Alpi Apuane: Il Serrone (quota 1008 m. dei Campanili di Colonnata) 5.5.2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Si parte da Fantiscritti (Carrara) e con un bel “sentiero del marmo” che unisce Fantiscritti a Tarnone si arriva alla sella sotto il M. Belgia. Da qui comincia la lunga e bellissima cresta SO del Serrone all’inizio facile poi sempre più impegnativa (tratti fino al II+ eventualmente attrezzati con corde fisse di cavatori) e molto esposta.
    Dalla cima si scende il ripidissimo versante E, fortunatamente attrezzato con un lungo cavo d’acciaio, con cui si arriva sulle bancate di marmo e sul piazzale (3 scale e una corda fissa aiutano la discesa) da dove si prosegue su marmifera verso la sella di Canal Grande e da qui in discesa fino a Fantiscritti. L’escursione è descritta in Apuane 2.
    L = 7 km H = 650 m T = 6 h
    N.B. La salita integrale della cresta SO del Serrone è lunga e impegnativa con tratti che arrivano al II+; l'esposizione accompagnata alla sensazione di vuoto è sempre presente. La roccia non è granché e occorre la massima attenzione. C’è un lungo tratto attrezzato dai cavatori con corde, in generale superfluo, ma che può aiutare in un paio di punti più ripidi e esposti. Da non sottovalutare la discesa che, nonostante la presenza di un lungo cavo d’acciaio, è ripidissima, detritica e sottoposta a caduta sassi.

Комментарии • 7

  • @paolocorti4489
    @paolocorti4489 4 месяца назад

    ...a questo giro... facile con la Melania!!😉..bravissimi ma veramente per pochi!!🤟👋

    • @robertogarzella5745
      @robertogarzella5745  4 месяца назад +1

      Ciao Paolo, diciamo che il Serrone secondo me è fra i migliori delle Apuane e ancora alla portata dell'escursionista ...

  • @desmodadi1098
    @desmodadi1098 4 месяца назад

    salve il sentiero è segnato ? o si procede a sentimento ? grazie

    • @robertogarzella5745
      @robertogarzella5745  4 месяца назад +1

      Il sentiero del marmo è segnato, poi dalla sella sotto il M.Belgia prosegui sulla cresta.

    • @desmodadi1098
      @desmodadi1098 4 месяца назад

      @@robertogarzella5745 grazie

  • @riccardobattaglia4827
    @riccardobattaglia4827 4 месяца назад

    È impressionante vedere quanto le cave abbiano modificato il paesaggio rovinandolo ma anche per certi aspetti caratterizzandolo fino a renderlo un unicum nel mondo. Si percepisce la potenza del lavoro dell'uomo e il progredire delle tecniche di lavorazione. La cosa amara però è che al cospetto delle numerose famiglie che il marmo ha sostentato ci sono le solite dinastie (composte da pochi eletti) che ci si sono "veramente" arricchite... È un po' la foto di questa società sempre più privatizzata e sempre meno inclusiva... Cmq bel percorso, interessante dev'essere anche la "crestina parallela", magari ce la farete vedere in futuro...

    • @robertogarzella5745
      @robertogarzella5745  4 месяца назад

      Tutto vero quello che dici. Per la crestina parallela.. senz'altro 😀