Sono completamente d'accordo che la sicurezza viene prima di ogni altra cosa ma sull'acqua da buttare prima di imbarcarsi è solo una mera speculazione commerciale, infatti circa tre o quattro anni fa a Malta ai controlli aeroportuali mi hanno fatto passare l'acqua che avevo acquistato in albergo prima di partire e dopo averla messa in questa apparecchiatura che stavano testando e che indicava se il liquido contenuto era commestibile oppure era un liquido pericoloso. Questo sistema ovviamente non l'ho mai più visto in nessun altro aeroporto, immaginate il danno economico che avverrebbero i rivenditori di acque minerali nelle zone post controlli !!!
Video molto interessante e... simpatico!!! :-) Onestamente non mi era molto chiaro il motivo del limite del 100ml, ed anche io, prima di vedere il tuo video, pensavo fosse un po' un controsenso che poi puoi acquistare liberamente nei negozi dell'aeroporto. La tua spiegazione mi ha definitivamente chiarito le idee. Grazie e ancora complimenti! PS: fortissimo il siparietto iniziale!!! ;-)
Pasquale, ti scopro solo adesso, e il mio rammarico non averlo fatto prima. Spieghi in modo semplice, anche le cose più difficili. Sto programmando le mie giornate per fare rientrare nelle pause del mio lavoro (sono un informatico), quanti più video possibili. Ciao ad majora
Caro Oneira, tutto chiaro quello che hai detto..ma trovo assurdo che non puoi portarti neanche uan bottiglietta d'acqua e sei COSTRETTO, (si perchè x l'acqua che è un bene primario è COSTRIZIONE) a doverla comprare a prezzi senza senso all'interno dell'aeroporto. Se veramente fossero stati in buona fede avrebbero dovuto mettere dispenser gratuiti di acqua all'interno dell'aeroporto.
Io ho sempre passato i controlli con una bottiglia da mezzo litro vuota che poi riempio in bagno. Un paio di volte l'hanno notata ai controlli ma dopo avergli fatto vedere che è vuota mi hanno fatto passare. Non so quindi se è 100% legale ma per me ha sempre funzionato.
Io tutte le volte mi porto appresso la mia bottiglia metallica da 75 cl rigorosamente vuota e la riempio o in bagno dopo i controlli di sicurezza o dovendo pagare cara e amara una bottiglietta ai vari duty free. E' veramente assurdo dover spendere soldi per dell'acqua quando fai voli nazionali. Per fortuna sui voli intercontinentali (o quantomeno, su quelli di Air Canada) puoi chiedere alla hostess di riempirti la bottiglia gratis quando sei a bordo, a Ryanair non mi sognerei mai di chiedere una cosa simile 🤣
Sono molto d'accordo che a mio parere l'acqua al bar costa 1 euro circa invece all'aeroporto costa 3 euro !!! Business poi dopo i controlli di sicurezza sempre all'aeroporto puoi comprarti quello che ti pare di super alcolici molto infiammabili io NON ho parole !!! Qui secondo me non c'entra la sicurezza a DIO soldi BUSINESS
Ciao Pasquale, un grande bravo, l'introduzione mi ha felicemente sorpreso e spero di vederne altre così. Semmai tu potessi fare un'aggiunta (o magari conserva quello che sto per scrivere per un approfondimento futuro) sarebbe interessante sapere perché certi prodotti semi-liquidi rientrano tra i "liquidi", come ad esempio le creme spalmabili e formaggi spalmabili (ma sono ammessi i panini farciti con questi), ombretti, creme in "pasta", spray o prodotti non per il corpo-benessere-alimentazione come i tristissimi souvenirs sott'acqua con neve finta. Ciao Davide
Ciao Davide, assolutamente corretto! Sono assimilabili a liquidi anche fluidi viscosi (creme, qualcuno diceva la nduja, ...) ovviamente per la stessa ragione: potrebbero essere sospensioni di sostanze esplosive liquide ;)
Qualche anno fa ho letto un articoletto su "Internazionale" di un pilota (teneva una piccola rubrica su tale giornale) che smontava l'ipotesi dell' esistenza di esplosivi liquidi atti a costituire una possibile bomba "aerea", il materiale e il piccolo laboratorio per assemblare l'eventuale bomba erano talmente complicati che non era fattibile ... Tra l'altro, se possibili attentatori volessero fare un simile attentato, basterebbe che una squadra (5-10 persone) volasse sullo stesso aereo e 800 ml. a testa ... Le porcate che si possono fare sono sempre possibili, ma una misura come questa mi sembra suggerisca : "stiamo facendo il massimo per voi (e nel contempo vi controlliamo)". Se fosse una misura assurda e inutile sarebbe il sintomo di una modalità assurda di trattare le cose.
Ciao Pasquale sto guardando qualche tuo video , ma stavolta un appunto devo fartelo. Se da una parte si cerca di rendere la vita difficile agli aspiranti terroristici, dall'altra parte con tutto quello che si può comprare al duty free, la si rende molto più semplice. Ad esempio per l'acqua se hai sete in volo la compri al duty free non aspetti 1-2 ore di volo dove da bere in aereo non te ne danno (se non a 3-4€ a 0,5lt), e io che viaggio spesso anche per brevi voli cerco di non comprarla al duty free per principio. A me sembra che si è voluto fare la regola, ma dopo si penalizzavano troppo i duty free allora hanno lasciato questo provvedimento (giusto) a metà. Vedermi ordinare di lasciare mezza bottiglietta piena al controllo e poi vedere le bottiglie da 1,5 lt 200mt dopo sa di beffa, altro che sicurezza. Volevo esprimere un mio parere, continua così, ciao Sergio.
Ciao Sergio, c'è una differenza: la bottiglietta che porti da casa potrebbe contenere liquidi sconosciuti (e anche esplosivi). L'acqua che arriva ai duty free è invece controllata. Purtroppo per ora (dico per ora perchè si vocifera di un cambio di normative in merito) non è possibile controllare ogni singola bottiglietta dei passeggeri, mentre il pallet di bottigliette del duty-free viene anzitutto trasportato in maniera controllata in aeroporto e poi ricontrollato prima della vendita. In realtà la questione non è così semplice, ma è un buon riassunto ;)
CCiao Pasquale, se io mi portassi sei o sette mini bottigliette da 100 ml. di semplice acqua da bere, per non farmi dissanguare in aeroporto (dove le ho viste in vendita anche a 3 euro e 50 cadauna, e parlo di mezzo litro), persi che me le farebbero passare, se tenute nella borsetta a mano? Grazie !
Ciao Pasquale ti ho scoperto da poco e devo dire complimenti per il canale, volevo chiederti, a questa regola sono sogetti anche coloro che svolgono un servizio militare? Nel senso metto caso che io venga fermato, potrei saltare le misure di sicurezza mostrando il tesserino del ministero Carabinieri, polizia ecc.?
Ciao! Complimenti per gli ottimi video. Ti posso chiedere se anche il fatto di abilitare il check in online solo un giorno prima è legato ad un tema di sicurezza?? Grazie mille e complimenti! :)
penso sia uno "snudge" non ti permette di fare il checkin appena compri il volo (momento più comodo) in modo tale da aumentare le probabilità che tu lo faccia a pagamento in aereoporto. Una sorta di attrito indotto per scucire qualche euro in un mondo dove le tariffe sono sempre più basse.
grazie della spiegazione Pasquale , sempre molto preciso e professionale, una domanda i nasi elettronici di cui parli in questo video, si riferiscono a quei pezzettini di "stoffa" o "carta" che ti passano addosso dopo il metal detector? grazie Andrea
Ciao Andrea, grazie per i complimenti! Esatto sono proprio loro, poi li inseriscono in uno strumento che rileva anche singole molecole di ogni sostanza
Oneira ma come mai questo tipo di controllo a differenza del metal detector non é fatto su tutti? Se non sbaglio prendono solo qualche persona "a caso" Bel video complimenti ;)
Il tampone che strofinano è per le tracce di stupefacenti ( successo a me sulla borsa del PC ad Heathrow. Per gli esplosivi ci sono degli scanner col buco dove inserisci addirittura la bottiglietta da 500ml (per intenderci la bottiglietta in plastica o la lattina di alluminio) e riesce ad analizzare il contenuto senza aprirla (uno dei costruttori e la GE).
Beh Pasquale, il problema non è la crema o lo shampoo, ma l'acqua! Appena introdottobil limite dei 100ml, l'acqua a calle dei controlli di sicurezza costa più dell'oro! Tutto giusto e condivisibile ciò che dici, solo bisognerebbe (in modo semplicissimo, peraltro) calmierare il costo dell'acqua dopo i controlli di sicurezza per evitare che i negozianti lucrino su un dispositivo di sulicurezza, appunto.
Tutto giusto, i tuoi video sono molto interessanti e mi piacciono molto ma penso che converrai che sia molto più facile, rapido, distruttivo e senza limitazioni di dimensioni, mettere la bomba nell'area check in di un areoporto, in cui non vi è nessun controllo particolare e che nei momenti di punta può raggruppare diverse centinaia di persone. Mettere il limite dei 100ml è come cercare di asciugare il mare con lo scottex...
Bei video complimenti!! Sto imparando moltissime cose nuove.L'unica cosa che non capisco è il motivo di tutta questo timore verso il volo quando a conti fatti è il mezzo più sicuro per viaggiare...
6:30 i duty free sono favoriti dal fatto che sei vuoi una bottiglietta d´acqua devi dargli per lo meno 3 euro. per ovviare al problema basta passare con una bottiglietta vuota e riempirla dopo i controlli alle toilette
Ciao Simone, sono questi che vedi (ne devo pubblicare altri fino a domenica), li trovi tutti insieme in questa playlist: ruclips.net/p/PLqtGVRFl5NaUJfz7RTzAWHnAUWX64jSIC
ciao sono salvo ho visto che nel airbus 340 sulle ali ci sono delle valvole dove si effettua un prelievo di carburante per vedere se ci sono contaminazioni ci sono anche negli altri aerei.
Ciao! Sei grandissimo e bravissimo! Avrei una domanda: si potrebbe parlare dell'incidente accaduto in Brasile? Non so se a indagini aperte se ne possa parlare, ma mi piacerebbe sapere da uno preparato e tecnico come te come è potuto avvenire un incidente del genere... anche perchè l'ipotesi dell'esaurimento del carburante mi ha lasciato molto perplesso. Condoglianze e rammarico per quanto accaduto.
ahahahaha la intro è pazzesca ahaha e altrettanto la frase "a tutti gli aspiranti terroristi che stanno guardando questo video" ahahaha bel video Oneira
Per caso a me mi hanno detto che devo portare una bustina 20 x 20 per mettere contenitori dentro ma se li metto in una busta 20 x 25 nel.pagaglio da stiva si può?
Ciao, avrei una domanda, domani devo prendere l'aereo per la prima volta ma non ho capito se anche in stiva I liquidi non debbano superare i 100 ml. Ti prego rispondimi
Ciao, credo di essere giusto qualche anno in ritardo😅. Comunque, no per la stiva non ci sono limiti (ovviamente anche lì fanno poi i controlli di sicurezza)
Ciao Pasquale, simpatica l'introduzione inedita 😂soprattutto "non no che lavoro fa Pasquale..." ahah! Come al solito, video interessante. Ho due cose da chiederti, poco inerenti: Com'è possibile che l'assistente di volo entrava ed usciva con estrema facilità nella cabina di pilotaggio? Non mi sembrava neanche che inserisse un codice e la cosa mi ha un po' infastidito perché potrebbe essere pericoloso. È accaduto con la compagnia "Blue Air". Poi volevo chiederti cosa ne pensassi della tragedia dell'aereo caduto in Colombia: ci sono ancora notizie vaghe e non capisco com'è possibile che non ci fossero tracce di carburante. Mi piacerebbe dedicassi un video alla vicenda se riuscirai a documentarti adeguatamente. Quando accadono queste cose sono molto triste, perché amo gli aerei e questo mondo e per me ogni volo rappresenta un po' come l'inizio di un sogno, perché è il mezzo con cui si raggiunge più facilmente ogni destinazione. Quando qualcosa va storto, mi sento un po' come tradito dal mezzo che più amo. Proprio giorni fa parlavamo delle scatole nere, poi. Volevo condividere con te il mio pensiero. Grazie sempre per tutto. Saluti. Gio'.
Ciao Gio'! Conosco solo di nome la compagnia che mi citi ma la cosa è al quanto anomala. Normalmente (affinchè lo sappia) è necessario attendere che tutti si siano seduti con le cinture (si! si accendono i segnali), si chiude la tendina e poi si apre la cabina. Probabilmente delle direttive di compagnia un po' più lasche (tieni presente che in ogni caso non è un'infrazione alla sicurezza, perchè potrebbero anche avere altri sistemi di sicurezza non così palesi). Della vicenda in Colombia, come ho documentato in un video apposito, non penso in realtà niente. Attendo i rapporti ufficiali (che non sono questi che circolano da qualche ora, anche se la stampa li chiama "ufficiali" solo perchè li hanno origliati da un ufficio)
Mi ricordo una volta che eravamo in aeroporto,stavamo passando la dogana e poco prima si era aperto il barattolo di Nesquik ed era sparso per tutta la valigia,e abbiamo perso un sacco di tempo perchè volevano fare altri controlli,che bello ahahah
Io ho preso l'aereo solo una volta nella vita, e ho portato poche cose perché stavo via pochissimo giorni, e quindi rientravo nel limite con tutto. Detto ciò, se devo stare via un po' di più, ad esempio qualche settimana, se mettessi dei contenitori anche che superino di molto i 100ml nel bagaglio da mettere in stiva non c'è problema, giusto? Ma c'è un limite anche per i liquidi trasportabili in stiva?
Ciao, no, te la fanno buttare lo stesso perché non sanno se sia effettivamente acqua. La puoi portare solo in un contenitore che possa contenere massimo 100 ml.
Ciao grande ,ho un quesito,dovrò andare in vacanza in spagna ,Formentera ho un cagnolno maltese di 5 kg che vorrei imbarcare in cabina ,mi dicono che la stiva non è pressurizzata quindi??? o vado con il mio ulm o...........stò a casa.grazie meglio ni picchiata che in stallo di motore.
Ciao Luigi, ogni compagnia ha le sue regole sul trasporto degli animali. Ad ogni modo sappi che la loro vita non è mai in pericolo quando affidati alle compagnie aeree ;)
Posso capire la sicurezza sugli aerei però altro che rincaro...3 euro una bottiglia d'acqua. E come hai detto nei negozi aeroportuali trovi tutto il necessario per far quel che vuoi. La soluzione il bagaglio a mano una borsetta o tracolla il resto in stiva meno problemi per tutti.
Ho visto in tutti gli aeroporti in cui sono stato (una volta superati i controlli) dei negozi che vendevano anche bottiglie di superalcolici da 2 litri. Se un malintenzionato ha un accendino e compra 6-7 litri di quell'alcol potrebbe fare seri danni sull'aereo. Va bene che la regola dei 100 ml è stata introdotta nel nostro interesse, però potrebbero vietare la vendita di bottiglie di alcol in aeroporto (a mio avviso inutile e senza senso oltre che pericoloso).
Ciao Roberto, purtroppo è difficile portarsi Chef Cracco e tutta la sua cucina su ogni volo. Comunque puoi scrivere a Ryanair o altre compagnie e proporglielo chissà che non accolgano l'idea!
Ciao Pasquale ahahahahah la prossima volta proverò a chiedere ai controlli che lavoro fai ahahahahah Domanda, ma i vetri della cabina di pilotaggio, hanno un trattamento particolare antiriflesso per volare col sole in faccia? Grazie, e gli iscritti non potranno che continuare a salire! 👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao Simone, non c'è alcun trattamento per il sole, esistono solo oscurini e occhiali da sole (ecco perchè i piloti nell'immaginario collettivo ne hanno sempre un paio al seguito)
Hiiihiihihii, questa volta hai azzeccato in pieno la psicologia del racconto.... purtroppo in genere nel mondo e in Italia in particolare stiamo perdendo il senso del rispetto delle regole. Devo dire che mi ha fatto molto piacere riscontrare che hai detto che "ogni regola ha un suo perché". Thumbs up. Come signora poi non sei molto credibile.....
Io per ora ho sempre rispettato la regola dei liquidi da quando è in vigore, infatti metto i liquidi nella valigia da stiva. Neanche porto quella piccola quantità consentita di liquidi nel bagaglio a mano. Chiusa questa premessa, vorrei capire una cosa. È consentito portare bottiglie di vetro senza liquido all'interno? In ogni caso, possiamo comprare bottiglie di vetro dopo aver passato i controlli, anche se ovviamente compriamo bottiglie piene di liquido. Se compro una bottiglia di vetro, cosa mi impedisce di romperla e usarla per minacciare l'equipaggio?
Ciao Paolo, puoi portare vetro a bordo, solo che ti sfido a creare qualcosa di pericoloso rompendo una bottiglia odierna (sono quasi tutte di vetro infrangibile che si rompe con bordi poco/nulla taglienti). In più credo che anche nel caso di bottiglie taglienti diventeresti presto il dirottatore più povero della storia: la regola basilare per la sicurezza a bordo è cockpit sicuro in ogni caso: puoi minacciare quanto vuoi ma la porta rimarrà sempre chiusa e nel giro di qualche minuto arriverai a terra e ivi arrestato :D
Ma che accade, in genere, alla persona nel cui bagaglio viene trovato ad esempio un coltello ? E' accaduto ad una collega giornalista in partenza da Malta, l'impianto segnalò l'anomalia e l'addetto tirò fuori dal "bagaglio a mano" un coltello. La collega disse che serviva per sbucciare la frutta. Un pò seccato l'addetto si limitò a sequestrare il coltello. Non credo che accade sempre così. P.S. non preoccuparti per gli iscritti, continueranno a salire perché i tuoi video sono molto interessanti.
Ciao Gaetano! Qualche domanda gliela fanno e di certo passi dei brutti momenti se non dai delle risposte convincenti! Sicuramente il coltello rimane a terra, c'è da vedere se insieme al coltello rimane anche il proprietario!
gaetanotrigilio Nel bagaglio a mano non puoi mettere neanche forbici, rasoi e lame. A me ai controlli per un volo a FCO mi hanno sequestrato una lama usa e getta da barba!
Comunque penso che tutto sia giustificabile: a me è capitato di dover passare l'imbarco con una preparazione galenica, che ovviamente non potevo trovare ne dopo il passaggio al controllo ne facilmente in farmacia, ma prima di partire mi son portato dietro ricetta e prescrizione medica per l'uso e il preparato, e al passaggio al controllo ho dichiarato il tutto senza che nemmeno mi chiedessero. Hanno visionato i certificati e non ho avuto problemi.
Certo! Per particolari sostanze di prima necessità (farmaci, latte per i neonati) ovviamente esistono eccezioni. Solo che è necessario presentare apposita ricetta e all'occorrenza essere concordi ad un controllo di queste sostanze ;)
A me non hanno mai tolto l'accendino dalla tasca. Ma l'acqua è veramente pericolosa... Capisco tutto, veramente, ma questa regola è una cagata pazzesca.
Guarda, il video è bello, molto chiaro e ben elaborato, ma non sono d'accordo con la frase: se c'è una regola è inutile discuterne, perché ahimè le leggi non son tutte perfette
Per me iniziativa inutile, infatti nell'ultimo viaggio che ho fatto in America l'accendino che avevo in tasca, regolarmente depositato nel contenitore dei raggi x, è passato senza nessun problema.Credo che un accendino in un aereo, in mano a malintenzionati, sarebbe devastante come una bomba....
Una battuta: da un aeroporto stavo salendo con una bottiglietta da 500 ml con dentro miele ultra puro, al controllo mi dissero, sa che questa non può trasportarla? Risposi, volevo addolcirsi, risero e me la fecero passare😃
Peccato poi che se acquisti una bottiglia d'acqua in un deauty free, puoi portarla con te a bordo. Ovvio che lo fanno per far guadagnare l'aereoporto (che prende soldi proprio da questi negozi), o per farti acquistare l'acqua direttamente a bordo.
"non so che lavoro fa Pasquale di Oneira" ahahahah troppo ridere
Penso sia la domanda più fatta sul canale! XD
Se arrivi a 100.000 iscritti devi rivelarlo x forza!!! ahahaha ;)
Ok, a 200k lo farò!
Oneira di modi di tirare giu un aereo *e così che oneira vide un aereo portato a terra da piccioni
ItzEduz14 hahaha
sempre di grande competenza e professionalità, anche solo per il linguaggio elegante e serio. complimenti sempre
Sono completamente d'accordo che la sicurezza viene prima di ogni altra cosa ma sull'acqua da buttare prima di imbarcarsi è solo una mera speculazione commerciale, infatti circa tre o quattro anni fa a Malta ai controlli aeroportuali mi hanno fatto passare l'acqua che avevo acquistato in albergo prima di partire e dopo averla messa in questa apparecchiatura che stavano testando e che indicava se il liquido contenuto era commestibile oppure era un liquido pericoloso. Questo sistema ovviamente non l'ho mai più visto in nessun altro aeroporto, immaginate il danno economico che avverrebbero i rivenditori di acque minerali nelle zone post controlli !!!
hahahaha certo parlare di esplosivi e poi dire che molti salteranno dalla gioia… hahahahah, i tuoi video sono favolosi davvero ;-)
Ti seguo da poco purtroppo però ho volato recentemente con più cognizione di causa rispetto a quello che avveniva intorno a me! Grazie
Grazie mille Pasquale, sei veramente precisissimo e poi la parte iniziale bellissima haha
" scuola per aspiranti terroristi"- quella scuola è una Bomba 😹 ahahaahah....bel video !!
ahahahahah :D
Bravo ragazzo serio. Utile
bravo Pasquale bel video ! sei uscito un po dai soliti schemi con il simpaticissimo siparietto iniziale 😀
Ciao Pietro! Se non lo facevo in questo video (argomento che mi fa sorridere ogni volta che ci penso) non avrei potuto farlo altrove!
@@OneiraYT sei adorabile haha
Video simpaticissimo, Complimenti!
Grazie Danny! :)
Video molto interessante e... simpatico!!! :-)
Onestamente non mi era molto chiaro il motivo del limite del 100ml, ed anche io, prima di vedere il tuo video, pensavo fosse un po' un controsenso che poi puoi acquistare liberamente nei negozi dell'aeroporto. La tua spiegazione mi ha definitivamente chiarito le idee. Grazie e ancora complimenti!
PS: fortissimo il siparietto iniziale!!! ;-)
Grazie Sergio, sono contento che il video sia stato utile e divertente! :D
;-)
Che figo questo canale!
Pasquale, ti scopro solo adesso, e il mio rammarico non averlo fatto prima. Spieghi in modo semplice, anche le cose più difficili. Sto programmando le mie giornate per fare rientrare nelle pause del mio lavoro (sono un informatico), quanti più video possibili. Ciao ad majora
Lo so è come se ripeto sempre lo stesso commento, ma Sti video sono interessantissimi e inoltre bellissimi,
Grazie Simone, sei molto gentile!
Oneira che lavoro fai???
Sei molto, molto in gamba pasquale. Continua cosi .grazie!
sei straordinario!! Grande Pasquale!!
Grazie Giustino!
Ciao Pasquale Ma i nasi elettronici sentono anche la Marujana o altre sostanze stupefacenti oppure solo gli esplosivi?🤔
Rimarrei a guardare i tuoi video per ore, bravo!
Grazie Roberta! :)
Il siparietto iniziale è fondamentale all'argomento!
grande prova di recitazione in questo video!
Appello accorato o A - Corato (BA)?
Caro Oneira, tutto chiaro quello che hai detto..ma trovo assurdo che non puoi portarti neanche uan bottiglietta d'acqua e sei COSTRETTO, (si perchè x l'acqua che è un bene primario è COSTRIZIONE) a doverla comprare a prezzi senza senso all'interno dell'aeroporto. Se veramente fossero stati in buona fede avrebbero dovuto mettere dispenser gratuiti di acqua all'interno dell'aeroporto.
Ciao, in realtà in molti aeroporti ci sono questi dispender di cui parli
Io ho sempre passato i controlli con una bottiglia da mezzo litro vuota che poi riempio in bagno. Un paio di volte l'hanno notata ai controlli ma dopo avergli fatto vedere che è vuota mi hanno fatto passare. Non so quindi se è 100% legale ma per me ha sempre funzionato.
Io tutte le volte mi porto appresso la mia bottiglia metallica da 75 cl rigorosamente vuota e la riempio o in bagno dopo i controlli di sicurezza o dovendo pagare cara e amara una bottiglietta ai vari duty free. E' veramente assurdo dover spendere soldi per dell'acqua quando fai voli nazionali.
Per fortuna sui voli intercontinentali (o quantomeno, su quelli di Air Canada) puoi chiedere alla hostess di riempirti la bottiglia gratis quando sei a bordo, a Ryanair non mi sognerei mai di chiedere una cosa simile 🤣
A Dubai ci sono i dispenser gratuiti
Sono molto d'accordo che a mio parere l'acqua al bar costa 1 euro circa invece all'aeroporto costa 3 euro !!! Business poi dopo i controlli di sicurezza sempre all'aeroporto puoi comprarti quello che ti pare di super alcolici molto infiammabili io NON ho parole !!! Qui secondo me non c'entra la sicurezza a DIO soldi BUSINESS
Eccellente Pasquale.!
Come al solito.
Ciao Pasquale,
un grande bravo, l'introduzione mi ha felicemente sorpreso e spero di vederne altre così.
Semmai tu potessi fare un'aggiunta (o magari conserva quello che sto per scrivere per un approfondimento futuro) sarebbe interessante sapere perché certi prodotti semi-liquidi rientrano tra i "liquidi", come ad esempio le creme spalmabili e formaggi spalmabili (ma sono ammessi i panini farciti con questi), ombretti, creme in "pasta", spray o prodotti non per il corpo-benessere-alimentazione come i tristissimi souvenirs sott'acqua con neve finta.
Ciao
Davide
Ciao Davide, assolutamente corretto! Sono assimilabili a liquidi anche fluidi viscosi (creme, qualcuno diceva la nduja, ...) ovviamente per la stessa ragione: potrebbero essere sospensioni di sostanze esplosive liquide ;)
Sei molto bravo
Qualche anno fa ho letto un articoletto su "Internazionale" di un pilota (teneva una piccola rubrica su tale giornale) che smontava l'ipotesi dell' esistenza di esplosivi liquidi atti a costituire una possibile bomba "aerea", il materiale e il piccolo laboratorio per assemblare l'eventuale bomba erano talmente complicati che non era fattibile ...
Tra l'altro, se possibili attentatori volessero fare un simile attentato, basterebbe che una squadra (5-10 persone) volasse sullo stesso aereo e 800 ml. a testa ...
Le porcate che si possono fare sono sempre possibili, ma una misura come questa mi sembra suggerisca : "stiamo facendo il massimo per voi (e nel contempo vi controlliamo)". Se fosse una misura assurda e inutile sarebbe il sintomo di una modalità assurda di trattare le cose.
《non so che lavoro fa Pasquale di oneira》 hahaha😂
Comuqnue i tuoi iscritti potranno soltanto salire e non scendere!
Alla prossima ! :D
Grazie George, ogni tanto un po' di ironia ci sta!
Oneira ci sta sempre !
:D
gli aspiranti terroristi che stanno guardando questo video 😂😂😂 troppo forte
Grazie x Ragazzi !!!
Ciao Pasquale sto guardando qualche tuo video , ma stavolta un appunto devo fartelo. Se da una parte si cerca di rendere la vita difficile agli aspiranti terroristici, dall'altra parte con tutto quello che si può comprare al duty free, la si rende molto più semplice. Ad esempio per l'acqua se hai sete in volo la compri al duty free non aspetti 1-2 ore di volo dove da bere in aereo non te ne danno (se non a 3-4€ a 0,5lt), e io che viaggio spesso anche per brevi voli cerco di non comprarla al duty free per principio. A me sembra che si è voluto fare la regola, ma dopo si penalizzavano troppo i duty free allora hanno lasciato questo provvedimento (giusto) a metà. Vedermi ordinare di lasciare mezza bottiglietta piena al controllo e poi vedere le bottiglie da 1,5 lt 200mt dopo sa di beffa, altro che sicurezza. Volevo esprimere un mio parere, continua così, ciao Sergio.
Ciao Sergio, c'è una differenza: la bottiglietta che porti da casa potrebbe contenere liquidi sconosciuti (e anche esplosivi). L'acqua che arriva ai duty free è invece controllata. Purtroppo per ora (dico per ora perchè si vocifera di un cambio di normative in merito) non è possibile controllare ogni singola bottiglietta dei passeggeri, mentre il pallet di bottigliette del duty-free viene anzitutto trasportato in maniera controllata in aeroporto e poi ricontrollato prima della vendita. In realtà la questione non è così semplice, ma è un buon riassunto ;)
Grazie per la risposta Pasquale (non è da tutti), continua così si vede che sei appassionato e questo è molto bello ;-) Ciao ;-)
Sergio Sasso .
Ciao a che distanza tra loro volano gli aerei di linea? Ho sentito di poche centinaia di metri, è vero? Grazie
CCiao Pasquale, se io mi portassi sei o sette mini bottigliette da 100 ml. di semplice acqua da bere, per non farmi dissanguare in aeroporto (dove le ho viste in vendita anche a 3 euro e 50 cadauna, e parlo di mezzo litro), persi che me le farebbero passare, se tenute nella borsetta a mano? Grazie !
😂😂😂😂😂bellissima l'introduzione
Video davvero interessante .
Ciao Pasquale ti ho scoperto da poco e devo dire complimenti per il canale, volevo chiederti, a questa regola sono sogetti anche coloro che svolgono un servizio militare? Nel senso metto caso che io venga fermato, potrei saltare le misure di sicurezza mostrando il tesserino del ministero Carabinieri, polizia ecc.?
Ciao! Complimenti per gli ottimi video. Ti posso chiedere se anche il fatto di abilitare il check in online solo un giorno prima è legato ad un tema di sicurezza?? Grazie mille e complimenti! :)
penso sia uno "snudge" non ti permette di fare il checkin appena compri il volo (momento più comodo) in modo tale da aumentare le probabilità che tu lo faccia a pagamento in aereoporto. Una sorta di attrito indotto per scucire qualche euro in un mondo dove le tariffe sono sempre più basse.
@@josephz82 Mi sembra un'ipotesi molto interessante, grazie per aver condiviso! :)
@@mauriziomelzi5728 c’è un bellissimo libro su queste tematiche che si intitola appunto “nudge”.
Sei un grande!
Sei semplicemente un grande :-)
Grazie Daniele!
Ti seguo davvero con piacere, grande! perchè non parli un po' di chi lavoro intorno all'aereo? tipo l'agente di rampa. continua così
Ciao Leonardo, entro la fine dell'anno avevo intenzione di parlarne ;)
grazie della spiegazione Pasquale , sempre molto preciso e professionale, una domanda i nasi elettronici di cui parli in questo video, si riferiscono a quei pezzettini di "stoffa" o "carta" che ti passano addosso dopo il metal detector?
grazie
Andrea
Ciao Andrea, grazie per i complimenti! Esatto sono proprio loro, poi li inseriscono in uno strumento che rileva anche singole molecole di ogni sostanza
Oneira ma come mai questo tipo di controllo a differenza del metal detector non é fatto su tutti? Se non sbaglio prendono solo qualche persona "a caso"
Bel video complimenti ;)
Ciao Alberto, certo non possono fare il tampone a tutti, sennò in aeroporto dovresti stare 5 ore prima! Lo si fa a campione ;)
Il tampone che strofinano è per le tracce di stupefacenti ( successo a me sulla borsa del PC ad Heathrow.
Per gli esplosivi ci sono degli scanner col buco dove inserisci addirittura la bottiglietta da 500ml (per intenderci la bottiglietta in plastica o la lattina di alluminio) e riesce ad analizzare il contenuto senza aprirla (uno dei costruttori e la GE).
Beh Pasquale, il problema non è la crema o lo shampoo, ma l'acqua!
Appena introdottobil limite dei 100ml, l'acqua a calle dei controlli di sicurezza costa più dell'oro!
Tutto giusto e condivisibile ciò che dici, solo bisognerebbe (in modo semplicissimo, peraltro) calmierare il costo dell'acqua dopo i controlli di sicurezza per evitare che i negozianti lucrino su un dispositivo di sulicurezza, appunto.
concordo, il problema è il costo dell'acqua in aeroporto, si potrebbe introdurre un prezzo limite
Tutto giusto, i tuoi video sono molto interessanti e mi piacciono molto ma penso che converrai che sia molto più facile, rapido, distruttivo e senza limitazioni di dimensioni, mettere la bomba nell'area check in di un areoporto, in cui non vi è nessun controllo particolare e che nei momenti di punta può raggruppare diverse centinaia di persone. Mettere il limite dei 100ml è come cercare di asciugare il mare con lo scottex...
Bei video complimenti!! Sto imparando moltissime cose nuove.L'unica cosa che non capisco è il motivo di tutta questo timore verso il volo quando a conti fatti è il mezzo più sicuro per viaggiare...
Ciao Giacomo, purtroppo l'uomo non è fatto per volare di natura, ecco da dove nasce questa paura, che come molte paure è del tutto ingiustificata ;)
6:30 i duty free sono favoriti dal fatto che sei vuoi una bottiglietta d´acqua devi dargli per lo meno 3 euro. per ovviare al problema basta passare con una bottiglietta vuota e riempirla dopo i controlli alle toilette
Ciao. Intanto complimenti... domanda: ma posso portarmi anche olio alimentare o qlcs da bere? Cioè, se rispetto le regole di cui hai parlato intendo?
Ciao, se rispetti le regole certamente!
Ok ok ma mi spieghi perché una volta passati i controlli al duty free posso comprare 10 bottiglie di alcohol a 80 gradi e farle esplodere?
Grande pasquale bel video!!! Senti ma quando caricherai il video dei 5000 iscritti? Grazie in anticipo
Ciao Simone, sono questi che vedi (ne devo pubblicare altri fino a domenica), li trovi tutti insieme in questa playlist: ruclips.net/p/PLqtGVRFl5NaUJfz7RTzAWHnAUWX64jSIC
Oneira grazie mille non gli avevo notati non vedo l'ora di vedere nuovi video.
" non so che lavoro fa pasquale di Oneira" ahahahaha numero uno Pasquale!
Grazie Edoardo!
ciao sono salvo ho visto che nel airbus 340 sulle ali ci sono delle valvole dove si effettua un prelievo di carburante per vedere se ci sono contaminazioni ci sono anche negli altri aerei.
Ciao Salvatore, ci sono degli spurghi di ispezione tu tutti gli aerei ;)
Ciao sono salvo l'apu ha un serbatoio a parte?
Nella maggior parte degli aerei no.
:-)
Se ti vede qualche regista di Hollywood sicuramente ti ingaggia! Molto simpatico il tuo show iniziale :D
Si certo Claudio! Mi ingaggia per fare il buffone! :D
Hollywood? Preferisco Bollywood.
ciao Pasquale, bel video, per gli sketch credo che piuttosto che imbarazzare siano utili per catturare l'attenzione e per alleggerire l'ascolto
Grazie Paolo ;)
Ciao! Sei grandissimo e bravissimo! Avrei una domanda: si potrebbe parlare dell'incidente accaduto in Brasile? Non so se a indagini aperte se ne possa parlare, ma mi piacerebbe sapere da uno preparato e tecnico come te come è potuto avvenire un incidente del genere... anche perchè l'ipotesi dell'esaurimento del carburante mi ha lasciato molto perplesso.
Condoglianze e rammarico per quanto accaduto.
Ciao Matteo, sul canale trovi un mio video in merito alla faccenda
ahahahaha la intro è pazzesca ahaha e altrettanto la frase "a tutti gli aspiranti terroristi che stanno guardando questo video" ahahaha bel video Oneira
:D Grazie Mirko!
Like anche solo per l'intro 🤣
Per caso a me mi hanno detto che devo portare una bustina 20 x 20 per mettere contenitori dentro ma se li metto in una busta 20 x 25 nel.pagaglio da stiva si può?
Nel bagaglio a stiva puoi mettere i liquidi che vuoi. L'unica regolamentazione in più è che nella stiva non puoi mettere batterie al litio.
Ciao, avrei una domanda, domani devo prendere l'aereo per la prima volta ma non ho capito se anche in stiva I liquidi non debbano superare i 100 ml. Ti prego rispondimi
Ciao, credo di essere giusto qualche anno in ritardo😅. Comunque, no per la stiva non ci sono limiti (ovviamente anche lì fanno poi i controlli di sicurezza)
posso portare il farro in aereo?
Ciao Pasquale, simpatica l'introduzione inedita 😂soprattutto "non no che lavoro fa Pasquale..." ahah!
Come al solito, video interessante.
Ho due cose da chiederti, poco inerenti:
Com'è possibile che l'assistente di volo entrava ed usciva con estrema facilità nella cabina di pilotaggio? Non mi sembrava neanche che inserisse un codice e la cosa mi ha un po' infastidito perché potrebbe essere pericoloso. È accaduto con la compagnia "Blue Air".
Poi volevo chiederti cosa ne pensassi della tragedia dell'aereo caduto in Colombia: ci sono ancora notizie vaghe e non capisco com'è possibile che non ci fossero tracce di carburante. Mi piacerebbe dedicassi un video alla vicenda se riuscirai a documentarti adeguatamente.
Quando accadono queste cose sono molto triste, perché amo gli aerei e questo mondo e per me ogni volo rappresenta un po' come l'inizio di un sogno, perché è il mezzo con cui si raggiunge più facilmente ogni destinazione. Quando qualcosa va storto, mi sento un po' come tradito dal mezzo che più amo. Proprio giorni fa parlavamo delle scatole nere, poi. Volevo condividere con te il mio pensiero. Grazie sempre per tutto. Saluti. Gio'.
Ciao Gio'! Conosco solo di nome la compagnia che mi citi ma la cosa è al quanto anomala. Normalmente (affinchè lo sappia) è necessario attendere che tutti si siano seduti con le cinture (si! si accendono i segnali), si chiude la tendina e poi si apre la cabina. Probabilmente delle direttive di compagnia un po' più lasche (tieni presente che in ogni caso non è un'infrazione alla sicurezza, perchè potrebbero anche avere altri sistemi di sicurezza non così palesi). Della vicenda in Colombia, come ho documentato in un video apposito, non penso in realtà niente. Attendo i rapporti ufficiali (che non sono questi che circolano da qualche ora, anche se la stampa li chiama "ufficiali" solo perchè li hanno origliati da un ufficio)
Oneira Ok, grazie. Non avevo notato il video nuovo✌
No problem ;)
bel video e interessante
Grazie Nicolò!
Bellissimo l'inizio 😂😂😂 ... però ora ci devi dire veramente che lavoro fa Pasquale di Oneira 😂😂😂!!
Grazie Marco! :D Prima o poi ve lo dirò ;)
Mi ricordo una volta che eravamo in aeroporto,stavamo passando la dogana e poco prima si era aperto il barattolo di Nesquik ed era sparso per tutta la valigia,e abbiamo perso un sacco di tempo perchè volevano fare altri controlli,che bello ahahah
AHAHAH Che situazione! XD
Io ho preso l'aereo solo una volta nella vita, e ho portato poche cose perché stavo via pochissimo giorni, e quindi rientravo nel limite con tutto. Detto ciò, se devo stare via un po' di più, ad esempio qualche settimana, se mettessi dei contenitori anche che superino di molto i 100ml nel bagaglio da mettere in stiva non c'è problema, giusto? Ma c'è un limite anche per i liquidi trasportabili in stiva?
Ciao, no, per la stiva non ci sono limiti
grande oneira a me non frega niente di che lavoro fai ma spero che sia un bel lavoro
Grande Christian! Assolutamente, è il più bello! :D
Oneira grazie :)
Figurati ;)
Ahah grande Oneira!
Grazie Mattia!
Ma se vedono che è solo acqua va bene lo stesso? ( non ho mai preso un aereo )
Ciao, no, te la fanno buttare lo stesso perché non sanno se sia effettivamente acqua. La puoi portare solo in un contenitore che possa contenere massimo 100 ml.
Ciao grande ,ho un quesito,dovrò andare in vacanza in spagna ,Formentera ho un cagnolno maltese di 5 kg che vorrei imbarcare in cabina ,mi dicono che la stiva non è pressurizzata quindi??? o vado con il mio ulm o...........stò a casa.grazie meglio ni picchiata che in stallo di motore.
Ciao Luigi, ogni compagnia ha le sue regole sul trasporto degli animali. Ad ogni modo sappi che la loro vita non è mai in pericolo quando affidati alle compagnie aeree ;)
Di dove sei?
Ciao, Pasquale è di Corato, Bari
Grazie mille x queste delucidazioni, non mi è chiaro se è legale mettere nel bagaglio da stiva il mio doccia schiuma o il mio profumo da litro.
Il limite è solo per il bagaglio a mano. Il bagaglio da stiva va in stiva quindi una volta consegnato al check in noi puoi più metterci le mani
Posso capire la sicurezza sugli aerei però altro che rincaro...3 euro una bottiglia d'acqua. E come hai detto nei negozi aeroportuali trovi tutto il necessario per far quel che vuoi. La soluzione il bagaglio a mano una borsetta o tracolla il resto in stiva meno problemi per tutti.
Ho visto in tutti gli aeroporti in cui sono stato (una volta superati i controlli) dei negozi che vendevano anche bottiglie di superalcolici da 2 litri. Se un malintenzionato ha un accendino e compra 6-7 litri di quell'alcol potrebbe fare seri danni sull'aereo. Va bene che la regola dei 100 ml è stata introdotta nel nostro interesse, però potrebbero vietare la vendita di bottiglie di alcol in aeroporto (a mio avviso inutile e senza senso oltre che pericoloso).
Ciao Luca, ne ho parlato qui: ruclips.net/video/DrEoUzgdkuc/видео.html
Oneira hai sempre la risposta a tutto 👍🏼👍🏼
A 4:35 inizia la spiegazione...
potresti fare un video sul cibo disgustoso che si mangia negli aerei
roberto polesello non é disgustos ma le nostre pupille ad alta quota funziona 20% in piu per quello ci sembra disgustoso
Ciao Roberto, purtroppo è difficile portarsi Chef Cracco e tutta la sua cucina su ogni volo. Comunque puoi scrivere a Ryanair o altre compagnie e proporglielo chissà che non accolgano l'idea!
diciamo che qualsiasi cibo col cambio di pressione fa schifo , perchè i nostri recettori delle papille e olfattivi diciamo che si sregolano , sbaglio?
Dal titolo pensavo 100 milioni… mi sembrava un limite accettabile!
Che lavoro fai?
Mistero misterioso caro Eugens! :D
Ciao Pasquale ahahahahah la prossima volta proverò a chiedere ai controlli che lavoro fai ahahahahah
Domanda, ma i vetri della cabina di pilotaggio, hanno un trattamento particolare antiriflesso per volare col sole in faccia?
Grazie, e gli iscritti non potranno che continuare a salire! 👍🏻👍🏻👍🏻
Il riverbero è spesso totale, meno male che ci sono strumenti che aiutano nella navigazione aerea.
fgbect ma quindi nessun trattamento? Con un riflesso del genere non vedi neanche gli strumenti
Ciao Simone, non c'è alcun trattamento per il sole, esistono solo oscurini e occhiali da sole (ecco perchè i piloti nell'immaginario collettivo ne hanno sempre un paio al seguito)
Oneira capito, grazie mille!
Figurati!
Ahahahahah me la metto addosso la crema
grande attore ahahahah. continua così 🙌🙌👍👍
A breve al cinema! (si a fare il bigliettaio) XD
Ma il metadone si può portare a bordo? Chiaramente prescritto.
Si, medicinali prescritti si può
Hiiihiihihii, questa volta hai azzeccato in pieno la psicologia del racconto.... purtroppo in genere nel mondo e in Italia in particolare stiamo perdendo il senso del rispetto delle regole. Devo dire che mi ha fatto molto piacere riscontrare che hai detto che "ogni regola ha un suo perché". Thumbs up.
Come signora poi non sei molto credibile.....
Grazie per i complimenti! Per la signora... ci sto lavorando! XD
ci fai un video per noi malintenzionati terroristi desiderosi di far precipitare aerei in volo?
Assolutamente Paolo! Se volete vi porto anche in volo e vi faccio precipitare io stesso!
XD
Io per ora ho sempre rispettato la regola dei liquidi da quando è in vigore, infatti metto i liquidi nella valigia da stiva. Neanche porto quella piccola quantità consentita di liquidi nel bagaglio a mano.
Chiusa questa premessa, vorrei capire una cosa.
È consentito portare bottiglie di vetro senza liquido all'interno? In ogni caso, possiamo comprare bottiglie di vetro dopo aver passato i controlli, anche se ovviamente compriamo bottiglie piene di liquido. Se compro una bottiglia di vetro, cosa mi impedisce di romperla e usarla per minacciare l'equipaggio?
Ciao Paolo, puoi portare vetro a bordo, solo che ti sfido a creare qualcosa di pericoloso rompendo una bottiglia odierna (sono quasi tutte di vetro infrangibile che si rompe con bordi poco/nulla taglienti). In più credo che anche nel caso di bottiglie taglienti diventeresti presto il dirottatore più povero della storia: la regola basilare per la sicurezza a bordo è cockpit sicuro in ogni caso: puoi minacciare quanto vuoi ma la porta rimarrà sempre chiusa e nel giro di qualche minuto arriverai a terra e ivi arrestato :D
Al massimo una borraccia pulita
Bravo.
Grazie Gianni!
Ottimo lavoro. Concreto, chiaro e vero. Bravo
Grazie ancora! :)
👍
Ma che accade, in genere, alla persona nel cui bagaglio viene trovato ad esempio un coltello ? E' accaduto ad una collega giornalista in partenza da Malta, l'impianto segnalò l'anomalia e l'addetto tirò fuori dal "bagaglio a mano" un coltello. La collega disse che serviva per sbucciare la frutta. Un pò seccato l'addetto si limitò a sequestrare il coltello. Non credo che accade sempre così. P.S. non preoccuparti per gli iscritti, continueranno a salire perché i tuoi video sono molto interessanti.
Ciao Gaetano! Qualche domanda gliela fanno e di certo passi dei brutti momenti se non dai delle risposte convincenti! Sicuramente il coltello rimane a terra, c'è da vedere se insieme al coltello rimane anche il proprietario!
gaetanotrigilio Nel bagaglio a mano non puoi mettere neanche forbici, rasoi e lame.
A me ai controlli per un volo a FCO mi hanno sequestrato una lama usa e getta da barba!
5:38 "...per tutti gli aspiranti terroristi che stanno seguendo questo video..." XD Hai vinto!
ma quindi non si possono portare nemmeno contenitori vuoti ?
Non è questione di bombe, ma di far guadagnare ai negozi in aereo porto o sull'aereo
Spostati di mente mi mancava
Bravo !!!
Comunque penso che tutto sia giustificabile: a me è capitato di dover passare l'imbarco con una preparazione galenica, che ovviamente non potevo trovare ne dopo il passaggio al controllo ne facilmente in farmacia, ma prima di partire mi son portato dietro ricetta e prescrizione medica per l'uso e il preparato, e al passaggio al controllo ho dichiarato il tutto senza che nemmeno mi chiedessero. Hanno visionato i certificati e non ho avuto problemi.
Certo! Per particolari sostanze di prima necessità (farmaci, latte per i neonati) ovviamente esistono eccezioni. Solo che è necessario presentare apposita ricetta e all'occorrenza essere concordi ad un controllo di queste sostanze ;)
infatti basta arrivare all'imbarco già preparati e tranquilli...
Adesso fai un elenco degli aereomobili abbattuti con "esplosivo liquido" prima del 2006.
A me non hanno mai tolto l'accendino dalla tasca. Ma l'acqua è veramente pericolosa... Capisco tutto, veramente, ma questa regola è una cagata pazzesca.
Guarda, il video è bello, molto chiaro e ben elaborato, ma non sono d'accordo con la frase: se c'è una regola è inutile discuterne, perché ahimè le leggi non son tutte perfette
Non capisco se è la lavagna storta o il cavalletto.... questa cosa mi mette molto a disagio ahahahaa
divertente....
Per me iniziativa inutile, infatti nell'ultimo viaggio che ho fatto in America l'accendino che avevo in tasca, regolarmente depositato nel contenitore dei raggi x, è passato senza nessun problema.Credo che un accendino in un aereo, in mano a malintenzionati, sarebbe devastante come una bomba....
Basta prendere qualche bottiglia di jack daniels al duty free versarla in cabina e dar fuoco.. :D
Una battuta: da un aeroporto stavo salendo con una bottiglietta da 500 ml con dentro miele ultra puro, al controllo mi dissero, sa che questa non può trasportarla? Risposi, volevo addolcirsi, risero e me la fecero passare😃
1:04 E vorrei fare anche un appello a Corato
Christian Cardenio 😂
Peccato poi che se acquisti una bottiglia d'acqua in un deauty free, puoi portarla con te a bordo. Ovvio che lo fanno per far guadagnare l'aereoporto (che prende soldi proprio da questi negozi), o per farti acquistare l'acqua direttamente a bordo.
hahaha scene quotidiane