bravo Pasquale sempre chiaro 😀. ero interessato a capire come funzionasse l apu ... perciò mi sono fatto un bel riassunto di quello che hai detto .. cappero quante informazioni ...ci sono stato più di un ora a riassumerle per bene .. quello che conta è che ora è molto più chiaro grazie a te ! grazie molte !😉
Ciao Pasquale, sono iscritto da poco, fai un ottimo lavoro e sono molto interessato a questo argomenti per cultura personale, mi occupo di tutt'altro nella vita ma è sempre bello scoprire cose nuove, comunque se non lo hai già fatto potresti parlare dei sistemi anti incendio dei motori e anche più in generale di quelli presenti sull'aereo
Molto interessante, splendido video! Ho una curiosità: come mai per l'APU si sceglie sempre di usare un motore a turbina anziché, ad esempio, un normale motore a pistoni? Immagino che un motore a ciclo Diesel con qualche accorgimento possa funzionare con lo stesso carburante dei motori a turbina, ma potrebbe essere più efficiente e credo più economico. Ho provato a fare delle ipotesi: il motore a turbina conviene perché è più leggero e compatto a parità di potenza, o perché funge anche da compressore senza bisogno di aggiungere un compressore sull'albero di un motore a pistoni. D'altronde, però, un normale Diesel gira più lentamente e forse è possibile fare a meno del riduttore di giri per collegarlo all'alternatore. Grazie a chi vorrà condividere le proprie idee!
Ciao Oneira! Inanzitutto complimenti per il canale, seguo quasi tutti i tuoi video, e ti faccio i complimenti per la semplicitá e precisione con cui spieghi gli argomenti! Volevo farti una domanda che mi è sorta quando hai detto che l aereo, prima del volo, può alimentarsi dal suolo anziche dalla APU.....pensando al cavo che lo collega.... Che funzione ha l'operatore che prima del volo è attaccato con un cavo che va da una scatoletta che tiene in mano, all aereo nella parte sottostante la cabina? L operatore di solito accompagna l' ereo fin prima del rullaggio. Ti ringrazio in anticipo e che il tuo canale possa prendere il volo!! Grazie!
Ciao Mirco, l'APU è un motore a turbina quindi funziona anche senza collegamenti con l'esterno e per la sua accensione è presente una batteria apposita. I collegamenti esterni che di solito si vedono servono per alimentare elettricamente e pneumaticamente l'aereo quando anche l'APU è spenta. L'operatore a cui tu fai riferimento invece a quel cavo ha collegato una cuffia con microfono che permette di comunicare con i piloti nel cockpit. Questo permetterà di coordinare il personale di terra (es. addetti al pushback) con i piloti.
Ciao pasquale il tuo video è davvero molto chiaro, però se l’APU viene attivato da un generatore collegato alla batteria, per quale motivo noi (prima di accendere l’APU) , per esempio sul Boeing 737.800, dobbiamo attivare la prima o la seconda pompa carburante?
DOMANDONE: Una volta avviati i motori, dove prendono l'aria le bocchette dell'aria condizionata? Se l'APU viene spento, viene direttamente dai motori principali o semplicemente fanno ricircolare l'aria già dentro l'aereo?
Ho un domanda per quanto riguarda la RAT. Una volta che la RAT è stata utilizzata in che modo si ha la certezza che l'elica sia tornata in posizione idonea per essere retratta nell'alloggiamento?
Oneira mi sa che hai ragione!...perché ho visto dei test a terra della RAT e viene utilizzato un comando sulla pancia dell'aereo,verso la coda, per far rientrare l'elica
La RAT serve solo per portarti a terra, non viene retratta prima dell'atterraggio, viene stivata nel suo alloggiamento da parte della manutenzione. Le palette si allienano a mano e il metodo per retrarla cambia da un aeroplano all'altro. Non ho quasi mai visto nulla sulle RAT perchè l'aeroplano su cui lavoro di più ne è privo
Non so se l'argomento è stato trattato in qualche altro video, ma volevo fare una domanda. L'aria che viene immessa in cabina, che sia generata dall'APU o dai motori principali, come viene trattata prima di essere immessa in cabina e quindi essere pulita e respirabile???
Ciao salvok0, puoi trovare la risposta alla tua domanda in questo video realizzato da Pasquale: ruclips.net/video/pPXtURakXBo/видео.html - "Come viene resa respirabile l'aria sugli aerei?"
@@firstcapt75 ho visto il video ma non ho trovato quello che cercavo. per intenderci, mi piacerebbe sapere come viene trattata l'aria immessa in cabina, senza rischiare quello che succedeva quando si apriva la stufa nella vecchia Fiat 500 o nella Citroen 2cv
@@salvok0 ciao, ho capito la tua necessità. In questo caso l'aria che viene utilizzata per la pressurizzazione e per il condizionamento, non arriva dall'aria post combustione, ma da aria compressa spillata dai motori prima di raggiungere le camere di combustione, quindi aria esterna semplicemente compressa. In genere l'aria viene spillata da due stadi dei compressori di alta pressione - lo stadio più basso fornisce sempre aria, mentre lo stadio più alto è a richiesta. L'aria compressa è anche molto calda e quindi deve essere raffreddata. Un primo step di raffreddamento avviene attraverso i pre-cooler e successivamente l'aria viene ulteriormente trattata dall'ACM (air cycle machine) che attraverso i PACKs la raffreddano ulteriormente mantenendola però pressurizzata. Per comprendere il funzionamento del motore e dei compressori puoi guardare questo video sul canale: ruclips.net/video/lHuPWC2h6M8/видео.html Per quanto riguarda il sistema di pressurizzazione e aria condizionata invece non c'è un video sul canale, ma Pasquale tenne una interessante lezione in diretta sulla pagina Facebook di Vig Project che spiega tutto il funzionamento: facebook.com/VigVolareItalianoGroup/videos/205076800184116/
Ciao Pasquale. Ma se in determinate situazioni l'APU viene spento, la corrente in quei momenti chi la fornisce? P.S.: Complimenti per i tuoi video sempre molto esplicativi e semplici da comprendere.
Ciao Mattia, giusto quello che dice Macho. Se a terra a motori spenti la corrente può essere fornita dalla batteria (per brevi periodi) o dalla GPU: unità di potenza di terra, una sorta di gruppo elettrogeno esterno o un cavo di corrente che arriva direttamente dall'aeroporto ;)
Ciao Pasquale, vorrei chiedere una cosa. Il fatto dell'accensione possibile solo sotto una certa quota vale anche per i motori giusto? Alla fine anche loro hanno bisogno di ossigeno per "accendere" il carburante o mi sbaglio? Grazie ;)
Pensavo potesse operare a qualsiasi quota... Quindi se si accende in crociera l APU sputerà fiammate giusto? Faresti una spiegazione generale della tecnologia che gira in torno a un aereo come SR22/SR22T col suo CAPS, il sistema d ossigeno, le differenti performance rispetto a un aereo di linea, l irrisorio costo per ogni missione ecc ecc?
ciao Johnny, non sempre un'accensione in quota determina un flameout dell'APU. Può succedere anche che non si avvii affatto. Dipende da molti fattori, ma se il costruttore ti impone di non avviarlo, ovviamente non va avviato! Interessanti gli argomenti proposti, farò del mio meglio per trattarli!
Dipende sempre dalle specifiche del costruttore, ad esempio l'apu del 737ng può operare fino a 41'000 piedi ma oltre una certa quota il generatore fornisce 60kva invece di 90
Pasquale ciao. Posso sapere che tipo di carburante usa l'APU? Perchè si parla di turbina a gas? Se si può considerare un terzo motore di un 737 dovrebbe usare lo stesso carburante degli altri due. Mi chiarisci questo dubbio? Ciao Pasquale e grazie con anticipo.
Giacomo38 l'APU non svolge il compito di motore, come dice l'acronimo stesso APU sta per unità di batteria ausiliare, in alcune fasi del volo per esempio lo startup nella quale i motori sono spenti Si usa l'APU per poter utilizzare i sistemi idraulici e elettrici ma anche sistemi di pressurizzazione della cabina passeggeri, aria condizionata e quant'altro, ritornando a noi l'APU non può fare ne sostituire un motore infatti esso non è capace di creare nessuna spinta al nostro velivolo
Giacomo38 il terzo motore è un motore a tutti gli effetti, partendo da principio che un motore è una cosa l'APU è un'altra cosa Spero di essere stato chiaro Se hai qualche altro dubbio basta chiedere
Ciao Giacomo, come correttamente detto da Macho, negli aerei a tre motori (come per tutti gli altri aerei) l'APU è distinto. Quindi il 3° motore non assolve alle funzioni dell'APU, anche perchè sarebbe uno sperpero incredibile di carburante mantenerlo acceso ;)
Ciao Oneira.Faccio il liceo classico da un anno e vorrei diventare pilota.So bene che dovrò fare l'università... Qua lo lo iniziò il ppl?Conta che ho la scuola di volo a 2 ore da casa mia.Il liceo classico mi prende i pomeriggi... Come faccio?Quando o inizio
Hi Pasquale!!!! Sono sempre io, il rompi balle!!! L' APU si potrebbe accendere al gate prima di spegnere i motori così la corrente per il generatore sarebbe data da loro??? All time thanks !!!
domanda , esistono APU che si avviano attraverso serbatoi d'aria sotto pressione ? la linea ad alta pressione , ha dei serbatoi di accumulo , ? esistono accumulatori cinetici (masse rotanti ) come le vecchie "batterie per il kers della formula uno ?
Ciao Alby, gli APU sono avviati da un motore elettrico alimentato dalla batteria dell'aereo. Se la batteria dell'aereo è scarica è necessario connettere l'aereo ad una presa di potenza esterna (GPU) e con questa accendere l'APU. Non ci sono altri sistemi di avvio degli APU, almeno sugli aerei più diffusi.
Una cosa che mi chiedo sempre difronte a questi capolavori d'ingegneria che sono gli aeromobili e l'elevato grado di somiglianza tra i vari progetti, è fino a che punto i grandi costruttori si fanno la "guerra" e fino a che punto invece "collaborano".
Ciao. La domanda col video non centra niente. Volevo sapere cosa ne pensi del "gioco" per Pc flight simulator? Qunto c'è di vero?Un video dedicato non sarebbe male. Grazie
Oneira ok! Te lo chiedo perché c'è gente online che dice che se conosci bene questo gioco potresti anche essere in grado di pilotare un vero e proprio aereo, tutto qui, volevo darti uno spunto per un futuro video e per sentire soprattutto tu cosa ne pensi.
Giovanni Sardisco prendi ad esempio un 737 o un 320...se fai two engine taxi l' APU viene spenta subito dopo aver acceso i motori; in caso di One Engine taxi, procedura usatissima oggi per risparmiare carburante ed essere "verdi", l'APU viene lasciata accesa perché servirà a minuti per poter accendere il secondo motore. Considera che i motori CFM hanno bisogno di 3 minuti di warm up prima che la spinta di decollo possa essere applicata, questo quindi influisce sul management e decision making di quando iniziare ad accendere il secondo motore, se troppo presto riduco i benefici del risparmio carburante, se troppo tardi potrei non essere pronto al decollo e l'atc ci rimetterà in coda. Ciao!
Giovanni Sardisco il 737 e il 320 hanno due motori, spesso, se ovviamente c'è la possibilità, se ne accende uno solo per il rullaggio appunto one engine taxi cioè rullaggio con un solo motore; lo stesso si può fare all'arrivo sempre dopo aver avuto almeno 3 minuti dall' atterraggio, questo per far normalizzare le temperature del motore. Quando invece si fa rullaggio o taxi verso la pista con tutti e due i motori accesi, magari perché la pista è vicina all'area di parcheggio o perché non ci sono le condizioni, in questo caso si parla appunto di two engines taxi. Spero di averti chiarito un po' la cosa. Ecco quindi perché viene lasciata accesa l'APU se facciamo rullaggio con un solo motore, per avere la possibilità di accendere anche il secondo più tardi. A volte può succedere che l'APU non funzioni e sia inoperativa, in questi casi si accende il primo motore al parcheggio con l'ASU air starter unit, la bocchetta gialla che viene collegata all'aereo; dopo aver staccato tutte queste appendici dall'aereo il secondo motore viene acceso usando la X-Bleed start, crossbleed start ovvero si da un po di manetta sul primo motore acceso e si apre una valvola che fornisce aria spillata ad alta pressione che così mette in rotazione il secondo motore e lo accende. Se hai dubbi non esitare a chiedere, capisco che possa essere un po' difficile immaginarsi la cosa. Ciao
Se non me lo dicevi tu , mai sarei arrivato a capire come si avviavano i motori a reazione . Pensa tu ... la turbina che avvia le turbine , non la sapevo proprio
Ciao, si in genere l'APU si usa esclusivamente a terra, salvo situazione anormali dove comunque può essere accesa ed utilizzata in volo (talvolta con limitazioni)
Facciamo emergere questo canale dalla spazzatura di RUclips! Daaai!
finalmente l ho appena visto un po lungo ma per chi e appasionato e molto facile capire. molto bello e spiegato molto bene
Grande Pasquale,considera che tra qualche giorno ho l'esame pratico del PPL e i tuoi video mi alleggeriscono lo studio,grazie del tuo impegno!
bravo Pasquale sempre chiaro 😀. ero interessato a capire come funzionasse l apu ... perciò mi sono fatto un bel riassunto di quello che hai detto .. cappero quante informazioni ...ci sono stato più di un ora a riassumerle per bene .. quello che conta è che ora è molto più chiaro grazie a te !
grazie molte !😉
Grandissimo per i 10k iscritti/feet! È ora di spegnere le luci di atterraggio!
Niccolo' Pirronello ahah giusto
Niccolo' Pirronello e alzare la velocità
Ormai può superare i 250 Kts !
Che canale meraviglioso. Che spiegazione e che passione.
le più sentite congratulazioni per i 10k iscritti! ti ringrazio per il lavoro che fai per noi.
Grandissimo Oneira, ce l'hai fatta ad arrivare ai 10000 iscritti! Complimenti!!
Ciao oneira bel video, potresti fare un video dove parli dei servizi di terra? Auguri per i 10000 iscritti, continua così!!
Ciao Dennis, interessante argomento! Ne parleremo certamente!
grazie per aver risposto alla mia domanda e complimenti per i 10.000 iscritti.. aspetto lo speciale!
ciao Pasquale! Innanzitutto l'argomento di oggi é stato molto interessante!E per concludere i miei complimenti per i 10 000 iscritti! Te lo meriti ;)
Adoro quel rombo prima del decollo ❤☺
pasquale non deludi mai, video bellissimo, alla prossima ! a e AUGURONI per i 10k
10.000 iscritti!!! Aspettiamo il super video!!!
Complimenti bel video, e ottima spiegazione.
10.000 iscritti grande Oneira !! Auguri tantissimi !! Quabdo farai lo speciale?💪✈️
Finalmente l'APU!
Bellissimo video!
Congratulazioni x i 10k
Congratulazioni 10k!!
davvero interessante, grazie mille
Ciao Pasquale, sono iscritto da poco, fai un ottimo lavoro e sono molto interessato a questo argomenti per cultura personale, mi occupo di tutt'altro nella vita ma è sempre bello scoprire cose nuove, comunque se non lo hai già fatto potresti parlare dei sistemi anti incendio dei motori e anche più in generale di quelli presenti sull'aereo
pasqualeee complimenti!!! 10k iscritti!👏👏🎉🎈
8:37 È vero tutti si lamentano sempre, che caldo che fa qui dentro, perché sorgono laria! 😂😅
Molto interessante, splendido video!
Ho una curiosità: come mai per l'APU si sceglie sempre di usare un motore a turbina anziché, ad esempio, un normale motore a pistoni? Immagino che un motore a ciclo Diesel con qualche accorgimento possa funzionare con lo stesso carburante dei motori a turbina, ma potrebbe essere più efficiente e credo più economico. Ho provato a fare delle ipotesi: il motore a turbina conviene perché è più leggero e compatto a parità di potenza, o perché funge anche da compressore senza bisogno di aggiungere un compressore sull'albero di un motore a pistoni. D'altronde, però, un normale Diesel gira più lentamente e forse è possibile fare a meno del riduttore di giri per collegarlo all'alternatore.
Grazie a chi vorrà condividere le proprie idee!
Sei il meglio!
Ok molto interessante
molto bene ora ne sappiamo di più sul gas che esce da dietro quando si è a terra :-)
Ciao Oneira! Inanzitutto complimenti per il canale, seguo quasi tutti i tuoi video, e ti faccio i complimenti per la semplicitá e precisione con cui spieghi gli argomenti! Volevo farti una domanda che mi è sorta quando hai detto che l aereo, prima del volo, può alimentarsi dal suolo anziche dalla APU.....pensando al cavo che lo collega....
Che funzione ha l'operatore che prima del volo è attaccato con un cavo che va da una scatoletta che tiene in mano, all aereo nella parte sottostante la cabina? L operatore di solito accompagna l' ereo fin prima del rullaggio. Ti ringrazio in anticipo e che il tuo canale possa prendere il volo!! Grazie!
Ciao Mirco, l'APU è un motore a turbina quindi funziona anche senza collegamenti con l'esterno e per la sua accensione è presente una batteria apposita.
I collegamenti esterni che di solito si vedono servono per alimentare elettricamente e pneumaticamente l'aereo quando anche l'APU è spenta.
L'operatore a cui tu fai riferimento invece a quel cavo ha collegato una cuffia con microfono che permette di comunicare con i piloti nel cockpit.
Questo permetterà di coordinare il personale di terra (es. addetti al pushback) con i piloti.
Ciao pasquale il tuo video è davvero molto chiaro, però se l’APU viene attivato da un generatore collegato alla batteria, per quale motivo noi (prima di accendere l’APU) , per esempio sul Boeing 737.800, dobbiamo attivare la prima o la seconda pompa carburante?
complimenti!
DOMANDONE: Una volta avviati i motori, dove prendono l'aria le bocchette dell'aria condizionata? Se l'APU viene spento, viene direttamente dai motori principali o semplicemente fanno ricircolare l'aria già dentro l'aereo?
Ciao, per l'aria condizionata si utilizza sia l'aria proveniente dai motori che aria prelevata dall'esterno che aria riciclata e filtrata.
Ciao Pasquale, quale è la potenza complessiva erogata bn genere da un APU?
Ciao, l'APU è comparabile ad un IDG (generatore del motore) e normalmente emettono corrente tri-fasica, 115V, 400 Hz, 90 KVA di potenza
r @firstcapt75, Scusatemi per la precisione: in VA si misura la potenza apparente; la potenza reattiva si misura in VAR
@@piodambrosio1427 grazie per la correzione, ho modificato il commento! :)
Ho un domanda per quanto riguarda la RAT. Una volta che la RAT è stata utilizzata in che modo si ha la certezza che l'elica sia tornata in posizione idonea per essere retratta nell'alloggiamento?
Ciao Walter, non sono molto esperto sull'argomento ma mi sa che la RAT va reinserita con un controllo del personale di terra ;)
Oneira mi sa che hai ragione!...perché ho visto dei test a terra della RAT e viene utilizzato un comando sulla pancia dell'aereo,verso la coda, per far rientrare l'elica
La RAT serve solo per portarti a terra, non viene retratta prima dell'atterraggio, viene stivata nel suo alloggiamento da parte della manutenzione. Le palette si allienano a mano e il metodo per retrarla cambia da un aeroplano all'altro. Non ho quasi mai visto nulla sulle RAT perchè l'aeroplano su cui lavoro di più ne è privo
Bravissimo!!!@
Non so se l'argomento è stato trattato in qualche altro video, ma volevo fare una domanda.
L'aria che viene immessa in cabina, che sia generata dall'APU o dai motori principali, come viene trattata prima di essere immessa in cabina e quindi essere pulita e respirabile???
Ciao salvok0, puoi trovare la risposta alla tua domanda in questo video realizzato da Pasquale:
ruclips.net/video/pPXtURakXBo/видео.html - "Come viene resa respirabile l'aria sugli aerei?"
@@firstcapt75 ho visto il video ma non ho trovato quello che cercavo.
per intenderci, mi piacerebbe sapere come viene trattata l'aria immessa in cabina, senza rischiare quello che succedeva quando si apriva la stufa nella vecchia Fiat 500 o nella Citroen 2cv
@@salvok0 ciao, ho capito la tua necessità.
In questo caso l'aria che viene utilizzata per la pressurizzazione e per il condizionamento, non arriva dall'aria post combustione, ma da aria compressa spillata dai motori prima di raggiungere le camere di combustione, quindi aria esterna semplicemente compressa.
In genere l'aria viene spillata da due stadi dei compressori di alta pressione - lo stadio più basso fornisce sempre aria, mentre lo stadio più alto è a richiesta.
L'aria compressa è anche molto calda e quindi deve essere raffreddata.
Un primo step di raffreddamento avviene attraverso i pre-cooler e successivamente l'aria viene ulteriormente trattata dall'ACM (air cycle machine) che attraverso i PACKs la raffreddano ulteriormente mantenendola però pressurizzata.
Per comprendere il funzionamento del motore e dei compressori puoi guardare questo video sul canale:
ruclips.net/video/lHuPWC2h6M8/видео.html
Per quanto riguarda il sistema di pressurizzazione e aria condizionata invece non c'è un video sul canale, ma Pasquale tenne una interessante lezione in diretta sulla pagina Facebook di Vig Project che spiega tutto il funzionamento:
facebook.com/VigVolareItalianoGroup/videos/205076800184116/
ciao i 10000 diventeranno molti di più.bellissime lezioni.Io non sono pilota ma solo appassionato FS.grazie
Ciao Pasquale.
Ma se in determinate situazioni l'APU viene spento, la corrente in quei momenti chi la fornisce?
P.S.: Complimenti per i tuoi video sempre molto esplicativi e semplici da comprendere.
Mattia Pirozzi il volo la corrente la forniscono i motori, considera che i motori quando sono accessi sono la forma di energia più grande di un aereo
Ciao Mattia, giusto quello che dice Macho. Se a terra a motori spenti la corrente può essere fornita dalla batteria (per brevi periodi) o dalla GPU: unità di potenza di terra, una sorta di gruppo elettrogeno esterno o un cavo di corrente che arriva direttamente dall'aeroporto ;)
Bellissimo ti faccio i complimenti Me farai uno sui cartelli ?
Non so perche ma secondo me l apu è una figata e una genialata !
Ciao, ma l'APU viene utilizzato anche per azionare gli alettoni?
Ciao, in genere no.
L'APU fornisce principalmente aria compressa, aria condizionata ed energia elettrica.
bravissimo
Ottimo!
Ciao Pasquale, vorrei chiedere una cosa. Il fatto dell'accensione possibile solo sotto una certa quota vale anche per i motori giusto? Alla fine anche loro hanno bisogno di ossigeno per "accendere" il carburante o mi sbaglio? Grazie ;)
Pensavo potesse operare a qualsiasi quota... Quindi se si accende in crociera l APU sputerà fiammate giusto?
Faresti una spiegazione generale della tecnologia che gira in torno a un aereo come SR22/SR22T col suo CAPS, il sistema d ossigeno, le differenti performance rispetto a un aereo di linea, l irrisorio costo per ogni missione ecc ecc?
ciao Johnny, non sempre un'accensione in quota determina un flameout dell'APU. Può succedere anche che non si avvii affatto. Dipende da molti fattori, ma se il costruttore ti impone di non avviarlo, ovviamente non va avviato! Interessanti gli argomenti proposti, farò del mio meglio per trattarli!
Dipende sempre dalle specifiche del costruttore, ad esempio l'apu del 737ng può operare fino a 41'000 piedi ma oltre una certa quota il generatore fornisce 60kva invece di 90
Pasquale ciao. Posso sapere che tipo di carburante usa l'APU? Perchè si parla di turbina a gas? Se si può considerare un terzo motore di un 737 dovrebbe usare lo stesso carburante degli altri due. Mi chiarisci questo dubbio? Ciao Pasquale e grazie con anticipo.
Ciao! L'APU usa lo stesso carburante dei motori, quindi è assimilabile a un terzo motore (senza funzione propulsiva) ;)
Ciao oneira
sei un grande! ma a te chi te le spiega tutte queste cose? xD ciao un abbraccio
Bel video
Oneira ma gli aerei con 3 motori come l' MD11 hanno comunque l' APU come quarto motore?
Giacomo38 l'APU non svolge il compito di motore, come dice l'acronimo stesso APU sta per unità di batteria ausiliare, in alcune fasi del volo per esempio lo startup nella quale i motori sono spenti
Si usa l'APU per poter utilizzare i sistemi idraulici e elettrici ma anche sistemi di pressurizzazione della cabina passeggeri, aria condizionata e quant'altro, ritornando a noi l'APU non può fare ne sostituire un motore infatti esso non è capace di creare nessuna spinta al nostro velivolo
Si si questo lo avevo capito grazie ma negli aerei a tre motori il terzo svolge la funzione di APU o di motore
Giacomo38 il terzo motore è un motore a tutti gli effetti, partendo da principio che un motore è una cosa l'APU è un'altra cosa
Spero di essere stato chiaro
Se hai qualche altro dubbio basta chiedere
Macho Softerista Ok grazie
Ciao Giacomo, come correttamente detto da Macho, negli aerei a tre motori (come per tutti gli altri aerei) l'APU è distinto. Quindi il 3° motore non assolve alle funzioni dell'APU, anche perchè sarebbe uno sperpero incredibile di carburante mantenerlo acceso ;)
anch'io anche a me mi piacciono gli aerei
Ciao Oneira.Faccio il liceo classico da un anno e vorrei diventare pilota.So bene che dovrò fare l'università...
Qua lo lo iniziò il ppl?Conta che ho la scuola di volo a 2 ore da casa mia.Il liceo classico mi prende i pomeriggi...
Come faccio?Quando o inizio
Ciao, come ti ho scritto in un altro messaggio il mio consiglio è quello di terminare prima gli studi superiori ;)
Hi Pasquale!!!! Sono sempre io, il rompi balle!!! L' APU si potrebbe accendere al gate prima di spegnere i motori così la corrente per il generatore sarebbe data da loro??? All time thanks !!!
La tua voce è diversa dal sincrono , quale effetto usi ?
Bravissimo!!!!1
ciao sono salvo oltre all'apu esiste una turbina eolica posta sotto la fusoliera in quali casi si usa.
Ciao Salvatore, si tratta della RAT, ma non tutti gli aerei ce l'hanno. Si usa in caso di perdita totale dei motori su certi aerei di linea (e non)
domanda , esistono APU che si avviano attraverso serbatoi d'aria sotto pressione ? la linea ad alta pressione , ha dei serbatoi di accumulo , ? esistono accumulatori cinetici (masse rotanti ) come le vecchie "batterie per il kers della formula uno ?
Ciao Alby, gli APU sono avviati da un motore elettrico alimentato dalla batteria dell'aereo. Se la batteria dell'aereo è scarica è necessario connettere l'aereo ad una presa di potenza esterna (GPU) e con questa accendere l'APU. Non ci sono altri sistemi di avvio degli APU, almeno sugli aerei più diffusi.
Una cosa che mi chiedo sempre difronte a questi capolavori d'ingegneria che sono gli aeromobili e l'elevato grado di somiglianza tra i vari progetti, è fino a che punto i grandi costruttori si fanno la "guerra" e fino a che punto invece "collaborano".
Ottima domanda! Questo è un vero mistero :D
oneira ma tu hai studiato conduzione del mezzo o degli impianti
Ciao Riccardo! È possibile! :D
Visto che fa parte di questo argomento, potresti parlare del RAT?
Ciao Daniel, ne parleremo certamente!
alleluia
Ciao. La domanda col video non centra niente. Volevo sapere cosa ne pensi del "gioco" per Pc flight simulator? Qunto c'è di vero?Un video dedicato non sarebbe male. Grazie
Ciao Francesco, purtroppo non mi occupo di simulazione, ma ne potremmo parlare ;)
Oneira ok! Te lo chiedo perché c'è gente online che dice che se conosci bene questo gioco potresti anche essere in grado di pilotare un vero e proprio aereo, tutto qui, volevo darti uno spunto per un futuro video e per sentire soprattutto tu cosa ne pensi.
Brao
Non ho capito perché si dovrebbe tenere acceso l'APU dopo l'avvio dei motori...
Giovanni Sardisco prendi ad esempio un 737 o un 320...se fai two engine taxi l' APU viene spenta subito dopo aver acceso i motori; in caso di One Engine taxi, procedura usatissima oggi per risparmiare carburante ed essere "verdi", l'APU viene lasciata accesa perché servirà a minuti per poter accendere il secondo motore. Considera che i motori CFM hanno bisogno di 3 minuti di warm up prima che la spinta di decollo possa essere applicata, questo quindi influisce sul management e decision making di quando iniziare ad accendere il secondo motore, se troppo presto riduco i benefici del risparmio carburante, se troppo tardi potrei non essere pronto al decollo e l'atc ci rimetterà in coda. Ciao!
Stefano Airbus one engine taxi, two engine taxi? Che sono?
Giovanni Sardisco il 737 e il 320 hanno due motori, spesso, se ovviamente c'è la possibilità, se ne accende uno solo per il rullaggio appunto one engine taxi cioè rullaggio con un solo motore; lo stesso si può fare all'arrivo sempre dopo aver avuto almeno 3 minuti dall' atterraggio, questo per far normalizzare le temperature del motore. Quando invece si fa rullaggio o taxi verso la pista con tutti e due i motori accesi, magari perché la pista è vicina all'area di parcheggio o perché non ci sono le condizioni, in questo caso si parla appunto di two engines taxi. Spero di averti chiarito un po' la cosa. Ecco quindi perché viene lasciata accesa l'APU se facciamo rullaggio con un solo motore, per avere la possibilità di accendere anche il secondo più tardi. A volte può succedere che l'APU non funzioni e sia inoperativa, in questi casi si accende il primo motore al parcheggio con l'ASU air starter unit, la bocchetta gialla che viene collegata all'aereo; dopo aver staccato tutte queste appendici dall'aereo il secondo motore viene acceso usando la X-Bleed start, crossbleed start ovvero si da un po di manetta sul primo motore acceso e si apre una valvola che fornisce aria spillata ad alta pressione che così mette in rotazione il secondo motore e lo accende. Se hai dubbi non esitare a chiedere, capisco che possa essere un po' difficile immaginarsi la cosa. Ciao
Stefano Airbus Stefano sei stato molto esaustivo, ho capito perfettamente cosa hai scritto. Grazie tante delle preziose informazioni :)
Ciao Pasquale
Bel video ancora... 10003 iscritti, tra un po' serviranno le maschere ad ossigeno...
Ciao
Sento sempre un rumore come una sega
ciao ti chiedevo se volevi parlare della segnaletica che si trova in una pista ? ai tempo di fare un po' di diritto internazionale aeronautico
Ciao Sebastiano, ne parleremo certamente!
oneira cosa ci fai per i 10000 iscritti?
Ciao Christian, hai visto gli ultimi video? :)
si adesso si
Io come APU ho un AMD A10
ОН РАЗГОВАРИВАЕТ НА ЯЗЫКАХ
ПРОДОЛЖЕНИЯ КТО РЫХ ОН НЕ ЗНАЕТ))
ЭТО Я ПРО СЕБЯ
QWANTO QUOSTA)))
quindi quel rumore che sentiamo quando saliamo in coda è il generatore apu e non i motori dell'aereo
Ciao Gianfelice, si in genere quando si sale sull'aereo i motori sono sempre spenti.
@@firstcapt75 grazie per la conferma
@@gianfe100 di nulla :)
Per un weesk puoi parlare della rat ti prego Pasquale
Ciao, ne parleremo certamente!
Se non me lo dicevi tu , mai sarei arrivato a capire come si avviavano i motori a reazione . Pensa tu ... la turbina che avvia le turbine , non la sapevo proprio
Quindi in linea di massima, durante il volo l'APU è spento?
Ciao, si in genere l'APU si usa esclusivamente a terra, salvo situazione anormali dove comunque può essere accesa ed utilizzata in volo (talvolta con limitazioni)