Alpi Apuane: Anello del Fosso del Fatonero 17.2.2024

• Опубликовано: 11 сен 2024
  • Si parte da Tre Fiumi, sulla strada del Cipollaio e appena prima di una galleria si va a sinistra a prendere un poco visibile Sentiero Alta Versilia (SAV) che ci porta al fosso del Fatonero. Subito oltre il fosso si comincia a risalire il ripido contrafforte occidentale della cresta del Campano, facile (I°) e su buona roccia, fino alla sommità da dove si scende alla marmorea sella per poi proseguire sulla cresta fino alla quota 1256 m.
    Qui un ometto sulla sinistra indica il sentiero del Fatonero che, dapprima su una esposta cengia rocciosa poi su paleo ripido (attenzione all’orientamento), ci porta all’attraversamento del fosso poco sotto la confluenza di due rami. Si prosegue dall’altra parte su un bel sentiero fino alla cresta del Fatonero da dove si scende facilmente il largo filo fino a una selletta; da qui verso destra un bel sentiero di cavatori ci porta, poco prima di arrivare alla Cava Capanna, a un bel tratto scalinato che confluisce su una lizza al margine di un grande ravaneto fino ad arrivare nel letto della Turrite Secca da dove facilmente si arriva alla vecchia cava Henraux e al punto di partenza.
    Gran parte del percorso è estratto dal libro "Apuane 2".
    L = 7 km H = 800 m T = 6h 50’

• @angelatucci1790
    @angelatucci1790 6 месяцев назад

Buonasera, vorrei sapere se di tutti questi magnifici percorsi esiste una traccia e dove poterla trovare. Grazie

• @robertogarzella5745
      @robertogarzella5745  6 месяцев назад

Tracce dei percorsi non ce ne sono, in genere li pensiamo prima. Puoi prendere tanti spunti dai libri Apuane, Apuane 2, Apuane Segrete o replicare quelli che vedi, in fondo metto sempre la traccia con i dati.