Su Huggy Wuggy e simili per bambini 06 (e non solo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025
  • HUGGY WUGGY E ALTRI CONTENUTI NON APPROPRIATI AI BAMBINI PICCOLI
    Incontrare sugli schermi personaggi come Huggy Wuggy e simili contenuti non appropriati all’età e alle capacità “digestive” sul piano emotivo di bambini e bambine può generare, in alcuni di loro, notevole disagio se non addirittura rappresentare un’esperienza traumatica.
    Quando preoccuparsi?
    Come genitori e professionisti è importante essere vigili e prestare attenzione ai segnali che potrebbero indicare che i nostri bambini stanno avendo difficoltà a gestire l’esposizione a contenuti spaventosi come Huggy Wuggy e simili. Alcuni campanelli possono includere: iperattività e scarsa concentrazione (ma non stiamo parlando dell’ADHD); difficoltà ad andare al nido o a scuola e, in generale, a separarsi dai genitori; incubi e interruzioni del sonno, irritabilità, pianto frequente; paure irrazionali, fobie, nuove paure; agitazione e ansia evidenti. Questi comportamenti possono avere molte cause, non solo i contenuti visivi inappropriati, ma se notiamo alcuni di questi segnali comparire in modo relativamente improvviso e guarda caso proprio a ridosso della visione di programmi inquietanti, vale la pena soffermarsi sulla questione.
    Cosa fare?
    Innanzitutto, è fondamentale utilizzare strumenti di parental control e vigilare sui contenuti a cui i bambini sono esposti, senza minimizzarne e sottovalutarne la portata. Inoltre, è importante far sì che il bambino/a non abbia più contatto con i programmi per lui/lei problematici. Possiamo, poi, parlare apertamente con i nostri bambini per consentire loro di esprimere le emozioni e paure che provano, legate a Huggy Wuggy o a qualsiasi altro contenuto spaventoso/inquietante che abbiano incontrato, offrendo loro sostegno e rassicurazione.
    PS ovviamente tutto ciò vale anche per bambini più grandi rispetto a contenuti non adatti all'età e alla soggettività di ciascuno

Комментарии • 7

  • @prandichiara1513
    @prandichiara1513 Год назад +1

    Grazie Silvia!! È davvero importantissima questa tua riflessione.. è una delle mie "battaglie educative", sia a livello professionale che personale 🙏🏻🤍

  • @tinabernabe5505
    @tinabernabe5505 Год назад +1

    Grazie Silvia!! Sei stata molto esaustiva, chiara ed efficace come sempre!!! Purtroppo ho avuto modo di constatare quanto questo personaggio sia negativo e controproducente!! A scuola, nella sezione anni 5, un bambino con importanti problemi a livello comportamentale ne era affascinato......anche perché supportato dai genitori che, pur di tenerlo " buono" non ne negavano la visione!!!

    • @silviaiaccarinopercorsifor9067
      @silviaiaccarinopercorsifor9067  Год назад

      grazie a te Tina! Non sai quante insegnanti di infanzia mi riportano situazioni problematiche a causa di questo personaggio e altri non adatti ai bambini di quest'età...una emergenza sommersa e misconosciuta, purtroppo...spero questo video possa sensibilizzare...Un abbraccio e grazie! :-)))

    • @tinabernabe5505
      @tinabernabe5505 Год назад +1

      Grazie ancora a te Silvia!!!. Ti seguo spessissimo....sei davvero una vera fonte di saggezza e professionalità 🤩

    • @silviaiaccarinopercorsifor9067
      @silviaiaccarinopercorsifor9067  Год назад

      troppo gentile@@tinabernabe5505 grazie!!! :-))))))

  • @Martino-Ceretta
    @Martino-Ceretta Год назад

    Io da bambino mi sognavo a volte dei Masters e anche lì ci sono i personaggi negativi e mostruosi, ma i miei mi hanno insegnato che....i sogni sono sogni e la realtà è la realtà.