Roberto Garzella
Alpi Apuane: Sperone del Campano (versante S di Fiocca e Sumbra) 16.8.2024
Dalla strada del Cipollaio, fra Tre Fiumi e il Campaccio, si scende nel greto della Turrite Secca, risalendola fino all’imbocco del Fosso del Fatonero. Risaliamo il fosso fra belle marmitte, con un paio di passaggi da superare con l’ausilio di una corda fissa, fino ad uscire sulla destra su una ripida e liscia placconata (I/II°, attenzione!) per poi traversare verso sinistra e andare a intercettare il nostro sperone sul versante SO della Cresta del Campano.
Lo risaliamo, all’inizio facilmente fra paleo e roccette, poi con più difficoltà (un paio di tratti da aggirare sulla destra) anche a causa della roccia mediocre (I/I+ continuo, un paio di passaggi fino al II+) fino ad arrivare sulla c...

Appennino Pistoiese: M. Uccelliera (da Pian di Novello) 10.8.2024
Просмотров 27219 часов назад
La partenza è poco sopra l’abitato di Pian di Novello sulla strada forestale; la si percorre facilmente nel bosco oltrepassando l’Orto di Giovannino e il rifugio Lagacciolo e a un bivio si segue l’indicazione verso destra per Prato Bellincioni salendo coi sent. CFS 7 e 7B fino al crinale andando a intercettare il sent. CAI 100. Sul crinale si prosegue verso destra un po’ nel bosco e un po’ all’...
Appennino, Val di Lima: Risalita del torrente Scesta 28.7.2024
Si parte dal cimitero di Palleggio in Val di Lima e si segue uno stradello diretto al Metato Carpini; ad uno slargo al termine dello stradello un sentiero continua e scende nell’alveo sassoso della Scesta all’inizio largo e con poca acqua. L’ambiente è subito verdeggiante, fresco e molto bello e si può cercare di non bagnarsi (uno o due passaggi bagnati obbligati), si oltrepassa un tratto sugge...
Alpi Apuane: Foce di Valli e Forato (da Fornovolasco) 25.7.2024
Si parte sopra Fornovolasco, sulla strada per la Grotta del Vento e col sent. 130, un po’ nel bosco e un po’ all’aperto, si arriva alla Foce di Valli, splendido punto panoramico alla base della cresta S della Pania della Croce. Si prosegue all’inizio col sent. 110 poi per cresta percorrendo tutto il panoramico crinale della Costa Pulita fino ad arrivare al Forato e proseguire per la Foce di Pet...
Alpi Apuane: Campocatino, Eremo, massi erratici 21.7.2024
Da Campocatino si percorre il sent. 147 fino a poco dopo il bivio con l’Eremo di S. Viano (breve visita all’Eremo) dove si prende a destra uno stradello che in breve ci porta alla caratteristica zona dei massi erratici, enormi massi rotolati in epoca remota dalle scoscese pareti della montagna. Dopo aver osservato il bellissimo anfiteatro sotto la parete nord orientale della Roccandagia si torn...
Alpi Apuane: la Pania Verde (dalla cresta SE) 18.7.2024
Dalla strada per le Rocchette, poco prima di Piglionico a uno slargo sulla sinistra si risale uno stradello con cartelli verso l’Osservatorio Naturalistico. Arrivati alla fine dello stradello si incrocia la facile cresta NE della Pania Verde (la c.d. via normale), la si risale per poco per poi traversare verso sinistra pressoché in piano (attenzione a non perdere la traccia) fino a raggiungere ...
Alpi Apuane: Spallone e Sagro (per cresta da Foce della Faggiola) 13.7.2024
Si parte da Foce di Pianza, sopra Carrara e, prima col sent. 172 poi per facile cresta parallela al sentiero, si arriva alla Foce della Faggiola dove si comincia a risalire il crinale SO dello Spallone fino ad arrivare alla cima. Da qui si prosegue verso il Sagro, sempre seguendo il filo di cresta con cautela, si superano due grandi insellature, si aggira una costola e si arriva infine sulla ve...
Alpi Apuane: Cenge dei Partigiani 9.7.2024
Si parte da Piglionico (Molazzana - Lu) e col sent. 7 si sale fino al rif. Rossi e poi alla Focetta del Puntone. Da qui si prosegue per poco col 139 per poi prendere il sentiero blu diretto al Pizzo delle Saette sui bellissimi ghiaioni della Pianiza; a un bivio lo abbandoniamo mirando a una selletta erbosa sulla cresta NE del Pizzo da dove si prosegue su ripide cenge (attenzione) attraversando ...
Alpi Apuane: Anello del Matanna 30.6.2024
Si parte dal rif. Alto Matanna e col sent. 5 si arriva al Callare; si prosegue sul 5 con decisa discesa sotto le pareti del Nona fino al rif. Forte dei Marmi da dove col sent. 121 percorriamo nel bosco tutto il versante occidentale del Matanna fino a immettersi nel sent. 3 che ci conduce alla Foce del Pallone e da qui in breve al punto di partenza. L = 9,5 km H = 450 m T = 5 h
Alpi Apuane: M. Contrario (traversata dal Passo delle Pecore a Foce Cavallo) 16.6.2024
Si parte dalla Val Serenaia e col sent. 180 si arriva al rif. Orto di Donna da dove si prosegue per il Passo delle Pecore. Da qui si comincia a risalire la cresta O del Contrario, dapprima su ripidissimo paleo poi su roccia, in genere mediocre, con passaggi continui di I/II° in grande esposizione fino ad arrivare alla vetta. Si scende dall’altrettanto ripida cresta E, in genere su traccia scabr...
Alpi Apuane: GTS - Grande Traversata del Sumbra (parte bassa: da Tre Fiumi al Campaccio) 9.6.2024
A completamento della traversata dei tre fossi di Fiocca e Sumbra, Fatonero, Anguillaia e Comarelle, si descrive qui il percorso più basso (quello più alto è stato pubblicato il 11.5.2024) che si sviluppa parallelo al precedente ma a quote inferiori. Si parte da Tre Fiumi (Arni) e dalla vecchia cava accanto alla strada entriamo nella Turrite Secca per uscirne quasi subito e risalire prima un ra...
Alpi Apuane: Viàz dei Massesi (e Pisanino) 1.6.2024
Sulla marmifera che da Gorfigliano porta al Passo della Focolaccia (sent. 36) si lascia l’auto prima di una galleria. Si prosegue oltre la galleria fino a uno slargo sulla destra dove si prende il sent. -1000 risalendo a fianco del Rio Rondegno; toccato il fondo del canale si lascia il sentiero e si sale verso destra arrivando in breve sulla bella cima del Pizzo Rondegno, solitaria altura che r...
Alpi Apuane: Anello di Fociomboli 26.5.2024
Con la marmifera di Passo Croce si arriva a Fociomboli dove imbocchiamo il sent. 11 che, passando dalla zona umida dell’omonimo Padule, arriva alla bella zona del Puntato, il vecchio alpeggio dei pastori di Terrinca. Dalla chiesina si torna un poco indietro fino a una radura con tavolini da dove si comincia a salire su un sentiero che attraversa tutta la zona del Solco del Puntato con belle cas...
Alpi Apuane: Anello di Casania 19.5.2024
Si parte da Casania, sopra Guadine (Ms) e con il sent. 154 diretto a Forno si arriva facilmente alla zona della Cava dell’Onice; da qui un sentiero molto panoramico prosegue verso destra in direzione del Castagnolo percorrendo il versante meridionale del M. Girello. Dopo aver risalito un ripido canale si scende fino a incontrare la cresta del Manico del Paiolo dove un bel sentiero di cavatori s...
Alpi Apuane: GTS - Grande Traversata del Sumbra (parte alta: dal Campaccio a Campagrina) 11.5.2024
Il titolo corretto dell’escursione dovrebbe essere GTSF (Grande Traversata di Sumbra e Fiocca) ma lascio volentieri il nome con cui l’amico Enzo Maestripieri (Apuane e Apuane 2) me la propose un po’ di tempo fa. Il fine è comunque quello di percorrere il selvaggio e remoto versante meridionale di Sumbra e Fiocca attraversando a quote diverse i tre fossi: Comarelle, Anguillaia e Fatonero. Questo...
Alpi Apuane: Il Serrone (quota 1008 m. dei Campanili di Colonnata) 5.5.2024
Alpi Apuane: Anello del M. Lieto 25.2.2024
Alpi Apuane: Anello da Pizzorno a Isola Santa 24.2.24
Alpi Apuane: Anello del Fosso del Fatonero 17.2.2024
Alpi Apuane: Vie di lizza e cave della Serra delle Rose, Taneta, Diacceto 15.2.2024

@1964ALCOZER 2 дня назад

Spettacolare

@robertogarzella5745 2 дня назад

@@1964ALCOZER sì, una delle gite più belle con la particolarità della panchina...

@1964ALCOZER 7 дней назад

Sto facendo progressi. Ora sono riuscito a vederlo fin in fondo. Mitici. Ahahahah

@robertogarzella5745 7 дней назад

Dai, questo non è così difficile... ce la puoi fare 😅

@1964ALCOZER 9 дней назад

Questa zona è veramente da film dell'orrore.

@robertogarzella5745 9 дней назад

Sì è vero e il percorso ci fa capire e riflettere sulla pericolosità del lavoro dei cavatori.

• @sandrobertini5880
    @sandrobertini5880 10 дней назад

Ciao, ho visto che il sentiero ex 168 di Canal Fondone risulta ufficialmente chiuso dal 2020, sai il motivo per cui è stato chiuso e in che condizioni si trova attualmente?

@robertogarzella5745 10 дней назад

@@sandrobertini5880 il canale è ufficialmente chiuso perché nella parte bassa c'è stata forse una frana (!), ma il sentiero dovrebbe essere tutto percorribile. Unica cosa da verificare è la vegetazione nella parte alta.. per il resto credo non ci siano problemi.

L'ho disceso quando era già stato chiuso e non ho avuto problemi (due tre anni fa).

• @sandrobertini5880
      @sandrobertini5880 10 дней назад

Grazie! E grazie mille per i video stupendi, vivendo all’estero me li guardo con un po’ di nostalgia, ma sono una fonte inesauribile di idee per giri da provare quando torno a casa. Un caro saluto 👋🏻

@robertogarzella5745 10 дней назад

@@sandrobertini5880 grazie

@desmodadi1098 13 дней назад

Salve,si può salire di sabato mattina? Grazie buona giornata

@robertogarzella5745 13 дней назад

@@desmodadi1098 bella domanda. La domenica le cave sono chiuse, il sabato non saprei, probabilmente alcune sì però non so dirti con certezza. Tieni conto che le marmifere che sali sono tutte al servizio di cave attive, quella è una zona supersfruttata...

@1964ALCOZER 20 дней назад

Appurerò, sono perplesso. Grazie.

@robertogarzella5745 20 дней назад

...ed è bene che tu rimanga perplesso perché la salita non è per niente banale, si naviga a vista, e così pure la discesa...😮

@simonecavicchioli3188 21 день назад

È una bella cresta, ma avendola intrapresa da solo il canalino l'ho raggirato dal 144 piu avanti non sapendo cosa mi aspettava la salita. Poi bello e divertente.

Bel posto, da mettere in agenda.

@simonecavicchioli3188 21 день назад

Rimane sempre una meritata escursione. ⛰️🥾

@robertogarzella5745 21 день назад

@@simonecavicchioli3188 è vero, il crinale della costa pulita è molto bello e fattibile da tutti.

@1964ALCOZER 27 дней назад

Bello. Proverò. Complimenti!

• @alessio9188
    @alessio9188 Месяц назад

Adoro il Sagro, la mia prima vetta in assoluto. Gran bel giro 💪

@robertogarzella5745 Месяц назад

@@alessio9188 grazie e confermo la bellezza del Sagro, anche se purtroppo le nuvole ci hanno nascosto lo splendido panorama dalla vetta e durante la salita.

• @paolinogino
    @paolinogino Месяц назад

Fatto proprio ieri un giro analogo a questo: veramente bellissimo.

@simonecavicchioli3188 Месяц назад

Azzz, bello il posto.

@paolocorti4489 Месяц назад

ciao Roberto bellissimo giro per una eventuale ripetizione ci sono eventuali segni di riferimento, tipo ometti o altro, per individuare la traccia specialmente dopo la cresta? ti chiedo anche se la cresta è obbligatoria o è possibile aggirarla?

@robertogarzella5745 Месяц назад

@@paolocorti4489 la cresta con i due salti si può aggirare verso sin risalendo un canalino ripido prima di arrivare alla croce di Petronio. La traccia dopo la cresta è comunque abbastanza chiara e intuitiva perché tende a mantenersi sotto la parete. Comunque qualche ometto c'è...

@@paolocorti4489 puoi anche trovare la descrizione più dettagliata sul libro Apuane.

@paolocorti4489 Месяц назад

@@robertogarzella5745 grazie Roberto sempre molto disponibile 👍👋

• @giovannivolpi514
    @giovannivolpi514 Месяц назад

complimenti bel giro e bel video come sempre

• @francescofiorini4495
    @francescofiorini4495 Месяц назад

Bellissimi paesaggi che si addicono a una colonna sonona superba. I ❤ apuane

@1964ALCOZER Месяц назад

Ho provato a vedere di salire dal Vaso Tondo, ma non me la sono sentita da solo. Ritenterò. Prima o poi lo faccio. Mamma mia😮

@robertogarzella5745 Месяц назад

@@1964ALCOZER hai fatto bene, mai forzare la mano. Fra l'altro dal Vaso Tondo non credo si veda la traccia di salita quindi te la devi inventare, mentre dalla cima si vede la traccia della discesa quasi fino in fondo...

@simonedelcarlo8920 Месяц назад

Sig. Roberto..le andrebbe di fare il canale nord ovest del Sumbra?

@robertogarzella5745 Месяц назад

@@simonedelcarlo8920 purtroppo in questo periodo ho avuto lutto familiare e giro molto poco. Codesta è un'escursione impegnativa che in questo momento preferisco non fare ma è nella lista ...

@simonedelcarlo8920 Месяц назад

@@robertogarzella5745 ok.capisco e mi dispiace molto per il lutto... condoglianze...se vuole,quando penserà di farlo, potremmo farlo assieme...io lo andrò a fare domani,ma lo rifarei molto volentieri anche con lei

@@simonedelcarlo8920 ok fammi sapere come è andata...e poi dammi del tu 😀

@simonedelcarlo8920 Месяц назад

@@robertogarzella5745 purtroppo abbiamo dovuto rinunciare perché brutto tempo.spero di farlo insieme

@robertogarzella5745 Месяц назад

@@simonedelcarlo8920sì oggi tempo brutto.

@1964ALCOZER Месяц назад

Aleva c'è proprio una stradina segnata .... Ero tentato oggi. Posti remoti, fantastico

@robertogarzella5745 Месяц назад

Sì e in quella zona ci sono altri vecchi nuclei abbandonati (Vetriceto, Maggiolini, Tornareccia, ecc.) che meriterebbero di essere visitati. Aleva è abitato e restaurato.

@simonecavicchioli3188 Месяц назад

Mi piace. 👋⛰️

• @ciaociao204
    @ciaociao204 Месяц назад

Sera.. hai una traccia da potermi girare? Grazie

@desmodadi1098 2 месяца назад

con immenso piacere vedo che c'è ancora la croce con targhetta che ho fatto con le mie mani portata in vetta un mesetto fa dopo aver fatto contrario e traversata del cavallo ,spero tanto che non faccia la fine della mattonella che cera prima, qualcuno se le fregata

• @NicolaMelis-ey7pw
    @NicolaMelis-ey7pw 2 месяца назад

Ciao Roberto 😁!Gran bel video rende onore alle Alpi Apuane!mi auguro un'altra avventura in futuro.👋

• @RobertaPatriziaSimi
    @RobertaPatriziaSimi 2 месяца назад

È stato veramente un bell'incontro. Magari ci incontreremo ancora. Ciao Garzella👋👋👋

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Ciao Roberta sì, bell'incontro e speriamo di ritrovarci in seguito.

• @carlocecchelli7436
    @carlocecchelli7436 2 месяца назад

Secondo me uno dei più begli itinerari delle Apuane che ho fatto insieme ad un amico tanti anni fa. Sei veramente mitico, complimenti davvero per il filmato

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Bè ti ringrazio, ma sono bellissimi i luoghi, io mi limito a fotografare e descrivere cercando di trasmettere delle emozioni.

• @annamariapatti9479
    @annamariapatti9479 2 месяца назад

Mitici!!! Come sempre...

Ehhhh... Non esagerare..

Complimenti davvero...bravissimi.......🔝🔝🔝

@robertogarzella5745 2 месяца назад

@@lucalazzini grazie Luca...e pensare che ci potevate essere...

@lucalazzini 2 месяца назад

@@robertogarzella5745ti ringrazio davvero, quest'anno è il mio terzo anno di esperienza sulle Apuane nn è alla mia portata (parlo per me ,conosco i miei limiti ), sicuramente per l'altro Luca e Annamaria può esserlo....

• @upolacc9740
    @upolacc9740 2 месяца назад

Ciao Roberto una informazione,lo Zucco della Sordola è lo Zucco posto all' intaglio della lizza per gli Alberghi?Perché sulla mia cartina me lo segna come "Il Zucco" se è lo stesso Zucco.. c'è modo di scendere dallo Zucco per allacciarsi alla Lizza degli alberghi ?

@robertogarzella5745 2 месяца назад

No, "il Zucco" è quello sulla lizza degli alberghi. Lo Zucco della Sordola è dalla parte opposta del Canal Cerignano, sono abbastanza lontani. D'altronde sulle Apuane ci sono tanti zucchi: del chiasso, di Cardeto, lo zucco nero, ecc... Per collegare lo Zucco della sordola alla lizza degli alberghi devi scendere nel canale cerignano e col 36, che è una lizza nella parte bassa, andare all'imbocco del 167 (o lizza degli alberghi).

• @upolacc9740
      @upolacc9740 2 месяца назад

@@robertogarzella5745 grazie Roberto sempre esaustivo. Sai per caso se ci sono relazioni per arrivare allo Zucco della lizza ? Domenica abbiamo fatto uno dei tuoi percorsi,Zucco del chiasso e Cimetta abbiamo evitato le penne. Bellissimi ambienti veramente selvaggi

@robertogarzella5745 2 месяца назад

@@upolacc9740 scusa, ma a quale Zucco vuoi arrivare dalla lizza?

@1964ALCOZER 2 месяца назад

Cavallo fatta la traversata da nord a sud, ora manca il Contrario....

Bravo, sul Contrario c'ero oggi... Vedo che hai alzato l'asticella 😀

@1964ALCOZER 2 месяца назад

Spero di incontrarti un giorno. Il prossimo potrebbe essere Roccandagia

@lucalazzini 2 месяца назад

Ciao Roberto, è stata un' escursione meravigliosa, complimenti per il bellissimo video.......🔝🔝🔝🏔️🏔️🏔️💪💪👋

• @costymun5762
    @costymun5762 2 месяца назад

Bravi tutti, bello ed impressionante, anche impegnativo. Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.

@paolocorti4489 2 месяца назад

Questo viaz dei massesi mi è rimasto in testa da quando Enzo venne a presentare il suo libro a Sesto Fiorentino... ma ho timore che la traccia non sia di facile a individuare, dopo il primo ometto dell' inizio del viaz se ne trovano altri che possono aiutare? Grazie e.. bravi come sempre!!👍

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Partendo da foce Altare non è di facilissima individuazione anche perché c'è molto paleo e la traccia si perde. Ho fatto qualche ometto al ritorno con le poche pietre trovate ma comunque basta mantenersi sopra le rocce e poi individuare il bastoncino sulla cresta SE: da lì in poi è tutto più chiaro. L'alternativa è farlo al contrario, come descritto nel libro, perché quando sei sull'ultimo tratto nel paleo si intuisce dov'è foce Altare e non puoi sbagliare.

• @traveldronesa
    @traveldronesa 2 месяца назад

immersi nella natura e' belilssimo.... likeeee 19 iscritto ciaoooo

• @tizianoalberghini1345
    @tizianoalberghini1345 2 месяца назад

Proprio ieri ho fatto il giro da val serenaia su alla bagola bianca ,cresta e pisanino e giu per la normale e l ho trovato impegnativo soprattutto La salita alla bagola bianca per mancanza totale o quasi di indicazioni ...però il vostro credo lo sia ancora di più...sinceramente non lo conoscevo affatto ,anche perché vivo in emilia

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Sì, diciamo che il nostro è un itinerario "originale" di salita al Pisanino. E comunque qualunque accesso che non sia la via normale è privo di itinerari segnati.

• @enzomaestripieri6858
      @enzomaestripieri6858 2 месяца назад

Questo percorso lo trovi descritto nel mio libro Apuane 2 del 2023: it. 28 (Pizzo Rondegno e sentiero dei meno mille), it. 21 (Trattoio dei Massesi: con una brevissima storia della riscoperta di questo itinerario “originale”) e it. 19 (Cresta della Mirandola). Nel libro, del resto, trovi una rassegna per quanto possibile completa di tutte le vie escursionistiche al Pisanino e agli Zucchi di Cardeto.

• @tizianoalberghini1345
      @tizianoalberghini1345 2 месяца назад

Grazie ,è sempre un piacere camminare lì..

@desmodadi1098 2 месяца назад

salve bel giro ,questo inverno abbiamo fatto la bagola bianca e pisanino ,questa volta vorremo salire dalla forbice, bagola bianca e Pisanino ,da dove ci conviene salire per iniziare la salita per la forbice? grazi mille buona serata

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Per la salita alla forbice potresti salire la cresta N partendo da sopra gramolazzo col sent. 189 e abbandonarlo dopo poco per una traccia che ti porta alla cresta. In questo caso ti converrebbe portare una seconda macchina in val serenaia x evitare il lungo trasferimento al ritorno.

Grazie non lo sapevo. Probabilmente la grande croce c'è per essere visibile dalla città.

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Comunque ho notato che sia il sito "Escursioni Apuane" ma anche Wikipedia dicono che la grande croce è sulla cima del monte...

• @riccardobattaglia4827
    @riccardobattaglia4827 2 месяца назад

In realtà quella del ponte radio non è l'antecima ma la cima vera e propria (974 mt.) L'antecima è quella con la croce (955 mt.). Ci sono stato di recente con mio cugino che, pur essendo di Castagnetola (Ms) (io sono di Pisa), ha sempre pensato che la cima più alta fosse quella con la croce. Abbiamo verificato con l'altimetro che in realtà è il contrario... Giusto per puntualizzare... 😂 Cmq bellino il tratto col cavo, ci manca, la prossima volta saliamo da lì...

• @carlocecchelli7436
    @carlocecchelli7436 2 месяца назад

bello peccato non avervi incontrato; al Puntato c'ero anch'io sabato e domenica, sempre bravo a documentare quello che fai

@robertogarzella5745 2 месяца назад

Grazie, sì peccato ma ricapiterà un' occasione 😀

@simonecavicchioli3188 3 месяца назад

Escursione di grande effetto. Invidiabile... 👍⛰️

@desmodadi1098 3 месяца назад

salve il cavo e 'tipo ferrata che necessita di kit o cavo normalissimo d'Acciaio'?

@simonedelcarlo8920 3 месяца назад

Fatta oggi... stupendo! grazieeeeeee

• @nicolinidaniela2378
    @nicolinidaniela2378 3 месяца назад

Meraviglia!

• @andreamatteuzzi
    @andreamatteuzzi 3 месяца назад

A me vengono le vertigini a stare seduto…figurarsi 🫣

@robertogarzella5745 3 месяца назад

No dai...a parte quel tratto di III° (aggirabile) non ci sono punti impossibili. Un paio di tratti di II/II+ sono quasi la norma sulle creste apuane... 😀

@paolocorti4489 3 месяца назад

...a questo giro... facile con la Melania!!😉..bravissimi ma veramente per pochi!!🤟👋

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Ciao Paolo, diciamo che il Serrone secondo me è fra i migliori delle Apuane e ancora alla portata dell'escursionista ...

@1964ALCOZER 3 месяца назад

Oggi, dalle Gobbie al Fondone, mi domandavo se il monte delle Tavole fosse possibile raggiungere dall'Altissimo.

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Puoi raggiungere il M.delle Tavole salendo dal passo del vaso tondo e risalendo il ripido versante NE del m. delle Tavole.

Scusa dal versante NO...

• @massimopalomba5009
    @massimopalomba5009 3 месяца назад

Espostissimo, roccia marcia e non proteggibile: neanche per un milione.

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Se non sali alla cima (tratto franato) potresti anche tornare indietro, due soste ci sono ...

• @andreamatteuzzi
    @andreamatteuzzi 3 месяца назад

Mi sono venute le vertigini solo a vedere il filmato😞

@desmodadi1098 3 месяца назад

salve il sentiero è segnato ? o si procede a sentimento ? grazie

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Il sentiero del marmo è segnato, poi dalla sella sotto il M.Belgia prosegui sulla cresta.

@@robertogarzella5745 grazie

• @riccardobattaglia4827
    @riccardobattaglia4827 3 месяца назад

È impressionante vedere quanto le cave abbiano modificato il paesaggio rovinandolo ma anche per certi aspetti caratterizzandolo fino a renderlo un unicum nel mondo. Si percepisce la potenza del lavoro dell'uomo e il progredire delle tecniche di lavorazione. La cosa amara però è che al cospetto delle numerose famiglie che il marmo ha sostentato ci sono le solite dinastie (composte da pochi eletti) che ci si sono "veramente" arricchite... È un po' la foto di questa società sempre più privatizzata e sempre meno inclusiva... Cmq bel percorso, interessante dev'essere anche la "crestina parallela", magari ce la farete vedere in futuro...

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Tutto vero quello che dici. Per la crestina parallela.. senz'altro 😀

• @elenagobbi4377
    @elenagobbi4377 3 месяца назад

Veramente un bel posto

• @lupox4561
    @lupox4561 3 месяца назад

Ciao. Ma la fune che si vede nel video era già in loco ? Oppure l'avete portata voi ?

@robertogarzella5745 3 месяца назад

Portata noi e lasciata lì, poi due di noi son tornati a riprenderla in un' altra occasione. Quindi non ci dovrebbero essere corde...