🛫 DIREZIONE SBAGLIATA - ✈️ Volo Air Arabia 111

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 242

  • @lorenzonisic3831
    @lorenzonisic3831 Год назад +139

    Il momento più bello della settimana

    • @koryupico6959
      @koryupico6959 Год назад +5

      Il momento più bello della settimana è il sabato, dove appunto ti pagano la settimana di lavoro ❤

    • @giovanniscevola
      @giovanniscevola Год назад +2

      @@koryupico6959 ok70

    • @lorenzogamba4414
      @lorenzogamba4414 Год назад

      ​@@koryupico6959solo a te pagano il sabato.

    • @David-iv6ns
      @David-iv6ns Год назад +1

      Vero

    • @tanyamazzetti2299
      @tanyamazzetti2299 Год назад +1

      Sì sono video molto belli ma davvero sono il momento più belli della settimana? Non hai dei figli, una famiglia, degli animali? Scusa ma per me i momenti più belli sono con mio marito, le bimbe, i nostri cani e 3 gatti... Molto più in là viene un video. Per quanto possa piacermi.... Comunque buona Domenica.

  • @stefanodamati5951
    @stefanodamati5951 Год назад +45

    Con l'esperienza che ti sei fatto, se tu lavorassi all'NTSB risolveresti i casi più difficili in poche ore. Davvero bravo!

  • @antoniolatrippa6379
    @antoniolatrippa6379 Год назад +31

    Grazie Ettore per il tuo meticoloso lavoro di ricerca, analisi e divulgazione di questi episodi piu' o meno drammatici dell'aviazione civile. Credo che i due piloti (di cui uno, il comandante, molto esperto), siano stati fortunati a non incrociare, di fronte a loro, alcun altro velivolo in atterraggio. La situazione, nel caso, sarebbe stata particolarmente scabrosa, con la torre di controllo principale impegnata in operazioni di aggiornamento e con quella di riserva senza visuale completa sulla pista.

  • @elenaveronesi166
    @elenaveronesi166 Год назад +10

    Questo è divulgare. Questi sono i canali You
    Tube che, oltre ad avere un contenuto serio e interessante, hanno una funzione specifica a livello culturale e di approfondimento. Oltre che di gradevole e godibile intrattenimento. Altro che sfide gastronomiche o altre dispute di genere demenziale, che poi sfociano quasi sempre in qualcosa di grave sia a causa del messaggio che contengono che per la devastante pochezza non che pericolosità intriseca, di quanto mostrano.
    Date un feedback di merito e seguito a questo ragazzo, se lo merita grandemente!!!! Bravissimo.
    Seguirti è un pregio!

  • @scuba841
    @scuba841 Год назад +21

    etti il migliore come sempre, questo canale per tutti gli appassionati o ai nuovi del settore è uno spettacolo. continua così etti!

    • @miryampala8382
      @miryampala8382 Год назад

      Concordo. Questo canale è meglio di altri e lui spiega veramente bene in modo semplice base ed anche tecnico e spiega con una buona passione e amore per ciò che divulga :)

  • @mr.andrex228
    @mr.andrex228 Год назад +19

    La scritta RWY può non apparire anche quando sei posizionato sulla giusta soglia pista. Infatti RWY è una modalità che mantiene la center line della pista grazie al LOC sintonizzato automaticamente dall'FMGC dell'aereo. Tuttavia quando viene selezionata la pista nella departure Page, se la pista non ha un loc, allora ecco che non apparirà la modalità laterale nell'FMA

    • @ettiaviation
      @ettiaviation  Год назад +14

      Esattamente, non volevo entrare in questi tecnicismi nel video comunque in quel caso doveva comparire poiché la pista è dotata di LOC

  • @MrOzzi81
    @MrOzzi81 Год назад +2

    Grande Etti! Quando ho sentito "before start check list" stavo solo ascoltando, mi son detto: "oh, ha sbagliato: before tako off check list"; guardo il video e compariva la tua rettifica contrassegnata da *. Anche questo rende onore alla tua onestà intellettuale nel narrare. Bravo

  • @Alberto.__.
    @Alberto.__. Год назад +17

    -Siamo contromano!!
    -DAJE CAZZO

  • @paolocarbonatto3282
    @paolocarbonatto3282 Год назад +2

    Complimenti per il tuo lavoro. Anch'io non sono un esperto (sono un medico in pensione) ma un appassionato. Voglio segnalarti un caso di cui forse non ti sei ancora occupato e di cui io fui parzialmente testimone. Nel 1986 un cargo russo atterrò "lungo" a Caselle facendo 4 morti. Io abito a Torino (zona borgo San Paolo) proprio in corrispondenza della rotta di avvicinamento a Caselle. Quando passano sulla verticale di casa mia gli aerei sono di solito ancora così alti che spesso non se ne distingue nemmeno la livrea. Quel giorno invece vidi passare quel cargo così basso che se ne poteva agevolmente leggere la scritta AEROFLOT. Suppongo quindi che, quando Caselle li avvisò che erano "corti", i piloti risalirono troppo arrivando poi lunghi all'aeroporto. Mi farebbe piacere se tu volessi approfondire la storia di questo incidente. Grazie

    • @ivanbalbo9300
      @ivanbalbo9300 Год назад

      Un AN-124 Ruslan della Antonov , il fratello minore del gigantesco 225 Mriya andato perduto lo scorso anno. Correva l'anno 1996, non 1986.
      Andai a vedere l'aereo, rimase lì, nei pressi della cascina colpita per più di un anno credo. Ricordo la luce sempre accesa in cima all gigantesco impennaggio che, nonostante l'aereo fosse senza carrelli estesi, era alta come un palazzo di 5 piani almeno....

  • @elenabernardoni9599
    @elenabernardoni9599 Год назад +1

    ...da brividi! ...e pensare che in quei pochi cruciali metri dopo il quali l'aereo ha preso magicamente volo, le 42 persone a bordo stavano certamente sgranocchiando noccioline, totalmente ignare della tragedia sfiorata... Si sa per certo(da fonti fotografiche) che ciascuna indossava pantaloni di taglia XXXLLL! (scherzo!) Tu sempre bravissimo nel narrare e far comprendere tutti gli aspetti riguardanti il mondo fantastico dell'aviazione! Una curiosità: sei barese? Mi pare dell'accento. Ciao!

  • @vale_ri0
    @vale_ri0 Год назад +5

    Che bel giorno il venerdì ✈️🔝❤️

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 Год назад +2

    Questi piloti erano completamente matti (voler continuare anche la seconda fase del volo senza essere sostituiti) ma dotati di una fortuna sfacciata.

  • @SudahanSelim-l8i
    @SudahanSelim-l8i 8 месяцев назад

    Ti seguo dalla Francia 🇫🇷 sei un mito! Metto i tuoi video prima di dormire e istruttivo e rilassante! Complimenti per il lavoro che fai! Riesci a trasmettere la tua passione per L aereo nautica, vorrei avere pure io una passione come te e dedicarmi ci ed essere informato così come te ! E amorevole! Ti auguro di continuare così , un saluto Daniele

    • @JasminaAhmetovic-mq9md
      @JasminaAhmetovic-mq9md 8 месяцев назад

      Sono la Moglie 😊 ha rotto très quarti con i tuoi vidéo tutte le notti ! Perso bravo veramente !!! Ormai e ci ho fatto l abbitudine, che quando e il trasferta me il i vidéo Al posto suo père mi manca 😂😂😂😂

  • @gianlucalovicu267
    @gianlucalovicu267 Год назад +1

    Curiosità personale, i piloti son stati ammoniti? O retrocessi? Per fortuna non è successo niente ma si sono giocati veramente un bel jolly....

  • @jackbug8966
    @jackbug8966 Год назад +4

    Ho scoperto da poco i tuoi video e già me li sino guardati la metà fai video bellissimi continua così 👍🏻

  • @paolacanali4567
    @paolacanali4567 Год назад +5

    Ciao carissimo Etti, mi hai tenuta con il fiato sospeso 😮 poi x Grazia è finito tutto bene e non ci sono state vittime 🌺 però questi piloti dovrebbero stare più attenti 😊 gli aerei si possono ricostruire dopo gli incidenti, le persone no !

  • @ariannafs
    @ariannafs 5 месяцев назад +1

    Sono stata a lungo un’assistente di volo, mi ricordo che durante la corsa di tutti i decolli mi dicevo fra me e me “V1………VR…V2” valutando spannometicamente il carico pax, cargo, kero. Era quasi un mantra….

  • @rudyamisano4626
    @rudyamisano4626 Год назад +1

    Finalmente uno bravo. Serio, competente nei limiti che hai apertamente dichiarato ,quindi onesto. E cmq i tuoi lavori sono importanti, perché ci documentano quello che molto spesso viene troppo presto dimenticato nel baule della Storia. Ottimo audio e video. E soprattutto INFORMAZIONE CHIARA E COMPLETA.🤟✨🏅⭐🎧🎛️🎚️💯

  • @teorema3675
    @teorema3675 Год назад

    @Non c'è nessun cronista che possa competere con te; perfetto nella voce chiara, perfetto nelle descrizioni, perfetto ed esauriente anche per i profani come me. Non avendo visto tutti i tuoi video forse mi sono perso di capire cosa sono i vari nomi attribuiti agli aerei nell'immatricolazione . NB : se tu o qualcuno può spiegarmelo lo ringrazio anticipaatamente. grazie e complimenti vivissimi.

  • @marcofre79
    @marcofre79 Год назад +3

    Ciao Etti quando fai un video sul disastro del concorde? Intanto ti ringrazio per il tuo meticoloso e professionale lavoro che fai sul canale. Complimenti.

  • @manuelemetozzi7458
    @manuelemetozzi7458 Год назад +1

    Sempre un gran bel lavoro, dettagliato, e minuziosamente spiegato💪❤️

  • @clarion9
    @clarion9 Год назад +3

    Un monumento a Fiumicino dedicato a Etti❤

  • @renatolauricella6924
    @renatolauricella6924 Год назад +1

    Grazie Etti, a parte la piccola porzione di pista a disposizione, come ha fatto l'aereo a prendere quota nonostante il vento a favore? Perchè immagino che la scelta della pista è dettata dalla direzione del vento.

  • @CapitanRocco
    @CapitanRocco Год назад

    Ciao Etti. Grazie per tutto l'impegno che metti nei tuoi video. Guardarli mi fa sentire sempre più sicuro nel mio viaggiare.

  • @johnrambo33
    @johnrambo33 Год назад +1

    Complimenti per i Tuoi video.
    Se avessi tempo e voglia penso che la storia del volo Helios 522 raccontata da Te sarebbe una grande "opera"
    🤜🤛👍

  • @edelweiss1021
    @edelweiss1021 Год назад +1

    Bravissimo , il venerdì è un giorno migliore con i tuoi video. Grazie.

  • @tizianocroci3913
    @tizianocroci3913 Год назад

    Ciao Etti ben ritrovato come ogni venerdì. Grazie anche per questa storia, mai banale nei tuoi racconti. Alla prossima

  • @HairiaAsukaFoglino-qo4dt
    @HairiaAsukaFoglino-qo4dt 8 месяцев назад

    Sempre grande video,sei bravissimo e seguirti oltretutto co si fa una cultura🎉Grazie

  • @michelearcangeli509
    @michelearcangeli509 Год назад

    Ciao Etti, come al solito una ricostruzione meticolosa e molto ben fatta. Sei davvero bravo! Mi permetto solo una piccola puntualizzazione: dall’accensione del secondo motore al decollo devono passare 3 minuti per “thermal stabilization”, Airbus policy… Ad maiora!

  • @pietroploner8289
    @pietroploner8289 Год назад +1

    Una storia davvero incredibile che per fortuna è finita bene!! Il comandante è certo stato abile a riuscire a decollare in condizioni molto difficili, ma la scelta di non interrompere il decollo appare insensata.
    Mi stupisco anche del mancato intervento della torre di controllo, va bene la visibilità ridotta, ma non avevano un radar di terra??
    Onestamente penso che in questi casi debba essere obbligatorio interrompere il volo E fermare l'equipaggio il prima possibile, in questo caso i danni erano davvero minimi, ma uno come poteva saperlo a priori.
    Ah cmq mi sono capitate spesso procedure di decollo in corsa senza fermata o di ingresso in pista da punti ridotti, soprattutto volando con compagnie low-cost!! Ammetto che all'inizio mi agitavano, ma ora ho capito che sono procedure normali!

  • @angeljeremy2961
    @angeljeremy2961 Год назад +1

    Ciao Etti, grazie per il video come sempre. Vivo negli EAU da tempo oramai, e non ero a conoscenza di questa storia. Comunque posso dire che Air Arabia e' una ottima compagnia. Ho viaggiato diverse volte con loro. Il rating e' 7 su 7. Pure l aeroporto di Sharjah e' nuovo e di buon livello. Farai anche un video sul volo FZ981 FlyDubai?

    • @ggkk3234
      @ggkk3234 Год назад

      È bello vivere lì???

  • @domenicaarena7511
    @domenicaarena7511 Год назад

    Bellissimo il tuo video spiegato benissimo mi sono iscritta perché mi piace come spieghi le dinamiche davvero grande!!!! P.s le ferie le ho passate guardando i tuoi video mooooolto interessanti

  • @domenico5154
    @domenico5154 Год назад +2

    Ottimo video Etti, Da Pilota in Pensione Ti Seguo Sempre ❤

  • @dariominimax1034
    @dariominimax1034 Год назад +2

    Visto che non è morto nessuno il video mi è piaciuto ancora di più 😅

  • @claudiocassardo4376
    @claudiocassardo4376 4 месяца назад +1

    In un mondo ideale, a entrambi i piloti sarebbe dovuta essere stata revocata d’ufficio la licenza di pilota, per sempre. Una costante di tutti i video è che, in ogni caso di incidente, c’è sempre un errore umano, oppure un’omissione umana. E tutto ciò è molto inquietante… in questo caso la vicenda si è conclusa senza danni e senza vittime, per pura casualità.

  • @m44E74
    @m44E74 Год назад

    D'istinto io avrei agito esattamente come il comandante,l'ho pensato mentre guardavo il video.Non so se avesse potuto essere meno rischioso interrompere il decollo.Bel video,come sempre.Bravo

  • @francescamonacelli1510
    @francescamonacelli1510 Год назад

    Verissimo Etti, mi è capitato qualche volta che il decollo avvenisse fluidamente come fosse la fine di un’unica manovra di taxing sulla pista. Mentre il taxing con un solo motore non lo ricordo. Però forse un passeggero non lo nota. Non saprei

  • @enricodedominici6218
    @enricodedominici6218 Год назад

    Salve... Sempre molto chiaro e credo sia successo quel famoso difetto di interazione tra i piloti, normalmente prima della V1 si abortische il decollo, può darsi che il comandante in quel momento trovandosi spiazzato ha preso la decisione di dare tutta manetta ed essere convinto di decollare come è avvenuto, e chi lo potrà mai sapere???
    L'equipaggio è stato interpellato,??? Non si sa... Per fortuna nessuno si è fatto male, ringraziamo sempre Dio e Cieli Sereni👍👏👏👏

  • @carlograssi8902
    @carlograssi8902 11 месяцев назад +1

    Sei fantastico. Io mi riguardo anche i video già visti. Sono troppo interessanti

  • @luigisolinas6024
    @luigisolinas6024 7 месяцев назад +1

    Sarà ma a me piacciono molto di piu questi racconti dove al grande errore, nessuno si è fatto male, piu o meno;
    Ottimo racconto!

  • @luc4568
    @luc4568 Год назад

    Siiii e arrivato quel giorno venerdì il mio giorno preferito etti volevo sapere una cosa tu hai modellino di aerei? Se si quali?

  • @lupinario
    @lupinario Год назад +1

    Vedo delle analogie col volo Royal Air Maroc Express 439, ossia dei limiti dei velivoli a volte enormemente più alti di quelli dei loro equipaggi.
    In questo caso parliamo di un aeromobile che è riuscito a prendere il volo con uno sputo di pista disponibile ed una scellerata condotta dell'equipaggio.
    Per certi versi la cosa è rassicurante, ma ci si rende conto che non sempre può finire "così bene".

  • @gaetanosambataro315
    @gaetanosambataro315 Год назад +3

    Ottimo. Se ti va potresti approfondire la storia del Boeing 737 max ( mi sembra) che è stato per un po' di tempo messo a terra .

  • @robertachierici
    @robertachierici Год назад +1

    Ciao Ettore, se mai un giorno pensassi di raccontare fatti NON accaduti ad aerei civili/di linea, ricorda Ramstein agosto 1988 ,il disastro durante l esibizione delle frecce tricolori.
    Un abbraccione

  • @raffaelescura6726
    @raffaelescura6726 Год назад +1

    Bravo...però mi passa la voglia di volare....😊

  • @lorenzorepetto4748
    @lorenzorepetto4748 10 месяцев назад

    Ciao Etti... Intanto complimenti per il tuo canale, sei bravissimo. Sarebbe interessante spiegato da te il finzionamento delle scatole nere degli aerei.

  • @francescaberretta8239
    @francescaberretta8239 Год назад

    Sei il migliore Etti, mi affascinano i tuoi video😊 sempre cosi dettagliati e precisi 👏👏👍

  • @frenky4740
    @frenky4740 Год назад

    Anche uno sul caso della malaysia airlines flight 17 sarebbe un caso che vorrei sentirti discutere ! Complimenti per la notevole conoscenza e per la passione che ci metti !

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 Год назад

    Ciao, anche io sono appassionato di aerei. Ho volato pochissimo, ma con la fantasia ogni sera sono a bordo del Paris - San Denis che fra poco, come ogni sera verso le 21,30, mi passerà sulla testa...

  • @nonloso5509
    @nonloso5509 Год назад +2

    etti ci sono novità dell’ATR caduto in Nepal qualche mese fa?

  • @maricacottini6357
    @maricacottini6357 Год назад

    Etti il tuo è il migliore canale di RUclips! Tua supporter dai primissimi video ✈️

  • @eddy-9987
    @eddy-9987 Год назад +1

    video fantastico, ora andiamo a guardarlo

  • @marcomarangon7136
    @marcomarangon7136 Год назад

    Ciao ☺️ innanzitutto complimenti ti seguo da molto e volevo complimentarmi per i racconti ben strutturati,dettagliati e sempre interessanti, volevo darti uno spunto per un prossimo video, essendo io di Bergamo volevo suggerirti l'incidente avvenuto a Orio al serio il 5 agosto 2016, ovvero di un cargo DHL che ha fatto un fuori pista finendo nella superstrada allocata in fondo alla pista, ricordo ancora (malgrado io abiti a diversi km di distanza) il botto sentito appunto da casa mia.. grazie e complimenti ancora ☺️

  • @mamele71
    @mamele71 Год назад +1

    Ho scoperto da poco il canale e mi sta appassionando. Il Rolling Takeoff l'ho riscontrato soprattutto a Linate...

  • @Francescolongok
    @Francescolongok Год назад +1

    Molto interessante, bravissimo Ettore!!!❤

  • @eugenioscantamburlo7811
    @eugenioscantamburlo7811 Год назад

    Sei sempre il migliore! Grazie per i tuoi video!

  • @LC-kz3bo
    @LC-kz3bo Год назад

    Complimenti! Video interessantissimi! Pensi di fare anche un video per il Volo Swissair 111 ?

  • @maxsi8
    @maxsi8 Год назад

    Ciao e complimenti per il canale. Vorrei chiederti se non lo hai ancora fatto, di parlare del Volo Malaysia Airlines 370. Se non vado errato, ricordo che il 777 fu molto criticato il quel periodo.
    Grazie, inutile dirti che sei il migliore

  • @Europea-user
    @Europea-user 9 месяцев назад +2

    Etti, potresti portare l’incidente dell’Asiana Airlines flight 214 pls❤

  • @RaggioSolare94
    @RaggioSolare94 Год назад

    Un video di Ettore? Il mio momento preferito su yt!! Grazie🤗

  • @user-mq9cs7lu8d
    @user-mq9cs7lu8d Год назад

    Ogni settimana non vedo l'ora che è venerdì per i tuoi video

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Год назад +1

    Bravo Ettore , continua così !! Stima da un 56 enne da Monza .

  • @maurizioserri2353
    @maurizioserri2353 Год назад

    Ettore e' un piacere acoltarti... davvero bravo e competente (Maurizio ..Iglesias )

  • @mircofavaretto4596
    @mircofavaretto4596 Год назад

    Bravo Etti... sempre atteso il tuo video

  • @marcomasiero5199
    @marcomasiero5199 Год назад

    Sempre interessante e sempre preparatissimo. Grazie !

  • @user-lilianazml
    @user-lilianazml 2 месяца назад

    Etti, ma come un aereo pieno con solo 42 persone mi son meravigliata tanto quanto su un aereo del genere ci starebbe almeno 100/150. Ma conviene ad una compania aerea di fare un viaggio con così pocche persone ???
    Sinceri complimenti, sei il più bravo in materia di aerei. Decolla sempre più in alto !!! Bravissimo.

    • @ettiaviation
      @ettiaviation  2 месяца назад +1

      Ciao! Ti ringrazio moltissimo per i complimenti! Sicuramente alla compagnia non fa impazzire l'idea di operare un volo con un tasso di riempimento così basso (la capienza dei 320 di EasyJet è pari a 186 posti) ma non hanno scelta, il volo va operato comunque. Innanzitutto non sarebbe giusto nei confronti dei 42 passeggeri che sono effettivamente presenti ma soprattutto vi è il fatto che quell'aereo deve poi operare altri voli nel resto della giornata per cui all'aeroporto di destinazione del volo con poche persone a bordo ci deve arrivare per forza. Magari il volo successivo che partirà dal suddetto aeroporto avrà un tasso di riempimento molto migliore, andando a "mitigare" la perdita del precedente, spero di essermi spiegato

    • @user-lilianazml
      @user-lilianazml 2 месяца назад

      @@ettiaviation certo, ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio tanto per la prontezza con cui l'hai fatto.

    • @user-lilianazml
      @user-lilianazml 2 месяца назад

      Ciao, ti sei spiegato benissimo come tutte le volte ti spieghi nei tuoi video. Ti ringrazio tanto della pronta risposta e molto esaustiva. Vola più in alto Etti tu sei nato per far cose + grandi in aviazione.

  • @annalisas.8293
    @annalisas.8293 Год назад

    Che bello ascoltarti!

  • @EmilianoSanguinato
    @EmilianoSanguinato Год назад

    Stavo pensando... se alla fine del primo volo i piloti avessero disattivato il registratore di cabina avrebbero preservato le informazioni relative all'incidente, ma sarebbero stati in regola per il volo successivo? O c'è la possibilità di una sorta di backup?

  • @mattiaserio9067
    @mattiaserio9067 Год назад +1

    Faccio una domanda da ignorante, per cui mi scuso in anticipo in caso stia per dire delle stupidate:
    Ma è possibile che l equipaggio abbia consapevolmente scelto di operare il volo di ritorno, sovrascrivendo i dati di registrazione, apposta per "coprirsi" un po', eliminando così le prove audio dei loro errori?
    Poi, mi sembra evidente che non l avrebbero fatta franca lo stesso, ma la curiosità rimane, così come sarei curioso di sapere se in seguito a questo quasi incidente la prima ufficiale abbia avuto reprimente...

    • @mattiaortolano1177
      @mattiaortolano1177 Год назад

      Ho pensato la stessa cosa, che così facendo si sono parati un po' il culo😅

  • @giovannamarateo6838
    @giovannamarateo6838 Год назад

    Complimenti per il canale ....sei bravissimo

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 Год назад

    Che bello rivederti. E un piacere sempre🎉🎉😂🎈💙

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 Год назад

    Come sempre ben fatto...a quando il Blue Panorama 1504?

  • @marcodemurtas5991
    @marcodemurtas5991 Год назад +1

    etti anche io ho la tua stessa passione dell' aviazione vorrei che faresti l'incidente del volo metrojet 9268 le vittime sono 224 aereo a321 causa: bomba a bordo comunque sei molto bravo a fare queste cose

  • @ariannalogo1315
    @ariannalogo1315 Год назад

    Ciao Ettore, una domanda...la pressurizzazione e la possibilità di respirare in aereo dipendono dalla quota o dalla velocità dell'aereo? Spero tu mi risponda

    • @ettiaviation
      @ettiaviation  Год назад

      Ciao! La velocità non ha nulla a che fare con la pressurizzazione della cabina, ti propongo di guardare questo video per una spiegazione più dettagliata e interessante di un mio papiro di commento 😅
      ruclips.net/video/pPXtURakXBo/видео.html

    • @ariannalogo1315
      @ariannalogo1315 Год назад

      @@ettiaviation grazie 🥰

  • @stefanoleoni6094
    @stefanoleoni6094 Год назад

    Ettore un caso veramente interessante mai sentito prima. Ottima scelta

  • @fiammacorrenti
    @fiammacorrenti Год назад +5

    Ma con quale coraggio il comandante ha deciso di continuare con il decollo 😮

  • @francescoiavarone2238
    @francescoiavarone2238 Год назад

    Bravissimo e espertissimo 😊

  • @cyberdimio
    @cyberdimio Год назад +1

    Io avrei una curiosità per quel che riguarda la disposizione dei comandi negli Airbus, in particolare non capisco la scelta di porre il Sidestick a sinistra nel sedile del comandante e a destra in quello del primo ufficiale. Da che mondo e mondo la cloche e in questo caso lo stick è il comando più importante e difficile da manovrare, e non capisco con che logica abbiano fatto una scelta del genere, ti insegnano a manovrarlo con la destra e poi cambi di posto e devi manovrarlo con la sinistra come se fosse una cosa da nulla. Che tu sappia c'è una logica dietro tutto questo?

    • @ettiaviation
      @ettiaviation  Год назад +1

      Ciao! E' una domanda molto comune ed una questione che non ho mai affrontato. In verità non rappresenta un grande problema, i piloti sin dai primi addestramenti sono abituati ad afferrare la cloche con una sola mano mentre l'altra manovra le manette per controllare la potenza dei motori. Quindi non c'è una gran differenza tra come un pilota abituato alla cloche si troverà a manovrare il sidestick. Quando si passa da F/O a Comandante in ogni caso si cambierà la mano cui coi manovri l'aereo e quella con cui agisci sui motori e non ho mai sentito di grandi difficolta da parte dei piloti
      Anzi, per quanto possa valere, ho avuto modo io stesso di provare questa differenza. A fine anno scorso ho realizzato un video all'interno di un simulatore di 737 e nella sessione che ho effettuato prima di registrare ero seduto dal lato del comandante mentre quella subito dopo ero dal lato del F/O e non ho avuto alcuna difficoltà ad abituarmi ai comandi, e se te lo dico io che non ho mai pilotato un aereo vero in vita mia figurati un pilota ahah

    • @cyberdimio
      @cyberdimio Год назад

      @@ettiaviation Ricordo bene il video del simulatore e in effetti, si vede chiaramente che non hai trovato difficoltà nel portare l'aereo in nessuna fase del volo, perchè allora porsi una tale domanda? Dalla mia limitatissima esperienza di volo (quasi solo simulatori per PC di aeri militari come il vecchio Falcon 4), manovrare lo Stick correttamente non era una cosa così semplice, ad esempio negli atterraggi su portaerei o dovendo schivare missili, ora è ovvio che un aereo civile non dovrà mai fare nessuna delle due cose, però al contempo ha una maneggevolezza e un rapporto di spinta ben inferiore ad un aereo militare e così mi chiedo, se si dovesse cercare di recuperare l'aereo da un assetto anomalo, oppure durante un atterraggio con crosswind, sarebbe ancora così indifferente usare la mano non dominante? Forse si, in effetti sarebbe interessante provare qualcuna di queste manovre su un simulatore.

  • @irenecala8446
    @irenecala8446 Год назад

    Come sempre Grande!

  • @alfredodebortoli5465
    @alfredodebortoli5465 Год назад

    Bravissimo sei bravissimo ti seguo dal primo video grazie

  • @roberta5514
    @roberta5514 Год назад

    Ottimo come sempre👍bravo Etti 👏

  • @maxthecatmeow
    @maxthecatmeow Год назад +1

    Mmmh, secondo me, l'idea non conservare le registrazioni di volo sono state intenzionali. Il comandante, probabilmente, avrebbero rischiato qualche cosa se le registrazioni fossero state ascoltate. Non si saprà mai COSA volesse cancellare. Ovviamente questa è solo la mia opinione personale! Ma un ufficiale così esperto così qualificato... che rischia il postoer un azione avventata.... o magari c'era dell'altro (magari flirtava col primo ufficiale 😂 sempre opinione personale!)

  • @cortes_1801
    @cortes_1801 Год назад +3

    Purtroppo nella maggior parte dei disastri aerei c'è lo zampino dell'uomo, errori a volte incomprensibili, soprattutto considerando l'elevatissimo livello di addestramento che dovrebbe essere alla base di questa professione; un mio caro amico ha volato per tanti anni per Alitalia, diventando comandante, mi dice sempre che l'addestramento era severissimo, però spesso in altre compagnie non era cosi' e gli stessi piloti se ne lamentavano.

  • @hugomorelli1970
    @hugomorelli1970 Год назад

    Se fosse un vero pilota sarebbe uno dei migliori, complimenti per il tuo programma

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 Год назад

    assuefazione da stanchezza, ansia da premura inibiscono le azioni più semplici come sceglie un verso o la direzione 😯 (e gli strumenti di bordo ? GPS e torre di controllo ? concause...)

  • @giuliacomenduni5970
    @giuliacomenduni5970 Год назад +1

    Un grande Ettore che sa volare alto con l'intelligenza

  • @gegemastroianni8954
    @gegemastroianni8954 Год назад +1

    Che lavoro facevano i piloti prima? Cammellieri?

  • @rick9483
    @rick9483 Год назад

    Ti stavo aspettando!!! 😍

  • @bi60330
    @bi60330 Год назад

    Sei veramente molto bravo.

  • @chiarasimoni3250
    @chiarasimoni3250 Год назад

    Ciaooo potresti fare un video sull'aereo schiantato nel 1989 sulle Azzorre. Partiva da Bergamo. C'era il mio prozio e non ho mai subito come sia successo. Grazie!!!!

  • @rAndy_883
    @rAndy_883 Год назад

    Ciao Etti, ci parli del volo Emirates 521? Ne sono venuto a conoscenza poco tempo fa ma vorrei saperne di più. Grazie

  • @samueleterlizzi3240
    @samueleterlizzi3240 Год назад

    Etti porterai mai il volo Lion Air 610,xi sono molte informazioni precise su di esso e poi è il primo incidente dei "MAX" e a parer mio sarebbe bello che tu lo raccontassi

  • @fabioderose
    @fabioderose Год назад

    Bellissimo video ma hai detto una inesattezza grave: la V2 è la velocità oltre la quale è possibile virare con un bank massimo di 15 gradi. Finché non la raggiungi devi andare dritto altrimenti quando inclini l'aereo stalli. Poi in realtà per sicurezza si usa la V2+ 15.

    • @ettiaviation
      @ettiaviation  Год назад +1

      Ciao! Non mi pare di aver detto una "inesattezza grave". La V2, in tutta la letteratura aeronautica che ho consultato è nota come "Takeoff safety speed" ed è descritta come detto nel video. Se vogliamo essere ancor più pignoli possiamo descriverla come la minima velocità che l'aereo deve mantenere per garantire un rateo di salita positivo con un solo motore operativo.
      Il limite di angolo di bank esiste, ma non è ciò che determina la V2 in sé ed inoltre è FINO a V2+15 (o +10 in base alle SOP) che si deve mantenere il limite di 15 gradi, superata V2+15 il limite aumenta a 25.
      Ti allego un paio di fonti, tra cui un articolo proprio di Airbus
      skybrary.aero/sites/default/files/bookshelf/493.pdf
      safetyfirst.airbus.com/control-your-speed-at-take-off/#:~:text=V2%20is%20the%20minimum%20take,segment%20of%20the%20take%2Doff.

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Год назад

    Grazie Etti !

  • @DakDario
    @DakDario Год назад

    Non solo cosa stessero facendo in torre, ma non c’erano aerei in arrivo sulla traiettoria del volo Air Arabia? Fortunati!

  • @enniopolidori9637
    @enniopolidori9637 Год назад

    A proposito di meccanismi della mente umana...
    Capitò (molti) anni fa in Italia ad un velivolo militare. Istruito per allineamento e attesa per il decollo per pista 05, il pilota si allineò e si dichiarò pronto, ma il controllore, non vedendolo nella posizione autorizzata, chiese per un paio di volte conferma della posizione. Il pilota, infastidito, confermò la propria posizione in testata 05, esortando il decollo per evitare ritardi nella missione. Lampo di genio del controllore che si voltò di 180° scovando il velivolo sì allineato e pronto, ma per decollo per pista 23... il decollo avvenne regolarmente
    Morale dell'episodio: normalmente il decollo avveniva per pista 23, ma quel giorno, per motivi di traffico, venne assegnata la 05. Il pilota, impegnato nei controlli pre-volo, è andato in automatico e il suo cervello era convito di stare nella giusta direzione. Quando si dice l'abitudine...

  • @elenaveronesi166
    @elenaveronesi166 Год назад

    Oh!! Un bel video di Etti❤

  • @icarboxmusic
    @icarboxmusic Год назад

    Video fantastico!!!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад

    Ottima ricostruzione !

  • @vincenzocecere989
    @vincenzocecere989 Год назад

    Top come sempre