Chiunque sia appassionato di automobilismo, anzi neanche serve essere appassionati, basta avere un minimo di conoscenza del settore, sa che il colore vero della Ferrari è il giallo.
Ora voglio assolutamente le ferrari bianco-blu in quelle gare! Secondo me questa è una di quelle cose che farebbe alzare gli ascolti in maniera impressionante almeno per quelle gare. Poi se le gare risultassero minimamente godibili alcuni tornerebbero/comincerebbero a vedere più spesso e volentieri le gare di F1.
Gran bel video come al solito. Bravo. Visto che hai nominato Chinetti, penso che sarebbe bello fare un video su di lui e sulla N.A.R.T. Tra l'altro non tutti sanno che Chinetti vinse la 24 di Le Mans prima della seconda guerra mondiale da italiano e ne vinse un'altra dopo la seconda guerra mondiale ma con nazionalità statunitense. È l'unico ad aver vinto la 24 di Le Mans rapprentando due nazioni diverse.
Uno dei tuoi video più belli. I miei complimenti. Di quella Ferrari bianca e blu di Surtees ho il modellino. L'ho sempre trovata una delle più belle auto di Maranello, a dispetto del colore.
sono orgoglioso di essere iscritto a questo splendido canale perchè tu hai l'immensa capacità di pubblicare video divertentissimi ma talvolta anche video molto istruttivi, sai nei video è molto bello imparare anche qualcosa sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!
certo che come racconti le cose fai accapponare la pelle. sara anche il tuo mestiere ma nei racconti emerge anche tanta passione per le corse. sei proprio bravo e ce ne vorrebbero tanti che sanno raccontare come te. brao brao brao
Bel video come sempre, piccola nota all' epoca non c'erano i team radio gps etc. Quindi la ferrari non sapeva se bandini avesse letto il cartello di far passare surtees
Che storie fantastiche Alberto! È bello riscoprire le storie di uomini ed aziende, come la Ferrari, che hanno reso famosa un'intera nazione, ma forse ancor più affascinante riscoprire come hanno agito uomini di altri tempi. Penso all'invio del manuale di guida: che classe!
Un mio amico che lavora al museo dell'automobile di Torino mi ha raccontato che all'inizio le macchine italiane erano nere, ma lo erano anche le auto statunitensi e quindi quando hanno iniziato a correre nelle stesse gare le macchine italiane hanno cambiato colore in rosso come lo era la fiat che vinse il GP di Francia nel 1907. Quanto sarebbero state belle le Ferrari nere.
A me risulta una storia un pochino differente. Le auto con licenza statunitense in origine erano rosse, non nere (e non sono mai state nere), mentre dal 1900 a tutto il 1902 le auto italiane erano nere. Non c'è documentazione ufficiale, ma nel 1903 Italia e Stati Uniti scambiarono il colore, però le auto statunitensi non corsero mai colorate di nero perché sempre nel 1903 venne adottato per loro un doppio codice di colore (unico caso), ovvero bianco con banda blu o blu con banda bianca (questa seconda combinazione fu quella adottata dal NART di Chinetti). Il nero così toccò al Giappone, ma dal 1934 il Giappone cambiò il colore nero con il bianco e rosso. Comunque ottimo video di Alberto, sempre interessantissimo.
grazie naska per il video bellissimo, adoro questi video a tema f1, sopratutto amo come li racconti lui, domanda per un futuro video che ne diresti di fare un video su Jim Clark pilota migliore di tutti i tempi ma morto troppo giovane per dimostrare il proprio potenziale
Clark ha dimostrato tutto il possibile. Quando è morto era il pilota più vincente della storia: 25 GP vinti contro i 24 di Fangio. Solo nel 1973 sarebbe stato superato da Jackie Stewart a quota 27. Per il resto sono d'accordo, è morto troppo giovane e poteva ambire a numeri stratosferici visto che la Lotus era in quegli anni al top. Ma le creature di Colin Chapman erano anche molto pericolose: nel 1968 muore Clark, nel 1969 Graham Hill subisce un grave incidente e nel 1970 muore Jochen Rindt.
Capacita narrativa e conunicativa impareggiabili. Neanche i mostri sacri della Rai o di sky. Surclassati per distacco L'ultima idea lasciata lì sul tavolo come cammeo in omaggio è sublime
ciao bello, son Rudi , guardo i tuoi video perche son fighi ..... e mi fanno sognare , dato che alla guida sono un vero cane ! sono anche un appassionato ciclista , e , seguendo GCN Italia ho sentito che ti hanno chiesto una collaborazione per un video ; non voglio romperti l'anima ma il video riguarda la sicurezza in bici in strada vista da un " autista " chi meglio di un pilota ? sono due ex professionisti , e , secondo me , un confronto fra le specialuita riportato alla guida su due o quattro ruote nella vita " normale " , ma redatto da professionisti di settore dovrebbe essere una vera FIGATA !! pensaci , per favore . con stima rolfoxxx 😁😁😁😁✌✌✌
Ciao Alberto, bellissimo video ma avrei solo una domanda. Durante il video hai parlato di Ferdinand Porche che ha cercato di "aiutare" Ferrari a fare omologare la macchina, sono andato poi a cercare l'anagrafica di Porche e risulta essere morto nel 1951, più di 10 anni prima della vicenda, forse ti riferivi al figlio Ferry Porche. Comunque ancora complimenti per la qualità dei video che porti!
Secondo me sarebbe bellissimo vedere in America la Ferrari bianca e blu anche x fare un tributo all'America che x il mercato Ferrari ha ricevuto tanto e sarebbe bello come mi piacerebbe nelle gare italiane o x lo meno a Monza vedere una Ferrari totalmente gialla Modena ❤
Quando racconti una storia sai intrattenere e non annoiare, non voglio fare paragoni con altri youtuber ma tu sei una spanna sopra. Mi piacerebbe vederti correre in campionati organizzati meglio e più seri.
4:27 @Naska ma da quel che so io Baracca adottò quel cavallino perchè era sulla carlinga del 5° aereo che abbattè (con 5 aerei abbattuti si diventava assi ed all'epoca era tradizione adottare come proprio stemma lo stemma dell'aereo che veniva abbattuto per diventare assi)
ciao albi potresti fare un video sulla storia della lancia in f1 sarebbe un gran bel video, siccome la lancia ha portato con una sola macchina tantissime innovazioni in f1
Alberto quel Reggimento esiste ancora è a Villa Opicina(Ts) dove presto servizio da venti anni, pochi conoscono che quel cavallino che baracca aveva sulla carlinga era il simbolo della sua prima caserma PIEMONTE REALE CAVALLERIA oggi Rgt. Piemonte Cavalleria (2°).
Pochi sanno che la Cavalleria rifiutò di concedere l'utilizzo a Ferrari di quell'esatto cavallino, ecco perché quello di Ferrari ha la coda verso l'alto 😉
@@francescomeneghel4591 Ora che ci penso, il 4° stormo caccia dell'AMI ha come logo proprio il cavallino rampante... con coda bassa. Ignoro se ci siano stati accordi tra Esercito e Aeronautica.
Anche la lancia sui rally fece una scappatoia del genere, il problema e che lancia riuscì nell'intento perche fece un percorso con macchine di diverso modello e in mezzo ci mise quelle che voleva omologare mentre portarono gli ispettori fino in fondo al piazzale contando le macchine del personale lancia mischiò altre le auto quindi ricontarono le stesse 😂😂😂 Geniale
Una F1 di altri tempi. Dove l'uomo, più della macchina, portava avanti il suo sogno: vincere il mondiale di F1. Ferrari ha avuto un proprietario e fondatore capace di mettere il punto su ogni cosa che faceva. Campionato 1964, la Ferrari in CRT che hai raccontato poche settimane fa...Ferrari è un'istituzione anche per questo. Tutti i piloti di F1 di oggi sognano di guidare una Ferrari in pista...e molti di loro hanno proprio una Ferrari stradale in garage. E chi dice di non averla mente spudoratamente. Un giorno torneremo ad essere l'istituzione che siamo sempre stati...serve solo pazienza...
Alberto, nel video non menzioni l'Alfa Romeo su cui lo stesso Enzo Ferrari corse prima di fondare la sua scuderia. Le prime macchine erano dell'Alfa Romeo rosse, con il marchio Ferrari.
La polemica sulla mancata omologazione della 250 LM era suffragata anche dal fatto che la Federazione non batteva ciglio di fronte alle Aston Martin DB4 e alle Jaguar E-Type che non erano neanche minimamente state prodotte nei cento esemplari richiesti. E molti dubbi c'erano pure sull'omologazione delle Shelby Cobra. Di contro però, Ferrari pretendeva che la 250 LM fosse considerata una semplice evoluzione della 250 GTO, così com'era avvenuto in precedenza tra la 250 Berlinetta passo corto Competizione (la SWB) e la stessa GTO: Con la piccola differenza che la 250 LM era strettamente derivata dai prototipi 275 P per cui aveva il motore in posizione posteriore centrale (la GTO lo aveva anteriore) e la cubatura dello stesso era di 3,3 litri (la GTO era una 3 litri). Dunque era davvero difficile considerare la linea produttiva della 250 LM consecutiva a quella della GTO e la mancata omologazione fu sacrosanta. Certamente, resta l'accondiscendenza silente della FIA verso Aston Martin e Jaguar e la poca chiarezza dei numeri delle Shelby Cobra, ma la 250 LM non era davvero possibile considerarla erede della 250 GTO. Ferrari, infine, provò a far realizzare una nuova carrozzeria per la GTO, la versione 1964: tre esemplari prodotti ex novo e quattro della prima serie vennero dotati di una carrozzeria molto simile a quella della 250 LM, ma non servì a nulla. La CSAI, per cercare di rabbonire Ferrari, istituì dal nulla un nuovo raggruppamento, battezzato "GT Nazionale" in cui erano ammesse le 250 LM ma tale raggruppamento non venne mai riconosciuto dalla FIA e rimase valido solo per le gare italiane minori e mai per quelle con validità internazionale.
Da come la sapevo io, fu la Ford, scottata dall'acquisto saltato della ferrari a fare pressioni affinché la verifica del numero di auto prodotte fosse molto fiscale
sulle omologazioni GT, c'è un aneddoto raccontato a TOP GEAR, della LANCIA (se non ricordo male) che spostò le auto in più parcheggi per ingannare l'ispettore! con successo!
L'idea per le auto di Leclerc e Sainz è fantastica!
Se servisse a vincere🏆 anche Marrone🤞🏼 🤣
e infatti
@@carminestabile9903 professor barbero
Professor. Bar ero
appena smetti di correre (e ti auguro il più in la possibile), ti vogliamo come inviato sulla grande TV ... troppo TOP Albertone
Chiunque sia appassionato di automobilismo, anzi neanche serve essere appassionati, basta avere un minimo di conoscenza del settore, sa che il colore vero della Ferrari è il giallo.
infatti ha detto che é il giallo
@@BryanBurato E io infatti non lo correggevo. Facevo solo notare che non è nozione poi così sconosciuta.
tra l'altro è stato ampiamente spiegato l'anno scorso quando tutti si sono chiesti come mai Leclerc e Sainz avessero la tuta gialla nel gp di Monza
Arriva il professore vabbè dai lasciamo perdere valà
Vuoi dirmi che sapevi esattamente tutto ciò che ha detto!? Si fanno ricerche i video di livello di naska sono belli propio per tutti questi dettagli
Naska riesci a trasmettere delle emozioni che scaldano il cuore a noi appassionati...
Grazie davvero❤️
Ora voglio assolutamente le ferrari bianco-blu in quelle gare! Secondo me questa è una di quelle cose che farebbe alzare gli ascolti in maniera impressionante almeno per quelle gare. Poi se le gare risultassero minimamente godibili alcuni tornerebbero/comincerebbero a vedere più spesso e volentieri le gare di F1.
Gran bel video come al solito. Bravo.
Visto che hai nominato Chinetti, penso che sarebbe bello fare un video su di lui e sulla N.A.R.T. Tra l'altro non tutti sanno che Chinetti vinse la 24 di Le Mans prima della seconda guerra mondiale da italiano e ne vinse un'altra dopo la seconda guerra mondiale ma con nazionalità statunitense. È l'unico ad aver vinto la 24 di Le Mans rapprentando due nazioni diverse.
Naska, misà che non ci sarà bisogno di arrivare ad ottobre. Potrebbe succedere già la prossima settimana..
Uno dei tuoi video più belli. I miei complimenti.
Di quella Ferrari bianca e blu di Surtees ho il modellino. L'ho sempre trovata una delle più belle auto di Maranello, a dispetto del colore.
sono orgoglioso di essere iscritto a questo splendido canale perchè tu hai l'immensa capacità di pubblicare video divertentissimi ma talvolta anche video molto istruttivi, sai nei video è molto bello imparare anche qualcosa sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!
certo che come racconti le cose fai accapponare la pelle. sara anche il tuo mestiere ma nei racconti emerge anche tanta passione per le corse. sei proprio bravo e ce ne vorrebbero tanti che sanno raccontare come te. brao brao brao
Grande Albi, qualità dei video sempre più alta… complimenti 🎉🎉
Bel video come sempre, piccola nota all' epoca non c'erano i team radio gps etc. Quindi la ferrari non sapeva se bandini avesse letto il cartello di far passare surtees
Sempre emozionanti questi video, si vede bene quanto ti emozioni anche tu, complimenti ancora sei un grande 🤟🏼🤟🏼🤟🏼
Questi video sono spettacolari, il racconto della storia automobilistica italiana ❤️
Che storie fantastiche Alberto!
È bello riscoprire le storie di uomini ed aziende, come la Ferrari, che hanno reso famosa un'intera nazione, ma forse ancor più affascinante riscoprire come hanno agito uomini di altri tempi. Penso all'invio del manuale di guida: che classe!
Complimenti per i video, qualità sempre top, anche con IA!
Come ci hai sempre abituati gran bel video Alberto. A me piacerebbe che tu raccontassi storie così anche sul mondo del motociclismo. 🙏🏻
Bel video, grazie Naska, belle informazioni, non sapevo queste cose.
Oddio solo io mi commuovo!? Alberto ti voglio bene grazie mille x tutto
Perfettamente d’accordo con te
Giusto per ricordare quella vittoria e cambiare le sorti della Ferrari 😊
Un mio amico che lavora al museo dell'automobile di Torino mi ha raccontato che all'inizio le macchine italiane erano nere, ma lo erano anche le auto statunitensi e quindi quando hanno iniziato a correre nelle stesse gare le macchine italiane hanno cambiato colore in rosso come lo era la fiat che vinse il GP di Francia nel 1907.
Quanto sarebbero state belle le Ferrari nere.
A me risulta una storia un pochino differente. Le auto con licenza statunitense in origine erano rosse, non nere (e non sono mai state nere), mentre dal 1900 a tutto il 1902 le auto italiane erano nere. Non c'è documentazione ufficiale, ma nel 1903 Italia e Stati Uniti scambiarono il colore, però le auto statunitensi non corsero mai colorate di nero perché sempre nel 1903 venne adottato per loro un doppio codice di colore (unico caso), ovvero bianco con banda blu o blu con banda bianca (questa seconda combinazione fu quella adottata dal NART di Chinetti). Il nero così toccò al Giappone, ma dal 1934 il Giappone cambiò il colore nero con il bianco e rosso.
Comunque ottimo video di Alberto, sempre interessantissimo.
@@marcobertocchi1868 La sapevo anch'io così...
@@gufo_taveAllora siamo in tre 😉
Ciaooo Naskaaa bellissimo video, sei un grande!!!!!❤️❤️
Grazie Alberto per queste chicche che ci dai, e con la passione che ci trasmetti 💪👍
grazie naska per il video bellissimo, adoro questi video a tema f1, sopratutto amo come li racconti lui, domanda per un futuro video che ne diresti di fare un video su Jim Clark pilota migliore di tutti i tempi ma morto troppo giovane per dimostrare il proprio potenziale
Clark ha dimostrato tutto il possibile. Quando è morto era il pilota più vincente della storia: 25 GP vinti contro i 24 di Fangio. Solo nel 1973 sarebbe stato superato da Jackie Stewart a quota 27. Per il resto sono d'accordo, è morto troppo giovane e poteva ambire a numeri stratosferici visto che la Lotus era in quegli anni al top. Ma le creature di Colin Chapman erano anche molto pericolose: nel 1968 muore Clark, nel 1969 Graham Hill subisce un grave incidente e nel 1970 muore Jochen Rindt.
Bellissimo video... peccato non poter avere un archivio video come quelli moderni di quelle gare...
Capacita narrativa e conunicativa impareggiabili.
Neanche i mostri sacri della Rai o di sky.
Surclassati per distacco
L'ultima idea lasciata lì sul tavolo come cammeo in omaggio è sublime
ciao bello, son Rudi , guardo i tuoi video perche son fighi ..... e mi fanno sognare , dato che alla guida sono un vero cane !
sono anche un appassionato ciclista , e , seguendo GCN Italia ho sentito che ti hanno chiesto una collaborazione per un video ; non voglio romperti l'anima ma il video riguarda la sicurezza in bici in strada vista da un " autista " chi meglio di un pilota ? sono due ex professionisti , e , secondo me , un confronto fra le specialuita riportato alla guida su due o quattro ruote nella vita " normale " , ma redatto da professionisti di settore dovrebbe essere una vera FIGATA !! pensaci , per favore .
con stima rolfoxxx 😁😁😁😁✌✌✌
As someone who's struggling to learn italian, i kinda understood the vid. Thanks for your content! You're really helpful :)
Naska ha i previsto il futuro visto che nel 2024 cioè adesso a miami la livrea ferrari sarà blu e bianca. Che culo
Bellissima storia….❤ grazie Naska!
Beh stati uniti e Messico la macchina era sempre rossa ma sainz e Leclerc hanno vinto comunque
sssiiii belllisssima idea ferrari biana e blu per il gp USA e MEXICO 2024.....
GRAZIE COME SEMPRE ALBERTO NICE JOB...WELL DONE
Bellissimo video, grande Storia! ❤👏🏻👏🏻👏🏻🏎️
Questa storia avevo già sentita ma va bene sempre sentire le storie.
Ma sono l'unico che continua a guardarsi i vecchi weekly vlog di Naska 😂
Bravissimo. Sei un ragazzo dai mille talenti guadagnati studiando e lottando.
UNA STORIA COMMOVENTE DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO….. MA SOPRATTUTTO RACCONTATA IN MODO VERAMENTE DA MAESTRO… I MIEI COMPLIMENTI ‼️👏
Grande Naska gran bel video i tuoi video sono sempre molto interessanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Naska veggente❤
Bellissimo documentario, Naska.
Che storia avvincente ed emozionante favolosa ,vorrei fare l' abbonamento alla formula uno, entusiasmante bravo.
Grande naska, sempre video TOP
Eh niente, ti hanno sentito e hanno eseguito… a Miami la fanno blu 😂
Ciao Alberto, bellissimo video ma avrei solo una domanda. Durante il video hai parlato di Ferdinand Porche che ha cercato di "aiutare" Ferrari a fare omologare la macchina, sono andato poi a cercare l'anagrafica di Porche e risulta essere morto nel 1951, più di 10 anni prima della vicenda, forse ti riferivi al figlio Ferry Porche. Comunque ancora complimenti per la qualità dei video che porti!
Secondo me sarebbe bellissimo vedere in America la Ferrari bianca e blu anche x fare un tributo all'America che x il mercato Ferrari ha ricevuto tanto e sarebbe bello come mi piacerebbe nelle gare italiane o x lo meno a Monza vedere una Ferrari totalmente gialla Modena ❤
Storia bellissima e raccontata magistralmente. Sarebbe da farci un film.
Sapevo già la storia di Ferrari e i suoi colori
Bellissimo racconto appassionante, complimenti
Ma la Ferrari lasciamola ROSSA❤😅
SEMPRE bello ascoltare il tuo modo di raccontare!
Video bellissimo come sempre. prossimo video sulla brawn gp?
Sarebbe una grandissima idea che sarebbe sulla bocca di tutti come in quella fase finale di campionato
Alberto se non ricordo male , all'epoca le Ferrari non erano del rosso che vediamo oggi ma era un rosso più scuro tipo il rosso fusion per intenderci.
Si ma poi ci furono problemi coi colori nelle trasmissioni televisive e quel rosso ne usciva troppo scuro.
Il rosso delle monoposto è cambiato varie volte nel tempo. Quello della F1-2000 iridata tendeva all'arancio, per esempio.
Quante curiosità bel video, la lotus spesso è stata pioniera
Bellissima puntata complimenti ... Le storie del Drake hanno tutte un loro fascino ....bravo
Semplicemente fantastico 😊❤
Gran storytelling. Grande Naska
Meravigliosi i tuoi racconti ❤
Quando racconti una storia sai intrattenere e non annoiare, non voglio fare paragoni con altri youtuber ma tu sei una spanna sopra.
Mi piacerebbe vederti correre in campionati organizzati meglio e più seri.
Grande video ❤e grande Enzo🎉🎉
Sarebbe veramente una bella cosa, rispolverare il vero Motor Sport e ridare alla Rossa quei mitici e vincenti colori
:)
Grande Naska. Come. Sempre!!!
Se ti piacerebbe ti andrebbe di fare un video di un circuito su uno abbondonato di Casale Monferrato
(ci ha corso la F2)
Morano Po?
Credo, più o meno nel 1973, si sia disputata a Casale anche una gara Interserie che era la Can-Am europea.
4:27 @Naska ma da quel che so io Baracca adottò quel cavallino perchè era sulla carlinga del 5° aereo che abbattè (con 5 aerei abbattuti si diventava assi ed all'epoca era tradizione adottare come proprio stemma lo stemma dell'aereo che veniva abbattuto per diventare assi)
ciao albi potresti fare un video sulla storia della lancia in f1 sarebbe un gran bel video, siccome la lancia ha portato con una sola macchina tantissime innovazioni in f1
una Ferrari Bianca e Blu sarebbe semplicemente SPETTACOLARE
Alberto quel Reggimento esiste ancora è a Villa Opicina(Ts) dove presto servizio da venti anni, pochi conoscono che quel cavallino che baracca aveva sulla carlinga era il simbolo della sua prima caserma PIEMONTE REALE CAVALLERIA oggi Rgt. Piemonte Cavalleria (2°).
Pochi sanno che la Cavalleria rifiutò di concedere l'utilizzo a Ferrari di quell'esatto cavallino, ecco perché quello di Ferrari ha la coda verso l'alto 😉
@@francescomeneghel4591 io so che la coda è stata alzata perché è segno di virilità una cosa del genere.
@@fabiolupo4887 questo è quanto mi ha raccontato un colonnello di cavalleria
@@francescomeneghel4591 Ora che ci penso, il 4° stormo caccia dell'AMI ha come logo proprio il cavallino rampante... con coda bassa.
Ignoro se ci siano stati accordi tra Esercito e Aeronautica.
Anche la lancia sui rally fece una scappatoia del genere, il problema e che lancia riuscì nell'intento perche fece un percorso con macchine di diverso modello e in mezzo ci mise quelle che voleva omologare mentre portarono gli ispettori fino in fondo al piazzale contando le macchine del personale lancia mischiò altre le auto quindi ricontarono le stesse 😂😂😂
Geniale
Quando ho letto la notifica del video, mi sono spaventato perché pensavo si riferisse a quella di quest’anno
Naska me ne sono accorto adesso, ma sia verso il MILIONE.
gg Albi
Complimenti NASKA sempre molto interessante
Una F1 di altri tempi.
Dove l'uomo, più della macchina, portava avanti il suo sogno: vincere il mondiale di F1.
Ferrari ha avuto un proprietario e fondatore capace di mettere il punto su ogni cosa che faceva. Campionato 1964, la Ferrari in CRT che hai raccontato poche settimane fa...Ferrari è un'istituzione anche per questo. Tutti i piloti di F1 di oggi sognano di guidare una Ferrari in pista...e molti di loro hanno proprio una Ferrari stradale in garage. E chi dice di non averla mente spudoratamente.
Un giorno torneremo ad essere l'istituzione che siamo sempre stati...serve solo pazienza...
Grazie mille Alberto. Storia da paura...
Super video! Ci fai stare bene
Dovresti fare un video riepilogo in ordine cronologico delle gare che hai raccontato
6:10 Dal film Ferrari, Moss e Berà erano per Maserati con storica corsa strage della mille miglia nel 1957
grande video come sempre alberto
Wow che storia! Grazie
L'effetto narrativo è stupendo
Visto che è periodo, farai mai un video sulla dakar per spiegare regole e tutto il resto come fatto per il wec?
Il motorsport, questo fantastico show e le sue grandi storie
Sono uno dei pochi che sapeva già che la Ferrari è giallo modena... Purtroppo in pochi mi/ci credono
naska avrei un ideina…
che ne dici di un video sulla regina delle supercar, la f40??
Ti prego
Chi qui dopo la notizia che a Miami la Ferrari avrà la livrea blue?
Alberto, nel video non menzioni l'Alfa Romeo su cui lo stesso Enzo Ferrari corse prima di fondare la sua scuderia. Le prime macchine erano dell'Alfa Romeo rosse, con il marchio Ferrari.
bellissima pensata!
Podresti fare un video dove spieghi la vita di niki lauda
Veggente!! hai sbagliato solo di qualche mese.. 😅
bandierina della palestina :) sei un grande!!
Aprire questo video dopo aver letto la storia sul libro Ferrari fa prospettare questo video molto bello
Non riusciremmo nemmeno ad immaginare un mondo dove la Ferrari non è rossa ♥😂
Sempre il top ❤️!!!
Bellissimo video
Pensa a quante views in meno se il titolo del video fosse stato: “Nel 1964 la Ferrari F1 cambiò colore per un litigio”
La polemica sulla mancata omologazione della 250 LM era suffragata anche dal fatto che la Federazione non batteva ciglio di fronte alle Aston Martin DB4 e alle Jaguar E-Type che non erano neanche minimamente state prodotte nei cento esemplari richiesti. E molti dubbi c'erano pure sull'omologazione delle Shelby Cobra. Di contro però, Ferrari pretendeva che la 250 LM fosse considerata una semplice evoluzione della 250 GTO, così com'era avvenuto in precedenza tra la 250 Berlinetta passo corto Competizione (la SWB) e la stessa GTO: Con la piccola differenza che la 250 LM era strettamente derivata dai prototipi 275 P per cui aveva il motore in posizione posteriore centrale (la GTO lo aveva anteriore) e la cubatura dello stesso era di 3,3 litri (la GTO era una 3 litri). Dunque era davvero difficile considerare la linea produttiva della 250 LM consecutiva a quella della GTO e la mancata omologazione fu sacrosanta. Certamente, resta l'accondiscendenza silente della FIA verso Aston Martin e Jaguar e la poca chiarezza dei numeri delle Shelby Cobra, ma la 250 LM non era davvero possibile considerarla erede della 250 GTO. Ferrari, infine, provò a far realizzare una nuova carrozzeria per la GTO, la versione 1964: tre esemplari prodotti ex novo e quattro della prima serie vennero dotati di una carrozzeria molto simile a quella della 250 LM, ma non servì a nulla. La CSAI, per cercare di rabbonire Ferrari, istituì dal nulla un nuovo raggruppamento, battezzato "GT Nazionale" in cui erano ammesse le 250 LM ma tale raggruppamento non venne mai riconosciuto dalla FIA e rimase valido solo per le gare italiane minori e mai per quelle con validità internazionale.
eri nell' areonautica militare?
Ci ha girato un documentario
Questa storia mi ha commosso
Da come la sapevo io, fu la Ford, scottata dall'acquisto saltato della ferrari a fare pressioni affinché la verifica del numero di auto prodotte fosse molto fiscale
sulle omologazioni GT, c'è un aneddoto raccontato a TOP GEAR, della LANCIA (se non ricordo male) che spostò le auto in più parcheggi per ingannare l'ispettore! con successo!
Italia, l'unica naziona dove le istituzioni possono andare contro a fiat e Ferrari allo stesso tempo.
É successo!
Naska potresti fare un video sulla storia di Marc Marquez
Naska ti prego...fai un video su Gilles.