelli Editore, e si propone per scrivere Dylan Dog, gli diamo come esempio la sceneggiatura di "Memorie dall'invisibile", e nel consegnare il malloppo la mia metà oscura gongola vergognosamente, in quanto so benissimo che confrontarsi con una storia come quella è un'impresa da far tremare i polsi al più abile degli sceneggiatori. Perchè "Memorie dall'invisibile" è la sceneggiatura perfetta, la madre di tutte le sceneggiature. E' vero, poi il mio comportamento mi procura dei rimorsi che non mi fanno dormire la notte, ma cercate di capirmi almeno voi: in fin dei conti sono io la prima vittima delle esemplari sceneggiature di Tiziano Sclavi, ci sarà pure un motivo per cui io mi limito a scrivere soggetti... Comunque al di là delle mie piccole perversioni professionali sono convinto che a uno sceneggiatore non occorra altro, oltre alla suddetta sceneggiatura, per entrare nello spirito della serie, perchè nelle "memorie" c'è l'essenza dell'intera saga."
Dopo Mezzanotte è un chiaro omaggio ad "After Hours" di Martin Scorzese
Bellissimo, avendo letto tutti tutti tutti gli albi, gli speciali, i giganti, i maxi, i colour fest e gli almanacchi di Dylan Dog, posso dire che hai fatto un video eccellente, sono quasi commosso!!
Ho letto proprio ieri un albo di Dyd che all'epoca della prima lettura (forse perché ero troppo piccolo) non mi impressionò molto, ma rileggendolo dopo tanto mi sono accorto che è sicuramente uno dei più belli in assoluto, il numero 67 _l'uomo che visse due volte_ , disegni favolosi, storia che pesca sapientemente col tema del doppio dalla letterattura ( Pirandello e King), un Groucho in formissima che fa uscire in modo comico l'ispettore Block dal coma. Se fossi un regista ne farei immediatamente una trasposizione cinematografica.
ecco, ero tentato di inserirla proprio per sostenere il discorso delle citazioni...se non fosse che non mi piacque tantissimo per come venne gestita soprattutto nel finale.
Mi sto ascoltando ora il tuo video, ma è naturale che uno per fare una selezione debba eliminare tanta bella roba.
Si l'albo è molto citazionista ma a me è piaciuto davvero tanto per i disegni di Venturi, oltre che per la storia. Il finale è bello perché aperto a varie interpretazioni, ne ho letto alcune su dei forum davvero interessanti.
A te perché non è piaciuto il finale ?
non so... credo che per quel tipo di storia avrei preferito una spiegazione in più su Adrian invece di buttarla sullo slasher.
Dylan Dog: il mio fumetto italiano preferito. Grazie per avere esplicato i tuoi pareri su questo superbo fumetto.
Johnny Freak e' stato il piu' emozionante per molti versi
Ammetto di non leggere Dylan Dog, ma se ho iniziato a leggere fumetti è grazie a te! Quindi inizierò pure con lui ;) Grazie e grande video ;)
Bellissimo video, molto interessante davvero! Di Dylan Dog non conosco nulla quindi non posso giudicare i tuoi consigli, ma mi hai incuriosita moltissimo, quindi mi informerò, recupererò qualcosa e voglio provare a leggerlo.
Grazie Tizio, mi stai trascinando sempre di più nel mondo del fumetto!
bel video !!! mi è piaciuto moltissimo. fantastiche le riflessioni sul personaggio.
probabilmente commenterò 100 volte, perchè durando mezz ora potrei dimenticare le mie stesse valutazioni...riguardo al fatto che "l'orrore sta nel quotidiano", mi alzo in piedi e tanti applausi al tizio! e riguardo ciò consiglierei a tutti (soprattutto a quelli che stanno "snobbando" questa fase 1 del cambiamento) l'ultimo numero, il 333, dove questo concetto è rimarcato alla perfezione.
grazie davvero. Anche io sto riguardando il video e non ti dico quanto mi stia mordendo le mani per aver omesso alcune considerazioni che, nella prima bozza di video (che ho registrato erroneamente col microfono spento) avevo fatto
Ciao Tizio,oltre a tutti quelli che hai citato o citati nei commenti volevo dirti che anche Quando cadono le stelle e chi ha ucciso babbo natale mi hanno lasciato il segno. Grazie per questo video. Ti ho scoperto solo ora per caso.Ho traslocato da poco e lasciato a 700 km di distanza tutta la mia collezione perché non riuscivo a portarla con me. Soffro terribilmente il non poter leggere quando voglio i miei albi preferiti. Ho finito la collezione anni fa ma ho deciso di fermarmi al numero 400.
Ho letto i primi 80 numeri quando uscirono in edicola a partire da 12 anni ed era ogni mese un evento. Dopo l' 80 circa ma forse un pò prima aveva cominciato a perdere originalità e un pò a ripetersi. Ma l' impatto di Dylan sui ragazzi dell' epoca fu così devastante da creare un merchandising che ancora oggi vale parecchio. Oltretutto negli anni '90 grazie a Dylan Dog venne fatto il Dylan Dog Horror Fest che durava giorni e c' erano un sacco di film horror trasmessi (a Milano). Ne possiedo ancora la splendida locandina. Tra gli ospiti per dire ci fu anche Robert Englund. Periodo meraviglioso per leggere i fumetti della Bonelli che si erano slegati dal fumetto vecchio stile per creare i vari Dylan Dog, Nathan Never ecc... Purtroppo per esigenze aziendali intasarono troppo il mercato che prima era fatto solo di numeri normali e speciali annuali e dopo di troppe serie a parte che mi costrinsero a fermare qualche serie.
Tizio, complimenti, VERAMENTE COMPLIMENTI!!
Aspettavo tantissimo questo nuovo video sull'Indagatore dell'Incubo, e hai messo molti dei miei favoriti, ma trovo strano che tu abbia saltato gli speciali non mensili!
Uno di questi, "Sette Anime Dannate", sceneggiato da Sclavi e disegnato da Roi, è sicuramente alla cima della mia classifica, mi colpì tanto quanto il primo Dylan Dog che ho letto (Che, tra l'altro, era Dopo Mezzanotte, niente pizza e fichi XD). Ti consiglio di recuperarlo!
Complimenti ancora per il video stupendo :)
Il Buio mi traumatizzò da piccolo, mi ricordo a memoria alcune battute. Pazzesco.
Io aggiungerei anche il n. 41: Golconda che mi è piaiuto assai, ma non essendo un esperto di Dylan Dog e avendo solo un paio di decine di numeri che mi sono stati regalati molti albi che hai elencato non li conosco. Anche Il Lungo Addio e Goblin son davvero molto belli. Bel video Tizio!
Doktor Terror è veramente profondo.
Tizio, devo ringraziarti tantissimo! Il mio migliore amico legge Dylan Dog e diverse volte ho pensato di iniziare anch'io, ma non sono mai riuscita a farmi venire la voglia e la curiosità necessarie...ora invece mi sto trattenendo per non andare a recuperare tutto quello che hai citato!!! Mi hanno incuriosita soprattutto le storie che hai messo sotto la tematica dell'orrore che è nel quotidiano, che viene dall'uomo, e prometto che appena avrò finito la sessione d'esami le leggerò!! Grazie ancora :)
Sei un grande mi hai fatto tornare alla mente le emozioni che ho provato leggendo quei piccoli capolavori...
Una storia veramente valida che inserirei è "Alfa e Omega" disegnata da Roi in maniera eccelsa regala emozione!
Ps: non so se hai letto e ti sei fatto un'idea sui "Raminghi d'autunno" l'albo appena uscito, a me è piaciuto pur non avendo inquadrato bene il suo reale significato ;)
Sai tutti quei ragazzini che ti chiedono da dove cominciare a leggere un fumetto per paura di non capire la continuity? I miei primi DYD sono stati a sette anni Caccia alle streghe e Incontri ravvicinati, due dei numeri più assurdi e complessi del periodo. È stato subito amore :D
"Memorie dall'invisibile"... :' )
Gran bel video tizio, mi è molto piaciuto come lo hai organizzato
Bel video! Aggiungo, nel caso l'avessi perso, Dylan Dog Gigante n°10 "I Peccatori di Hellborne"
i miei preferiti in assoluto sono : il castello della paura , la dama in nero , memorie dall' invisibile , dopo mezzanotte , johnny freak , oltra la morte , accadde domani , la zona del crepuscolo , alfa e omega , goblin , morgana, killer , il tunnel dell'orrore , finche ' morte non vi separi, il lungo addio , il signore del silenzio
Premetto che parlo da ragazzo di 16 a cui è stata trasmessa la passione per dylan dog dal padre che, per anni e anni, ha seguito dylan dog creando pile su pile di albi in casa: ti volevo ringraziare. Finalmente qualcuno che spiega VERAMENTE dylan dog, che oltre che stare sul superficiale ne spiega anche i temi.
Detto questo, appena premo invio per questo commento mi fiondo in camera di mio padre a rileggere, in molti casi, o a leggere per la prima volta (solo un paio che non so perchè mi sono sfuggiti), gli albi da te elencati. Grazie!
Grazie a te per il commento! Mi fa DAVVERO piacere :D
mezzanotte è stato il primo fumetto che ho letto, beccato per caso in un cartone impolverato di mio padre... inutile dire perche ora i fumetti siano la mia passione
Lunga vita all' Oldboy nazionale.
Come sempre è un piacere vedere i tuoi video.
Su Dyd ho un'idea un po' diversa dalla tua: per farla breve non l'ho mai apprezzato.
Per carità, è ovviamente un fumetto importante ed interessante: uno degli elementi fondamentali di quella spina dorsale dell'industria fumettistica italiana (piaccia o non piaccia) che è la SBE. E' atipico, colpisce un pubblico più adulto e critico che gli altri albi avevano sempre "mancato", aggiorna, in un certo senso, il parco lettori SBE.
Debbo dire, tuttavia, che la puzza di querulo e fiacco moralismo che sale dalle storie è piuttosto sgradevole per me.
La parata di perle di saggezza come:
"i veri zombi sono quelli che guardano la tv"
"il vero diverso è l'omofobo"
"il vero mostro è quello che discrimina il povero"
"il vero vampiro è lo speculatore di borsa" e via discorrendo, sparate lì come fossero grandi lezioni di vita, mi è sempre parsa stucchevole e mi sembra che costringa la serie nel complesso entro paletti meccanici e noiosi.
Questo è probabilmente il mio video preferito su dylan dog (uno dei miei personaggi preferiti)
Per tutti gli amanti di Tiziano Sclavi consiglio il disco "Gli anni del mare e della rabbia", con i testi scritti da lui.
I miei albi preferiti in assoluto sono "Metamorfosi" e "Ti ho visto morire". Gran bel video! :D
Devo farti i complimenti sinceri per il video!!
31:00 "Dylan Dog non è il Detective Conan" ;) mai frase fu più azzeccata...
mancano alcuni tra i miei preferiti come ad esempio gente che scompare, ti ho visto morire e Zed. Apprezzo il video comunque
tizio sei un grande,che ne dici del numero 311 di dylan dog
Concordo pienamente con tutte le tue scelte. Volevo solo chiederti un parere riguardo ad un albo non inserito che (forse anche per legame sentimentale, il primo DYD letto) mi ha magnetizzato, spingendomi anni dopo a intraprendere e recuperare tutto il pubblicato del nostro Old Boy: "La quinta stagione". Capisco perché non la hai inserita nella tua greatest hits ma vorrei un parere da Dylaniato ;) Secondo me quella storia ci ha regalato, un Dylan Dog diverso ma estremamente pregevole, un piccolo capolavoro fuori classifica che con un duetto Sclavi-Piccatto a mio parere in formissima ci dona delle immagini di una forza disarmante (l'amplesso cannibale così dolce da far piangere ad esempio). Un albo dove Dylan dà quasi "fastidio".
che bello rivedere albi...che io non ho conservato ^^
È bellissimo dylan dog ne ho un casino di fumetti
Sto aspettando di recuperare degli albi usati in copertina rigida a solo €1.50... alcune storie purtroppo mancano di mordente in maniera assurda, ma tante altre, tra cui parecchie di quelle che hai citato ( madonna santa "il lungo addio" quant'è bella ). E pensare che ho anche qualche prima ristampa, peccato sia in pessime condizioni :\ Bravissimo come sempre Tizio!
I nuovi barbari fa riflettere anche su cosa l'uomo è spinto a fare in condizioni estreme per sopravvivere.
Bel video
inizio a seguirti
appena finito il video ho guardato quello di rat-man
hai ragione vale tutta la seria animata della rai! XD
il numero 333 "i raminghi dell'autunno" è strepitoso, disegno di super qualità e storia degna dei primi numeri
Grande video tizio! Volevo chiederti quando uscirà la nuova puntata della storia dell'uomo ragno :)
I nuovi barbari mi è piaciuto moltissimo!
Sarebbe bello se in questo 2019 tornassero i Greatest Hits
Sempre piacevoli i tuoi video :)
Bel video, tra le storie che mi hanno colpito e che tu non hai potuto mettere per non fare un video di 16 ore, citerei il numero 69 Caccia alle streghe.
D'accordo sulla maggior parte degli albi, avrei aggiunto sicuramente "Il Male" (v. 51) che a parer mio è proprio l'essenza di DD!
Video stupendoooo!!!
Ho scoperto oggi questo video, mi complimento con te. Da vecchio appassionato, devo dire hai colto nel segno. Anche io avrei messo altri albi, 30 sono pochi. Che ne pensi di "Quando la città dorme", "I conigli rosa uccidono", "Fantasmi", e Grand guignol"? A me sono piacquero molto. Condivido quasi tutto.
Giuda ballerino!
ti consiglio vivamente di recuperarlo e' una rivisitazione del romanzo dieci piccoli indiani disegnata da roy con un colpo di scena finale bellissimo ciao caro
Cosa ne pensi degli ultimi numeri che stanno uscendo? Secondo me ci sono troppi alti e bassi qualche mese trovo storie interessanti ed altri noiosissime!
Personalmente Alfa e omega é quella che mi ha piaciuto piú di tutte
'Mater Morbi' e' bellissimo. Da avere.
Sto leggendo in questo periodo le prime storie di Dylan e ne rimango affascinato ogni volta.
'Spazio profondo' l'ho letto e sinceramente non mi e' dispiaciuto. Si intravede qualcosa del primo periodo. Cosa ne pensi?
bea tizio!...gran bel video...te voemo ben ;)
Ottimo video, non hai tralasciato niente del mitico DYD!
Claudio Castellini col n.30 e 48 crea due opere d'arte, considerando che era appena maggiorenne. Comunque bell'analisi su Dylan e sui suoi autori, poi i volumi che hai scelto sono davvero ottimi. Stavo per estrarre il libro delle maledizioni, ma poi hai parlato anche del "Il Buio" e ti sei salvato ;)
P.S. Credo che Recchioni stia facendo un buon lavoro, ma come tutte le cose serve tempo.
Salve =) , gentilmente data la mia ignoranza,sapresti dirmi un sito dove poter leggere Dylan Dog? M interesserebbe specialmente il numero 81 =) . Ciao, Clarissa
cosa nè pensi di valzer con bashir?
Molti vedono soltanto un libro mentre io ci vedo un paradiso
Grande come sempre Tizio
ti consiglio un albo come "IL MALE" che è una storia pregevole
ciao tizio cosa ne pensi dello speciale sette anime dannate? per me e' puro spettacolo!
Non pensavo che avresti inserito "Il buio", una delle mie storie preferite, anche perchè fu la prima che presi, e mi colpì molto, fino ad allora mi ero tenuto molto lontano dalla bonelli. Ma finito quell'albo decisi che appena tornato in fumetteria ne avrei preso un altro, e un altro ancora. E ho trovato sia storie molto belle, tra quelle che non hai elencato ad esempio mi sono piaciute "gli uccisori" e il seguito di Johnny Freak, "il cuore di Jhonny"... carina anche "la zona del crepuscolo" .....e storie un po meno belle, ad esempio il il ritorno di mana cerace, "lo spettro nel buio" fu molto deludente per me, le atmosfere del predecessore erano morte. un altro deludente, anche se di Sclavi fu "ossessione" la storia non era male, ma l'escamotage finale che spiegava tutto lo trovai davvero tirato. Non sono un esperto, ho giusto una ventina di numeri che ho preso alla ceca, a parte mater morbi e goblin (tra altro i disegni di Dall'Agnol, stupendi, uno dei mie disegnatori preferiti di Dylan), e pensando a tutti gli altri albi americani o francesi che dovrei recuperare non penso completerò presto la collezione x/ Spero di recuperare a breve almeno "Dopo mezzanotte" "Il lungo addio" "Morgana" e "Doktor terror" mi hai fatto incuriosire molto su questo. Ho letto anche "Vampiri" ma a suo tampo non mi fece impazzire, e ricordo che il finale mi diede la sensazione di qualcosa di incompleto, magari dovrei rileggerlo e provare a rivalutarlo.
P.S. in Johnny Freak, stupendamente umana la reazione di rabbia e gelosia di dylan
P.P.S. Ma quel poveraccio di botolo è ancora vivo? lo adotterà mai? che ogni volta quel cane gli salva la vita e lui gli da la pappa ma poi lo ributta per strada xD
Gran bel video Tizio :)
Per me due dei migliori sono: "Il treno dei dannati" oppure "La strada verso il nulla"
(Ah, comunque, giusto per farti invidia, ho il numero uno di DYD prima stampa XD)
Vorrei sapere invece cosa ne pensi di " Dellamorte Dellamore "( sono riuscito a trovare la prima e rarissima edizione... l'ho praticamente divorato ) !
P.s. ottima lista,ma avrei buttato lí anche Golconda!
Il mio preferito ed è tra i pochi che ho acquistato, la saga l'ho letta attraverso mia cugina che li compra!
Hey tizio sono un nuovo lettore di dilan dog ho letto se non ricordo male il nuovo numero ritorno a casa e mi è piaciuto e grazie per i tuoi consigli ciaooo
Cosa vuol dire che Recchioni ha provato su di lui la malattia? non mi risulta che sia stato gravemente malato.... hai news in merito a questo?
A me sono piaciuti molto anche il giudizio del corvo e quella storia in due volumi verso il numero 55 se non mi sbaglio...non ricordo il nome
Io il giudizio dell' corvo lo trovato un po' banale: mi è sembrato un riassunto di un Dylan semplificato per chi iniziava a leggerlo
Tizio,che fumetti italiano mi consigli ? Grande vecio!
Un albo che io ho adorato è il numero 270, Il Re delle Mosche, con anche una citazione a De Andrè
ho 18 anni, e per mia fortuna mio padre iniziò a seguire DD quasi subito, e ad oggi possiede tutti i numeri di DD, compresi color fest, almanacchi della paura, speciali, maxi, giganti... ironicamente l'unico "non originale" è proprio il numero uno, che possiede in formato prima ristampa... tanto per restare in tema di "anti eroi", hai mai letto Ken Parker, Tizio?
ciao scusa se ti faccio una domanda che non centra nulla con il video che ai fatto su dylan dog (che comunque da appasionato della serie o quardato con molto ineresse) volevo chiederti se conosci dampyr come fumetto e se quindi sai se si può incominciare a leggerlo anche dai numeri che si trovano ora in edicola o se bisogna andare a ricercare tutti gli arretrati che tra parentesi sono moltissimi scusa di nuvo e grazie in anticipo
Il primo numero che lessi fu quello su Frankenstein
Comunque sia sto collezionando la nuova serie che sta uscendo "il Dylan Dog" di Tiziano Sclavi, siamo arrivati al numero 6..gli uccisori..cosa ne pensi?
Dylan Dog riesce a passare da storie incredibili a storie senza senso, ho letto alcune storie che avrei voluto non leggere, soprattutto le ultime. La particolarità di Dylan Dog sono i finali complessi, ieri ho letto un best seller del 2001 intitolato il "progetto" ma non sono mica riuscito a capire il finale, se qualcuno lo ha capito... non so se ne parli dei finali, sono riuscito a vedere fino a 17:30, continuerò dopo.
premetto che non sono un esperto di fumetti, ma ho letto quasi tutti i DD fino al 290
Secondo me nella tua lista degli "orrori giornalieri" mancano assolutamente la legge della giungla (198) e homo homini lupus 199), che trattano l'empatia e la "disempatia", oppure anche l'ultimo arcano (234) con tutti i desideri repressi delle persone vengono realizzati, o anche necropolis (212) dove Dylan viene involontariamente incarcerato,.
per quanto riguarda la serie "nazismo" manca assolutamente ucronìa (240
per la serie riferimenti cinematografici non poteva mancare anima d'acciaio (248)
ma la più grande mancanza in assoluto è non aver nemmeno nominato il "personaggio" più strano che si lega spesso con molte vicende a cui non si riesce a dare spiegazione: hamlin, il proprietario di safarà, non ricordo quale sia il primo albo in cui compare, ma sicuramente è molto importante.
per il resto concordo pienamente con la tua greatist hits
A me "Memorie dell' invisibile" è piaciuto per due terzi. L' ultima parte mi ha fatto cadere le braccia! Bah!
"Goblin" purtroppo nel finale è praticamente uno spot da pubblicità progresso.
Nella mitica "Canale 666" c' è una terza persona. XD
.In DT in originale c' è Bossi, ma i tempi nel giro di pochi anni erano cambiati e quindi, per ragioni, non chiare, hanno cambiato il viso del personaggio!
la mia top personale, per quelli che ho letto:
la strada verso il nulla
gente che scompare
il numero 200
il lungo addio
Johnny freak
memorie dell'invisibile
la quinta stagione
mater morbi
zed
mater dolorosa
Il male !!!!
mana cerace io la metterei anche fra le citazioni (nigthmare on elm street)
Dylan Dog è un ottimo fumetto , ma il mio preferito è tex Willer!
"Il lungo addio" secondo me è IL capolavoro di Dylan Dog albo che possono leggere tutti anche se Dylan "non lo conoscono"
FeatCody vorrei regalarlo alla mia ragazza pensi apprezzerebbe? non sa nulla di fumetti
regalo perfetto che apprezzerebbe tantissimo perché io l'ho fatto e poi riletto con lei
Ti consiglio il n.202
"Homo homini lupus", Bacone
IRONIA Ma quali sono le storie che sono presenti nel video? Potresti darmi una lista? IRONIA
Scusa ma hai letto "Il mosaico dell'orrore "di Chiaverotti
Perché non hai messo Gualdoni tra i principali eredi?
Dove sei riuscito a trovare quello edizioni a colori?
IL MIO PREFERITO È "I PECCATORI DI HELLBORN"
Molti dicono che Dylan Dog sia diventato buonista.
Da che numero sarebbe successo questo?
So che chiedertelo sotto un video di Dyial Dog è un'idiozia, ma comunque: cosa ne pensi di Tex?
uhm... credo di avere problemi col western... e Tex non mi ha mai appassionato granché
***** Ci sono alcune storie degne di nota, come "il passato di Carson" o quelle di Mefisto.
iah
'' Homo homini lupus ''
Ciao Tizio, bella classifica e bel video, per me le storie degli anni ottanta/novanta sono uniche come atmosfere e trame. Questa è la mia top ten:
1) Memorie dall'invisibile
2) Gli uccisori
3) Dal profondo
4) Dopo mezzanotte
5) Il mistero del Tamigi
6)Il Buio
7) La fata del male
8) Gente che scompare
9) Partita con la morte
10) Ti ho visto morire
tutti molto molto belli!!!
si cmq era thriller, non bad!
io ho tovato angosciante l'ultimo uomo sulla terra
***** dice che l'ultimo in edicola è molto bello, in controtendenza con le sistematiche delusioni degli ultimi anni. Sarà vero? Sarà falso? "Sarà Ferguson". Nel dubbio lo compro.
l'ho sentito dire anche io e il fatto che sia interamente fatto da un artista a tutto tondo come Fabio Celoni che ha saputo dimostrare una grande sensibilità nel trattare il personaggio... voglio crederci. Lo compro asap!
Come si intitola l'albo in questione?