Siamo tutti bisessuali. Nessuno escluso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2021
  • Doc. ho sognato di fare l'amore con una persona dello stesso sesso. Cosa significherà mai? Sono omosessuale? Omosessualità latente? Omosessualità repressa?
    Niente di tutto ciò.
    Dal punto di vista psicologico siamo tutti bisessuali, nessuno escluso.
    📘 Ecco il libro di Eva Cantarella: Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico 👉 amzn.to/3763euF
    #psicologia #bisessualità #lgbt

Комментарии • 522

  • @chlorineasmr4329
    @chlorineasmr4329 2 года назад +105

    Tutto si racchiude in questa tua frase:
    "Acquisire un'identità significa rifiutare tutto il resto"
    Video bellissimo. Complimenti.

    • @alessandrew82
      @alessandrew82 Год назад +1

      Si ma se traduce/interpreta un sogno solo dal punto di vista umano, che sogno è? Già quì mi pare che abbia fatto delle imprecisioni perchè i rapporti nei sogni non equiparano ciò che è nella vita reale ma sono figure che ci dicono qualcosa di diverso...

  • @The_Lucky_Cat
    @The_Lucky_Cat 3 года назад +34

    Non so ragazzi... Non mi ritrovo in questo discorso.
    Non ho mai provato attrazione ne fisica ne psicologica ne solo nei miei sogni per persone del mio stesso sesso. Sono etero ( non per etichettarmi) ma perché nella mia storia mancano i presupposti per considerarmi bisessuale o omosessuale.
    Ora non è la prima volta che mi viene detto che è impossibile... Ed è una cosa che mi ferisce e infastidisce.
    1 perché si ha la presunzione di conoscere una persona meglio di sé stessa
    2 perché crei disagio nella persona. La si fa sentire inadeguata
    È ovvio che non conosco il futuro quindi non so dire se sarà sempre così, Ma in questo momento mi sento pienamente eterosessuale. E credo vada accettato e non negato.
    Ci tengo a precisare che non sono omofoba né tanto meno ho pregiudizi verso altri orientamenti.

    • @angelafranchini6305
      @angelafranchini6305 3 года назад +8

      Non mi sento inadeguata ! Accetto i miei amici gay e lesbiche e li trovo assolutamente ok, ma a me le donne mi hanno sempre fatto repulsione, embeh ?

    • @workitout80
      @workitout80 3 года назад +11

      @@angelafranchini6305 ma perchè usare la parola "repulsione"? Io sono gay e le donne semplicemente non mi attraggono, non mi eccitano sessualmente, non le desidero, ma non mi fanno repulsione. Tu le guardi e provi repulsione?

    • @lucat5479
      @lucat5479 3 года назад +6

      @@workitout80 credo che voglia solo sottolineare, marcandola con una sineddoche, la propria mancanza di attrazione verso una persona dello stesso sesso, visto che il video sostiene che siamo tutti bisex. Repulsione è anche tra due cariche elettriche dello stesso segno.

    • @federicaroma61
      @federicaroma61 3 года назад +5

      Guarda anch'io guardando questi video ho cercato di ricordarmi se ho mai sognato di fare sesso con una donna... Non mi viene in mente... Forse una volta ma non sono sicura. Insomma nei miei sogni nel 99,9999999% dei casi ho fatto sesso con uomini. Quindi... Boh! Magari tutti abbiamo una parte maschile e una femminile anche e magari il rapporto è 99,999% e 0,0001%

    • @licht8217
      @licht8217 2 года назад +12

      Ma nel video non si parlava strettamente di sessualità, quanto più di psiche, appunto. Di psiche bivalente, che costantemente unisce o mette in contrasto le due parti, e si esprime attraverso l'identità di genere, l'orientamento sessuale ma assolutamente non solo in questi due aspetti. Si parlava di emozioni, modi di esprimersi, modi di sentire e vivere. L'invito, a mio parere, non era quello di aprirsi necessariamente in ambito sessuale (se un determinato "orientamento" è dominante in noi, almeno in questo periodo, c'è poco da fare), ma anche al modo di percepirci e di vivere, non ingabbiandoci necessariamente in atteggiamenti considerati tipicamente del proprio sesso perché "è così che deve andare, punto e basta".

  • @thomasvitali2667
    @thomasvitali2667 Год назад +48

    Io da 2 anni ho capito e accettato di essere bisessuale, ad oggi la trovo una grandissima risorsa, perché oltre alla possibilità di amare sia un uomo che una donna e quindi comprendere l amore di entrambi gli orientamenti, mi ha permesso di accettare anche la mia bisessualità psichica, sono uno dei pochi ragazzi bisessuai dichiarati, ma spero di poter essere un esempio per molte persone che si nascondono perché hanno paura del giudizio della società ma anche che si giudicano da sole per questo. Ognuno è unico a suo modo e che sia etero, sia omosessuale, o bisessuale o anche altri orientamenti, ognuno ha il diritto di essere libero di amare chi vuole senza sentirsi sbagliato per questo. Comunque tu Michele sei un grande e ti stimo molto e sei anche un bell uomo e penso sia un dato di fatto, anche io sto studiando per diventare psicoterapeuta, spero che portando la mia esperienza e con gli strumenti acquisiti io possa dare una mano alla società a capire.

    • @lucafreydoz7639
      @lucafreydoz7639 10 месяцев назад

      Ma io la trovo una grande cacata, non ho nessun problema ad accettarlo per il giudizio degli altri anche perché sono gay, ma a me la fica fa proprio schifo

  • @francescamorello5741
    @francescamorello5741 2 года назад +8

    Come sempre chiaro, divertente e pieno di riflessioni. Complimenti

  • @milenasiciliano5218
    @milenasiciliano5218 3 года назад +5

    Che meraviglia questo video, bravo!

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb 3 года назад +16

    Bellissimo video... Io sono quasi convinta d'essermi innamorata di una mia amica a vent'anni, anche se non c'è mai stato nulla. Inoltre c'era una ragazza di una pubblicità che avrei voluto incontrare e sposare, mi incanta... Eppure sono felicemente fidanzata e sono sempre stata etero convinta.

    • @azzurracupini6441
      @azzurracupini6441 3 года назад +3

      Ahah anche Io sono etero da Sempre, eppure ho Sempre nutrito un certo fascino per le ragazze butch/mascoline😂💖!!!!

    • @francescameloni6779
      @francescameloni6779 Год назад +3

      Io innamoratissima della mia migliore amica, ma ero anche felicemente fidanzata all' epoca..però per lei mi svenavo.E poi mi piaceva anche la migliore amica dopo, che era mol to bella anche lei e gli uomini facevano la fila..però bò ci sto riflettendo solo ora che mi piacevano, all' epoca facevo finta di niente anche con me stessa.

  • @stefaniavota9099
    @stefaniavota9099 3 года назад +28

    Questo canale mi piace perché si parla di psicologia in maniera ampia (questo video ha pure valenza socio-culturale, per esempio) senza soffermarsi troppo sull'ipotetico caso individuale, che invece rischierebbe di impigliarsi nei limiti divulgativi. Insomma fornisce strumenti, crea cultura, e diverte pure😆😆 grazie🙂

  • @giusyyy671
    @giusyyy671 3 года назад +5

    I tuoi video sono tutti super interessanti e anche divertenti!

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 3 года назад +38

    Non finisco di stupirmi quanto c'è da imparare dai miti greci!

    • @alessiadp1210
      @alessiadp1210 Год назад +5

      Grazie per questo video. Quando anni fa dissi che secondo me siamo tutti potenzialmente bisessuali, mi fu risposto parla per te ,come se la mia affermazione avesse uno scopo denigratorio. Pensi e leggi troppo, sei strana. Questo è il rimando di persone che hanno paura di vedere nel proprio io.

  • @selenina225
    @selenina225 3 года назад +35

    Sarebbe carinissimo se parlassi più spesso dei sogni e il loro significato

  • @andrearandi6336
    @andrearandi6336 Месяц назад +2

    Sognare di avere un rapporto intimo con una persona dello stesso sesso che conosciamo può essere letto anche come entrare in rapporto d'amore con quello che per me quella particolare persona rappresenta, entrare quindi in rapporto con delle qualità e delle caratteristiche che ammiriamo ma che non sono ancora nostre, il sogno allora ci suggerisce che sono alla nostra portata e potremmo farle nostre, o che siamo pronti a farlo.

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm 3 года назад +40

    E mo chi glielo spiega a Salvini? Guarda che se qualcuno gli dice che è pure uomo, oltre che primadonna, quello sbrocca.

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +12

      Gli mando una mail con il video 😉

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 3 года назад +1

      Salvini politico o Salvini persona? Sul secondo non possiamo essere sicuri di ciò che è

    • @Anna-fw7lm
      @Anna-fw7lm 3 года назад +2

      @@VICARDAN80 Il calibro della persona fa il calibro del politico, o di qualsiasi tipo di lavoratore. Io non riesco a considerarle cose separate, perché non puoi essere una persona onesta, intelligente, che ha a cuore l'interesse comune, e poi accettare di fare la qualsiasi (e cambiare faccia a seconda di dove tira il vento) dicendo: eh ma è il mio lavoro. Ad un certo punto la dignità o la correttezza fanno da argine.
      Sarebbe come dire che un persona è così brava e pacata, poi però come genitore riempie di botte i figli...ma pecca solo come genitore eh. Cioè, no.
      (Cercando cercando, pure Sauron aveva dei pregi).

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 3 года назад +1

      @@Anna-fw7lm io dicevo nel senso che secondo me (e non solo me) è gay o bisex

    • @sfbrotherbrother9367
      @sfbrotherbrother9367 3 года назад +1

      @@VICARDAN80 Molto gay!

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 3 года назад +77

    Grazie. Questo video cade a fagiolo. Ho vissuto da etero con poca soddisfazione, mi sono serenamente scoperta lesbica, dopo 8 anni ho iniziato una relazione con un uomo. Il problemi che abbiamo sull'argomento sono sempre una proiezione della difficoltà di affrontarli su noi stessi, crescendo ho scoperto che non sono io ad essere bisessuale, ma sono i nostri condizionamenti a limitarci nel non esserlo. Il problema da affrontare per me adesso è collocarmi affettivamente nella società, perché dopo essere stata per lungo tempo Atena e Persefone, l'Artemide che è in me ha preso il sopravvento e la sessualità è diventata un mero percorso di conoscenza di me stessa, catapultandomi fuori dagli schemi socialmente accettati

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 года назад +10

      Stessa cosa io, peccato però che abbia sempre vissuto tutto con repressione per questioni etico-religiose. Quanto danno può fare l'ignoranza...

    • @giovannidellangelo7745
      @giovannidellangelo7745 Год назад +2

      Brava

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 Год назад +2

      @Marcello Cancemi vero, soprattutto il fagiolo. Ciao ☺

    • @nali8828
      @nali8828 Год назад

      Cazzate

  • @7oca7hos7
    @7oca7hos7 3 года назад +16

    Ok, ma nell'atto pratico come si manifesta tutto questo? Cioè: va bene, possiamo dire che siamo psicologicamente bisessuali (e dal punto di vista mentale, se parliamo di amore e sentimenti, sono convinto che ognuno di noi possa provarli verso chiunque, indipendentemente dal genere), ma l'orientamento sessuale mi sembra una cosa ben diversa da ciò che viene descritto in questo video. Riduciamo la questione ai minimi termini: una persona eterosessuale è eccitabile dalle caratteristiche del sesso opposto, una omosessuale da quelle del suo stesso, una bisessuale da entrambe: dal punto di vista biologico, determinati stimoli esterni eccitano il nostro apparato sessuale, altri no. Solo questo è l'orientamento sessuale, tutto ciò che viene dopo, come l'amore, il romanticismo, l'identità di genere, l'espressione di genere ecc. sono sovrastrutture culturali e non, in parte legate a questo funzionamento del nostro corpo, in parte legate ad altri aspetti della nostra identità o della società.
    Inoltre mi sembra che a volte lei, soprattutto nella parte dedicata alla psicologia, faccia confusione tra orientamento sessuale e identità di genere: quando afferma che dentro di noi ci sono entrmbe le parti maschile e femminile (d'accordissimo su questo), potrebbe spiegarmi in che modo questa cosa dovrebbe essere collegata all'orientamento sessuale? Mi sembra che lei intenda parlare del genere, non dell'orientamento, di conseguenza l'uso della parola bisessuale è fuorviante in questo contesto.
    Un'ulteriore riflessione che in parte devia dall'argomento trattato: il concetto portato avanti da questo discorso, è che "siamo tutti uguali". In generale si tende a ripetere questa espressione come un mantra, ma questa è una falsità: ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha delle caratteristiche simili o contrastanti con gli altri individui. Il che ci porta a una conseguenza che spesso è vista di cattivo occhio, in quanto è fonte di violenze e discriminazioni: il fatto di avere delle caratteristiche ci rende categorizzabili. Ma noi, in quanto esseri umani, categorizziamo QUALSIASI cosa presente in natura: è un modo per decifrare la realtà. Se la categorizzazione è libera (da pregiudizi, costrizioni, obblighi) non è una cosa negativa, ma uno strumento di semplificazione della realtà, che per definizione è complessa e per noi indecifrabile nel suo insieme. Infatti, la scienza si basa proprio sullo studio delle caratteristiche che più fenomeni hanno in comune per comprendere il mondo in cui viviamo. Perché la sessualità dovrebbe prescindere da questo?
    Affermare che "siamo tutti uguali" è un processo mentale che a parer mio che denota pigrizia, in quanto ci porta a una semplificazione estrema del mondo e quindi fuorviante. Lo scopo di questa affermazione è quello di cancellare le differenze cercando di ignorarle, perché se c'è una cosa che l'essere umano fa veramente fatica ad accettare è proprio ciò che è diverso e, di conseguenza, incomprensibile: sì, esiste anche qualcuno DIVERSO da te, che non puoi comprendere, ed è giusto così. Ciò che facciamo fatica ad accettare è che esistono cose che vanno al di fuori della nostra realtà e che ci appaiono sconosciute, per questo ci fanno tanta paura.
    Per cui in conclusione, a parer mio, affermare che siamo tutti bisessuali - nel senso stretto della definizione - è una falsità, una negazione di una realtà più complessa. Alcune persone sono eterosessuali, altre omosessuali, altre bisessuali, altre asessuali e ciò che le rende diverse è proprio il fatto che, a livello biologico, il loro corpo risponde a stimoli diversi. La cosa importante da comprendere è che accettare di rientrare in un'etichetta non preclude la possibilità di sperimentare, esplorare, e magari scoprire lati di sé sconosciuti che ci porteranno ad abbandonare quell'etichetta per abbracciarne un'altra oppure anche nessuna. Se si ha paura di mettersi in discussione, il problema non è dell'etichetta, ma della propria mentalità.

    • @cosmaaureliosgaramella4573
      @cosmaaureliosgaramella4573 3 года назад +3

      Con siamo tutti bisessuali lui non intende siamo tutti uguali in modo assoluto ma facciamo tutti parte dello stesso spettro sessuale nel quale siamo diversamente sfaccettati, dire di essere tutti bisex non vuol dire essere tutti uguali ma vedere tutte le sessualità di etichetta come un unica grande sessualità in cui ognuno può scoprirsi e muoversi in ogni momento con serena apertura.
      Per quanto riguarda la questione biologica non credo si possa definire il corpo e gli stimoli biologici come un qualcosa di a sé stante, netto e soprattutto scevro dall' ambiente come sembri far capire tu: chi dice che il corpo risponda in un modo perché abituato a rispondere a determinati stimoli in certi modi? O ancora critico molto il modo di vedere il sesso è l eccitarsi come un qualcosa di biologicamente determinato e automatico: l eccitarsi parte dalla psiche ed è anche quello più un gioco di testa che altro.

    • @7oca7hos7
      @7oca7hos7 3 года назад +5

      @@cosmaaureliosgaramella4573 che differenza c'è tra il dire che apparteniamo tutti alla stessa etichetta e il dire che siamo tutti uguali? Mi sembra che tu abbia corretto la mia interpretazione del discorso proponendomi una chiave di lettura quasi identica. Ripeto: questa volontà di nascondere le differenze mi sembra sempre una voglia di fare finta che determinate condizioni non esistono. Aggiungo poi che è interessante il fatto che questa affermazione non la vedo quasi mai fatta dai giovani, che sono molto più aperti all'esplorazione di sé stessi e non hanno paura nell'affermare i propri gusti, la propria diversità. Dire che non ci sono differenze, che apparteniamo alla stessa categoria ci solleva dal doloroso incarico di guardarci dentro, e magari dalla terribile possibilità di scoprirci una pecora nera, differente dal gregge. Aggiungo che l'argomento dell'appartenenza a una singola categoria è portato avanti solo in quest'ambito, se usciamo dalla sessualità le differenze le affermiamo eccome). Aggiungo anche che affermare le differenze è importante per notare il fatto che ognuno di noi ha bisogni diversi, e quindi i diritti che già abbiamo possono non bastare per tutti.
      Che l'orientamento sessuale sia l'attrazione per determinate caratteristiche di un altro individuo non me lo sono inventato, è una definizione abbastanza comune e scontata presente in sessuologia. Certo, in parte l'eccitazione è determinata da fattori esterni, in parte da fattori psichici, ma questo non cambia il mio discorso: determinati stimoli attivano dei processi all'interno del nostro corpo, altri invece no. Questo mi sembra un dato di fatto, poi possiamo discutere sulla tipologia di questi stimoli (se sono di origine biologica, culturale, ambientale ecc.), ma ciò non toglie che per affermare di appartenere tutti alla stessa etichetta, dovremmo essere tutti attratti dalle stesse cose, e questa cosa di fatto non è vera. Detto questo, concordo sul fatto che è importante affrontare questa parte della nostra vita con totale apertura, definendoci con delle etichette solo per semplificare la comunicazione e non per chiuderci in una gabbia.

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 года назад

      Ho letto solo dove parli di eccitazioni sessuali: non tutti si eccitano nel vedere un corpo nudo e non sono assesuali come subito una persona mediocre dai facili pregiudizi puo dire...riguardo all' eccitabilità dunque è un fatto personale ma con quella "scelta oggettuale" significa solo con chi oggettivamente ti senti piu te stesso, con un uomo o con una donna, o con entrambi?

    • @7oca7hos7
      @7oca7hos7 3 года назад +4

      @@jo.pavone sinceramente non capisco cosa vuoi dire con la parte sull'asessualità: perché bisognerebbe provare pregiudizio verso le persone asessuali? Io non parlo necessariamente di corpi nudi, gli stimoli possono essere tra i più variegati (anche solamente dei pensieri che per noi possono essere eccitanti).
      Per la domanda che hai posto: è ormai evidente il fatto che avere un determinato orientamento sessuale non consiste in una scelta, e non si può quindi scegliere da cosa si è attratti. Ognuno di noi nasce eccitabile da determinati stimoli (non è ancora chiaro se l'orientamento ci sia dalla nascita o si sviluppi con la crescita), detto questo ognuno può "scegliere cosa fare". Vale a dire che ognuno di noi possiede la libertà di intraprendere i rapporti e le relazioni che vuole, ovvero può attuare un comportamento sessuale che non necessariamente coincide con il proprio orientamento. Per esempio anche se un uomo è omosessuale, può decidere di avere rapporti sessuali solo con donne. Se seguire l'istinto (come dici te: "sentirsi più sè stessi") o seguire la ragione è a discrezione della persona

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 года назад

      @@7oca7hos7 non è una scelta, infatti, ma una constatazione, un riconoscimento. Vedo, senza offes da dover sbandierare, che non comprendi le parole, le distorci...quindi, insomma, nonostante io utilizzi termini semplici sts a te e solo a te se vuoi comprenderli oppure no.

  • @martinabogetti1265
    @martinabogetti1265 3 года назад +5

    adoro questo canale!!! sempre chiaro e super interessante 😍

  • @alessandraparagone2759
    @alessandraparagone2759 Год назад +4

    Stupendo video dottore. In esso rivedo quello che tempo fa dissero due mie care amiche, ossia che la mia bisessualità è piuttosto percepibile dall'energia che emano, pur sapendo delle mie relazioni con gli uomini. Ho sognato spesso di star con una donna e questa cosa l'ho sempre percepita, dentro il mio intimo, come un rafforzamento del mio lato femminile. 😊

  • @lauratomas3365
    @lauratomas3365 2 года назад +2

    I love you!!! Molto interesante tutto quello di cui hai parlato. Grazie mille!!! Mi piace tanto sentirti

  • @cett2241
    @cett2241 3 года назад +2

    Grazie,molto interessante!

  • @charlotteatherton7353
    @charlotteatherton7353 3 года назад +6

    Grazie!!!!!! 👏🏻

  • @silviazabini134
    @silviazabini134 3 года назад +11

    Ti adoro follemente per come parli e connetti gli argomenti fra loro, per caso tieni lezioni o monologhi pubblici?
    Grazie per tutti i tuoi video e il tuo studio 💕

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +5

      Prima del COVID si. Per ora no. Prima o poi si ricomincia.

  • @roselline
    @roselline 3 года назад +4

    Troppo simpatico nelle spiegazioni 🔝

  • @rossellanicoletti7374
    @rossellanicoletti7374 Год назад +1

    Dott. Mezzanotte non smetterei mai di vedere i suoi video

  • @veronicadebilio3855
    @veronicadebilio3855 Год назад +2

    " ciao Erma sono Salmace.." top!!!🤣🤣
    Insegnare facendo sorridere è un dono, mi piacciono tantissimo i tuoi video

  • @matilde2528
    @matilde2528 3 года назад +3

    Porti contenuti interessanti...complimenti

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 3 года назад +4

    Se nei video precedenti hai sempre detto cose interessanti, in questo sono interessantissime... chi sa perche ho la sensazione che diventerano sempre piu interessanti nei prossimi video !!!? 👌❤️

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +2

      🔥

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 3 года назад +2

      @@michelemezzanotte immagino il Dottor Mezzanotte con dentro una Alicia Keys in miniatura che canta "this girl is on fire"

    • @saktienergy
      @saktienergy 15 дней назад

      ​@@VICARDAN80Ed è proprio il tipo di uomo che piace a me! 💎

  • @adamo0365
    @adamo0365 3 года назад +9

    mai sognato, che dire non sarò normale

  • @marziaandreelli8017
    @marziaandreelli8017 Год назад +2

    Mi fa venire in mente il film di Zalone e " il periodo equino " della sua compagna! 😅. Come spiega bene dottore, riesce a far comprendere bene anche gli argomenti più complessi. Ho capito ogni cosa, ma mai nella pratica mi accoppierei con "mia madre". Insomma dai sogni alla pratica il passo non credo sia affatto breve, o no? 🙂. Grazie Dottore. M.

  • @teresadaniele1363
    @teresadaniele1363 3 года назад +2

    Il mio nuovo canale preferito

  • @antonelladelvento9186
    @antonelladelvento9186 2 года назад +1

    Video molto molto interessante, complimenti davvero

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 Год назад +4

    Sono perfettamente d’accordo sul non etichettare. Ma allora mi chiedo: perché dire che siamo tutti etichettabili come bisessuali? Mi sembra molto stimolante pensare di avere una parte femminile interiore, ma non ritengo di avere attrazione fisica per gli uomini, affatto. Il termine bisessuale forse è ambiguo. Indica la presenza del maschile e del femminile in tutti noi? Forse usare queste due categorie insieme ci permette semplicemente di uscire fuori dalle etichette dei ruoli di genere. Oppure intendi per bisessualità “universale” il fatto che abbiamo tutti desiderio, spesso inconscio o represso, di far sesso con il nostro stesso stesso? Di quest’ultima ipotesi non sono convinto affatto.
    Specifico che non mi ritengo un represso, ma tutto il contrario, ed ho riflettuto molto sulla possibilità di essere etero solo per via di una cultura del pensiero unico. Però sono giunto alla conclusione (sempre aperta al dibattito interiore ed esteriore) che - a parte un sogno da bambino dove baciavo un compagnetto di scuola 😂 e qui mi hai beccato 1:10, una volta cresciuto e maturata una sessualità adulta ho sentito attrazione che fosse intellettuale, sessuale e sentimentale insieme unicamente per le donne.

  • @luisannabarboni458
    @luisannabarboni458 3 года назад +8

    Non c'è dubbio che tu mi sia piaciuto, in qualunque orientamento preferisci! 😂 Sei davvero troppo forte e bravo :ogni argomento trattato da te diventa subito qualcosa di "nuovo"

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +1

      😘😘 tnx

    • @luisannabarboni458
      @luisannabarboni458 3 года назад +1

      @@michelemezzanotte grazie di rispondere e anche per i bacetti, che apprezzo, ma temevo che prima o poi mi avresti scritto tnx che proprio non capisco cosa voglia dire!! 😂 Quando potrai, per favore, spiegami (e pensare che ho fama di essere intelligente ahah!)

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +1

      @@luisannabarboni458 ahahah è l’abbreviazione di thanks, grazie

    • @luisannabarboni458
      @luisannabarboni458 3 года назад +2

      @@michelemezzanotte grazie! Anche per la traduzione dall'inglese!! 😂 😅

  • @Bambi253
    @Bambi253 2 года назад +3

    Complimenti per il video! Non mi è chiaro soltanto quando si parla di psiche maschile e femminile. Cosa si intende realmente? Prodotto culturale o essenza propria dei due generi già al momento della nascita? Grazie!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  2 года назад +2

      Entrambe. Tutti abbiamo maschile e femminile nella psiche

  • @joeblooda
    @joeblooda 3 года назад +14

    Bellissimo discorso e bellissimo canale! Di recente mi sono scoperto bisessuale e ho avuto difficoltà ad accettarlo, nonostante sono cresciuto e sono sempre stato di mentalità aperta. Questo tuo video è stato la ciliegina sulla torta nel mio percorso di accettazione personale.
    Grazie di cuore e keep on keepin' on!
    P.s.: i siparietti sono super divertenti 😆

  • @soniaferrara3958
    @soniaferrara3958 Год назад

    Bellissimo!!!!

  • @Eva_eva74
    @Eva_eva74 3 года назад

    Sei bravissimo!

  • @carmenlentini5072
    @carmenlentini5072 3 года назад +1

    Grazie 🙏ce ne fossero come te .

  • @antonioorlando6527
    @antonioorlando6527 Год назад

    Sento spesso spessissimo le parole: diversità sessuale: ma se racchiude tutto nella psiche di una persona dove si trova la diversità? Terminologicamente sbagliato come affermazione?! Il femminile ed il maschile sacro a testi ebraici lo spiega benissimo da circa 3000 anni …👏🏼👏🏼👌🏼bravo doc

  • @Francesco-qm5dg
    @Francesco-qm5dg 3 года назад +6

    Che poi sta differenza fra attivo e passivo...du palle. Agli attivi piacciono i passivi, ai passivi piacciono gli attivi. Perche' poi discriminarsi a vicenda (oltre alle menate degli etero omo-latenti)? Detto questo W la sessualita' in tutte le sue forme, che andrebbe esplorata e bisognerebbe parlarne di piu', in modo naturale, a cominciare dalle scuole.

  • @ritalecis4131
    @ritalecis4131 3 года назад

    😀😀molto interessante....con un amica proprio ieri parlavamo di questa cosa....incredibile coincidenza....

    • @robertominetti9273
      @robertominetti9273 3 года назад +1

      Rita quella che chiami coincidenza è l'incontro di persone che sono sulla stessa frequenza.

    • @ritalecis4131
      @ritalecis4131 2 года назад

      Angelo cuffari anche no grazie....

  • @griffith1651
    @griffith1651 3 года назад +5

    Sto video tralascia molto gli aspetti biologici e le strutture sociali che alla fine ci plasmano(cosa non necessariamente negativa) e parte dal presupposto che dentro di noi ci sia una parte maschile e femminile ma vi sia una parte dominante fra i due. Non ci sono dati scientifici che lo dimostrano oltre al fatto che sarebbe come ammettere che esistono caratteristiche oggettivamente femminili e caratteristiche oggettivamente maschili...

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +1

      Per questo commento non ci sono ricerche scientifiche. Non leggo

    • @griffith1651
      @griffith1651 3 года назад +4

      @@michelemezzanotte Beh scusa, semplicemente pensavo che potevi considerar anche aspetti biologici. Alla fine la sessualità ,come ogni altra specie, l'abbiamo sviluppata per procreare. Considerando gli ormoni, i feromoni, i fisici fra uomo e donna, insomma fanno pensare più a una complementarietà fra uomo e donna che a un libero arbitrio piscologico (che tra l'altro il corpo lavora costantemente con la nostra psiche es: rilascia l'adrenalina quando ne abbiamo bisogno. Quindi renderli qualcosa di separati non ha molto senso)ma limitato dal contesto storico. Pure la nostra stesso moralità è dettata dal contesto in cui viviamo ma siamo sicuri che il nostro cervello non abbia qualche regola già pre-impostata? Detto questo siamo una società civilizzata: che tutti siano liberi in tutto, nel limite del rispetto altrui.

    • @griffith1651
      @griffith1651 3 года назад +1

      @@michelemezzanotte non volevo attaccarti

    • @sasa051
      @sasa051 23 дня назад

      ​​​@@michelemezzanotte La psicologia non è una scienza bensì trattasi di scienze sociali (il fatto che abbiate qualche nozione di biologia e chimica non vi rende scienziati) e l'ermafroditismo nei mammiferi ha percentuali ridicole. Libero di non leggere, il tuo parere non vale più di quello di nessun altro. Scendi dal piedistallo.

    • @sasa051
      @sasa051 23 дня назад

      ​@@michelemezzanottela psicologia non è una scienza bensì fa parte della branca delle scienze sociali (il fatto di avere qualche nozione di biologia e chimica non vi rende scienziati). L'ermafroditismo nei mammiferi ha percentuali irrisorie.
      Con due frasi ti faccio accomodare giù dal piedistallo.

  • @AdeleRombola.Actress
    @AdeleRombola.Actress 3 года назад

    Sei straordinario!

  • @danielasantolisier
    @danielasantolisier Год назад

    Finalmente!

  • @chiaraermini1314
    @chiaraermini1314 2 года назад

    Sei una forza!

  • @qarfa1367
    @qarfa1367 3 года назад +2

    Video di grande buon senso, temi sempre affrontati con grande base culturale e piacevolezza. Lo "scio'" di Ermafrodito è bellissimo. Ahahah. Mi piaci nel senso etero del termine, Michele... 🥰😘

  • @ilariar7506
    @ilariar7506 3 года назад +1

    ma la scenografia dietro è un poster o un muro dipinto? Lo vorrei anche io, bellissimo :)

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад

      Non si può avere 😏. È un’opera sulle immagini psicologiche dei tarocchi che ho commissionato. Su legno

  • @Francesco-wf6zv
    @Francesco-wf6zv Месяц назад +2

    Lei può dare però degli studi che confermano cio? Ci sono mti studi che danno le componenti biologiche dell'orientamento, sono per caso definitivi quegli studi? Grazie mille

    • @Francesco-wf6zv
      @Francesco-wf6zv Месяц назад

      Non è una critica, è più una voglia do sapere, vorrei informarmi bene sul tema, grazie

  • @irenecaterino7590
    @irenecaterino7590 2 года назад

    Dove posso trovare quello splendido quadro alle tue spalle? 😍 chi è l'artista?

  • @veragiovanetto383
    @veragiovanetto383 3 года назад

    Complimenti

  • @maryjanesmaldone7189
    @maryjanesmaldone7189 3 года назад +13

    Mah,a me i ferormoni femminili mi danno la nausea . Sento l odore di donna da lontano e non mi viene minimamente in mente di farci nulla . Maschi ...maschi maschi. Sono nata per i maschi

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +7

      Ottimo. Ciò non toglie che siamo psicologicamente bisessuali. Come ho detto nel video ci sono altri aspetti.

    • @DaBa_83
      @DaBa_83 3 года назад +3

      Psicologia e biologia sono cose diverse...

    • @DaBa_83
      @DaBa_83 3 года назад +4

      @Ambra Bianca mi è capitato di uscire con un ragazzo bellissimo, ma quando finalmente eravamo a pochi cm, non ho provato niente, anche quasi disgusto e disagio 😅 la chimica è qualcosa di sconosciuto .

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 3 года назад

      Io uguale

    • @griffith1651
      @griffith1651 3 года назад

      idem per me

  • @sarasolimano1798
    @sarasolimano1798 3 года назад +1

    Lo sostengo da sempre

  • @gigirigano2490
    @gigirigano2490 7 месяцев назад

    STUPENDO

  • @gioialabella2624
    @gioialabella2624 11 месяцев назад +2

    Penso che un conto sia parlare di principio femminile e principio maschile che abitano ogni essere umano e un conto è parlare di bisessualità. A mio avviso in questo video non usa le parole e i loro significati in modo appropriato, facendo così molta confusione!

    • @andreacortesi2231
      @andreacortesi2231 22 дня назад

      Guarda che è la stessa cosa per riflesso...poi ognuno poi può decidere come viverla e metterla in pratica ... inoltre cosa che spesso si ignora , ci sono anche le attrazioni fra le parti maschili di due maschi ... Perché quello che veramente attrae non è l'opposto, quanto il simile.
      Ad ogni modo quando c'è un equilibrio interiore tutto diventa molto meno problematico.

  • @deborahm6682
    @deborahm6682 Год назад +5

    Ho aperto questo video incuriosita da quello sui sogni e devo dire che è stata una piacevole scoperta! Mi è molto piaciuto il tuo modo di analizzare la nostra bisessualità psichica perché non parli di bisessualità in termini sessuali. Credo che ognuno di noi nella vita faccia delle scelte sulla base della percezione che ha di se stesso. Io per esempio sono attratta fisicamente dagli uomini, la parte di me che è attratta dal sesso femminile non comprende l'attrazione sessuale, quanto intellettuale, di sincera "ammirazione". Siamo tutti diversi però, ciò che è vero per me non lo è per altri ed è giusto che ognuno di noi accolga le sue parti come ritiene più giusto per sé. E credo anche che chi dice che "è nato omosessuale" in realtà non sia sincero con se stesso, proprio perché la sessualità è una scelta che si fa a posteriori, sempre sulla base della nostra psiche, è vero, ma non credo sia un fattore puramente biologico.

    • @abcd-wb9iz
      @abcd-wb9iz Год назад

      Non capisco quindi hai scelto tu di essere etero sessuale?

    • @deborahm6682
      @deborahm6682 Год назад +2

      @@abcd-wb9iz se avessi ascoltato attentamente il video avresti capito che nessuno "nasce" omosessuale, perché tutti nasciamo bisessuali, quindi direi che in un certo senso sì, si fa una scelta, non propriamente razionale, ma si fa. Io sono attratta dal sesso maschile in termini sessuali e intellettuali, mentre dal sesso femminile in termini puramente "intellettuali e di ammirazione" e come dicevo nel commento, questo vale per me, ma può non valere per altri.
      Dove sta il problema?

  • @luciaaapp
    @luciaaapp 3 года назад +25

    Professa il verbo 🙌🙌🙌✨
    Da bisessuale ti ringrazio per questo video, hai espresso quello che penso da una vita ❤

  • @Sukuna635
    @Sukuna635 3 года назад +15

    Io ameró chi il cuore mi dirà di amare indifferentemente da chi esso,ho sempre pensato che etichettarsi sia sbagliato cioè quel innato bisogno di sentirsi parte di qualcosa,di dirsi '' io sono questo " come se ne avessimo davvero bisogno, ovviamente questo è solo un mio pensiero e modo di vederla,pace and love,siate liberi. 😊💜

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 3 года назад +2

    Il finale fa troppo ridere 🤣🤣🤣

  • @lorenapirrami6603
    @lorenapirrami6603 3 года назад +3

    Grande Michele!!!🐍
    Repetita juvant 😎

  • @kevin-xd9qe
    @kevin-xd9qe 2 года назад

    Hai confermato la mia teoria xD ps: mi piaci un sacco come psicologo ❤🧡💛💚💙💜

  • @lorencyciar7805
    @lorencyciar7805 3 года назад +1

    Sono affascinata dalla tua cultura e il modo di porre l'argomento anche con leggerezza e ironia. Vorrei tanto conoscerti di persona e cobgratularmi. Ti ringrazio

  • @sabinapachioli4617
    @sabinapachioli4617 2 года назад +11

    Sempre molto interessante 😍…questo video mi dà l’ennesima conferma della mia bisessualità … è vero mi sento molto femminile nel corpo ma nella mente nei pensieri mi sento più maschile…sarà per questo che ho molti amici maschi ☺️è spesso mi scontro con le femmine e con i loro modi di pensare 😅

    • @Selene.89
      @Selene.89 Год назад

      Oddio... sembro io 😮

  • @letiziavisca9420
    @letiziavisca9420 3 года назад +19

    sfiziosissimo e preparato! accetto senza pregiudizi la mia bisessualità psicologica e mi chiedo perché siano proprio gli omosessuali a suddividersi in gruppi e sottogruppi, le cui sottigliezze sono - di oer se' - già discriminazione...
    perché?????
    siamo sfaccettati...non può bastare questo per accettarci serenamente?
    grazie, sei appassionante..

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 года назад +2

      I sedicenti omo non sono diversi dai sedicenti etero: entrambi vogliono una sola identità...entrambi sono pericolosi per i giudizi e pregiudizi, entrambi incompleti.

    • @ferrero673
      @ferrero673 3 года назад +3

      Ti sbagli di grosso: l omosessualita è un orientamento chiaro e ben definito molto diverso da quello che non siamo , ossia etero.. che poi ci siano tanti bisex e mezzi bisex sono strafelice per voi . Ma NON siamo tutti identici basta co sta cazzata per la quale dobbiamo essere tutti di un solo colore: unisex e bisex.

    • @ferrero673
      @ferrero673 3 года назад

      @@jo.pavone meriti la galera credimi ti vorrei ave d'avanti ora. Io sono sedicente gay al mille per mille punto. E sono completo cosi

    • @Sara-up3xn
      @Sara-up3xn 3 года назад

      @@ferrero673 vai a spiegarglielo...

    • @laminediallo1338
      @laminediallo1338 3 года назад

      @@jo.pavone incompleti? solo io penso sia un po' irrispettoso?

  • @ilmermariconti4359
    @ilmermariconti4359 Год назад

    Anche questo video mi è piaciuto.

  • @attilio7350
    @attilio7350 Год назад +1

    Ma da dove deriva lo stigma sociale, culturale, di una determinata pratica? Deriva Comunque dalle persone. Se molte persone in un popolo o civiltà hanno un sentito comune, allora si installa lo stigma, o il dogma, riferito a una pratica, sessuale o che sia. Per cui non è da biasimare L’habitus culturale per le pratiche di stigmatizzazione dell’omosessualità, quanto l’animo stesso degli uomini, che per una serie di motivi, la riducono a comportamento ignominioso. Non esiste discriminazione sociale se prima non si può parlare di qualcosa di intrinseco e più profondo e connatruato nella mente, o forse genetica, di alcuni uomini

  • @vinsentcece2379
    @vinsentcece2379 Год назад +1

    Mi è capitato una volta di vedere un ragazzo e mi sentì attratto da lui tuttavia ancora ad oggi non so se fosse stato per l'abbigliamento, lo stile o queste forse sono solo idee che la mia mente autoinduce a causa del rifiuto

  • @Anna-wr6dr
    @Anna-wr6dr 2 года назад +2

    Buongiorno.
    Può parlare degli asessuali in uno dei suoi video?
    Grazie.

  • @mariacristinavolonterio8154
    @mariacristinavolonterio8154 3 года назад +3

    Lei è davvero in gamba!

  • @evadeluca7521
    @evadeluca7521 2 месяца назад +3

    Mai successo! Eppure sono prossima ai 60!

  • @m.9455
    @m.9455 3 года назад +6

    Anche io ho sempre ipotizzato questa teoria senza sapere nulla su questo argomento. Video interessantissimo!

  • @giobbenegrita2462
    @giobbenegrita2462 3 года назад +4

    Qui di tu sostieni che sei ammiro e sto bene con un'amica, quella sarebbe la mia espressione bisessuale???? No perché veramente a me pensare di mettermi a baciare la bocca o qualcos'altro di una femmina in generale non mi passa proprio nella mente e sopratutto non mi attira fisicamente.A me piace la fisicità maschile ma sicuro.Dimmi tu

    • @giobbenegrita2462
      @giobbenegrita2462 3 года назад

      Sono femmina anche se c'è nickname maschile 😀😀😀

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +4

      l'ho spiegato. bisex non è solo espressione sessuale. è femminile e maschile presenti nella psiche.

  • @sacotafiruta2348
    @sacotafiruta2348 3 года назад +3

    Temo di sì! Cioè pure io ho sognato certe cose e sono rimasta male. Poi mi sono educata, ho letto tanto ecc. Preferisco i maschi e ho avuto solo relazioni con il sesso opposto ma so che non è tutto e che tutto potrebbe capitare. Grazie per la menzione di Pirandello, grande.

  • @sararonzonimezzosoprano2592
    @sararonzonimezzosoprano2592 3 года назад +2

    Eva Cantarella ❤️

  • @jArtle
    @jArtle 3 года назад +2

    Lo sapevo che lo eravamo tutti! 💚

  • @tommasosopetti624
    @tommasosopetti624 2 месяца назад

    Salve a tutti, sono un uomo di 36 anni che da poco ha concluso una relazione molto complicata con una ragazza borderline. Con la quale ho passato 5 anni di gioie e dolori.
    Successivamente ho iniziato a frequentare una ragazza inglese che però mi ha tenuto nascosto per circa 6 mesi di essere bisex. Addirittura nell’ultimo periodo aveva perso addirittura la libido, sembrava addirittura non provasse nulla nei miei confronti (quindi niente rapporti sessuali). Mi aveva tenuto anche nascosto di essere sotto terapia antidepressiva. E che questa mancanza di libido fosse associata agli effetti collaterali di questi farmaci e che piú avanti si sarebbe fatta cambiare il dosaggio dal suo medico in modo da poter risentire attrazione verso il sesso maschile (quindi anche verso di me). Partendo dal presupposto che le inglesi magari sono culturalmente donne meno attive sessualmente rispetto ad altre di altri paesi (la mia ex era brasiliana e io questo lo sto notando parecchio). Come potrei io credere veramente a quello che dice questa ragazza? Mi spiego meglio… come posso sapere se lei mi sta rifiutando sessualmente in questo periodo per i farmaci che sta prendendo o per il semplice fatto che va a periodi, quindi che magari in questo momento sente piú attrazione verso il sesso femminile?
    Lei mi ha confessato, che nella sua vita ha sempre e solo avuto relazioni sentimentali con uomini, ma che solo una volta ha avuto un rapporto con un’altra donna. Allo stesso tempo dice però di amarmi e di aver tenuto nascosto tutto questo solo per non ferirmi…e che comunque vuole costruire qualcosa di serio con me. Sono parecchio confuso e avrei bisogno qualche consiglio in merito da qualcuno che ne sappia piú di me. Grazie

  • @silviatevini5815
    @silviatevini5815 3 года назад

    Simpaticissimo

  • @manuelasuppo1045
    @manuelasuppo1045 3 года назад +1

    👏👏👏

  • @user-ze1wg5rj8q
    @user-ze1wg5rj8q 8 месяцев назад

    Hmmm...non capisco...Ma allora se in ognuno di Moin ci sono tutte e due le parti maschietto/femminuccia perche ' mi sono scelto quella parte da percorrere tutta in salita?Se trovo nel Mio Camino Erma e la ninfa io non per scelta mia so' dove mi ci butterei😜:⁠-⁠)

  • @fabiorambaldi1716
    @fabiorambaldi1716 6 месяцев назад

    Mi sono ricordato della colonna sonora del film Orlando in cui Jimmy Somerville vestito da angelo canta “I’m not a woman nor a man we are joint we are one with a human face”…

  • @morenarosignoli2414
    @morenarosignoli2414 3 года назад +3

    Dottore, sei forte 😊

  • @Cara582
    @Cara582 3 года назад +4

    Si ma se uno poteva essere solo attivo qualcuno doveva pur essere passivo😅🤔

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +1

      Effettivamente. È la stessa cosa che mi sono chiesto 😅

  • @robertobrondi8493
    @robertobrondi8493 Год назад +3

    io ho 76 anni...e non ho mai sognato di avere rapporti sessuali con un uomo!

  • @cate971000
    @cate971000 3 года назад +14

    Ma io ti voglio bene.😂
    Vai a fare un discorso del genere in un ambiente LGBT e spesso devi mollare la presa. Comunque, discorso interessante. Molto. Sono dichiaramente trans e gay (non si esclude nella vita, ma capirai, non posso non usare certe definizioni per essere compreso, soprattutto essendo pre operazione). Anche se la questione genere al livello psicologico non ho mai capito se è stata affrontata.
    Comunque sappia che il siparietto su Ermafrodito è stato stupendo.😂

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад

      ❤️🔥

    • @cate971000
      @cate971000 3 года назад

      @User
      Spe. Trans ftm? Tipo me? O una trans? (In tal caso ovviamente il pronome un è sbagliato) Mtf?
      Nel primo caso la relazione sarà gay (due uomini insieme), poi puoi pure essere bisex, eh. O l'uomo trans un'eccezione (succede pure questo). Nel secondo caso sarà una relazione etero, ma siamo punto e a capo. Puoi essere bisex come può essere un'eccezione. Francamente sono un uomo, seppur biologicamente xx. Quindi stessi con un uomo lui starebbe con un uomo. È questo il punto. Genere e sesso biologico sono cose diverse. E se tu, ipoteticamente, fossi attratto da me, anche a senso unico, saresti attratto da un uomo.

    • @cate971000
      @cate971000 3 года назад

      @User
      Allora c'è un errore pronominale.
      Una trans.
      Una donna trans.
      Certo che non sei gay. Sei in una relazione etero. Stai con una donna, o comunque ti piace una donna.
      Quando affermo di essere gay vuol dire, ad esempio, che mi piacciono gli uomini.😊

    • @cate971000
      @cate971000 3 года назад

      @User
      Svista mia, pardon.😊

  • @ferrero673
    @ferrero673 3 года назад +6

    Io sono perfettamente gay e non voglio essere bisex. Fatti i fatti tuoi!

  • @tomberry3013
    @tomberry3013 3 года назад

    Ciao Michele, innanzitutto davvero complimenti per i tuoi video che sono pieni di creatività e ispirazione!
    Ti volevo fare una domanda: se per la psicologia junghiana all’interno dell’essere umano coesistono anima e animus, e se la loro unione, da quello che ho capito, è simbolo di integrità e armonia, in che modo viene concepita l’omosessualità “sessuale” (non quindi quella psicologica)? Nel senso che, implicitamente, mi verrebbe da pensare che possa essere considerata come una mancanza di armonia tra animus e anima. Non so, sono piuttosto confuso al riguardo. Riusciresti a consigliami qualche testo in cui se ne parla?
    Per quanto riguarda Freud, è vero che non considerava l’omosessualità una malattia, tuttavia è altresì vero che la considerava come una fissazione alla fase fallica, e quindi un mancato completamento dello sviluppo psicosessuale. Anche qui ho come l’impressione che tutte le scelte oggettuali che non siano etero, siano in qualche modo viste come un qualcosa di incompleto.
    Se mi riuscissi a dare due dritte te ne sarei grato :)

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад +1

      Anima e Animus di Emma Jung.

    • @tomberry3013
      @tomberry3013 3 года назад

      @@michelemezzanotte grazie mille!

    • @jo.pavone
      @jo.pavone 3 года назад +1

      Mi pare ovvio, se sei solo omo e hai paura dell' eterosessualità lì PUO ESSERE (in altri casi no) una fissazione prima di conoscere l' altro sesso.

    • @sfbrotherbrother9367
      @sfbrotherbrother9367 3 года назад

      @@jo.pavone E vale, nella stragrande maggioranza dei casi, almeno per noi maschi, il contrario, ovviamente.

    • @tomberry3013
      @tomberry3013 3 года назад

      @@jo.pavone Tuttavia mi pare che Freud non facesse questa distinzione. Per lui la scelta oggettuale omo era data da una fissazione alla fase fallica a prescindere. Peró insomma, era anche figlio del suo tempo, ci poteva stare una teoria del genere all’epoca.
      Comunque, cambiando argomento, sto leggendo un sacco di commenti pieni di odio (paura) sotto questo video, su FB. Sono senza parole…

  • @biondasvampita
    @biondasvampita Год назад +2

    Non ho mai sognato una cosa simile, ma sono stata con una donna x 10 anni. Fisicamente non provavo passione sessuale, mi sentivo inadeguata e disturbata ma sentimentalmente ero innamoratissima. Dopo i primi 2 anni (ci vedevamo 1 volta al mese) non ci ho più fatto sesso per motivi di salute di lei e motivi mentali anche di lei. Io non credo di essere fisicamente bisex ma nel senso di provare piacere fisico sessuale... Boh. Non so. Grazie per il video però

    • @abcd-wb9iz
      @abcd-wb9iz Год назад

      Non provi attrazione fisica assessuale si dice

    • @larossomalpelo
      @larossomalpelo Год назад +1

      Probabilmente sei biromantica, ovvero c'è attrazione fisica/romantica/emotiva ma non sessuale.

    • @biondasvampita
      @biondasvampita Год назад +1

      @@larossomalpelo no no niente ghettizzazioni. Ero semplicemente innamorata di una donna ma sessualmente preferivo altro. Preferisco così

  • @danceretreat
    @danceretreat Год назад

    Non mi ci rivedo proprio in questo video. Ho sempre e solo desiderato il sesso opposto. Mai lo stesso sesso, nemmeno lontanamente.

  • @Diego200276
    @Diego200276 Год назад

    Come faccio a sapere se sono bisex ? Il corpo maschile non mi attrae per nulla!ho avuto diverse proposte ma la cosa non mi ha eccitato

  • @stormyphantom7166
    @stormyphantom7166 3 года назад

    Ciao Michele, volevo chiederti, ma sei dall'Abruzzo?

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад

      Scine!

    • @stormyphantom7166
      @stormyphantom7166 3 года назад

      @@michelemezzanotte Che significa :)?

    • @stormyphantom7166
      @stormyphantom7166 3 года назад

      @@michelemezzanotte Sto imparando moltissimo grazie a te! Per te potranno sembrare cose basi, note da anni, ma per me sono novità assolute, come gli archetipi di Jung :)

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 года назад

      @@stormyphantom7166 si in dialetto abruzzese 😉

    • @stormyphantom7166
      @stormyphantom7166 3 года назад

      @@michelemezzanotte Sai che ho notato che molti uomini famosi sono abruzzesi? E si che in Abruzzo ci sono poche persone, però: Razzi, Semproni, Magnotta, Lemme, Silone, D Annunzio, Vespa, il Pescara di Zeman, c'e tanta roba da li! Dovresti fare uno studio sociologico ;).

  • @rosarossa1779
    @rosarossa1779 2 года назад +1

    Uno dei motivi per cui io detesto il genere umano e' infatti non essere per le vie di mezzo.......

  • @blackmamba4515
    @blackmamba4515 Год назад +1

    Io non ho mai fatto questo tipo di sogno, ho problemi Dottore?😊

  • @giacomocosta2262
    @giacomocosta2262 3 года назад +7

    Sarà come dici tu, ma c'è chi ascolta le sirene e chi fa di certe virtù creatività e forza, invece di farne cagnara!

  • @_rosie_222
    @_rosie_222 2 года назад +1

    Questo canale è troppo sottovalutato e poco conosciuto ed è un vero peccato!!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  2 года назад +1

      Fra poco sarà conosciuto da tutti 🔥🔥🔥😅😅😅😏

  • @anordinarylife9028
    @anordinarylife9028 3 года назад

    È poi c'è l'ermafroditismo biologico/clinico, che crea non poca confusione :) però va detto che, almeno per me, ho attraversato una fase di attrazione esercitata su persone dello stesso sesso , senza peraltro esserne attratta ( da sempre attratta dai maschi).

    • @DaBa_83
      @DaBa_83 3 года назад +1

      Ne eri attratta ma non eri attratta?! 🤔

    • @anordinarylife9028
      @anordinarylife9028 3 года назад +5

      @@DaBa_83 ci sono stati alcuni episodi dove era chiara l'attrazione che esercitavo su altre ragazzine ( sono stata operata a 3 anni e, fino all'età dello sviluppo, ho sempre avuto un atteggiamento " da maschiaccio"); tuttavia mi sono sempre sentita attratta dai ragazzi ma mi intimoriva approcciarmi a loro; solo dopo lo sviluppo, quando anche fisicamente ho acquisito tratti inconfondibilmente femminili, il mio modo di approcciarmi è stato più sicuro. Ad oggi credo di avere un'essenza "duale ", nella quale le due componenti coesistono serenamente.

  • @micky3509
    @micky3509 Год назад +2

    Molto bravo , ma la propaganda travolge anche i bravi. La psicologia è una gran cosa ma è soggetta a mode, esattamente come la Scienza (h). E' indubbio che psicologicamente abbiamo una parte maschile ed una femminile, ma il titolo è fuorviante perché afferma che "siamo tutti bisessuali".Bisogna ritornare a parlare per sé. Nessuno condanna l'omosessualità o la bisessualità, ma non siamo tutti bisessuali. Dire questo significa ingenerare confusione più che fare chiarezza. Il rispetto per l'omosessualità non deve tradursi nel renderci tutti bisessuali . Mica mi dipingo di nero per dimostrare che non sono razzista. Il rispetto per l'omosessualità, la bisessualità e l'eterosessualità viaggiano di conserva. Identità non è una parolaccia. Si può avere un'identità e saper rispettare sé stessi e gli altri.

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 Год назад +1

    Sicuramente non è una malattia ma è un modo di usare il corpo diverso dalla normale percezione ...ma alla fine non so cosa dire a me piace il corpo femminile ma non ho voglia di toccarlo e eccitarlo ...il corpo dell' uomo non lo trovo così attraente ma se lo vedo ho bisogno di eccitarlo di toccarlo e di averlo ...non potrei avere una donna come amante non si incastra nel mio corpo ...e non mi eccita ...provo ammirazione ed invidia nel caso sia come vorrei essere ...🤔

  • @sil6442
    @sil6442 3 месяца назад +1

    lei parla di bisessualità psichica...e sono d'accordo quando questo si riferisce alla presenza dentro di noi di femminile e maschile. Ma che tutti siano bisessuali dal punto di vista fisico no...secondo me i discorsi sono separati

  • @occhiodilince8422
    @occhiodilince8422 Год назад +7

    Siamo tutti diversi, personalmente non ho mai sognato roba del genere.
    Certo é, che gli esseri umani fanno una pena infinita, si comportano come se dovesseo vivere in eterno.

  • @valentinaammirata1225
    @valentinaammirata1225 Год назад

    Potrebbe fare un video sulla'essere ninfomane? Riguarda solo la donna o no? A livello fisiologico cosa scatena tale stato? Ormoni? Si può passare da uno stato ninfomane ad uno totalmente apatico? C'è un'età precisa per esserlo o non per forza?

  • @midrilla1897
    @midrilla1897 Год назад

    Tesoro, parla per te.

  • @giuliacastagna4594
    @giuliacastagna4594 2 года назад +2

    Io non ho mai avuto dubbi pur essendo aperta a tutto.

  • @riccardoolgiati5842
    @riccardoolgiati5842 2 года назад +4

    Non so,io sogno Belen e basta.