Alpi Apuane: Pedone e Prana 7.3.2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Si parte dal piccolo parcheggio sopra il Passo del Lucese (Lu), sul sent.101 e al primo bivio si prende a sinistra verso Casa Bernardi per continuare in salita nel bosco verso un’altra casa in posizione più aperta. Da qui si comincia a risalire, prima nel bosco poi all’aperto senza una traccia precisa ma facilmente, il largo e ripido crinale SE fino ad arrivare sulla vetta del Pedone.
    Si scede qualche decina di metri a una selletta e si comincia a risalire con diversi saliscendi il lungo, facile e panoramico crinale del Prana per raggiungere infine la cima del monte con la grande croce.
    Discesa lungo il facile crinale SE e, passando dal rifugio Casa del Maestro, ci si immette poi sullo stradone (sent. 101) con cui si torna al punto di partenza.
    L = 9,3 km H = 700 m T = 5h 30’

Комментарии • 2

  • @riccardobattaglia4827
    @riccardobattaglia4827 6 месяцев назад

    La lunga cresta Pedone-Prana mi sempre ricordato un piccolo Tibet, con la differenza che qui si gode un panorama mozzafiato con vista mare. Avevo una mezza idea in questi giorni di fare l'altra lunga cresta a questa parallela, ossia quella del Piglione. Sono indeciso se farla da Campo all'Orzo partendo da Casoli o se farla da Groppa nel senso opposto. Secondo te quale è il percorso migliore per valorizzarne la componente panoramica?

    • @robertogarzella5745
      @robertogarzella5745  6 месяцев назад +1

      Io opterei per Groppa (come riportato anche in "Apuane"); da Casoli verrebbe quasi un giro simile andata e ritorno. Da Groppa il giro è più "elegante" 😀 e anche più breve.