Castrol vs Pakelo vs Minchiat...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 фев 2023
  • Quanto valgono questi confronti?
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 56

  • @robertodellorto6917
    @robertodellorto6917 7 месяцев назад +2

    Ciao sono Roberto, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e trasmesso. Mi hai fatto capire quanto devo riflettere sulle cose che devo dire, e sulle cose che leggo e quelle che sento.

  • @albertoaristei6890
    @albertoaristei6890 День назад

    Sono d’accordo su quasi tutto: quella dei prodotti formulati su misura a secondo dei partner, non la condivido e dico invece che sia solo un aspetto commerciale. Le se pur piccole differenze di valori che vengono publicate a seconda del brand con cui hanno accordo commerciale, rientrano nella normale tolleranza che hanno i prodotti in fase di produzione ( + o - 10%).

  • @andrearighetti9804
    @andrearighetti9804 Год назад +2

    Concordo pienamente! Su youtube trovi parecchi video dove paragonano diversi tipi di olio dove dicono che uno è meglio dell'altro solo perchè i valori scheda tecnica sono migliori...il tutto però senza tenere conto del contesto 😉

  • @alessandrozappa6434
    @alessandrozappa6434 6 месяцев назад +2

    Bravo, 10 e lode ... sempre!

  • @luca_B82
    @luca_B82 Год назад +5

    Ma si pure io ho attraversato un periodo che mi fasciavo la testa sull’olio da utilizzare, ero convinto che uno fosse molto meglio dell’altro e comunque trattandosi di un motore stock con pochi cavalli che non ha bisogno di un olio super mega figo.. io uso motul perché costa il giusto e secondo me è di buona qualità tutto qui..

  • @rincobill3459
    @rincobill3459 Год назад +2

    Commento con supporto tecnico valido e intelligente. Il 70 % dei personaggi che errano nel paese non avranno capito un tubo della validità di quanto esposto.

  • @stefanoallevi3740
    @stefanoallevi3740 Год назад +1

    ciao max! io sto facendo per la prima volta questa prova. ho land rover disco5 2000 ingenuim tanto famoso e discusso.
    sempre utilizzato il suo castrol specifico, ma ho scoperto da poco di avere un amico che lavora in pakelo, e a fine mese faro il cambio olio a 10000km come faccio sempre e proverò a mettere il pakelo con specifiche jlr.
    speriamo vada tutto bene e ti saprò dire.
    ps. lo faccio anche perchè il costo olio in comparazione con castrol è simile, altrimenti non lo farei con un costo molto maggiore.
    🤞

  • @ramagliaminuta8575
    @ramagliaminuta8575 2 месяца назад +1

    🤣🤣🤣🤣...Sempre molto diplomatico ! 👍😎

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 Год назад +4

    Avevo già iniziato a ridere solo leggendo il titolo…. D’ora in poi userò solo il fantastico Minkiat…. 😅

  • @giovanniv.4213
    @giovanniv.4213 Год назад +2

    Beh, descrivere una M5 “utilitaria comprata per necessitá” sembra la definizione data da un bontempone all’Agenzia delle Entrate per giustificarne l’acquisto 😂

  • @alessiorettaroli5169
    @alessiorettaroli5169 Год назад +1

    Sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Aldilà delle schede tecniche, che comunque è bene saper leggere almeno per farsi un' idea di cosa si mette nel motore, certi oli secondo me vanno bene per dei mezzi piuttosto che altri. A titolo di esempio ho 2 auto con il Multijet 1.3. La prima ha superato i 350.000 Km senza mai cambiare la catena (lo so me l'hanno detto il tanti che sono stato fortunatissimo) e il secondo è appena arrivato alla soglia dei 200.000 senza rumori alla catena ovviamente tagliandi fatti regolari e 5000 Km prima del momento. Ora visto che il Multijet se non ben tagliandato soffre di allungamenti della catena per tenerla in forma ho sempre cercato olio ottimo tenendo sempre presente che non ho una Ferrari ed ho provato diverse volte il Castrol Edge per poi passare definitivamente al Motul 8100. Motivo? il Castrol mi faceva suonare la catena e le punterie del Multijet che sembravano le campane di San Pietro anche a motori nuovi ed ho trovato che il Castrol si degrada prima del Motul verificato col fatto che verso i 12.000 Km effettuati il rumore di punterie e catena si accentuavano cosa che col Motul non succede . Non dico che Castrol non sia un buon olio. Magari per certi motori è il numero 1 ma evidentemente per il Multijet 1.3 per esempio non è il massimo....
    Certo qui si parla di moto e ci sono differenze ma io direi comunque di verificare quale sia l'olio adatto caso per caso....
    Ho un amico con una Triumph Bonneville 2021....olio ufficiale Castrol....se lo mangiava a colazione. Messo per curiosità Motul e diagnosi alla mano minori temperature e non se lo mangia!

  • @giovannicalcetti165
    @giovannicalcetti165 Год назад

    Salve , ho una punto evo 1.2 benzina del 2011 ,quindi euro 5,che da specifiche libretto vuole olio 5w40 acea 3. Volevo sapere se era importante, per il catalizzatore, rispettare l'acea c3 pur mantenendo elevate le specifiche Api, visto che spesso i ricambisti ti dicono che non fa niente se non ci sia scritto c3.

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli Год назад +3

    Concordo su quasi tutta la linea,credo che nell’utilizzo normale se si sceglie un olio di buona marca,purché che rientri nelle specifiche del costruttore,si cade sempre in piedi,comunque per quanto riguarda Pakelo la loro linea di prodotti copre un po’ tutte le esigenze di mercato e non solo l’ambito racing,per esempio nella mia Buell ora c’è il Pakelo 20W50 a base minerale che rispetta le specifiche Harley Davidson del mio motore ad aste e bilanceri,prima di questo avevo il Fuchs Silkolene V-Twin 20W50 minerale e prima ancora il semisintetico Castrol Actevo 20w50,oli che scheda tecnica alla mano presentano differenze nelle caratteristiche ma che alla fine tutte rientrano nei requisiti minimi per il buon funzionamento del motore,per quanto mi riguarda tutti e tre gli oli hanno svolto bene il loro lavoro senza darmi nessun tipo di noia,
    Per quanto riguarda le basi rigenerate non vi è nessuna documentazione scientifica che dimostri che un uso totale o parziale di queste basi sia sconsigliabile o addirittura deleterio per il propulsore,so solo che una azienda di trasporti (autobus) della mia zona,ha firmato un accordo con la regione per usare sui suoi mezzi oli a base rigenerata e se si fidano ad utilizzarlo su mezzi pesanti che girano tutto il giorno nelle più disparate condizioni di utilizzo,evidentemente tanto pessime poi non sono.
    Lo stesso discorso lo posso fare anche per gli oli di trasmissione e miscelatore della moto 2T che possiedo.
    Purtroppo il discorso oli è uno di quelli dove i talebani prolificano.

  • @gianlucaluci1425
    @gianlucaluci1425 Год назад +1

    Buongiorno, concordo nel contestualizzare. Tuttavia non è corretto dire che una base PAO sia tecnicamente/chimicamente superiore ad una HC? Io credo di si e a quel punto ognuno è libero di fare le sue scelte partendo dal presupposto, a quanto ne so, che pakelo non ha in listino solo lubrificanti da pista. Mi sbaglio?

    • @iJo09
      @iJo09 11 месяцев назад +2

      Ma anche Pakelo è tutto HC a parte la serie Racing..

  • @closedaccount549
    @closedaccount549 Год назад +1

    Su Vitara 1.4 benzina nuova, guida conservativa sia del valore del veicolo che degli occupanti, percorsi extraurbani premontani, per avere un litrozzo di buon olio in caso di rabbocco di emergenza, dato anche il rodaggio, sto studiando il tema e sono capitato sul suo ottimo canale. Io tenderei a seguire pedissequamente il manuale dell'auto, ma qui scatta il mio dilemma. A parte la classe di viscosità, che non è un problema da trovare, sulle specifiche ACEA di qualità loro raccomandano alcune A fino ad A5. Orbene, in giro trovo praticamente solo C5, come anche salta fuori dai motori di ricerca per veicolo. Dato che ci sono la marmitta catalitica e il fap, la cosa non mi dispiacerebbe affatto! Però non voglio neanche andare fuori dalle prescrizioni del manuale. Dalla Suzuki non ho aspettative, visto che il loro olio (Ecstar) per motori benzina nella scheda tecnica non scrive di essere certificato C! Ti credo che non pretendono C nei loro manuali! Da ingegnere meccanico e progettista negli ultimi 11 anni, a parte i fisiologici sfasamenti ed equivoci fra ufficio tecnico e reparto documentazione, ne ho viste di intrusioni dei venditori nella documentazione per coprire le magagne o a fini di marketing, a volte ci stava anche! Spesso mi é capitato di studiare le schede tecniche degli oli per lavoro, ma solo di quelli oleodinamici (idraulici), degli oli per motori sto imparando adesso, anche se mi sento a casa. Prima ancora delle caratteristiche fisiche dell'olio, guardo sempre il campo di applicazione e la compatibilità col sistema. Dove sto sbagliando se compro un C5, offerto proprio per motori benzina, ibridi, moderni, fap, con turbo, che é proprio il mio caso?? Grazie a tutti per l'aiuto.

  • @mauroperugini6307
    @mauroperugini6307 Год назад +1

    Ciao, secondo te esiste un olio motore che aiuti a migliorare un po' il cambio del 1250 GS.
    Grazie

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli Год назад +2

    Mi permetto di aggiungere al commento precedente che molti parlano degli oli Hydrocracking come se fossero il male assoluto ma nemmeno sanno come funziona questo processo che di fatto si tratta di un processo di sintesi,in pratica si gassifica l’olio minerale portandolo ad una temperatura di 1000°C e tramite la catalizzazione di questo gas mediante idrogeno con altre sostanze chimiche,si ottiene un olio con caratteristiche molto simili a quelle degli oli PAO che altro non sono che basi ottenute dalla liquefazione mediante sintesi del gas naturale o del gas di carbone,oppure equiparabili alle basi estere ottenute dalla transesterifucazione degli oli vegetali,questi oli hydrocracking possiedono molecole di dimensione omogenea a differenza degli oli minerali da cui sono partiti prima della reazione catalitica,essendo poi la base solo una faccia della medaglia e che anche gli additivi sono importanti,non è difficile avere una olio Hydrocracking come per esempio il Castrol,che sia migliore di alcuni PAO,senza contare che spesso entrambe le basi vengono miscelate in percentuali variabili a seconda delle esigenze del produttore.
    Per quanto riguarda le basi rigenerate,l’accusa più grande che alcuni fanno è che questi oli contengono ancora delle tracce di contaminanti,peccato che anche un olio a base vergine,una volta immesso nel motore risulta comunque già contaminato dai residui dell’olio esausto precedentemente sversato ma che ancora presenta tracce in coppa e sulle pareti del motore e degli organi meccanici

    • @iJo09
      @iJo09 11 месяцев назад +3

      Ma facendo un olio HC si va a snaturare in partenza l’olio, che va così ad essere già povero di proprietà.. vi ricordo che gli oli di terzo grado (HC e GTL) NON SONO totalmente sintetici in quanto derivano dalla raffinazione dell’olio minerale
      Quelli totalmente sintetici cioè gruppo 4 e 5 (PAO e Esteri) nascono in laboratorio

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli 11 месяцев назад

      @@iJo09 gli oli HC si ottengono catalizzando vapori di olio minerale e idrogeno ,di fatto quando prendi due sostanze diverse e le fai reagire in un catalizzatore,stai facendo un processo di sintesi,gli oli GTL e PAO sono molto simili perché si ottengono dalla liquefazione di gas mediante il metodo Fischer Tropchs,gli oli sintetici vengono studiati in laboratori ma poi si producono in grossi impianti industriali,la vedo dura fare uscire qualche milione di litri di olio sintetico da un laboratorio.

  • @paolozendron1116
    @paolozendron1116 Год назад

    Come mai nel mio Opel combo life 1500 turbo diesel sostituendo L olio originale e cioè L Opel dexos 2 -5 w30 acea c 3 con il Castrol magnatec 5w/ 30 sempre acea c 3 la spia motore all accensione tarda 3 secondi in più a spegnersi?

    • @valterone
      @valterone 9 месяцев назад

      Dovrebbe essere chiaro che su una Opel comanda la specifica Opel piuttosto che quella ACEA, decisamente più generica.
      Se il Castrol è C3 ma non Dexos2 non andrebbe messo in una Opel. Un olio Oleoblitz (nome a caso di azienda anche seria ma non conosciutissima) a specifiche Dexos2 risulterà più "giusto" del prestigioso Castrol non aderente alla specifica. E si comporterà certamente meglio, se usato in quello specifico veicolo.
      Mettetevi in testa che per gli olii moderni il concetto di "migliore" ha perso validità a favore del concetto di "giusto" o "adatto". Nomi altisonanti o esotici non servono a nulla se l'olio in questione non è adatto alla vettura in questione.

  • @micheledepadova278
    @micheledepadova278 Год назад +1

    Un telaio in carbonio su di un auto sportiva può essere utile per ridurre il peso ma forse non converebbe per ragioni prettamente economiche che comporterebbero un cospicuo sovrapprezzo finale!
    Al contrario un olio speciale nel motore di un auto che guidiamo tutti i giorni può essere vantaggioso con un sovrapprezzo decisamente trascurabile anche considerando che almeno il 70- 80% delle auto con motore termico è equipaggiata con una turbina, un componente meccanico che facilmente va incontro a deficit di lubrificazione senza considerare che uno "shock termico" potrebbe capitare su tutte le auto in casi particolari come pure delle partenze allegre mattutine in pieno inverno!
    In tutti questi casi un ottimo olio potrebbe garantire una non trascurabile protezione in più rispetto al lubrificante consigliato dalla casa!

  • @cesaredacarro8501
    @cesaredacarro8501 3 месяца назад +1

    Buongiorno ingegnere sono Cesare ho apprezzato molto il concetto di contesto....inutile sperperare soldi su ricambi costosi se non gareggi con auto o meglio moto. Attualmente ho una clio 4^ serie motore 66 Kw bifuel GPL. La mia domanda e' potrebbe essere una valida utilitaria una Vw Golf 1.5 TSI o una ford focus pari cilindrata benzina chilometraggio annuo 15.000?

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад +1

      Mi sembrano due ottime auto molto diffuse, ma non ho alcuna esperienza o conoscenza diretta per dare un parere. Essendo però entrambe molto popolari non dovresti avere difficoltà a raccogliere IRL od online l'opinione diretta di qualche proprietario.

    • @cesaredacarro8501
      @cesaredacarro8501 3 месяца назад

      Grazie molto cortese nel rispondermi

  • @alessandroalbano5140
    @alessandroalbano5140 Месяц назад

    Ciao,grazie per le informazioni,ora ti faccio un altra domanda .
    Sulla mia Ford Kuga ho sempre utilizzato il Castrol Edge con Acea A5/B5 ...in virtù del fatto che ,avendo quest' auto il DPF ,bisognava utilizzare un olio con basso valore di solfati ,quindi un mild Saps...proprio perché questi solfati potevano intasare il filtro antiparticolato.
    D'altra parte però,questo valore basso di solfati non garantiscono un adeguata lubrificazione rispetto ad un olio con full saps....
    Morale della favola ,ho effettuato il defap ed adesso posso usare tranquillamente un olio full saps ,con un potere lubrificante maggiore ...ed il mio motore ringrazia.

    • @alessandroalbano5140
      @alessandroalbano5140 Месяц назад +1

      La domanda che ti pongo è questa... è un ragionamento giusto quello che ho fatto ,oppure ho fatto una minc***ta?

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад

      l'ultima che hai detto... ahah!! Il livello di ceneri ha a che fare con la detergenza e la stabilizzazione dell'olio. Diciamo che un low saps (c1) dura la metà di un full saps. Già però con un mid saps (oggi il più usato) questa differenza è molto attenuata. Se non 'cè più il filtro è invece vero che viene meno il vincolo all'utilizzo di un low o mid saps. Non è però che ciò comporti un vantaggio effettivo l'utilizzo del full spas. La valutazione va fatta sul prodotto nel suo complesso. L'utilità di questa indicazione è più che altro per evitare di mettere nel motore un prodotto che possa danneggiare il filtro, piuttosto che indicare un effettiva "performance" rispetto ad altre proprietà dell'olio.

    • @alessandroalbano5140
      @alessandroalbano5140 Месяц назад

      ​@@moxgaragequindi maggior concentrazione di ceneri non è sinonimo di maggior lubrificazione ,bensì di maggior detergenza...ok...cmq ho preso il Bardahl xtc 60 5w40 full saps ...vediamo in termini di resa come si comporterà....prima di questo ho.usato sempre Castro Edge A5/b5 ...5w30 ...con il fap dovevo cambiarlo ogni 3000 km...perché le rigenerazioni mischiavano l olio col gasolio rendendolo inutilizzabile.

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 Год назад +2

    Castrol, da circa 3 anni, è anche Partner di Renault, al posto di Elf, che c'era prima.. Saluti

    • @iJo09
      @iJo09 11 месяцев назад +4

      Reputo Elf un olio migliore

  • @user-nm6in5oy3t
    @user-nm6in5oy3t 11 месяцев назад +2

    Salve potresti consigliarmi su che olio motore mettere su di una Fiat 500x 1.300cc diesel? sul libretto dimanutenzione porta 0W20, Acea C5 Selenia Eco2, qualcuno dice che fa schifo di mettere almeno 5W30 cosa ne pensate? Grazie

    • @filippotrevisan4349
      @filippotrevisan4349 10 месяцев назад +1

      Stesso dubbio mio. Onestamente io non trovo che il mio 1.3 mjet vada male con lo 0w20. Ho deciso di fare service più “stretti” facendo cambio olio ogni 10/12k km.

    • @Mikelometro
      @Mikelometro 7 месяцев назад

      Uso 5w30 da anni e mi trovo benissimo, stesso motore... Usano 0W20 perché inquina di meno.

    • @Mikelometro
      @Mikelometro 7 месяцев назад

      Anzi, con le temperature estive attuali ancora meglio usare 5w40, al prossimo cambio prenderò questo, resiste meglio alle alte temperature!

    • @user-hd1tt1uq6c
      @user-hd1tt1uq6c День назад

      @@Mikelometro nelle attuali auto la temperature dell'olio sono sempre costati anche a 40 gradi di temperatura estiva.l'olio viene raffreddato quindi lavora sempre a temperatura costante.

  • @mauriziopizzi5948
    @mauriziopizzi5948 Месяц назад

    Quando è attendibile il test fatto con il frizionometro?

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад

      molto poco per il funzionamento nel motore. è un po' come immaginare la bellezza di una donna (o di un uomo) da una foto del solo colore dell'iride degli occhi: può essere bellissimo, ma se quella persona è poi effettivamente bellissima lo dice solo l'insieme...

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 6 месяцев назад +1

    hai dimenticato vs Bardhal 😀

  • @sirAE86
    @sirAE86 11 месяцев назад

    Ok, ottimo discorso, ma se per la mia macchina mi dicessero che l'olio che metto è inutile perché è troppo performante, meglio o no? Devo trovare il giusto rapporto lubrificazione e pulizia, ma se io volessi mettere un olio costoso anche se dovesse essere troppo per la macchina, meglio, alla macchina che cosa le interessa? Al mio portafoglio invece interessa di più, ma se ho scelto di mettere un olio molto più buono del normale, meglio per me. Potrei mettere un bardahl XTR C60 RACING e poi aggiungere un additivo di pulizia motore, cambiare l'olio molto prima rispetto al normale, oppure mettere un motul 300v competizione e cambiarlo molto più spesso, al motore non fa sicuramente male, anzi al motore piace, ovvio che al mio portafoglio non tanto perché dovrò fare molti più cambi olio e tenerlo controllato e magari aggiungere altri additivi per la pulizia, ma al motore sicuramente non dispiace. Non so se mi sono spiegato, ma cercare l'olio migliore non è sbagliato, è inutile dire va benissimo l'olio del distributore semisintetico che costa 5 euro al litro sulla panda, ma dai, l'olio deve essere sempre di qualità, anche su macchine datate, macchine vecchie.

  • @freaksturbogarage2973
    @freaksturbogarage2973 19 дней назад

    Ci sono Auto che hanno percorso 800000km e oltre che a malapena sono state tagliandate ed è ridicolo fasciarsi la testa per la marca dell’olio o fare tifo da stadio,metti l’olio raccomandato e vai.

  • @alessandroscaletti5600
    @alessandroscaletti5600 Год назад +1

    Grande stima lasciali parlare quei professori

  • @matteovezzali8554
    @matteovezzali8554 Год назад +1

    Come se pakelo non andasse bene per l'uso di tutti i giorni...bo sarò io scemo

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 Год назад +2

    credo che la differenza sia enorme il Pachelo è a base vergine ,pochi altri oli hanno la base vergine

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful Год назад

      gli oli esausti una volta puliti ritornano con basi equivalenti ai nuovi. comunque dipende dalle specifiche, un pakelo andrà bene nelle prestazioni al limite ma con un fap non lo vedo bene. ognuno ha la sua sfera di competenza

  • @ziofrenko
    @ziofrenko 10 месяцев назад

    E dopo tutto sto discorso hai messo uno 0-20 nel motore?! Ambé...

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 Год назад +3

    W il made in Italy ❤️🥇🔝🏆

    • @donatosantarelli7866
      @donatosantarelli7866 Год назад +1

      Giusto andare su prodotti italiani, però devono avere prezzi commerciali

    • @and_rew9768
      @and_rew9768 Год назад +1

      @@donatosantarelli7866 credo che risparmiare pochi euro sull'olio motore non abbia senso. L importante che il prodotto sia di qualità 🙂👋

  • @remind1932
    @remind1932 4 месяца назад +1

    Pakelo non è un olio più da moto che auto..
    È un prodotto di nicchia come lo è royal purple 😅
    Detto questo .. io per molte delle mie auto uso mannol😅😅😅
    Cambio olio ogni 10000km e stai tranquillo.
    Un olio sopra i 130 gradi sta iniziando a lavorando male.. ecco perche a 110° si aprono gli scambiatori😅😅😅
    La temperatura ottimale e di 90/95°
    Poi se dovessimo parlare di uno 0w20 150gradi sono davvero tanti😅😅😅😅
    Gli additivi non sono identici ne tantomeno le proporzioni... vale lo stesso per gli oli con base HC in relazione a quelli con basi PAO
    Ancora più determinante è la composizione degli oli .. es uno 0w20 ha una etruttura più regolare più ricca di paraffine ..
    Uno 5w30 ha una struttura più complessa presenza di isoparaffine e naftenici, molecole più complesse che aumentano la viscosità.
    Come spessore hanno una variazione media di 0,5/1 cst.. quindi non rilevante se non sotto lo zero😅😅😅

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre 9 месяцев назад

    E con Renault