Grazie per aver condiviso tanta storia dei nostri rotabili ex SNFT. Il mitico Cne e le automotrici 668 sono per noi ferrovipatici un motivo di orgoglio e passione! Grazie ancora di TUTTO!
Non serve molto per dire solo straordinario xche' un video così ti fa vivere la presenza non solo del deposito ma di tutto il lavoro che si svolge nei suo interno e allora GRAZIE ALOISIUS ( GIGI MARTINELLI ) grazie di tutte le bellissime immagini indelebili dalla memoria
Hanno un prezioso museo storico vivente. Ma cultura e passione ferroviaria zero. Due settimane fa, per dire, ho pubblicato questo videino del 2021: ''Demolendi a Iseo; ALe 582 guasta; 668, ATR, Casaralta'' ruclips.net/video/8I9AW91A8jM/видео.html Ciao!
Il Cne 517 è davvero una vera e propria chicca! L'ultima volta lo vidi alla testa del Treno dei Sapori a Marone nel 2019 (prima dell'incendio alla Feltri di Marone)...
Devo dire che il deposito loco. di Iseo così vuoto non lo avevo MAI visto e ancora una volta bisogna dire GRAZIE GIGI o come dire ALOISIUS che ci regali dei momenti per FERROVIPATICI decisamente SUPER . Grazie Grazie Grazie
Ciao Aloisius come stai?? Buona settimana!!! Bellissimo questo videino veramente spettacolare con la visita al deposito di Iseo. È una delle mie linee ferroviarie preferite fin da piccolo!!! Ho ancora il VHS del CAB Ride Brescia- Edolo con la 663 !! Mi dispiace che pure queste vengono accantonate !!!
Complimenti! La ferrovia camuna è una delle mie preferite (le altre sono: Spoleto - Norcia, le dolomitiche soppresse, la Cuneo - Nizza, la San Marino - Rimini)...
Le due rimorchiate B68 02 e 06 sono in officina per il restauro estetico e funzionale. Il primo passo la pulizia dai graffiti e poi il ripristino della livrea SNFT come per la paperella 121. Si uniranno al Cne per effettuare rievocazioni degli espressi camuni. Movimenti importanti. Quel piccolo superstite che fu la SNFT sta per rivivere, fra trappulella 126 cucina ristorante messa in composizione al treno dei sapori e la paperella 121 col Cne e le rimorchiate ci sarà da essere orgogliosi.
Che fortuna avere trovato un locale simile dove poter mangiare. Queste sono le riconversioni e le valorizzazioni che mi piacciono e dove servono. Un ottimo servizio per il turista e un bel punto panoramico per un ferrovipatico! Tra l’altro davvero bello il sound del passaggio livello a semibarriere che pareva quasi dettare il ritmo ai transiti. Ma la linea ferroviaria verso la montagna non l’hanno ancora ripristinata? E come può essere se gli annunci sono automatici che si annunci un treno in partenza quando sta arrivando? Devo dire, tuttavia, davvero splendida e ben tenuta la linea. Vedo che anche le stazioni più minuscole presentano cartelli luminosi e annunci sonori. Che bello poi essersi fatti trasportare dalla bella decappottabile verso il deposito! P.s. la scorsa volta ti anticipavo che nello scorso videino il lumaca-argento andava con luci di coda nel senso di marcia: mi spiace che è passata una settimana, comunque lo puoi vedere dopo il minuto 22 delle ultime cronache minime che hai pubblicato. Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
La magnifica linea ha visto (info che mi ha passato Dario, del gruppo Cne 515 Orione di Edolo, che, della linea, sa tutto, ma proprio tutto) rifatte le rotaie nel punto dell' incidente di gennaio a Cedegolo, con mesi di lavori per consolidamento di TUTTE le gallerie e dei costoni di roccia nella zona appunto di Cedegolo. La linea dovrebbe riaprire dal 12 giugno. Degli annunci, ... non saprei. Le luci anteriori rosse accese dell' ETR 485? Ho chiesto al macchinista, attendo riscontro ... A presto!
Puntualissima la riposta del gentilissimo amico mio macchinista di Frecce: sull' ETR 485, rispetto ai nuovi ETR, il colore delle luci li deve posizionare manualmente, tramite apposito selettore, il macchinista. Capita di dimenticarsene.
Il plastico di Edolo è una realtà magnifica, da nni e sempre con continue mdifiche d' aggiornamento. Plauso ai soci dell' Associazione Cne 515 Orione. In settimana ho visitato il gran bel, grande, plastico Boileau con materiale Marklin ed ambientazione svizzera esposto nella biblioteca di Solto Collina, con belvedere dalla terrazza sul lago d' Iseo. Da visitare.
Buonasera ,ottimo video. Una piccola precisazione, nei commenti si cita ANSF, agenzia che certifica la sicurezza ferroviaria. Ora non si chiama più con questa sigla, ma la nuova sigla è ANSFISA ,in quanto si occupa anche di sicurezza stradale.Grazie.
In attesa di una futura visita al plastico della valcamonica, col parco rotabili completo, l'aloisius andrà a trappulelle serie 140 in quel di brescia.
Appena la 126 termina il restauro funzionale per il treno dei sapori (cucina e ristorante), le due rimorchiate superstiti saranno le prossime. sulle b68 tanto lavoro da fare (risanamento cassa, ripristino livrea snft anni '60, interni più comodi al posto di quelli spartani e lavori sui carrelli). col cne, seppur limitato a 50 all'ora, si ricompone lo storico espresso edolo-brescia.
Gigi devo farti "ridere", domenica tornando in treno dalla Liguria lo stato delle ferrovie ops sul treno fermo appena fuori Pavia sento questo annuncio del capotreno: " Siamo fermi a causa dell'intenso traffico". Aspetto tuoi commenti. Bello bello bello il video, deve essere stata una giornata fantastica. Ciao.
@@aloisius1950 Gigi ho fatto quel viaggio di 4 ore accompagnato dal concerto delle F.S. il motivo era "La Ruota Quadra con stridii in curva". La carrozza pilota "Mazinga" era senza porte interne per gustare meglio il concerto. Ciao.
Riformulo completamente...Riapertura vicina per il tratto cedegolo-edolo interrotto per l'incidente alle aln 668 131 e 144 (appreso della cannibalizzazione...fiamma ossidrica subito dopo per loro...triste apprenderlo). i treni torneranno con l'orario estivo del 12 giugno.
Tanto per cambiare. Danneggiamenti all’infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Breno e Capo di Ponte: disposta l’interruzione della circolazione ferroviaria tra queste due stazioni. L’entità dei danni agli impianti ferroviari è in corso di valutazione .... e siamo in Italia ...
So che ad Iseo lavorano bene, sui rotabili e sugli scarichi. Hanno un impianto interno di trattamento liquami oleosi ... ed il tranquillo laghetto è salvo!
il destino dei pesa è ormai segnato...lascieranno per sempre iseo. Forse andranno in trenitalia tper? Necessaria profonda revisione di tutta la parte meccanica ed elettrica, oltre ai motori.
Mah, prova intanto a vedere nel web il flop mostruoso dei bus a idrogeno o idrometano in Italia ... notiziole poco, poco diffuse, chissà pirichè ... grandi sprechi, in particolare di fondi pubblici ed europei, per progetti che troppo spesso si rivelavano una vetrina, piuttosto che dei veri e propri progetti di mobilità sostenibile.
Tiro a indovinare: i treni d'oro peseranno sulle spalle dei contribuenti a vita, mentre qualcuno avrà avuto d'oro il conto corrente. Chissà se ho indovinato...
@@aloisius1950 Ed è appena uscita la notizia che la colpa sarebbe da attribuire all'armamento in precarie condizioni, con traversine in legno marce da sostituire. Sequestrata la tratta Borgonato-Iseo e anche tutto lo scalo di Iseo. Poi linea con SSC che è stato installato nemmeno 4 anni fa per tutta l'estensione da rimpiazzare con l'SCMT. Saranno lavori urgenti, come per la Brescia-Parma.
@@Alex-mf3xn Seguo, anche su filmati, l' orribile figuraccia da quarto, no: quinto mondo di quei supponenti signori. Dovresti veder i bus 'sostitutivi' (che business!) con la marea di studenti e qualche malcapitato poveraccio, anziano pure. Lunga storia.
Grazie per aver condiviso tanta storia dei nostri rotabili ex SNFT. Il mitico Cne e le automotrici 668 sono per noi ferrovipatici un motivo di orgoglio e passione! Grazie ancora di TUTTO!
Veri gioielli. Unici. Ciao!
Non serve molto per dire solo straordinario xche' un video così ti fa vivere la presenza non solo del deposito ma di tutto il lavoro che si svolge nei suo interno e allora GRAZIE ALOISIUS ( GIGI MARTINELLI ) grazie di tutte le bellissime immagini indelebili dalla memoria
Hanno un prezioso museo storico vivente. Ma cultura e passione ferroviaria zero. Due settimane fa, per dire, ho pubblicato questo videino del 2021:
''Demolendi a Iseo; ALe 582 guasta; 668, ATR, Casaralta''
ruclips.net/video/8I9AW91A8jM/видео.html
Ciao!
Il Cne 517 è davvero una vera e propria chicca! L'ultima volta lo vidi alla testa del Treno dei Sapori a Marone nel 2019 (prima dell'incendio alla Feltri di Marone)...
Unici nel panorama de rotabili italiani, i Cne, carri a nafta elettrici.
Ottimo video gigi, molto interessante anche la parte all'interno del deposito e delle officine.
Grazie. Rotabili che meritano!
Uno dei video migliori in assoluto😊
Ehh, Deposito ed Officine di Iseo erano (voce del verbo non esserlo più) un museo a cielo aperto. Grazie; ciao!
Che traffico!! Molto movimentato,belle immagini e spiegazione sempre dettagliata,come sempre grazie e buona domenica!
Grazie; buona domenica e sempre alla prossima.
Devo dire che il deposito loco. di Iseo così vuoto non lo avevo MAI visto e ancora una volta bisogna dire GRAZIE GIGI o come dire ALOISIUS che ci regali dei momenti per FERROVIPATICI decisamente SUPER . Grazie Grazie Grazie
Ehh, rincorriamo quel che c' è. Sempre meno. Ciao!
Ottimo video Gigi, un bel riassunto di un piacevole pomeriggio "a modo nostro". Ciao!!
Caro Dario, ora aspetto la vostra prossima iniziativa!
@@aloisius1950 Appena sarà pronta la 121, vedremo di organizzare un viaggio a bordo
@@Dario_Mastaglia Proprio questo! Non vedo l' ora.
Video eccezionale,Grande Gigi,settimana prossima giretto sulla Brescia Edolo....Buona Domenica e alla prossima Ciao
Ottimo tuo programma per settimana prossima. Tante belle trappulelle per te!
Ciao Aloisius come stai?? Buona settimana!!! Bellissimo questo videino veramente spettacolare con la visita al deposito di Iseo. È una delle mie linee ferroviarie preferite fin da piccolo!!! Ho ancora il VHS del CAB Ride Brescia- Edolo con la 663 !! Mi dispiace che pure queste vengono accantonate !!!
L' idrogeno è ancora lontano; vicino solo a parole ... almeno un paio d' anni a trappulelle residue li abbiamo ancora!
In servizio sono rimaste solo 8 aln 668 in tutta la linea della valcamonica (132, 133, 141, 142, 143, 145, 146, 148). nel 1995 erano 18!
... e nel 2025 ? Brrrrr ...
Complimenti! La ferrovia camuna è una delle mie preferite (le altre sono: Spoleto - Norcia, le dolomitiche soppresse, la Cuneo - Nizza, la San Marino - Rimini)...
E meno male che gode di ottima, ottima salute. Ciao!
Ottimo Gigi e buona domenica!!!!!
Grazie; buona domenica ed a presto.
@@aloisius1950 👍👋
Le due rimorchiate B68 02 e 06 sono in officina per il restauro estetico e funzionale. Il primo passo la pulizia dai graffiti e poi il ripristino della livrea SNFT come per la paperella 121. Si uniranno al Cne per effettuare rievocazioni degli espressi camuni. Movimenti importanti.
Quel piccolo superstite che fu la SNFT sta per rivivere, fra trappulella 126 cucina ristorante messa in composizione al treno dei sapori e la paperella 121 col Cne e le rimorchiate ci sarà da essere orgogliosi.
Sul Cne ho i miei dubbi ....
Ho fotografato spesso il Cne 519 e il carro verde, dalla macchina (in questi ultimi tempi) e, quando il sabato andavo a Pisogne, anche dal treno.
Ci siamo affezionati tutti a questi ... superstiti. Ciao!
Che fortuna avere trovato un locale simile dove poter mangiare. Queste sono le riconversioni e le valorizzazioni che mi piacciono e dove servono. Un ottimo servizio per il turista e un bel punto panoramico per un ferrovipatico! Tra l’altro davvero bello il sound del passaggio livello a semibarriere che pareva quasi dettare il ritmo ai transiti. Ma la linea ferroviaria verso la montagna non l’hanno ancora ripristinata? E come può essere se gli annunci sono automatici che si annunci un treno in partenza quando sta arrivando? Devo dire, tuttavia, davvero splendida e ben tenuta la linea. Vedo che anche le stazioni più minuscole presentano cartelli luminosi e annunci sonori. Che bello poi essersi fatti trasportare dalla bella decappottabile verso il deposito! P.s. la scorsa volta ti anticipavo che nello scorso videino il lumaca-argento andava con luci di coda nel senso di marcia: mi spiace che è passata una settimana, comunque lo puoi vedere dopo il minuto 22 delle ultime cronache minime che hai pubblicato. Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
La magnifica linea ha visto (info che mi ha passato Dario, del gruppo Cne 515 Orione di Edolo, che, della linea, sa tutto, ma proprio tutto) rifatte le rotaie nel punto dell' incidente di gennaio a Cedegolo, con mesi di lavori per consolidamento di TUTTE le gallerie e dei costoni di roccia nella zona appunto di Cedegolo. La linea dovrebbe riaprire dal 12 giugno.
Degli annunci, ... non saprei.
Le luci anteriori rosse accese dell' ETR 485? Ho chiesto al macchinista, attendo riscontro ...
A presto!
Puntualissima la riposta del gentilissimo amico mio macchinista di Frecce: sull' ETR 485, rispetto ai nuovi ETR, il colore delle luci li deve posizionare manualmente, tramite apposito selettore, il macchinista. Capita di dimenticarsene.
Ottimo come sempre
Grazie. Iseo è una chicca ferroviaria.
Domani prima apertura estiva del plastico della valcamonica a edolo. le due date successive 14 agosto e 8 settembre.
Il plastico di Edolo è una realtà magnifica, da nni e sempre con continue mdifiche d' aggiornamento. Plauso ai soci dell' Associazione Cne 515 Orione.
In settimana ho visitato il gran bel, grande, plastico Boileau con materiale Marklin ed ambientazione svizzera esposto nella biblioteca di Solto Collina, con belvedere dalla terrazza sul lago d' Iseo. Da visitare.
Buonasera ,ottimo video. Una piccola precisazione, nei commenti si cita ANSF, agenzia che certifica la sicurezza ferroviaria. Ora non si chiama più con questa sigla, ma la nuova sigla è ANSFISA ,in quanto si occupa anche di sicurezza stradale.Grazie.
Sì, lessi di quest' ennesimo (cito) ''altro carrozzone il cui scopo è giustificare la presenza di se stesso'' .. mi auguro di cuor che così non sia!!
In attesa di una futura visita al plastico della valcamonica, col parco rotabili completo, l'aloisius andrà a trappulelle serie 140 in quel di brescia.
... è già bello che non vada per ospedali .... Ciao!
Appena la 126 termina il restauro funzionale per il treno dei sapori (cucina e ristorante), le due rimorchiate superstiti saranno le prossime. sulle b68 tanto lavoro da fare (risanamento cassa, ripristino livrea snft anni '60, interni più comodi al posto di quelli spartani e lavori sui carrelli). col cne, seppur limitato a 50 all'ora, si ricompone lo storico espresso edolo-brescia.
Non lo sanno ancora nemmeno a Iseo cosa faranno ...
Gigi devo farti "ridere", domenica tornando in treno dalla Liguria lo stato delle ferrovie ops sul treno fermo appena fuori Pavia sento questo annuncio del capotreno: " Siamo fermi a causa dell'intenso traffico". Aspetto tuoi commenti. Bello bello bello il video, deve essere stata una giornata fantastica. Ciao.
Succede anche che, per grossi guasti in linea, proclamassero 'linea interrotta per furto dei cavi di rame' ....
@@aloisius1950 Gigi ho fatto quel viaggio di 4 ore accompagnato dal concerto delle F.S. il motivo era "La Ruota Quadra con stridii in curva". La carrozza pilota "Mazinga" era senza porte interne per gustare meglio il concerto. Ciao.
Riformulo completamente...Riapertura vicina per il tratto cedegolo-edolo interrotto per l'incidente alle aln 668 131 e 144 (appreso della cannibalizzazione...fiamma ossidrica subito dopo per loro...triste apprenderlo). i treni torneranno con l'orario estivo del 12 giugno.
Bene!
Egr Aloisius, complimenti vivissimi per il video.
Fe5rrovipatico triste.
Grazie, caro amico. A presto!
il sopravvissuto pl all'americana con semibarriere di provaglio è luogo bello dove fare trainspotting.
... e due orette da dedicare ad un bel giro apidi nelle torbiere e poi terminare al monastero, scrigno millenario d' arte, di S. Pietro in Lamosa.
Gustosissimo Luigi
Grazie, carissimo Giovanni!
Vedo con piacere che, come me, sei spesso ad Iseo. Qualche volta si potrebbe fare un incontro ferro-culinario😊
Iseo e ... Paratico-Sarnico le mie mete preferite del tranquillo laghetto. A qualche manifestazione ci incontreremo!
Per la brescia-edolo un periodo sfortunato...l'esondazione del torrente re ha danneggiato il sedime fra breno e capo di ponte. estate di ...beep...
Tanto per cambiare. Danneggiamenti all’infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Breno e Capo di Ponte: disposta l’interruzione della circolazione ferroviaria tra queste due stazioni. L’entità dei danni agli impianti ferroviari è in corso di valutazione .... e siamo in Italia ...
Speriamo che la brodaglia proveniente dalla pulizia del motore non finisca nel lago 😱
So che ad Iseo lavorano bene, sui rotabili e sugli scarichi. Hanno un impianto interno di trattamento liquami oleosi ... ed il tranquillo laghetto è salvo!
@@aloisius1950 👉👌👈🤪
per un treno dei sapori a trappulelle serve una doppia, la 121 con la 126, e hai 136 posti.
La 126 solo come vettura-cambusa-cucina- ristorante per le 2 carrozze svizzerette, sempre che ANFI approvi ...
il destino dei pesa è ormai segnato...lascieranno per sempre iseo. Forse andranno in trenitalia tper? Necessaria profonda revisione di tutta la parte meccanica ed elettrica, oltre ai motori.
... destinati solo (e giustamente) ad essere cannnibalizzati.
i treni ad idrogeno saranno identici nella forma ai donizetti. Potrebbero chiamarsi ATRI (autotreno rapido a idrogeno).
Mah, prova intanto a vedere nel web il flop mostruoso dei bus a idrogeno o idrometano in Italia ... notiziole poco, poco diffuse, chissà pirichè ... grandi sprechi, in particolare di fondi pubblici ed europei, per progetti che troppo spesso si rivelavano una vetrina, piuttosto che dei veri e propri progetti di mobilità sostenibile.
Anchequestovideoebellisimograziedaleopoldo
Grazie. Ciao!
La brescia-parma potrebbe essere protagonista nelle prossime cronache minime.
... tanta roba in forno ...
Tiro a indovinare: i treni d'oro peseranno sulle spalle dei contribuenti a vita, mentre qualcuno avrà avuto d'oro il conto corrente. Chissà se ho indovinato...
Nella nostra italietta troppo spesso non è poi così difficile indovinare. Ciao!
cne 519 dimenticato, più che abbandonato. non andrà alla fiamma ossidrica neanche fra 2-3 anni!
Quando decideranno, andrà via ormai solo su trasporto stradale.
Non c'è veramente pace per la ferrovia della valcamonica...è sviato un atr a pochi metri da iseo.
Tutto grassoche cola per i signori 'ferrovieri' ed i loro turni natalizi ....
@@aloisius1950 Ed è appena uscita la notizia che la colpa sarebbe da attribuire all'armamento in precarie condizioni, con traversine in legno marce da sostituire. Sequestrata la tratta Borgonato-Iseo e anche tutto lo scalo di Iseo. Poi linea con SSC che è stato installato nemmeno 4 anni fa per tutta l'estensione da rimpiazzare con l'SCMT. Saranno lavori urgenti, come per la Brescia-Parma.
@@Alex-mf3xn Seguo, anche su filmati, l' orribile figuraccia da quarto, no: quinto mondo di quei supponenti signori. Dovresti veder i bus 'sostitutivi' (che business!) con la marea di studenti e qualche malcapitato poveraccio, anziano pure. Lunga storia.