Start Up: investire nel futuro
HTML-код
- Опубликовано: 24 дек 2024
- Un governo del Drin Drin dovrebbe istituire un Ministero del Futuro dedicato a monitorare le tendenze globali, farle studiare da esperti del settore e diffondere le conoscenze acquisite tra la società italiana.
==============================================================
Art by Susanna Panfili / susannapanfili
www.movimentodrindrin.it
Per iscriverti: movimentodrindrin.it/partecipa/
Prof., lo RUclipsr Marcello Ascani ha intervistato Riccardo Girardi, Director UX per Gemini di Google. Nel video Riccardo dice che vorrebbe tornare in Italia per fondare un campus tech: secondo me ci starebbe benissimo una intervista Drin Drin.
Da giovane imprenditore che ha costituito una srl in ambito hardware IT/AI quest'anno ho potuto constatare che i problemi principali con cui mi sto tutt'ora scontrando sono: raccolta capitale di rischio (le banche non hanno alcuna intenzione di investire, soprattutto in settori non tradizionali), una carenza infrastrutturale ai massimi livelli (trovare un luogo in cui stabilire un piccolissimo data center é stata una delle cose più difficili mai affrontate causa, principalmente, mancanza di connessione con fibra ottica) ed una legislazione civile e fiscale repressiva e disincentivante. Se ad esso viene aggiunto il costo energetico molto superiore ad altri luoghi la competitività va totalmente a perdersi.
Spero che questo movimento riesca a cambiare le cose!
Io sono un grande sostenitore del progetto, e a parte questo mi trovo spessissimo d'accordo con voi (specialmente con Boldrin). Però bisogna dire che negli ultimi video mi sembra che Forchielli la spari un po' a caso. Non che dica cose sbagliate in generale, ma fa delle affermazioni con una sicurezza incredibile su questioni di cui nemmeno può capire gli aspetti tecnici profondi (per la cronaca, sono un docente in uno dei Politecnici di cui parla). Poi a domande puntuali di Michele, cambia discorso a caso, tipo ora quando all'improvviso parla della Finlandia, pur non essendo quello il punto della discussione. Anche Forchielli mi piace tantissimo, voglio solo dire che è lecito, e forse meglio in alcuni, rispondere "non lo so" invece di tirare in ballo mille spiegazioni cucite ad hoc per supportare quella che alla fine è solo un'idea, e non un fatto. In bocca al lupo! Ciao Michè!
sì, ogni tanto smette di ascoltare e vaneggia nel cercare di ricordare nomi irrilevanti al discorso generale.
Quali affermazioni e quali questioni in particolare?
In questo video non tanto però negli scorsi ti posso dare ragione
Vero, però mi sembra sempre molto aperto e curioso. Mi sembrano un po' agli antipodi, lui e Boldrin. Boldrin è lucido e razionale, Forchielli mi sembra che ne sa tanta di roba ma è più un istintivo, le informazioni stanno sotto e si vedono più dalle azioni.
L’ho notato anche io. Se ho capito bene, hanno filmato tutto in una giornata, qui saremo alla 7a ora di ripresa, sarà semplicemente diminuita la brillantezza.
Forse di questi ultimi video possono fare dei sequel approfondendo meglio i temi e le loro idee
Spotify dovrebbe essere svedese
E skype mi pare estone
@@francescoazzoni3445 Adesso Skype è di Microsoft
@@francescoazzoni3445Skype è di Microsoft.
Un unicorno italiano passato abbastanza in sordina é Alpitronic, stanno a Bolzano e sono il più grande produttore mondiale di stazioni di ricarica rapida per auto elettriche
Che vuol dire "il più grande produttore mondiale di stazioni di ricarica rapida"?
Pensavo fossero Tesla, Abb o ChargePoint
@@ManErgno ci sono più punti di ricarica dell’Alpitronic che di ABB e ChargePoint, con Tesla mi sa sono vicini
@@carlomorischi3435 scusa se insisto, ma Google dice il contrario..😅
Non si avvicinano minimamente
Condivido in linea generale tutto quello che avete detto.
Tuttavia mi sembra che, giustamente, ne parliate senza saperne davvero molto, quindi un consiglio che posso darvi è di fare molta attenzione a circondarvi di persone tecnicamente competenti.
Io parlo sulla AI perché sono del settore e l'Italia ha anche hardware di altissimo livello (Cineca) che però poi spesso è stato dato ad aziende ridicole senza competenze e di bassissimo livello (IGenius) con il risultato di voler replicare mistral e ottenere risultati imbarazzanti.
Credo si possa fare di meglio e ci credo.
Lituania altro caso di grande crescita e molte start up che crescono
Bending spoons è un ottima azienda.
A Milano 63k€ RAL entry level software engineer, cose in italia MAI viste
Eccezionale. Sono i più grandi produttori di app Apple in Europa. Bisogna farli conoscere
@@valtercodini6060 Non godono di particolare reputazione nei circoli tech, per esempio su hackernews. Sembrano concentrati a comprare e spremere realta' esistenti piuttosto che creare tecnologia
Questo è un argomento fondamentale da trattare con le giuste soluzioni e metodi.
Dovremmo cominciare a parlare di startup ed imprenditorialità già alle superiori. I ragazzi devono essere “ispirati” e devono trovare una “passione” da perseguire…devono sapere e convincersi che è possibile veramente essere imprenditori e partire da zero…ma soprattutto capire che fare il dipendente in futuro sarà un “ripiego” e non un successo.
Bellissima L idea del ministero del futuro , vi voto 🙂👏
piccola correzione: spotify è svedese nonostante venga scambiato sul nyse (ecco probabilmente il movente del malinteso), oltre a questo ottimi video serviva qualcuno che manifestasse delle idee e non le solite posizioni antisalvini (noi siamo meglio del peggio).
Da studente del PoliMi sono davvero contento che si ponga la giusta attenzione sulle startup, che sfortunatamente in Italia sono ancora una Fata Morgana
“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”
Oltre a quanto detto e sono completamente d’accordo, c’è da abbassare notevolmente il costo del lavoro
Sono stato a San Francisco per un programma di accelerazione startup (sponsorizzato dal consolato italiano). Ottimo programma nonostante io fossi scettico delle iniziative governative.
Cosa ho imparato? Che la Silicon Valley non è esportabile, che se vuoi fare vera startup devi andare li (lasciando la produzione in Italia che costa notevolmente meno).
A me sembra che pensare di creare la Silicon Valley in Italia prendendo degli spunti dagli americani è come se nel 500 i tedeschi avessero voluto portare il Rinascimento a Berlino…non basta portare quattro artisti, è un tema di clima culturale (economico) e sociale (attitudine degli investitori privati al rischio). My 2 cents e complimenti per il podcast!
bene, ma attuiamo un programma a partire dalle scuole elementari che valorizzi l'imprenditorialità tecnologica. In Italia c'è a tutti i livelli un ambiente ostile alla nascita delle imprese (retaggio cattocomunista).
Innovit! Ci sono stato anche io, grande esperienza! Dovrebbe farla ogni startup innovativa italiana.
Considerando che in questo fantastico paese se apri una società il primo anno paghi le tasse dell’anni in corso e devo dare anche l’acconto per l’anni che deve venire ce ne sono di cose da fare.
Io ho l’impressione che le varie startup AI sono a SF più che negli Stati Uniti. Il problema più grande potrebbe essere non avere una SF europea.
Professor Boldrin un gigante ! Le aiuole pagate con il PnRr …. E non siamo in grado di avere un progetto europeo sull ‘ AI . Good luck all the best
Già ci sono gli LLM europei ed italiani (e.g. Minerva), basterebbe finanziarli pesantemente con miliardi per comprare schede Invidia e permetter loro di fare training adeguati e di assumerne persone per crescere.
Non è detto che gli LLM di Meta, OpenAI, Anthropic, Grok siano meglio eh!
Sono di sicuro molto più finanziati
Le domande di Boldrin sul problema della segmentazione di scala su ai e innovazione , se e portato in profondità e “risolto” il dubbio può rappresentare un ottimo punto di svolta
Io sarei più daccordo che lo stato vendesse tutte le quote di cdp. Tutte. Il rischio di politici che sperperano denaro in questo e quello è troppo alto. Lo stato si concentrasse a dare servizi essenziali a un buon rapporto qualità prezzo senza normare tutto aumentando i costi. Gli investimenti vengono da soli.
@Michele, da genovese che avuto occasione di aver a che fare con IIT per un'opportunità di progetto, questo è il mio feedback: il dirigente in IIT mi disse che il massimo che poteva offrirmi era un contratto da ricercatore precario a progetto, quando io avevo già un lavoro stabile nella progettazione software, non ero più uno studente neolaureato senza esperienza alla ricerca di un salario. Cercavo l'opportunità di trasformare la ricerca in una startup, ma capii che era solita cosa all'italiana, scartoffie, fuffa, pochi fondi, offerte da fame condizionate dalle regole statali. Altro che opportunità di mercato. Ci vuole un miracolo per far uscire un unicorno dall'IIT finché la gestione e le regole economiche rimangono quelle attuali dell'università pubblica italiana.
Concordo. Ma non lo capiscono!
Mio commento tattico 👍
❤Like ❤
non serve andare da nessun parte, siamo in grado di costuirci i robot, farci tutta l'AI che ci serve, motori elettrici, sistemi di controllo e farci tutto il know tecnologico che serve...
le teste giovani e brillanti ci sono, e tante!! ma o fuggono, oppure sono messe in condizione di non poter esprimere la loro capacità.
Non "fuggono". C'è chi vuole essere messo in condizione di esprimere la propria capacità e va altrove, e c'è chi invece si accontenta e vivacchia. Sto parlando di quelli veramente capaci
💪
Secondo me bisogna ridurre la tassazione , deregolamentare e poi lasciare fare al privato . Lo stato non deve troppo voler fare l'imprenditore
Penso che fare startup in Italia sia la cosa più difficile e più folle da fare, i motivi sono noti. Basta poco però per avere un ambiente un po' più amichevole per le nuove imprese. Capiamo e copiamo cosa ha fatto la Francia, non credo che sia impossibile da replicare. E poi inventiamoci qualcosa noi
Ma quando prenderete un gruppo di giovani per formali sul fare politica nel modo corretto ?! Abbiamo bisogno che questo Ministero del Futuro venga costituito e promosso da giovani backed by personaggi di grande esperienza.
Io ci credo in un cambio di rotta !!
L'idea di un ministero per il futuro mi sembra ottima, magari in sinergia con un ministero/commissione per l'efficientamento che si occupi di ammodernare la Pa e il settore dei servizi pubblici
Le startup sono l’unica nostra possibilità di rilanciare l’Italia nell’arco di 15-20 anni
Ciao, Bending Spoons sta a fianco al palazzo Accenture a fianco a corso como porta garibaldi
Like e commento per l’algoritmo:)
Il problema vero dell'innovazione in Italia e' che quando c'e' possibilita' di iniziare un nuovo business, o si sa che da un giorno all'altro verra' sovraregolamentato, (vedi droni, crypto, per dirne due), oppure necessariamente passa per le solite aziende monopoliste che si mangiano tutto il mercato (saro' un complottista ma a volte pare quasi che le cose vengano regolamentate giusto il tempo necessario per dare ai soliti noti il tempo di fare il setup necessario per diventare leader del settore). Come ricercatore o impiegato si guadagna a malapena il necessario per pagare l'affitto, quindi tanti auguri a chi vuole mettere da parte qualcosa per iniziare un business.
Mi sembra che Skype sia Estone e Spotify Svedese
Il problema di creare qualcosa in Italia e poi portarlo fuori è principalemente una questione di poca internazionalizzazione alla base dell'idea tecnica e di business. Quindi un problema culturale. Magari cambierà nel futuro ma l imprenditore medio Italiano non ha manco in mente il mercato estero. Pensa al problema italia e confeziona il duo prodotto per l italia e per italiani. Nasce Italiano per il mercato Italiano, estremamente localizzato con possibilità di conversione e adattamento lenti. Time to market assurdo che da tempo ad altri di fare catch up o di comprarti. Quindi skill issues di base.
Riguardando questo video, mi fa cadere le braccia il Dr. Forchielli che propone lo stato come finanziatore dei cinesi che fanno robot. Le start-up sono una cosa diversa da quello che viene detto in questo video, Quando sarò iscritto al Movimento drindrin sarò disponibile a parlarne e mettere in gioco la mia esperienza più che trentennale.
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
Bending Spoons è a Milano
Ciao Michele. Su bending spoons avete detto delle inesattezze. Il team di sviluppo è in Italia a Milano e non è un'operazione finanziaria.
Ragionando sull'idea di Alberto, mi viene da pensare che CDP dovrebbe agevolare la creazione di aziende che applicano il "modello Bending spoon" alla robotica, se ci sono imprenditori interessati a farlo. Dovrebbe far confluire capitali ai VC italiani che a sua volta finanzierebbero startups che possano scalare anche mediante acquisizioni.
Se i soldi per farlo vengono dati direttamente in mano a chi non ha niente da perderci, c'è il rischio che poi torni in Italia con 2 fabbriche di scarpe e un brevetto sugli involtini primavera...
Perdonatemi per la domanda, ma ho seguito pochissimo i video Drin Drin nelle ultime settimane. Per chi, come me, ha appena aderito, senza però garantire una partecipazione e impegno costante all'iniziativa (almeno per me, con il lavoro, è impossibile), seguirà qualche mail dove si annuncia l'organizzazione di eventi, anche per capire cosa stia prendendo forma dietro le quinte? Farebbe piacere conoscere le persone che stanno contribuendo attivamente, anche per pubblicizzare e promuovere il Drin Drin quando si parla con la gente in giro
Assolutamente si. Sul sito.
Norvegese-americana è Tidal, svedese è Spotify
Per affrontare seriamente il tema AI, ma anche delle prospettive italiane nelle tecnologie informatiche di punta, consiglio di sentire il prof. Gianluigi Greco, professore a Cosenza (UNICAL - l’eccellenza italiana in questo momento e’ in Calabria, dove insegna pure Gottlob ex Oxford) e presidente dell’associazione italiana dell’Intelligenza artificiale, nonché membro della task force governativa guidata da padre Benatti. L’Italia in questo momento ha una nicchia nell’ambito degli algoritmi: come passare in questo ambito dalla ricerca all’impresa, meglio se alla grande impresa, e’ il tema concreto da sviluppare.
🔔🔔
Non sono particolarmente spaventato dalle divagazioni. Ci stá. Sia Alberto che Michele sono nella fase discendente della " W " , dopo l'entusiasmo iniziale, trovano le prime difficoltá. Semplicemente perché una cosa é commentare in TV tutti i possibili argomenti, altra é trovare le soluzioni ai problemi, ma hanno entrambe la capacitá di scalare marcia e accelerare. Devono costruire delle fondamenta solide, ne hanno tutte la capacitá. Se riescono a contornarsi di persone valide, avranno successo se pensano ai numeri per avere una base ampia sin dall'iniizio....diventerá il nuovo M5S.
Basta che non si rifaccia Olivetti - Underwood. Questi video sono una miniera di informazioni e spunti.
A che punto siete?
Spotify ....Svedese
l'approccio della famiglia in ostaggio per i cervelli in fuga non è male... un po' alla Pol Pot.
Xing ha 10-20mln di users, LinkedIn 300mln, questa' e' la differenza tra l'essere in europa o in usa
In questo caso mi ritrovo in disaccordo con la soluzione proposta. Non penso che ci debba essere un capitalismo di stato. Preferisco avere tasse più basse. Bisogna anche snellire la burocrazia.
Sto per iscrivermi al movimento drin drin e opero nel venture capital ma in questo trasmissioni state dicendo tante cose inesatte ed errate. Credo che ci scontreremo su molte delle cose che avete accennato e di quelle su cui proprio avete detto cose false, incomplete. Oltre avete manifestato preconcetti pieni di saccenza.
Spotify svedese
Spotify 2008 made in Sweden 🇸🇪
Prof Boldrin è necessario istruire le persone sui rudimenti dell'economia politica. Non dico di istruire l'Italia, ma quanto meno gli associati del drin drin. Magari con una serie di video su youtube per spiegare gli argomenti senza formule matematiche, ma solo insegnando i concetti. Video semplificati in modo che siano fruibili anche da bambini delle elementari.
Comprati il corso su Theory and Data.
Sono molto d'accordo, anche perché poi gli associati riuscirebbero a essere più convincenti nel convincere altre persone.
@@MarcoAlagna-qh5vf Non tutti possono permettersi di acquistare il corso, e non tutti hanno la preparazione sufficiente per capirlo a fondo.
'No istruire', ma saper vendere i rudimenti d'economia politica e non solo come strumenti utili che risolvono i 'tuoi' problemi ma che possono riepirti il portafoglio non facendoti perdere soldi.
@@MarcoAlagna-qh5vf io ho già studiato economia, lo dico per gli altri. Per questo ho parlato solo di teoria. Se poi uno vuole andare a capire le formule matematiche di come si è arrivati a quel concetto può acquistare il corso.
Ct
Forchielli conosce il mondo.
Spotify è svedese
Commento tattico
.
tattico
Comento tattico
Bello l'orologio di Boldrin, qualcuno sa cosa sia? 😊
a me dispace dirlo, questi due signori uno dei quali stimo molto, hanno uno slancio positivo indubbiamente. Ma per risollevare il paese, come diceva Maccio Capatonda, ci vorrebbe Ben Affleck
investire nel futuro, ma non crepare nel presente !
Costruiamo l'AI per la creazione di commenti tattici
ok investimenti all'estero ma non con soldi pubblici per favore
Perché scusa?
@@jacoposchenetti2612 le acquisizioni all'estero da portare in italia stile bending spoons vanno fatte da aziende private, appunto come bending spoons. Dare i soldi allo stato è un modo sicuro per non concludere niente, sprecando i soldi delle tasse. Lo stato non deve mettersi a fare business, semmai deve facilitare le aziende private che vogliono portare valore in italia, in questo caso tramite acquisizioni e re-shoring.
@@jacoposchenetti2612 perchè se ti senti un grande imprenditore e sei convinto che bisogna investire o no su una cosa che ritieni più o meno grande, lo fai con i soldi tuoi, non i miei