Ciao Oneira, ti seguo ormai da un po’. Con i tuoi video mi sto appassionando al mondo del volo. Diciamo che da uno come me, appassionato di camion e meccanica automotive questa cosa fa strano. L’idea di diventare pilota mi affascina molto, però le mie capacità in fisica e matematica non sono delle migliori quindi ho paura che fallirei subito. Non volendo abbandonare l’idea di viaggiare ad alta quota e la nascita di questa nuova passione per il volo, ho quindi intenzione di optare quindi per l’assistente di volo. Ho una domanda, come sono visti gli uomini a svolgere questo mestiere, vista la maggioranza delle donne nel svolgere questo tipo di attività?
Ciao Oneira, sono uno studente di costruzioni aeronautiche (tecnico e manutentore aeronautico) Volevo innanzi tutto complimentati con te, perchè sei riuscito a costruire questo canale molto utile e professionale. Volevo chiederti se riesci a fare una puntata in cui parli della manutenzione dell'aeromobile e delle figure professionali legate ad essa. Un grande saluto e di nuovo complimenti!
Buongiorno, Desidererei fare qualche appunto. L’assistente di Volo o Flight Attendant ha lo scopo di pronto soccorso ed emergenze a bordo di aeromobili. Circa l’inglese in una scala di valori ci può anche stare; ciò che ho appena redatto andrebbe scritto in primis. L’assistente di volo deve essere idoneo alla visita medica di II classe mentre i Piloti quello di I classe. Cerca di entrare più nello specifico tecnico di un AV, non ti soffermare ai pasti di bordo. Cordialmente Emanuele D.M
Ma questa scuola a che anni posso farla? Cioè per farti capire, io quest’anno finisco il liceo e vorrei fare l’università per prendere la specializzazione in inglese. Volendo poi (passati i 5 anni di uni) posso candidarmi oppure è troppo tardi?
Ciao Pasquale grazie ancora per un altro bel video, come sempre molto interessante. Ti volevo chiedere se i video sulla playlist "corso di aeronautica civile" le spiegazioni sono simili alle nozioni che si apprendono nel corso del ppl. Mi consigli anche di vedere i video di fisica?? Grazie mille per tutte le informazione, sei un grande!!
Ciao Emaunele, il corso è impostato per essere un misto di PPL, ATPL e cultura aeronautica generale. Naturalmente per comprendere i concetti di aeronautica è necessario seguire i video di fisica e meteorologia già pubblicati fino a quel momento ;)
Ciao oneira! Mi interessa il tuo modellino di 737-800 Ryanair. Puoi dirmi la scala ? Ho cercato un paio di mesi fa e l' ho trovato ,ma ora non lo trovo più... Tu come te lo sei procurato? Sempre online?
Una domanda : ma se si hanno gli occhiali o le lenti per correggere i decimi e poi si finisce in mare con un ammaraggio , presumo che sott acqua sia le lenti che gli occhiali sarebbero un impiccio e un problema per vedere e non essere di intralcio . Cosa ne pensi
Scusa Oneira, avrei una curiosità... Se lo sai, fino a che età le compagnie aeree assumono piloti alle prime esperienze....?? Te lo chiedo perchè io ho 43 anni... se di punto in bianco decidessi di voler intraprendere la carriera di pilota civile e iniziassi oggi a fare i vari brevetti di volo e riuscissi a fare tutto nei tempi prestabiliti.. ( 2 anni ? ) a 45 anni avrei speranza che una compagnia mi prenda come novello ? Grazie in anticipo. Beppe
Ciao Mattia, più che di anzianità parlerei di anzianità di servizio (nell'aviazione vale quasi sempre questa regola). Ovviamente si poco esperto = poco pagato, mega super esperto istruttore di volo capo supremo dell'aviazione internazionale = ben pagato! :D
Ciao! Volevo sapere: i corsi di formazione per diventare assistenti di volo le fanno solo le compagnie aeree? Se si, come si fa a inviare i CV alle compagnie? Immagino che ci sia un'area dei loro siti dedicata, e quindi volevo capire dove trovare la sezione del recruiting, e sapere se comunque si possono contattare le compagnie via telefono per avere chiarimenti più precisi. Per esempio, vorrei sapere ogni quando generalmente fanno questi corsi. Sono a conoscenza di alcune agenzie tipo quella del Gruppo FlyHostess e l'Academia Meytaqui che ne fanno, ma non sono compagnie aeree, ma solo scuole di formazione. Mi posso fidare? Vanno bene lo stesso?
ciao oneira, grazie per le informazioni ma volevo sapere una cosa. io sono un ragazzo e sarei interessato a diventare uno stewart, ma ho i capelli lunghi....che tu sappia è un problema? dovrei tagliarmeli?
federico bicce di solito avere i capelli lunghi in se non comporta un problema, dipende quanto lunghi ovviamente. Tieni presente comunque che ogni compagnia ha delle sue linee guida ed esiste un documento che riguarda proprio lo standard da mantenere nel vestire l'uniforme della compagnia; ad esempio si parla di capigliatura, look, lunghezza barba e stili consentiti, uso di gioielli personali e simili come braccialetti, modello di scarpe da indossare, trucco e così via. Uno stile pulito e sobrio credo sia comunque alla base di tutto ciò. Ciao!😎
Il passaggio di un'assistente di volo da economy class a business o in first , avviene dopo aver frequentato ulteriori corsi di qualifica o per merito ? Ed è vero che un volo non può partire se non ha l'equipaggio di cabina al completo, sia che il volo sia pieno , sia che sia quasi vuoto?
Io ho fatto il cameriere, ed è un bel mestiere fatto in un locale però. In aereo hai una bomba sotto il sedere ogni giorno, mi pare giusto offendersi se affronti quel lavoro per ciò che è richiesto
Guadagnare ore di volo? Quotidiano? O solo stipendio base? Sono brasiliana e assistente di volo in brasile e devo fare il curso di nuovo e ho tanto dubbi! Grazie
Mi sorge spontanea una domanda. Nel mio caso che non ho il titolo di studio ma ho studiato tra l'altro proprio nel settore aeronautico, e che per un fattore di lingua inglese parlo tutti i giorni con la mia ragazza in inglese in quanto non sa l'italiano, sarei comunque scartato in quanto verrei considerato "una capra" o vengono comunque prese in considerazione altre cose prima del titolo di studi?
Io non te lo so dire, ma per farti un esempio, io ho 14 anni e ho appena concluso il primo ciclo di istruzione (scuola media) e nel terzo anno ho concluso anche un corso PET che è un corso di inglese avanzato di cambridge (quindi nato in inghilterra) che hanno implementato in italia (forse solo nel nord, ecco perché purtroppo non lo si conosce). Un corso che è pensato per la terza superiore, mentre io avendo sempre amato l'inglese hanno scelto alcuni delle classi per farlo. Quindi soltanto per dire che questo corso ha il livello KET (base), PET, FIRST, ADVANCED. Quindi se tutto va bene potrei addirittura per conto mio fare l'advanced entro la quinta superiore. Insomma io credo che comunque è molto importante avere più titoli di studio possibili per ogni lavoro di un certo livello come in aeronautica e mi raccomando bisogna sempre spiccare per avere il futuro migliore, solo così potrai guadagnarti il lavoro dei sogni.
Io vorrei essere stuart sull alitalia e vorrei chiederti quante lingue bisogna sapere per entrare nella cabin crew e soprattuto quanti anni bisogna avere?
Attualmente Alitalia non ha posizioni aperte per nuovi assistenti di volo, in ogni caso è sicuramente richiesto l'inglese e un po' d'italiano. Solitamente le compagnie assumono circa dai 20 ai 30 anni, ma ovviamente dipende da compagnia a compagnia.
In questo periodo non sono molte le opportunità di trovare lavoro come assistente di volo vivendo in Italia, le uniche potrebbero essere Ryanair, AirDolomiti, EasyJet, AirItaly... ma tutto da verificare, è solo per darvi spunti
Ciao oneira, io sto facendo scuola serale dovrei diplomarmi l'anno prossimo. Dunque a 23 anni, sarebbe un ostacolo nell'eventuale considerazione del curriculum?
Ciao Oneira ho prenotato un ora di volo al flightsimCenter di Milano ( simulatore 737) ci sei mai stato?? Hai dei consigli da darmi io sono totalmente inesperto.. (..tuoi video a parte) Grazie
Ciao Lorenzo, a livello aeronautico europeo l'unica certificazione riconosciuta per l'inglese è quella ICAO (acquisibile sostanzialmente attraverso il TEA). Quindi anche se hai un C1, lo stesso non ha alcuna rilevanza in sede di colloquio ;)
Il FCE di Cambridge é il certificato di inglese riconosciuto dalle compagnie aeree.In alternativa IELTS 5.5 nel caso tu vada su una compagnia in un paese anglofono
Ciao Oneira, ma la via più semplice è quella di fare il corso privatamente o di essere reclutati? Chi ha già conseguito la certificazione ha maggiori possibilità di essere assunto di chi deve essere reclutato e formato?
Bene io avevo intenzione di farlo ma nn conosco nemmeno l' inglese base....quindi sono tagliato fuori???? nonostante io sia un operatore socio sanitario quindi lavoro in ambulanza ed ho anche il brevetto di salvataggio...ma mi è sempre piaciuto lavorare come assistente di volo ma questo inglese mi blocca...posso cmq provare??sono diplomato in operatore chimico biologico...ed a oggi lavoro appunto nel mondo sanitario ma con uno stipendio di mille e duecento euro...cosa mi dici posso provare??
Oneira, sei un grande come conoscenza dell aviazione, ma in questo video non hai centrato il punto. Sono assistente di volo e ti assicuro che io di "alta qualificazione" come cameriere sono ben lontano.. dobbiamo conoscere tutto dell aeromobile per filo e per segno. Il corso di formazione per diventare cabin crew è composto da 6 settimane tra cui solo un giorno di formazione catering! Poi, per il resto, tanto di cappello per i tuoi preziosi e utili video! Ma sull' assistente di volo, sei un po' fuori strada!
Ciao Oneira, innanzitutto ti ringrazio per il video che hai gestito alla grande. Ho 17 anni, amo l'inglese infatti ho una buona media, sono alto 1.80 e adoro stare a contatto con le persone e farle felici, mi è sempre piaciuto essere uno steward! Una domanda... posso scegliere io in quale compagnia aerea dirigermi? ( per es. Qatar Airways ) o si fa una domanda generale. Grazie per l'attenzione :)
Ciao! Di solito ci sono campagne di recruitment delle compagnie. Quindi puoi in un certo senso scegliere, se in quel periodo la compagnia dove vuoi andare cerca personale e quindi assume. ;)
Ciao Pasquale, molto chiara la spiegazione come sempre :) Ho fatto una ricerca riguardo l'altezza. Ho letto che una ragazza deve essere alta minimo 1.65. Invece io sono "alta" 1.55... questo significa che non posso diventare un'assistente di volo?
Ciao Milanista, quanti anni hai se posso chiedere? Ti chiedo questo perchè generalmente con l'età l'altezza aumenta e difficilmente si rimane sotto questo minimo. In ogni caso non è detto che ti escludano, quindi se è solo l'altezza il problema io parteciperei comunque alle selezioni ;)
milanista rossonera se sei bassa non puoi fare l'assistente di volo. l'altezza non è una mera questione estetica, ma soprattutto di sicurezza, figurati che le mie colleghe all'altezza minima richiesta fanno fatica a effettuare determinate operazioni, che in caso di emergenza possono salvare la vita a 50 persone, che è il motivo per cui un av sta sull'aereo.
Io sto facendo un istituto turistico, so 6 lingue per lo più, l'inglese è il mio punto forte. Quando finisco la scuola devo portare i curriculum negli aeroporti?
Ciao Biggie Smalls, gli assistenti di volo sono dipendenti delle compagnie aeree che periodicamente effettuano le selezioni per l'assunzione degli assistenti di volo.
@@adrianrusu1950 non te lo so dire esattamente anche perché dipende da compagnia a compagnia, ma in genere prima fanno tutto un processo di selezioni fatto di più prove e di più giornate. Poi i candidati che hanno superato tutti i processi fanno un periodo di formazione.
Ciao, scusa ma ti correggo ma non è appropiato dire che le assistenti di volo vanno chiamate o steward o cabin crew perche il primo è semplicemente il termine per definire un assistente di volo maschio.. Femmina hostess e uomo steward.
bravo come sempre, ma ti consiglio di mai e poi mai piu offendere chi ha la licenza media,. e una caduta di stile non da te e poi le capre possono anche avere il titolo di studioi, giusto?;-)
Ciao ho 11 anni e vorrei fare la cabin crew ma sono alta 1 metto e 30 anche se non cresco molto posso fare questo lavoro che è il sogno della mia vita?
Mi lascia estremamente perplesso il fatto che non venga fatta alcuna menzione sulle capacità e sulla formazione specifica dell'assistente di volo in ambito di standard and emergencies procedures; bizzarro infatti definire "cameriere di altissima qualificazione" una professione che non ha niente a che vedere con la ristorazione; la parte delle competenze definita come "commerciale" riguarda in realtà un ambito teorico e pratico molto differente da l'Hotellerie. Con tutto il rispetto nei confronti dell'autore del video, consiglio a chi fosse interessato ad avvicinarsi alla carriera dell'assistente di volo di informarsi altrove.
Chissà gli aspiranti assistenti stranieri sono più avvantaggiati per fare questo lavoro. Un americano o britannico dovrebbe essere ok. A loro l'italiano non verrà richiesto.
@@nico10999 no no io mi riferivo al fatto che tuo padre crede sia un lavoro stupido. Il mio consiglio è che se hai la passione per questo lavoro allora credici :)
Ciao Pasquale, molto chiara la spiegazione come sempre :) Ho fatto una ricerca riguardo l'altezza. Ho letto che una ragazza deve essere alta minimo 1.65. Invece io sono "alta" 1.55... questo significa che non posso diventare un'assistente di volo?
milanista rossonera Ryanair seleziona personale anche al di sotto di 1.60 m. Io sono alta 1.65 e alcune delle mie colleghe erano tra il metro e 60 e il metro e 55. PS: sono assistente di volo Ryanair stagionale
Se la Ryanair chiede un altezza minima di 1 e 57 non possono essere state 1 e 55 e almeno alla misura che richiedono dobbiamo arrivarci lo stesso .Ad ogni modo hai parlato di Ryanair, in genere in Italia per le compagnie italiane bisogna essere almeno 1,65 anche se di solito quelle che ci lavorano sono alte 1,68 ,perchè in Italia guardano di molto all'aspetto fisico e alla giovane età che non deve superare 30 anni .Invece ho notato che nelle compagnie straniere è diverso ,la British Airways per esempio li prendono fino a 55 anni e le donne devono essere almeno 1,58 di altezza.Incredibile ma vero!L'ho letto nel loro bando.Io ho 41 anni mi piacerebbe farlo li il concorso.
SILVIA BURINI prova ed in bocca al lupo! Ryanair comunque non bada molto ai cm o ai kg, sono molto meno attenti ai dettagli fisici prediligendo invece il fattore età e lo fa per una politica aziendale di veloce riciclaggio del personale. Ogni compagnia ha i suoi standard, se rientri nei requisiti tentar non nuoce!
Si,infatti Ryanair è una delle compagnie in cui potrei andare perchè non ha un limite d'età massimo stabilito,oltretutto sono 1,62 e un inglese piuttosto buono liv.B2 cef,qual'è il tuo livello ?
Sei molto bravo pasquale, professionale brillante e preparato.
adoro i tuoi video, mi piace la lucidità con cui ti spieghi... anche quando (finalmente) ti sciogli "le capre non sono gradite a nessuno" :D
Molto chiaro, bel video
Veramente un bel video! E interessantissimo parlare di noi ancora sognatori!
Ciao Pasquale volevo ringraziarti per il video, ora e tutto più chiaro grazie alle tue spiegazioni. Sei un grande, ciao
Grazie Stefano!
Grazie mille
Grazie mille per il video 👍 molto utile 👍
Mestiere molto interessante e di responsabilità !
Ciao Oneira, ti seguo ormai da un po’. Con i tuoi video mi sto appassionando al mondo del volo. Diciamo che da uno come me, appassionato di camion e meccanica automotive questa cosa fa strano. L’idea di diventare pilota mi affascina molto, però le mie capacità in fisica e matematica non sono delle migliori quindi ho paura che fallirei subito. Non volendo abbandonare l’idea di viaggiare ad alta quota e la nascita di questa nuova passione per il volo, ho quindi intenzione di optare quindi per l’assistente di volo. Ho una domanda, come sono visti gli uomini a svolgere questo mestiere, vista la maggioranza delle donne nel svolgere questo tipo di attività?
Video fatto in modo professionale. A questo punto vorrei chiederti se potresti fare un video su " come si diventa addetto al check-in ". Grazie
ti ringrazio tanto mi hai chiarito molto le idee 😁😁😁😁
Grazie a te Maria! :)
Ciao Oneira, sono uno studente di costruzioni aeronautiche (tecnico e manutentore aeronautico)
Volevo innanzi tutto complimentati con te, perchè sei riuscito a costruire questo canale molto utile e professionale.
Volevo chiederti se riesci a fare una puntata in cui parli della manutenzione dell'aeromobile e delle figure professionali legate ad essa.
Un grande saluto e di nuovo complimenti!
Ciao Giacomo! Grazie per i complimenti, è un argomento molto richiesto, ci dedicherò presto un video! Grazie per il suggerimento :)
Scusa ma un assistente di volo
può avere gli occhiali?
@@mariannarocco9162 s
se un assistente di volo é simile a un cameriere allora il pilota é simile a un camionista?...ahahaha
Esatto! Se guida i cargo. Diversamente è un autista (infatti ci sono aerei che si chiamano airBUS XD)
ahahaha mi hai devastato!!!
@@OneiraYT anche un diploma serale va bene?
Grazie mille!!!
video interessante, alla prossima !
Grazie! :)
Ciao scusa io ti volevo chiedere, alle superiori che indirizzo si deve scegliere se si vuole diventare hostess in nave non da crociera grazie !!
Buongiorno,
Desidererei fare qualche appunto.
L’assistente di Volo o Flight Attendant ha lo scopo di pronto soccorso ed emergenze a bordo di aeromobili.
Circa l’inglese in una scala di valori ci può anche stare; ciò che ho appena redatto andrebbe scritto in primis.
L’assistente di volo deve essere idoneo alla visita medica di II classe mentre i Piloti quello di I classe.
Cerca di entrare più nello specifico tecnico di un AV, non ti soffermare ai pasti di bordo.
Cordialmente
Emanuele D.M
Ma questa scuola a che anni posso farla? Cioè per farti capire, io quest’anno finisco il liceo e vorrei fare l’università per prendere la specializzazione in inglese. Volendo poi (passati i 5 anni di uni) posso candidarmi oppure è troppo tardi?
Ciao Pasquale grazie ancora per un altro bel video, come sempre molto interessante. Ti volevo chiedere se i video sulla playlist "corso di aeronautica civile" le spiegazioni sono simili alle nozioni che si apprendono nel corso del ppl. Mi consigli anche di vedere i video di fisica?? Grazie mille per tutte le informazione, sei un grande!!
Ciao Emaunele, il corso è impostato per essere un misto di PPL, ATPL e cultura aeronautica generale. Naturalmente per comprendere i concetti di aeronautica è necessario seguire i video di fisica e meteorologia già pubblicati fino a quel momento ;)
Ciao oneira!
Mi interessa il tuo modellino di 737-800 Ryanair.
Puoi dirmi la scala ?
Ho cercato un paio di mesi fa e l' ho trovato ,ma ora non lo trovo più...
Tu come te lo sei procurato? Sempre online?
Ciao George, trattasi di un modellino 738 Ryanair in scala 1:200, comprato a bordo di un 738 scala 1:1 funzionante XD
Oneira scala 1:1 ahaha XD sisi ho scoperto che si acquistano a bordo grazie ;)
Oneira 738? sarebbe il 737-800?
Aurosuxis - 007 si proprio quello
Ok
👏🏻👏🏻
Una domanda : ma se si hanno gli occhiali o le lenti per correggere i decimi e poi si finisce in mare con un ammaraggio , presumo che sott acqua sia le lenti che gli occhiali sarebbero un impiccio e un problema per vedere e non essere di intralcio . Cosa ne pensi
Ciao, volevo chiederti ma un attestato di scuola professionale va bene ?
Ciao, credo di si
Oneira cosa s’intende per “scuola professionale “ esattamente !? Le scuole di 5 anni di estetista ,parrucchiere ecc ?
@@OneiraYT ma anche no
Ti consiglio di usare pennarelli nuovi per scrivere alla lavagna (quelli usati nel video sono poco chiari...) Per il resto tutto OK, sei bravissimo
ciao, solamente in che mesi sono le selezioni aperte?
ciao oneira volevo sapere se ho certificato di dislessia e ho fatto 3 anni di scuola superiore ho la qualifica posso fare assistente di volo?
Ciao, serve il diploma dei cinque anni
ciao Pasquale, come sempre hai spiegato tutto molto bene e comprensibile. Quando ci sarà la prossima live?
Ciao Angelo, spero presto, sto vedendo come fare a far conciliare connessione e impegni. Non disperare, sarò presto nuovamente live :)
Scusa Oneira, avrei una curiosità...
Se lo sai, fino a che età le compagnie aeree assumono piloti alle prime esperienze....??
Te lo chiedo perchè io ho 43 anni... se di punto in bianco decidessi di voler intraprendere la
carriera di pilota civile e iniziassi oggi a fare i vari brevetti di volo e riuscissi a fare tutto nei tempi
prestabiliti.. ( 2 anni ? ) a 45 anni avrei speranza che una compagnia mi prenda come novello ?
Grazie in anticipo.
Beppe
Ciao Beppe, diciamo che il limite non c'è, ma per esperienza ti dico che è purtroppo virtualmente fissato a 30-35 anni
Ciao volevo chiederti per fare assistente di volo può bastare il diploma professionale a 4 anni?
Video molto interessante, ma ho una domanda: Guadagna di più una persona anziana o giovane? Sia come pilota che come assistente di volo
Ciao Mattia, più che di anzianità parlerei di anzianità di servizio (nell'aviazione vale quasi sempre questa regola). Ovviamente si poco esperto = poco pagato, mega super esperto istruttore di volo capo supremo dell'aviazione internazionale = ben pagato! :D
Mattia Bordoni una persona anziana
Sai che bello? Io da grande voglio provare, è un sogno nel cassetto
Ciao! Volevo sapere: i corsi di formazione per diventare assistenti di volo le fanno solo le compagnie aeree? Se si, come si fa a inviare i CV alle compagnie? Immagino che ci sia un'area dei loro siti dedicata, e quindi volevo capire dove trovare la sezione del recruiting, e sapere se comunque si possono contattare le compagnie via telefono per avere chiarimenti più precisi. Per esempio, vorrei sapere ogni quando generalmente fanno questi corsi. Sono a conoscenza di alcune agenzie tipo quella del Gruppo FlyHostess e l'Academia Meytaqui che ne fanno, ma non sono compagnie aeree, ma solo scuole di formazione. Mi posso fidare? Vanno bene lo stesso?
Ciao Higitus, non saprei dirti, sarebbe il caso di chiedere ad un assistente di volo ;)
No dovrebbero esistere anche corsi specializzati ma bisogna stare attenti ai truffatori.
ciao oneira, grazie per le informazioni ma volevo sapere una cosa. io sono un ragazzo e sarei interessato a diventare uno stewart, ma ho i capelli lunghi....che tu sappia è un problema? dovrei tagliarmeli?
federico bicce di solito avere i capelli lunghi in se non comporta un problema, dipende quanto lunghi ovviamente. Tieni presente comunque che ogni compagnia ha delle sue linee guida ed esiste un documento che riguarda proprio lo standard da mantenere nel vestire l'uniforme della compagnia; ad esempio si parla di capigliatura, look, lunghezza barba e stili consentiti, uso di gioielli personali e simili come braccialetti, modello di scarpe da indossare, trucco e così via. Uno stile pulito e sobrio credo sia comunque alla base di tutto ciò. Ciao!😎
Il passaggio di un'assistente di volo da economy class a business o in first , avviene dopo aver frequentato ulteriori corsi di qualifica o per merito ? Ed è vero che un volo non può partire se non ha l'equipaggio di cabina al completo, sia che il volo sia pieno , sia che sia quasi vuoto?
Io ho fatto il cameriere, ed è un bel mestiere fatto in un locale però. In aereo hai una bomba sotto il sedere ogni giorno, mi pare giusto offendersi se affronti quel lavoro per ciò che è richiesto
Guadagnare ore di volo? Quotidiano? O solo stipendio base? Sono brasiliana e assistente di volo in brasile e devo fare il curso di nuovo e ho tanto dubbi! Grazie
Esempio con lavagna nera e scritta bianca le porole che scrivi si potrebbero vedere grazie!!
Mi sorge spontanea una domanda. Nel mio caso che non ho il titolo di studio ma ho studiato tra l'altro proprio nel settore aeronautico, e che per un fattore di lingua inglese parlo tutti i giorni con la mia ragazza in inglese in quanto non sa l'italiano, sarei comunque scartato in quanto verrei considerato "una capra" o vengono comunque prese in considerazione altre cose prima del titolo di studi?
Io non te lo so dire, ma per farti un esempio, io ho 14 anni e ho appena concluso il primo ciclo di istruzione (scuola media) e nel terzo anno ho concluso anche un corso PET che è un corso di inglese avanzato di cambridge (quindi nato in inghilterra) che hanno implementato in italia (forse solo nel nord, ecco perché purtroppo non lo si conosce). Un corso che è pensato per la terza superiore, mentre io avendo sempre amato l'inglese hanno scelto alcuni delle classi per farlo. Quindi soltanto per dire che questo corso ha il livello KET (base), PET, FIRST, ADVANCED. Quindi se tutto va bene potrei addirittura per conto mio fare l'advanced entro la quinta superiore.
Insomma io credo che comunque è molto importante avere più titoli di studio possibili per ogni lavoro di un certo livello come in aeronautica e mi raccomando bisogna sempre spiccare per avere il futuro migliore, solo così potrai guadagnarti il lavoro dei sogni.
Ma quando scrivi sulla lavagna non si vede nulla, perché non fai in modo che si possa vedere,, grazie!!
Io vorrei essere stuart sull alitalia e vorrei chiederti quante lingue bisogna sapere per entrare nella cabin crew e soprattuto quanti anni bisogna avere?
Ciao,Sarei interessato pure io,se hai avuto risposte al di fuori di questo commento potresti dirmele?Grazie
Attualmente Alitalia non ha posizioni aperte per nuovi assistenti di volo, in ogni caso è sicuramente richiesto l'inglese e un po' d'italiano. Solitamente le compagnie assumono circa dai 20 ai 30 anni, ma ovviamente dipende da compagnia a compagnia.
In questo periodo non sono molte le opportunità di trovare lavoro come assistente di volo vivendo in Italia, le uniche potrebbero essere Ryanair, AirDolomiti, EasyJet, AirItaly... ma tutto da verificare, è solo per darvi spunti
AleXey_CT certo!
Gio.rji.o In word se non sai neanche come si scrive un termine obsoleto come steward la vedo dura ...
Ottimi consigli! Ma la certificazione di formazione costa così tanto? E volevo sapere se costa anche il corso?
Ciao, questo non saprei dirtelo di preciso, perchè non faccio il cabin crew, vediamo se ti risponde qualcuno nei commenti ;)
Ciao oneira, io sto facendo scuola serale dovrei diplomarmi l'anno prossimo.
Dunque a 23 anni, sarebbe un ostacolo nell'eventuale considerazione del curriculum?
Ciao,anche io vorrei saperlo,visto che devo cominciare il serale
Ciao Oneira ho prenotato un ora di volo al flightsimCenter di Milano ( simulatore 737) ci sei mai stato?? Hai dei consigli da darmi io sono totalmente inesperto.. (..tuoi video a parte) Grazie
Ciao Beppe, mai stato! Che tipo di consigli desideri?
Come trovare una scuola nella regione di Milano o Bergamo per favor?
Ciao oneira. Secondo te con un PET B1 si può fare l'assistente di volo o devo avere per forza il C1?
Ciao Lorenzo, a livello aeronautico europeo l'unica certificazione riconosciuta per l'inglese è quella ICAO (acquisibile sostanzialmente attraverso il TEA). Quindi anche se hai un C1, lo stesso non ha alcuna rilevanza in sede di colloquio ;)
Oneira Quindi posso avere anche un A2. Ma se supero questo TEA mi prendono se ho capito bene. Grazie mille
Ottimo inglese significa almeno un fce cioè un B2
Il FCE di Cambridge é il certificato di inglese riconosciuto dalle compagnie aeree.In alternativa IELTS 5.5 nel caso tu vada su una compagnia in un paese anglofono
Posso sapere quanti anni di studio???
Ciao Oneira, ma la via più semplice è quella di fare il corso privatamente o di essere reclutati? Chi ha già conseguito la certificazione ha maggiori possibilità di essere assunto di chi deve essere reclutato e formato?
C'è un limite di età per fare domanda?
Ciao! Dipende dalle compagnie, non saprei dirti :)
Dipende in che compagnia tu vai ma in genere l'etá si aggira tra i 20 e i 30 anni per la maggioranza delle compagnia.
va bene anche un diploma del cfp triennale?
Ma una domanda che lavoro fai nella vita quotidiana ? sempre nel campo dell' aviazione civile lavori ?
Ciao Stefano, preferisco non divulgare questa informazione online ;)
Altezza masina Per gli uomini? Ho 196 cm posso farlo ?
Nn ho capito che cos'è l'esame medica di secondo grado. Melo puoi spiegare grazie😊
Per quanto riguarda la scuola, un diploma professionale di 4 anni è accettato?
Bene io avevo intenzione di farlo ma nn conosco nemmeno l' inglese base....quindi sono tagliato fuori???? nonostante io sia un operatore socio sanitario quindi lavoro in ambulanza ed ho anche il brevetto di salvataggio...ma mi è sempre piaciuto lavorare come assistente di volo ma questo inglese mi blocca...posso cmq provare??sono diplomato in operatore chimico biologico...ed a oggi lavoro appunto nel mondo sanitario ma con uno stipendio di mille e duecento euro...cosa mi dici posso provare??
ciao oneira sono ancora io :) mi piacerebbe sapere quale sia il tuo aereo preferito (oltre al 737 ;)
Ciao Airplane, il mio preferito è il 787 e il 777, tra i pensionati certamente l'MD80 ;)
ciao oneira questo argomento mi interrassa molto. comunque so che bisogna saper tenere il respiro sott acqua per almeno un minuto.
Airplane What io vivo sul mare,e redito fino a 2 minuti Sotto l'acqua
Ciao Airplane, la cosa non è impossibile quasi a nessuno che non abbia paura dell'acqua ;)
Oneira, sei un grande come conoscenza dell aviazione, ma in questo video non hai centrato il punto. Sono assistente di volo e ti assicuro che io di "alta qualificazione" come cameriere sono ben lontano.. dobbiamo conoscere tutto dell aeromobile per filo e per segno. Il corso di formazione per diventare cabin crew è composto da 6 settimane tra cui solo un giorno di formazione catering! Poi, per il resto, tanto di cappello per i tuoi preziosi e utili video! Ma sull' assistente di volo, sei un po' fuori strada!
Ciao Oneira, innanzitutto ti ringrazio per il video che hai gestito alla grande. Ho 17 anni, amo l'inglese infatti ho una buona media, sono alto 1.80 e adoro stare a contatto con le persone e farle felici, mi è sempre piaciuto essere uno steward! Una domanda... posso scegliere io in quale compagnia aerea dirigermi? ( per es. Qatar Airways ) o si fa una domanda generale. Grazie per l'attenzione :)
Ciao! Di solito ci sono campagne di recruitment delle compagnie. Quindi puoi in un certo senso scegliere, se in quel periodo la compagnia dove vuoi andare cerca personale e quindi assume. ;)
Pasquale ha anche detto che serve avere un bell'aspetto, quindi cambia aspirazione :)
Scherzo, in bocca al lupo, anzi.
alla fine sei diventato un assistente di volo o no?
Ce l'hai fatta?
Puoi fare un video su Come si può diventare Agent Ramp? Grazie
@Ettore Villani grazie prof 😂
Ciao Pasquale, molto chiara la spiegazione come sempre :)
Ho fatto una ricerca riguardo l'altezza. Ho letto che una ragazza deve essere alta minimo 1.65. Invece io sono "alta" 1.55... questo significa che non posso diventare un'assistente di volo?
Ciao Milanista, quanti anni hai se posso chiedere? Ti chiedo questo perchè generalmente con l'età l'altezza aumenta e difficilmente si rimane sotto questo minimo. In ogni caso non è detto che ti escludano, quindi se è solo l'altezza il problema io parteciperei comunque alle selezioni ;)
milanista rossonera se sei bassa non puoi fare l'assistente di volo. l'altezza non è una mera questione estetica, ma soprattutto di sicurezza, figurati che le mie colleghe all'altezza minima richiesta fanno fatica a effettuare determinate operazioni, che in caso di emergenza possono salvare la vita a 50 persone, che è il motivo per cui un av sta sull'aereo.
@@eliatrabalza Di solito l'altezza non dovrebbe scendere da 1 e 60 per arrivare senza difficoltà ad aprire e chiudere la cappelliera.
un diploma di terza superiore è accettato per diventare assistente di volo ( cabin crew)?
Ma quanto costa?
Io sto facendo un istituto turistico, so 6 lingue per lo più, l'inglese è il mio punto forte. Quando finisco la scuola devo portare i curriculum negli aeroporti?
Ciao Biggie Smalls,
gli assistenti di volo sono dipendenti delle compagnie aeree che periodicamente effettuano le selezioni per l'assunzione degli assistenti di volo.
@@firstcapt75 assumono e dopo bisogna fare i corsi di formazione?
@@adrianrusu1950 non te lo so dire esattamente anche perché dipende da compagnia a compagnia, ma in genere prima fanno tutto un processo di selezioni fatto di più prove e di più giornate. Poi i candidati che hanno superato tutti i processi fanno un periodo di formazione.
Ciao, scusa ma ti correggo ma non è appropiato dire che le assistenti di volo vanno chiamate o steward o cabin crew perche il primo è semplicemente il termine per definire un assistente di volo maschio.. Femmina hostess e uomo steward.
bravo come sempre, ma ti consiglio di mai e poi mai piu offendere chi ha la licenza media,. e una caduta di stile non da te e poi le capre possono anche avere il titolo di studioi, giusto?;-)
Io verrei essere assistente di volo nel mio futuro fra 7 anni e il mio sogno
5 anni ora😂
Daje ne mancano 3
10:49 QUANTO DI ALTEZZA?
Dipende dalla compagnia
come si diventa agente di rampa
Bella domanda, per risponderti dovrò necessariamente documentarmi :)
Cv in aeroporto... Inglese minimo requisito.. Tutti i corsi necessari verranno effettuati nel periodo di prova / training
Gli assistenti di volo quando arrivano a destinazione poi come ritornano???
A piedi
In certe compagnie cameriere di alta quota. Chissà in emirates gli standards sono piuttosto elevati.
come si diventa controllore del traffico aerei
Ciao Domenico, ne parleremo presto ;)
Ciao ho 11 anni e vorrei fare la cabin crew ma sono alta 1 metto e 30 anche se non cresco molto posso fare questo lavoro che è il sogno della mia vita?
Vorrei fare assistente di QATAR AIRWAYS 😙
Si prima pensa a entrare almeno in Ryanair ahahaha
Ma io non ho capito quanti anni di formazione si fa
Ciao, all'incirca si parla di 6 mesi ;)
ma anche un diploma serale va bene?
Mi avevano detto che servivano almeno 2 lingue oltre all'italiano
la QATAR AIRWAYS e la EMIRATES sono buone compagnie aeree per fare i steward e le hostess ?????????????
Ciao, credo proprio di si. Bisognerebbe chiedere a loro però :)
Da come ne parla chi ci lavora sembrano essere le migliori
Ah
l'inglese che livello b1 o b2?
pensavo arrivassero almeno a 3000 euro
Eh... magari! Di solito al mese entra da YT un centesimo di quello che hai scritto ;)
Oneira certe volte penso se un camionista riesce a prendere 3000 o 3500 euro al mese qualcuno che vola in aria dovrebbe prendere almeno altrettanto.
Mi lascia estremamente perplesso il fatto che non venga fatta alcuna menzione sulle capacità e sulla formazione specifica dell'assistente di volo in ambito di standard and emergencies procedures; bizzarro infatti definire "cameriere di altissima qualificazione" una professione che non ha niente a che vedere con la ristorazione; la parte delle competenze definita come "commerciale" riguarda in realtà un ambito teorico e pratico molto differente da l'Hotellerie. Con tutto il rispetto nei confronti dell'autore del video, consiglio a chi fosse interessato ad avvicinarsi alla carriera dell'assistente di volo di informarsi altrove.
Ma anche per il pilota deve avere il diploma o la Laura
Ciao Mohamed, il diploma è necessario, la laurea no ;)
Sono d’accordo che occorra il diploma per le professioni aeronautiche, ma definire capra chi non è diplomato ...questo no,almeno non per tutti !
Chissà gli aspiranti assistenti stranieri sono più avvantaggiati per fare questo lavoro. Un americano o britannico dovrebbe essere ok. A loro l'italiano non verrà richiesto.
Non deve essere un Inglese scolastico.Inglese di ottimo livello.A
...qualificazione...ma vatt a durm
Per te questo lavoro è stupido? Pk mio padre dice che è così e io voglio fare l'assistente di volo🤔🥵
Ciao Nicola, credo che nessun lavoro sia stupido soprattutto se dietro c'è la passione e l'amore per quello che si fa! :)
@@firstcapt75 infatti non ho detto che è stupido? Ho solo domandato se lui crede che sia un lavoro stupido pk per il resto in realtà è bellissimo
@@nico10999 no no io mi riferivo al fatto che tuo padre crede sia un lavoro stupido. Il mio consiglio è che se hai la passione per questo lavoro allora credici :)
@@firstcapt75 ah,vabbè che ora go la passione per il pilota però ho capito😜😜😜
Quando guardo certi tuoi video mi viene il voltastomaco sinceramente, con quanta leggerezza a poca preparazione affronti certi argomenti è disarmante
Che fine fano gli assistenti di volo arrivati ad una certa età? Non ho mai visto assistenti over 50
Ciao Pasquale, molto chiara la spiegazione come sempre :)
Ho fatto una ricerca riguardo l'altezza. Ho letto che una ragazza deve essere alta minimo 1.65. Invece io sono "alta" 1.55... questo significa che non posso diventare un'assistente di volo?
Dipende.Altre chiedono 1,65 altre 1,60 minimo ma nel tuo caso non credo che tu possa farlo.
milanista rossonera Ryanair seleziona personale anche al di sotto di 1.60 m. Io sono alta 1.65 e alcune delle mie colleghe erano tra il metro e 60 e il metro e 55. PS: sono assistente di volo Ryanair stagionale
Se la Ryanair chiede un altezza minima di 1 e 57 non possono essere state 1 e 55 e almeno alla misura che richiedono dobbiamo arrivarci lo stesso .Ad ogni modo hai parlato di Ryanair, in genere in Italia per le compagnie italiane bisogna essere almeno 1,65 anche se di solito quelle che ci lavorano sono alte 1,68 ,perchè in Italia guardano di molto all'aspetto fisico e alla giovane età che non deve superare 30 anni .Invece ho notato che nelle compagnie straniere è diverso ,la British Airways per esempio li prendono fino a 55 anni e le donne devono essere almeno 1,58 di altezza.Incredibile ma vero!L'ho letto nel loro bando.Io ho 41 anni mi piacerebbe farlo li il concorso.
SILVIA BURINI prova ed in bocca al lupo! Ryanair comunque non bada molto ai cm o ai kg, sono molto meno attenti ai dettagli fisici prediligendo invece il fattore età e lo fa per una politica aziendale di veloce riciclaggio del personale. Ogni compagnia ha i suoi standard, se rientri nei requisiti tentar non nuoce!
Si,infatti Ryanair è una delle compagnie in cui potrei andare perchè non ha un limite d'età massimo stabilito,oltretutto sono 1,62 e un inglese piuttosto buono liv.B2 cef,qual'è il tuo livello ?