Secondo me di base una persona si divora un tuo video e poi passa subito alla punta successiva della serie solo se: 1) si immedesima in te, soffre e gioisce con te. 2) quello che vede è un piacere per gli occhi e per le orecchie. Forse qui manca lo spettacolo visivo. I video in Lapponia o sull’alta via li puoi vedere senza audio e sono comunque un piacere, la parte visiva in questa serie forse è un po’ il punto debole. Detto ciò secondo me hai compensato benissimo con tutto il resto e hai fatto il meglio che si potesse fare con quello che avevi. Per quanto mi riguarda sono felicissimo di aver sacrificato questi 24 minuti di sonno nonostante la sveglia domani incombe 😂 complimenti Ale dacci dentro
Mi spiace che i video non stiano andando come pensavi. A me piacciono molto; sia i tuoi, che quelli di Gioia. Pur raccontando lo stesso viaggio, sono due punti di vista diversi e guardo volentieri i video di entrambi. Forse il problema è che pochissime persone in Italia hanno fatto o faranno mai un viaggio del genere ed essendoci poche ricerche non va in tendenza. Per quello che può contare, comunque, io non me ne perdo uno! Rock on guyz!
Personalmente adoro questa serie di video e attendo ogni aggiornamento con trepidazione. Si capisce che comunque non è il video del giretto fatto dietro casa e super lavorato in post produzione, ma racconta momenti di una grande impresa e traspare tutto il vostro piacere, seppur nelle difficoltà, di averlo affrontato con successo! Complimentissimi da parte mia, continua così!
Per quanto il nostro Naso sia un gran raccontatore e abbia una grandissima sensibilità per la costruzione dei video...è proprio il cammino che non è bello. Cercare di renderlo accattivante è davvero impresa ardua a mio avviso. Come sempre like e visual però.
Ciao, vi sto seguendo dall' inizio del viaggio in Giappone, i video mi piacciono molto, essendo io un camminatore apprezzo molto i filmati. Buon proseguimento.
Non capisco perché non vanno, a piacciono tantissimo, sei fantastico e come format è il top. Ne sto parlando a tutti di seguirti, sei simpatico, dinamico e per niente noioso, continua così e non mollare mai 😊
Ciao Nose, io sto seguendo questa serie con tantissimo interesse, mi piace come fate vedere la "quotidianità" in Giappone, e non i soliti posti caratteristici o negozi nerd. Inoltre siete molto simpatici e mi rallegrate. Con tutti quei km sulle spalle e zaini pesantissimi, sei riuscito comunque a fare riprese e inquadrature bellissime, davvero complimenti e continuate così ❤️
Rispondo alla tua domanda: seguo con piacere da anni le tue avventure a base di economia e disagio, alcune hanno ispirato anche le mie, di vacanze disagiate. Però! Però o erano in mezzo a una natura travolgente (il video sui Sibillini lo riguardo ogni tot mesi per gustarmi un po' di solitudine e bellezza), oppure avevano un filo conduttore narrativo molto preciso. In questa serie manca l'aspetto paesistico, non so se per demerito del percorso stesso o perché, per qualsiasi ragione, non siete riusciti voi a trasmetterlo. Come dicevano altri nei commenti: non può essere tutto una sfiga o un paesaggio medio. O meglio, puo' esserlo se c'è un gancio narrativo forte, altrimenti sembra sia solo sofferenza, vostra e nostra. Onestamente mi bastano le mie ferie a base di disagio, per questo. Daje Naso, torna in Appennino a farci scoprire posti incredibili che non conoscevamo!
Sto apprezzando molto la serie ed il fatto che venga raccontata una parte del Giappone che nessun visita. Chi apprezza la tua narrazione e il tuo modo di viaggiare sono certo che sta apprezzando anche questo video. Probabilmente non stanno performando troppo per diversi motivi: Un po’ l’estate, che non invoglia troppo la gente a star in casa a guardare RUclips; un po’ il fatto che appunto non sia una parte del Giappone che interessa ai più; e un po’ perché credo che RUclips nell’ultimo periodo stia spingendo più i video lunghi e auto conclusivi, rispetto alle serie. Sarebbe interessante sapere anche la tua al riguardo. Che idea ti sei fatto ?
Io sto adorando questa serie, la guardo sia dal tuo che dal canale di Gioia. Probabilmente una pecca è la costanza perché dovresti far uscire i video con la stessa regolarità
Ale, è davvero un peccato che i vostri video giapponesi non siano seguiti come meriterebbero, forse perché è solo Estate e la gente guarda poco o magari perché anche Gioia pubblica gli stessi contenuti. Personalmente li trovo davvero fantastici e seguo sia i tuoi e sia quelli di Gioia. I tuoi sono molto dettagliati e molto turistici, in parole semplici fanno venire voglia di camminare, quelli di Gioia sono più da meditazione ed emozionali e ti fanno immedesimare e provare gli stati d’animo espressi. Che belli sono i tuoi abbracci a Gioia! È fortunata ad averti accanto così come sei fortunato tu ad avere lei. Perché non provate a fare un video congiunto dove esaltare le vostre caratteristiche? Grazie di tutto!
I tuoi video sono spiritosi e piacevoli da vedere, ma di certo, dopo averti seguito in questo viaggio,mi sa che non visiterò mai il giappone, tanto varrebbe farsi un giro sulla tangenziale ovest!!
Ciao Nose non sò perchè non hai le visualizzazioni che ti meriti, i video sono come al solito piacevoli e fatti benissimo , potrebbe essere una meta sì affascinante ma che quasi nessuno (me compreso) ha intenzione di fare in questa vita Ps) forse molti vorrebbero vederti lottare con un orso Giapponese...
Guardo sempre con piacere i tuoi video perchè divertenti ma avendo fatto anche io 5 giorni sulla Nakasendo scegliendo però solo i tratti storici e sentieri di montagna trovo che un difetto, se così lo possiamo chiamare, è che nei video c'è tanto di voi ma poco del Giappone e della Nakasendo e forse questo non attrae chi non ti segue già e che vorrebbe conoscere questa zona così poco esplorata del Giappone.
Ciao! Chi ti segue secondo me apprezza anche questo video, la differenza la fanno i non follower, dovuto che forse non entra in tendenza perché è un po' di nicchia sia il posto che argomento. Le uniche cose che puoi migliorare ma non so se spostano l'ago puoi provare a mettere più attenzione su montaggio (a volte ci sono frasi tagliate) e ai livelli audio (a volte urla a volte la musica è coperta dal suono). A me però piacciono anche così "rustici", mi sembrano più un racconto tra amici
1:22 Grazie della dritta Nose! Stavo per convincermi a non spargere mai più i miei rifiuti lungo le strade o nei boschi ma dopo aver visto che pure i giapponesi lo fanno continuerò a farlo pure io.
Personalmente guardo questi video meno volentieri perchè esteticamente sono meno belli sia dal punto di vista della qualità della camera (che mi pare inferiore!?) che dei luoghi, nonostante in realtà l'esperienza sia molto real e significativa, nel bene e nel male, nella sofferenza e nella gioia che portano queste esperienze. Non mollare Naso!
Da parte mia non mi piace proprio tutti i paesi Asiatici,ma x questo non giudico.Non ho' visto da parte vostra una energia che generalmente hai in altri viaggi.Comunque è sempre un piacere vedere i tuoi video PS carina la tua ragazza 😂
Ciao Naso, lascio il mio feedback dopo aver visto il video. Secondo me la tua energia, simpatia e capacità di saper raccontare l'esperienza sono sempre presenti, così come funziona tantissimo la presenza di Gioia. Per me la parte di questi video che funziona meno è proprio il percorso: ci sono stati alcuni momenti molto belli e tipicamente giapponesi, ma a video si vede tanto asfalto (ed infatti ve ne siete lamentati anche voi due) e le parti naturalistiche non sono mozzafiato come altri percorsi che hai fatto nel passato. Belle le parti in cui fate vedere le casine tradizionali giapponesi. Per il resto questa serie è tenuta su dalla stupenda sinergia tra te e Gioia: continuate cosi, può capitare di beccare un percorso più bruttino di quello che ci si aspettava! Ah e poi considera che siamo ad Agosto: adesso come adesso RUclips è mezzo deserto 😂
@@WalkingNose figurati! Aggiungo pure un ultimo spunto di riflessione: secondo me il valore aggiunto di questi video è quello di mostrare un Giappone tutto sommato "normale", che è molto in contrapposizione a come siamo abituati a considerare il Giappone per via dell'enorme quantità di contenuti che i creators ci fanno a riguardo. Una città come Tokyo è già super raccontata da tutti ed è facile pensare erroneamente che tutto il Giappone sia così, ma poi uno guarda i tuoi video e capisce che il Giappone ed i giapponesi sono più "normali" di quello che pensiamo 🙂
Ale io ti guardo anche se leggi l’elenco telefonico, detto questo: - Si capisce poco che state facendo una sorta di cammino, che nella realtà sembra non esserci, prob anche per il fatto che ci siete solo voi e altri fattori che hai detto anche tu. - musiche di sottofondo a sto giro non ci siamo, troppo scollegate e a caso. - il racconto di un viaggio in solitaria con i suoi rischi, angosce, sorprese ecc. forse è più coinvolgente da vedere.
io vi ho scoperti grazie a questi video che son comparsi in home e mi son subito iscritto, non perché son un camminatore, l'ultima volta mi son distrutti le ginocchia e ciaone. Ma perché ho visitato diverse volte il giappone, ma mai son riuscito a vederne il lato dei piccoli paesini. Se vogliamo, quello più intimo.
Forse il problema delle visualizzazioni è che gli scenari sono abbastanza monotoni a parte qualche caso. L'impressione è che nonostante macinate km i luoghi sono sempre gli stessi.
Io li sto guardando tutti come sempre ma devo dire che i tuoi viaggi in solitaria hanno una narrazione molto più catchy e particolare. Inoltre la "bruttezza" del percorso rimane attaccata anche a voi e al racconto e in qualche modo anche a chi guarda. Infine trovo che i video siano un po' lunghi e distanziati nella pubblicazione. Capisco la delusione però sei un grande videomaker, ti rifarai!
Per quanto mi riguarda, vorrei video più frequenti.... Ho appena pubblicato il link per acquistare la tua guida al cammino di Santiago, in un gruppo telegram dedicato al cammino in questione, e che vanta oltre 700 utenti 😉 Ciao, Marika
Penso che il minor interesse sia anche figlio della mal celata delusione che voi, per primi, avete trasmesso coi vostri video. Per me restano un piacere da vedersi, perché siete ottimi narratori e non cercate di fare sembrare per forza wow, qualcosa che wow non è. Spero che il cammino abbia regalato qualcosa di meglio negli ultimi giorni perché, in effetti, a parte camminate in asfalto o in mezzo a natura un po' tutta uguale, non ha dato modo di scatenare l'immaginazione e la voglia di chi guarda. Però la vostra umanità vince sempre su tutto ed è stato bello anche confrontare la stessa avventura raccontate con gli occhi, la mente e il cuore, di due persone diverse
ciao Ale e Gioia, non ci capisco nulla di cosa deve avere un video per performare maggiormente, a me personalmente mi ha un po' frenato la lunghezza. quindi li sto recuperando coi miei tempi. Da spettatore non mi cambia nulla il fatto che non li hai pubblicati mentre lo stavate percorrendo 😊 Forse il troppo cemento non ha aiutato, però alla fine, una volta che mi metto, lo guardo tutto il video. Sarà che sei l'unico escursionista che non mi annoia mentre guardo i video, sarà il fascino che mi trasmette da anni il Giappone, sarà quel che sarà, per me vale la pena seguire questi video 🤗
Premetto che gli sto vedendo ora tutti di fila e ho notato una roba, inanzitutto è un racconto molto personale che a molti può piacere sopratutto per chi ti conosce ed ad altri no. il cammino e i paesaggi (tranne alcune cose in questo video) sono passati in secondo piano, come anche la divulgazion di questi splendidi posti. Poi nel video ci sono molti momenti morti che si potrebbero tagliare per far si che il racconto si più ritmato, continuo e molte inquadrature simili e ridondanti. Poi questo è un parere personale in almeno 2/3 volte a video devo saltare delle cose perchè le trovo scusa se uso questo termine un po' cringe. Detto questo a me piace questo racconto molto "casalingo" molto personale molto stretto, però piace solo ad una nicchia di persone. P.S.: mi piacerebbe anche vedere i paesaggi, gli orti e una mini panoramica della storia della città.
credo non interessino per via dei paesaggi prevalentemente urbani o poco sekvagig, in generale si sente che la componente di avventura sia davvero bassa. Spero di essere stato d'aiuto :) Daje Ale che chi non risica non rosica
Secondo me é solo perché stai facendo un percorso poco conosciuto a noi europei Alla fine cista,le persone sono attirate dalle cose che gia conoscono Comunque secondo me il format cosi é molto bello
I video non ottengono grandi numeri ? Per forza, siete intelligenti, civili ed educati, simpatici, avventurosi e non sempre queste qualità fanno grip in un paese dove il programma TV più seguito è Temptation Island……
Penso che il "poco seguito" sia dovuto alla poca conoscenza degli utenti di questo percorso. Camminate a Santiago o in Lapponia, per esempio, attraggono a prescindere. Io seguo con piacere questa avventura, come le altre in passato, ma perche ormai "ti conosco" e mi piace il tuo stile. Non nego che in Lapponia c'era qualcosa di.. magnetico che mi ha incollato al tuo youtube. Ma se si entra in tema di gusti personali non se ne esce... Keep walking!
Seguo volentieri la serie, ma onestamente è un giro che non farò mai. Credo che la gente sia attratta dalle cose che verosimilmente potrà fare. Torna sulle dolomiti!! Un'alta via con Gioia sarebbe TOP. Poi mancano i video nerd sugli zaini, le tende, etc
A me piace come serie, si forse non è il percorso più azzeccato, non c'era molta gente e comunque non ci sono tappe importanti. Però mi piacete un sacco, ora Gioia è una top vlogger rispetto all'inizio
sono d'accordo con quanto ho letto in altri commenti, manca il momento per cui lo spettatore ha investito il tempo nel vedere la serie, il momento clou, è effettivamente assente, anche io sto continuando a vedere la serie ma più perché adoro voi due, per altro la maggior parte delle situazioni in cui vi trovate sono spiacevoli o indesiderate al punto che voi stessi nei video dichiarate di avere il dubbio che abbia avuto senso fare questo percorso, agli occhi degli spettatori (e come forse anche ai vostri) non sembra che ne sia valsa la pena ecco è un peccato perché mi piace molto il tuo canale, mi piace la tua personalità e i video che si vede che sai montare, spero sia passato il fatto che parlo da fan che fa una critica costruttiva
Hmmmm secondo me le ragioni sono tante. Scrivo qui le prime che mi vengono in mente. 1- poca costanza nel pubblicare, quindi l'algoritmo non premia il canale e non lo promuove, 2- l'algoritmo è cambiato, 3- la tua narrazione è cambiata 4- anche se è Giappone non è quello che le persone si aspettano di vedere dall'immagine luogo comune di quel paese, 4- sei con un'altra persona e non sei da sol, 5- hai fatto diversi video sul camperizzare che non sono proprio in linea con il canale. Sei un grande comunque.
Forse,il troppo disagio costantemente esternato che inevitabilmente si trasferisce alla spettatore ...che si domanda..."ma perché fare una cosa così controvoglia???...cosa giustifica tutto questo disagio?.....se è solo pioggia, asfalto, camion, casette posticce e null'alltro perché dovrebbe piacere?
Ciao Ale, io ho sentito altri youtubers lamentarsi che i video fanno peggio in estate perche' la gente e' in vacanza... possibile che sia quello e non il contenuto?
Il Giappone non è dietro l'angolo e poco conosciuto dalle nostre parti. E poi mancano i baracchini della piadina, se facevi il Cammino di San Vicinio sarebbe stato un successo in tutti i sensi 😋😁😂
L'importante è che ti sei divertito te poi le visualizzazioni vanno e vengano!!.. Per lavare le stoviglie cosa usavi? Avevi il sapone e spugna?..consiglio mio Sarebbe figo pure un video dedicato a che cosa hai portato nello zaino senza tralasciare nulla per un trekking così lungo e stare con così poco peso!!
Domanda da principiante a voi esperti campeggiatori: in Italia si può bivaccare in tenda senza troppi problemi? Siete mai incorsi in situazioni spiacevoli?
Secondo me non performano perché è una serie e di volta in volta è normale che calino rispetto alla tua media. Vedi ad esempio "Lost in Tokyo" di Dario Moccia che all'inizio faceva il milione e poi un terzo verso la fine. A me piacciono molto i tuoi video, continua così
Personalmente ti guardo dai primissimi video Ale. Ti ho anche conosciuto di persona quella volta sulla rampa del 133 del bonacossa, ero con l'husky. Ti adoro come persona, ma ultimamente c'è qualcosa che non va.. Ti percepisco poco spontaneo e a essere onesto in difficoltà. In passato stavi bene con te stesso e traspariva il tuo entusiasmo nei video, non solo per la location come dice qualcuno. Ultimamente è palese che non stai benissimo con te stesso, ne hai fatto anche un video e questo inevitabilmente emerge dagli ultimi contenuti. Sembri forzato, sembra che tu voglia strafare e straparlare per avere feedback positivi. Ripeto, conoscendoti dall'inizio, penso che devi tornare a fare le cose come piacciono a te. Pensi troppo ai followers e per accontentarli stai perdendo te stesso. Anche il furgone ti ha tolto tanta energia e tanti soldi secondo me. Altro che libertà che dovrebbe darti. Io ho venduto il vw California perché ho capito che sta vanlife ha rotto il cazzo.. Altro che libertà, è l'ennesimo oggetto materiale che ci toglie anziché dare. Per dare tesi alla mia argomentazione: non fai altro che chiedere scusa sui social. Scusatemi, errore mio, ho sbagliato questo quello.. blabla.. Okay la sincerità ma è vero che in qualche modo ti finanziamo e il tuo desiderio è di accontentarci ma così stai perdendo te stesso e forse anche le persone che ti seguono. Una piccola azienda quando diventa società per azioni perde identità.. Chiediti se vuoi essere coerente con te stesso, cosa che ti ha portato a essere chi sei diventato, o se vuoi essere una società per azioni che deve accontentare i propri azionisti al costo di vendere la propria di identità. Forza Ale, si te stesso sempre💪❤️
Ma proprio proprio d accordo con questo commento. Ne ho seguiti parecchi di canali blasonati senza far nomi ma questo aveva un'emozione e un grado di coinvolgimento enorme. Poi qualcosa si è rotto o le strade son diventate troppe tutte insieme. Aggiungo ma personale...per me le donne che entrano nei vari trekking e video tolgono anzichè aggiungere
@@TheZimo999mi spiace che la presenza di un essere umano di sesso femminile ti abbia tolto qualcosa nella tua fruizione del video. Mi piacerebbe approfondissi meglio questo pensiero
@@GioiaCastigliego mi auguro che il suo pensiero fosse: che Ale quando cammina con te è diverso da come è apparso nei video degli anni passati. Diverso, non meglio non peggio. Se uno era abituato a guardare i suoi video avevano un suo stile. Con te, per ovvi motivi non ha lo stesso stile. Perché siete in due. Senza giudizio. Spero che gli sia uscito male il commento, perché che sei donna non centra nulla. Se può reggere anche Lorenzo ( @theartofbackpacking ) quando fa video sul suo canale con la sua ragazza ê fuori dal suo stile. Peggio? Meglio? Diverso.
Grazie, bel video e bel cammino......Se riesci a d avere informazioni, (on line non c'è ancora niente!).... hanno aperto un nuovo cammino nuovo in Toscana "la via dei Tirreni" 201 KM da Livorno a Piombino....portaci questa ragazza, vedrai si diverte di più!....buon cammino!! Reply
C'è da considerare un fattore "meraviglia": i panorami che mostri sono abbastanza mono-toni: sembra che "visto uno visti tutti!": forse perché siamo italiani e abituati alle bellezze del Bel Paese? Comunque la mia non vuole essere una critica ma solo delle osservazioni riguardo a quanto ci hai abituati a vedere nei video del passato: probabilmente siamo diventati più esigenti! La colpa è anche un po' tua che ci hai abituati troppo bene!
Ciao Ragazzi, Bravi a tutti e due. Sono di poche parole. Forse mentendo I sototioli in alter lingue puo aiutate i video a fare piu viste. 😉 Continuate cosi 👍
Ciao vecchio! A mio parere è un problema generale e non tuo. Pure i miei video d'escursione nella natura stanno avendo un crollo enorme nonostante non abbia sostanzialmente cambiato il mio modo di farli. A me tuttavia questa serie sta piacendo. A parte che siete una coppia bellissima, forse la cosa che me la sta facendo apprezzare è il fatto che mi sono guardato i video quando ne avevi accumulati ben 5. Quindi mi sono guardato la serie completa degli ultimi 5 video in una serata e questa cosa mi ha fatto apprezzare tutto lo sviluppo della camminata che state facendo. Guadandoli "singolarmente" invece forse non avrebbero avuto lo stesso impatto, anzi... si percepisce anche la tua "delusione" e forse tutto questo ha impattato negativamnete all'inizio della serie non agganciando molto l'interesse dei visitatori. Ma ripeto... guardando già 3-4 video di seguito il quadro è molto piacevole, bello ed interessante. Un lato del giappone che non si vede solitamente. Forza vecchio! Vince chi è più persistente! Dobbiamo essere testardi!
Secondo il mio modesto parere perché a volte sono un po’ lenti ; purtroppo bisogna fare video veloci e un po’ attira spettatori per poi quando si ha una grande affluenza si può tornare a raccontare un po’ di più un video lento e più vero .
Secondo me di base una persona si divora un tuo video e poi passa subito alla punta successiva della serie solo se:
1) si immedesima in te, soffre e gioisce con te.
2) quello che vede è un piacere per gli occhi e per le orecchie.
Forse qui manca lo spettacolo visivo. I video in Lapponia o sull’alta via li puoi vedere senza audio e sono comunque un piacere, la parte visiva in questa serie forse è un po’ il punto debole. Detto ciò secondo me hai compensato benissimo con tutto il resto e hai fatto il meglio che si potesse fare con quello che avevi. Per quanto mi riguarda sono felicissimo di aver sacrificato questi 24 minuti di sonno nonostante la sveglia domani incombe 😂 complimenti Ale dacci dentro
💚
Concordo, hai fatto il massimo, ma il Giappone era troppo urbano...
@@WalkingNosenon molare, sto aspettando la conclusione! Come posso fare autografare la mia guida per il camino di Santiago???❤
@@gm_000concordo anche io aspettavo un Giappone più "antico" ma non mi perderò comunque nessun video
Mi spiace che i video non stiano andando come pensavi. A me piacciono molto; sia i tuoi, che quelli di Gioia. Pur raccontando lo stesso viaggio, sono due punti di vista diversi e guardo volentieri i video di entrambi. Forse il problema è che pochissime persone in Italia hanno fatto o faranno mai un viaggio del genere ed essendoci poche ricerche non va in tendenza. Per quello che può contare, comunque, io non me ne perdo uno! Rock on guyz!
Davvero non interessano? A me piacciono tantissimo sono tornato a seguirti con questi video dopo anni!
Personalmente adoro questa serie di video e attendo ogni aggiornamento con trepidazione. Si capisce che comunque non è il video del giretto fatto dietro casa e super lavorato in post produzione, ma racconta momenti di una grande impresa e traspare tutto il vostro piacere, seppur nelle difficoltà, di averlo affrontato con successo! Complimentissimi da parte mia, continua così!
Chi non ti guarda non sa cosa perde, posti interessanti e simpatia. Vai cosi' che sei grande👍👍
Per quanto il nostro Naso sia un gran raccontatore e abbia una grandissima sensibilità per la costruzione dei video...è proprio il cammino che non è bello.
Cercare di renderlo accattivante è davvero impresa ardua a mio avviso.
Come sempre like e visual però.
Ciao, vi sto seguendo dall' inizio del viaggio in Giappone, i video mi piacciono molto, essendo io un camminatore apprezzo molto i filmati. Buon proseguimento.
Non capisco perché non vanno, a piacciono tantissimo, sei fantastico e come format è il top. Ne sto parlando a tutti di seguirti, sei simpatico, dinamico e per niente noioso, continua così e non mollare mai 😊
È una avventura bellissima, i video sono bellissimi e interessanti!!! Complimenti!!!❤
Ciao Nose, io sto seguendo questa serie con tantissimo interesse, mi piace come fate vedere la "quotidianità" in Giappone, e non i soliti posti caratteristici o negozi nerd. Inoltre siete molto simpatici e mi rallegrate. Con tutti quei km sulle spalle e zaini pesantissimi, sei riuscito comunque a fare riprese e inquadrature bellissime, davvero complimenti e continuate così ❤️
Rispondo alla tua domanda: seguo con piacere da anni le tue avventure a base di economia e disagio, alcune hanno ispirato anche le mie, di vacanze disagiate. Però! Però o erano in mezzo a una natura travolgente (il video sui Sibillini lo riguardo ogni tot mesi per gustarmi un po' di solitudine e bellezza), oppure avevano un filo conduttore narrativo molto preciso.
In questa serie manca l'aspetto paesistico, non so se per demerito del percorso stesso o perché, per qualsiasi ragione, non siete riusciti voi a trasmetterlo.
Come dicevano altri nei commenti: non può essere tutto una sfiga o un paesaggio medio. O meglio, puo' esserlo se c'è un gancio narrativo forte, altrimenti sembra sia solo sofferenza, vostra e nostra. Onestamente mi bastano le mie ferie a base di disagio, per questo.
Daje Naso, torna in Appennino a farci scoprire posti incredibili che non conoscevamo!
Grande Naso ❣️ grande stima (e un pochino di invidia) per ciò che state facendo!
Davvero complimenti Ragazzi 👍👏😊
Mi piacciono molto perché raccontate un Giappone diverso dalle solite rotte turistiche. Bravissimi
vai alla grande bro! continuate cosi!!! forza ragazzi!!
Come non seguire due ragazzi così simpatici nella loro avventura in Giappone ciao giovane 🍀
Sto apprezzando molto la serie ed il fatto che venga raccontata una parte del Giappone che nessun visita.
Chi apprezza la tua narrazione e il tuo modo di viaggiare sono certo che sta apprezzando anche questo video. Probabilmente non stanno performando troppo per diversi motivi:
Un po’ l’estate, che non invoglia troppo la gente a star in casa a guardare RUclips;
un po’ il fatto che appunto non sia una parte del Giappone che interessa ai più;
e un po’ perché credo che RUclips nell’ultimo periodo stia spingendo più i video lunghi e auto conclusivi, rispetto alle serie.
Sarebbe interessante sapere anche la tua al riguardo. Che idea ti sei fatto ?
Io sto adorando questa serie, la guardo sia dal tuo che dal canale di Gioia. Probabilmente una pecca è la costanza perché dovresti far uscire i video con la stessa regolarità
Ale, è davvero un peccato che i vostri video giapponesi non siano seguiti come meriterebbero, forse perché è solo Estate e la gente guarda poco o magari perché anche Gioia pubblica gli stessi contenuti. Personalmente li trovo davvero fantastici e seguo sia i tuoi e sia quelli di Gioia. I tuoi sono molto dettagliati e molto turistici, in parole semplici fanno venire voglia di camminare, quelli di Gioia sono più da meditazione ed emozionali e ti fanno immedesimare e provare gli stati d’animo espressi. Che belli sono i tuoi abbracci a Gioia! È fortunata ad averti accanto così come sei fortunato tu ad avere lei. Perché non provate a fare un video congiunto dove esaltare le vostre caratteristiche? Grazie di tutto!
Ciao, quale è il canale di Gioia?
Io te l'ho acquistata un mese e mezzo fa la tua guida del cammino di Santiago!!
I tuoi video sono spiritosi e piacevoli da vedere, ma di certo, dopo averti seguito in questo viaggio,mi sa che non visiterò mai il giappone, tanto varrebbe farsi un giro sulla tangenziale ovest!!
Ciao Nose non sò perchè non hai le visualizzazioni che ti meriti, i video sono come al solito piacevoli e fatti benissimo , potrebbe essere una meta sì affascinante ma che quasi nessuno (me compreso) ha intenzione di fare in questa vita
Ps) forse molti vorrebbero vederti lottare con un orso Giapponese...
Ho aspettato a sufficienza! Per tredici giorni! A Matsumoto!
Ora posso godermi un nuovo video. Finalmente.
A me stanno piacendo molto... guardo i tuoi e quelli di Gioia...
Guardo sempre con piacere i tuoi video perchè divertenti ma avendo fatto anche io 5 giorni sulla Nakasendo scegliendo però solo i tratti storici e sentieri di montagna trovo che un difetto, se così lo possiamo chiamare, è che nei video c'è tanto di voi ma poco del Giappone e della Nakasendo e forse questo non attrae chi non ti segue già e che vorrebbe conoscere questa zona così poco esplorata del Giappone.
Concordo con te Rudy. In effetti ho avuto la stessa impressione.
Alessandro dopo anni di complimenti per i tuoi video e trekking vari, ti faccio i complimenti solo per Gioia 😂😂👏🏻👏🏻 W l'amore 🥰🥰 MITICI 💪🏻💪🏻
Come siete carini con il kimono 😊ciao ragazzi un'abbraccio ❤
Ottimo.. Il libro lo piglio. Interessante, grazie
No Ale, ci piacciono questi video e vogliamo il seguito! :)
Tutto quello che fai tu noi lo adoriamo❤❤❤ è sempre una big surprise! Tu sei forte❤anche Gioia, ed insieme siete TOP🎉🎉
Ciao! Chi ti segue secondo me apprezza anche questo video, la differenza la fanno i non follower, dovuto che forse non entra in tendenza perché è un po' di nicchia sia il posto che argomento. Le uniche cose che puoi migliorare ma non so se spostano l'ago puoi provare a mettere più attenzione su montaggio (a volte ci sono frasi tagliate) e ai livelli audio (a volte urla a volte la musica è coperta dal suono).
A me però piacciono anche così "rustici", mi sembrano più un racconto tra amici
A me piace questa serie, mi incuriosisce, forse sono un po’ lunghi i video, ma ti guardo mentre ceno per cui passo il tempo.
1:22 Grazie della dritta Nose! Stavo per convincermi a non spargere mai più i miei rifiuti lungo le strade o nei boschi ma dopo aver visto che pure i giapponesi lo fanno continuerò a farlo pure io.
Personalmente guardo questi video meno volentieri perchè esteticamente sono meno belli sia dal punto di vista della qualità della camera (che mi pare inferiore!?) che dei luoghi, nonostante in realtà l'esperienza sia molto real e significativa, nel bene e nel male, nella sofferenza e nella gioia che portano queste esperienze. Non mollare Naso!
Da parte mia non mi piace proprio tutti i paesi Asiatici,ma x questo non giudico.Non ho' visto da parte vostra una energia che generalmente hai in altri viaggi.Comunque è sempre un piacere vedere i tuoi video PS carina la tua ragazza 😂
Che bella Gioia con il kimono
❤
FIKISSIMA LA COLONNA SONORA AUTOPRODOTTAAAAA… teletrasporto alla città incantata istantaneo
Ps. Fanne di più sono bellissime🫠
Ciao Naso, lascio il mio feedback dopo aver visto il video.
Secondo me la tua energia, simpatia e capacità di saper raccontare l'esperienza sono sempre presenti, così come funziona tantissimo la presenza di Gioia.
Per me la parte di questi video che funziona meno è proprio il percorso: ci sono stati alcuni momenti molto belli e tipicamente giapponesi, ma a video si vede tanto asfalto (ed infatti ve ne siete lamentati anche voi due) e le parti naturalistiche non sono mozzafiato come altri percorsi che hai fatto nel passato.
Belle le parti in cui fate vedere le casine tradizionali giapponesi.
Per il resto questa serie è tenuta su dalla stupenda sinergia tra te e Gioia: continuate cosi, può capitare di beccare un percorso più bruttino di quello che ci si aspettava!
Ah e poi considera che siamo ad Agosto: adesso come adesso RUclips è mezzo deserto 😂
Grazie mille davvero per il feedback!
@@WalkingNose figurati! Aggiungo pure un ultimo spunto di riflessione: secondo me il valore aggiunto di questi video è quello di mostrare un Giappone tutto sommato "normale", che è molto in contrapposizione a come siamo abituati a considerare il Giappone per via dell'enorme quantità di contenuti che i creators ci fanno a riguardo. Una città come Tokyo è già super raccontata da tutti ed è facile pensare erroneamente che tutto il Giappone sia così, ma poi uno guarda i tuoi video e capisce che il Giappone ed i giapponesi sono più "normali" di quello che pensiamo 🙂
Ale io ti guardo anche se leggi l’elenco telefonico, detto questo:
- Si capisce poco che state facendo una sorta di cammino, che nella realtà sembra non esserci, prob anche per il fatto che ci siete solo voi e altri fattori che hai detto anche tu.
- musiche di sottofondo a sto giro non ci siamo, troppo scollegate e a caso.
- il racconto di un viaggio in solitaria con i suoi rischi, angosce, sorprese ecc. forse è più coinvolgente da vedere.
io vi ho scoperti grazie a questi video che son comparsi in home e mi son subito iscritto, non perché son un camminatore, l'ultima volta mi son distrutti le ginocchia e ciaone. Ma perché ho visitato diverse volte il giappone, ma mai son riuscito a vederne il lato dei piccoli paesini. Se vogliamo, quello più intimo.
Forse il problema delle visualizzazioni è che gli scenari sono abbastanza monotoni a parte qualche caso.
L'impressione è che nonostante macinate km i luoghi sono sempre gli stessi.
Io li sto guardando tutti come sempre ma devo dire che i tuoi viaggi in solitaria hanno una narrazione molto più catchy e particolare. Inoltre la "bruttezza" del percorso rimane attaccata anche a voi e al racconto e in qualche modo anche a chi guarda. Infine trovo che i video siano un po' lunghi e distanziati nella pubblicazione. Capisco la delusione però sei un grande videomaker, ti rifarai!
Bella avventura Ragazzi.😮😮😮😮
Che bel video nasì
Bellissimo filmato, complimenti.
Comunque, Gioia hai viso stupendo complimenti ♥️
Per quanto mi riguarda, vorrei video più frequenti....
Ho appena pubblicato il link per acquistare la tua guida al cammino di Santiago, in un gruppo telegram dedicato al cammino in questione, e che vanta oltre 700 utenti 😉
Ciao, Marika
Grazie mille davvero!!
Ciao TWN. Ottimo video 👍
Penso che il minor interesse sia anche figlio della mal celata delusione che voi, per primi, avete trasmesso coi vostri video. Per me restano un piacere da vedersi, perché siete ottimi narratori e non cercate di fare sembrare per forza wow, qualcosa che wow non è.
Spero che il cammino abbia regalato qualcosa di meglio negli ultimi giorni perché, in effetti, a parte camminate in asfalto o in mezzo a natura un po' tutta uguale, non ha dato modo di scatenare l'immaginazione e la voglia di chi guarda.
Però la vostra umanità vince sempre su tutto ed è stato bello anche confrontare la stessa avventura raccontate con gli occhi, la mente e il cuore, di due persone diverse
Bravi ragazzi!!!!!!!❤😊
Sempre video belli da vedere!
ciao Ale e Gioia,
non ci capisco nulla di cosa deve avere un video per performare maggiormente, a me personalmente mi ha un po' frenato la lunghezza. quindi li sto recuperando coi miei tempi.
Da spettatore non mi cambia nulla il fatto che non li hai pubblicati mentre lo stavate percorrendo 😊
Forse il troppo cemento non ha aiutato, però alla fine, una volta che mi metto, lo guardo tutto il video.
Sarà che sei l'unico escursionista che non mi annoia mentre guardo i video, sarà il fascino che mi trasmette da anni il Giappone, sarà quel che sarà, per me vale la pena seguire questi video 🤗
Premetto che gli sto vedendo ora tutti di fila e ho notato una roba, inanzitutto è un racconto molto personale che a molti può piacere sopratutto per chi ti conosce ed ad altri no.
il cammino e i paesaggi (tranne alcune cose in questo video) sono passati in secondo piano, come anche la divulgazion di questi splendidi posti. Poi nel video ci sono molti momenti morti che si potrebbero tagliare per far si che il racconto si più ritmato, continuo e molte inquadrature simili e ridondanti. Poi questo è un parere personale in almeno 2/3 volte a video devo saltare delle cose perchè le trovo scusa se uso questo termine un po' cringe.
Detto questo a me piace questo racconto molto "casalingo" molto personale molto stretto, però piace solo ad una nicchia di persone.
P.S.: mi piacerebbe anche vedere i paesaggi, gli orti e una mini panoramica della storia della città.
credo non interessino per via dei paesaggi prevalentemente urbani o poco sekvagig, in generale si sente che la componente di avventura sia davvero bassa.
Spero di essere stato d'aiuto :)
Daje Ale che chi non risica non rosica
Secondo me é solo perché stai facendo un percorso poco conosciuto a noi europei
Alla fine cista,le persone sono attirate dalle cose che gia conoscono
Comunque secondo me il format cosi é molto bello
Non saprei perchè non è tanto seguito, per me bellissimo
I video non ottengono grandi numeri ? Per forza, siete intelligenti, civili ed educati, simpatici, avventurosi e non sempre queste qualità fanno grip in un paese dove il programma TV più seguito è Temptation Island……
Grandi👍👍👍
Io ho ricominciato a seguirti dopo qualche anno grazie ai video in Giappone
Ciao..ma l obbiettivo della tua macchina sembra un contatore geiger...hahahahaha buon viaggio un abbraccio
Penso che il "poco seguito" sia dovuto alla poca conoscenza degli utenti di questo percorso. Camminate a Santiago o in Lapponia, per esempio, attraggono a prescindere. Io seguo con piacere questa avventura, come le altre in passato, ma perche ormai "ti conosco" e mi piace il tuo stile. Non nego che in Lapponia c'era qualcosa di.. magnetico che mi ha incollato al tuo youtube. Ma se si entra in tema di gusti personali non se ne esce... Keep walking!
Sei un grande
Seguo volentieri la serie, ma onestamente è un giro che non farò mai. Credo che la gente sia attratta dalle cose che verosimilmente potrà fare.
Torna sulle dolomiti!! Un'alta via con Gioia sarebbe TOP.
Poi mancano i video nerd sugli zaini, le tende, etc
A me piace come serie, si forse non è il percorso più azzeccato, non c'era molta gente e comunque non ci sono tappe importanti. Però mi piacete un sacco, ora Gioia è una top vlogger rispetto all'inizio
ciao capisco che le cose stanno andando male a Bagnacavallo però facci sapere come stai
sono d'accordo con quanto ho letto in altri commenti, manca il momento per cui lo spettatore ha investito il tempo nel vedere la serie, il momento clou, è effettivamente assente, anche io sto continuando a vedere la serie ma più perché adoro voi due, per altro la maggior parte delle situazioni in cui vi trovate sono spiacevoli o indesiderate al punto che voi stessi nei video dichiarate di avere il dubbio che abbia avuto senso fare questo percorso, agli occhi degli spettatori (e come forse anche ai vostri) non sembra che ne sia valsa la pena ecco
è un peccato perché mi piace molto il tuo canale, mi piace la tua personalità e i video che si vede che sai montare, spero sia passato il fatto che parlo da fan che fa una critica costruttiva
Lo zoom con contatore geiger incorporato mi fa schiattare ogni volta! Avete trovato godzilla almeno? 🦖
Al "coito ferroviario interrotto" ti sei beccato il mio like! :😂😂😂
Hmmmm secondo me le ragioni sono tante. Scrivo qui le prime che mi vengono in mente. 1- poca costanza nel pubblicare, quindi l'algoritmo non premia il canale e non lo promuove, 2- l'algoritmo è cambiato, 3- la tua narrazione è cambiata 4- anche se è Giappone non è quello che le persone si aspettano di vedere dall'immagine luogo comune di quel paese, 4- sei con un'altra persona e non sei da sol, 5- hai fatto diversi video sul camperizzare che non sono proprio in linea con il canale. Sei un grande comunque.
Forse,il troppo disagio costantemente esternato che inevitabilmente si trasferisce alla spettatore ...che si domanda..."ma perché fare una cosa così controvoglia???...cosa giustifica tutto questo disagio?.....se è solo pioggia, asfalto, camion, casette posticce e null'alltro perché dovrebbe piacere?
Ciao Ale, io ho sentito altri youtubers lamentarsi che i video fanno peggio in estate perche' la gente e' in vacanza... possibile che sia quello e non il contenuto?
Il Giappone non è dietro l'angolo e poco conosciuto dalle nostre parti. E poi mancano i baracchini della piadina, se facevi il Cammino di San Vicinio sarebbe stato un successo in tutti i sensi 😋😁😂
A me sti video piacciono…li sto seguendo anche con più interesse rispetto al Cammino di Santiago
Io vi adoro.
Sarei un po' preoccupato per voi Bagnacavallo. Spero tutto bene
Apro ogni giorno RUclips con la speranza di trovare un video di Nose! Aggiornaci please
@@Basket_Italia eddai lasciatelo in pace, ha trovato la ph... 😎
ancora indeciso tra quale sia la coppia più surreale: Alessandro e Gioia o Alessandro e Marco?
L'importante è che ti sei divertito te poi le visualizzazioni vanno e vengano!!.. Per lavare le stoviglie cosa usavi? Avevi il sapone e spugna?..consiglio mio Sarebbe figo pure un video dedicato a che cosa hai portato nello zaino senza tralasciare nulla per un trekking così lungo e stare con così poco peso!!
Quanto é comodo lo yukata dopo che puzzi da due giorni con gli stessi vestiti?!😂
Domanda da principiante a voi esperti campeggiatori: in Italia si può bivaccare in tenda senza troppi problemi? Siete mai incorsi in situazioni spiacevoli?
Secondo me non fanno il nakasendo perché per oltre metà del percorso sei di fianco a una tangenziale
Secondo me non performano perché è una serie e di volta in volta è normale che calino rispetto alla tua media. Vedi ad esempio "Lost in Tokyo" di Dario Moccia che all'inizio faceva il milione e poi un terzo verso la fine. A me piacciono molto i tuoi video, continua così
Personalmente ti guardo dai primissimi video Ale. Ti ho anche conosciuto di persona quella volta sulla rampa del 133 del bonacossa, ero con l'husky. Ti adoro come persona, ma ultimamente c'è qualcosa che non va..
Ti percepisco poco spontaneo e a essere onesto in difficoltà.
In passato stavi bene con te stesso e traspariva il tuo entusiasmo nei video, non solo per la location come dice qualcuno.
Ultimamente è palese che non stai benissimo con te stesso, ne hai fatto anche un video e questo inevitabilmente emerge dagli ultimi contenuti. Sembri forzato, sembra che tu voglia strafare e straparlare per avere feedback positivi.
Ripeto, conoscendoti dall'inizio, penso che devi tornare a fare le cose come piacciono a te. Pensi troppo ai followers e per accontentarli stai perdendo te stesso.
Anche il furgone ti ha tolto tanta energia e tanti soldi secondo me. Altro che libertà che dovrebbe darti. Io ho venduto il vw California perché ho capito che sta vanlife ha rotto il cazzo.. Altro che libertà, è l'ennesimo oggetto materiale che ci toglie anziché dare.
Per dare tesi alla mia argomentazione: non fai altro che chiedere scusa sui social. Scusatemi, errore mio, ho sbagliato questo quello.. blabla..
Okay la sincerità ma è vero che in qualche modo ti finanziamo e il tuo desiderio è di accontentarci ma così stai perdendo te stesso e forse anche le persone che ti seguono.
Una piccola azienda quando diventa società per azioni perde identità..
Chiediti se vuoi essere coerente con te stesso, cosa che ti ha portato a essere chi sei diventato, o se vuoi essere una società per azioni che deve accontentare i propri azionisti al costo di vendere la propria di identità.
Forza Ale, si te stesso sempre💪❤️
Ma proprio proprio d accordo con questo commento. Ne ho seguiti parecchi di canali blasonati senza far nomi ma questo aveva un'emozione e un grado di coinvolgimento enorme. Poi qualcosa si è rotto o le strade son diventate troppe tutte insieme. Aggiungo ma personale...per me le donne che entrano nei vari trekking e video tolgono anzichè aggiungere
@@TheZimo999mi spiace che la presenza di un essere umano di sesso femminile ti abbia tolto qualcosa nella tua fruizione del video. Mi piacerebbe approfondissi meglio questo pensiero
@@GioiaCastigliego mi auguro che il suo pensiero fosse: che Ale quando cammina con te è diverso da come è apparso nei video degli anni passati. Diverso, non meglio non peggio. Se uno era abituato a guardare i suoi video avevano un suo stile. Con te, per ovvi motivi non ha lo stesso stile. Perché siete in due. Senza giudizio.
Spero che gli sia uscito male il commento, perché che sei donna non centra nulla.
Se può reggere anche Lorenzo ( @theartofbackpacking ) quando fa video sul suo canale con la sua ragazza ê fuori dal suo stile. Peggio? Meglio? Diverso.
Qualcuno sa che fine ha fatto Nose...?
Ha scoperto che la ph.. è meglio che fare video 😉
@@Giamp89
Vista questa pioggia incessante potevate rimanere un altro giorno in quel bellissimo posto, Vi riposavate fisicamente e mentalmente
Ale: "abbiamo visto delle cacchette che potrebbero essere di Orso "
Gioia: "Overo?"
😂
🔥🔥🔥
Grazie, bel video e bel cammino......Se riesci a d avere informazioni, (on line non c'è ancora niente!).... hanno aperto un nuovo cammino nuovo in Toscana "la via dei Tirreni" 201 KM da Livorno a Piombino....portaci questa ragazza, vedrai si diverte di più!....buon cammino!!
Reply
Forse è troppo lento?
Mi piace di più la voce fuori campo dal parlato nel video.
Anche l'audio forse non è dei migliori.
Comunque a me sono piaciuti.
questi video del giappone hanno il limite che il posto non è particolarmente attraente. io comunque li ho visti tutti.
Grazie! 🙏
Dove posso vedere i video che fa Gioia?
Canale di Gioia: @GioiaCastigliego
@@AkaPeppama grazie! 🤗
C'è da considerare un fattore "meraviglia": i panorami che mostri sono abbastanza mono-toni: sembra che "visto uno visti tutti!": forse perché siamo italiani e abituati alle bellezze del Bel Paese?
Comunque la mia non vuole essere una critica ma solo delle osservazioni riguardo a quanto ci hai abituati a vedere nei video del passato: probabilmente siamo diventati più esigenti!
La colpa è anche un po' tua che ci hai abituati troppo bene!
forse il ritmo è un pò più lento del solito, però sono comunque interessanti
Quando hai suonato il flauto... 🥹✨
Ciao Ragazzi,
Bravi a tutti e due.
Sono di poche parole.
Forse mentendo I sototioli in alter lingue puo aiutate i video a fare piu viste.
😉 Continuate cosi 👍
Ciao vecchio! A mio parere è un problema generale e non tuo. Pure i miei video d'escursione nella natura stanno avendo un crollo enorme nonostante non abbia sostanzialmente cambiato il mio modo di farli.
A me tuttavia questa serie sta piacendo. A parte che siete una coppia bellissima, forse la cosa che me la sta facendo apprezzare è il fatto che mi sono guardato i video quando ne avevi accumulati ben 5. Quindi mi sono guardato la serie completa degli ultimi 5 video in una serata e questa cosa mi ha fatto apprezzare tutto lo sviluppo della camminata che state facendo.
Guadandoli "singolarmente" invece forse non avrebbero avuto lo stesso impatto, anzi... si percepisce anche la tua "delusione" e forse tutto questo ha impattato negativamnete all'inizio della serie non agganciando molto l'interesse dei visitatori. Ma ripeto... guardando già 3-4 video di seguito il quadro è molto piacevole, bello ed interessante. Un lato del giappone che non si vede solitamente.
Forza vecchio! Vince chi è più persistente! Dobbiamo essere testardi!
questo povero zoom non ce la fa più 😅
5:55 rip
Ricordo ancora i video sulle montagne italiane o nel deserto 😢
Ciao Ale, ma quando farai un altro video? Iniziano a mancarmi😢 ciao
Secondo il mio modesto parere perché a volte sono un po’ lenti ; purtroppo bisogna fare video veloci e un po’ attira spettatori per poi quando si ha una grande affluenza si può tornare a raccontare un po’ di più un video lento e più vero .