Grazie per la bella lezione signor Sperduti. Apprezzo la sua sincerità e imparzialità nel raccontare le vicende del Balcano antico in contrasto con il neoellenismo che considera greche sia la Macedonia e Alessandro Magno che Epiro e Pirro.
@@marbet2395😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊ooooo😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊? più 😊o😊😊😊😊😊😊o😊o😊😊😊😊😊😊😊😊oo😊😊😊😊o😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊o😊😊😊😊o😊😊😊o😊o😊😊😊😊😊😊oo😊o😊😊😊ooo😊o😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊
La parola: Molosso assomiglia tanto alla parola usata nel albanese di oggi per descrivere i montagnoli. Malesor, inoltre l'altro nome Dora che in albanese significa mano. Troja è un'altra parola che sembrerebbe derivare dalla stessa lingua.. assomiglia alla parola albanese di 'trroje' che non significa altro che territori. La parola Jon (Mar jonio) Jon = nostro È affascinante la storia dei due Alessandro famosi della storia mi riferisco a Magno e Paride. Entrambi chiamati Alessandro entrambi nascono da un sogno, il primo la madre sogna un leone (leone simbolo della casata di Filippo) che conquista la Persia. Mentre il secondo la madre sogna che da fuoco alla città di Troia e ne porta la distruzione. Tanto che da bambino lo cacciano via per paura di questa profezia. Ebbene il nome Alessandro si decifra in: Alexander -> A le Si Anderr Nato come un sogno. La lingua Albanese nasconde tante gemme che sono tutte da scavare se si vuole sapere realmente la storia questo non si può trascurare.
Neottolemo I aveva tre figli, non due. 1. Troade, sposa dello zio Aribba e madre di Eacide, futuro padre di Pirro. 2. Polissena/Stratonice/Myrtale/Olimpiade, futura madre di Alessandro Magno. 3.Alessandro I il Molosso. Neottolemo non diede in sposa a nessuno Olimpiade perché al tempo delle sue nozze con Filippo era già morto e il tutore della ragazza era lo zio Aribba. Fu Filippo ad organizzare il matrimonio tra la figlia Cleopatra e Alessandro. Se si deve criticare qualcuno o qualcosa bisogna essere più preparati non dei casinari.
@@gentigenti7752 I think your origin is there. Near Armenia Our origin and our faces are mediterranean and autochton dna of the balkans. Prooved. Russian dna is different from our dna that is autochton of the balkans.
@@gentigenti7752 The slavs also came in albania and in greece. Or do you think that slavs just came in Macedonia? Hahaha Albania was locked for the slavs? You have also dna of slavs and other invasions
Alessandro e Pirro erano cugini di secondo grado ma dire che vissero proprio negli stessi anni, insomma. Di fronte ai tempi lunghi della storia 50 anni sono pochi, ma nella vita degli esseri umani mica tanto.
non essisteva la greca sono tutti albanesi....acil.alesandro,priam.enea.ance agamemnone e menellao e ance pirro ke ha un altro nome leka come alesandri e paride si ciamavona leka come il re leka zog... ne ance gli idei di qell tempo sono tutti nomi che ano un segnificato nella lingua albanese
@@Makedon9 si...sononstati fondati dala stirpe di Enea...il Dardano..era ik nipote di Priam,e in albaneze vol dite prijesjam...vol dire....sono kapo o condotuero...Romuli e Remo..erano ik sangue e dischendenti di Enea...leggi eneide di Virgil.
@@neritanlicaj8973 Allora tutti gli italiani sono albanesi , la lingua latina è albanese e anche i greci i macedoni sono albanesi , e tutto il mondo è albanese ?
@@Makedon9 Akira in veche Di fare domande leghi in po di storia...ik sud d'italia e satato abitato da tribu Iliridë...mesap e japig...i etruski ke sono fondatori di Roma Soni ilirichi e questo lo dicono I storichi italiani non Io..e tante parole del etrusco ano molta sembianca çon la Lingus Albanese di oggi...ma se vini trobare qieste cose e meglio se lëngu..ii non sono pagato a rispondere a te...la Macedonia sai almeno cos e?
@@neritanlicaj8973 Il punto è che gli albanesi di oggi non c entrano nulla con gli illiri. Gli albanesi fanno parte del ramo dacio della Dacia insieme ai rumeni. Le prime testimonianze di albanesi vengono dall 11 secondo quindi neanche mille anno fa. Leggi un po tu la storia . Gli antichi macedoni parlavano lingua simile ai traci e agli illiri come è anche oggi. I veri illiri sono i montenegrini, i bosniaci , croati e una parte degli serbi . Le somiglianze delle parole come avviene per il macedone di oggi con la lingua di Omero avviene perche sono lingue indoeuropee. La macedonia come nome, e come regione esiste prima della grecia , albania , bulgaria o Serbia che sono tutti stati nuovi e nomi nuovi che in passato non esistevano .
I Greci e Gli Illiri erano due popolazioni indoeuropee situate nei Balcani. Quindi è probabile che fossero imparentate, e che le popolazioni nel nord della Grecia fossero un mix greco-illirico,ma che Alessandro Magno fosse di cultura greca,intendo di lingua e religione greca credo sia innegabile! I macedoni fecero quello che fecero i Dori secoli prima,invasero la Grecia da Nord! Facendo questo ragionamento tutti i greci continentali potevano essere geneticamente un mix greco-illirico! Ma la genetica è un conto,la cultura è un altro! Per quando riguarda il discorso sulla Macedonia del nord,di oggi, loro sono di cultura slava,magari geneticamente essendo attaccati alla Grecia possono essere pure greci,ma sono slavi,quindi mettere un statua di Alessandro Magno nella piazza centrale di Skopje é sostanzialmente un appropriazione culturale, e non si fa. Alessandro M non ha nessun legame con la macedonia del Nord. Mi dispiace su questo non transigo. Io sono di Agrigento in Sicilia,città fondata dai greci,ma io sono Italiano,non sono greco!
I Macedoni del nord sono un mix di slavi, bulgari e albanesi, e quelli di etnia albanese si sentono talmente albanesi da giocare nella nazionale di calcio albanese, come d'altronde fanno tanti kosovari che sono quasi tutti albanesi. Nessuno si sente greco. Siamo una cosa sola, jemi një, e su questo non transigo io 😂. E se Alessandro Magno è nato in quel territorio, la statua sta bene a Skopje.
@@giuseppepassoni6073 i Macedoni sono un mix di Slavi,bulgari e albanesi! Ecco…appunto,ti sei risposto da solo. Alessandro Magno non c’entra niente con questi rispettabilissimi popoli! Dato che non era ne slavo,ne bulgaro ne albanese. In più forse dovresti informarti di più sulla sua Storia. Alessandro Magno è nato a Pella che era ubicata nell’attuale regione della Macedonia centrale, in Grecia,e non a Skopje. Puoi scoprirlo leggendo qualsisia fonte. Per riassumere, Alessandro Magno non era bulgaro,albanese o slavo e non era nato nei dintorni di Skopje quindi la statua non sta bene lì. Mi dispiace per te. È puoi pure metterla la statua ma lo devi dire che era Greco. Come facciamo noi con Archimede ed Empedocle.
Non sono affatto d'accordo con la definizione di mitologia, e non certo per filo-germanismo, ma perché è estremamente riduttiva. Perché un relatore deve iniziare le proprie narrazioni dando sostanzialmente dei cretini o degli inadeguati rigidoni a tutti quelli che lo hanno preceduto, non ha altri modi per creare tensione all'ascolto? Siamo nel 2020 forse la storiografia attuale non è più quella del Rinascimento o dell'Ottocento. Ma che brutte scuole abbiamo frequentato tutti quanti, chissà come abbiamo fatto a sapere le stesse cose che sa il relatore giunto ad illuminarci?! 🤔😏
Ci sono degli errori assurdi.Alessandro magno non era illiro ma macedone,altrimenti non sarebbe stato macedone.. Erano due popoli diversi. inoltre ha u nome greco,sia lui che suo padre filippo...quindi non illiro.La repubblica yugoslava di macedonia non è nè geograficamente nè etnicamente macedone. era peonia nell'antichità e etnicamente bulgara. è una creazione moderna. erano classificati come bulgari fino al crollo dell'impero ottomano.
Guardi che ci sono colonie greche in Epiro. Se non sono greci ma Illiri perché parlano dialetti greci e non Illirici? Ci fa sapere da dove le derivano determinate informazioni che a questo punto chiamerei balle!!!
@Giorgia Meloni se si esprime con più di tre parole magari capisco cosa intende e possiamo discutere. Certo, non esiste necessità di corrispondenza fra etnia e lingua. Ma questo in che modo si collega con discorso che si sta facendo?
@Giorgia Meloni senta, per cortesia, faccia un piacere a se stessa/o (ma che bel nickname...) e a me. È evidente che non conosce la materia o crede di conoscerla per aver letto qualche pagina di propaganda raffazzonata. E l'unica cosa che le riesce è tentare di rigirare le frittate. Qui siamo ai livelli del bue che dà del cornuto all'asino...Sa perfettamente che non c'è nessun problema di panellenismo in questo discorso, mentre lei non vede l'ora di aprire la pagina dell'indottrinamento pan-illirista. Lasci perdere, le idee che ha in testa le vengono da non so quale percezione, frutto di non so quale lavaggio del cervello ideologico figlio di un troppo lungo isolamento culturale. Ho già capito dove vuole andare a parare perché ho già avuto a che fare molte volte con queste polemiche. Di solito le seguivo con pazienza, ma ultimamente la pazienza a riguardo mi si è esaurita. Smettetela di far perdere tempo alla gente. Siete più molesti dei testimoni di Geova alla domenica mattina. A chi ha veramente studiato, poco o tanto, non interessano per niente tutti questi giochetti e le vostre prove strampalate. Ci credete solo voi. Siete come topolini davanti ad una montagna di dati di natura archeologica, epigrafica, storica, fonetica, filologica etc che testimoniano contro le vostre idee. Spendete diversamente il vostro tempo e le vostre energie mentali, per cortesia. Mi permetto di usare il plurale perché lei è di certo un singolo individuo, ma l'incipit è di quelli che ho letto molte altre volte in tante occasioni, praticamente tutte quelle nelle quali si parli di cultura greca antica sui social, e ormai la categoria mi è nota. Guardi che in questo frangente per me è del tutto secondario sapere quante gocce di sangue illirico potessero esserci o non esserci nelle vene di Alessandro e Pirro o se nell'etnogenesi degli antichi Macedoni abbiano avuto o meno un ruolo anche degli elementi Illiri - mentre è certo che la cultura macedone possa esser fatta risalire a modelli ellenico sotto tutti i punti di vista. In questo frangente non sto discutendo (anche se sarebbe utile discuterne) innanzitutto il fatto che Macedoni ed Epiroti siano o meno da considerarsi greci etc. Qui sto solo vivacemente stigmatizzando la qualità della lezione tenuta da un personaggio con diversi titoli e riscontri di competenza archeologica che però ha inserito un numero di castronerie troppo alto persino per un semplice appassionato, inaccettabile se ci chiamiamo Leandro Sperduti e siamo in possesso di determinate competenze. E la mia critica non riguarda il fatto che mi piacciano meno le sue affermazioni sulla supposta etnia dei Macedoni, è di carattere più generale e si sofferma su più punti. Io lo so che non vi sembra vero di trovare qualcuno che parla di Illiri quando dovrebbe parlare di Elleni, ma io credo che certe persone dovrebbero smettere di cercare nell'età del bronzo o nell'antichità classica le risposte e le soluzioni a problemi nati con la presenza e la caduta dell'impero ottomano...
@Giorgia Meloni cosa c'entrano alba dorata, i suoi pregiudizi sui greci (guardi che ci sono anche greci biondi, esattamente come esistono Albanesi più scuri e più chiari, più tozzi e più alti) ed il suo razzismo con Alessandro e la koinè ellenistica o con l'impero britannico? I Macedoni erano elleni ben prima che l'impresa di Alessandro diffondesse la parlata ellenica anche in regioni non elleniche. I Macedoni erano definiti barbari dagli Ateniesi nelle parole di disprezzo di Demostene e compagnia, non era una definizione etnica, visto che anche i Macedoni parlavano greco e adoravano divinità elleniche. Si riferivano inoltre al fatto che vivevano ancora sotto un re secondo costumi da medioevo ellenico. Tutte le volte che si usa un concetto bisogna contestualizzare adeguatamente.
Dori, dora parola che ha significato in lingua albanese = mano. Se vedete la cartina di Peloponneso ha la forma di un mano.La parola Ionio ha significato in lingua albanese = nostro. In tutta la penisola si parlava la stessa lingua quella albanese. La lingua "greca" forse era una lingua ufficiale artificiale.La lingua albanese e vecchia di 7000 anni, lo hanno detto i scienziati americani questo anno. Bisogna imparare un pò la storia del popolo albanese.
Perché,esiste la storia del popolo albanese? E dove sta scritta?dato che non avete scritto neanche la ricetta di un uovo sodo….tutto quello che sapete di voi stessi,ve lo hanno scritto i greci antichi,pensa come siete messi….lascia perdere,la storia é una cosa seria, rassegnati,avete solo consumato ossigeno…
Alesandro avevs madre Epiriote e. Padre Maqedone.dovete sapere che i pellazgi venivano chiamati una volta epirioti ,poi macedoni comunque erano pellazgo iliri.
Non esiste alcuna prova genetica o archeologica del fatto che Epiroti e Macedoni fossero di ceppo Illirico, piuttosto che di qualsiasi altro ceppo. Impastare un po' di qualunquismo apparentemente ragionevole con quattro idee anche semi-corrette non sostituisce l'imprescindibile necessità di conoscere con precisione i dati e le fonti di quel che si va narrando. Perché per quanto ragionevole ogni narrazione va basata sulla lettura delle fonti, altrimenti è aria fritta. L'identità culturale epirota è difficilmente definibile, ma di certo non è di tipo Illirico - il che non significa che geneticamente non possa essere presente una componente illirica. Apri due libri prima di pretendere di insegnare agli altri. L'ignoranza non è un male perché tutti siamo ignoranti, ma l'ignoranza in chi pretenda di insegnare agli altri è un peccato grave.
Gli antichi macedoni, non erano greci e non parlavano nessun tipo di dialetto greco ma una lingua a sé diversa dal greco , molto simile al trako e all illiro. Come oggi con la cosiddetta lingua slava. Da precisare che gli illiri non centrano nulla con gli albanesi moderni che sono venuti nell 11 secolo nei balcani e fanno parte più che altro di un ramo dacio della Dacia insieme al rumeno. Gli illiri , traci e macedoni erano popoli parlanti una lingua simile come oggi, macedoni e bulgari, e bosniaci croati montenegrini serbi ! Continua questa falsità degli slavi . Se gli slavi hanno invaso i balcani perche hanno lasciato l albania e la Grecia ?? Perche oggi questi due paesi sono gli unici a non parlare slavo?? Gli slavi hanno invaso i balcani tranne questi due paesi ? O magwri perché gli albanesi si sono insediati dopo (infatti tutti i toponimi in albania sono slavi : macedoni) Per la Grecia non parliamo. La lingua che oggi parlano non centra nulla con la lingua che parlavano di due secoli fa . Cambiano le lingue come se fossero calze. La lingua Koine del passato era una lingua creata dagli antichi macedoni per essere usata come lingua franca. Il fatto che i greci moderni abbiano adottato questa lingua oggi non significa che loro debbano averne l esclusivita di questa lingua
@@Makedon9 la koine e Una Lingua pelqzgica dai Kaon...non mentite I macedoni disebdevano a dai I Traci che erano Iliro pelazcici...e alasqndto parlava çon i suoi in ilirico...e Sono Albanesi...Voi i nomi deri gjenerali?Klit Albanese,Përmend Albanese,Erës Albanese,Antigona Albanese...çau alegere la storia non queli Che mention Sula storia.
@@Makedon9 mi sono fermata alla prima riga perché è inutile leggere gli scritti di chi si esprime senza sapere di che cosa parla. Fa solo incazzare e perdere il rispetto del proprio interlocutore. La sauto
@@marbet2395 Io so benissimo di cosa parlo caro, perché è la storia della mia discendenza e perche vengo proprio da questo posto ! Leggi tutto quello che ti ho scritto e magari qualcosa capirai invece di fermarti alla prima riga! E non starmi qui a difendere la storia dei greci quando i greci non centrano nulla con i macedoni e soprattutto non centrano nulla neanche con gli antichi greci
Scusa vedo che sei molto illuminato e continui a negare tutto quello che riguarda gli illiri,tu degli illiri cosa sai che continui a scrivere supposizioni?
@@Sickboy-oe4qf That’s an outdated theory, created when Albanian was not at the table. It cannot be a Greek word when the last 800 years it had no Greeks… and before 800 years, we have no idea who we’re called Greeks… the Albanians or some other people. Greece has historically manipulated words to fit their agenda. History is full of examples. Even if it were a Greek word… it means Albania… and Albanians could be the real Greeks… explaining why Greece was only inhabited by Albanians until 1821. Albanians have the entire Greek language at their fingertips… if Apeiros means “main” or “open” land… well (h)Ape is the Albanian verb to “open”. Apsirë is the noun “vastness”. Whichever way you turn it… you land back in the Albanian lap. Greek is a sliver of the Albanian language… the only difference is that it’s been standardized and beautified. But anything created in Greek, comes from the Albanian mother. Cannot escape it. Albanian is the Matrix… and Greek lives within it, and cannot be anything outside of the Matrix. The true meaning of Epirus is what the ancient writers allude to… being equivalent to Molossia, even though Molossia proper was specifically the mountains (Zagoria, “mountains” in Bulgarian). Epir-i/us is the Albanian word Epëri (Highland). Molossia is the Albanian word “Malësia” (Mountainland, Zagoria)… there are many Malësias in Albania, including Montenegro, which is an Latin translation error… they thought it meant “Malë Zia” (Black Mountain)… but it only meant Mountainland. And Shq’Ipëria means Eagle Highlands… as Albania also means Alpine lands… all in order, full meaning, corroborating each other perfectly. Not made up shit coming from pseudo-Greece that makes up myths. Let’s hear what other meanings Epirus might have… and learn some true European history. Don’t listen to Orthodox Middle-Eastern Witchery.
Epiro non rra per niente greco . I tribu di epiro erano molte , i molosi i kaoni , i tesproti , i elimi i enkelei ed erano tribu iliriche . Epiro fino a 1900 era di maggioranza albanese , dico per la parte "greca"
L'antico Epiro era greco e non albanese. La lingua ufficiale che si parlava in quella zona era proprio il greco antico. Inoltre i personaggi di Pirro e Alessandro Magno compaiono nell'opera di Plutarco ovvero nelle "Vite parallele" dove sono rappresentati come greci.
qualcuno ha spiegato agli albanesi che possono anche discendere dalla divinità o popolo del mondo che vogliono, che a noi fanno comunque schifo al cazzo?
Epiro non è grecooooo….non trovate in nessuna vecchia mappa , ne nell’Iliade il termine “greco” , da nessuna parteeeee … era Illyria in tutto il balcano e punto…. it.wikipedia.org/wiki/Illyricum_Sacrum
L'antico Epiro era greco, la stessa lingua ufficiale che si parlava in quella zona era proprio il greco antico. Riguardo al termine "Greco" quello è come i Romani chiamavano erroneamente i Greci. I Greci come ben sappiamo chiamavano se stessi "Elleni".
Finalmente qualcuno sta dicendo la verità su Alessandro Magno e Pirro. Grazie di ❤!!
Dove lo dice
Mi piace molto il modo in cui il professore spiega e racconta la storia!!!
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Grazie per la bella lezione signor Sperduti. Apprezzo la sua sincerità e imparzialità nel raccontare le vicende del Balcano antico in contrasto con il neoellenismo che considera greche sia la Macedonia e Alessandro Magno che Epiro e Pirro.
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Bellissimo! cose che a scuola nn ci hanno mai insegnato, apprendendo una storia superficiale che spesso ci ha fatto solo confusione.
Pessimo altro che bellissimo, il relatore è un casinaro
@@marbet2395😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊ooooo😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊? più 😊o😊😊😊😊😊😊o😊o😊😊😊😊😊😊😊😊oo😊😊😊😊o😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊o😊😊😊😊o😊😊😊o😊o😊😊😊😊😊😊oo😊o😊😊😊ooo😊o😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊o😊😊😊😊😊
@@sereguardenti6769 il reparto è altrove
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Megas Leandro!!!
La parola: Molosso assomiglia tanto alla parola usata nel albanese di oggi per descrivere i montagnoli.
Malesor, inoltre l'altro nome Dora che in albanese significa mano.
Troja è un'altra parola che sembrerebbe derivare dalla stessa lingua.. assomiglia alla parola albanese di 'trroje' che non significa altro che territori.
La parola Jon (Mar jonio) Jon = nostro
È affascinante la storia dei due Alessandro famosi della storia mi riferisco a Magno e Paride.
Entrambi chiamati Alessandro entrambi nascono da un sogno, il primo la madre sogna un leone (leone simbolo della casata di Filippo) che conquista la Persia.
Mentre il secondo la madre sogna che da fuoco alla città di Troia e ne porta la distruzione. Tanto che da bambino lo cacciano via per paura di questa profezia.
Ebbene il nome Alessandro si decifra in: Alexander -> A le Si Anderr
Nato come un sogno.
La lingua Albanese nasconde tante gemme che sono tutte da scavare se si vuole sapere realmente la storia questo non si può trascurare.
Epiro / Epiri = Alb. Epëri (Reggione Montuosa)
Molossia = Alb. Malësia (Regione Montuosa)
Shq’Ipëri (Albania) = Montagne delle Acquile
Leka i madh 🇦🇱👑🇦🇱👑
Neottolemo I aveva tre figli, non due. 1. Troade, sposa dello zio Aribba e madre di Eacide, futuro padre di Pirro. 2. Polissena/Stratonice/Myrtale/Olimpiade, futura madre di Alessandro Magno. 3.Alessandro I il Molosso. Neottolemo non diede in sposa a nessuno Olimpiade perché al tempo delle sue nozze con Filippo era già morto e il tutore della ragazza era lo zio Aribba. Fu Filippo ad organizzare il matrimonio tra la figlia Cleopatra e Alessandro. Se si deve criticare qualcuno o qualcosa bisogna essere più preparati non dei casinari.
💯💯💯💯
Alessandro Maio Pirro Epire Achille Gjergj Kastriot ( Skanderbeg) Albanian legend
All those people are macedonians included georgi kastriot
@@Makedon9 your origin is in the Ural mountains in Russia slave..
@@gentigenti7752
I think your origin is there. Near Armenia
Our origin and our faces are mediterranean and autochton dna of the balkans. Prooved.
Russian dna is different from our dna that is autochton of the balkans.
@@Makedon9
The Slavs came to Illyria in the late 7th century AD.
@@gentigenti7752
The slavs also came in albania and in greece.
Or do you think that slavs just came in Macedonia? Hahaha Albania was locked for the slavs?
You have also dna of slavs and other invasions
E ad Ancona che Greci sono andati ?
👏👏👏👏
Epiro / Epiri = Alb. Epëri (Reggione Montuosa)
Molossia = Alb. Malësia (Regione Montuosa)
Shq’Ipëri (Albania) = Montagne delle Acquile
Alessandro e Pirro erano cugini di secondo grado ma dire che vissero proprio negli stessi anni, insomma. Di fronte ai tempi lunghi della storia 50 anni sono pochi, ma nella vita degli esseri umani mica tanto.
Min 31 and 32
Letteralmente immenso
Perché non dite che in Grecia si parlava albanese?ormai non si può negare.la prego di rispondermi
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Razze, razze, razze..si dice etnia, le razze sono frutto di una selezione guidata e artificiale.
Per il resto molto interessante e chiara
Non ti vergonia che c'entra Alessandro Magnio con i Greci Alessandro Magnio Pirro di Epire erano Iliri pellazghi Albanian Legend
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Alessandro Magno e Pirro erano greci. Lo stesso Plutarco nella sua opera "Vite Parallele" mette Alessandro Magno e Pirro tra i greci.
FINALMENTE UN UOMO DI UN TESSUTO E CORAGGIO DA VERO UOMO
Ao complimeti zi 😜 li stai a sderena tutti sti fillo greci che parlano a vanvera.bravo veramene.
Quindi proprio inutile gli elefanti?
non essisteva la greca sono tutti albanesi....acil.alesandro,priam.enea.ance agamemnone e menellao e ance pirro ke ha un altro nome leka come alesandri e paride si ciamavona leka come il re leka zog... ne ance gli idei di qell tempo sono tutti nomi che ano un segnificato nella lingua albanese
Allora anche i romani sono albanesi wow
@@Makedon9 si...sononstati fondati dala stirpe di Enea...il Dardano..era ik nipote di Priam,e in albaneze vol dite prijesjam...vol dire....sono kapo o condotuero...Romuli e Remo..erano ik sangue e dischendenti di Enea...leggi eneide di Virgil.
@@neritanlicaj8973
Allora tutti gli italiani sono albanesi , la lingua latina è albanese e anche i greci i macedoni sono albanesi , e tutto il mondo è albanese ?
@@Makedon9 Akira in veche Di fare domande leghi in po di storia...ik sud d'italia e satato abitato da tribu Iliridë...mesap e japig...i etruski ke sono fondatori di Roma Soni ilirichi e questo lo dicono I storichi italiani non Io..e tante parole del etrusco ano molta sembianca çon la Lingus Albanese di oggi...ma se vini trobare qieste cose e meglio se lëngu..ii non sono pagato a rispondere a te...la Macedonia sai almeno cos e?
@@neritanlicaj8973
Il punto è che gli albanesi di oggi non c entrano nulla con gli illiri.
Gli albanesi fanno parte del ramo dacio della Dacia insieme ai rumeni. Le prime testimonianze di albanesi vengono dall 11 secondo quindi neanche mille anno fa. Leggi un po tu la storia .
Gli antichi macedoni parlavano lingua simile ai traci e agli illiri come è anche oggi.
I veri illiri sono i montenegrini, i bosniaci , croati e una parte degli serbi .
Le somiglianze delle parole come avviene per il macedone di oggi con la lingua di Omero avviene perche sono lingue indoeuropee.
La macedonia come nome, e come regione esiste prima della grecia , albania , bulgaria o Serbia che sono tutti stati nuovi e nomi nuovi che in passato non esistevano .
Fino al 1800 in Grecia si parlava albanese.
Che Alessandro e Pirro erano albanesi, mi raccomando,non lo dite.
Alessandro Magno e Pirro erano greci. Lo stesso Plutarco nella sua opera "Vite Parallele" mette Alessandro Magno e Pirro tra i greci.
I Greci e Gli Illiri erano due popolazioni indoeuropee situate nei Balcani. Quindi è probabile che fossero imparentate, e che le popolazioni nel nord della Grecia fossero un mix greco-illirico,ma che Alessandro Magno fosse di cultura greca,intendo di lingua e religione greca credo sia innegabile! I macedoni fecero quello che fecero i Dori secoli prima,invasero la Grecia da Nord! Facendo questo ragionamento tutti i greci continentali potevano essere geneticamente un mix greco-illirico! Ma la genetica è un conto,la cultura è un altro! Per quando riguarda il discorso sulla Macedonia del nord,di oggi, loro sono di cultura slava,magari geneticamente essendo attaccati alla Grecia possono essere pure greci,ma sono slavi,quindi mettere un statua di Alessandro Magno nella piazza centrale di Skopje é sostanzialmente un appropriazione culturale, e non si fa. Alessandro M non ha nessun legame con la macedonia del Nord. Mi dispiace su questo non transigo. Io sono di Agrigento in Sicilia,città fondata dai greci,ma io sono Italiano,non sono greco!
I Macedoni del nord sono un mix di slavi, bulgari e albanesi, e quelli di etnia albanese si sentono talmente albanesi da giocare nella nazionale di calcio albanese, come d'altronde fanno tanti kosovari che sono quasi tutti albanesi. Nessuno si sente greco. Siamo una cosa sola, jemi një, e su questo non transigo io 😂. E se Alessandro Magno è nato in quel territorio, la statua sta bene a Skopje.
@@giuseppepassoni6073 i Macedoni sono un mix di Slavi,bulgari e albanesi! Ecco…appunto,ti sei risposto da solo. Alessandro Magno non c’entra niente con questi rispettabilissimi popoli! Dato che non era ne slavo,ne bulgaro ne albanese. In più forse dovresti informarti di più sulla sua Storia. Alessandro Magno è nato a Pella che era ubicata nell’attuale regione della Macedonia centrale, in Grecia,e non a Skopje. Puoi scoprirlo leggendo qualsisia fonte.
Per riassumere, Alessandro Magno non era bulgaro,albanese o slavo e non era nato nei dintorni di Skopje quindi la statua non sta bene lì. Mi dispiace per te. È puoi pure metterla la statua ma lo devi dire che era Greco. Come facciamo noi con Archimede ed Empedocle.
Non sono affatto d'accordo con la definizione di mitologia, e non certo per filo-germanismo, ma perché è estremamente riduttiva. Perché un relatore deve iniziare le proprie narrazioni dando sostanzialmente dei cretini o degli inadeguati rigidoni a tutti quelli che lo hanno preceduto, non ha altri modi per creare tensione all'ascolto? Siamo nel 2020 forse la storiografia attuale non è più quella del Rinascimento o dell'Ottocento. Ma che brutte scuole abbiamo frequentato tutti quanti, chissà come abbiamo fatto a sapere le stesse cose che sa il relatore giunto ad illuminarci?! 🤔😏
Ci sono degli errori assurdi.Alessandro magno non era illiro ma macedone,altrimenti non sarebbe stato macedone.. Erano due popoli diversi. inoltre ha u nome greco,sia lui che suo padre filippo...quindi non illiro.La repubblica yugoslava di macedonia non è nè geograficamente nè etnicamente macedone. era peonia nell'antichità e etnicamente bulgara. è una creazione moderna. erano classificati come bulgari fino al crollo dell'impero ottomano.
Guardi che ci sono colonie greche in Epiro. Se non sono greci ma Illiri perché parlano dialetti greci e non Illirici? Ci fa sapere da dove le derivano determinate informazioni che a questo punto chiamerei balle!!!
@Giorgia Meloni grazie sono 28 anni che leggo il greco antico
@Giorgia Meloni se si esprime con più di tre parole magari capisco cosa intende e possiamo discutere. Certo, non esiste necessità di corrispondenza fra etnia e lingua. Ma questo in che modo si collega con discorso che si sta facendo?
@Giorgia Meloni no io chiamo balle le balle. La storia è un'altra cosa
@Giorgia Meloni senta, per cortesia, faccia un piacere a se stessa/o (ma che bel nickname...) e a me. È evidente che non conosce la materia o crede di conoscerla per aver letto qualche pagina di propaganda raffazzonata. E l'unica cosa che le riesce è tentare di rigirare le frittate. Qui siamo ai livelli del bue che dà del cornuto all'asino...Sa perfettamente che non c'è nessun problema di panellenismo in questo discorso, mentre lei non vede l'ora di aprire la pagina dell'indottrinamento pan-illirista. Lasci perdere, le idee che ha in testa le vengono da non so quale percezione, frutto di non so quale lavaggio del cervello ideologico figlio di un troppo lungo isolamento culturale. Ho già capito dove vuole andare a parare perché ho già avuto a che fare molte volte con queste polemiche. Di solito le seguivo con pazienza, ma ultimamente la pazienza a riguardo mi si è esaurita. Smettetela di far perdere tempo alla gente. Siete più molesti dei testimoni di Geova alla domenica mattina. A chi ha veramente studiato, poco o tanto, non interessano per niente tutti questi giochetti e le vostre prove strampalate. Ci credete solo voi. Siete come topolini davanti ad una montagna di dati di natura archeologica, epigrafica, storica, fonetica, filologica etc che testimoniano contro le vostre idee. Spendete diversamente il vostro tempo e le vostre energie mentali, per cortesia. Mi permetto di usare il plurale perché lei è di certo un singolo individuo, ma l'incipit è di quelli che ho letto molte altre volte in tante occasioni, praticamente tutte quelle nelle quali si parli di cultura greca antica sui social, e ormai la categoria mi è nota. Guardi che in questo frangente per me è del tutto secondario sapere quante gocce di sangue illirico potessero esserci o non esserci nelle vene di Alessandro e Pirro o se nell'etnogenesi degli antichi Macedoni abbiano avuto o meno un ruolo anche degli elementi Illiri - mentre è certo che la cultura macedone possa esser fatta risalire a modelli ellenico sotto tutti i punti di vista. In questo frangente non sto discutendo (anche se sarebbe utile discuterne) innanzitutto il fatto che Macedoni ed Epiroti siano o meno da considerarsi greci etc. Qui sto solo vivacemente stigmatizzando la qualità della lezione tenuta da un personaggio con diversi titoli e riscontri di competenza archeologica che però ha inserito un numero di castronerie troppo alto persino per un semplice appassionato, inaccettabile se ci chiamiamo Leandro Sperduti e siamo in possesso di determinate competenze. E la mia critica non riguarda il fatto che mi piacciano meno le sue affermazioni sulla supposta etnia dei Macedoni, è di carattere più generale e si sofferma su più punti. Io lo so che non vi sembra vero di trovare qualcuno che parla di Illiri quando dovrebbe parlare di Elleni, ma io credo che certe persone dovrebbero smettere di cercare nell'età del bronzo o nell'antichità classica le risposte e le soluzioni a problemi nati con la presenza e la caduta dell'impero ottomano...
@Giorgia Meloni cosa c'entrano alba dorata, i suoi pregiudizi sui greci (guardi che ci sono anche greci biondi, esattamente come esistono Albanesi più scuri e più chiari, più tozzi e più alti) ed il suo razzismo con Alessandro e la koinè ellenistica o con l'impero britannico? I Macedoni erano elleni ben prima che l'impresa di Alessandro diffondesse la parlata ellenica anche in regioni non elleniche. I Macedoni erano definiti barbari dagli Ateniesi nelle parole di disprezzo di Demostene e compagnia, non era una definizione etnica, visto che anche i Macedoni parlavano greco e adoravano divinità elleniche. Si riferivano inoltre al fatto che vivevano ancora sotto un re secondo costumi da medioevo ellenico. Tutte le volte che si usa un concetto bisogna contestualizzare adeguatamente.
Dori, dora parola che ha significato in lingua albanese = mano. Se vedete la cartina di Peloponneso ha la forma di un mano.La parola Ionio ha significato in lingua albanese = nostro. In tutta la penisola si parlava la stessa lingua quella albanese. La lingua "greca" forse era una lingua ufficiale artificiale.La lingua albanese e vecchia di 7000 anni, lo hanno detto i scienziati americani questo anno. Bisogna imparare un pò la storia del popolo albanese.
Perché,esiste la storia del popolo albanese? E dove sta scritta?dato che non avete scritto neanche la ricetta di un uovo sodo….tutto quello che sapete di voi stessi,ve lo hanno scritto i greci antichi,pensa come siete messi….lascia perdere,la storia é una cosa seria, rassegnati,avete solo consumato ossigeno…
Inglesi relegati ai margini insomma… dopo di loro finisce tutto, per forza ai margini.
Alesandro avevs madre Epiriote e. Padre Maqedone.dovete sapere che i pellazgi venivano chiamati una volta epirioti ,poi macedoni comunque erano pellazgo iliri.
Non esiste alcuna prova genetica o archeologica del fatto che Epiroti e Macedoni fossero di ceppo Illirico, piuttosto che di qualsiasi altro ceppo. Impastare un po' di qualunquismo apparentemente ragionevole con quattro idee anche semi-corrette non sostituisce l'imprescindibile necessità di conoscere con precisione i dati e le fonti di quel che si va narrando. Perché per quanto ragionevole ogni narrazione va basata sulla lettura delle fonti, altrimenti è aria fritta. L'identità culturale epirota è difficilmente definibile, ma di certo non è di tipo Illirico - il che non significa che geneticamente non possa essere presente una componente illirica. Apri due libri prima di pretendere di insegnare agli altri. L'ignoranza non è un male perché tutti siamo ignoranti, ma l'ignoranza in chi pretenda di insegnare agli altri è un peccato grave.
Gli antichi macedoni, non erano greci e non parlavano nessun tipo di dialetto greco ma una lingua a sé diversa dal greco , molto simile al trako e all illiro. Come oggi con la cosiddetta lingua slava. Da precisare che gli illiri non centrano nulla con gli albanesi moderni che sono venuti nell 11 secolo nei balcani e fanno parte più che altro di un ramo dacio della Dacia insieme al rumeno.
Gli illiri , traci e macedoni erano popoli parlanti una lingua simile come oggi, macedoni e bulgari, e bosniaci croati montenegrini serbi !
Continua questa falsità degli slavi .
Se gli slavi hanno invaso i balcani perche hanno lasciato l albania e la Grecia ?? Perche oggi questi due paesi sono gli unici a non parlare slavo?? Gli slavi hanno invaso i balcani tranne questi due paesi ?
O magwri perché gli albanesi si sono insediati dopo (infatti tutti i toponimi in albania sono slavi : macedoni)
Per la Grecia non parliamo. La lingua che oggi parlano non centra nulla con la lingua che parlavano di due secoli fa . Cambiano le lingue come se fossero calze.
La lingua Koine del passato era una lingua creata dagli antichi macedoni per essere usata come lingua franca. Il fatto che i greci moderni abbiano adottato questa lingua oggi non significa che loro debbano averne l esclusivita di questa lingua
@@Makedon9 la koine e Una Lingua pelqzgica dai Kaon...non mentite I macedoni disebdevano a dai I Traci che erano Iliro pelazcici...e alasqndto parlava çon i suoi in ilirico...e Sono Albanesi...Voi i nomi deri gjenerali?Klit Albanese,Përmend Albanese,Erës Albanese,Antigona Albanese...çau alegere la storia non queli Che mention Sula storia.
@@Makedon9 mi sono fermata alla prima riga perché è inutile leggere gli scritti di chi si esprime senza sapere di che cosa parla. Fa solo incazzare e perdere il rispetto del proprio interlocutore. La sauto
@@marbet2395
Io so benissimo di cosa parlo caro, perché è la storia della mia discendenza e perche vengo proprio da questo posto ! Leggi tutto quello che ti ho scritto e magari qualcosa capirai invece di fermarti alla prima riga! E non starmi qui a difendere la storia dei greci quando i greci non centrano nulla con i macedoni e soprattutto non centrano nulla neanche con gli antichi greci
Scusa vedo che sei molto illuminato e continui a negare tutto quello che riguarda gli illiri,tu degli illiri cosa sai che continui a scrivere supposizioni?
Epirus was always Greek since day1.
Epirus (ΗΠΕΙΡΟΥ) = Albania / Shqiperi (Σκ´ΗΠΕΙΡΟI) 🇦🇱
@@intelliGENeration Ηπειρος is a Greek word,Albanians dont have anyhting.
@@Sickboy-oe4qf That’s an outdated theory, created when Albanian was not at the table. It cannot be a Greek word when the last 800 years it had no Greeks… and before 800 years, we have no idea who we’re called Greeks… the Albanians or some other people.
Greece has historically manipulated words to fit their agenda. History is full of examples.
Even if it were a Greek word… it means Albania… and Albanians could be the real Greeks… explaining why Greece was only inhabited by Albanians until 1821.
Albanians have the entire Greek language at their fingertips… if Apeiros means “main” or “open” land… well (h)Ape is the Albanian verb to “open”. Apsirë is the noun “vastness”.
Whichever way you turn it… you land back in the Albanian lap. Greek is a sliver of the Albanian language… the only difference is that it’s been standardized and beautified. But anything created in Greek, comes from the Albanian mother. Cannot escape it. Albanian is the Matrix… and Greek lives within it, and cannot be anything outside of the Matrix.
The true meaning of Epirus is what the ancient writers allude to… being equivalent to Molossia, even though Molossia proper was specifically the mountains (Zagoria, “mountains” in Bulgarian).
Epir-i/us is the Albanian word Epëri (Highland).
Molossia is the Albanian word “Malësia” (Mountainland, Zagoria)… there are many Malësias in Albania, including Montenegro, which is an Latin translation error… they thought it meant “Malë Zia” (Black Mountain)… but it only meant Mountainland.
And Shq’Ipëria means Eagle Highlands… as Albania also means Alpine lands… all in order, full meaning, corroborating each other perfectly. Not made up shit coming from pseudo-Greece that makes up myths.
Let’s hear what other meanings Epirus might have… and learn some true European history. Don’t listen to Orthodox Middle-Eastern Witchery.
@@intelliGENeration Always was a Greek word from the word Απειρο,keep your propagandist theories away,noone believes you.
@@intelliGENeration Albanians never existed.Your nation is fake like your flag which is stolen from Greek Buzantine flag.
Epiro non rra per niente greco . I tribu di epiro erano molte , i molosi i kaoni , i tesproti , i elimi i enkelei ed erano tribu iliriche . Epiro fino a 1900 era di maggioranza albanese , dico per la parte "greca"
L'antico Epiro era greco e non albanese. La lingua ufficiale che si parlava in quella zona era proprio il greco antico. Inoltre i personaggi di Pirro e Alessandro Magno compaiono nell'opera di Plutarco ovvero nelle "Vite parallele" dove sono rappresentati come greci.
qualcuno ha spiegato agli albanesi che possono anche discendere dalla divinità o popolo del mondo che vogliono, che a noi fanno comunque schifo al cazzo?
Anche a me fa schifo il razzismo e lei lo è
E chi cazzo se ne fotte se vi facciamo schifo? Mica cerchiamo le vostre attenzioni? Ci fate schifo pure voi soprattutto quelli come te😂
Tutto chiaro, lo sappiamo, tieniti il cazzo forse ti serve 😂 (forse) lo schifo lo prendiamo noi e non ci cambia niente 😂😂😂😂
A te forse fanno schifo perchè sei limit.ato (o limit.ata). Non parlare a nome do tutti
Te qifsha robt ku i ke
Eternal glory to Hellas! en.wikipedia.org/wiki/Pyrrhus_of_Epirus
Alexander the Great and Pyrrhus are not Greek, they belong only to the Albanian nation! 👉🏻🇦🇱🇦🇱
ruclips.net/video/9qHgIvDPdrk/видео.htmlsi=80Sl8v18Yj1zVxN7
Alexander the Great and Pyrrhus were greeks. Plutarch himself in his work "Parallel Lives" places Alexander the Great and Pyrrhus among the greeks.
Epiro non è grecooooo….non trovate in nessuna vecchia mappa , ne nell’Iliade il termine “greco” , da nessuna parteeeee … era Illyria in tutto il balcano e punto….
it.wikipedia.org/wiki/Illyricum_Sacrum
L'antico Epiro era greco, la stessa lingua ufficiale che si parlava in quella zona era proprio il greco antico.
Riguardo al termine "Greco" quello è come i Romani chiamavano erroneamente i Greci. I Greci come ben sappiamo chiamavano se stessi "Elleni".