Sono sempre stato amante delle materie scientifiche...Fin da piccolo...Per me la Storia era solo "noia"...A 55 anni suonati "scopro" Barbero che mi fa innamorare della Storia...Che dire...Meglio tardi che mai!! Perché l'entusiasmo, la simpatia e l'estrema conoscenza per una materia...Fa la differenza tra un semplice insegnante e un divulgatore...Grande Barbero!!
Meravigliosi. Il prof. Barbero e il prof. Cardini nella stessa conferenza si compensano ed esaltano reciprocamente, ascoltare i loro interventi è una vera delizia! Nonché il tema trattato reso più che interessante…❤️
Il professor Cardini, a mio avviso, applica alla storia un approccio concettualmente filosofico, pur rimanendo in argomentazioni storiche. In compenetrazione con l'approccio del professor Barbero è un allenamento alla comprensione multisfaccettata molto stimolante.
Cardini è un grande, e ho francamente inorridito leggendo certi commenti, di una superficialità spiazzante: i suoi interventi sono sempre profondi e meditati, e mettono a nudo l'uomo, nella sua straordinarietà e pochezza. E forse anche per questo sono scomodi, perché mettono in questione (e in crisi) anche noi uomini del XXI secolo.
Preferisco la chiarezza, la semplicità e linearità del Prof. Barbero che ha il grande dono di rendere fruibile a tutti la storia e i suoi problemi. Il Prof.Barbero è davvero un grande dono per tutti noi. Lunga vita al Prof.Barbero.
Esattamente...Siamo abituati a vedere solo il marcio,l'inutile,l'arredo...Ma il nostro paese,fortunatamente, non è ciò che ha maggior visibilità...E spero che sempre più persone intelligenti, diano visibilità a video come questi
Chi ha saltato l'intervento di Cardini, che la prende un po' larga, s'è perso invece una riflessione profonda sull'individualità come fondamento della società moderna occidentale, con qualche accenno critico, sviluppando benissimo il tema accennato da Barbero.
Vero è che Cardini più che del medioevo parla dell'oggi. Ma in genere gli interventi di entrambi i relatori parlano poco delle "fake news" sulle donne del medioevo.
Sinceramente non so se ascoltare gli ultimi minuti, mi sembra un noiosissimo e prolisso ribattere sulla classificazione e sulle differenze tra uomo e donna non richiesto dal titolo della conferenza. Pazienza
Dire che Cardini fa dormire fa sorridere, in fondo è comprensibile, ma criticarlo per quello che dice pensa o crede non lo è, e neanche giustificabile; non ne posso più di sentire "Eh ma siamo nel post-laicismo, pensano tutti così, bisogna aspettare 2-3 generazioni". Possiamo andare subito oltre ammettendo che esistono differenze tra opinione, credenza e conoscenza? O Kant ha parlato invano? Tutti siamo condizionati dal nostro credo, sia in condizione di esistenza che di non, pensate che voi ragionate così perchè nasce da voi e dalla vostra volontà? "Illusi e Disgraziati figli di Hegel" mi diceva sempre il mio prof
Video interessante,anche se leggendo certi commenti (specialmente le offese rivolte in maniera becera al prof Cardini) son sempre più convinto che il massimo che ci meritiamo sono intellettuali come morgan,Sgarbi e la de Filippi
@@MrRealgar sarò stupido ma il suo commento lo capisco poco... pauperista? E di cosa dovrei fregarmene? Sinceramente il fatto che uno storico che ammiro e seguo da anni venga coperto di insulti puerili e ignobili mi fa scattare i nervi.cosa le da fastidio di questo?
Personalmente l'ho trovato uno scambio interessante, anche se non riesco proprio a mettere Barbero e Cardini sullo stesso piano. Cardini esprime concetti (come la donna superiore) che hanno stancato e che potrebbe dire mio zio al bar. Forse da li i commenti negatIvi
@@123mikele123 una conferenza di meno di mezz'ora (che è più o meno il tempo che i prof hanno avuto a testa per parlare) su qualsiasi argomento richiede una gran capacità di sintesi e di "capacità di esporre" (chiamiamola così) doti che entrambi hanno a mio parere,ma barbero è ben più accattivante con la sua dialettica e il suo modo di incuriosire con un aneddoto.per entrambi però andare a fondo dei temi che trattano in così poco tempo è assolutamente impossibile.gia' verso la fine di questa conferenza cardini accennerà a temi come le conseguenze sociali dell' uguaglianza e altri aspetti molto profondi che però per essere approfonditi hanno bisogno di...tempo.nei suoi libri cardini è un gigante nell'affrontare il tema della diversità ad esempio tra Occidente e oriente.con poco tempo a disposizione però,non è raro che una persona con così tanto da dire venga frainteso,oppure semplicemente,risulti noioso.sulla superiorità della donna nella storia,le sembrerà una banalità ma personalmente mi trovo d'accordo con lui,anche se non avrei argomentato come lui.basta fare un esempio molto banale: chi ha regnato sul più grande impero di tutti i tempi? I più si rispondono con nomi maschili...eppure fu una donna.ma è una discussione infinita e ho già scritto un papiro per dire nulla..il che immagino da forza alla mia tesi di partenza! :)
Matteo Perotti Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
Tutto bellissimo (come sempre), se non per quell'errore finale per cui si attribuisce a Fabrizio de André una frase, sì cantata da lui, ma scritta da Paolo Villaggio x)
Giusto, ma la stragrande maggioranza non sa che il testo di Carlo Martello è suo. Devo dire che ascoltando le conferenze del Prof. Barbero sulle bufale che circolano sul Medioevo (mi pare che fosse uno dei cicli di tre interventi che fa ogni anno a Sarzana), ho inevitabilmente pensato anche io alla canzone, quando ha parlato della cintura di castità.
E dal fatto che secondo lui l'ansia da prestazione ce l'abbiano solo gli uomini capiamo che Franco Cardini non ha mai parlato davvero con una donna reale e preferisce parlare con Lacan. Un problema comune a molti teorici delle differenze di genere.
Alexandros Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
Mi aspettavo da Cardini, che seguivo 40 anni fa, dicesse le cose di Barbero e viceversa Cardini ha fatto un discorso molto fiancheggiante i tempi odierni... piuttosto con cattolicesimo modernista
Bellissima conferenza, esaustiva e divertente, ma ho notato una cosa, non c'e' una sola donna a presenziare a questa conferenza. Lapsus Froidiano o pura dimenticanza ? Ovviamente voi tutti bravissimi .👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽❤️ Seguo Barbero da molto tempo❤
Grandissimo Barbero che ci racconta il VERO Medioevo. Per una volta ho una perplessità. Forse ho capito male, ma alla fine del suo intervento Barbero afferma che le mogli del Basso Medioevo avevano il diritto di chiedere il divorzio dal marito e addirittura per insoddisfazione sessuale ? Se qualche erudito in materia leggesse questo messaggio gli sarei grato se volesse chiarirmi le idee.
Nn ho ancora visto il video ma così a naso credo che il professore si riferisse all'alto medioevo, dove spesso si applicava il diritto "germanico" (franco, longobardo ecc...) e questo era molto più elastico di quello latino in materia di diritti delle donne
che tristezza che si debba mettere le mani avanti in questo modo insistito e reiterato quando si toccano certi argomenti, anche quando si riportano fatti e non opinioni.
Gli impeccabili interventi di Barbero sono da autentico storico, quelli di Cardini da ideologo del consevatorismo nazionale e di un determinismo di stampo religioso. Ognuno scelga chi dei due faccia più luce sul passato e sul presente.
L'intervento di Cardini non mi è assolutamente piaciuto. Non sono alla sua altezza intellettuale, ma siccome ci separano almeno 2 generazioni l'ho trovato estremamente teso al voler troppo poco sottolineare la differenza tra maschile e femminile e troppo tra uomo e donna.
@@franarmidazainaab816 hai scritto di pubblicare anche l'altro intervento di Barbero senza specificare quale. E nel momento che chiedi ad altri di pubblicare, stai delegando. Tutto qui
@@Ottoross52 al Festival del Medioevo Barbero, il giorno prima di questo intervento qua che stiamo commentando, ha portato una lezione chiamata " La vita sessuale". Ne parlano anche qui nel video in più di una occasione. Per chi ha seguito il festival era chiaro. E sul delegare, la mia richiesta è rivolta al canale dello stesso Festival del Medioevo, non posso certo pubblicarlo io il video perché da quello che so non hanno autorizzato singoli utenti a farlo. Non è questione di delegare. Ma nessun problema. Deve essere stato un malinteso.
@@franarmidazainaab816 Indubbiamente c'è stato un malinteso. Permettimi di dirti che il tuo commento non era molto chiaro. Lieto dello reciproca comprensione. :-)
quanti spunti e riferimenti sui quali bisognerebbe riflettere e ragionare tutti igiorni ci siamo certamente evoluti ma persistono certi "bug" comportamentali di ieri ai quali inconsapevolmente ci ostiniamo a tenere fede seppure insensati ed inadatti alla societa' moderna, Lezione di vita
...se non volete sentire Cardini che esordisce con una frase di "Berlinguer ti voglio bene" e parla della (non del tutto) inconscia paura dell'uomo nei confronti della donna, citando Freud, e della violenza maschile; o che afferma che la lotta di classe esiste e l'hanno vinta i ricchi (citando Revelli) e che tutt'ora la diseguaglianza tra i generi è una disuguaglianza economica; oppure se volete perdervi il "si può dire cazzo?". Però se non avete spento l'audio troppo presto forse l'avete sentito recitare De André.
@@giovannicadoni804 è la cosa della paura inconscia dell'uomo nei confronti della donna che mi ha fatto cadere un po' le p**le. "Si può dire p**le?" - semiCit
Bravissimi entrambi, colti entrambi, ma a mio avviso con delle differenze: Cardini vola a livelli più alti, Barbero ha scelto un'esposizione più "plebea" che però guadagna in chiarezza e affabulazione. Non mi perdo una sua conferenza, un suo intervento. Cardini preferisco leggerlo, dal vivo è un po' soporifero. Ideologicamente, poi, mi sento più vicina a Barbero. Nel brutto e dispersivo filmato in cui incontra i lettori, promosso qui sopra a destra, Barbero sottolinea quanti pochi lettori esistano, quanta poca gente si interessi alla storia. Che tristezza.
nessuna fake in verità, sono usciti fuori tema pur risultando interessante l'eloquio affabulante di entrambi, come era ovvio attendersi visto il calibro dei relatori ...
07:55 ecco .. dove stiamo andando.. con l'idiota motivazione sopra citata.., la mancanza di etica e morale costringe gli ignoranti e non ad appellarsi a regole, imposizioni e proibizionismo per difendersi e difendere.. ed ecco che d'improvviso ci ritroviamo in un mondo che non è più degno di essere considerato Vivibile e condivisibile. La scusa del caos per portare regole e imposizioni mi ha nauseato nel profondo dell'animo, .. mai che si analizzi la causa.. sempre e solo reazione sul sintomo.. e ci proveremo anche della libertà di respirare in pubblico
So che molti non saranno d'accordo e mi attaccheranno, ma ho trovato il primo intervento di Cardini totalmente slegato dal tema della conferenza nonché impostato inopportunamente su una logica di stream of consciousness, volutamente prolissa e inutilmente aulica.
Come è sciocco parlare della presunta superiorità dell'uomo sulla donna è altrettanto sciocco parlare della presunta superiorità della donna sull'uomo. Si finisce sempre con l'esagerare e rovinare tutto.
Quando vuoi risultare interessante nonostante i tuoi titoli accademici succede, se lo pensi davvero allora ti devi aggiornare un po' magari. È imbarazzante che ci sia anche chi pende dalle labbra di persone come quella.
Riguardo a quel discorso della donna messa in seconda classe, questa cosa deriva dal fatto che gli Anunnaki hanno prima creato l'Adamo e poi tempo dopo gli hanno dato la femmina la Eva grazie all genetica modificata.
cardini potrebbe restare su quello che sa, e evitare di parlare per un'ora di femminismo o di cosa "senza dubbio, sicuramente, ovviamente" le donne (o La Donna, come la chiama lui) pensano o sentono. finché resta sulle riflessioni sull'invenzione dell'individuo tutto bene, ma di rapporto tra i generi non ha capito nulla. imbarazzante
subbadoro Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
l'impressione che mi dà Cardini in questo caso è quella di soffrire di un complesso di inferiorità per quanto riguarda la divulgazione storica, e decida così di buttarla sulla psicologia spicciola. Davvero molto spicciola.
Sono sempre stato amante delle materie scientifiche...Fin da piccolo...Per me la Storia era solo "noia"...A 55 anni suonati "scopro" Barbero che mi fa innamorare della Storia...Che dire...Meglio tardi che mai!!
Perché l'entusiasmo, la simpatia e l'estrema conoscenza per una materia...Fa la differenza tra un semplice insegnante e un divulgatore...Grande Barbero!!
Che carino signore bravo
Chi come lei e' abituato a studiare, il tempo lo recupera velocemente.
Ma tu sei ovunque, mi sei spuntato pure in commenti a reel vari su instagram 😂
@@rewtru8273 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂
Come il prezzemolo
@@robertodelconte7253 😂😂😂
La combo Barbero-Cardini è INSUPERABILE. Li ascolterei per ore!
Barbero ha il dono della chiarezza espositiva che si basa su chiarezza culturale .
Meravigliosi. Il prof. Barbero e il prof. Cardini nella stessa conferenza si compensano ed esaltano reciprocamente, ascoltare i loro interventi è una vera delizia! Nonché il tema trattato reso più che interessante…❤️
Il professor Cardini, a mio avviso, applica alla storia un approccio concettualmente filosofico, pur rimanendo in argomentazioni storiche. In compenetrazione con l'approccio del professor Barbero è un allenamento alla comprensione multisfaccettata molto stimolante.
Concordo
Ma quale approccio filosofico!! Un mix di banalità da benpensante che si crede filosofo
qua c'è del beef
@@nicolettarinaldi2452 Bravissima... Cardini è ancora immerso nelle paludi della religione.. Non vede la realtà...
@@nicolettarinaldi2452 brutto invidiare la cultura degli altri.
Cardini è un grande, e ho francamente inorridito leggendo certi commenti, di una superficialità spiazzante: i suoi interventi sono sempre profondi e meditati, e mettono a nudo l'uomo, nella sua straordinarietà e pochezza.
E forse anche per questo sono scomodi, perché mettono in questione (e in crisi) anche noi uomini del XXI secolo.
Completamente d'accordo!
dietro la 'profondità' di Cardini purtroppo c'è il Vaticano , i suoi dogmi e le sue fake news bimillenarie.... Cardini è una intelligenza sprecata.
Chiedo scusa, ma una risposta del genere è di un qualunquismo e di una disinformazione sconcertanti.
"hai" innorridito?
"Inorridire" regge anche l'ausiliare "avere".
Preferisco la chiarezza, la semplicità e linearità del Prof. Barbero che ha il grande dono di rendere fruibile a tutti la storia e i suoi problemi. Il Prof.Barbero è davvero un grande dono per tutti noi. Lunga vita al Prof.Barbero.
Piena condivisione.
Non sono d'accordo non conosci Cardini abbastanza credo...
@@francorossi5048 perché bisogna conoscere Cardini? Ognuno ha il diritto di giudicare in modo anche parziale i contributi su RUclips.
Sono complementari e si stimano moltissimo fra loro e si vede
@@DC-em9qt poter fare qualcosa non significa sia giusto farlo 🤦♂️
Cardini e Barbero nella stessa conferenza mi esaltano più di un concerto Pink Floyd/Led Zeppelin
Sposami!
Condivido in toto. Non mi stanco di ascoltarli.
Adesso non esageriamo
Chi sono i pink e zeppelin?
e jimi hendrix !!!
grazie professori. voi fate onore a voi stessi e alla nostra nazione
Esattamente...Siamo abituati a vedere solo il marcio,l'inutile,l'arredo...Ma il nostro paese,fortunatamente, non è ciò che ha maggior visibilità...E spero che sempre più persone intelligenti, diano visibilità a video come questi
Volevo andare a dormire...invece
Assistere all'alto esercizio del pensiero, che meraviglia!
Chi ha saltato l'intervento di Cardini, che la prende un po' larga, s'è perso invece una riflessione profonda sull'individualità come fondamento della società moderna occidentale, con qualche accenno critico, sviluppando benissimo il tema accennato da Barbero.
L’immediatezza e la spontaneità di Barbero sono ineguagliabili . Il messaggio arriva dritto ai neuroni .
Sono estasiato, assolutamente estasiato 😍
Voglio il contraddittorio di Cardini ad ogni futura conferenza di Barbero 😁
*entusiasta
@@annasignori6820 Perché non andrebbe bene estasiato? 😮
@@annasignori6820esiste anche estasiato, vuol dire in estasi, mentre entusiasta vuol dire "pieno di entusiasmo".
Vero è che Cardini più che del medioevo parla dell'oggi. Ma in genere gli interventi di entrambi i relatori parlano poco delle "fake news" sulle donne del medioevo.
Sinceramente non so se ascoltare gli ultimi minuti, mi sembra un noiosissimo e prolisso ribattere sulla classificazione e sulle differenze tra uomo e donna non richiesto dal titolo della conferenza. Pazienza
Barbero, un grande, bravissimo e che spiega infondendo interesse, qualunque argomento tratti!!! É un piacere ascoltarlo😊
Barbero oltre ad essere un grande professore è pure simpatico da matti *_*
La simpatia è il metodo migliore per insegnare...
Bellissima. Grazie per averla registrata e condivisa.
Dire che Cardini fa dormire fa sorridere, in fondo è comprensibile, ma criticarlo per quello che dice pensa o crede non lo è, e neanche giustificabile; non ne posso più di sentire "Eh ma siamo nel post-laicismo, pensano tutti così, bisogna aspettare 2-3 generazioni". Possiamo andare subito oltre ammettendo che esistono differenze tra opinione, credenza e conoscenza? O Kant ha parlato invano? Tutti siamo condizionati dal nostro credo, sia in condizione di esistenza che di non, pensate che voi ragionate così perchè nasce da voi e dalla vostra volontà? "Illusi e Disgraziati figli di Hegel" mi diceva sempre il mio prof
Caricherete l'incontro sulla sessualità nel medioevo di cui parla barbero??
Lo stiamo aspettando tutti, mi sa :-D
Certo
Si lo stiamo aspettando!
C e già.. Prova a cercare medioevo sessualità barbero... L ho ascoltato prima credo sia quello di cui parli
@@bellavecc2570 sisi, l'ho visto. Lo hanno caricato ieri ( ed è come sempre incredibile) :)
Che emozione vedere Barbero e Cardini insieme 😍
Due fenomeni sia Barbero che Cardini
che Bravi.starei decine di ore ad ascoltare i due Maestri
Grazie per aver pubblicato il video,entrambi i proff sono stati bravissimi
MERAVIGLIOSI DA ASCOLTARE
Lo ciardini e lo barbero ne lo istesso banco de li oratori? Lo altissimo allora ogni tanto aesculta le preghiere de noi credenti
Anche dei non credenti
Magno gaudio!
grandi omini di antica conoscenza, facili ad argute argomentazioni et arditi come veltro e lione al tempo istesso
@@galleppe magna cum laude
Toto esto est voluntati dello imperatore
La citazione finale, inaspettata ma tanta roba
Il problema, forse, era la mancanza della possibilità di scelta sia per gli uomini che per le donne
Avete notato che di recente in metà delle sue conferenze Barbero nomina Game of Thrones? 🤣🤣
Pazzesco che parlando di storia si parli alla fine di attualità. Congratulazioni.
Sicuramente il professor Barbero sa come le allusioni, il detto-non detto, il vedo-non vedo siano molto più birichini dell' esplicito.....
Altra puntata interessante, con due professori d'eccellenza, questo è tempo investito !
Sempre molto esaustivo il prof Barbero
Bello ascoltare questi professori sono proprio carini ♥️
Cardini e Barbero, grazie per quanto e come raccontate. Al di là delle competenze o forse proprio per quelle, di una sensibilità non scontata.
Semplicemente due grandi
Video interessante,anche se leggendo certi commenti (specialmente le offese rivolte in maniera becera al prof Cardini) son sempre più convinto che il massimo che ci meritiamo sono intellettuali come morgan,Sgarbi e la de Filippi
Perché ci deve essere sempre il commento pauperista che menziona la De Filippi? Ma un bel chissenefrega?
@@MrRealgar sarò stupido ma il suo commento lo capisco poco... pauperista? E di cosa dovrei fregarmene? Sinceramente il fatto che uno storico che ammiro e seguo da anni venga coperto di insulti puerili e ignobili mi fa scattare i nervi.cosa le da fastidio di questo?
Personalmente l'ho trovato uno scambio interessante, anche se non riesco proprio a mettere Barbero e Cardini sullo stesso piano. Cardini esprime concetti (come la donna superiore) che hanno stancato e che potrebbe dire mio zio al bar. Forse da li i commenti negatIvi
@@123mikele123 una conferenza di meno di mezz'ora (che è più o meno il tempo che i prof hanno avuto a testa per parlare) su qualsiasi argomento richiede una gran capacità di sintesi e di "capacità di esporre" (chiamiamola così) doti che entrambi hanno a mio parere,ma barbero è ben più accattivante con la sua dialettica e il suo modo di incuriosire con un aneddoto.per entrambi però andare a fondo dei temi che trattano in così poco tempo è assolutamente impossibile.gia' verso la fine di questa conferenza cardini accennerà a temi come le conseguenze sociali dell' uguaglianza e altri aspetti molto profondi che però per essere approfonditi hanno bisogno di...tempo.nei suoi libri cardini è un gigante nell'affrontare il tema della diversità ad esempio tra Occidente e oriente.con poco tempo a disposizione però,non è raro che una persona con così tanto da dire venga frainteso,oppure semplicemente,risulti noioso.sulla superiorità della donna nella storia,le sembrerà una banalità ma personalmente mi trovo d'accordo con lui,anche se non avrei argomentato come lui.basta fare un esempio molto banale: chi ha regnato sul più grande impero di tutti i tempi? I più si rispondono con nomi maschili...eppure fu una donna.ma è una discussione infinita e ho già scritto un papiro per dire nulla..il che immagino da forza alla mia tesi di partenza! :)
Matteo Perotti Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
grandissimo Barbero......grazie!
Ho adorato l'intervento del professor Cardini.
Frittella Ipercalorica per quale motivo?
@@marcominelli2578 probabilmente perché è molto profondo
@@marcominelli2578ma devi scassare a tutti nei commenti? 😂
Pubblicate la lectio di a cui si fa riferimento perfavore
Conferenza molto meritevole ed interessante
Tutto bellissimo (come sempre), se non per quell'errore finale per cui si attribuisce a Fabrizio de André una frase, sì cantata da lui, ma scritta da Paolo Villaggio x)
Giusto, ma la stragrande maggioranza non sa che il testo di Carlo Martello è suo. Devo dire che ascoltando le conferenze del Prof. Barbero sulle bufale che circolano sul Medioevo (mi pare che fosse uno dei cicli di tre interventi che fa ogni anno a Sarzana), ho inevitabilmente pensato anche io alla canzone, quando ha parlato della cintura di castità.
in realtà l'hanno scritta insieme, non solo Villaggio (che, effettivamente, dopo la morte di De André se n'è attribuito la paternità...)
Colta e divertente dissertazione da due grandi
La chiusura con re Carlo che torna dalla battaglia di Poitiers è FENOMENALE x°D
"Si può dire cazzo?"
Ma era una citazione a Boris?
Cazzo
E dal fatto che secondo lui l'ansia da prestazione ce l'abbiano solo gli uomini capiamo che Franco Cardini non ha mai parlato davvero con una donna reale e preferisce parlare con Lacan. Un problema comune a molti teorici delle differenze di genere.
L'intervento di Cardini sinceramente mi ha fatto salire la cazzimma.
Leggendario Barbero. Fiero di essere italiano come lui.
Bellissima conferenza!
Cardini è un gran signore. Chi lo denigra si dimostra di un livello assai basso. Internet purtroppo ha il vizio di dare la parola alla plebe incolta.
@@XZellTheBest dubito lei abbia una statura tale per poter criticare Franco Cardini. Mi creda, lasci perdere.
Alexandros Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
Infatti il vulgus ha bisogno di diVULGatori un po' ruspanti.
13:50 Grande citazione da berlinguer ti voglio bene, incredibile.
Sono un ingegnere, amante della scienza e tecnologia, ma Barbero mi sta facendo ricredere...
Mi aspettavo da Cardini, che seguivo 40 anni fa, dicesse le cose di Barbero e viceversa Cardini ha fatto un discorso molto fiancheggiante i tempi odierni...
piuttosto con cattolicesimo modernista
Che meraviglia
cardini e Barbero due giganti della storia!
ma che significa che le donne conoscono segreti dell'uomo che l'uomo non conosce? di cosa stiamo parlando, segreti emotivi? segreti psicologici?
La storia insegna solo che mai nessuno ha imparato nulla dalla storia
Interessantissimo! Grazie
Bellissima conferenza, esaustiva e divertente, ma ho notato una cosa, non c'e' una sola donna a presenziare a questa conferenza. Lapsus Froidiano o pura dimenticanza ? Ovviamente voi tutti bravissimi .👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽❤️ Seguo Barbero da molto tempo❤
Grandissimo Barbero che ci racconta il VERO Medioevo. Per una volta ho una perplessità. Forse ho capito male, ma alla fine del suo intervento Barbero afferma che le mogli del Basso Medioevo avevano il diritto di chiedere il divorzio dal marito e addirittura per insoddisfazione sessuale ? Se qualche erudito in materia leggesse questo messaggio gli sarei grato se volesse chiarirmi le idee.
Nn ho ancora visto il video ma così a naso credo che il professore si riferisse all'alto medioevo, dove spesso si applicava il diritto "germanico" (franco, longobardo ecc...) e questo era molto più elastico di quello latino in materia di diritti delle donne
@@lafuffarosa562 Grazie
Barbero sempre chiaro, preciso, efficace. Cardini come spesso gli accade divaga, facendo perdere il filo all'ascoltatore.
Magnifico
Wei nimal ma di cardini riesci a trovare dei video con un buon audio ? Su yt son pochi! Grazie mille in anticipo
Barbero dice, "sperma" per tre volte in pubblico? Ed è subito blooper
Davide Luciani lo dice, in verità, 4 volte. Quindi?
Cardini il vero comunista! Lotta di classe, uguaglianza economica, razzismo e scoperta del “diverso”… ci va giù pesante! Bravo 👏
Mamma mia! Il featuring della vita!
Livello altissimi,grazie
che tristezza che si debba mettere le mani avanti in questo modo insistito e reiterato quando si toccano certi argomenti, anche quando si riportano fatti e non opinioni.
Gli impeccabili interventi di Barbero sono da autentico storico, quelli di Cardini da ideologo del consevatorismo nazionale e di un determinismo di stampo religioso. Ognuno scelga chi dei due faccia più luce sul passato e sul presente.
Non hai capito una mazza di quello che dice Cardini. Non riuscite a togliervi il pregiudizio e peggio per voi.
L'intervento di Cardini non mi è assolutamente piaciuto. Non sono alla sua altezza intellettuale, ma siccome ci separano almeno 2 generazioni l'ho trovato estremamente teso al voler troppo poco sottolineare la differenza tra maschile e femminile e troppo tra uomo e donna.
Una prece. Pubblicate anche l'altro intervento di Barbero! E anche tutti gli altri. Sarebbe meraviglioso
Cerca su U.T. ne trovi a bizzeffe. Così invece di delegare altri, lo fai di persona.
@@Ottoross52 ho detto che vorrei ascoltare una lezione in particolare, le altre, presenti a bizzeffe le conosco già. Delegare cosa?
@@franarmidazainaab816 hai scritto di pubblicare anche l'altro intervento di Barbero senza specificare quale. E nel momento che chiedi ad altri di pubblicare, stai delegando. Tutto qui
@@Ottoross52 al Festival del Medioevo Barbero, il giorno prima di questo intervento qua che stiamo commentando, ha portato una lezione chiamata " La vita sessuale". Ne parlano anche qui nel video in più di una occasione. Per chi ha seguito il festival era chiaro. E sul delegare, la mia richiesta è rivolta al canale dello stesso Festival del Medioevo, non posso certo pubblicarlo io il video perché da quello che so non hanno autorizzato singoli utenti a farlo. Non è questione di delegare. Ma nessun problema. Deve essere stato un malinteso.
@@franarmidazainaab816 Indubbiamente c'è stato un malinteso. Permettimi di dirti che il tuo commento non era molto chiaro. Lieto dello reciproca comprensione. :-)
Interessati entrambi
ALESSANDRO BARBERO LEGGO I TUOI LIBRI , 😍BRAVISSIMO
quanti spunti e riferimenti sui quali bisognerebbe riflettere e ragionare tutti igiorni
ci siamo certamente evoluti
ma persistono certi "bug" comportamentali di ieri ai quali inconsapevolmente ci ostiniamo a tenere fede seppure insensati ed inadatti alla societa' moderna,
Lezione di vita
Grandissima citazione di Cardini 🤣
Barbero ricomincia a parlare a 38:07 ^-^
...se non volete sentire Cardini che esordisce con una frase di "Berlinguer ti voglio bene" e parla della (non del tutto) inconscia paura dell'uomo nei confronti della donna, citando Freud, e della violenza maschile; o che afferma che la lotta di classe esiste e l'hanno vinta i ricchi (citando Revelli) e che tutt'ora la diseguaglianza tra i generi è una disuguaglianza economica; oppure se volete perdervi il "si può dire cazzo?". Però se non avete spento l'audio troppo presto forse l'avete sentito recitare De André.
@@giovannicadoni804 è la cosa della paura inconscia dell'uomo nei confronti della donna che mi ha fatto cadere un po' le p**le. "Si può dire p**le?" - semiCit
Barbero sopra tutti !
Bravissimi entrambi, colti entrambi, ma a mio avviso con delle differenze: Cardini vola a livelli più alti, Barbero ha scelto un'esposizione più "plebea" che però guadagna in chiarezza e affabulazione. Non mi perdo una sua conferenza, un suo intervento. Cardini preferisco leggerlo, dal vivo è un po' soporifero. Ideologicamente, poi, mi sento più vicina a Barbero.
Nel brutto e dispersivo filmato in cui incontra i lettori, promosso qui sopra a destra, Barbero sottolinea quanti pochi lettori esistano, quanta poca gente si interessi alla storia. Che tristezza.
Cardini ,Barbero mostri di conoscenza, stima profonda
Bel video
Anzi direi ... la contraddizione su i vari tipi tipi di ugualianze è un tema su cui riflettere e meditare
Cardini e Barbero il top del top
Franco Cardini è bravissimo ,, voce melodiosa😍,, piace! ¡🤩🖐️👋🏆
Mah insomma, poche fakes e molti discorsi sulle donne
nessuna fake in verità, sono usciti fuori tema pur risultando interessante l'eloquio affabulante di entrambi, come era ovvio attendersi visto il calibro dei relatori ...
Barbero sei grande!
Grandi!
Siete eccezionali.
07:55 ecco .. dove stiamo andando.. con l'idiota motivazione sopra citata.., la mancanza di etica e morale costringe gli ignoranti e non ad appellarsi a regole, imposizioni e proibizionismo per difendersi e difendere.. ed ecco che d'improvviso ci ritroviamo in un mondo che non è più degno di essere considerato Vivibile e condivisibile. La scusa del caos per portare regole e imposizioni mi ha nauseato nel profondo dell'animo, .. mai che si analizzi la causa.. sempre e solo reazione sul sintomo.. e ci proveremo anche della libertà di respirare in pubblico
l'entrata di Cardini è da premio Oscar
So che molti non saranno d'accordo e mi attaccheranno, ma ho trovato il primo intervento di Cardini totalmente slegato dal tema della conferenza nonché impostato inopportunamente su una logica di stream of consciousness, volutamente prolissa e inutilmente aulica.
Totalmente d'accordo, è andato completamente fuori tema.
Mi unisco alla richiesta della lectio sulla sessualità nel Medioevo. Evvia, fatecela vedere.
Semplicemente unici!❤
barbero e cardini sembrano il gatto e la volpe della storia
quello a sinistra di una basilarità noiosa
Come è sciocco parlare della presunta superiorità dell'uomo sulla donna è altrettanto sciocco parlare della presunta superiorità della donna sull'uomo. Si finisce sempre con l'esagerare e rovinare tutto.
Quando vuoi risultare interessante nonostante i tuoi titoli accademici succede, se lo pensi davvero allora ti devi aggiornare un po' magari. È imbarazzante che ci sia anche chi pende dalle labbra di persone come quella.
che goduria sentirli
Riguardo a quel discorso della donna messa in seconda classe, questa cosa deriva dal fatto che gli Anunnaki hanno prima creato l'Adamo e poi tempo dopo gli hanno dato la femmina la Eva grazie all genetica modificata.
cardini potrebbe restare su quello che sa, e evitare di parlare per un'ora di femminismo o di cosa "senza dubbio, sicuramente, ovviamente" le donne (o La Donna, come la chiama lui) pensano o sentono. finché resta sulle riflessioni sull'invenzione dell'individuo tutto bene, ma di rapporto tra i generi non ha capito nulla. imbarazzante
Immenso sia Cardini che Barbero
Non ho capito niente di quello che ha detto il secondo
Non conoscevo questo Cardini... Bravo.
subbadoro Cardini mi appare come impregnato di dottrina cattolica fino al midollo. Chissà come affronta le nefandezze compiute dalla chiesa cattolica (la "Santa Romana Chiesa"....) nel corso di 1600 anni in nome dell'impianto dottrinale che è stato creato per convertire i "non credenti" fino al punto di sterminarli se non accondiscendevano ad "abbracciare il cattolicesimo". Non si può tirare in ballo in un argomento storico la "vergine Maria" ad ogni pie' sospinto....... Lo affronta, questo problema, da Storico cioè da colui che sta ai fatti, o da partigiano condizionato dai dogmi e dalla "verità rivelata"? Grande il Prof. Barbero, scevro da condizionamenti e vero Uomo Libero.
@@marcominelli2578 Non mi pare. Rispetto a quello detto in questa conferenza.
l'impressione che mi dà Cardini in questo caso è quella di soffrire di un complesso di inferiorità per quanto riguarda la divulgazione storica, e decida così di buttarla sulla psicologia spicciola. Davvero molto spicciola.