Bel video che spiega bene questo piatto che spesso viene cucinato scorrettamente. Tuttavia devo precisare che il disciplinare del Comune di Amatrice prevede l'uso di pomodori san marzano freschi tagliati a filetti e privati dei semi. Fuori stagione si usano pelati san marzano in scatola strizzati con le mani. In ogni caso l'uso della passata è da escludere perché non può dare alla salsa lo stesso tipo di consistenza dei pomodori spezzati. Grazie per aver divulgato questa ricetta per me sacra (sono romana con marito amatriciano).
se poi usi dei datterini fai ancora meglio ma in mancanza di quelli anche una passata di qualita unitamente ad un buon concentrato di verdure andra benissimo , la mia era cremosissima ma va detto che ho avuto l'accortezza di soffriggere molto bene il concentrato insieme al porro al punto tale di farlo quasi attaccare alla padella e poi con la passata ho deglassato e mescolato tutto creando un sapore che non puoi ottenere in altri modi , anche le salse al pomodoro per insaporirle vanno quasi attaccate al fondo della padella in modo da ottenere una potente reazione mallard di caramelizzazione degli zuccheri e il gusto si trasforma diventando quello di un vero piatto gurmet
io sono Bolognese , quasi negato in cucina , ma posso dire che l'amatriciana è la regina della pasta Italiana, niente di più buono e di più semplice da preparare a patto di usare gli ingredienti giusti. viva Amatrice patria di una simile delizia!
Io personalmente la faccio proprio così senza olio e altre amenità che ho visto tipo cipolla. Non ci aggiungo come avete fatto notare neanche l'olio perché il guanciale è già grasso di suo e vedere un piatto che naviga nell' olio oltre che pesante è poco gradevole.
La tua versione non ha nulla di sbagliato, anzi, sembra veramente ottima. Tuttavia, ho un paio di appunti da fare: 1, un goccio d'olio EVO di quello buono a mio avviso non rende più pesante il piatto, lo rende più ricco e corposo (se usato bene, ovvio) 2, la cipolla è stata gradualmente eliminata dalla ricetta fin dalla metà degli anni '70, da fine '80 in poi è considerato un errore nell' Amatriciana. Ma definirla un' amenità è un tantino eccessivo, non trovi? D' altronde, l' Amatriciana è nata durante la transumanza dei pastori Abruzzesi (esatto, Amatrice all' epoca faceva provincia dell' Aquila, Abruzzo) poiché portavano con loro per mangiare il guanciale, la cipolla, l' olio, e i pomodori freschi (mica esisteva la passata in barattolo...) Io seguo la ricetta "originale" (più che altro da definire "odierna"), ma l' ho fatta anche all' antica con la cipolla (poca), e non è affatto male, né tanto meno sbagliata, è solo diversa e ormai un po' datata, tutto qui👍
Sono una nuova iscritta!!!🤗🤗 che bel canale, semplice e chiaro!!Io l'amatriciana di solito la faccio senza olio e nn uso sempre il guanciale 🤭mi capita di mettere anche la pancetta dolce 😋😋
Bravissimo la farò anche perché di cucina me ne intendo discretamente comunque sono stato una settimana a Roma ogni giorno giorno ho mangiato carbonara è matriciana comunque complimenti farò come è fatto sul video
Infatti è esatto l'olio non ci vuole , visto che veniva fatta in padelle di ferro si usava lo strutto , solo per no farle arrugginire . l'olio è una variante fatta per semplificare il piatto , un escamotage per le persone poco accorte o avvezze in cucina che potrebbero fare bruciacchiare il guanciale .
Complimenti…. Siete davvero bravissimi, e molto molto molto eleganti nella presentazione del video. Sia di questo che degli altri che avete fatto. Complimenti davvero!!!
Ottimo, contesto solo il fatto di togliere il guanciale, di solito nei vecchi ristoranti e trattorie di una volta nessuno metteva il guanciale da parte dopo cotto, si aggiungeva il pomodoro e si faceva cuocere tutto insieme per rendere appieno il sapore nel sugo.
Credo che non tutto il guanciale andrebbe tolto e rimesso alla fine, massimo la metà, quello cotto da un'altra consistenza, gusto che mi piacque tantissimo a Roma. Doppia consistenza per doppio piacere! No olio, no cipolla, vino boh ma preferisco no, aglio non si dovrebbe nemmeno chiedere, sarebbe criminalità. Bella succosa di pomodoro.
Tutto giusto. Come detto sul video l'olio non va messo ed è stata la mia critica alla "ricetta originale". Anche noi qualche volta mettiamo la cipolla...
Io la ricetta l'ho avuta quasi 50 anni fa da una vecchietta di Amatrice, anzi Cornillo, frazione di Amatrice. Lei mi disse che la cipolla doveva essere abbondantissima, tagliata sottile e doveva stufare molto lentamente fino a sciogliersi. Il resto del procedimento come la vostra ricetta, tranne che a due terzi di cottura mi disse che dovevo aggiungere due belle manciate di pecorino romano.
Beh la vecchietta faceva la sua personalissima versione che aveva poco a che vedere con il "Disciplinare della salsa all'amatriciana del Comune di Amatrice" (si può scaricare in pdf da Google)
L’amatriciana è ricetta popolare e senza origine certa. Sicuramente così è buona, appetitosa, ma ciascuno può farsela come vuole senza paura di andare incontro a contestazioni prive di senso.
L'olio non ci va perché c'è già il grasso del guanciale. Il guanciale va fatto cucinare nella salsa per 10 min e poi si amalgama con la pasta e si aggiunge in pecorino stop .Il guanciale si può sfumare con vino bianco giusto e si aggiunge anche pepe, peperoncino e pizzico di sale in dosi giuste nella salsa.
Scusa se ti correggo ma il.pomodoro anche nella transumanza non poteva mantenersi , il.pomodoro fu messo a Roma , loro mangiavano la Grecia perché avevano gli elementi che non si deperimento guanciale farina acqua pecorini pepe stop ,.la pasta la facevano al momento un po si farina ed acqua
Usavano le padelle unte d strutto, niente olio d'oliva. Niente vino bianco. Il guanciale non si toglie ma rimane nel sugo. Niente sale, c'è la sapidità del pecorino.
non ricordandomi della ricetta originale oggi l'ho fatta con abbondante olio extra un grosso porro spicchi di aglio senza camicia concentrato alle verdurine e passata di pomodoro di un celebre brand , pancetta dolce cubettata di un altro celeberrimo brand , spaghetto quadrato numero uno idem con patate magico insaporitore naturale , alloro salvia pepe nero aceto di mele bianco e per finire prezzemolo anche per conferire quella leggerezza unitamente ad una particolare nota di colore .. non e' originale ma il porro cosi ben cucinato a fiamma media e sfumato con l'aceto oltre che tutto il resto hanno conferito al piatto personalita un profumo che ti leva ed un sapore buonissimo , ho finito il formaggio ma era saporitissima ettecredo ... ho usato solo ottimi ingredienti , ma bon apetit
La prima volta che cucinai il piatto era perché trovai il guanciale di amatrice. Ma il pecorino e impossibile…. Mi accontento di guanciali locali e di pecorino romano.
(Risp: nel grasso che ha rilasciato il guanciale.) Prima rosolare il guanciale senza nulla a fuoco basso poi, quando si è ammorbidito, alzare la fiamma, farlo rosolare come si deve da ogni lato e toglierlo dalla padella. Nel grasso rilasciato mettere il peperoncino, rimuoverlo e mettere a cuocere a fuoco basso i pelati schiacciati a mano nella padella con il grasso ora piccante. Nel frattempo portare la pasta a 3/4 di cottura e terminare di cuocerla nella padella aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura se serve. Spegnere il fuoco, aggiungere il guanciale e il pecorino, far saltare il tutto un paio di minuti per amalgamare bene e impiattare.
Io lo faccio col soffritto di scalogno e la pancetta affumicata quindi c’è anche l’olio sinceramente non mi porta è molto buona preferisco così che mettere solo guanciale senza neanche della cipolla
Personalmente la migliore matriciana che io abbia mai assaggiato è stata quella fatta da sottoscritto,alla barba di tutti quei fiscalisti e tradizionalisti. Preparate il taccuino per segnarvi la ricetta Si comincia: N 1(ingredienti) (Pasta) N 1) Bucatini alla Matriciana 200/500 grammi a secondo di quante persone N 2 ( guanciale ) 80/120 grammi 3 ( pecorino romano ) 200 grammi 4 ( Cipolla ) Una intera 5 ( olio extra vergine di oliva ) 2 cucchiai 6 (vino bianco secco ) Un bicchiere 7 (un barattolo di pomodori pelati + passata di pomodoro Un barattolo di pomodori 400 grammi + 300 grammi di passata. 8 ( peperoncini ) Una manciata di peperoncini 100 grammi Iniziamo accendete il fuoco,posizionate una padella e mettete nella padella due cucchiai d'olio e una manciata Di peperoncini sgrugnati,mischiate il tutto,aggiungete prima la cipolla tagliata a strisce e cuocetela insieme al composto precedente e aggiungete il guanciale fate imbiondire la cipolla e rendete croccante il guanciale,sfumate con il vino secco mescolando il tutto.Separate il guanciale croccante e riporlo in una ciotolina,riprendere la preparazione aggiungendo agli elementi in padella i pelati e la passata e continuate a mischiare aggiungendo anche il pecorino romano.scolate i bucatini al dente e aggiungeteli al pomodoro mantecateli,aggiungete di nuovo il pecorino e mantecate per la seconda volta,spegnete la fiamma,impiattare e rifinite con un po' di sugo e ora adagiate sulla pasta il guanciale che avevate messo da parte con un altra spruzzata di pecorino e il gioco è fatto buon appetito!!!!!!! Fatemi sapere la vostra miei cari amici.
Bel video che spiega bene questo piatto che spesso viene cucinato scorrettamente. Tuttavia devo precisare che il disciplinare del Comune di Amatrice prevede l'uso di pomodori san marzano freschi tagliati a filetti e privati dei semi. Fuori stagione si usano pelati san marzano in scatola strizzati con le mani. In ogni caso l'uso della passata è da escludere perché non può dare alla salsa lo stesso tipo di consistenza dei pomodori spezzati. Grazie per aver divulgato questa ricetta per me sacra (sono romana con marito amatriciano).
se poi usi dei datterini fai ancora meglio ma in mancanza di quelli anche una passata di qualita unitamente ad un buon concentrato di verdure andra benissimo , la mia era cremosissima ma va detto che ho avuto l'accortezza di soffriggere molto bene il concentrato insieme al porro al punto tale di farlo quasi attaccare alla padella e poi con la passata ho deglassato e mescolato tutto creando un sapore che non puoi ottenere in altri modi , anche le salse al pomodoro per insaporirle vanno quasi attaccate al fondo della padella in modo da ottenere una potente reazione mallard di caramelizzazione degli zuccheri e il gusto si trasforma diventando quello di un vero piatto gurmet
io sono Bolognese , quasi negato in cucina , ma posso dire che l'amatriciana è la regina della pasta Italiana, niente di più buono e di più semplice da preparare a patto di usare gli ingredienti giusti. viva Amatrice patria di una simile delizia!
Finalmente una ricetta ben spiegata impossibile sbagliare e grazie delle note storiche
As a kid and adult, this is my favourite plate. Simple and kills the hunger
Unos de mis platillos favoritos; en fin toda la comida Italiana me gusta. Jajajaja Felicidades por el video
finalmenteeeee!!! Siete Top del Top come sempre!
spero sopraggiungano nuovi iscritti perché ve li meritate tutti 😁
Grazie! :)
😍👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻non ci andrebbe il vino ...però ci sta bene ! Grandi complimenti!
Nella ricetta originale depositata dal Comune di Amatrice, c’è …
Jednom u životu sam bila u Rimu i imala sreće da probam ovo jelo. Preporučujem svima i uvek! ❤️❤️❤️
Benissimo fatto tutto perfetto grazie proprio come la facciamo nella mia famiglia 👍❤️👋👋👋
Questo video è SUPERLATIVO 😍👍✌️SOTTO TUTTI GLI ASPETTI!!
Perfetto. Ben spiegata grazie.🍜
Mamma mia che ricetta!!! Golosissima e veloce da fare👏👏
Sono Claudio e per me le vostre ricette sono buonissime, grazie
Voi volete farmi morire!!! Troppo buona ! Finalmente una cucina onesta grazie un saluto dal Veneto
Una delizia, complimenti.
Bbbbonaaaaa. Sublimeeee. Complimenti! Leonardo Mei.
Stupendo
Io personalmente la faccio proprio così senza olio e altre amenità che ho visto tipo cipolla. Non ci aggiungo come avete fatto notare neanche l'olio perché il guanciale è già grasso di suo e vedere un piatto che naviga nell' olio oltre che pesante è poco gradevole.
.... diciamo pure addio alla cistifellea
La tua versione non ha nulla di sbagliato, anzi, sembra veramente ottima. Tuttavia, ho un paio di appunti da fare: 1, un goccio d'olio EVO di quello buono a mio avviso non rende più pesante il piatto, lo rende più ricco e corposo (se usato bene, ovvio) 2, la cipolla è stata gradualmente eliminata dalla ricetta fin dalla metà degli anni '70, da fine '80 in poi è considerato un errore nell' Amatriciana. Ma definirla un' amenità è un tantino eccessivo, non trovi? D' altronde, l' Amatriciana è nata durante la transumanza dei pastori Abruzzesi (esatto, Amatrice all' epoca faceva provincia dell' Aquila, Abruzzo) poiché portavano con loro per mangiare il guanciale, la cipolla, l' olio, e i pomodori freschi (mica esisteva la passata in barattolo...) Io seguo la ricetta "originale" (più che altro da definire "odierna"), ma l' ho fatta anche all' antica con la cipolla (poca), e non è affatto male, né tanto meno sbagliata, è solo diversa e ormai un po' datata, tutto qui👍
@@mauriziovitali4308 la cipolla fino agli anni 60-70 ce lo mettevano, piantiamola di trattare le ricette come fossero i dieci comandanti
Assolutamente d'accordo con te. Complimenti per l'equilibrio del tuo commento.
Complimenti per la chiara esposizione
Grazie! :)
Pura poesia 😍
Che bontà 😋
Sono una nuova iscritta!!!🤗🤗 che bel canale, semplice e chiaro!!Io l'amatriciana di solito la faccio senza olio e nn uso sempre il guanciale 🤭mi capita di mettere anche la pancetta dolce 😋😋
Brava hai ragione non usare l'olio
Bravo most original👍
Ricetta facile di fare,grazie
Bellissimo
Bravissimo la farò anche perché di cucina me ne intendo discretamente comunque sono stato una settimana a Roma ogni giorno giorno ho mangiato carbonara è matriciana comunque complimenti farò come è fatto sul video
Bravo 👍👍👍👍👍👍👍😁😁😁
Bravissimo.
Quanto tempo deve cuocere la passata???
Mmmm. Delizioso!
Infatti è esatto l'olio non ci vuole , visto che veniva fatta in padelle di ferro si usava lo strutto , solo per no farle arrugginire . l'olio è una variante fatta per semplificare il piatto , un escamotage per le persone poco accorte o avvezze in cucina che potrebbero fare bruciacchiare il guanciale .
Bravo
Io la faccio proprio cosi, è buonissima
Buonissima
Complimenti…. Siete davvero bravissimi, e molto molto molto eleganti nella presentazione del video. Sia di questo che degli altri che avete fatto. Complimenti davvero!!!
Ottimo, contesto solo il fatto di togliere il guanciale, di solito nei vecchi ristoranti e trattorie di una volta nessuno metteva il guanciale da parte dopo cotto, si aggiungeva il pomodoro e si faceva cuocere tutto insieme per rendere appieno il sapore nel sugo.
confermo ho seguito la ricetta di un altro notissimo you tuber per altro identica a questa , solo che non toglie il guanciale, una leccornia!
😋
Credo che non tutto il guanciale andrebbe tolto e rimesso alla fine, massimo la metà, quello cotto da un'altra consistenza, gusto che mi piacque tantissimo a Roma. Doppia consistenza per doppio piacere! No olio, no cipolla, vino boh ma preferisco no, aglio non si dovrebbe nemmeno chiedere, sarebbe criminalità. Bella succosa di pomodoro.
Senz'altro senza olio.
Per il resto ok.
N.B. in alcune ricette di cucina Romanesca è presente la cipolla.
Ciao.
Tutto giusto. Come detto sul video l'olio non va messo ed è stata la mia critica alla "ricetta originale". Anche noi qualche volta mettiamo la cipolla...
La cipolla non ci va?
Buono
Con il pomodoro? La amatriciana originale è con il pomodoro?
Per forza si debe metteré il vino?
No
Io la ricetta l'ho avuta quasi 50 anni fa da una vecchietta di Amatrice, anzi Cornillo, frazione di Amatrice. Lei mi disse che la cipolla doveva essere abbondantissima, tagliata sottile e doveva stufare molto lentamente fino a sciogliersi. Il resto del procedimento come la vostra ricetta, tranne che a due terzi di cottura mi disse che dovevo aggiungere due belle manciate di pecorino romano.
Beh la vecchietta faceva la sua personalissima versione che aveva poco a che vedere con il "Disciplinare della salsa all'amatriciana del Comune di Amatrice" (si può scaricare in pdf da Google)
L’amatriciana è ricetta popolare e senza origine certa. Sicuramente così è buona, appetitosa, ma ciascuno può farsela come vuole senza paura di andare incontro a contestazioni prive di senso.
Io la faccio uguale....evito di mettere l'olio però.....
Amatrice nell'800 mi pare fosse ancora in Abruzzo, solo da 100 anni credo figuri nel Lazio.
L'olio non ci va perché c'è già il grasso del guanciale. Il guanciale va fatto cucinare nella salsa per 10 min e poi si amalgama con la pasta e si aggiunge in pecorino stop .Il guanciale si può sfumare con vino bianco giusto e si aggiunge anche pepe, peperoncino e pizzico di sale in dosi giuste nella salsa.
Infatti l'olio non ci va assolutamente, come non ci va ne aglio e ne cipolla. Comunque hai fatto un buon lavoro bravo.
Scusa se ti correggo ma il.pomodoro anche nella transumanza non poteva mantenersi , il.pomodoro fu messo a Roma , loro mangiavano la Grecia perché avevano gli elementi che non si deperimento guanciale farina acqua pecorini pepe stop ,.la pasta la facevano al momento un po si farina ed acqua
questa si che è amatriciana, inorridisco quando vedo questo piatto deturpato dalle cipolle
Ma no, dai.
Io aggiungo un po di cipolla tritata.
Usavano le padelle unte d strutto, niente olio d'oliva.
Niente vino bianco.
Il guanciale non si toglie ma rimane nel sugo.
Niente sale, c'è la sapidità del pecorino.
invece della salsa è meglio usare i pelati cone recita una poesia dialettale "con le mani un pò sfragnati"
Io solitamente la faccio senza olio o al limite ne metto solo un cucchiaino. Per il resto uso prodotti originali di Amatrice che sono buonissimi
Un solo appunto, i pastori non provenivano dai territori laziali ma abruzzesi!
non ricordandomi della ricetta originale oggi l'ho fatta con abbondante olio extra un grosso porro spicchi di aglio senza camicia concentrato alle verdurine e passata di pomodoro di un celebre brand , pancetta dolce cubettata di un altro celeberrimo brand , spaghetto quadrato numero uno idem con patate magico insaporitore naturale , alloro salvia pepe nero aceto di mele bianco e per finire prezzemolo anche per conferire quella leggerezza unitamente ad una particolare nota di colore .. non e' originale ma il porro cosi ben cucinato a fiamma media e sfumato con l'aceto oltre che tutto il resto hanno conferito al piatto personalita un profumo che ti leva ed un sapore buonissimo , ho finito il formaggio ma era saporitissima ettecredo ... ho usato solo ottimi ingredienti , ma bon apetit
Quante storie guanciale di amatrice, pecorino di amatrice ma io che abito a 600km da Amatrice ma dove li trovo questi ingredienti???
Dove sei Flavia.😂
L'olio è un grasso vegetale, come può renderlo più pesante? Al massimo ne altera il gusto
Non so quante "ricette originali" di Amatrice si trovano su RUclips ... e sono tutte diverse.
Forse la più semplice è quella giusta
La prima volta che cucinai il piatto era perché trovai il guanciale di amatrice. Ma il pecorino e impossibile…. Mi accontento di guanciali locali e di pecorino romano.
Io guardo il video e inghiotto mamma mia che spettacolo.
L amatriciana originale e bianca
Quindi 500g di pasta , 150g di guanciale
Sono d'accordo nel non mettere l'olio,ma 80 grammi di pasta a un romano servono a sapere se e' cotta......
Io la faccio con la cipolla
E infatti non é originale
TROPPO POMODORO
Non è amenità la cipolla è un valore aggiunto in cucina 2 più 2 non fa 4 io ce la metto perché migliora il piatto!!
Metti anche la panna e i funghi porcini così fai la boscaiola
Vabbè un po' di olio extravergine d'oliva non ha fatto mai male...e poi altrimenti dove lo fai soffriggere il peperoncino?
(Risp: nel grasso che ha rilasciato il guanciale.) Prima rosolare il guanciale senza nulla a fuoco basso poi, quando si è ammorbidito, alzare la fiamma, farlo rosolare come si deve da ogni lato e toglierlo dalla padella. Nel grasso rilasciato mettere il peperoncino, rimuoverlo e mettere a cuocere a fuoco basso i pelati schiacciati a mano nella padella con il grasso ora piccante. Nel frattempo portare la pasta a 3/4 di cottura e terminare di cuocerla nella padella aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura se serve. Spegnere il fuoco, aggiungere il guanciale e il pecorino, far saltare il tutto un paio di minuti per amalgamare bene e impiattare.
NIENTE VINO!
Io lo faccio col soffritto di scalogno e la pancetta affumicata quindi c’è anche l’olio sinceramente non mi porta è molto buona preferisco così che mettere solo guanciale senza neanche della cipolla
ad amatrice ho mangiato la peggiore amatriciana della mia vita!!!!!!
Stento a crederci
Io lo metto l'olio.Con la pasta lunga sarebbe poi troppo asciutta senza nulla
Amatrice faceva parte dell’Abruzzo non del Lazio
Personalmente la migliore matriciana che io abbia mai assaggiato è stata quella fatta da sottoscritto,alla barba di tutti quei fiscalisti e tradizionalisti.
Preparate il taccuino per segnarvi la ricetta
Si comincia:
N 1(ingredienti)
(Pasta)
N 1) Bucatini alla Matriciana
200/500 grammi a secondo di quante persone
N 2 ( guanciale )
80/120 grammi
3 ( pecorino romano )
200 grammi
4 ( Cipolla )
Una intera
5 ( olio extra vergine di oliva )
2 cucchiai
6 (vino bianco secco )
Un bicchiere
7 (un barattolo di pomodori pelati + passata di pomodoro
Un barattolo di pomodori 400 grammi + 300 grammi di passata.
8 ( peperoncini )
Una manciata di peperoncini 100 grammi
Iniziamo accendete il fuoco,posizionate una padella e mettete nella padella due cucchiai d'olio e una manciata
Di peperoncini sgrugnati,mischiate il tutto,aggiungete prima la cipolla tagliata a strisce e cuocetela insieme al composto precedente e aggiungete il guanciale fate imbiondire la cipolla e rendete croccante il guanciale,sfumate con il vino secco mescolando il tutto.Separate il guanciale croccante e riporlo in una ciotolina,riprendere la preparazione aggiungendo agli elementi in padella i pelati e la passata e continuate a mischiare aggiungendo anche il pecorino romano.scolate i bucatini al dente e aggiungeteli al pomodoro mantecateli,aggiungete di nuovo il pecorino e mantecate per la seconda volta,spegnete la fiamma,impiattare e rifinite con un po' di sugo e ora adagiate sulla pasta il guanciale che avevate messo da parte con un altra spruzzata di pecorino e il gioco è fatto buon appetito!!!!!!!
Fatemi sapere la vostra miei cari amici.
si chiama AMATRICIANA, non matriciana!
Sei un vero fenomeno la tua è una vera MMatriciana con cipolla.🔝🔝
200 gr di pecorino, 100 gr di peperoncini e una cipolla intera? Ma sei serio?
BOMBA...
POVERO FEGATO...COLESTEROLO PIENO DI GRASSO
😋