Sei fantastico, mi stó facendo una cultura sulla salute la tua documentazione verbale è oro. Grazie alla tua spiegazione ho migliorato il modo di nutrirmi con ottimi risultato. Tigros seguo 🧐
Video molto interessante complimenti! Avrei una domanda: cereali ad alto indice glicemico come riso e mais per es quanti grammi se ne possono consumare a pasto per non provocare un innalzamento rapido della glicemia?
Perdonami ma credo di non aver capito bene un passaggio, altrimenti c'è un errore. Al minuto 14:11, quando spieghi come si calcola l'indice glicemico, dici che la banana contiene circa il 45% di carboidrati, quindi per arrivare a 50 grammi di carboidrati sono sufficienti 110 grammi di banana. Ma al minuto 5:10 circa, dove fai il confronto di indice e carico glicemico tra banana e cocomero, c'è scritto nella slide che una porzione di 120 grammi di banana contiene 20 grammi di carboidrati. 🤔 Quale delle due? Grazie comunque per gli ottimi e interessantissimi spunti ti seguo sempre con attenzione
Cosa ne pensi del fatto che yogurt ricotta ed alcuni tipi di latticini hanno un alto indice insulinico? C'è una tavola di valori a cui rapportare il risultato ottenuto con il carico glicemico?
Buongiorno io sono ipoglicemica senza terapia Mi hanno detto che la mia curva è piatta mi spiega meglio? Anche perché a volte ho la glicemia alta. Ringrazio
Ciao per prima cosa complimenti sei davvero molto preparato e i tuoi video mi piacciono moltissimo. Avrei una domanda da farti, faccio molti sport spinning, bicicletta trekking in montagna sci alpinismo facendo sport tengo sott occhio la frequenza cardiaca .. Insomma amo stare in movimento però non solo a parer mio con tutto il movimento che faccio nn ho un gran fisico tonico e snello anzi lotto sempre per quei chiletti in più. Purtroppo e nn so se questo è la causa ma nn amo mangiare la pasta faccio veramente fatica a mangiarla ovvero adoro legumi carne mangio tantissima verdura anzi talvolta il mio pasto è interamente verdura, e mi convinco che sostituendo la pasta cn il pane o crekers posso bastare. Può essere quello il motivo? Pur mangiando poca pasta e stando controllata può essere quella la causa del mio fisico un po' carente? Spero mi fai un aiuto Grazie mille
È vero che mettendo il riso in ammollo per 2 ore e lavandolo bene si abbassa l'indice glicemico? Grazie dei tuoi video, sei fantastico e scientificamente impeccabile!
Sì perché il riso rilascerà amido nell'acqua, lo fa anche durante la cottura, come la pasta del resto, quindi se vuoi una pasta meno calorica la cuoci in acqua abbondante e la scoli, se la vuoi più calorica la cuoci in poca acqua così libera meno amido (perché l'acqua, una volta che è satura di amido, non ne prende altro dalla pasta).
Ciao Stefano, cosa mi dici dello sciroppo d'agave? Pur essendo molto dolce ho sentito che ha un indice glicemico basso...credi sia meglio dei suoi concorrenti(sciroppo d'acero, miele, ecc...)?
Il motivo per cui ha un impatto minore sul rilascio di insulina è che contiene fruttosio invece che glucosio. Considera però che ha comunque un contenuto elevato di zuccheri semplici e una bassa quantità (in proporzione) di sali minerali e vitamine. A parte questo per ogni 100 grammi di prodotto lo sciroppo d’agave di calorie ne apporta 310, i grassi sono 0,45 grammi, le proteine 0,09 grammi e i carboidrati 76,37 grammi. Contiene vitamina A, vitamine C e B, oltre a ferro e fosforo, contiene anche potassio, sodio, calcio e magnesio. Una cosa interessante è che, se prodotto naturalmente e consumato crudo, ha un alto contenuto di bifidobatteri, aiutando così la flora intestinale. Una cosa che lo rende buono è anche il fatto che dolcifica circa il 25% in più dello zucchero bianco e quindi ne puoi usar di meno... Per darti un'idea degli IG dei comuni dolcificanti: Succo d’Agave 27 Fruttosio 32 Lattosio 65 Miele 83 Sciroppo di mais 89 Saccarosio 92 Glucosio 137 Spero aiuti
Ma quindi il carico glicemico e la risposta insulinica possono essere molto alti anche con un cibo a basso indice glicemico se si fa un pasto abbondante? Sono in peso forma e faccio sport e seguo una dieta da 2500kcal, per praticità consumo solo due pasti al giorno (pranzo e cena) e quindi a volte mangio robe tipo 300g di pasta integrale con 150g di legumi in un unico pasto. Pensavo che per l'alto contenuto di fibre dal punto di vista dei picchi insulinici non avessi di che preoccuparmi, mi sbaglio? Può portare a dei problemi mangiare tali quantità di pasta e legumi?
Ciao Stefano, vorrei farti due domande: cosa ne pensi riguardo alle vellutate di verdure/passati di verdure e cosa ne pensi del muesli. Ti ringrazio, sei molto bravo. Francesca.
Ciao una curiosità. .. Si dice di non bere acqua ai pasti. .. ma bere acqua allunga il tempi di digestione.. Ai fini della glicemia nel sangue dovrebbe essere meglio no? intendo dire che rallentando la digestione il cibo arriva più lentamente nell intestino e di conseguenza si assorbe più lentamente anche lo zucchero. ..evitando picchi glicemici no?
Buongiorno, mi hanno diagnosticato una iper insulinemia reattiva, dopo test con assunzione di glucosio, e messa a dieta senza frutta ne zuccheri, solo pasta, pane e cereali integral,i in tot.210 gr al giorno e con.240 gr di carne o sostuzioni in pesce o ricotta ecc. al giorno. MA continuo ad avere malori: non arrivo all ora del pranzo o della cena mi sento svenire, a volte mangiando sto meglio anche se controvoglia e senza fame, ma dura poco solo 2 o 3 ore pli di nuovo malessere.Che fare..
Personalmente farei un digiuno di sola acqua per un paio di settimane, puoi parlarne col tuo medico ma se ti scoraggia, non farti scoraggiare. Leggi libri sul digiuno di sola acqua.
Ciao, complimenti per il tuo canale, davvero molto interessante! Volevo chiederti.... ma la frutta dopo i pasti principali? è sbagliato? perchè diverse volte mi è stato detto anche da alcuni nutrizionisti che preferibilmente la frutta andrebbe assunta negli spuntini,,,metà mattina e metà pomeriggio.... meglio che assumerla subito dopo un primo piatto o un secondo. Tu che ne pensi?! grazie in anticipo!
Angela d'Ambrosio Secondo me più che giusto o sbagliato, dipende da te, se la digerisci. Io ad esempio dopo i pasti posso mangiare solo le mele senza problemi, il resto della frutta la mangio come colazione (o comunque lontano dai pasti dove non si mangia esclusivamente frutta)
Seguo con interesse i tuoi video, ma anche io devo osservare che le risposte alle nostre decine di domande sono date in genere con contagocce: troppi impegni?
una domanda al nutrizionista anche se il post è vecchio: non mangio niente che contenga zucchero raffinato, quindi l'unica fonte di zucchero che assumo è nella frutta e carboidrati del pane/pasta integrale. A digiuno avevo la glicemia a 94, assolutamente nella norma, ma mi aspettavo un valore più basso. Quindi probabilmente mangio troppa frutta a colazione e a merenda... quanta frutta andrebbe mangiata al giorno ? considerando che nella mia attività fisica ci sono 13km al giorno in bicicletta (senza marce) Spero in una risposta!
Glicemia bassa a 50 e glucosio a 55 nelle urine cosa potrà significare? (Solo nelle penultime analisi) Ho sonnolenza dopo i pasti,dimagrimento, perdita di massa e peso,peli e capelli. Colesterolo alto e LIPASI. A volte crisi ipoglicemiche e voglia di dolci. (Non so se sia la candida intestinale a causermi le voglie) Nessun medico ha saputo aiutarmi. Non ho fatto ancora test dell'insulina. Grazie
Se per esempio in un pasto mangio 100 grammi di pasta e 50 grammi di insalata per ottenere ĺ'indice glicemico del pasto posso utilizzare la formula ((ig pasta x 100 ) + (ig insalata x 50))/150 ?
mica sei un erbivoro ? Hai per caso 4 stomaci, ah no allora smettetela di mangiare cereali tutti i giorni. Occhio alle gluteomorfine mangiate per decenni continuativamente provocano gravissimi fenomeni infiammatori.
Bel video molto utile,però l'intergrale definito(per il calcolo poi dell'indice glicemico) si calcola se è nota l'espressione analitica di una funzione, in questo caso(avendo una grafico per punti) si calcola l'area sottesa dal gradico dividendolo in triangoli e rettangoli e poi sommando le varie aree.
C'è un dibattito infinito nelle palestre italiane sull'indice glicemico. Potresti spiegare se l'indice glicemico è legato o meno all'accumulo di grassi da parte del nostro corpo?
Io ho capito che se si accumula grasso vuol dire che mangio più di quello che consumo, l'indice glicemico non serve per ingrassare o dimagrire ma solo per tenere sotto controllo i picchi di glicemia
@@piacor1755 questo era abbastanza ovvio, tanto è vero che ho iniziato ad ottenere risultati quando ho iniziato a misurare le calorie. Il punto è: se mangio una pari quantità di calorie si due alimenti con indici glicemici completamente diversi, ho delle differenze in termini di ingrassamento o non cambia niente?
Complimenti!Una cosa non mi è ancora chiara?Riprendendo l'esempio della patata,che mangiata cruda ha I.G. basso perché l'amido in essa non è assorbibile come da bollita,allora anche il valore energetico scende non potendo disporre di tutte le calorie contenute?Se un alimento ha I.G. pari a 50,sará assorbito solo il 50% degli zuccheri contenuti nell'alimento?La restante parte,sia in termini di macronutrienti che di calorie,non sarà disponibile?Così però a trarre in inganno non è l'indice glicemico ma piuttosto come vengono calcolate le calorie.L'I.G. non dice che tutti gli zuccheri di un alimento entrano anche se alcuni velocemente(alzando fortemente la glicemia) e altri lentamente
Ciao vorrei capire meglio una cosa. Ad esempio se un dato alimento, come ad esempio l'albicocca secca, ha un IG di 35 quindi basso qual è il suo valore di riferimento in grammi? cioè se mangio un tot di albicocche secche non avrà più un IG 35 ma sicuramente superiore o inferiore. Non so se sono stato chiaro ^_^'
ma esprime la percentuale di zuccheri che saranno assorbiti? Dunque il conteggio delle calorie deve tenerne conto?Spero risponderai,intanto complimenti ancora e scusa se il testo è diviso in due ma con il dito ho premuto invio mentre scrivevo!:)
Cosa rispondere a chi vuole convincermi che lo zucchero bianco e quello contenuto naturalmente nella frutta è identico x il nostro organismo? Cioè mi vogliono convincere che uno yogurt con l'aggiunta di zucchero sia la stessa cosa di uno yogurt con frutta naturale aggiunta da me...
Lo zucchero contenuto nella frutta è, in genere, in prevalenza fruttosio. Il fruttosio deve passare attraverso il fegato per essere convertito in glucosio, quindi non è immediatamente disponibile dal flusso sanguigno, è un "semilavorato". Il glucosio è formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio, e quando queste vengono scisse il glucosio è immediatamente disponibile nel sangue e causa quindi risposta insulinica. Per lo yogurt il discorso è diverso, perché il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio, e il galattosio credo abbia un metabolismo simile al fruttosio, il punto qui è che hai comunque subito la molecola di glucosio nel sangue (come col saccarosio). Naturalmente se aggiungi zucchero allo yogurt avrai un prodotto molto più dolce rispetto allo yogurt non dolcificato.
molti invece pensano che alimenti come la carne che ha un indice insulinico elevatissimo rispetto ai carboidrati sia per i diabetici un alimento da tenere molto piu' sotto controllo rispetto ai carbo.Sono confuso...
Esistono dei siti in cui è possibile vedere l'indice glicemico degli alimenti? Uffa però che stress, oggi ho mangiato patate e riso bianco... sto praticamente scoppiando di insulina. Certe volte sembra che non si possa mangiare niente.
cosasonolenuvole e tu pensa se dopo averlo sposato durante la prima notte di nozze, l'unica cosa che ti aspetta fosse una bella lezione sulla glucogenesi hihi
Stranamente la banana viene indicata come un cibo utile per chi soffre di ipertensione. da un lato ha molto potassio, dall'altro, ha un carico glicemico alto e allora va bene o no per gli ipertesi boh?
Guarda caso lo yogurt ha un indice glicemico medio ed un indice insulinico altissimo... ma sì, trascuriamo l'indice insulinico e facciamo consumare più yogurt alla gente, tanto il pancreas ce lo rimettono loro!
Impossibile dire quali siano i tre peggiori vizi alimentari degli Italiani, e forse é persino inutile. Ho molte perplessità sulle farine integrali. Di grano duro magari sono convinto, essendo tollerante al glutine. Non condivido chi definisce il grano duro come OGM, perché non fu geneticamente modificato, se non per irradiazione. Le farine integrali, quelle vere, naturalmente, contengono gli invogli del seme, sul quale si sono fermati tutti i fitofarmaci usati in agricoltura. Sappiamo che "integrale" può essere anche una farina raffinata, con successiva aggiunta di crusca macinata, il che é peggio, oltre ad essere legale. Niente sale, neppure aggiunto all'insalata. La carne e i formaggi, le verdure e la frutta contengono già i sali necessari, senza che si vadano a cercare esaltatori di sapore dannosi. Credo che la vecchia distinzione tra primo e secondo piatto, con contorno e vari formaggi o dessert attenga di più ad un pasto particolare o ad un ristorante tradizionale. In ogni caso, l'importante é limitare le quantità, fossero anche dieci portate, che onorano ospiti o clienti, senza per questo farli strafogare di cibo…:-))
+pisnell Sono sempre io. Grazie per la precisazione. Tuttavia, quanti punti vendita rispettano la distinzione merceologica?. Nota GDO, secondo metodo, delega il produttore a mentire conto terzi, se vuole vendere, utilizzando i punti vendita cooperativi. Così "tipo integrale" diviene "integrale" e farina 00 diventa di grano duro (esperienze personali). A mio parere, il pane integrale non serve a niente, se non a far parlare certi "professoroni" da bocciofila.
Sempre grande doc. Vendrame...bravissimo!!!😊
Starei ore ad ascoltarti sei grande
Sei fantastico, mi stó facendo una cultura sulla salute la tua documentazione verbale è oro. Grazie alla tua spiegazione ho migliorato il modo di nutrirmi con ottimi risultato.
Tigros seguo 🧐
grazie finalmente uno che spiega la cosa e si capisce diversamente dalla maggior parte dei video
Grandissimo, spieghi molto bene, eccezionale il paragone del cecchino.
Bravissimo, ha il dono di spiegare concetti complessi in modo chiaro, grazie
complimenti sei un grande,chiaro e competente.
Affascinantissime queste informazioni. Bravissimo Stefano
Complimenti sia per la chiarezza che per l'esposizione dei contenuti!
Buongiorno Doc! Waow! lezione tosta, ma molto istruttiva. Grazie! Cordiali saluti
Ottimo ed incredibile video!
Grande,grande,altro che...life 120!
Grazie mille perchè hai risposto alla mia domanda.
Sono molto soddisfatto.
Ogni volta imparo qualcosa di importante perché spieghi molto bene.grazie e buon lavoro.
Bravo sempre chiarissimo ed interessante! complimenti
Complimenti Stefano, chiaro preciso come tuo solito.
ottimo video, tutto viene spiegato in maniera professionale ed esaustiva, ma nel comtempo di facile comprensione
complimenti, video molto istruttivo e piacevole da seguire
Sei sempre chiaro ed è sempre piacevole sentirti
Molto bravo! Complimenti!!
Grazie , utilissimo 🙏🙏🙏
Davvero molto interessante. Grazie.
Comunella Villanova
Grazie. Sei sempre molto interessante. P.
Dove trovare una tabella completa e attendibile dell'indice e del carico glicemico?
Spieghi da paura 👍👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie ❤
Grazie mille ☺️
Grazie
Complimenti . Ottima spiegazione .
Vorrei farti una domanda .
Se potresti darci qualche idea sulle combinazioni alimentari .
Grazie
Ottimo video come sempre :)
Troppo bravo. Mi piacerebbe sapere che relazione c'è tra assunzione di troppi grassi saturi e la glicemia grazie ciao
troppo competente mi piaci troppo
e possibile avere una lista di salcolo glicemico
Video molto interessante complimenti! Avrei una domanda: cereali ad alto indice glicemico come riso e mais per es quanti grammi se ne possono consumare a pasto per non provocare un innalzamento rapido della glicemia?
questo canale è eccezionale ma ha relativamente pochi iscritti, cerchiamo di spammarlo ad amici e parenti, aiutiamo anche noi a farlo crescere
il top del top.. per fortuna ho studiato ingegneria x capire la parte finale ;)
Perdonami ma credo di non aver capito bene un passaggio, altrimenti c'è un errore.
Al minuto 14:11, quando spieghi come si calcola l'indice glicemico, dici che la banana contiene circa il 45% di carboidrati, quindi per arrivare a 50 grammi di carboidrati sono sufficienti 110 grammi di banana.
Ma al minuto 5:10 circa, dove fai il confronto di indice e carico glicemico tra banana e cocomero, c'è scritto nella slide che una porzione di 120 grammi di banana contiene 20 grammi di carboidrati. 🤔
Quale delle due?
Grazie comunque per gli ottimi e interessantissimi spunti ti seguo sempre con attenzione
bravissimo come sempre! mi sorge una domanda però, dopo un allenamento in palestra non sarebbe meglio mangiare un pasto ad alto IG?
Cosa ne pensi del fatto che yogurt ricotta ed alcuni tipi di latticini hanno un alto indice insulinico? C'è una tavola di valori a cui rapportare il risultato ottenuto con il carico glicemico?
Buongiorno io sono ipoglicemica senza terapia Mi hanno detto che la mia curva è piatta mi spiega meglio? Anche perché a volte ho la glicemia alta.
Ringrazio
Ciao per prima cosa complimenti sei davvero molto preparato e i tuoi video mi piacciono moltissimo. Avrei una domanda da farti, faccio molti sport spinning, bicicletta trekking in montagna sci alpinismo facendo sport tengo sott occhio la frequenza cardiaca .. Insomma amo stare in movimento però non solo a parer mio con tutto il movimento che faccio nn ho un gran fisico tonico e snello anzi lotto sempre per quei chiletti in più. Purtroppo e nn so se questo è la causa ma nn amo mangiare la pasta faccio veramente fatica a mangiarla ovvero adoro legumi carne mangio tantissima verdura anzi talvolta il mio pasto è interamente verdura, e mi convinco che sostituendo la pasta cn il pane o crekers posso bastare. Può essere quello il motivo? Pur mangiando poca pasta e stando controllata può essere quella la causa del mio fisico un po' carente?
Spero mi fai un aiuto
Grazie mille
Eccellente !
Mostrooo!!! I love uuuuu
grande!
È vero che mettendo il riso in ammollo per 2 ore e lavandolo bene si abbassa l'indice glicemico? Grazie dei tuoi video, sei fantastico e scientificamente impeccabile!
Sì perché il riso rilascerà amido nell'acqua, lo fa anche durante la cottura, come la pasta del resto, quindi se vuoi una pasta meno calorica la cuoci in acqua abbondante e la scoli, se la vuoi più calorica la cuoci in poca acqua così libera meno amido (perché l'acqua, una volta che è satura di amido, non ne prende altro dalla pasta).
Ciao Stefano, cosa mi dici dello sciroppo d'agave? Pur essendo molto dolce ho sentito che ha un indice glicemico basso...credi sia meglio dei suoi concorrenti(sciroppo d'acero, miele, ecc...)?
Il motivo per cui ha un impatto minore sul rilascio di insulina è che contiene fruttosio invece che glucosio. Considera però che ha comunque un contenuto elevato di zuccheri semplici e una bassa quantità (in proporzione) di sali minerali e vitamine. A parte questo per ogni 100 grammi di prodotto lo sciroppo d’agave di calorie ne apporta 310, i grassi sono 0,45 grammi, le proteine 0,09 grammi e i carboidrati 76,37 grammi. Contiene vitamina A, vitamine C e B, oltre a ferro e fosforo, contiene anche potassio, sodio, calcio e magnesio. Una cosa interessante è che, se prodotto naturalmente e consumato crudo, ha un alto contenuto di bifidobatteri, aiutando così la flora intestinale. Una cosa che lo rende buono è anche il fatto che dolcifica circa il 25% in più dello zucchero bianco e quindi ne puoi usar di meno... Per darti un'idea degli IG dei comuni dolcificanti:
Succo d’Agave 27
Fruttosio 32
Lattosio 65
Miele 83
Sciroppo di mais 89
Saccarosio 92
Glucosio 137
Spero aiuti
Tutto chiaro... very food!
Hola que tal? Bravissimo! !
Ti adoro!
Ah è un apprezzamento!
gran video!finalmente ho capito la differenza fra indice e carico glicemico, oltre ad altre cose
Un divulgatore
Mi puoi suggerire libri sulla argomento x approfondire . grazie
Scusa ma per vedere L’ indice glicemico è il carico glicemico devo fare tutto sto procedimento enorme ? Non c’è scritto nelle etichette ?
Bravo!
Ma quindi il carico glicemico e la risposta insulinica possono essere molto alti anche con un cibo a basso indice glicemico se si fa un pasto abbondante? Sono in peso forma e faccio sport e seguo una dieta da 2500kcal, per praticità consumo solo due pasti al giorno (pranzo e cena) e quindi a volte mangio robe tipo 300g di pasta integrale con 150g di legumi in un unico pasto. Pensavo che per l'alto contenuto di fibre dal punto di vista dei picchi insulinici non avessi di che preoccuparmi, mi sbaglio? Può portare a dei problemi mangiare tali quantità di pasta e legumi?
Ciao Stefano, vorrei farti due domande: cosa ne pensi riguardo alle vellutate di verdure/passati di verdure e cosa ne pensi del muesli. Ti ringrazio, sei molto bravo. Francesca.
Ciao una curiosità. .. Si dice di non bere acqua ai pasti. .. ma bere acqua allunga il tempi di digestione.. Ai fini della glicemia nel sangue dovrebbe essere meglio no? intendo dire che rallentando la digestione il cibo arriva più lentamente nell intestino e di conseguenza si assorbe più lentamente anche lo zucchero. ..evitando picchi glicemici no?
Buongiorno, mi hanno diagnosticato una iper insulinemia reattiva, dopo test con assunzione di glucosio, e messa a dieta senza frutta ne zuccheri, solo pasta, pane e cereali integral,i in tot.210 gr al giorno e con.240 gr di carne o sostuzioni in pesce o ricotta ecc. al giorno. MA continuo ad avere malori: non arrivo all ora del pranzo o della cena mi sento svenire, a volte mangiando sto meglio anche se controvoglia e senza fame, ma dura poco solo 2 o 3 ore pli di nuovo malessere.Che fare..
Personalmente farei un digiuno di sola acqua per un paio di settimane, puoi parlarne col tuo medico ma se ti scoraggia, non farti scoraggiare. Leggi libri sul digiuno di sola acqua.
Ciao, complimenti per il tuo canale, davvero molto interessante! Volevo chiederti.... ma la frutta dopo i pasti principali? è sbagliato? perchè diverse volte mi è stato detto anche da alcuni nutrizionisti che preferibilmente la frutta andrebbe assunta negli spuntini,,,metà mattina e metà pomeriggio.... meglio che assumerla subito dopo un primo piatto o un secondo. Tu che ne pensi?! grazie in anticipo!
Angela d'Ambrosio Secondo me più che giusto o sbagliato, dipende da te, se la digerisci. Io ad esempio dopo i pasti posso mangiare solo le mele senza problemi, il resto della frutta la mangio come colazione (o comunque lontano dai pasti dove non si mangia esclusivamente frutta)
Seguo con interesse i tuoi video, ma anche io devo osservare che le risposte alle nostre decine di domande sono date in genere con contagocce: troppi impegni?
Dovrà pure lavorare per mangiare, mica sta solo qua a dare gratis le cose a te
Quindi non è buona idea consumare estratti di frutta costantemente o in grandi quantità, giusto?
una domanda al nutrizionista anche se il post è vecchio: non mangio niente che contenga zucchero raffinato, quindi l'unica fonte di zucchero che assumo è nella frutta e carboidrati del pane/pasta integrale. A digiuno avevo la glicemia a 94, assolutamente nella norma, ma mi aspettavo un valore più basso. Quindi probabilmente mangio troppa frutta a colazione e a merenda... quanta frutta andrebbe mangiata al giorno ? considerando che nella mia attività fisica ci sono 13km al giorno in bicicletta (senza marce) Spero in una risposta!
Riduci la frutta e quando la mangi mangiala ove possibile con la buccia(fibre) o accompagnato a verdure ricche di fibre :)
Si può eliminare il diabete di tipo 2 solo con alimentazione?
Quindi avrebbe più senso abbinare Pasta e Verdura piuttosto che carne e verdura? P.s. Complimenti sembri veramente molto preparato!
Glicemia bassa a 50 e glucosio a 55 nelle urine cosa potrà significare? (Solo nelle penultime analisi)
Ho sonnolenza dopo i pasti,dimagrimento, perdita di massa e peso,peli e capelli.
Colesterolo alto e LIPASI.
A volte crisi ipoglicemiche e voglia di dolci. (Non so se sia la candida intestinale a causermi le voglie)
Nessun medico ha saputo aiutarmi. Non ho fatto ancora test dell'insulina.
Grazie
Rivolgiti ad un dottore e non chiedere in una discussione su internet
Se per esempio in un pasto mangio 100 grammi di pasta e 50 grammi di insalata per ottenere ĺ'indice glicemico del pasto posso utilizzare la formula ((ig pasta x 100 ) + (ig insalata x 50))/150 ?
No perché l'indice glicemico non si calcola sui pesi della porzione ma sui pesi dei carboidrati contenuti nella porzione.
video molto tecnico! ancora una volta preferire cereali INTEGRALI!
mica sei un erbivoro ?
Hai per caso 4 stomaci, ah no allora smettetela di mangiare cereali tutti i giorni.
Occhio alle gluteomorfine mangiate per decenni continuativamente provocano gravissimi fenomeni infiammatori.
Io volevo sapere cosa nangiare
Secondo me dovrebbero scriverlo sull'etichetta del prodotto l'indice glicemico
Bel video molto utile,però l'intergrale definito(per il calcolo poi dell'indice glicemico) si calcola se è nota l'espressione analitica di una funzione, in questo caso(avendo una grafico per punti) si calcola l'area sottesa dal gradico dividendolo in triangoli e rettangoli e poi sommando le varie aree.
Grazie, come ci si può nutrire correttamente sapendo di avere un deficit insulinico.
C'è un dibattito infinito nelle palestre italiane sull'indice glicemico. Potresti spiegare se l'indice glicemico è legato o meno all'accumulo di grassi da parte del nostro corpo?
Io ho capito che se si accumula grasso vuol dire che mangio più di quello che consumo, l'indice glicemico non serve per ingrassare o dimagrire ma solo per tenere sotto controllo i picchi di glicemia
@@piacor1755 questo era abbastanza ovvio, tanto è vero che ho iniziato ad ottenere risultati quando ho iniziato a misurare le calorie. Il punto è: se mangio una pari quantità di calorie si due alimenti con indici glicemici completamente diversi, ho delle differenze in termini di ingrassamento o non cambia niente?
@@luigicimorelli2277 cibo con indice glicemico più alto a parità di calorie ti fa ingrassare!
qual'è il limite consigliato di carico glicemico?
20! Da 20 in su il carico glicemico è, per definizione, considerato come alto.
gli alimenti che non contengono carboidrati, come carne pesce uova ecc ecc... che effetti hanno sul rilascio di insulina?
dak da innalzano ugualmente l'insulina ma molto meno rispetto ai carboidrati (mio pensiero)
Grazie mille! mi sto facendo una cultura alimentare non da poco ahah
Complimenti!Una cosa non mi è ancora chiara?Riprendendo l'esempio della patata,che mangiata cruda ha I.G. basso perché l'amido in essa non è assorbibile come da bollita,allora anche il valore energetico scende non potendo disporre di tutte le calorie contenute?Se un alimento ha I.G. pari a 50,sará assorbito solo il 50% degli zuccheri contenuti nell'alimento?La restante parte,sia in termini di macronutrienti che di calorie,non sarà disponibile?Così però a trarre in inganno non è l'indice glicemico ma piuttosto come vengono calcolate le calorie.L'I.G. non dice che tutti gli zuccheri di un alimento entrano anche se alcuni velocemente(alzando fortemente la glicemia) e altri lentamente
scusa hai detto che il pane bianco e' un carboidrato complesso????
Ciao vorrei capire meglio una cosa. Ad esempio se un dato alimento, come ad esempio l'albicocca secca, ha un IG di 35 quindi basso qual è il suo valore di riferimento in grammi? cioè se mangio un tot di albicocche secche non avrà più un IG 35 ma sicuramente superiore o inferiore.
Non so se sono stato chiaro ^_^'
non hai capito niente
ma esprime la percentuale di zuccheri che saranno assorbiti? Dunque il conteggio delle calorie deve tenerne conto?Spero risponderai,intanto complimenti ancora e scusa se il testo è diviso in due ma con il dito ho premuto invio mentre scrivevo!:)
Perche nel video l'anguria ha l'indice glicemico 70 e poi 72?
E che mi dici sugli alcoolici un bicchiere di vino dolce?
PROPOSTA: video su INDICE INSULINICO
🥠🥖
Cosa rispondere a chi vuole convincermi che lo zucchero bianco e quello contenuto naturalmente nella frutta è identico x il nostro organismo? Cioè mi vogliono convincere che uno yogurt con l'aggiunta di zucchero sia la stessa cosa di uno yogurt con frutta naturale aggiunta da me...
Nel primo caso la differenza la fa la fibra. Nel secondo lo zucchero aggiunto.
Lo zucchero contenuto nella frutta è, in genere, in prevalenza fruttosio. Il fruttosio deve passare attraverso il fegato per essere convertito in glucosio, quindi non è immediatamente disponibile dal flusso sanguigno, è un "semilavorato". Il glucosio è formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio, e quando queste vengono scisse il glucosio è immediatamente disponibile nel sangue e causa quindi risposta insulinica. Per lo yogurt il discorso è diverso, perché il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio, e il galattosio credo abbia un metabolismo simile al fruttosio, il punto qui è che hai comunque subito la molecola di glucosio nel sangue (come col saccarosio). Naturalmente se aggiungi zucchero allo yogurt avrai un prodotto molto più dolce rispetto allo yogurt non dolcificato.
molti invece pensano che alimenti come la carne che ha un indice insulinico elevatissimo rispetto ai carboidrati sia per i diabetici un alimento da tenere molto piu' sotto controllo rispetto ai carbo.Sono confuso...
Slow down!! take a pause.
Esistono dei siti in cui è possibile vedere l'indice glicemico degli alimenti? Uffa però che stress, oggi ho mangiato patate e riso bianco... sto praticamente scoppiando di insulina. Certe volte sembra che non si possa mangiare niente.
Domanda super stupida , di conseguenza chi mastica meno tende ad avere glicemico indotto dal cibo minore?
Hai taciuto sull' indice di assorbimento
... più guardo i tuoi video e più vorrei chiederti di sposarmi :D
basta così poco per rimorchiare? :)
PhotoshopIn Nel mio caso, cervello e voglia di usarlo principalmente ;)
cosasonolenuvole e tu pensa se dopo averlo sposato durante la prima notte di nozze, l'unica cosa che ti aspetta fosse una bella lezione sulla glucogenesi hihi
ci parla dell ACIDO ALFA LIPOICO
Stranamente la banana viene indicata come un cibo utile per chi soffre di ipertensione. da un lato ha molto potassio, dall'altro, ha un carico glicemico alto e allora va bene o no per gli ipertesi boh?
Guarda caso lo yogurt ha un indice glicemico medio ed un indice insulinico altissimo... ma sì, trascuriamo l'indice insulinico e facciamo consumare più yogurt alla gente, tanto il pancreas ce lo rimettono loro!
pane pasta pizza riso patatate cereali sono tutti zuccheri
Impossibile dire quali siano i tre peggiori vizi alimentari degli Italiani, e forse é persino inutile. Ho molte perplessità sulle farine integrali. Di grano duro magari sono
convinto, essendo tollerante al glutine. Non condivido chi definisce il grano duro come OGM, perché non fu geneticamente modificato, se non per irradiazione. Le farine integrali, quelle vere, naturalmente, contengono gli invogli del seme, sul quale si sono fermati tutti i fitofarmaci usati in agricoltura. Sappiamo che "integrale" può essere anche una farina raffinata, con successiva aggiunta di crusca macinata, il che é peggio, oltre ad essere legale. Niente sale, neppure aggiunto all'insalata. La carne e i formaggi, le verdure e la frutta contengono già i sali necessari, senza che si vadano a cercare esaltatori di sapore dannosi.
Credo che la vecchia distinzione tra primo e secondo piatto, con contorno e vari formaggi o dessert attenga di più ad un pasto particolare o ad un ristorante tradizionale. In ogni caso, l'importante é limitare le quantità, fossero anche dieci portate, che onorano ospiti o clienti, senza per questo farli strafogare di cibo…:-))
+Alessandro Poggi Se si aggiunge la crusca si chiama "di tipo integrale".
+pisnell
Sono sempre io. Grazie per la precisazione. Tuttavia, quanti punti vendita
rispettano la distinzione merceologica?. Nota GDO, secondo metodo, delega il produttore a mentire conto terzi, se vuole vendere, utilizzando i punti vendita cooperativi. Così "tipo integrale" diviene "integrale" e farina 00
diventa di grano duro (esperienze personali). A mio parere, il pane integrale
non serve a niente, se non a far parlare certi "professoroni" da bocciofila.
Parla un po più lento meglio
esposto bene....peccato che non sia vero
Amon Ra eh beh, lui ha lavorato alla commissione europea, quindi sara' uno scemo qualunque