Una domanda circa il recupero per Ivan. Cosa ne pensi del recupero che indicano gli orologi Garmin o polar? E da tenere in considerazione o sono tutte cretinate ? Cioè se io mi sento bene ma il mio orologio deve che recupero tra 72h che devo fare ?😂😂😂abbi pazienza 😂
Come faccio a capire che ho "recuperato" completamente? Le sensazioni a volte ingannano, nel senso che dopo un allenamento ad alta intensità ed una notte di buon riposo mi posso sentire fresco, ma poi il giorno dopo ho prove di stanchezza tipo RPE alta a parità di performance o altri segnali tipo HR alta per il tipo si sforzo, sarebbe utile un metodo che ci dica per che tipo di allenamenti siamo effettivamente pronti giorno per giorno
Oltre a quello che già fai potresti monitorare anche l’hrv che ormai quasi tutti i dispositivi misurano. L’andamento dell’hrv ti fa capire meglio la prontezza per l’allenamento legata anche al lavoro fatto in precedenza e al recupero dello stesso. Se vuoi una buona app per iniziare a verificare questo parametro è hrv4training. Chiaramente questo aspetto dev’essere legato alla programmazione dell’allenamento e alla progressività dello stesso in base al proprio obiettivo. Cioè non puoi essere sempre “super pronto” per un allenamento. È normale anche dover subire i carichi di lavoro per creare gli adattamenti nel medio e lungo periodo. Spero di essermi spiegato bene anche se il discorso sarebbe più ampio da affrontare.
Sarà una domanda stupida ma non capisco una cosa. Perché nasce l’esigenza di mettere il gel in borraccia se in commercio esistono già i prodotti da mettere in borraccia ? 😂
Perché nelle gare Ironman ci serviva una quantità di gel abbastanza alta (7-8 pack) e la soluzione più semplice per assumerli era di versarne il contenuto in una borraccia e beri direttamente da lì. Dovendo essere autosufficienti per tutta la gara è una soluzione ottimale per evitare di dover riempire la bici o le tasche di gel e doverne aprire una alla volta mentre sei in posizione da crono. Negli ultimi anni i prodotti in polvere da mettere in borraccia permettono di raggiungere un quantitativo di cho/h molto più alto mentre prima no. Inoltre i gel risentono meno degli sbalzi di calore del prodotto disciolto in acqua e dovendo lasciarli sulla bici per diverso tempo prima di berli (dalla preparazione passano almeno 2h-2h30’) è una soluzione che ancora a volte consiglio di fare.
@@paro64 anche da prima direi...ma sono due cose differenti. Qui parliamo di Ironman, dove la necessità era di avere un quantitativo di cho disponibili sulla bici per coprire l'intera frazione di gara (i rifornimenti sono solo quelli dell'organizzazione). Mettere i gel in borraccia ha un senso pratico (che ho spiegato nel commento precedente) oltre che di quantità di cho trasportabili. Inoltre le maltodestrine sole o i prodotti mix (malto + fruttosio) che c'erano fino qualche anno fa non permettevano un quantitativo di cho per borraccia come quelli attuali (dovendo mantenere il prodotto isotonico). Oltre al fatto che spesso le boracce nell'ironman rimanevano almeno 2 ore e oltre ferme in zona cambio prima di essere utilizzate (tra la preparazione pre gara e il nuoto da affrontare passano almeno 2h) col rischio che le polveri disciolte i acqua vengano alterate dal caldo e maggiori rischi di problemi gastrointestinali. Ecco perchè la scelta dei gel in borraccia era (e a volte lo è ancora) una buona strategia per chi fa questo tipo di gare.
Una domanda circa il recupero per Ivan.
Cosa ne pensi del recupero che indicano gli orologi Garmin o polar? E da tenere in considerazione o sono tutte cretinate ? Cioè se io mi sento bene ma il mio orologio deve che recupero tra 72h che devo fare ?😂😂😂abbi pazienza 😂
Come faccio a capire che ho "recuperato" completamente? Le sensazioni a volte ingannano, nel senso che dopo un allenamento ad alta intensità ed una notte di buon riposo mi posso sentire fresco, ma poi il giorno dopo ho prove di stanchezza tipo RPE alta a parità di performance o altri segnali tipo HR alta per il tipo si sforzo, sarebbe utile un metodo che ci dica per che tipo di allenamenti siamo effettivamente pronti giorno per giorno
Oltre a quello che già fai potresti monitorare anche l’hrv che ormai quasi tutti i dispositivi misurano. L’andamento dell’hrv ti fa capire meglio la prontezza per l’allenamento legata anche al lavoro fatto in precedenza e al recupero dello stesso.
Se vuoi una buona app per iniziare a verificare questo parametro è hrv4training.
Chiaramente questo aspetto dev’essere legato alla programmazione dell’allenamento e alla progressività dello stesso in base al proprio obiettivo. Cioè non puoi essere sempre “super pronto” per un allenamento. È normale anche dover subire i carichi di lavoro per creare gli adattamenti nel medio e lungo periodo.
Spero di essermi spiegato bene anche se il discorso sarebbe più ampio da affrontare.
I use to Magnesio Moderno and I think is one of the best.
Sarà una domanda stupida ma non capisco una cosa. Perché nasce l’esigenza di mettere il gel in borraccia se in commercio esistono già i prodotti da mettere in borraccia ? 😂
Perché nelle gare Ironman ci serviva una quantità di gel abbastanza alta (7-8 pack) e la soluzione più semplice per assumerli era di versarne il contenuto in una borraccia e beri direttamente da lì.
Dovendo essere autosufficienti per tutta la gara è una soluzione ottimale per evitare di dover riempire la bici o le tasche di gel e doverne aprire una alla volta mentre sei in posizione da crono.
Negli ultimi anni i prodotti in polvere da mettere in borraccia permettono di raggiungere un quantitativo di cho/h molto più alto mentre prima no.
Inoltre i gel risentono meno degli sbalzi di calore del prodotto disciolto in acqua e dovendo lasciarli sulla bici per diverso tempo prima di berli (dalla preparazione passano almeno 2h-2h30’) è una soluzione che ancora a volte consiglio di fare.
@@ivanristi9146nelle borracce le Maltodestrine ci sono da 20anni…
@@paro64 anche da prima direi...ma sono due cose differenti. Qui parliamo di Ironman, dove la necessità era di avere un quantitativo di cho disponibili sulla bici per coprire l'intera frazione di gara (i rifornimenti sono solo quelli dell'organizzazione). Mettere i gel in borraccia ha un senso pratico (che ho spiegato nel commento precedente) oltre che di quantità di cho trasportabili.
Inoltre le maltodestrine sole o i prodotti mix (malto + fruttosio) che c'erano fino qualche anno fa non permettevano un quantitativo di cho per borraccia come quelli attuali (dovendo mantenere il prodotto isotonico). Oltre al fatto che spesso le boracce nell'ironman rimanevano almeno 2 ore e oltre ferme in zona cambio prima di essere utilizzate (tra la preparazione pre gara e il nuoto da affrontare passano almeno 2h) col rischio che le polveri disciolte i acqua vengano alterate dal caldo e maggiori rischi di problemi gastrointestinali. Ecco perchè la scelta dei gel in borraccia era (e a volte lo è ancora) una buona strategia per chi fa questo tipo di gare.
@@ivanristi9146 Grazie per la tua risposta gentilissimo. ♥️
Ma le farete le altre puntate o farete come altre volte che promettete e poi non fate?
Sono in produzione. Altre due le finiamo oggi 😎
Usciranno nelle prossime settimane
Ma l.atleta del video come.lo monitora.il sonno?
Ciao, con l'orologio!
Però dovreste fare un po' di video in queste pubblicità.
falli tu a gratis se riesci ;)
@@mirkocelii5543 ma figurati quattro concetti triti e ritriti e poi tutta pubblicità. Il problema è che vi bevete tutto.
@@mirkocelii5543 ma figurati quattro concetti triti e ritriti e poi tutta pubblicità. Il problema è che vi bevete tutto.
@@yougiayou e non li guardare tu che non ti bevi nulla ;)
@@mirkocelii5543 li guardo per indispettire te 😅