Versione Podcast: www.spreaker.com/user/13677374/vita-sessuale-del-clero-medievale-barbero Libri consigliati sul tema: 📚 La croce della Chiesa. Storia del sesso nel cristianesimo: amzn.to/3ah9WzI 📚 Donne, sesso e Chiesa: amzn.to/3lmSAaX 📚 Sesso e religione. Dal paganesimo al satanismo, dal Kamasutra alla Chiesa Cattolica: amzn.to/2YspGgD
Devo dire ( ma leggo che lo dicono in tanti) che ascoltarlo questo professore e di un piacere assoluto, sembra che si legga un libro che ci piace tanto che ci prende e vorremmo finirlo velocemente per sapere la fine, ma subito dopo aprirne un'altro e avere la stessa sensazione. Che dire, ripeto ciò che è stato detto da molti di noi, non vorremmo finisca mai. Un pregio raro, che sa trasmettere la sua enorme cultura e intelligenza a portata di tutti, con parole semplici. Una voce piacevole ma sicura, determinato, anche molto ironico (perché tante volte fa sorridere) ma sempre molto attento a usare parole giuste, senza mai essere volgare, offensivo, toccando argomenti alle volte (diciamo) piccanti !
Alessandro Barbero piace perché spiega in modo semplice concetti che sono più complicati di quanto sembrano. Ed è proprio questa sua capacità a renderlo così piacevole da ascoltare. Grazie maestro!
Alessandro Barbero analizza tutto senza pregiudizio, iniziando gli argomenti dalla radice senza tenere conto della tendenza politica e religiosa. Così si fa !! Bravo ! E ' bravo perché non si lascia trascinare da nessuno ! Deve continuare sempre così !
solo in qualche argomento di natura politica il suo subconscio lo porta a preferire interpretazioni "di sinistra", ma, in generale si sforza di essere sempre imparziale
ah perché non si dovrebbero guardare 4 video da un'ora di fila? Ipnotico, dialettica incredibile e affascinante. Ma prima di tutto una persona, che sia d'esempio! Non da stampo ovviamente, ma d'esempio!
Prof. Barbero Grazie mille 🧡 per aiutarci ad "aprire" la mente....mi auguro che specie i giovani...possano godere una vita priva di barriere mentali che limitano la conoscenza della storia e di sé medesimi
Professore Barbero lei è troppo BRAVO.....SA TANTISSIME COSE....QUANDO sento lei....il tempo non esiste.....mi dimentico di fare la cena.......Grazie.....la VOGLIAMO RIVEDERE IN TV.....SU RAI STORIA....perché come racconta ed espone i fatti storici lei...... è davvero UNICO....IRRESISTIBILE...GRAZIE..... perché ci rende partecipi della sua inestimabile SAPIENZA STORICA .
Mio nonno era il mezzadro di una tenuta di campagna di signori di città. Ebbe quattro figlie femmine e neanche un maschio. Non fu più in grado di portare avanti il faticoso lavoro dei campi da solo quindi i padroni vendettero tutto. Mio nonno morì di "crepacuore" a soli 46 anni. L'antica fattoria e la ridente campagna circostante sono ancora là, splendide splendenti.
La mezzadria è un istituto che ha creato molti guai e molte sofferenze, nell'evolversi dei tempi poi è diventata insostenibile. I mezzadri avevano davvero l'abilità ed il legame con l'azienda, con la produzione, con l'allevamento. Erano agricoltori eccezionali spesso assurdamente sfruttati. Poi negli ultimi anni le cose sono cambiate e la mezzadria è di fatto sparita. Mi spiace per la triste storia del nonno.
@@lognomodeimeme infatti mio nonno era di famiglia abbastanza benestante ma il mio bisnonno morì senza testamento e fu tutto diviso con le sorelle. Evidentemente nel suo caso non valeva la primogenitura.
Affascinata dal suo modo di esporre e dalla sua intelligenza ! .Grazie professore....la ascolto spesso..Accrescere la conoscenza con lei è un vero piacere ..
Formidabile nella esposizione dei concerti come pochi. Conoscevo solo il nome ma nn me ne curavo. Finalmente ho scoperto una luce: pazienza non è mai troppo tardi. Grazie prof.
Le faccio I miei complimenti per la sua modalità di spiegare, ritmo mai noioso, timbro vocale deciso ed accattivante e inoltre narrazione di facile comprensione adatta anche a chi non è un conoscitore dei temi da Lei trattati.
Complimenti!! perché riesce a farmi capire con le sue lezioni di storia del passato, anche aspetti del presente, grazie a lei talvolta riesco a dare ai miei figli delle risposte ai loro quesiti del vivere quotidiano. Grazie mille 🙏
Lei è molto simpatico(oltre che preparato) e io adoro la storia.alle superiori mi capitava di correggere gli insegnanti proprio per questa mia passione,quindi sentire lei è un vero e proprio piacere...
Io sarei assolutamente favorevole che i nostri preti cattolici si sposino e abbiano una famiglia. Sullo stile dei pastori come per esempio in America. Sono convinto che si eviterebbero tanti scandali.....
Concordo anche io a maggior ragione perché il celibato dei preti non è nato con il cattolicesimo. Sono contrario anche al nubilato delle suore e che le suore non possano celebrare la messa
fa sempre piacere sentire una critica approfondita a fenomeni che, altrimenti, percepiremmo sempre uguale a se stessi. Un unico appunto: il primo matrimonio che si vede in Games of Thrones è quello fa Daenerys e Drogo del popolo Dothraki, il quale, essendo basato su una civiltà che ricorda gli Unni e i Mongoli, ha delle caratteristiche ben diverse.
Pero' non sono gli economisti ma i politici ad applicare le scelte economiche, non senza fini demagogici talvolta, e spesso gli economisti sono in disaccordo e lo dicono pure. Quindi ingenuita' di Barbero secondo me.
"Ci sono, in sintesi, due tipi di economisti: il keynesista e l'austriaco. Il keynesista eleva al politico, lo investe di divina intelligenza e potenza nell'azione di governo amministrando le risorse altrui; l'austriaco chiede al politico di scansarsi. Indovinate: a chi ascolta il politico?" - Javier Milei.
Sapere tanti dettagli di come eravamo prima dell’anno 1000 è un grande aiuto per comprendere la mentalità italica radicata dentro di noi. Grazie prof. e grazie a chi cura questo canale.
Molto interessante! Mi sono sempre chiesto quando il matrimonio fosse divenuto un sacramento ed una questione di cui la chiesa si occupasse pienamente. Avendo studiato diritto romano so, dalle istituzioni di Gaio che il matrimonio era un contratto con cui le famiglie patrizie si legavano; riguardava quindi una ristretta parte della società quella patrizia appunto e non tutta la popolazione. Sapevo altresì che al clero regolare non era impedito il matrimonio ma questo divenne un vincolo (il celibato) solo in seguito, intorno al 1000: non sapevo invece da quando la chiesa iniziò a mettere becco nel matrimonio che ancora oggi continua ad essere- nonostante tutto - un affare da ricchi, soprattutto per le sue conseguenze in caso di divorzio, molto normato e talmente mal spiegato che ancora la gente si sposa nella totale ignoranza delle conseguenze! grazie per il video
Grande professore barbero.......Resto sempre incantato dale sue illustrazioni, anche televisive. lei analiza la storia e approfondisce l aspetto sociale il vissuto quotidiano il pensiero dela gente come nessun altro.. Perche un libro di storia di.. norma .. e superficiale su questo? grazie e alla prossima
Ciao Gabriela, il professore non legge mai i social (almeno dice così) ma sicuramente sarebbe contento che tu lo segua da un paese tanto bello e lontano per restare legata alle tue origini italiane.
Sempre molto interessante, complimenti! Mi permetto solo di fare un'osservazione: è vero che l'economia, non essendo una scienza esatta, non può prevedere con precisione ciò che accadrà in futuro; tuttavia le scelte dei governi con ricadute negative in ambito economico, come ad esempio un aumento della disoccupazione, potrebbero non sempre derivare da errate valutazioni tecniche bensì essere decisioni politiche che in quanto tali favoriscono certi gruppi sociali a danno di altri.
NO, nel capitalismo i gruppi economici, le frazioni del Capitale sono in costante concorrenza tra loro ed in tutto il mondo. Cosi tale situazione rende sul piano economico un futuro imprevedibile. Semmai se ne possono individuare le tendenze, ma non certo pianificarla. Prendiamo un esempio? La crisi finanziaria mondiale del 2007-8 . La causa proviene dal tentativo di rivitalizzare il settore immobiliare USA. Quando il mercato immobiliare venne innondato di prestiti a basso tasso di interesse e le regole dei mutui molto lasche. ------------------------------ Cosi milioni di americani si comprarono casa anche senza possederne i requisiti economici. Nel frattempo si era aperta una contrazione sul mercato del lavoro ed é bastato un leggero aumento della disoccupazione (creata da fattori internazionali )che perdendo il lavoro i contraenti dei prestiti dovettero cedere la casa a prezzi stracciati. Miliardi di dollari di mutui vennero nascosti dentro fondi di investimento internazionali. La catena velenosa era iniziata.. Crisi mondiale, banche fallite, miliardi di miliardi di debiti in giro per il mondo. Fallimenti a catena. Crollo del PIL mondiale. ECC. ECC. ----------------------------------- I pianificatori del mercato immobiliare USA negli anni '80 non avrebbero mai pensato di porre le basi per una crisi che sarebbe venuta 15- 20 anni dopo. Avevano solo buone intenzioni, guadagnare nel costruire e vendere case. ----------------------------------- La questione principale sta nella concorrenza tra tutti i settori del capitale (finanziario, industriale e commerciale). Una guerra economica che parte dai piccoli quartieri delle cittá fino alle macro aree economiche mondiali. Tutti contro tutti. -------------------------------- 20-30 anni fa nessuno avrebbe previsto che la Cina sarebbe diventata la prima potenza mondiale. ( non proprio nessuno a dire il vero, qualcuno lo aveva previsto cento anni fa, ma questo é un altor discorso). Il capitalismo si fonda sull'anarchia del mercato mondiale.. imprevedibile.
@@Chan-Lin-Tao ma che caxxo dici? Se fosse così imprevedibile le famiglie che detengono le case farmaceutiche, le banche e tutti i centri economici mondiali non sarebbero sempre quelle, ma guarda un pò sono sempre quelle! Quelle che fino a qualche anno fa ti spingevano verso il consumismo più sfrenato, senza curarsi dell'ambiente, oggi invece investono sull'ambiente e ti chiedono di tirare la cinghia! La tua analisi è molto superficiale ed è ciò che appare non ciò che è veramente! La Cina? La Cina è cresciuta perché l' hanno voluta fare crescere, perché hanno spostato la produzione occidentale là. È tutto pilotato e ora siamo ad una svolta che eliminerà la classe media...
@@C.C.2000. Sinceramente dubito che La KasTA abbia voluto spostare la produzione in Cina. E l'analisi storica del commento che a tua volta commenti è molto precisa. La società è dinamica e dunque è imprevedibile, anche se siamo entrati in una nuova fase di stallo economico, di stagnazione, che ancora molti devono riconoscere disilludendosi in un futuro all'insegna del progresso continuo. Detto ciò entrambe le vostre tesi sono affidabili, ma sicuramente la possibilità che una casa farmaceutica fallisca c'è, per quanto essa sia potente ecc... Idem per le banche. Chi ha commistione di potere politico, sociale ed economico, nonché una buona dinamicità comanda, ma chi non ha questi requisiti rischia di perdere il suo posto di comando. Sopratutto in questa parte di mondo è difficile che trovi le stesse persone per decenni al comando di attività economiche. O meglio, è facile, ma solo coloro che non hanno solo ricchezza e potere economico, ovvero coloro che questo potere lo usano per diventare influenti a livello politico, istituzionale e sociale. Sicuramente questa possibilità era molto minore secoli fa, quando chi comandava era uno e pochi altri (e questi rimanevano per generazioni).
Intervento interessante e, come sempre, chiarissimo. Consiglierei sul tema, oltre ai libri consigliati dal video, di leggere anche "Il cavaliere, la donna, il prete di Georges Duby"
Nella narrazione popolare nei paesi sardi due giovani si sposavano dopo essersi ...guardati...e piaciuti ,in occasione della festa patronale o durante la mietitura, comunicavano alla propria famiglia,se esisteva accordo, la loro intenzione di sposarsi.Allora i genitori dello sposo si presentavano alla famiglia della sposa.Iniziavano i preparativi. Dal notaio andavano le famiglie degli sposi facoltosi.
Buongiorno, sottintendendo una stima profondissima per questa grande persona, che senso ha chiamare un video " la sessualità nel clero nel medioevo " quando l'argomento viene toccato per 2 minuti, tutto interessantissimo, veramente, però...
Grazie per aver reso noto che fino all'anno 1000 la chiesa non riteneva affatto il matrimonio un sacramento. Direi che ci basta per decidere sull' impalcatura di tutto il resto. 👏👏
@@lauraferrini9069 povera!.....i commentabile. Sivergogni lei, e porti rispetto a chi no la pensa come lei. Si metta bene nella zucca che voi cosiddetti cattolici non siete i detentori della verità, anzi!
Non mi sono mai interessata alla storia, fino a quando, per caso, l'ho scoperta. Lei è unico, è riuscito a farmi ascoltare una sua lettura per quasi tre ore e rendendomene conto mi sono commossa. Come dicono i francesi, "il faut le faire! "
A volte anche vedendo le serie animate giapponesi mi sono reso conto che cose che trattavano come universali in realtà erano legate alla cultura giapponese. Poi è sempre difficile capire se siano fatte per mancanza di inventiva o per renderle riconoscibili, è il caso anche del matrimonio nel Trono di Spade citato dal professore
L'interesse della Chiesa romana nei matrimoni nasce quando si mette in competizione con il potere politico, per il quale i matrimoni erano un fattore decisivo.
Versione Podcast: www.spreaker.com/user/13677374/vita-sessuale-del-clero-medievale-barbero
Libri consigliati sul tema:
📚 La croce della Chiesa. Storia del sesso nel cristianesimo: amzn.to/3ah9WzI
📚 Donne, sesso e Chiesa: amzn.to/3lmSAaX
📚 Sesso e religione. Dal paganesimo al satanismo, dal Kamasutra alla Chiesa Cattolica: amzn.to/2YspGgD
Q
Alessando...Alessandro..! vecchio comunista, sempre contro il clero. Dio annota.
Grazie mille! Complimenti, super interessante!
@@orielseti6256 ma no.....a volte no.
@@lauraferrini9069 ma è storia...... Non mi sembra ci sia giudizio..... Che peraltro sarebbe ammissibile
Devo dire ( ma leggo che lo dicono in tanti) che ascoltarlo questo professore e di un piacere assoluto, sembra che si legga un libro che ci piace tanto che ci prende e vorremmo finirlo velocemente per sapere la fine, ma subito dopo aprirne un'altro e avere la stessa sensazione. Che dire, ripeto ciò che è stato detto da molti di noi, non vorremmo finisca mai. Un pregio raro, che sa trasmettere la sua enorme cultura e intelligenza a portata di tutti, con parole semplici. Una voce piacevole ma sicura, determinato, anche molto ironico (perché tante volte fa sorridere) ma sempre molto attento a usare parole giuste, senza mai essere volgare, offensivo, toccando argomenti alle volte (diciamo) piccanti !
Alessandro Barbero piace perché spiega in modo semplice concetti che sono più complicati di quanto sembrano. Ed è proprio questa sua capacità a renderlo così piacevole da ascoltare. Grazie maestro!
Alessandro Barbero analizza tutto senza pregiudizio, iniziando gli argomenti dalla radice senza tenere conto della tendenza politica e religiosa. Così si fa !! Bravo ! E ' bravo perché non si lascia trascinare da nessuno ! Deve continuare sempre così !
solo in qualche argomento di natura politica il suo subconscio lo porta a preferire interpretazioni "di sinistra", ma, in generale si sforza di essere sempre imparziale
Proprio sicuro? Io mai visto un tizio più fazioso e negazionista di verità accettate di lui
alessandro barbero dovrebbe evitare di fare il saputello su questioni delle quali vomita un giudizio sommario, la storia non è lui, decisamente no.
"senza pregiudizio"? 😅 17:15
Barbero è unico e insostituibile. Una delizia per l'udito (e per il cervello).
Un narratore e studioso ineguagliabile! Un vero piacere ascoltare.
Quanto mi piacciono le lezioni di quest'uomo, lo ascolterei per ore.
ah perché non si dovrebbero guardare 4 video da un'ora di fila? Ipnotico, dialettica incredibile e affascinante. Ma prima di tutto una persona, che sia d'esempio! Non da stampo ovviamente, ma d'esempio!
😂
Prof. Barbero Grazie mille 🧡 per aiutarci ad "aprire" la mente....mi auguro che specie i giovani...possano godere una vita priva di barriere mentali che limitano la conoscenza della storia e di sé medesimi
😂
Lei, esimio Professore, continua ad aprirci gli occhi
e ci induce a ragionare in modo pacato ma ....profondo come solo Lei sa fare. Grazie.
Che meraviglia poter ascoltare una lezione di storia così.
Professore Barbero lei è troppo BRAVO.....SA TANTISSIME COSE....QUANDO sento lei....il tempo non esiste.....mi dimentico di fare la cena.......Grazie.....la VOGLIAMO RIVEDERE IN TV.....SU RAI STORIA....perché come racconta ed espone i fatti storici lei...... è davvero UNICO....IRRESISTIBILE...GRAZIE..... perché ci rende partecipi della sua inestimabile SAPIENZA STORICA .
Buongiorno, grazie x far vivere la storia come se fossimo lì 🌾
La storia con le sue spiegazioni diventa leggera ma nello stesso tempo facile nella comprensione e vera e non faceta. Grazie Prof. Barbero ❤❤❤
Invece è faceta e sempliciotta la ricostruzione di Barbero.
Mio nonno era il mezzadro di una tenuta di campagna di signori di città. Ebbe quattro figlie femmine e neanche un maschio. Non fu più in grado di portare avanti il faticoso lavoro dei campi da solo quindi i padroni vendettero tutto. Mio nonno morì di "crepacuore" a soli 46 anni. L'antica fattoria e la ridente campagna circostante sono ancora là, splendide splendenti.
Scusa solo per curiosità, dove i meglio in che contesto regionale?
La mezzadria è un istituto che ha creato molti guai e molte sofferenze, nell'evolversi dei tempi poi è diventata insostenibile. I mezzadri avevano davvero l'abilità ed il legame con l'azienda, con la produzione, con l'allevamento. Erano agricoltori eccezionali spesso assurdamente sfruttati. Poi negli ultimi anni le cose sono cambiate e la mezzadria è di fatto sparita. Mi spiace per la triste storia del nonno.
@@giacomomurari anche la primogenitura e il patriarcato maschilista
@@FlavioLivioMarchetto Veneto
@@lognomodeimeme infatti mio nonno era di famiglia abbastanza benestante ma il mio bisnonno morì senza testamento e fu tutto diviso con le sorelle. Evidentemente nel suo caso non valeva la primogenitura.
Questo non è un uomo. E' un MITO !
Sempre brillante e perfetto, Professore!
Adoro...grazie!
lo sentirei parlare per delle ore e non mi stancherei mai. Grazie Professore Alessandro Barbero
Professor Barbero, è tutto molto interessante, la seguo sempre con grande interesse quando posso, sono sempre molto affascinata dalle sue parole ☺️
Affascinata dal suo modo di esporre e dalla sua intelligenza ! .Grazie professore....la ascolto spesso..Accrescere la conoscenza con lei è un vero piacere ..
Formidabile nella esposizione dei concerti come pochi. Conoscevo solo il nome ma nn me ne curavo. Finalmente ho scoperto una luce: pazienza non è mai troppo tardi. Grazie prof.
Semplice e chiaro nelle esposizioni . Facile da comprendere per tutti . Molti complimenti
Ogni video è nutrimento della conoscenza. Grande professor Barbero!
Bisognerebbe che all' Università ci siano uomini come il prof. Barbero ti fa innamorare della storia come nessuno mi ha mai spiegato, grazie prof.
Ci fossero
@@antonellaantonella6764 ci sono
Peró bisognerebbe imparare a scrivere in italiano.Bisognerebbe che all'università ci "siano" lo scriveva mio figlio in seconda elementare.
Per favore... ciascuno pensi a se stesso .
@@sandroomodei4465
Le faccio I miei complimenti per la sua modalità di spiegare, ritmo mai noioso, timbro vocale deciso ed accattivante e inoltre narrazione di facile comprensione adatta anche a chi non è un conoscitore dei temi da Lei trattati.
Interessantissimo come sempre e spiegato con entusiasmo. Complimenti e grazie!
Lei ama il suo campo di studi e divulga con passione, e si vede!
Lo ascolterei per ore, semplicemente spiega le cose e tutti possono capire, veramente bravissimo1👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Complimenti!! perché riesce a farmi capire con le sue lezioni di storia del passato, anche aspetti del presente, grazie a lei talvolta riesco a dare ai miei figli delle risposte ai loro quesiti del vivere quotidiano.
Grazie mille 🙏
Lei è molto simpatico(oltre che preparato) e io adoro la storia.alle superiori mi capitava di correggere gli insegnanti proprio per questa mia passione,quindi sentire lei è un vero e proprio piacere...
Sempre molto interessante e spiegato in un modo gradevole che induce naturalmente alla riflessione. Grazie davvero.
Sempre bravissimo ed estremamente avvincente!!
Alessandro, sei il migliore! Grazie!
😁 Barbero IMMENSO! 👏👏
E sempre una gioia imparare la storia ascoltando la sua grande capacità comunicativa e il suo immenso sapere
È un piacere sentirlo,bravissimo a raccontare il vissuto dei nostri avi e l'evoluzione o involuzione umana❤
Lo ammiro e stimo moltissimo Il guaio e' che la notte non dormo x ascoltarlo. Crea dipendenza, caro professore.😊
Complimenti Prof. Barbero. Sempre molto chiaro e preciso.
Grandissimo Prof. Barbero!!!!
Ah ah che spettacolo! Quanto si diverte😀!
Alessandro Barbero sta alla storia come Piero Angela sta alla scienza
Grazie! È bello sapere com'era davvero la vita nei tempi passati.
Io sarei assolutamente favorevole che i nostri preti cattolici si sposino e abbiano una famiglia.
Sullo stile dei pastori come per esempio in America.
Sono convinto che si eviterebbero tanti scandali.....
Comcordo
@@MassimoVas Signor Presidente, che ci fa qui?
Concordo anche io a maggior ragione perché il celibato dei preti non è nato con il cattolicesimo. Sono contrario anche al nubilato delle suore e che le suore non possano celebrare la messa
Il problema è legato molto al segreto della confessione... nel protestantesimo questa cosa non c'è
@@Phlebasphoenician non posso essere morto se il mio ricordo vive in qualcuno
Che bello ascoltarlo
fa sempre piacere sentire una critica approfondita a fenomeni che, altrimenti, percepiremmo sempre uguale a se stessi. Un unico appunto: il primo matrimonio che si vede in Games of Thrones è quello fa Daenerys e Drogo del popolo Dothraki, il quale, essendo basato su una civiltà che ricorda gli Unni e i Mongoli, ha delle caratteristiche ben diverse.
Grande professore Barbero starei ore a sentire le sue lezioni
"Se gli economisti conoscessero davvero la loro materia, non saremmo nello stato in cui siamo". Da incorniciare!
Pero' non sono gli economisti ma i politici ad applicare le scelte economiche, non senza fini demagogici talvolta, e spesso gli economisti sono in disaccordo e lo dicono pure. Quindi ingenuita' di Barbero secondo me.
"Ci sono, in sintesi, due tipi di economisti: il keynesista e l'austriaco. Il keynesista eleva al politico, lo investe di divina intelligenza e potenza nell'azione di governo amministrando le risorse altrui; l'austriaco chiede al politico di scansarsi. Indovinate: a chi ascolta il politico?"
- Javier Milei.
Non è solo quello che dice, ma come lo dice. Con un'enfasi così come non ascoltare!!💪👌
Il professore che tutti avremmo voluto avere
Grande prof.e' sempre un piacere ascoltarLa.una Sua fedele follower,come si dice oggi....❤
Barbero eccezionale come sempre!
Chi ha scelto il titolo farebbe bene a scegliere titoli più congrui!
Non ho mai ascoltato nessuna persona che mi procura un piacere intellettuale come i prof. Barbero.
Concordo perfettamente, insieme a tanti altri!
Adoro quest'uomo
Sapere tanti dettagli di come eravamo prima dell’anno 1000 è un grande aiuto per comprendere la mentalità italica radicata dentro di noi.
Grazie prof. e grazie a chi cura questo canale.
grandissima steccata agli economisti ! grande barbero !
Grazie a questo professore si scoprono molte cose fatte dalla chiesa a suo piacimento.
Molto interessante! Mi sono sempre chiesto quando il matrimonio fosse divenuto un sacramento ed una questione di cui la chiesa si occupasse pienamente. Avendo studiato diritto romano so, dalle istituzioni di Gaio che il matrimonio era un contratto con cui le famiglie patrizie si legavano; riguardava quindi una ristretta parte della società quella patrizia appunto e non tutta la popolazione. Sapevo altresì che al clero regolare non era impedito il matrimonio ma questo divenne un vincolo (il celibato) solo in seguito, intorno al 1000: non sapevo invece da quando la chiesa iniziò a mettere becco nel matrimonio che ancora oggi continua ad essere- nonostante tutto - un affare da ricchi, soprattutto per le sue conseguenze in caso di divorzio, molto normato e talmente mal spiegato che ancora la gente si sposa nella totale ignoranza delle conseguenze! grazie per il video
Grande Prof!!!
Grande professore barbero.......Resto sempre incantato dale sue illustrazioni, anche televisive. lei analiza la storia e approfondisce l aspetto sociale il vissuto quotidiano il pensiero dela gente come nessun altro..
Perche un libro di storia di.. norma .. e superficiale su questo?
grazie e alla prossima
Grazie Professore!
Professore fuori dalle aule in compagnia del popolo è l' apoteosi di un professore !💪👍🙌
Grazie di esistere 👏👏👏👏👏
Ma se i nostri figli avessero dei professori di storia così? ❤️
Ho pensato lo stesso ! Ti rapisce ..
Sarebbero pericolosi estremisti aizzatori secondo la vulgata mainstream del momento.
Sarebbe fantastico non tanto per le idee ma per la passione
Dormirebbero tutti con una copia della "Cronica" di Salimbene sul comodino.
Non vivrebbero in Italia 🤔😅
Complimenti prof. Barbero per la spiegazione storica
Con un prof come lei tornerei a scuola domattina 😊👍
Molto interessante. Grazie
Interessantissimo!!!!
17:27 parole sacrosante! 👍💪
Grazie Professore. Dal Brasile lo seguo com molto piacere. Sono figlia di italiane della Liguria, per questo lo sento volentieri in italiano
Ciao Gabriela, il professore non legge mai i social (almeno dice così) ma sicuramente sarebbe contento che tu lo segua da un paese tanto bello e lontano per restare legata alle tue origini italiane.
@@elisabettad.6280 Grazie sei stata molto gentile
Che bello ricordare le tue origini mia cugina anche è nata lì ma non ha mai imparato l’italiano 😭un peccato
@@claradagostino9939 sono stata diverse volte in Itália, lo parlo meglio che scrivo. Grazie per il scrivere
@@gabrielaaraujo1403 prego
Titolo errato.
Doveva chiamarsi "Barbero BLASTA GLI ECONOMISTI"
Barbero e ' sempre interessante
Bravissimo professore
Barbero è un grande!
Sempre molto interessante, complimenti!
Mi permetto solo di fare un'osservazione: è vero che l'economia, non essendo una scienza esatta, non può prevedere con precisione ciò che accadrà in futuro; tuttavia le scelte dei governi con ricadute negative in ambito economico, come ad esempio un aumento della disoccupazione, potrebbero non sempre derivare da errate valutazioni tecniche bensì essere decisioni politiche che in quanto tali favoriscono certi gruppi sociali a danno di altri.
NO, nel capitalismo i gruppi economici, le frazioni del Capitale sono in costante concorrenza tra loro ed in tutto il mondo. Cosi tale situazione rende sul piano economico un futuro imprevedibile. Semmai se ne possono individuare le tendenze, ma non certo pianificarla. Prendiamo un esempio? La crisi finanziaria mondiale del 2007-8 . La causa proviene dal tentativo di rivitalizzare il settore immobiliare USA. Quando il mercato immobiliare venne innondato di prestiti a basso tasso di interesse e le regole dei mutui molto lasche.
------------------------------
Cosi milioni di americani si comprarono casa anche senza possederne i requisiti economici. Nel frattempo si era aperta una contrazione sul mercato del lavoro ed é bastato un leggero aumento della disoccupazione (creata da fattori internazionali )che perdendo il lavoro i contraenti dei prestiti dovettero cedere la casa a prezzi stracciati. Miliardi di dollari di mutui vennero nascosti dentro fondi di investimento internazionali. La catena velenosa era iniziata.. Crisi mondiale, banche fallite, miliardi di miliardi di debiti in giro per il mondo. Fallimenti a catena. Crollo del PIL mondiale. ECC. ECC.
-----------------------------------
I pianificatori del mercato immobiliare USA negli anni '80 non avrebbero mai pensato di porre le basi per una crisi che sarebbe venuta 15- 20 anni dopo. Avevano solo buone intenzioni, guadagnare nel costruire e vendere case.
-----------------------------------
La questione principale sta nella concorrenza tra tutti i settori del capitale (finanziario, industriale e commerciale). Una guerra economica che parte dai piccoli quartieri delle cittá fino alle macro aree economiche mondiali. Tutti contro tutti.
--------------------------------
20-30 anni fa nessuno avrebbe previsto che la Cina sarebbe diventata la prima potenza mondiale. ( non proprio nessuno a dire il vero, qualcuno lo aveva previsto cento anni fa, ma questo é un altor discorso).
Il capitalismo si fonda sull'anarchia del mercato mondiale.. imprevedibile.
@@Chan-Lin-Tao ma che caxxo dici? Se fosse così imprevedibile le famiglie che detengono le case farmaceutiche, le banche e tutti i centri economici mondiali non sarebbero sempre quelle, ma guarda un pò sono sempre quelle! Quelle che fino a qualche anno fa ti spingevano verso il consumismo più sfrenato, senza curarsi dell'ambiente, oggi invece investono sull'ambiente e ti chiedono di tirare la cinghia! La tua analisi è molto superficiale ed è ciò che appare non ciò che è veramente! La Cina? La Cina è cresciuta perché l' hanno voluta fare crescere, perché hanno spostato la produzione occidentale là. È tutto pilotato e ora siamo ad una svolta che eliminerà la classe media...
@@C.C.2000. Sinceramente dubito che La KasTA abbia voluto spostare la produzione in Cina. E l'analisi storica del commento che a tua volta commenti è molto precisa. La società è dinamica e dunque è imprevedibile, anche se siamo entrati in una nuova fase di stallo economico, di stagnazione, che ancora molti devono riconoscere disilludendosi in un futuro all'insegna del progresso continuo. Detto ciò entrambe le vostre tesi sono affidabili, ma sicuramente la possibilità che una casa farmaceutica fallisca c'è, per quanto essa sia potente ecc... Idem per le banche. Chi ha commistione di potere politico, sociale ed economico, nonché una buona dinamicità comanda, ma chi non ha questi requisiti rischia di perdere il suo posto di comando. Sopratutto in questa parte di mondo è difficile che trovi le stesse persone per decenni al comando di attività economiche. O meglio, è facile, ma solo coloro che non hanno solo ricchezza e potere economico, ovvero coloro che questo potere lo usano per diventare influenti a livello politico, istituzionale e sociale. Sicuramente questa possibilità era molto minore secoli fa, quando chi comandava era uno e pochi altri (e questi rimanevano per generazioni).
Intervento interessante e, come sempre, chiarissimo. Consiglierei sul tema, oltre ai libri consigliati dal video, di leggere anche "Il cavaliere, la donna, il prete di Georges Duby"
Sono appassionata di Storia da sempre, però ascoltando lei mi si aprono nuove porte
La battuta sull'economia e gli economisti, per me' è geniale!😂😂
Ke bello aspettavo da tempo un video così io la seguivo spesso a super quark
Professore Lei troppo bravo.🙂🙂🙂
Meraviglia
Nella narrazione popolare nei paesi sardi due giovani si sposavano dopo essersi ...guardati...e piaciuti ,in occasione della festa patronale o durante la mietitura, comunicavano alla propria famiglia,se esisteva accordo, la loro intenzione di sposarsi.Allora i genitori dello sposo si presentavano alla famiglia della sposa.Iniziavano i preparativi. Dal notaio andavano le famiglie degli sposi facoltosi.
C'è solo da imparare, dal Professor Barbero, ragazzi!
-
Fantastico oratore
Buongiorno, sottintendendo una stima profondissima per questa grande persona, che senso ha chiamare un video " la sessualità nel clero nel medioevo " quando l'argomento viene toccato per 2 minuti, tutto interessantissimo, veramente, però...
Proprio bravo
Grazie per aver reso noto che fino all'anno 1000 la chiesa non riteneva affatto il matrimonio un sacramento. Direi che ci basta per decidere
sull' impalcatura di tutto il resto.
👏👏
....e gli altri sacramenti? Quanta falsità, e la gente (magnaparticole) beve tutto e di più. Non solo, ma si erge a giudice del prossimo.
No non è una impalcatura.... è stata una NECESSITÀ.... regolamentare le unioni Cristiane.
@@renatagrande4897 Ma che termini usa lei? Magnache? Si vergogni e porti Rispetto dei Cattolici.
@@lauraferrini9069 povera!.....i commentabile. Sivergogni lei, e porti rispetto a chi no la pensa come lei. Si metta bene nella zucca che voi cosiddetti cattolici non siete i detentori della verità, anzi!
@@renatagrande4897 E si buonanotte.....2000 anni di Chiesa....con Gesù Cristo Risorto ... è Lui che detiene la Verità....nella Chiesa Cattolica.
È inutile dire che queste sono le persone che illuminano il cammino dell’Uomo!
Grazie per le sue storie e, per come le racconta. È un professore, lo so ma, se potessi me lo comprerei😂
Questo prof. Barbero mi piace.
Mi piace molto come spiega il prof
Grazie molto bene
MI PIACE MOLTISSIMO
In effetti le analogie tra economisti ed astrologi sono parecchie. La differenza è che a volte l'astrologia ci azzecca.
🤣🤣🤣🤣grande
Verissimo 🧐😳🤣
A volte ci azzecchiamo tutti...
Il prof Barbero Presidente del consiglio Immenso, con la sua conoscenza, salverebbe questo nostro povero paese.
Orgoglio italiano 👍
Come sempre tutto molto bello, direi affascinante .Unica cosa il titolo è sbagliato?
Ottima lezione
Adoro
Scusate, ma il sesso nella Chiesa del Medioevo dov'era? Nei tre secondi iniziali di 21 minuti di video?
Non mi sono mai interessata alla storia, fino a quando, per caso, l'ho scoperta. Lei è unico, è riuscito a farmi ascoltare una sua lettura per quasi tre ore e rendendomene conto mi sono commossa. Come dicono i francesi, "il faut le faire! "
A volte anche vedendo le serie animate giapponesi mi sono reso conto che cose che trattavano come universali in realtà erano legate alla cultura giapponese. Poi è sempre difficile capire se siano fatte per mancanza di inventiva o per renderle riconoscibili, è il caso anche del matrimonio nel Trono di Spade citato dal professore
L'interesse della Chiesa romana nei matrimoni nasce quando si mette in competizione con il potere politico, per il quale i matrimoni erano un fattore decisivo.