Ciao Marco, io partirò per il Giappone il 19 marzo fino al 31. Farò l'itinerario che hai menzionato. Già penso di tornarci in autunno. 😊Ho visto diversi video di diversi youtouber, questo è il primo sul tuo canale. Guarderò altri. Grazie per le preziose informazioni. 👏👏
Ciao Marco. Ho avuto modo di leggere qualcosa di Laura Imai Messina, mi piace la sua scrittura e sentirne parlare da te mi ha strappato un bel sorriso. I tuoi consigli sono ottimi per chi intende programmare un viaggio in Giappone, e le località che hai menzionato ho sentito dire che sono semplicemente favolose. E credo che tu abbia ragione nel ribadire che il Giappone merita più visite, perché non si può pensare di vedere tutto in pochi giorni. Certe cose vanno gustate come le caramelle, fino in fondo e questo richiede tempo che poi sarà sicuramente ben ripagato. Ciao
Ciao stò seguendo i tuoi preziosi documentari sul giappone ,parto domenica 11.03.2024 e cercherò di seguire i tuoi consigli ,per il momento é tutto sono abbastanza emozionato,ma penso che andrà tutto per il meglio e con i tuoi cosigli sarà tuto OK grazie
Grazie per i preziosi consigli! Avresti anche un ryokan con onsen da consigliare a Nikko o Hakone? Che sia tradizionale ma non troppo costoso .. grazie mille !!
Un paio di anni fa ero stato ad Hakone in questo posto: Hakone laforet ryokan. Tieni conto che tendenzialmente i ryokan non sono molto economici, anche perchè solitamente hanno anche la cena tradizionale inclusa nel costo e si paga a persona e non a camera.
Ciao Marco, parto con un presupposto: hai un nuovo iscritto nonostante io sappia direi già tutto considerando che negli ultimi 10 anni ho sempre e solo viaggiato in Giappone e che mi sto occupando (per ora solo indirettamente) di divulgazione su questo bellissimo paese. Se si ha un giorno in più io consiglio di dare anche un'opportunità ad Osaka perchè è una città diversa da tutte le altre, può piacere oppure no, ma è un ottimo esempio per dimostrare come sia eterogenea la cultura nipponica. Altri due posti comodi, soprattutto se si hanno 3 settimane a disposizione sono Fukuoka, anche come base per visitare il Kyushu e un luogo secondo me magico e ancora per fortuna poco turistico: le dune di Tottori, sicuramente non comodissime da raggiungere (comunque ci si arriva facilmente se non ricordo sempre con una linea JR), ma davvero uniche. Un appunto su Haneda: è vero che questo aeroporto è vicinissimo ai quartieri più centrali di Tokyo, ma qui atterrano principalmente le linee nazionali che fanno voli intercontinentali quindi nel 90% dei casi ci sono i voli più costosi. Consiglio sempre Narita perchè alla fine con l'Express siete a Tokyo in circa 1 ora e qui atterrano tutte le linee meno costose. Se volete fare una cosa più "avventurosa" potete fare come me: con Air China (attenzione solo all'immigrazione quando farete scalo a Pechino o Shangai, è davvero poco comprensibile e disorganizzata!) da Milano potete partire e atterrare (con scalo in Cina appunto) a Fukuoka, da qui potete viaggiare verso est con lòe varie tappe e poi ripartire da Tokyo-Narita per il ritorno, io l'ultima volta ho pagato circa 750 euro a/r, tutto sommato in volo è andato tutto bene, ma ribadisco di fare attenzione alla burocrazia all'immigrazione e al fatto che il checkin online di Air China non spesso funziona (usate l'app, funziona un po' meglio). Ultimissima cosa, poi giuro che sto zitto :D Il JR Pass coi nuovi costi che sono praticamente raddoppiati potrebbe anche non essere necessario, dipende da che viaggio si sta facendo, considerando che un pass per 2 settimane oggi costa 510 euro, follia! Sempre per un viaggio all'avventura valutate di spostarvi con i bus notturni, non li ho ancora provati ma sono decisamente economici e sembrano molto comodi (e in più risparmiate una notte in hotel!) Ciao!
Ciao, ti ringazio molto per tutte le preziose indicazioni, sicuramente utilissieme a molti. Ognuno sicuramente ha le proprie mete preferite e quelle meno, ma di certo ogni posto ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche che meritano una visita. Ultimamente ho visto anche io che Air China offre dei buoni voli a livello di costi, partendo da Milano e con scali decenti in Cina. Anni fa l'avevo presa, ma con scali lunghissimi e con due bambini, diventava davvero impegnativo un viaggio del genere. Concordo pienamente sul JR Pass, avevo dei dubbi già in passato, ma adesso ancora di più.
@@MarcoBattocchia @Guguyus mi collego a questo thread interessante per chiedere a entrambi un consiglio. Andrò in Giappone per la prima volta a Novembre con la mia compagna per 15 giorni (13 notti), volo a/r Milano-Tokyo. Come punti fermi ho 5 notti a Tokyo e 4 notti a kyoto, in quei giorni potrei valutare di fare gite in giornata tipo Kamamura, hakone, Nikko da Tokyo o Nara da Kyoto. Mi mancano 4 giorni e 4 notti da piazzare e sono indeciso su quali mete scegliere. Adoro le grandi città, mangiare cibo locale, vorrei provare un ryokan e un onsen e adoro trekking e camminate, ma visto che vado a novembre forse meglio non andare in zona Monte Fuji in quanto non si può salire a scalarlo...che cosa mi consigliate di fare nei 4 giorni rimanenti considerando anche di ottimizzare i costi dei trasporti interni? grazie anticipatamente e complimenti a Marco per il canale!
Ciao Marco Grazie per il tuo video, molto utile. Mi puoi indicare un sito dove verificare i prezzi delle tratte ferroviarie? Sto valutando se fare il Japan rail pass ma non riesco a trovare un sito per controllare i prezzi dei biglietti singoli. Ti ringrazio 🙏🏻
Ciao Marco grazie x consigli veramente molto utili... Io ho le ferie a giugno, purtroppo mi concentrerò solo su Tokyo, secondo te 8 gg netti solo Tokyo ne vale la pena? Graz
Ciao Matteo, 8 giorni forse sono anche troppi, ti consiglierei di metterei delle uscite che puoi fare anche in giornata da Tokyo a Kamakura, Hakone e Nikko. Oppure al monte Takao. Per me meritano tutte. Buon viaggio!
Ma sì, alla fine il caldo in qualche modo lo si sopporta. Certo, non è mai il massimo girare con il caldo, però dipende anche dalle settimane che trovi. A volte è più intenso, a volte meno. Non sono mai stato in Sicilia d'estate. In Giappone è tanto umido, forse in Sicilia c'è più aria.
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video! Io andrò in Giappone a novembre. Tutti consigliamo di alloggiare nel quartiere di shinjuku per i giorni in cui si sta a Tokyo, io invece avevo pensato Meguro. Tu lo consiglieresti? Grazie e buon tutto!
Ciao Eleonora, ti ringrazio, mi fa piacere che i video siano interessanti. Sicuramente anche Meguro può andare bene. Diciamo che Shinjuku è un’area ben collegata e interessante, ma vai tranquilla anche con zona Meguro.
Io mi sento di suggerire anche il libro che sto leggendo ora: pop, come la cultura giapponese ha conquistato il mondo, di Matt Alt. Molto interessante, ben tradotto ed ha anche una copertina piuttosto gradevole, che non guasta.
@@MarcoBattocchia Grazie mille dell' incoraggiamento 😉👍ma ci vorrebbe o una vincita al superenalotto in quel caso mi trasferirei ×sempre bye bye Italia o una bella eredita' consistente 😀😀Adoro il Giappone mi affascina molto con la sua cultura millenaria e le sue tradizioni 😀😀😀👍👍💜
Ciao Marco, video utilissimo grazie! Domanda, il JR Pass con l'aumento dei prezzi ha ancora senso? Il mio itinerario prevede Tokyo - Kyoto - Osaka - Hiroshima in 15 giorni. Grazie!
Onestamente credo si debba fare due conti su quanto ti costano le singole tratte e del tipo di treno che vuoi prendere. RIcordo che lo Shinkansen più veloce che collega Tokyo con Kyoto, per esempio, non è coperto da JR Pass.
@@djamelmesbah1847 ciao! Scusami l'intromissione, a settembre andrò in Giappone anch'io. La mia domanda è su quale sito stai guardando i costi dei biglietti del treno?
Ciao, purtroppo il Giappone è un po’ indietro da questo punto di vista. Sicuramente qualcosa si comincia a trovare ma non molto. Sinceramente non avendone mai avuto bisogno, non ho mai approfondito troppo l’argomento.
@@MarcoBattocchia grazie per la risposta, sto cercando informazioni in internet e mi sono accorto che è effettivamente un po' complicato, però ho trovato anche qualche "dritta" che mi aiuterà 😉
@@Alberto-qs2mn Ottimo, per for fortuna i internet si trova davvero tanto. Posso immaginare che non sia facile organizzasi per viaggi così, dovendo prestare attenzione a tutto quello che si mangia. In bocca al lupo per il tuo viaggio e buon divertimento!
Parto domani per il giappone... vorrei prenotare un pass regionale? Se lo ordino stasera e lo faccio spedire in giappone in quanto tempo arriva? Posso comprarlo direttamente in giappone? Grazie per l aiuto...
Sinceramente non saprei che tempistiche può avere. Di solito se sono pass dedicati agli stranieri vanno presi prima di partire e non in Giappone. Ti auguro buon viaggio!
Ciao , ma se uno vuole spedire qualcosa a un ragazzo in giappone e non sa l indirizzo c e un modo per cercarlo da ll italia tramite cognomd? Come da noi le pagine bianche?
Ciao, credo che recuperare un indirizzo così sia quasi impossibile. Ormai nemmeno le pagine bianche funzionano più. Non credo che, per motivi di privacy, esistano più dei luoghi dove reperire queste informazioni.
grazie Marco per i consigli, dove mi suggerisce di di dormire a tokyo sosterò almeno 8 gg prima di spostarmi in totale viaggio 18 gg come lo posso suddividere secondo la sua esperienza? grazie per l eventuale risposta Roberto
buongiorno Roberto, secondo me in zona Shinjuku ci sono diverse soluzioni anche a buoni prezzi, tipo business hotel ed è un'area molto comoda per gli spostamenti, visto che è la zona più collegata di Tokyo. Poi da lì si può suddividere la visita nei vari quartieri di Tokyo a seconda dalla vicinanza. Online si dovrebbero trovare tanti guide con consigli di itinerari per più giorni. Come dicevo nel video, da inserire anche uscite fuori Tokyo in giornata in città vicine, come Kamakura, Hakone o al monte Takao.
No, funziona solo per Apple o per cellulari Android venduti in Giappone la Suica. Perché serve un cip nfc un poco diverso (forse Google aveva iniziato a montarli ma non sono sicuro). Come compagnie aeree io mi sono trovato bene anche con la Peach per andare ad Amami.
Ma siccome organizzare in gruppo è sempre un macello per lunghi periodo… e siccome comunque se ci si organizza bene si riesce a non spendere eccessivamente, secondo te è sprecato pensare di fare un piccolo tour solo di tokyo? 5 giorni con degli amici visitando tokyo, tanto comunque come hai detto tu anche un mese non basterebbe a vedere tutto, anche se è un lungo viaggio secondo me se ben organizzati non sarebbe affatto sprecato fare solo 5 giorni a tokyo contando poi di tornarci in futuro ed esplorare altre zone
Personalmente non credo mai che sia sprecato. Naturalmente se si può stare un po’ di più si ammortizza il costo del viaggio e si gestisce meglio il jet-lag, ma anche fare una settimana è fattibile.
@@MarcoBattocchia più che altro ogni tanto becchi l’occasione Avevo trovato volo andata e ritorno intorno ai 500€ per questo maggio ad esempio ma non avendo ancora passaporto e compagnia di viaggio non lo posso mettere in atto, ma diventerebbe una spesa fattibile, non così tanto più costosa di una normale vacanza in europa! Trovato pure hotel sui 70€ a notte molto comodo in una zona centrale di tokyo! Mettendo in conto giá prima di partire cosa si vuole visitare sarebbe stata una figata! Ovvio che di occasioni così ce ne saranno 2 all’anno e si se devo organizzarmi con largo anticipo tantovale fare almeno 15 giorni
Penso che il 90% delle persone sognano di visitare o vivere in Giappone, pensando che Giappone, che i giapponesi siano esattamente come appaiono negli anime.. Penso sia assurdo partire per un paese estero che si trova dall'altra parte del pianeta solo per i cartoni animati, attraversare il pianeta solo per visitare negozi di action figure più grandi o sperando di trovare la fidanzata giapponese identica a un personaggio immaginario di un anime... Comunque, c'è anche da dire che negli ultimi 15 anni, Giappone è diventato una moda a tutti gli effetti, talmente tanto, che oggi nessuno parla più di altri paesi, addirittura New York è stata dimenticata, vogliono andare tutti in Giappone.. Visitare Giappone è sempre stato un mio sogno fin da quando ero piccolo, però è un desiderio che è nato per via della cultura giapponese, della cucina, modernità, ecc, non per gli anime... Infatti quando andrò in Giappone, l'unica cosa a cui NON darò importanza, saranno gli anime e videogiochi, trovo uno spreco andare in Giappone per queste cose. Cibo: Inoltre, trovo assurdo che ci siano persone che non riescono a staccarsi dalle proprie radici nemmeno per una settimana, che vanno in Giappone o in un'altro paese straniero, ma non si fidano della loro cucina, che ovunque vadano, pretendono sempre di mangiare italiano... Non capisco che viaggiano a fa all'estero, se poi non vogliono provare ne conoscere niente, vanno all'estero alla ricerca dell'Italia, mah. L'Italia è tutta campagna, quindi non capisco perché molte persone viaggiano all'estero alla ricerca di altra campagna.. Se io potessi andare in Giappone (ci andrò a breve), visiterei solo le grandi città, per vivere e godermi la modernità, la tecnologia, le grandi metropoli, insomma, tutto ciò che in Italia non abbiamo. - CONSIGLI VIDEO: Fai un video in cui consigli cosa portarci e come prepararci al meglio prima di partire, per esempio powerbank, ecc.
Ciao, ti ringrazio per le riflessioni e ti auguro buon divertimento per il tuo prossimo viaggio in Giappone. Sicuramente il Giappone è diventato molto di moda in questi anni. Ognuno comunque ha le proprie motivazioni e stimoli che agli occhi degli altri possono apparire insensati. Sul canale trovi altri video dove parlo di cosa portare in viaggio e cosa portare in Giappone.
@@MarcoBattocchia mi han rubato mezzo mellon pan davanti a un combini vista mare , o meglio, ci ha provato ma me lo ha fatto cadere e mi ha graffiato la mano
Ciao Marco, io partirò per il Giappone il 19 marzo fino al 31. Farò l'itinerario che hai menzionato. Già penso di tornarci in autunno. 😊Ho visto diversi video di diversi youtouber, questo è il primo sul tuo canale. Guarderò altri. Grazie per le preziose informazioni. 👏👏
Ciao Giuseppina, felice di esserti stato utile! Buon divertimento allora per il tuo viaggio in Giappone!
Ciao Marco. Ho avuto modo di leggere qualcosa di Laura Imai Messina, mi piace la sua scrittura e sentirne parlare da te mi ha strappato un bel sorriso. I tuoi consigli sono ottimi per chi intende programmare un viaggio in Giappone, e le località che hai menzionato ho sentito dire che sono semplicemente favolose. E credo che tu abbia ragione nel ribadire che il Giappone merita più visite, perché non si può pensare di vedere tutto in pochi giorni. Certe cose vanno gustate come le caramelle, fino in fondo e questo richiede tempo che poi sarà sicuramente ben ripagato. Ciao
Ciao Maria, mi fa piacere che anche tu conosca Laura Imai Messina. Il paragone con le caramelle ha fatto sorridere me, grazie 😊
Ciao stò seguendo i tuoi preziosi documentari sul giappone ,parto domenica 11.03.2024 e cercherò di seguire i tuoi consigli ,per il momento é tutto sono abbastanza emozionato,ma penso che andrà tutto per il meglio e con i tuoi cosigli sarà tuto OK grazie
Che bello, buon viaggio allora e divertiti!
Grazie per i preziosi consigli! Avresti anche un ryokan con onsen da consigliare a Nikko o Hakone? Che sia tradizionale ma non troppo costoso .. grazie mille !!
Un paio di anni fa ero stato ad Hakone in questo posto: Hakone laforet ryokan. Tieni conto che tendenzialmente i ryokan non sono molto economici, anche perchè solitamente hanno anche la cena tradizionale inclusa nel costo e si paga a persona e non a camera.
Ciao Marco, parto con un presupposto: hai un nuovo iscritto nonostante io sappia direi già tutto considerando che negli ultimi 10 anni ho sempre e solo viaggiato in Giappone e che mi sto occupando (per ora solo indirettamente) di divulgazione su questo bellissimo paese.
Se si ha un giorno in più io consiglio di dare anche un'opportunità ad Osaka perchè è una città diversa da tutte le altre, può piacere oppure no, ma è un ottimo esempio per dimostrare come sia eterogenea la cultura nipponica. Altri due posti comodi, soprattutto se si hanno 3 settimane a disposizione sono Fukuoka, anche come base per visitare il Kyushu e un luogo secondo me magico e ancora per fortuna poco turistico: le dune di Tottori, sicuramente non comodissime da raggiungere (comunque ci si arriva facilmente se non ricordo sempre con una linea JR), ma davvero uniche.
Un appunto su Haneda: è vero che questo aeroporto è vicinissimo ai quartieri più centrali di Tokyo, ma qui atterrano principalmente le linee nazionali che fanno voli intercontinentali quindi nel 90% dei casi ci sono i voli più costosi. Consiglio sempre Narita perchè alla fine con l'Express siete a Tokyo in circa 1 ora e qui atterrano tutte le linee meno costose. Se volete fare una cosa più "avventurosa" potete fare come me: con Air China (attenzione solo all'immigrazione quando farete scalo a Pechino o Shangai, è davvero poco comprensibile e disorganizzata!) da Milano potete partire e atterrare (con scalo in Cina appunto) a Fukuoka, da qui potete viaggiare verso est con lòe varie tappe e poi ripartire da Tokyo-Narita per il ritorno, io l'ultima volta ho pagato circa 750 euro a/r, tutto sommato in volo è andato tutto bene, ma ribadisco di fare attenzione alla burocrazia all'immigrazione e al fatto che il checkin online di Air China non spesso funziona (usate l'app, funziona un po' meglio).
Ultimissima cosa, poi giuro che sto zitto :D Il JR Pass coi nuovi costi che sono praticamente raddoppiati potrebbe anche non essere necessario, dipende da che viaggio si sta facendo, considerando che un pass per 2 settimane oggi costa 510 euro, follia!
Sempre per un viaggio all'avventura valutate di spostarvi con i bus notturni, non li ho ancora provati ma sono decisamente economici e sembrano molto comodi (e in più risparmiate una notte in hotel!)
Ciao!
Ciao, ti ringazio molto per tutte le preziose indicazioni, sicuramente utilissieme a molti. Ognuno sicuramente ha le proprie mete preferite e quelle meno, ma di certo ogni posto ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche che meritano una visita.
Ultimamente ho visto anche io che Air China offre dei buoni voli a livello di costi, partendo da Milano e con scali decenti in Cina. Anni fa l'avevo presa, ma con scali lunghissimi e con due bambini, diventava davvero impegnativo un viaggio del genere.
Concordo pienamente sul JR Pass, avevo dei dubbi già in passato, ma adesso ancora di più.
@@MarcoBattocchia @Guguyus mi collego a questo thread interessante per chiedere a entrambi un consiglio. Andrò in Giappone per la prima volta a Novembre con la mia compagna per 15 giorni (13 notti), volo a/r Milano-Tokyo. Come punti fermi ho 5 notti a Tokyo e 4 notti a kyoto, in quei giorni potrei valutare di fare gite in giornata tipo Kamamura, hakone, Nikko da Tokyo o Nara da Kyoto. Mi mancano 4 giorni e 4 notti da piazzare e sono indeciso su quali mete scegliere. Adoro le grandi città, mangiare cibo locale, vorrei provare un ryokan e un onsen e adoro trekking e camminate, ma visto che vado a novembre forse meglio non andare in zona Monte Fuji in quanto non si può salire a scalarlo...che cosa mi consigliate di fare nei 4 giorni rimanenti considerando anche di ottimizzare i costi dei trasporti interni? grazie anticipatamente e complimenti a Marco per il canale!
Ciao Marco
Grazie per il tuo video, molto utile. Mi puoi indicare un sito dove verificare i prezzi delle tratte ferroviarie? Sto valutando se fare il Japan rail pass ma non riesco a trovare un sito per controllare i prezzi dei biglietti singoli.
Ti ringrazio 🙏🏻
Ho visto che altri utenti consigliavano di cercare su google “JR fare calculator”, guarda il primo risultato (JRpass)
Ciao Marco grazie x consigli veramente molto utili...
Io ho le ferie a giugno, purtroppo mi concentrerò solo su Tokyo, secondo te 8 gg netti solo Tokyo ne vale la pena? Graz
Ciao Matteo, 8 giorni forse sono anche troppi, ti consiglierei di metterei delle uscite che puoi fare anche in giornata da Tokyo a Kamakura, Hakone e Nikko. Oppure al monte Takao. Per me meritano tutte.
Buon viaggio!
Ciao Marco, dovrei partire l’anno prossimo 2 settimane ad agosto, secondo te se abito in sicilia potrò sopportare il caldo giapponese?
Ma sì, alla fine il caldo in qualche modo lo si sopporta. Certo, non è mai il massimo girare con il caldo, però dipende anche dalle settimane che trovi. A volte è più intenso, a volte meno. Non sono mai stato in Sicilia d'estate. In Giappone è tanto umido, forse in Sicilia c'è più aria.
Metto il like per l’entusiasmo
Grazie, spero che non fosse troppo sarcastico 😅
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video! Io andrò in Giappone a novembre. Tutti consigliamo di alloggiare nel quartiere di shinjuku per i giorni in cui si sta a Tokyo, io invece avevo pensato Meguro. Tu lo consiglieresti?
Grazie e buon tutto!
Ciao Eleonora, ti ringrazio, mi fa piacere che i video siano interessanti. Sicuramente anche Meguro può andare bene. Diciamo che Shinjuku è un’area ben collegata e interessante, ma vai tranquilla anche con zona Meguro.
@@MarcoBattocchia grazie per la risposta! 🙏
Io mi sento di suggerire anche il libro che sto leggendo ora: pop, come la cultura giapponese ha conquistato il mondo, di Matt Alt. Molto interessante, ben tradotto ed ha anche una copertina piuttosto gradevole, che non guasta.
Ti ringrazio per il suggerimento. Non conoscevo questo titolo né l'autore. Me lo segno volentieri come futura lettura, grazie!
Ciao Marco, 10 giorni bastano tra tokyo kyoto e un altra citta?
Ciao, 10 giorni, escluso il viaggio, secondo me possono bastare. Se poi riesci a metterne un paio in più ancora meglio.
Certo mi piacerebbe pero' non ho la possibilita' economica, mi devo accontentare di vedere i video nel cell. e sognare .. 😉☺😊😀😃😄
Non si sa mai, magari un giorno ci sarà occasione
@@MarcoBattocchia Grazie mille dell' incoraggiamento 😉👍ma ci vorrebbe o una vincita al superenalotto in quel caso mi trasferirei ×sempre bye bye Italia o una bella eredita' consistente 😀😀Adoro il Giappone mi affascina molto con la sua cultura millenaria e le sue tradizioni 😀😀😀👍👍💜
@@paolacesaro4921 guarda per esperienza personale se si ci organizza bene non costa di più che andare in un qualsiasi paese europeo
@@DavideStoffaMa quindi quanto soldi ci vogliono a persona?
@@DavideStoffa Vabè ora non esageriamo. Un "qualsiasi Paese europeo" non costerà mai svariate centinaia di € di volo, per dirne una 😅
Ciao Marco, video utilissimo grazie! Domanda, il JR Pass con l'aumento dei prezzi ha ancora senso? Il mio itinerario prevede Tokyo - Kyoto - Osaka - Hiroshima in 15 giorni. Grazie!
Onestamente credo si debba fare due conti su quanto ti costano le singole tratte e del tipo di treno che vuoi prendere. RIcordo che lo Shinkansen più veloce che collega Tokyo con Kyoto, per esempio, non è coperto da JR Pass.
@@MarcoBattocchia grazie! Sì, ho fatto dei conti usando il loro calcolatore … direi proprio che non conviene più prendere il JR Pass
Forse ormai vale la pena solo se si fa una vacanza molto itinerante. Grazie per il feedback!
@@djamelmesbah1847 ciao! Scusami l'intromissione, a settembre andrò in Giappone anch'io. La mia domanda è su quale sito stai guardando i costi dei biglietti del treno?
@@addictnaples418 ciao! Cerca su google “JR fare calculator” è il primo risultato (JRpass)
Ciao Marco, hai per caso qualche informazione sul glutine? Sono celiaco e viaggiare e' un po' più difficile 🥴
Ciao, purtroppo il Giappone è un po’ indietro da questo punto di vista. Sicuramente qualcosa si comincia a trovare ma non molto.
Sinceramente non avendone mai avuto bisogno, non ho mai approfondito troppo l’argomento.
@@MarcoBattocchia grazie per la risposta, sto cercando informazioni in internet e mi sono accorto che è effettivamente un po' complicato, però ho trovato anche qualche "dritta" che mi aiuterà 😉
@@Alberto-qs2mn Ottimo, per for fortuna i internet si trova davvero tanto. Posso immaginare che non sia facile organizzasi per viaggi così, dovendo prestare attenzione a tutto quello che si mangia. In bocca al lupo per il tuo viaggio e buon divertimento!
Parto domani per il giappone... vorrei prenotare un pass regionale? Se lo ordino stasera e lo faccio spedire in giappone in quanto tempo arriva? Posso comprarlo direttamente in giappone? Grazie per l aiuto...
Sinceramente non saprei che tempistiche può avere. Di solito se sono pass dedicati agli stranieri vanno presi prima di partire e non in Giappone.
Ti auguro buon viaggio!
Ciao , ma se uno vuole spedire qualcosa a un ragazzo in giappone e non sa l indirizzo c e un modo per cercarlo da ll italia tramite cognomd? Come da noi le pagine bianche?
Ciao, credo che recuperare un indirizzo così sia quasi impossibile. Ormai nemmeno le pagine bianche funzionano più. Non credo che, per motivi di privacy, esistano più dei luoghi dove reperire queste informazioni.
@@MarcoBattocchia grazie 💖💕
grazie Marco per i consigli, dove mi suggerisce di di dormire a tokyo sosterò almeno 8 gg prima di spostarmi in totale viaggio 18 gg come lo posso suddividere secondo la sua esperienza? grazie per l eventuale risposta Roberto
buongiorno Roberto, secondo me in zona Shinjuku ci sono diverse soluzioni anche a buoni prezzi, tipo business hotel ed è un'area molto comoda per gli spostamenti, visto che è la zona più collegata di Tokyo. Poi da lì si può suddividere la visita nei vari quartieri di Tokyo a seconda dalla vicinanza. Online si dovrebbero trovare tanti guide con consigli di itinerari per più giorni. Come dicevo nel video, da inserire anche uscite fuori Tokyo in giornata in città vicine, come Kamakura, Hakone o al monte Takao.
Grazie marco gentilissimo
Ciao Marco, metà luglio si patirà già caldo infernale?
Ciao Daniele, seconda metà di luglio direi di sì. Buon viaggio, sono sicuro che ti divertirai ugualmente!
No, funziona solo per Apple o per cellulari Android venduti in Giappone la Suica. Perché serve un cip nfc un poco diverso (forse Google aveva iniziato a montarli ma non sono sicuro). Come compagnie aeree io mi sono trovato bene anche con la Peach per andare ad Amami.
Grazie per la drirtta sulla Peach, non la conoscevo.
Ma siccome organizzare in gruppo è sempre un macello per lunghi periodo… e siccome comunque se ci si organizza bene si riesce a non spendere eccessivamente, secondo te è sprecato pensare di fare un piccolo tour solo di tokyo? 5 giorni con degli amici visitando tokyo, tanto comunque come hai detto tu anche un mese non basterebbe a vedere tutto, anche se è un lungo viaggio secondo me se ben organizzati non sarebbe affatto sprecato fare solo 5 giorni a tokyo contando poi di tornarci in futuro ed esplorare altre zone
Personalmente non credo mai che sia sprecato. Naturalmente se si può stare un po’ di più si ammortizza il costo del viaggio e si gestisce meglio il jet-lag, ma anche fare una settimana è fattibile.
@@MarcoBattocchia più che altro ogni tanto becchi l’occasione
Avevo trovato volo andata e ritorno intorno ai 500€ per questo maggio ad esempio ma non avendo ancora passaporto e compagnia di viaggio non lo posso mettere in atto, ma diventerebbe una spesa fattibile, non così tanto più costosa di una normale vacanza in europa! Trovato pure hotel sui 70€ a notte molto comodo in una zona centrale di tokyo! Mettendo in conto giá prima di partire cosa si vuole visitare sarebbe stata una figata! Ovvio che di occasioni così ce ne saranno 2 all’anno e si se devo organizzarmi con largo anticipo tantovale fare almeno 15 giorni
Certo, se si trova un volo a quella cifra, potendolo fare, è assolutamente da prendere!
Ciao Marco, il caldo è gestibile le prime settimane di giugno o già soffocante?
Ciao Riccardo, inizio giugno dovrebbe essere ancora decente. Ovviamente può cambiare di anno in anno, ma se sei a inizio mese secondo me è decente.
@@MarcoBattocchia grazie mille Marco, si potrebbe essere dal 3/4 al 17/18…che ne dici?
@@riccardo2438 seconde me ci potrebbe stare. Poi ovvio che ognuno si organizza anche in base a tempo, lavoro e i mille impegni che ha.
Penso che il 90% delle persone sognano di visitare o vivere in Giappone, pensando che Giappone, che i giapponesi siano esattamente come appaiono negli anime..
Penso sia assurdo partire per un paese estero che si trova dall'altra parte del pianeta solo per i cartoni animati, attraversare il pianeta solo per visitare negozi di action figure più grandi o sperando di trovare la fidanzata giapponese identica a un personaggio immaginario di un anime...
Comunque, c'è anche da dire che negli ultimi 15 anni, Giappone è diventato una moda a tutti gli effetti, talmente tanto, che oggi nessuno parla più di altri paesi, addirittura New York è stata dimenticata, vogliono andare tutti in Giappone..
Visitare Giappone è sempre stato un mio sogno fin da quando ero piccolo, però è un desiderio che è nato per via della cultura giapponese, della cucina, modernità, ecc, non per gli anime...
Infatti quando andrò in Giappone, l'unica cosa a cui NON darò importanza, saranno gli anime e videogiochi, trovo uno spreco andare in Giappone per queste cose.
Cibo:
Inoltre, trovo assurdo che ci siano persone che non riescono a staccarsi dalle proprie radici nemmeno per una settimana, che vanno in Giappone o in un'altro paese straniero, ma non si fidano della loro cucina, che ovunque vadano, pretendono sempre di mangiare italiano...
Non capisco che viaggiano a fa all'estero, se poi non vogliono provare ne conoscere niente, vanno all'estero alla ricerca dell'Italia, mah.
L'Italia è tutta campagna, quindi non capisco perché molte persone viaggiano all'estero alla ricerca di altra campagna..
Se io potessi andare in Giappone (ci andrò a breve), visiterei solo le grandi città, per vivere e godermi la modernità, la tecnologia, le grandi metropoli, insomma, tutto ciò che in Italia non abbiamo.
-
CONSIGLI VIDEO:
Fai un video in cui consigli cosa portarci e come prepararci al meglio prima di partire, per esempio powerbank, ecc.
Ciao, ti ringrazio per le riflessioni e ti auguro buon divertimento per il tuo prossimo viaggio in Giappone. Sicuramente il Giappone è diventato molto di moda in questi anni. Ognuno comunque ha le proprie motivazioni e stimoli che agli occhi degli altri possono apparire insensati.
Sul canale trovi altri video dove parlo di cosa portare in viaggio e cosa portare in Giappone.
A Kamakura, ed Enoscima, attenti ai falchi ruba cibo 😅😂
Che storia, per fortuna non mi sono mai capitati! 😬
@@MarcoBattocchia mi han rubato mezzo mellon pan davanti a un combini vista mare , o meglio, ci ha provato ma me lo ha fatto cadere e mi ha graffiato la mano
Caspita! Aggressivi!!!
mmmmh a meno che non sia cambiato recentemente, android non ha la app per la suica.
Non ho mai controllato su Android. Speriamo la mettano se non c'è.