I Savoia: La dinastia - parte 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Storicamente
    I Savoia: La dinastia - parte 1
    La storia della dinastia Sabauda originaria della regione tra la Francia e l'Italia, ha attraversato i secoli ed è stata fondamentale nel processo di unificazione italiana. Si evidenziano le figure chiave della famiglia.
    I Dormienti di Efeso insieme a Laura Fezia analizzano alcune delle più antiche famiglie di Europa, scoprendo le loro origini e come hanno raggiunto l'obbiettivo dell'unità d'Italia.
    Laura Fezia è nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa di antropologia, psicologia, storia, religioni, criminologia e del “mistero” in tutti i suoi molteplici aspetti, fa la scrittrice e la ricercatrice, definendosi «una laica a 720°, perché un giro solo non basta».
    Ha pubblicato finora oltre venti titoli, tra i quali sette su Torino per Newton Compton e dal 2016 ha iniziato la collaborazione con il Gruppo Editoriale Uno (attualmente Media Quantico Group) con i volumi Apparizioni mariane: il grande imbroglio; L’inganno della croce; La fabbrica dei santi; Chiesa
    criminale, Dossier Fatima; Il santo plagio; Vittime di Eva.
    Per approfondimenti ecco la lista dei libri di Laura Fezia
    Amazon: url.dormienti....
    IBS: url.dormienti....
    Canale RUclips Laura Fezia - ‪@laurafezia720‬
    Vieni a trovarci sul nostro sito web o sui nostri canali podcast:
    Sito Web Podcast - dormienti.syno...
    Apple Podcast - podcasts.apple...
    Spotify Podcast - open.spotify.c...
    Amazon Podcast - music.amazon.i...
    Vimeo - vimeo.com/user...
    Noi siamo i "Dormienti di Efeso" e vogliamo solo che tu inizi a fare e farti domande, perché è nella domanda la chiave di tutto, non nella risposta in sé per sé.
    #idormientidiefeso #laurafezia #isavoia #unitaitalia

Комментарии • 41

  • @catiabonifazi52
    @catiabonifazi52 Месяц назад +2

    Ascoltare la dottoressa Fezia è un piacere qualunque sia l' argomento che tratta 👏👏👏

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, e come sempre grazie le auguriamo buone vacanze e le diamo appuntamento in autunno per i nostri prossimi eventi.

  • @glorianegro3790
    @glorianegro3790 Месяц назад +1

    E’ sempre molto interessante ascoltare la professoressa Laura Fezia.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  29 дней назад

      Buongiorno, il piacere è nostro e della nostra ospite che ci dedica il tempo ad ascoltare i nostri contenuti. La ringraziamo per il commento e le auguriamo buone vacanze e le diamo appuntamento in autunno con i nostri nuovi contenuti. 🙂

  • @danielaprincipe3239
    @danielaprincipe3239 Месяц назад +1

    Tutto chiaro e completo! Grazie e alla puntata successiva, spero in diretta.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, grazie ci fa piacere che hai gradito la puntata, come deto la prossima prima delle vacanze estive domenica 4 alle 21.00. Grazie del commento. 🙂

  • @alesapienza3140
    @alesapienza3140 Месяц назад +4

    Laura Fezia parlerebbe per il doppio delle ore di questo video, senza bere un pò d'acqua. Complimenti

  • @alesapienza3140
    @alesapienza3140 Месяц назад +2

    Buonpomeriggio, guardo ora il video....grazie per parlare di queste realtà passate.A me dei regnanti non mi è mai interessato molto, ma ascoltando Laura ,mi fa capire com'è andata veramente la storia?🙏

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +3

      Buonasera, grazie a te che ti prendi questo tempo per approfondire. Nella prossima puntata domenica 4 vedrai sarà ancora più interessante perché affronteremo il reale Risorgimento italiano e no quello che ci raccontano. Grazie del commento. 😊

  • @mirko_010
    @mirko_010 Месяц назад +2

    Buondì, ottimo video, è sempre un piacere ascoltare la bravissima Laura Fezia. Non vedo l'ora del video sul Risorgimento. Detto questo volevo chiedervi cosa ne pensate dell'Arca dell'Alleanza e di tutte le leggende che circolano su dove sia e tanto altro.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, grazie come sempre per i complimenti, e vedrai che il video sul risorgimento sarà ancora più interessante visto che toccherà dettagli sulla storia che siamo meno allenati a vedere.
      In quanto alla domanda anche se fuori contesto rispetto al video proviamo a esprimerti il nostro punto di vista, ma prima diamo come al nostro solito un piccolo contesto.
      L'arca è descritta solo nella Bibbia ebraica, e si tratterebbe di un'arca di legno ricoperta d'oro contenente le Tavole della Legge date da Dio a Mosè sul Monte Sinai. Secondo proprio la Bibbia, l'Arca fu costruita su istruzione di Dio da Mosè e dagli Israeliti durante il loro esodo dall'Egitto. I dettagli sulla sua costruzione nel Libro dell'Esodo (capitoli 25-37).
      Inizialmente conservata nel Tabernacolo, un santuario mobile utilizzato dagli Israeliti. Successivamente, durante il regno di re Salomone, fu collocata nel Tempio di Gerusalemme, anche conosciuto come il Primo Tempio.
      La Bibbia stessa unica fonte non fornisce dettagli chiari sulla sorte dell'Arca dopo la distruzione del Primo Tempio da parte dei Babilonesi nel 586 a.C.
      Ci sono varie teorie e leggende su dove potrebbe essere finita, inclusa la possibilità che sia stata nascosta dagli Israeliti per proteggerla.
      Ora dopo che siamo arrivati alla conclusione che l'AT non è un testo storicamente verificato (vedi la nostra serie "La Genesi delle Origini"), ma si tratta di un testo costruito dalla casta sacerdotale durante l'esilio babilonese, testo che aveva il solo scopo di dare una identità nazionale a una popolazione monolatrica, per trasformarla in monoteista. Inoltre non ci sono traccie storico archeologiche che confermino l'evento dell'Esodo dal'Egitto, inoltre ultimamente gli storici stanno dibattendo ripetiamo dibattendo, non ci sono certezze sulla esistenza o meno di un regno di Israele secondo come lo descrive la bibbia.
      Alla luce di tutto questo concludiamo dicendo che non ci sono prove archeologiche concrete che confermino l'esistenza dell'Arca dell'Alleanza. Non è stato trovato nessun manufatto o iscrizione che la menzioni direttamente al di fuori delle fonti bibliche.
      Alla luce di questa anche superficiale analisi noi fino a che non si hanno fonti storico archeologiche verificate dichiariamo che si tratta di una leggenda senza fonti storiche, e per cui per noi potrebbe essere anche quello uno strumento frutto della casta sacerdotale, una specie di oggetto speciale, tipo una spada magica.
      Sperando essere stati esaustivi, ti ringraziamo per il commento. 🙂

    • @mirko_010
      @mirko_010 Месяц назад +1

      Grazie a voi!

  • @andrea2.047
    @andrea2.047 Месяц назад +1

    Dormienti e Laura top 🔝

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, grazie da parte nostra e di Laura per il suo apprezzamento. Buone vacanze e speriamo trovarla nei nostri prossimi eventi che inizieranno in autunno.

    • @andrea2.047
      @andrea2.047 Месяц назад +1

      @@dormientidiefeso non mancherò di certo ! Buone vacanze a voi ✌️

  • @caiojulio3100
    @caiojulio3100 Месяц назад +2

    interessantissimo, super Laura ;)

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, un grazie anche a nome della nostra ospite, e le preannunciamo che la seconda puntata in programma per domenica 4 Agosto sarà ancora più interessante. Grazie ancora per il suo sostegno e a presto. 🙂

  • @layalwadi
    @layalwadi Месяц назад

    Come al solito mi sono persa la live!! Laura Fezia ha fatto una ricostruzione della storia dei Savoia abbastanza precisa e per essere torinese, estremamente obiettiva!! Sarò sincera, i Savoia non li ho mai amati moltissimo! Sono sempre stata più intrigata da altre famiglie come gli Estensi, i Gonzaga, gli Sforza, i Medici, ecc. anche se la loro durata temporale è stata sicuramente molto più breve!! Il ricordo amaro dei Savoia come casa regnante d'Italia....non riesco proprio a dimenticarlo!! Rimango in attesa della piu interessante 2 parte!! Grazie a Laura Fezia e a voi per queste importanti divulgazioni storiche!!

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, grazie come sempre del tempo che ci dedichi, non ti neghiamo che nella mente malata di chi ci coordina c'è un progetto di parlare delle nobili famiglie medioevali, sparse per l'Italia o come video o come podcast, ma diciamo l'impegno comincia essere mastodontico, ma di certo lo terremo in considerazione. Grazie come sempre del suo commento e si le confermiamo che la seconda parte domenica 4 Agosto sarà molto, ma molto più interessante. 🙂

    • @layalwadi
      @layalwadi Месяц назад

      @@dormientidiefeso spero di essere in live....ma dipende dalla famiglia e dove siamo!!!

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest Месяц назад +1

    ieri mi era proprio sfuggito di mente di questo imperdibile appuntamento con laura e i dormienti sui savoia, ora mi recupero la diretta, buona visione a me 😁

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, tranquillo sappiamo che ci segue e siamo certi che come noi anche lei ha bisogno di relax, poi tanto youtube conserva tutto.
      Indubbiamente si buona visione e appuntamento per la seconda parte a domenica prossima 4 Agosto ore 21.00 per la seconda puntata.
      Grazie del commento. 🙂

  • @dormientidiefeso
    @dormientidiefeso  Месяц назад

    @claudiobangrazi6977 Buongiorno, corretta la sua osservazione e anche se il link da lei inserito è da riferirsi a qualcosa di molto divertente come l'esposizione del suo concetto tramite una scena del film il Conte Tacchia, dove un superlativo Vittorio Gassman fa la sua stessa citazione, preferiamo bloccare il link per questioni di spam. La ringraziamo e speriamo di trovarla nei nostri prossimi eventi. 🙂
    Ps. può riscrivere il commento se vuole escludendo il link ovviamente. 🙂

  • @alesapienza3140
    @alesapienza3140 Месяц назад +2

    Ho visto il libro di Cibrario in pdf su internet,

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, ottimo almeno questa volta una fonte utilizzata è pubblica. Grazie del commento e speriamo trovarti al prossimo evento il 4 Agosto, che sarà molto più interessante. 🙂

    • @alesapienza3140
      @alesapienza3140 Месяц назад +2

      @@dormientidiefeso Non ho capito se la signora Laura,saltera' un periodo della dinastia?

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      @@alesapienza3140 Buongiorno, no abbiamo fermato la prima parte praticamente prima del risorgimento, con la prossima puntata invece seguiremo il Risorgimento Italiano fino all'impresa dei mille compresa. Grazie del commento. 🙂

  • @sarah1897
    @sarah1897 Месяц назад +2

    Il potere della famiglia Medici durerà, con qualche intervallo, per un periodo un po' più lungo di 2 secoli: dal 1434 al 1737. A tal proposito
    ricorderei l'Elettrice Palatina Anna Maria Luisa, ultima de' Medici, che salvò l'arte fiorentina, con il famoso "Patto di famiglia"!!
    Più di qualità, che di quantità!!

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, grazie per la precisazione con cui concordiamo pienamente, in effetti la storia della famiglia Medici attraversa la scena politica e culturale italiana dal XIV al XVIII secolo. Anche se molto importanti i personaggi tra cui la lei citata Anna Maria Luisa de' Medici sorella di Gian Gastone de'Medici, l'ultima dei Medici, che alla sua morte, concesse le vaste collezioni d'arte della famiglia a Firenze, a condizione che non lasciassero la città, questo per garantire la preservazione del patrimonio culturale della sua famiglia.
      La nostra ospite e anche noi intendevamo dire che la famiglia fiorentina è ricordata essenzialmente per Cosimo I il vecchio e suo nipote Lorenzo, che hanno solcato il rinascimento italiano.
      Grazie del commento e speriamo trovarla nei nostri prossimi eventi. 🙂

  • @Maurizio9
    @Maurizio9 Месяц назад +1

    Loro lo sanno quali sono le loro origini. I casati ci tengono a certe questioni

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  29 дней назад

      Buonasera, ci scusa la domanda, ma non abbiamo ben compreso la natura e il senso del suo commento. Grazie lo stesso.

    • @Maurizio9
      @Maurizio9 29 дней назад +1

      @@dormientidiefeso cara signora, il potere non si sposa facilmente con la trasparenza. E di potere, le casate aristocratiche se ne intendono.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  29 дней назад

      @@Maurizio9 Buonasera, grazie di averci meglio definito il suo commento, e allora si le confermiamo che siamo perfettamente d'accordo con lei. Grazie del commento e speriamo trovarla nei nostri prosimi eventi. 🙂

  • @alesapienza3140
    @alesapienza3140 Месяц назад +1

    L'Unione de noantri🙂

  • @micoldaniel
    @micoldaniel Месяц назад +1

    Sicuramente una famiglia con una storia millenaria....ma i personaggi di spicco sono veramente pochi per un così lungo lasso di tempo!! Mi spiace ma non ho mai visto i Savoia come una famiglia così fantastica...tralasciamo poi i due secoli che li hanno visti Re d'Italia 🤦🏼‍♀️ Ultimamente c'è chi auspica a un ritorno, sul trono del nostro paese, dei Savoia Aosta!! Errare è umano.....perseverare sarebbe diabolico!!

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, studiando la storia di questa famiglia abbiamo visto che ha saputo barcamenarsi, attraverso numerosi secoli, pur mantenedo la sua distinzionee anche portando i suoi rampolli e le sue discendenti a mischiarsi con tutte le altre grandi dinastie del continente, ovviamente la nostra affermazione è soggettiva. 🙂
      Per quello che si auspica non ci pronunciamo, da buoni storici preferiam guardare la storia dopo che è consolidata, no quella fatta di previsioni.
      Grazie del commento e speriamo trovarla nella seconda parte il 4 Agosto. 🙂

  • @AndreaSalvietti
    @AndreaSalvietti Месяц назад

    Ma come si fa a dire che i medici hanno dominato a Firenze 200 anni. Inorrodisco

    • @AndreaSalvietti
      @AndreaSalvietti Месяц назад

      Inorridisco , ci vedo poco

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад +1

      Buongiorno, facciamo prima una premessa, cioè che per noi Dormienti i tre grandi Medici principali, cioè Giovanni di Bicci, Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico sono dei personaggi che hanno fatto la storia creando quel periodo noto come Rinascimento che non ha eguali in nessun personaggio storico italiano.
      Detto questo come abbiamo già specificato, sappiamo che in effetti la storia della famiglia Medici attraversa la scena politica e culturale italiana dal XIV al XVIII secolo quindi si parla di circa quattro secoli.
      Tra i personaggi di massimo rilievo troviamo Giovanni di Bicci de' Medici il fondatore della ricchezza e potenza dei Medici.
      Cosimo il Vecchio figlio di Giovanni di Bicci che spesso è considerato il vero fondatore della dinastia medicea come forza politica.
      Piero detto il Gottoso figlio di Cosimo il Vecchio, continuò le politiche del padre, mantenendo la stabilità della famiglia e della città.
      Lorenzo il Magnifico figlio di Piero, è il più famoso dei Medici.
      Quando si parla di Medici e Firenze si parla di loro anche perchè i loro discendenti non hanno avuto lo stesso spessore dei loro antenati nelle vicende di Firenze o dell'Italia e parliamo di un periodo di circa 150 anni.
      Già con Piero il Fatuo figlio di Lorenzo, assistiamo alla temporanea caduta dei Medici da Firenze.
      Ci volle Giovanni de' Medici, che divenne Papa Leone X per permettere ai Medici a rientrare a Firenze.
      Lorenzo II de' Medici nipote di Lorenzo il Magnifico, fu nominato duca di Urbino. quindi fuori dal territorio fiorentino.
      Caterina de' Medici cioè la figlia di Lorenzo II, divenne regina di Francia come moglie di Enrico II. Nota per le burrascose guerre di religione è stata nota fuori da Firenze.
      Giusto con Cosimo I de' Medici e parliamo intorno la fine del 1500 divenendo il primo Granduca di Toscana, troviamo un consolidamento del potere della famiglia.
      Gli altri discendenti e li citiamo in ordine cronologico, cioè Francesco I de' Medici, Ferdinando I de' Medici, Cosimo II de' Medici, Ferdinando II de' Medici, Cosimo III de' Medici fino ad arrivare a Gian Gastone de' Medici, hanno avuto ruolo come duchi di Toscana ma di certo non hanno potuto arrivare ai fasti dei loro più antichi antenati.
      Potremmo dire che i Savoia hanno avuto personaggi di medio e alto spessore per ben 900 anni mentre i Medici hanno avuto dei personaggi di superlativo spessore per 150 anni e medio per i restanto 300 anni.
      Comunque la nostra ospite e anche noi intendevamo dire che la famiglia fiorentina è ricordata essenzialmente per Cosimo I il vecchio e suo nipote Lorenzo, che hanno solcato il rinascimento italiano.
      Grazie del commento e speriamo trovarla nei nostri prossimi eventi.