un conduttore che vuole prenderci tutti da idioti, e' incredibile,anche i bambini hanno capito che questa guerra la ha causata la Otan e los EEUU dal 2014,,una domanda molto facile,,,cosa avrebbero fatto gli EEUU al posto della Russia,,
@@aldocastelli2187 E' questo il motivo del dubbio, spiegato all'inizio, se andare o no in una trasmissione cosi' schierata. E penso che il lacche' di Formigli, abbia addirittura avuto un po' di pudore, pur nella sua sfacciataggine di appecorato.
A favore della America/NATO!! Giustamente la Russia non vuole essere accerchiata da forze ostili!! Alla fin fine chi va di mi mezzo siamo noi con l'Europa. Intanto la Nato le guerre le fanno sempre lontano da casa loro. Guardate le basi militari che hanno messo in Italia!! Noi italiani non avevamo votato contro il nucleare!! Perché mai si vogliono uccidere tutti? Putin ha ragione...se l' Ucraina non faceva comunella con le F.A. Americane e pure impiantato laboratori tossici di ricerca di vario tipo sotterranei...ecc È l'Ucraina, parte,.. che odia Putin ..e gioca al proprio tornaconto..ecc...
@@andreadamiani7889 quindi una guerra di stampo nazista è dimostrazione di intelligenza? Putin era costretto ad aggredire l'Ucraina? Voi pacifistici riuscite a intuire il piano malato del nano b@5tard0 che sta al Cremlino? Tutto quel potere nelle mani di uno scimunito criminale secondo voi va bene? Arsenale atomico, energia, materie prime, ora vuole conquistare il territorio ucraino per avere la supremazia sul commercio marittimo, eventualmente anche il grano, intanto dopo essersi praticamente annesso la Bielorussia sta prendendo la mira sulla Moldavia. E questo qui è uno intelligente, pensa gli scimuniti che razza di fesserie sono capaci di diffondere e come abboccano bene alla propaganda del Cremlino.
@@andreadamiani7889 un orrore sentire tutti questi bonelli...somarohoculu fratoianni piccoli la salis i vermigli c'è di metterci le mani ai capelli ...ora capisco perché è come sono state fatte gli orrori e genocidi nel mondo causate da gente che normale dovrebbe stare in manicomio...e la fine della vita....addio 🌒 mondo ...peccato e stato bello questo paradiso comandato fa questi pazzi un manicomio a cielo aperto che producono malattie e sofferenze che fio ci Scanzi da Scanzi..
In realtà dice un sacco di sciocchezze: - l'intervento in Afghanistan è stato fatto prima di tutto per eliminare i talebani che ospitavano Bin Laden. - i bombardamenti contro la Serbia sono stati fatti per evitare che Milosevic facesse in Kosovo quello che ha fatto in Serbia. - in entrambi i casi non c'era la volontà di annettersi parti del loro territorio. - la Svezia aveva scelto la neutralità deliberatamente nel 1815.
a parità del Prof ORSINI un'altra eccellenza con un po' di sale in zucca che spiega chiaramente e soprattutto "ragiona" come dovrebbe ragionare un capo di stato o un politico che tiene a cuore le sorti del proprio popolo o addirittura di un'intera umanità.... complimenti Prof. ROVELLI... 👍🔝👍🔝
LAND GRABBING in Ucraina.... Monsanto Cargill DuPont ringraziano.... America/Israele ringraziano i morti invano contro un nemico inventato... La fertile terra nera ucraina più preziosa del petrolio. È l'unico incentivo.
Un altro che vuole fare soldi sulle spalle degli ucraini incredibile che certe persone arrivano ha speculare su un popolo invaso da un dittatore comunista Putin e magari la prossima volta inizia con gli israeliani come il pseudo professore orsini la
Putin non ha istigato nessuno ma è stato istigato questo disastro è stato provocato da Biden lui è il solo colpevole con i suoi giochini è questi morti sono sulla coscienza del provocatore è dopo la pandemia che ha arricchito le grosse case farmaceutiche e adesso le armi ma perché non ne sono morti abbastanza con il virus anche con le armi volete fare morti è soldi vergognatevi meno male che la vita non potete comprarvela perché moremo tutti lunica giustizia su questo pianeta
@@menestrello6159 fai bene ad avere l'autostima bassa se non capisci la linearità del discorso del prof. Rovelli. Bisogna studiare nella vita per avere opinioni credibili!
Menestrello spiegaci tu perché CUBA non poteva scegliere di essere alleato della Russia schierando i missili nucleari Russi, mentre l'Ucraina può scegliere di entrare nella NATO e schierare missili nucleari USA? Perché Troll nazista?
Grazie professor Rovelli. Le sue tesi sono illuminanti e di facile comprensione. Nelle sue parole non vi è nulla di artefatto e contorto e, soprattutto, non c' è nulla che sia stato attinto dal pensiero unico dilagante.
Grazie professore lei ha dato con le sue parole dignità agli italiani perché noi siamo un popolo che ha ancora un cervello per ragionare e trarre conclusioni
@@gianmichelegiordano5041 : "Si vis pacem para bellum" ! - è un antico detto romano che non fu mai smentito nella storia. Cosa vuoi fare con prepotenti e feroci aggressori? Forse invitarli a cena e poi andare insieme dal Papa a pregare?
cioè una serie di vaccate senza capo ne coda. Mamma mia quanta ignoranza. Le cose come stanno? Un accrocchio di banalità senza alcuna cognizione geopolitica.
La pacatezza ed il sorriso con il quale risponde a Formigli riguardo all'autonomia decisionale di Austria e Svezia dopo la seconda guerra mondiale; è meraviglioso
Si , ma che bella "autonomia decisionale" dell'Austria! Poverino, tu vivi ancora in un beato mondo di favole. L' Austria non poteva far altro: o aderire senza combattere o soccombere. Il terreno fu accuratamente preparato già dal nazista austriaco Dollfuss, e la propaganda nazista disinformante fece aderire gli austriaci anche perché Hitler era austriaco! Quanto alla Svezia non c'era nessun interesse strategico da Hitler per invaderla, mentre non fu così per la Norvegia piena di materie prime.
@@marcob4630 Non hai compreso quello che vuole dire. Sta criticando Formigli, che aveva sostenuto che l'Austria aveva deciso per scelta e questo signore fa notare che in realtà Rovelli l'ha perculato facendogli notare i fatti storici nei quali l'Austria era stata costretta a scegliere la neutralità.
@@menestrello6159 Invece sì, se l'Ucraina diventa neutrale è stata costretta tanto quanto l'Austria, poi non è successo nel 1945 ma nel 1955 e lo scopo era il medesimo non entrare nella Nato.
@@menestrello6159 Diciamo che in Donbass vi erano attentati di natura terroristica da parte dei nazisti ucraini da anni, questo è innegabile! Li ci vivono i filo Russi. Detto questo, non c'è stato un vero e proprio negoziato non per via dei russi ma per via dello stesso occidente, i russi hanno sempre detto cosa vogliono per fare finire la guerra, ovvero: Donbass, Crimea, dimilitarizzazione dell'Ucraina e perciò una neutralità. Ma questo non è mai stato tenuto in considerazione dagli ucraini, lo ha ribadito più volte Zelenski, essendo uno stato sovrano vogliono decidere loro stessi della loro sorte. Il possibile "negoziato" che Macron ha provato a tenere è a dir poco ridicolo, la Francia è tra i paesi che inflitto sanzioni ed ha inviato le armi come possono trattare? In occidente, nessuno può trattare. Gli americani hanno fornito le armi da mesi prima dell'invasione all'Ucraina, questo fa capire che una trattativa per l'entrata nella Nato vi è. Inoltre Biden non ha mai teso la mano a Putin, gli ha dato del macellaio, lo ha sanzionato e addirittura ha auspicato ad una loro possibile intromissione per la caduta e l'instaurazione di un nuovo governo in Russia, che poi i suoi portavoci hanno dovuto smentire chiedendo scusa a Mosca. Tutto questo fa pensare che non vi sia da entrambi le parti una reale intesa per fare finire la guerra. Sono d'accordo sul fatto che i russi non cessando momentaneamente il fuoco non abbiano aiutato le trattative, ma l'occidente non è stato di meno se chiedono ai russi di cessare il fuoco, allora l'occidente doveva per dimostrare collaborazione non inviare le armi invece lo hanno sempre fatto. Questa strategia dell'inviare armi non funzionerà con un Paese come la Russia, perché hanno il nucleare e perciò sono più forti. Bisogna mettersi nell'ottica, che la Russia ha il coltello dalla parte del manico e se si vuole salvaguardare la vita della vittima ovvero l'Ucraina, si deve scendere a compromessi con l'invasore dato che non ha richiesto almeno sulla carta cose di natura impossibile. Capisco, che per l'Ucraina vi sia anche una questione di orgoglio ma in certi casi è forse meglio metterlo da parte.
Al pari di Orsini il Professore Rovelli ha una visione profondamente giusta che vede una priorità assoluta ‘evitare una escalation, come priorità ossoluta,che cozza con questa voglia sociale di giustizialismo. Grandi entrambi
Prof. Rovelli la ringrazio per aver detto la verità, spero che persone con la sua integrità di pensiero e morale riescano a trovare una soluzione per la pace.
Grazie Signor Rovelli l'Italia ha bisogno di più persone come lei, in poche parole ha spiegato come funzionano le cose nel mondo e chi è il colpevole di tutte queste follie, chi vuol capire ha capito, grazie ancora la stimo
Rivedo ora questa intervista e condivido il pensiero del prof Rovelli. L'evocazione della figura Kennedy nel caso di Cuba e' fondamentale per comprendere che questa guerra in Ucraina avrebbe potuta semplicemente essere evitata se la Nato avesse rispettato gli accordi evitando di espandersi con le sue basi. Kennedy e il suo pensiero sono stati uccisi e questo non fa bene sperare per il futuro.
Se non ancora avete capito che cosa vuole Putin, siete messi proprio male per la vostra ignoranza funzionale. Certo, le guerre non si dovrebbero mai fare, ovvio...
Lectio magistralis del Prof. Rovelli, "non esistono i buoni ed i cattivi" (usciamo da questa logica) ma chi tira da una parte e chi dall'altra, per propri interessi. M'è piaciuto particolarmente il richiamo al fatto che "noi dovremmo essere europei" (quindi non farci sballottare da una parte all'altra per interessi che non sono i nostri).
Formigli verso la fine afferma che i Russi hanno torto dato che sono loro gli aggresori.. ma poi se ne dimenticano quando parlano delle invasioni statunitensi..
Ma si lasciamo che la Russia di Putler distrugga la Ucraina, e chi se ne frega. Al fisico Rovelli ricordo sommessamente che Einstein si pronunciò a favore della costruzione della bomba atomica.
@@sandroveronese2042 Come ha appena rivelato il The Wall Street Journal, 5 giorni prima dell'attacco russo in Ucraina, Sholz propose a Zelensky di dicharare pubblicamente la neutralitá dell'Ucraina, ovvero che non sarebbe entrata nella Nato. Questa era la richiesta della Russia (appoggiata dagli USA) che Zelensky rifiutó. La Russia distruggerá l'Ucraina a causa del rifiuto di Zelensky e sopratutto ammazzera tutti quei civili che grazie alle armi che gli inviamo si trasformano in soldati (e quindi vengono regolarmente ammazzati senza costituire nessun crimine di guerra). Stiamo usando quel popolo per combattere la Russia al posto nostro. Armare altri paesi non é mai una buona opzione, lo dice anche la nostra costituzione. Gli USA si arrogano il diritto di intervenire bombardando la Siria quando reprime le proteste dei ribelli. Quando questi ribelli sono cittadini russofoni (cui si impedisce di parlare la loro lingua) e si ammazzano 14000 civili di quella regione (da parte del battaglione neo-nazista Azov dal 2014) noi mandiamo armi al questo governo perché riteniamo che quella della Russia sia un ingerenza, é lo é allo stesso modo di tutte le altre. Ma non credo che la magioranza degli ukraini fosse disposta a morire per difendere il Donbass come dice Zelenky.
@@sandroveronese2042 Bastava evitare di riempire di armi e soldati l'Ucraina (oovero un paese non alleato) negli ultimi anni. Cosa credi che accadrebbe se Russia o Cina armassero il Messico?
Grazie Rovelli e Orsini, dalla faccia di Formigli e della Tocci e dalle loro reazioni si vede che avete ragione, così come ha ragione il popolo italiano nel dire che non bisogna inviare armi in Ucraina, per il bene di tutti noi compresi gli Ucraini.
I Giornalisti Italiani,Sono un branco di imbratta carta. In primo luogo,non sono Lì neri di scrivere cio' che vogliono, Ma scrivere cio' che viene loro Imposto Dal PADRONE della Testata e loro Soci. Si fa' per dire (padroni) Stampano Menzogne con i Soldi Degli ITAlLIANI,Altrimenti Morirebbero di FAME. Ci troviamo al 46seiedimo Posto, per le notizie censurate; E False. Si salva solamente il Fatto Quotidiano, che e' libero di scrivere cio' che vuole, perché Vive scrive e stampa Con i suoi soldi,;:!? E non dipende Dagli Oligarghi, o Confindustria, Chiamati poteri Forti, e che io Chiamo poteri Finanziari, con i soldi Degli Italiani, che pagano LE TASSE, e TANTE. Capitalisti che A loro volta pagano i Partiti politici che Sono al Governo, che Varano le leggi Che Siamo a loro Favorevoli; Nel non pagaremolte Tasse; E Aiuti Di stato. Ecco Questi sono gli imbratta carta Che danno le notizie Travisate..Amen.
Nathalie Tocci...troppi incarichi ufficiali troppa visibilita', troppa adulazione al suo orgoglio. Nel suo battibeccare si nota all'istante l'interesse esclusivo a mantenere le sue posizioni ( come se gli incontri fossero un salotto in cui brillare) anziché a riflettere sui punti di vista divergenti al fine di RISOLVERE!
Un gigante di fronte ad un omuncolo che ripete a pappagallo la lezioncina. Grandissimo Professore, dopotutto se è uno scienziato riconosciuto in tutto il mondo e l'altro un giornalista conosciuto solo in Italia un motivo ci sarà!
Formigli, formigli che pessima elegante pacifica mamma mia un dio della pace del buon senso poi una bella educazione io sono contro la guerra difatti la loro bibbia di famighia personale dice e parla di pace pace pace e tranquillità no? formigli una comunità di saggezza............... .
I conduttori dovrebbero andare a leggere i commenti ai loro programmi ,per capire un po' come la pensa il popolo pensante dei vari ospiti rarissimi che ragionano con la propria testa.
L'imbarazzo di fornirgli è evidente! La stupidità ed il pressappochismo di fornirgli si evidenzia pienamente nei confronti della ragione e della scienza del professore Rovelli.
@@edoardomontrasio5865 magari fosse solo ottuso ....e' un venduto al sistema, non si puo' essere cosi' ottusi, bugiardi e corrotti della prggiore specie, ho guardato il video solo per il professore non certo per sentire il pseudo giornalisra.
Finalmente dopo settimane di porganda pro-guerra dei buoni contro i cattivi (come fossimo in un film della Marvel), sentiamo chi ci parla di pace e di convivenza. Di "lotta" contro la guerra come risoluzione costante di ogni controversia internazionale. Grazie davvero!
@@marcob4630 Allora non hai capito nulla di quanto esposto nel video, magari ascoltalo meglio e ragiona un attimo prima, altrimenti sei semplicemente tu che ci sei
@@marcob4630 tanto prima o poi dovrai trattarci coi russi e meglio farlo subito in un salotto che dopo su un cumolo di macerie e di bare passando gli anni futuri a dire mai piu guerre, i bambini morti i vecchi al freddo fino alla prossima guerra che ultimamente e sempre piu spesso , poi vorrei vedere se la cina invade qualcuno chi cazzo gli da le sanzioni ,
@Valentino Filipetto : Ben detto, bravo! Ormai questi "intellettuali" di sinistra diventano viepiù irritanti con i loro ritriti luoghi comuni sempre di parte (!) che perdurano identici dal dopo '68 come a sentire un disco rotto: persino in tempi ove occorrere essere compatti, stanno a seminare la solita zizzania col pretesto del "pacifismo". Rovelli lo stimo SOLO come fisico, ma per nient' affatto come UOMO !
@@Valerianus85 : L'ho capito fin troppo bene - è il solito "pacifismo peloso" della SINISTRA italiota; e fuor di metafora: sempre e solo pacifismo di PARTE è !
Chapeau ! Un vero signore, che ha fatto, pacatamente (cosa oramai rara), l' intero il discorso è di una logica assolutamente cristallina ! Meno male che nel mondo esistono persone così. Il signor Rovelli ha mia più profonda stima !
Hai detto una cosa giustissima!!! Se questi discorsi non li sentiamo è perché il bavaglio è dietro l'angolo!!! Anche perché il prof ha saputo neutralizzare la controparte!!! Le persone sono tante sono tantissime!! SONO TANTISSIME più di quei pagliacci che applaudono in parlamento!!!
Nonostante i tentativi del conduttore di scendere su livelli, a mio giudizio, di vecchissimo, scontato, giornalismo. Il Prof. Rovelli ha espresso teorie ovvie e lo ha fatto con grande educazione senza far pesare le sue conoscenze e la sua cultura
@@GA-zk4ww Concordo perfettamente con lei. Purtroppo si parla sempre spesso del bavaglio che c' è nei paesi autoritari come la Russia, ma a quello stato ci si arriva un po' alla volta, ignorando i "segnali di allarme", come quello di situazioni in cui parecchie persone cercano di svilire e demonizzare persone che hanno la sola "colpa" (io direi il pregio) di non accontentarsi delle opinioni del mainstream, ma hanno il coraggio di farsi domande e trarne conclusioni anche non allineate alla massa.
Un piacere ascoltarlo. Il conduttore scontato e quasi stizzito , la Butta in caciara con domande incompiute, apposta per confondere il discorso🤷🏻♂️ che ci vogliamo fare
ma è di sinistra... è ovvio che si comporti così il conduttore! a dire il vero tutti i programmi de la7 è un focolaio sinistroide assolutamente di parte e palesemente di parte... e naturalmente parte illogica, irrazionale e non ragionevole, di assoluto cattivo senso...
@@b8b63 sai il problema non è essere di sinistra o di destra, al momento la classe politica è tutta insieme , non vedo differenze. La politica nostrana fa schifo
Grande Prof. Rovelli. Un illuminato. Saggio, pacato e longimirante. Troppo preparato...per il giornalista che dovrebbe fare un refreshing della storia, prima di fare le domande.
In questo dibattito si evincere Palesemente la differenza di pensiero tra una persona colta libera ed illuminata e una ottusa e priva di capacità analitica .
@@marcob4630 questa è una percezione tutta italica perchè un bravo fisico al max lo piazzano al ministero dei trasporti invece di farlo lavorare nel ramo delle scienze e ricerche.. uno così colto non se filano di striscio in politica, hanno bisogno solo di clown
@@danibulgarini2184 : Questo è anche vero, ma che è meglio che ognuno faccia il proprio mestiere con dignità senza mai allargarsi ad ambiti dove fa solo figure da povero ingenuo patentato!
@@marcob4630 La Merkel (fisico) è stata rivotata in Germania per "solo" 15 anni. Devono averla proprio odiata. In ogni caso, nel solco della tradizione greca, è diritto (e dovere) di ogni cittadino fare politica, e personalmente ritengo giusto che la politica raccolga il meglio delle varie professioni.
@@gabrielepicco3582 : Tu prova a chiedere oggi ai tedeschi CHI apprezza ancora la politica ambigua-opportunista spesso soporifera della Merkel, che per fortuna è finalmente in pensione. La sua ambigua "Ostpolitik" ha procurato solo guai con enorme dipendenza dal gas russo fornito dal suo amico Putin. Poi chiuse - istericamente - tutte le centrali atomiche tedesche (!) mettendo il paese nei GUAI energetici, tuttora irrisolti, tanto che la Germania oggi è costretta a bruciare ancora il CARBONE inquinante come non mai. Non da ultimo giunse al potere solo dopo aver "pugnalato" alle spalle il suo mentore e amico sostenitore Helmut Kohl! Meglio dimenticarla: infatti non si fa più vedere da nessuno!
@@CostantinoLenzi non mi risulta sia un tuttologo quindi massimo rispetto quando parla delle materie accademiche in cui è competente, per il resto lo metto al piano di ogni altra persona.
Il Prof. Rovelli ha parlato di una maggioranza che non vuole che mandiamo armi , non siamo tutti “ bruti “ Sono settimane che spero in una resa di Zelensky , quante volte mi hanno attaccato , con menzogne , pesanti , che faccio ? Mi armo e ammazzo queste persone ? Io devo vivere sereno , mi allontano dal conflitto . Zelensky non mi piace , aizza il suo popolo , secondo me è pressato dagli USA affinché non faccia terminare il conflitto, purtroppo gli Ucraini lo seguono .
@@GSXBLUESIDNEY...potrebbe essere come dice lei. Il presidente ucraino a volte non si capisce perché non cerchi una via per fermare questa operazione vergognosa. Sembra quasi giochi a fare il provocatore... E la situazione è troppo delicata per permettersi questo gioco.
@@paolobaldessarini4468 SEMBRA...QUASI...?...ANCORA...ma se lo ricorda a bin Aladin...?... abbiamo invaso l'Afghanistan,poi hanno detto di averlo trovato in Pakistan,e ucciso ... Poi siamo rimasti lì per salvare quel popolo dai talebani...per poi lasciare il paese a loro ...devo continuare. ...quelle sono solo marionette volute dagli USA..punto
Grandissimo Professor Rovelli, non solo un grande scienziato, ma anche uomo arguto e capace di una disamina limpida e pacata, in contrapposizione a questo sentire e agire "di pancia", tipico di chi è prigioniero di paura ed ignoranza. Grazie Professore, grazie per le sue parole così equilibrate e lucide!
Questo isterismo collettivo ci sta portando verso la distruzione. Sono contento che la maggioranza degli italiani si esprima con buon senso e non sia serva degli americani come la maggior parte dei nostri poco edificanti politici.
Che cz centrano ora gli americani ?? : ripeti il solito ritornello anti-USA mentre 200'000 mila soldati russi hanno invaso e distrutto l'Ucraina. Penso che troppi italiani hanno ormai il cervello fuso da oltre 60 anni di propaganda sinistrorsa!!
@@marcob4630 Guarda che gli USA hanno fatto la stessa cosa dei Russi in Ucraina quando hanno invaso L'Iraq. In Russia uno ha pensato che se possono farlo loro, lo può fare anche lui. Bisogna sempre andare alle bas,i per come e quando nascono i conflitti
@@eliopetriccioli2567 : E dagli col ritornello trito e ritrito della guerra in Irak che è tutt'altra vicenda geopolitica. E chi rimpiange mai ancora il CRIMINALE affamatore del proprio popolo Saddam Hussein (vivente nello stra-lusso) che per primo attaccò il Kuweit solo per il petrolio?? Ma basta con questi luoghi comuni sparati di continuo da decenni dalla macchina di propaganda sinistrorsa: un vero lavaggio per i cervelli più ingenui o già prevenuti !
....... Bravo prof Rovelli... E stato molto esplicito,,,, peccato, che pochi lo sentono Ognuno tira la coperta su di sé... È uno di quelli e la 7....... X che li fa comodo così, facendo piacere allo, Zio....
Grazie Professore. Grazie Resta solo da chiedersi perché gli uomini di buon senso e buona volontà non riescono a incidere sulle sorti del mondo? Non ho altro da aggiungere. Grazie per il coraggio di dire parole difficili
Ed e propio cosi come dice Rovelli... a Cuba non ce stata la invasione ne la guerra perche e stata fermata prima con un accordo... in Ucraina cera l accordo di Minsk del 2014 per evitare la guerra, pero non e stato rispettato.
L'invasione a Cuba c'è stata eccome (baia dei Porci), con supporto logistico e aereo americano, anche se non ebbe successo. Gli USA hanno anche cercato più volte di assassinare Castro. Gli Stati Uniti hanno anche invaso Grenada quando quest'ultima voleva schierarsi con i sovietici.
lo ha invitato sperando dicesse le solite cose e giustamente da persona intelligente ha tirato fuori delle ottime argomentazioni, mica come dei dementi che ripetono a pappagallo le solite idee
Lo ha invitato perché con una sola opinione non c'è dibattito, che è benzina della TV... Questa cosa del pensiero unico è una cazzata che dice chi ha bisogno di sentirsi superiore.
e lo ha interrotto in continuazione senza fargli finire un concetto che fosse uno. Ci credo che il professore come premessa ha posto che è stato in dubbio fino all'ultimo se intervenire o meno. Vedendo come è stato trattato e bloccato probabilmente a posteriori lo avrebbe mandato a cagare telefonicamente invece che intervenire.
Grandissimo Rovelli. Il top lo ha raggiunto con la risata in faccia a Formigli sulla neutralità dell'Austria. L'Austria Paese non occupato nel 1950 fa obiettivamente ridere, e svela il grado di faziosità di certo giornalismo italiano.
Grandissimo Cosa? Non ha saputo dire il perché Putin ha attaccato, parole sue, non ha saputo dire cosa Fare per risolvere le cose. Tropp facile dire la parole PACE quando si sta sul divano di casa tranquilli. Un altro professore INCAPACE
@@lucaciccone7478 non è incapace, solo incompetente. Che senso ha porre questi quesiti ad un fisico (anche molto brillante nella sua materia) quando dovrebbero intervenire esperti di storia militare, giornalisti di politica estera ed esperti in geo politica come i consulenti di Limes? Settimana scorsa, Giletti, ha invitato Povia...ma che senso ha?
L sua risata in faccia? Scommetto che stava pensando: "ahah se l'Austria fosse stata davvero libera, avrebbe optato per diventarea un paese satellitre dell Impero Sovietico"
Purtroppo anche una neutralità sul modello austriaco o svedese è relativa: sono associati a strutture Nato, fanno esercitazioni comuni (Svezia), e hanno accordo di transito di materiale militare. A differenza di Polonia e Romania, non hanno basi per missili da crociera a lungo raggio (oggi subsonici. Domani ipersonici)...magari su un punto simile l'Ucraina e la Nato potevano trattare prima delle sanzioni e del conflitto. Ma ora? Sapendo che le sanzioni non verranno mai rimosse, come per Cuba? Scaricate tutte le munizioni e creato un clima di odio irrazionale, cosa può offrire l'occidente? E pensate che non lo sapessero? E le sanzioni? Habeck ha annunciato una gas partnership col Qatar, fulgida democrazia (fatti loro, comunque). E cosa facciamo col grano e i mangimi? Passiamo al grano OGM? Se si voleva autarchia alimentare, o energetica, la cosa andava prima preparata, e poi eseguita. Non il contrario. Se volevano, potevano farlo dal 2014. Di sicuro, aiuteranno la pace i 100 miliardi l'anno deliberati dalla Germania. Per chi poi, che da quando non c'è la leva, non c'è personale (e date torto ai giovani, dopo le immagini cui siamo esposti dalla guerra in Jugoslavia). Comunque la Polonia si sentirà più sicura. E il complesso militare industriale che nascerà (i tedeschi fanno le cose sul serio, se le fanno), cosa farà? Lobbismo per altri fondi, e interventi militari, oppure studierà la crescita delle margherite? Siamo in mano a una classe dirigente fallimentare, che prende ordini da una fazione (evidentemente fallimentare, risultati alla mano dalla guerra in Jugoslavia) a Washington, come se fossimo una lontana provincia amministrata da un proconsole corrotto. La benzina ogni giorno ci ricorda che ci siamo tagliati fuori dalla più grande fonte di risorse naturali del mondo, lasciando un mercato di 200 e più milioni di persone, alla Cina e all'India. Volontariamente, senza preparare alternative, noi che di risorse ne abbiamo poche, togliendo qualsiasi base a una trattativa, che andava svolta con convinzione anni fa, o, al più tardi, l'anno scorso, anziché incoraggiare l'Ucraina per poi tirarsi indietro. Ma che paese siamo? I russi ci hanno inviato medici, sanitari e impianti, e hanno dato una mano a Bergamo nel 2020, quando altri ci isolavano. E ora noi mandiamo armi? Tra l'altro, è consistente questo con la costituzione italiana? Qualcuno lo dice, o deleghiamo all'esecutivo qualsiasi interpretazione a riguardo?
Formigli non mi interessa come la pensi tu,. Lascia parlare il professore che ne sa più di te! Che presunzione che hai. Dici sempre la stessa tiritera! Aggressore-aggredito. Prima avevano aggredito gli ucrai'ni.
il professor Rovelli dice che la maggior parte degli italiani non vogliono inviare armi all'Ucraina, probabilmente ha ragione, gli italiani preferiscono Don Abbondio, come guida. Sempre dalla parte del forte e dello soprafattore.
@@renatoluongo22 lo so che ognuno di noi guarda trasmissioni e non ne guarda altre perchè ha un certo modo di pensare, quella che tu chiami squallida retorica e vale per più o meno tutti; questo non autorizza ad insultare. E cmq Rovelli è stato ascoltato e rispettato da tutti.
@@Spilloforever gli errori ortografici li facciamo tutti. Un conto è farlo ogni tanto un conto è scrivere con i piedi. Penso che correggere ad oltranza non sia sempre necessario
@@Gazzoosethe1 Adoro vedere l'inadeguato Formigli di fronte a un mastodonte come Prof. Rovelli!!! E l'umiliazione pura arriva al 9:27, che goduria!!! 😉👍🏻😄😄👍🏻🇮🇹✊🏻
@@Gazzoosethe1 condivido il suo commento pienamente; di solito chi si attacca agli errori ortografici, specie in contesti cosi' importanti, a me sembra che non ha niente da dire.
@@FG-gk8ov ha detto solo in maniera semplice, forse una banalità, ma una banalità che viene bandita da tutti i benpensanti delle trasmissioni, dei giornali e perfino della chiesa.
Professore grazie di mettere a disposizione gratis le sue riflessioni , la sua indipendenza , la sua intelligenza , la sua mente immensa . Carlo rovelli genio e patrimonio dell umanità .
Mi dispiace molto per il popolo ucraino e quindi ti capisco, ma il professor rovelli non sta sostenendo putin, sta parlando in modo neutrale. Guarda che avere un opinione diversa dalla tua non significa necessariamente sostenere il tuo nemico!
Figurati se uno studioso in fisica sa esprimere una realtà IRRAZIONALE come lo è la geopolitica, soprattutto quella russa di un Putin irrimediabilmente paranoico!
@@santaaiello9076 : Ormai è di moda far intervenire in televisione personaggi noti, ma del tutto IGNORANTI in geopolitica, come un Rovelli, Sgarbi, Iva Zanicchi, i Maneskin, Orietta Berti e chi più ne ha più ne metta. Importante è che diano spettacolo per l'audience, e chissenefrega se non sanno un tubo di niente di politica internazionale.
Lei,conduttore" dice di capire" , stia un pochino in silenzio e faccia parlare fino alla fine chi lei stesso ha invitato così capiamo anche noi.O ha ragione solo lei? Perché segue questa condotta? È utile?? Può far parlare senza interrompere ? Ci faccia questo dono. Capire. Serve quindi ascoltare non saltare alle conclusioni. La responsabilità che anche lei ha è elevata. Ne è consapevole?
Concordo pienamente. C’è sempre qualcosa di vile in chi si picca di ospitare qualcuno dalla mente brillante, e poi tenta di addomesticarne il pensiero mozzandogli le parole. Aveva ragione Rovelli a presentire un disagio intellettuale nella trasmissione di costui.
Queste trasmissioni televisive si chiamano "talk show", to talk in inglese vuol dire parlare nel senso di "botta e risposta", il format prevede che l'intervistatore/conduttore orienti il discorso e faccia domande tese ad indurre l'intervistato a spiegare meglio alcuni aspetti e/o a puntualizzare alcune affermazioni, non sono monologhi in cui il soggetto invitato parla a ruota libera di ciò che vuole e analizza gli aspetti che lui stesso decide. Sono 2 anni che scrivete gli stessi commenti sui giornalisti che non farebbero parlare e ancora non l'avete capito, mi sa che avete grossi problemi.
Il conduttore non mi sembra che abbia avuto con Yulia Timoschenko lo stesso atteggiamento di censura che ha ostentato con il signor Rovelli. Perché il fazioso conduttore non ha chiesto alla signora Timoschenko come mai da primo Ministro del primo governo Ucraino dopo piazza Maidan ha detto in televisione «...dobbiamo uccidere questi maledetto moscoviti e il loro leader. Della Russia non deve rimanere nemmeno un campo bruciato. Dobbiamo colpirli con le bombe atomiche».
Certo, certo... Vorrei vederlo dibattere con persone veramente preparate, non con clown simili a lui, ma chissà come mai il caro, imbelle professore se ne guarda bene dal farlo
Grazie professor Rovelli, in questo isterismo generale sconclusionato mi ha fatto bene ascoltare la sua autorevole saggezza. Mi dispiace moltissimo per il popolo ucraino e per i soldati, ucraini e russi, che stanno morendo per una guerra che si poteva evitare. Dio solo sa quando e come ne usciremo.
Grazie, professor Rovelli, grazie per la sua lucida analisi. La sacrosanta difesa degli ucraini richiede da parte degli "occidentali" non decisioni emotive, ma il più razionali possibile, per non causare mali ancora peggiori per loro e per noi(pensare che poi Putin invaderà anche altri paesi è pura ipotesi).
L ultima frase del professore, giusta ed esatta. Il finale del giornalista , dimostra che da un orecchio gli entrano e da un altro escono tutto quello che ha sentito dall' ospite.
Grazie Prof. Rovelli ... e grazie a Fabbri, Caracciolo, Orsini, .... valgono più loro 5 minuti che "gli altri" che riempiono le trasmissioni per ore di vuoto cosmico. Grazie!
L'intelligenza di Rovelli soverchiante la media presente in studio.....abbiamo bisogno di persone così in questo momento in Italia. Persone di questa lucidità e intelligenza dovrebbero sentire il dovere/obbligo morale di prendere in mano questo disgraziato paese.
Mah, capisco l'opinione di Rovelli ma in sostanza è come se avesse detto lasciamo che i russi annientino gli ucraini in santa pace e radano al suolo un Paese sovrano e libero di autodeterminarsi causando devastazioni, morte e sofferenza perché metterci in mezzo non ci conviene, facciamoci i fatti nostri perché prima finisce questa guerra meglio è per noi.
@@jaxpo8044 Io ho tradotto in termini pratici quello che lui dice, visto che Putin rifiuta ogni forma di dialogo e sta devastando un Paese, parlare di diplomazia e di sedersi attorno ad un tavolo facendo l'esempio della crisi dei missili cubani è demagogia. Io non ho capito una cippa!?!? Il punto è che tu SEI una cippa!!!
C'e' un abisso tra il professore e il conduttore. Un piacere ascoltare il primo, uno strazio dover sopportare le continue interruzioni del secondo, la sua faccia dice tutto. Bravo professore, da questo dibattito emerge la bassezza del secondo., eccezionale quando gli dice "mi faccia parlare".
Con la crisi dei missili a Cuba non c'è stata un'invasione ma c'è stata una pistola puntata alla tempia, come quella che si è trovata la Russia con la Nato in Ucraina. Per evitare ciò ha risposto con la guerra sul territorio, cosa che non si fece al tempo tra Stati Uniti e URSS (ecco perché il prof ha sottolineato il lavoro diplomatico, il "passo indietro" da parte di entrambe le potenze). Se il conduttore non fa finire il discorso si finisce per perdere il filo.
Eh, dettaglio da nulla proprio... Anzi dimostra che Putin NON ha fatto quello che Kennedy fece allora e che sia Orsini che Rovelli dicono essere essenziale: TRATTARE! Come mai noi dobbiamo trattare a tutti i costi (anche sacrificando gli Ucraini, altro dettaglio trascurabile per questi due "esperti"), JFK riuscì a farlo, e Putin invece invade e ha pure ragione? Una "piccolissima" contraddizione delle teorie di questi due personaggi.
@@marcobucchi7101 nessuno dice che Putin ha ragione, nemmeno gli intervistati e nessuno parla del fatto che la Russia ha avvertito più volte gli Usa, nel corso degli anni, che non sarebbero stati clementi in caso di volontà di espansione Nato. Si erano fatti degli accordi per la neutralità del paese e in primis gli Usa non gli hanno rispettati. Questo è provocare e creare il pretesto per il nemico perfetto da attaccare
@@asamicat8323 e si ritorna alle palesi contraddizioni e aporie dell'"Orsini-pensiero": 1) se la Russia ce l'ha con la NATO o con l'America, aggredisce un paese terzo solo perché "l'altro" capisca? Sarebbe di un cinismo spaventoso e un pericolo per l'intero mondo, giustificarlo così. 2) anche la lettura "storica" è ricostruita malissimo: -nel 2014 la Russia occupa i territori ucraini di Crimea e Donbass con la scusa dei russofili. - l'Europa (Hollande e Merkel) fa trattare Russia e Ucraina e si arriva alla sofferta stesura dei "patti di Minsk", in cui sono previste tante cose, tra cui la non adesione ucraina alla NATO. -peccato che Lavrov, Putin e i russi non abbiamo MAI rispettato una virgola di quel trattato, quindi non ha assolutamente alcun diritto a dire che l'Ucraina non stava rispettando i patti, da trasgressore palese qual è! Poi voglio vedere chi è contro ad esercitazioni militari quando vieni invaso: la verità è che la Russia voleva che l'Ucraina non si difendesse nemmeno.
@@pedrodulce2675 prima di dare certi epiteti dovresti trovare quantomeno delle prove di quello che dici... Commento segnalato alla velocità della luce! Mi pare che dal 2014 quella che non ha rispettato i Patti di Minsk (proprio per niente) sia stata la Russia, quindi poi non può puntare il dito contro l'Ucraina se quella prende contromisure per difendersi.
Grande Rovelli. Geniale la sua pacatezza appoggiata a una intelligenza smisurata ha incantato tutti. Ma perché nella politica non ci sono le persone come lui?
Perché le persone come Rovelli non sono in grado di decidere, solo di obiettare. In politica occorre fare scelte, magari sbagliate. Quale sarebbe la scelta di Rovelli in questo frangente? Io sinceramente non l'ho capita.
La scelta di Rovelli sarebbe quella di lasciare in pace il Dobass e rimanere una nazione indipendente senza dare luogo alla nato di piazzare i suoi maledetti missili dentro l'Ucraina! Cosa pensi che farebbero gli usa se il Messico decidesse di allearsi con la Russia e insieme facessero grandi e lunghe manovre militari ai confini con gli usa?
Molto bello ascoltare il professore Rovelli anche se disturbato da quel tipo di cui non so il nome ma per il quale ho provato un misto tra pena e imbarazzo . Ci vuole coraggio o stupidità per rendersi ridicolo in questo modo .😢
chiedo all'intervistatore perchè ha un tono di voce così alto. Pensa che gli altri siano sordi? Forse lui è sordo? Forse la seconda che ho detto. Grazie al prof. Rovelli che ha un tono di voce armonioso, come immagino sia la sua mente. Puo essere molto utile osservare la modalità con cui le persone decidono di esprimersi.
Sempre interessante e illuminante l'analisi e l'opinione dell'autore di "La realtà non è come ci appare", prof. Rovelli, anche su temi di attualità e geopolitica.
già 2 anni fa questo professore aveva capito tutto, contrapposizione tra due modi di vivere e secondo me guerra economica non di libertà o oppressione.
Non ho parole nel sentire un conduttore così
E' pagato molto profumatamente , un autentico pennivendolo anzi scendiletto del mainstrem.
@@sabinocannone6768❤❤❤❤❤
È vero ha fatto 5 domande per poi tagliargli le parole in bocca senza lasciagli finire nessun ragionamento
un conduttore che vuole prenderci tutti da idioti, e' incredibile,anche i bambini hanno capito che questa guerra la ha causata la Otan e los EEUU dal 2014,,una domanda molto facile,,,cosa avrebbero fatto gli EEUU al posto della Russia,,
@@aldocastelli2187
E' questo il motivo del dubbio, spiegato all'inizio, se andare o no in una trasmissione cosi' schierata.
E penso che il lacche' di Formigli, abbia addirittura avuto un po' di pudore, pur nella sua sfacciataggine di appecorato.
L'intelligenza costruisce, non distrugge! Grazie prof Rovelli
Sì, peccato che il premio Nobel professor Rovelli l'intelligenza la usa in modo sbagliato 😂😂😂
A favore della America/NATO!!
Giustamente la Russia non vuole essere accerchiata da forze ostili!! Alla fin fine chi va di mi mezzo siamo noi con l'Europa.
Intanto la Nato le guerre le fanno sempre lontano da casa loro. Guardate le basi militari che hanno messo in Italia!! Noi italiani non avevamo votato contro il nucleare!! Perché mai si vogliono uccidere tutti?
Putin ha ragione...se l' Ucraina non faceva comunella con le F.A. Americane e pure impiantato laboratori tossici di ricerca di vario tipo sotterranei...ecc
È l'Ucraina, parte,.. che odia Putin ..e gioca al proprio tornaconto..ecc...
@@angeloditerlizzi8855ah beh se lo dici tu!
@@andreadamiani7889 quindi una guerra di stampo nazista è dimostrazione di intelligenza? Putin era costretto ad aggredire l'Ucraina? Voi pacifistici riuscite a intuire il piano malato del nano b@5tard0 che sta al Cremlino? Tutto quel potere nelle mani di uno scimunito criminale secondo voi va bene? Arsenale atomico, energia, materie prime, ora vuole conquistare il territorio ucraino per avere la supremazia sul commercio marittimo, eventualmente anche il grano, intanto dopo essersi praticamente annesso la Bielorussia sta prendendo la mira sulla Moldavia. E questo qui è uno intelligente, pensa gli scimuniti che razza di fesserie sono capaci di diffondere e come abboccano bene alla propaganda del Cremlino.
@@andreadamiani7889 un orrore sentire tutti questi bonelli...somarohoculu fratoianni piccoli la salis i vermigli c'è di metterci le mani ai capelli ...ora capisco perché è come sono state fatte gli orrori e genocidi nel mondo causate da gente che normale dovrebbe stare in manicomio...e la fine della vita....addio 🌒 mondo ...peccato e stato bello questo paradiso comandato fa questi pazzi un manicomio a cielo aperto che producono malattie e sofferenze che fio ci Scanzi da Scanzi..
Grazie prof. Rovelli! un illuminato, a discapito dei tempi televisivi.. chapeau
Non capisco. Proprio come sono stato contro Bush in Iraq sono contro Putin in Ucraina. Dove sta il suo punto?
Tanto di stima ed apprezzamento per il Prof. Rovelli, libero pensatore con il coraggio e la capacità dell'autonomia intellettiva!
Intellettuale, capra
😢
@DrATS ma che m1nk1@ dici, ma cosa sono ste fesserie che avete per la testa? Ma quanti anni avete? 12? 15? Ma come ragionate, dove vivete?!????
Interessante sono d'accordo con il prof.
Certo xchè crede alla propaganda prohamas e proputin e antisemita e antisionista la feccia dell' umanità un nazicomunista
Che i cultori del "pensiero unico" abbiano l'umiltà di accettare la verità. Grazie Prof. Rovelli per la sua analisi chiara ed onesta.
se non hanno neanche la dignità figurati la umiltà
In realtà dice un sacco di sciocchezze:
- l'intervento in Afghanistan è stato fatto prima di tutto per eliminare i talebani che ospitavano Bin Laden.
- i bombardamenti contro la Serbia sono stati fatti per evitare che Milosevic facesse in Kosovo quello che ha fatto in Serbia.
- in entrambi i casi non c'era la volontà di annettersi parti del loro territorio.
- la Svezia aveva scelto la neutralità deliberatamente nel 1815.
Io ho aperto gli occhi su tante cose ultimamente, e ho chisto scusa a tante persone
Grande Rovelli, felice di sentire ancora verità e buon senso in tv
a parità del Prof ORSINI un'altra eccellenza con un po' di sale in zucca che spiega chiaramente e soprattutto "ragiona" come dovrebbe ragionare un capo di stato o un politico che tiene a cuore le sorti del proprio popolo o addirittura di un'intera umanità....
complimenti Prof. ROVELLI...
👍🔝👍🔝
SI! Concordo!!!
Fattela sotto formigli
LAND GRABBING in Ucraina.... Monsanto Cargill DuPont ringraziano.... America/Israele ringraziano i morti invano contro un nemico inventato... La fertile terra nera ucraina più preziosa del petrolio. È l'unico incentivo.
@@ladoni9357 Te la farai tu sotto, quando comincieranno a Chiamarti alle armi.
Un altro che vuole fare soldi sulle spalle degli ucraini incredibile che certe persone arrivano ha speculare su un popolo invaso da un dittatore comunista Putin e magari la prossima volta inizia con gli israeliani come il pseudo professore orsini la
Formigli non puoi farcela con chi è più preparato e libero. Grazie professore
E un pagliaccio formigli
Formi NON PUÒ FARCELA.
Guardatelo formigli schiatta di rabbia
Taci villano non si interrompe
Quale aggressore? È stato aggredito lui
Bravissimo Professore Rovelli ,molto ,umano inteligente e diplomatico, complimenti
Se ci fossero i politici come lui...tanti problemi non c'erano più...
Putin non ha istigato nessuno ma è stato istigato questo disastro è stato provocato da Biden lui è il solo colpevole con i suoi giochini è questi morti sono sulla coscienza del provocatore è dopo la pandemia che ha arricchito le grosse case farmaceutiche e adesso le armi ma perché non ne sono morti abbastanza con il virus anche con le armi volete fare morti è soldi vergognatevi meno male che la vita non potete comprarvela perché moremo tutti lunica giustizia su questo pianeta
@@menestrello6159 fai bene ad avere l'autostima bassa se non capisci la linearità del discorso del prof. Rovelli. Bisogna studiare nella vita per avere opinioni credibili!
@@menestrello6159 e tu chi cax sei?? Ignorante patetico. Non sei in grado neppure di pulirgli le scarpe.
Menestrello spiegaci tu perché CUBA non poteva scegliere di essere alleato della Russia schierando i missili nucleari Russi, mentre l'Ucraina può scegliere di entrare nella NATO e schierare missili nucleari USA? Perché Troll nazista?
Ogni tanto permettono a qualcuno di dire come stanno veramente le cose. Grazie Prof.
Solo im modo di argomentare di questa persona eccellente fa sperare, grazie professore
erano finiti i cretini e pagliacci da presentare nel tv ring!
ovvero fare disinformazione
@@giuseppemessina314 tu fa la tua di informazione, se ne sei capace! Anziche' fare battutine insulse da bulletto spocchioso.
@@giuseppemessina314 c'e' la Disinformazione, la Distraction, e la web o telerissa! hai voglia a tecniche di rincretinimento!
Grazie professor Rovelli. Le sue tesi sono illuminanti e di facile comprensione. Nelle sue parole non vi è nulla di artefatto e contorto e, soprattutto, non c' è nulla che sia stato attinto dal pensiero unico dilagante.
Grazie professore lei ha dato con le sue parole dignità agli italiani perché noi siamo un popolo che ha ancora un cervello per ragionare e trarre conclusioni
STRAORDINARIO 👏👏👏👏 Una Persona pacata, sensibile e intelligente, merce rarissima di questi tempi 👏👏👏👏👏👏
Insomma, parla di neutralità della Svezia poco prima che questa decidesse di aderire alla NATO.
Grazie per le Sue parole, soprattutto per aver dato voce a quegli Italiani che non vedono nella corsa agli armamenti , la strada verso la Pace.
E che non sono rappresentati da drago o dai suoi soci criminali, mentre saranno invece oggetto di rappresaglie o sanzioni qui dirette...
"Si vis pacem para bellum!" Chi si fa pecora il lupo se lo mangia: è proprio il caso di Rovelli
@cultura fisica mai mollare!!: Infatti il pacifismo ad oltranza è solo viltà
@@marcob4630 e l'essere guerrafondai porta ad una brutta fine.
@@gianmichelegiordano5041 : "Si vis pacem para bellum" ! - è un antico detto romano che non fu mai smentito nella storia. Cosa vuoi fare con prepotenti e feroci aggressori? Forse invitarli a cena e poi andare insieme dal Papa a pregare?
...che spettacolo!!! Riflessione chiara e trasparente... un plauso a questa persona che ha tutta la mia stima
Quanta verita' nelle parole del prof Rovelli!!!!persona intelligente e pacata.
Grazie
bravo Rovelli, grazie, esiste la speranza di un pensiero libero
Fortuna che c'è ancora qualcuno con il coraggio di dire le cose come stanno, soprattutto in televisione.
Nonostante il lecchismo di alcuni conduttori
purttroppo a La7 e non alla rai
cioè una serie di vaccate senza capo ne coda. Mamma mia quanta ignoranza. Le cose come stanno? Un accrocchio di banalità senza alcuna cognizione geopolitica.
@@stefanostefano1469 oltre a bollare sarà anche in grado di argomentate presumo. Entri un po' più nel dettaglio, signor esperto.
@@david71084
E quindi?
Adesso dormi meglio e scopi di più?
La pacatezza ed il sorriso con il quale risponde a Formigli riguardo all'autonomia decisionale di Austria e Svezia dopo la seconda guerra mondiale; è meraviglioso
Si , ma che bella "autonomia decisionale" dell'Austria! Poverino, tu vivi ancora in un beato mondo di favole. L' Austria non poteva far altro: o aderire senza combattere o soccombere. Il terreno fu accuratamente preparato già dal nazista austriaco Dollfuss, e la propaganda nazista disinformante fece aderire gli austriaci anche perché Hitler era austriaco! Quanto alla Svezia non c'era nessun interesse strategico da Hitler per invaderla, mentre non fu così per la Norvegia piena di materie prime.
@@marcob4630 Non hai compreso quello che vuole dire. Sta criticando Formigli, che aveva sostenuto che l'Austria aveva deciso per scelta e questo signore fa notare che in realtà Rovelli l'ha perculato facendogli notare i fatti storici nei quali l'Austria era stata costretta a scegliere la neutralità.
vero
@@menestrello6159 Invece sì, se l'Ucraina diventa neutrale è stata costretta tanto quanto l'Austria, poi non è successo nel 1945 ma nel 1955 e lo scopo era il medesimo non entrare nella Nato.
@@menestrello6159 Diciamo che in Donbass vi erano attentati di natura terroristica da parte dei nazisti ucraini da anni, questo è innegabile! Li ci vivono i filo Russi. Detto questo, non c'è stato un vero e proprio negoziato non per via dei russi ma per via dello stesso occidente, i russi hanno sempre detto cosa vogliono per fare finire la guerra, ovvero: Donbass, Crimea, dimilitarizzazione dell'Ucraina e perciò una neutralità. Ma questo non è mai stato tenuto in considerazione dagli ucraini, lo ha ribadito più volte Zelenski, essendo uno stato sovrano vogliono decidere loro stessi della loro sorte. Il possibile "negoziato" che Macron ha provato a tenere è a dir poco ridicolo, la Francia è tra i paesi che inflitto sanzioni ed ha inviato le armi come possono trattare? In occidente, nessuno può trattare. Gli americani hanno fornito le armi da mesi prima dell'invasione all'Ucraina, questo fa capire che una trattativa per l'entrata nella Nato vi è. Inoltre Biden non ha mai teso la mano a Putin, gli ha dato del macellaio, lo ha sanzionato e addirittura ha auspicato ad una loro possibile intromissione per la caduta e l'instaurazione di un nuovo governo in Russia, che poi i suoi portavoci hanno dovuto smentire chiedendo scusa a Mosca. Tutto questo fa pensare che non vi sia da entrambi le parti una reale intesa per fare finire la guerra. Sono d'accordo sul fatto che i russi non cessando momentaneamente il fuoco non abbiano aiutato le trattative, ma l'occidente non è stato di meno se chiedono ai russi di cessare il fuoco, allora l'occidente doveva per dimostrare collaborazione non inviare le armi invece lo hanno sempre fatto. Questa strategia dell'inviare armi non funzionerà con un Paese come la Russia, perché hanno il nucleare e perciò sono più forti. Bisogna mettersi nell'ottica, che la Russia ha il coltello dalla parte del manico e se si vuole salvaguardare la vita della vittima ovvero l'Ucraina, si deve scendere a compromessi con l'invasore dato che non ha richiesto almeno sulla carta cose di natura impossibile. Capisco, che per l'Ucraina vi sia anche una questione di orgoglio ma in certi casi è forse meglio metterlo da parte.
Al pari di Orsini il
Professore Rovelli ha una visione profondamente giusta che vede una priorità assoluta ‘evitare una escalation, come priorità ossoluta,che cozza con questa voglia sociale di giustizialismo.
Grandi entrambi
Prof. Rovelli la ringrazio per aver detto la verità, spero che persone con la sua integrità di pensiero e morale riescano a trovare una soluzione per la pace.
lei ringrazia chi mente pensa come sta ridotto
@@giuseppemessina314 ma tu fai il provocatore di mestiere retribuito, o sei semplicemente un imbecille nato cosi'?
@@giuseppemessina314 Pensa a come stai ridotto tu invece....
@@SerGio-go2xs perdonalo in testa nemmeno una vongola 👍povero Messina ...
@@giuseppemessina314lei e' un utile idiota.
Grazie Signor Rovelli l'Italia ha bisogno di più persone come lei, in poche parole ha spiegato come funzionano le cose nel mondo e chi è il colpevole di tutte queste follie, chi vuol capire ha capito, grazie ancora la stimo
Per fortuna c'è ancora qualcuno che ragiona e pensa in maniera intelligente senza ubbidire
Condivido pienamente
Rivedo ora questa intervista e condivido il pensiero del prof Rovelli. L'evocazione della figura Kennedy nel caso di Cuba e' fondamentale per comprendere che questa guerra in Ucraina avrebbe potuta semplicemente essere evitata se la Nato avesse rispettato gli accordi evitando di espandersi con le sue basi. Kennedy e il suo pensiero sono stati uccisi e questo non fa bene sperare per il futuro.
Grazie Professor Rovelli per aver fatto una breccia nell'ignoranza che vogliono imporci.
Se non ancora avete capito che cosa vuole Putin, siete messi proprio male per la vostra ignoranza funzionale. Certo, le guerre non si dovrebbero mai fare, ovvio...
Probabilmente alla sua ignoranza....
@@sandroveronese2042 VAI A STUDIARE RAGAZZINO
PROBABILMENTE SARAI ALLA 5 DOSEEEEE
Hai detto Sandro? In campana e'
Lectio magistralis del Prof. Rovelli, "non esistono i buoni ed i cattivi" (usciamo da questa logica) ma chi tira da una parte e chi dall'altra, per propri interessi.
M'è piaciuto particolarmente il richiamo al fatto che "noi dovremmo essere europei" (quindi non farci sballottare da una parte all'altra per interessi che non sono i nostri).
Formigli verso la fine afferma che i Russi hanno torto dato che sono loro gli aggresori.. ma poi se ne dimenticano quando parlano delle invasioni statunitensi..
Ma si lasciamo che la Russia di Putler distrugga la Ucraina, e chi se ne frega. Al fisico Rovelli ricordo sommessamente che Einstein si pronunciò a favore della costruzione della bomba atomica.
@@sandroveronese2042 Chiedo scusa ma "e chi se ne frega" dove l'avrebbe letto, nel mio intervento? (visto che sta rispondendo a quello)
@@sandroveronese2042 Come ha appena rivelato il The Wall Street Journal, 5 giorni prima dell'attacco russo in Ucraina, Sholz propose a Zelensky di dicharare pubblicamente la neutralitá dell'Ucraina, ovvero che non sarebbe entrata nella Nato. Questa era la richiesta della Russia (appoggiata dagli USA) che Zelensky rifiutó. La Russia distruggerá l'Ucraina a causa del rifiuto di Zelensky e sopratutto ammazzera tutti quei civili che grazie alle armi che gli inviamo si trasformano in soldati (e quindi vengono regolarmente ammazzati senza costituire nessun crimine di guerra). Stiamo usando quel popolo per combattere la Russia al posto nostro. Armare altri paesi non é mai una buona opzione, lo dice anche la nostra costituzione. Gli USA si arrogano il diritto di intervenire bombardando la Siria quando reprime le proteste dei ribelli. Quando questi ribelli sono cittadini russofoni (cui si impedisce di parlare la loro lingua) e si ammazzano 14000 civili di quella regione (da parte del battaglione neo-nazista Azov dal 2014) noi mandiamo armi al questo governo perché riteniamo che quella della Russia sia un ingerenza, é lo é allo stesso modo di tutte le altre. Ma non credo che la magioranza degli ukraini fosse disposta a morire per difendere il Donbass come dice Zelenky.
@@sandroveronese2042 Bastava evitare di riempire di armi e soldati l'Ucraina (oovero un paese non alleato) negli ultimi anni. Cosa credi che accadrebbe se Russia o Cina armassero il Messico?
Grazie Rovelli e Orsini, dalla faccia di Formigli e della Tocci e dalle loro reazioni si vede che avete ragione, così come ha ragione il popolo italiano nel dire che non bisogna inviare armi in Ucraina, per il bene di tutti noi compresi gli Ucraini.
I Giornalisti Italiani,Sono un branco di imbratta carta.
In primo luogo,non sono Lì neri di scrivere cio' che vogliono,
Ma scrivere cio' che viene loro Imposto Dal PADRONE della Testata e loro Soci.
Si fa' per dire (padroni)
Stampano Menzogne con i Soldi Degli ITAlLIANI,Altrimenti
Morirebbero di FAME.
Ci troviamo al 46seiedimo
Posto, per le notizie censurate;
E False.
Si salva solamente il Fatto Quotidiano, che e' libero di scrivere cio' che vuole, perché
Vive scrive e stampa Con i suoi soldi,;:!? E non dipende Dagli Oligarghi, o Confindustria,
Chiamati poteri Forti, e che io Chiamo poteri Finanziari, con i soldi Degli Italiani, che pagano
LE TASSE, e TANTE.
Capitalisti che A loro volta pagano i Partiti politici che Sono al Governo, che Varano le leggi
Che Siamo a loro Favorevoli;
Nel non pagaremolte Tasse;
E Aiuti Di stato.
Ecco Questi sono gli imbratta carta Che danno le notizie
Travisate..Amen.
Nathalie Tocci...troppi incarichi ufficiali troppa visibilita', troppa adulazione al suo orgoglio. Nel suo battibeccare si nota all'istante l'interesse esclusivo a mantenere le sue posizioni ( come se gli incontri fossero un salotto in cui brillare) anziché a riflettere sui punti di vista divergenti al fine di RISOLVERE!
Un gigante di fronte ad un omuncolo che ripete a pappagallo la lezioncina. Grandissimo Professore, dopotutto se è uno scienziato riconosciuto in tutto il mondo e l'altro un giornalista conosciuto solo in Italia un motivo ci sarà!
Compatto sarai tu Formigli, io sono contro la guerra!
Formigli, formigli che pessima elegante pacifica mamma mia un dio della pace del buon senso poi una bella educazione io sono contro la guerra difatti la loro bibbia di famighia personale dice e parla di pace pace pace e tranquillità no? formigli una comunità di saggezza...............
.
Formigli = vermigli
I conduttori dovrebbero andare a leggere i commenti ai loro programmi ,per capire un po' come la pensa il popolo pensante dei vari ospiti rarissimi che ragionano con la propria testa.
Da quando in qua gli account falsi di troll russi rappresentarebbero il pensiero degli italiani?
@@pupazzetti2680 ---
Ha fortuna che non si vedeno i disliche.
E bello che maggioranza sostegnono UCRAINA. Questo professore sostene assassino Putin. Vergognatevi.
@@danilo16410 per fortuna che pochi leggono il tuo commento, impara l'italiano prima di commentare 😉
I commenti su un social rappresentano "il popolo"? Da quando?
Grazie professor ROVELLI!!!!!
L'imbarazzo di fornirgli è evidente! La stupidità ed il pressappochismo di fornirgli si evidenzia pienamente nei confronti della ragione e della scienza del professore Rovelli.
Formigli segue un copione altrimenti gli tagliano lo stipendio!!!
Formigli oltre che essere ottuso, è uno dei tanti. La tv ne è piena zeppa.
Formigli imbarazzante.... Chiunque capisce il discorso di Rovelli
Non credo il giornalista abbia la capacità mentale per comprendere il professore perché chiuso in quello che ascolta alla tv
@@edoardomontrasio5865 magari fosse solo ottuso ....e' un venduto al sistema, non si puo' essere cosi' ottusi, bugiardi e corrotti della prggiore specie,
ho guardato il video solo per il professore non certo per sentire il pseudo giornalisra.
Grandissimo Professore… nonostante siano passati due anni da questa intervista le parole sono sempre attuali!!!
Intelligente e lungimirante, informato e responsabile professore..GRAZIE
Finalmente dopo settimane di porganda pro-guerra dei buoni contro i cattivi (come fossimo in un film della Marvel), sentiamo chi ci parla di pace e di convivenza. Di "lotta" contro la guerra come risoluzione costante di ogni controversia internazionale. Grazie davvero!
Si "pace e convivenza" con 200'000 soldati russi su suolo ucraino! Ma ci siete o ci fate??
@@marcob4630 Allora non hai capito nulla di quanto esposto nel video, magari ascoltalo meglio e ragiona un attimo prima, altrimenti sei semplicemente tu che ci sei
@@marcob4630 tanto prima o poi dovrai trattarci coi russi e meglio farlo subito in un salotto che dopo su un cumolo di macerie e di bare passando gli anni futuri a dire mai piu guerre, i bambini morti i vecchi al freddo fino alla prossima guerra che ultimamente e sempre piu spesso , poi vorrei vedere se la cina invade qualcuno chi cazzo gli da le sanzioni ,
@Valentino Filipetto : Ben detto, bravo! Ormai questi "intellettuali" di sinistra diventano viepiù irritanti con i loro ritriti luoghi comuni sempre di parte (!) che perdurano identici dal dopo '68 come a sentire un disco rotto: persino in tempi ove occorrere essere compatti, stanno a seminare la solita zizzania col pretesto del "pacifismo". Rovelli lo stimo SOLO come fisico, ma per nient' affatto come UOMO !
@@Valerianus85 : L'ho capito fin troppo bene - è il solito "pacifismo peloso" della SINISTRA italiota; e fuor di metafora: sempre e solo pacifismo di PARTE è !
Complimenti al professore, una vittoria, in questo periodo di censura, che abbia potuto parlare
E' vero! E speriamo che sia un segnale per ulteriori aperture.
Ma si però è interrotto sempre! Questo non è né giusto ne democratico!
Grazie professore, che meraviglia sentire una persona intelligente e preparata ❤
Chapeau ! Un vero signore, che ha fatto, pacatamente (cosa oramai rara), l' intero il discorso è di una logica assolutamente cristallina ! Meno male che nel mondo esistono persone così. Il signor Rovelli ha mia più profonda stima !
Non a caso è un fisico.
Hai detto una cosa giustissima!!! Se questi discorsi non li sentiamo è perché il bavaglio è dietro l'angolo!!! Anche perché il prof ha saputo neutralizzare la controparte!!! Le persone sono tante sono tantissime!! SONO TANTISSIME più di quei pagliacci che applaudono in parlamento!!!
Nonostante i tentativi del conduttore di scendere su livelli, a mio giudizio, di vecchissimo, scontato, giornalismo. Il Prof. Rovelli ha espresso teorie ovvie e lo ha fatto con grande educazione senza far pesare le sue conoscenze e la sua cultura
@@marcob7750 il conduttore... la sua parola mi ha fatto pensare in termine tecnico!!! Il conduttore.......
@@GA-zk4ww Concordo perfettamente con lei. Purtroppo si parla sempre spesso del bavaglio che c' è nei paesi autoritari come la Russia, ma a quello stato ci si arriva un po' alla volta, ignorando i "segnali di allarme", come quello di situazioni in cui parecchie persone cercano di svilire e demonizzare persone che hanno la sola "colpa" (io direi il pregio) di non accontentarsi delle opinioni del mainstream, ma hanno il coraggio di farsi domande e trarne conclusioni anche non allineate alla massa.
Grazie professore, capisco che non sia semplice tentare di alzare il livello della discussione con certi animali.
0
Giusto, e forse gli animali sono più mansueti e saggi 🙏🐝
No animali ma bestie ! Gli animali sono anime pure e innocenti. Loro sono migliori di queste bestie !!!.......
Un piacere ascoltarlo. Il conduttore scontato e quasi stizzito , la
Butta in caciara con domande incompiute, apposta per confondere il discorso🤷🏻♂️ che ci vogliamo fare
Tutti i giornalisti Tv sono istruiti in questo senso
@@mimma6992 la vedo grigia per l’Italia
Il conduttore è un venduto
ma è di sinistra... è ovvio che si comporti così il conduttore! a dire il vero tutti i programmi de la7 è un focolaio sinistroide assolutamente di parte e palesemente di parte... e naturalmente parte illogica, irrazionale e non ragionevole, di assoluto cattivo senso...
@@b8b63 sai il problema non è essere di sinistra o di destra, al momento la classe politica è tutta insieme , non vedo differenze. La politica nostrana fa schifo
Grande Prof. Rovelli.
Un illuminato. Saggio, pacato e longimirante. Troppo preparato...per il giornalista che dovrebbe fare un refreshing della storia, prima di fare le domande.
Meraviglioso il prof.Rovelli! Con chiarezza spiega la situazione e cerca di trovare la verita e il modo migliore di trovare la soluzione.
E cioè? Cosa avrebbe detto di sensato? Quale sarebbe questo "modo migliore di trovare la soluzione"?
In questo dibattito si evincere Palesemente la differenza di pensiero tra una persona colta libera ed illuminata e una ottusa e priva di capacità analitica .
La politica non c'entra nulla con la fisica ! Un bravo fisico non fu mai anche un buon politico: mai visto!
@@marcob4630 questa è una percezione tutta italica perchè un bravo fisico al max lo piazzano al ministero dei trasporti invece di farlo lavorare nel ramo delle scienze e ricerche.. uno così colto non se filano di striscio in politica, hanno bisogno solo di clown
@@danibulgarini2184 : Questo è anche vero, ma che è meglio che ognuno faccia il proprio mestiere con dignità senza mai allargarsi ad ambiti dove fa solo figure da povero ingenuo patentato!
@@marcob4630 La Merkel (fisico) è stata rivotata in Germania per "solo" 15 anni. Devono averla proprio odiata. In ogni caso, nel solco della tradizione greca, è diritto (e dovere) di ogni cittadino fare politica, e personalmente ritengo giusto che la politica raccolga il meglio delle varie professioni.
@@gabrielepicco3582 : Tu prova a chiedere oggi ai tedeschi CHI apprezza ancora la politica ambigua-opportunista spesso soporifera della Merkel, che per fortuna è finalmente in pensione. La sua ambigua "Ostpolitik" ha procurato solo guai con enorme dipendenza dal gas russo fornito dal suo amico Putin. Poi chiuse - istericamente - tutte le centrali atomiche tedesche (!) mettendo il paese nei GUAI energetici, tuttora irrisolti, tanto che la Germania oggi è costretta a bruciare ancora il CARBONE inquinante come non mai. Non da ultimo giunse al potere solo dopo aver "pugnalato" alle spalle il suo mentore e amico sostenitore Helmut Kohl!
Meglio dimenticarla: infatti non si fa più vedere da nessuno!
Bravo professore! Sono fiero di me che pur essendo un poveraccio con la terza media la penso esattamente come le più elevate menti del mondo
di più! Significa solo che il buon senso non dipende dal titolo di studio.
No è il ragionamento che fa il professore ad essere da terza media
@@alessiofe se lo dici tu dall'alto della tua cultura ci crediamo!
@@alessiofe è calcolato una delle piu alti menti della terra fattele due domande sul perche non la pensi come lui
@@CostantinoLenzi non mi risulta sia un tuttologo quindi massimo rispetto quando parla delle materie accademiche in cui è competente, per il resto lo metto al piano di ogni altra persona.
Professor Rovelli, onesto e competente!!!!!!Ce ne vorrebbero di più come lui!!!
Cosa poteva dire uno dei maggiori pensatori contemporanei? Nulla di particolarmente complicato, semplicemente quello che è giusto fare. 👏
ma guarda che per parecchie persone è complicato. C'è chi dopo aver letto un paragrafo non riesce ad esporlo...gli italiani si sono abbrutiti.
Il
Prof. Rovelli ha parlato di una maggioranza che non vuole che mandiamo armi , non siamo tutti “ bruti “
Sono settimane che spero in una resa di Zelensky , quante volte mi hanno attaccato , con menzogne , pesanti , che faccio ? Mi armo e ammazzo queste persone ?
Io devo vivere sereno , mi allontano dal conflitto .
Zelensky non mi piace , aizza il suo popolo , secondo me è pressato dagli USA affinché non faccia terminare il conflitto, purtroppo gli Ucraini lo seguono .
@@GSXBLUESIDNEY...potrebbe essere come dice lei. Il presidente ucraino a volte non si capisce perché non cerchi una via per fermare questa operazione vergognosa. Sembra quasi giochi a fare il provocatore...
E la situazione è troppo delicata per permettersi questo gioco.
Formigli e tutti quelli come lui non vogliono capire come vedere la realtà del problema. Ragionano a senso unico
@@paolobaldessarini4468 SEMBRA...QUASI...?...ANCORA...ma se lo ricorda a bin Aladin...?... abbiamo invaso l'Afghanistan,poi hanno detto di averlo trovato in Pakistan,e ucciso ... Poi siamo rimasti lì per salvare quel popolo dai talebani...per poi lasciare il paese a loro ...devo continuare. ...quelle sono solo marionette volute dagli USA..punto
Grandissimo Professor Rovelli, non solo un grande scienziato, ma anche uomo arguto e capace di una disamina limpida e pacata, in contrapposizione a questo sentire e agire "di pancia", tipico di chi è prigioniero di paura ed ignoranza. Grazie Professore, grazie per le sue parole così equilibrate e lucide!
Deve vergoniarsi,tuo professore.
@@mariyaburkovska5065 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Questo isterismo collettivo ci sta portando verso la distruzione. Sono contento che la maggioranza degli italiani si esprima con buon senso e non sia serva degli americani come la maggior parte dei nostri poco edificanti politici.
Che cz centrano ora gli americani ?? : ripeti il solito ritornello anti-USA mentre 200'000 mila soldati russi hanno invaso e distrutto l'Ucraina. Penso che troppi italiani hanno ormai il cervello fuso da oltre 60 anni di propaganda sinistrorsa!!
@@marcob4630 Guarda che gli USA hanno fatto la stessa cosa dei Russi in Ucraina quando hanno invaso L'Iraq.
In Russia uno ha pensato che se possono farlo loro, lo può fare anche lui.
Bisogna sempre andare alle bas,i per come e quando nascono i conflitti
@@eliopetriccioli2567 : E dagli col ritornello trito e ritrito della guerra in Irak che è tutt'altra vicenda geopolitica. E chi rimpiange mai ancora il CRIMINALE affamatore del proprio popolo Saddam Hussein (vivente nello stra-lusso) che per primo attaccò il Kuweit solo per il petrolio?? Ma basta con questi luoghi comuni sparati di continuo da decenni dalla macchina di propaganda sinistrorsa: un vero lavaggio per i cervelli più ingenui o già prevenuti !
@@marcob4630 Ma io sto dicendo proprio questo!
C'è chi può e chi non può!
Alias guerre a iosa. Tanto io posso e l'altro non può
@@eliopetriccioli2567 : Guerra contro ogni INVASORE, mi sembra chiaro come il sole!
.......
Bravo prof Rovelli...
E stato molto esplicito,,,, peccato, che pochi lo sentono
Ognuno tira la coperta su di sé...
È uno di quelli e la 7.......
X che li fa comodo così, facendo piacere allo, Zio....
Grazie Professore.
Grazie
Resta solo da chiedersi perché gli uomini di buon senso e buona volontà non riescono a incidere sulle sorti del mondo?
Non ho altro da aggiungere.
Grazie per il coraggio di dire parole difficili
perché sono troppo ingenui!
Ed e propio cosi come dice Rovelli... a Cuba non ce stata la invasione ne la guerra perche e stata fermata prima con un accordo... in Ucraina cera l accordo di Minsk del 2014 per evitare la guerra, pero non e stato rispettato.
Biagio vero 👍👍👍
L'invasione a Cuba c'è stata eccome (baia dei Porci), con supporto logistico e aereo americano, anche se non ebbe successo. Gli USA hanno anche cercato più volte di assassinare Castro.
Gli Stati Uniti hanno anche invaso Grenada quando quest'ultima voleva schierarsi con i sovietici.
GRENADA INFATTI LA HANNO INVASA... a dimostrazione che hai fatto una osservazione esatta.
@@Boney1992 e non dimentichiamo l embargo ancora presente dopo 60 anni
Gli accordi di Minsk sono stati infranti dagli invasori russi
lo ha invitato sperando dicesse le solite cose e giustamente da persona intelligente ha tirato fuori delle ottime argomentazioni, mica come dei dementi che ripetono a pappagallo le solite idee
La prima è quella pseudo intellettuale in studio!
Lo ha invitato perché con una sola opinione non c'è dibattito, che è benzina della TV... Questa cosa del pensiero unico è una cazzata che dice chi ha bisogno di sentirsi superiore.
e lo ha interrotto in continuazione senza fargli finire un concetto che fosse uno.
Ci credo che il professore come premessa ha posto che è stato in dubbio fino all'ultimo se intervenire o meno. Vedendo come è stato trattato e bloccato probabilmente a posteriori lo avrebbe mandato a cagare telefonicamente invece che intervenire.
Formigli non ce la fa a capire proprio le basi! Lo ha invitato perché sta perdendo persone che lo vedono!!!
Quindi?
grande prof. Rovelli: insegna a questi giornalai come si fa il giornalista
Grandissimo Rovelli. Il top lo ha raggiunto con la risata in faccia a Formigli sulla neutralità dell'Austria. L'Austria Paese non occupato nel 1950 fa obiettivamente ridere, e svela il grado di faziosità di certo giornalismo italiano.
Grandissimo Cosa? Non ha saputo dire il perché Putin ha attaccato, parole sue, non ha saputo dire cosa Fare per risolvere le cose. Tropp facile dire la parole PACE quando si sta sul divano di casa tranquilli. Un altro professore INCAPACE
@@lucaciccone7478 vabbè dai dicci tu perché ha attaccato sapientone ! Avanti, ma senza dietrologie futili e propaganda a stelle e strisce.
@@lucaciccone7478 non è incapace, solo incompetente. Che senso ha porre questi quesiti ad un fisico (anche molto brillante nella sua materia) quando dovrebbero intervenire esperti di storia militare, giornalisti di politica estera ed esperti in geo politica come i consulenti di Limes? Settimana scorsa, Giletti, ha invitato Povia...ma che senso ha?
L sua risata in faccia? Scommetto che stava pensando: "ahah se l'Austria fosse stata davvero libera, avrebbe optato per diventarea un paese satellitre dell Impero Sovietico"
Purtroppo anche una neutralità sul modello austriaco o svedese è relativa: sono associati a strutture Nato, fanno esercitazioni comuni (Svezia), e hanno accordo di transito di materiale militare. A differenza di Polonia e Romania, non hanno basi per missili da crociera a lungo raggio (oggi subsonici. Domani ipersonici)...magari su un punto simile l'Ucraina e la Nato potevano trattare prima delle sanzioni e del conflitto. Ma ora? Sapendo che le sanzioni non verranno mai rimosse, come per Cuba? Scaricate tutte le munizioni e creato un clima di odio irrazionale, cosa può offrire l'occidente? E pensate che non lo sapessero? E le sanzioni? Habeck ha annunciato una gas partnership col Qatar, fulgida democrazia (fatti loro, comunque). E cosa facciamo col grano e i mangimi? Passiamo al grano OGM? Se si voleva autarchia alimentare, o energetica, la cosa andava prima preparata, e poi eseguita. Non il contrario. Se volevano, potevano farlo dal 2014. Di sicuro, aiuteranno la pace i 100 miliardi l'anno deliberati dalla Germania. Per chi poi, che da quando non c'è la leva, non c'è personale (e date torto ai giovani, dopo le immagini cui siamo esposti dalla guerra in Jugoslavia). Comunque la Polonia si sentirà più sicura. E il complesso militare industriale che nascerà (i tedeschi fanno le cose sul serio, se le fanno), cosa farà? Lobbismo per altri fondi, e interventi militari, oppure studierà la crescita delle margherite?
Siamo in mano a una classe dirigente fallimentare, che prende ordini da una fazione (evidentemente fallimentare, risultati alla mano dalla guerra in Jugoslavia) a Washington, come se fossimo una lontana provincia amministrata da un proconsole corrotto. La benzina ogni giorno ci ricorda che ci siamo tagliati fuori dalla più grande fonte di risorse naturali del mondo, lasciando un mercato di 200 e più milioni di persone, alla Cina e all'India. Volontariamente, senza preparare alternative, noi che di risorse ne abbiamo poche, togliendo qualsiasi base a una trattativa, che andava svolta con convinzione anni fa, o, al più tardi, l'anno scorso, anziché incoraggiare l'Ucraina per poi tirarsi indietro. Ma che paese siamo? I russi ci hanno inviato medici, sanitari e impianti, e hanno dato una mano a Bergamo nel 2020, quando altri ci isolavano. E ora noi mandiamo armi? Tra l'altro, è consistente questo con la costituzione italiana? Qualcuno lo dice, o deleghiamo all'esecutivo qualsiasi interpretazione a riguardo?
Grazie prof Rovelli e prof Orsini: l'Italia ha tanto bisogno della vostra onesta' intellettuale e del vostro coraggio.
ma mi faccia il piacere....
Formigli ripete sempre gli stessi concetti, peraltro confutati ampiamente da Orsini, Santoro e da Rovelli.
Che alla fine dicono ma nn dicono esattamente niente sti geni
Formigli non mi interessa come la pensi tu,. Lascia parlare il professore che ne sa più di te! Che presunzione che hai. Dici sempre la stessa tiritera! Aggressore-aggredito. Prima avevano aggredito gli ucrai'ni.
Rovelli ed Orsini, studiosi, esperti e persone libere ed intellettualmente oneste! Grazie
Poi c'è formigli un cazzo pieno di piscio
il professor Rovelli dice che la maggior parte degli italiani non vogliono inviare armi all'Ucraina, probabilmente ha ragione, gli italiani preferiscono Don Abbondio, come guida. Sempre dalla parte del forte e dello soprafattore.
@@decumanodecimo5486 perchè insultare? Stai meglio ora? Intanto hai sentito Rovelli parlare perchè Formigli l'ha invitato.
@@ale7te538 gli esperti invitati da formigli...dovrebbero rifiutarsi di andarci per non essere trascinati in basso dalla sua squallida retorica
@@renatoluongo22 lo so che ognuno di noi guarda trasmissioni e non ne guarda altre perchè ha un certo modo di pensare, quella che tu chiami squallida retorica e vale per più o meno tutti; questo non autorizza ad insultare. E cmq Rovelli è stato ascoltato e rispettato da tutti.
2 anni fa ormai...quanto sono attuali le parole di Rovelli.!
Bravissimo Rovelli! Ho letto tutti i suoi libri: un divulgatore eccezionale.
E' piacevole ascoltare un uomo intelligente e di mente sana
Un uomo. Senza apostrofo.
@@Spilloforever gli errori ortografici li facciamo tutti. Un conto è farlo ogni tanto un conto è scrivere con i piedi. Penso che correggere ad oltranza non sia sempre necessario
a me sembrano cose trite e ritrite
@@Gazzoosethe1 Adoro vedere l'inadeguato Formigli di fronte a un mastodonte come Prof. Rovelli!!! E l'umiliazione pura arriva al 9:27, che goduria!!! 😉👍🏻😄😄👍🏻🇮🇹✊🏻
@@Gazzoosethe1 condivido il suo commento pienamente; di solito chi si attacca agli errori ortografici, specie in contesti cosi' importanti, a me sembra che non ha niente da dire.
Un grandissimo intervento di Carlo Rovelli . Grazie professore .
cosa ha detto di illuminante? dimmi dai
@@FG-gk8ov ha detto solo in maniera semplice, forse una banalità, ma una banalità che viene bandita da tutti i benpensanti delle trasmissioni, dei giornali e perfino della chiesa.
@@federicoperazzini432 combloddo!!! ci vogliono nascondere che. per carità..
Dopo questo intervento del prof. Rovelli, sono ancora più contento di essere un suo lettore...
Dott. Rovelli, la ringrazio per le sue parole chiare e profonde.
Finalmente parole che aprono la mente e il cuore.... Grazie professore.
Quest'uomo, come anche Orsini, sono troppo avanti... chapeau!
Orsini? Non scherziamo
Come lo era Bacco...
Fino a quando dicono ciò che vi aggrada, e poi??.........giusto?
sono indietro gli altri soprattutto..
Ci vuole poco,in mezzo a una massa di ignoranti.
@Enûma Eliš eleggere Orsini per accogliere putin messo a 90?
Grazie, Professor Rovelli.
Prof. Rovelli, è un piacere ascoltare persone intelligenti e colte come lei. Grazie
L'esempio del ragazzetto e del gigante è geniale..grande intervento del Prof. Rovelli
Professore grazie di mettere a disposizione gratis le sue riflessioni , la sua indipendenza , la sua intelligenza , la sua mente immensa . Carlo rovelli genio e patrimonio dell umanità .
Il professor Rovelli semplicemente grande e molto preparato!!!!
Bravo prof. Rovelli. Grazie che l'abbiate intervistato
Va bene, andremo vedere, quando putin arriva fino Italia,cosa dirà quel professore.
Chi sostiene Putin, auguro subire qualsiasi dolore, come subisce il mio popolo. Vergognatevi
Mi dispiace molto per il popolo ucraino e quindi ti capisco, ma il professor rovelli non sta sostenendo putin, sta parlando in modo neutrale. Guarda che avere un opinione diversa dalla tua non significa necessariamente sostenere il tuo nemico!
Ogni tanto persone obiettive riescono a esprimere la realtà Grazie
Figurati se uno studioso in fisica sa esprimere una realtà IRRAZIONALE come lo è la geopolitica, soprattutto quella russa di un Putin irrimediabilmente paranoico!
Mi domando ma questi opinionisti non si vergognano a dire continuamente un sacco di menzogne
@@santaaiello9076 : Ormai è di moda far intervenire in televisione personaggi noti, ma del tutto IGNORANTI in geopolitica, come un Rovelli, Sgarbi, Iva Zanicchi, i Maneskin, Orietta Berti e chi più ne ha più ne metta. Importante è che diano spettacolo per l'audience, e chissenefrega se non sanno un tubo di niente di politica internazionale.
Lei,conduttore" dice di capire" , stia un pochino in silenzio e faccia parlare fino alla fine chi lei stesso ha invitato così capiamo anche noi.O ha ragione solo lei? Perché segue questa condotta? È utile?? Può far parlare senza interrompere ? Ci faccia questo dono. Capire. Serve quindi ascoltare non saltare alle conclusioni. La responsabilità che anche lei ha è elevata. Ne è consapevole?
Sottoscrivo 👍
Il fatto è che se non rispondono seguendo "certa linea di pensiero" vengono disturbati di continuo. Con poche parole Prof. Rovelli è stato il Top!!!
Concordo pienamente. C’è sempre qualcosa di vile in chi si picca di ospitare qualcuno dalla mente brillante, e poi tenta di addomesticarne il pensiero mozzandogli le parole.
Aveva ragione Rovelli a presentire un disagio intellettuale nella trasmissione di costui.
Queste trasmissioni televisive si chiamano "talk show", to talk in inglese vuol dire parlare nel senso di "botta e risposta", il format prevede che l'intervistatore/conduttore orienti il discorso e faccia domande tese ad indurre l'intervistato a spiegare meglio alcuni aspetti e/o a puntualizzare alcune affermazioni, non sono monologhi in cui il soggetto invitato parla a ruota libera di ciò che vuole e analizza gli aspetti che lui stesso decide. Sono 2 anni che scrivete gli stessi commenti sui giornalisti che non farebbero parlare e ancora non l'avete capito, mi sa che avete grossi problemi.
Il conduttore non mi sembra che abbia avuto con Yulia Timoschenko lo stesso atteggiamento di censura che ha ostentato con il signor Rovelli. Perché il fazioso conduttore non ha chiesto alla signora Timoschenko come mai da primo Ministro del primo governo Ucraino dopo piazza Maidan ha detto in televisione «...dobbiamo uccidere questi maledetto moscoviti e il loro leader. Della Russia non deve rimanere nemmeno un campo bruciato. Dobbiamo colpirli con le bombe atomiche».
Il commento di Rovelli e' il piu ' razionale che ho sentito finora.
Ogni tanto riusciamo a sentire interventi di persone intelligenti, che spesso vengono imbavagliate perche' dicono veramente come stanno le cose..!!
Certo, certo... Vorrei vederlo dibattere con persone veramente preparate, non con clown simili a lui, ma chissà come mai il caro, imbelle professore se ne guarda bene dal farlo
Strano a La7
😢
Grazie professor Rovelli, in questo isterismo generale sconclusionato mi ha fatto bene ascoltare la sua autorevole saggezza. Mi dispiace moltissimo per il popolo ucraino e per i soldati, ucraini e russi, che stanno morendo per una guerra che si poteva evitare. Dio solo sa quando e come ne usciremo.
👏👏👏
Grazie, professor Rovelli, grazie per la sua lucida analisi. La sacrosanta difesa degli ucraini richiede da parte degli "occidentali" non decisioni emotive, ma il più razionali possibile, per non causare mali ancora peggiori per loro e per noi(pensare che poi Putin invaderà anche altri paesi è pura ipotesi).
Basterebbe che USA, NATO ed EUROPA si se dessero a trattare con Putin
@@francescapecorini4962 lo dissero anche di Mussolini ed Hitler 😂😂😂
@@paolamattiazzi9932 certo certo è colpa degli yankeeeee
L ultima frase del professore, giusta ed esatta. Il finale del giornalista , dimostra che da un orecchio gli entrano e da un altro escono tutto quello che ha sentito dall' ospite.
Infatti, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
infatti.. è proprio un robottino con piccoli programmi automatici...
Credo tu abbia sintetizzato bene, concordo.
Grazie professore ! La storia gli dà ragione.
Grazie prof, davvero lei è una persona speciale
una misera persona in realtà
@@giuseppemessina314 la tua autodefinizione la condivido pienamente. Non avrei saputo definirti meglio di quanto hai fatto tu.
Professore Rovelli che coraggioso di dire una verità in confronto di tanti che non lo vogliono accettare per mancanza di informazioni.
O pagati per fare propaganda. Piazza Pulita, credo proprio che sia compromessa, secondo me è cosi' , dicono troppe fake-news.
Grazie Prof. Rovelli ... e grazie a Fabbri, Caracciolo, Orsini, .... valgono più loro 5 minuti che "gli altri" che riempiono le trasmissioni per ore di vuoto cosmico. Grazie!
Hai ragione ma non dimenticare che Fabbri e Caracciolo sono a libertà limitata. Hanno grandi spazi di manovra ma devono cmq rimanere aldiquà..
Che bello che qualcuno ragioni ancora!!!!!!
Bravissimo professore, posizione che condividiamo in tanti in Italia!!
L'intelligenza di Rovelli soverchiante la media presente in studio.....abbiamo bisogno di persone così in questo momento in Italia.
Persone di questa lucidità e intelligenza dovrebbero sentire il dovere/obbligo morale di prendere in mano questo disgraziato paese.
si pero se hai di fronte uno che ti prende a sberle puoi essere intelligente quanto vuoi, ma se non reagisci o ti difendi prenderai schiaffi a vita.
Mah, capisco l'opinione di Rovelli ma in sostanza è come se avesse detto lasciamo che i russi annientino gli ucraini in santa pace e radano al suolo un Paese sovrano e libero di autodeterminarsi causando devastazioni, morte e sofferenza perché metterci in mezzo non ci conviene, facciamoci i fatti nostri perché prima finisce questa guerra meglio è per noi.
@@lucadigiacinto9991 allora non hai capito un fico secco di quello che ha detto
@@sergio4914 non hai capito una cippa
@@jaxpo8044 Io ho tradotto in termini pratici quello che lui dice, visto che Putin rifiuta ogni forma di dialogo e sta devastando un Paese, parlare di diplomazia e di sedersi attorno ad un tavolo facendo l'esempio della crisi dei missili cubani è demagogia. Io non ho capito una cippa!?!? Il punto è che tu SEI una cippa!!!
Questo sì che ragiona bene!Ce ne vorrebbero di persone così intelligenti e lungimiranti
Dopo aver letto qualche libro di rovelli non potevo aspettarmi , purtroppo, un intervento migliore di questo...
C'e' un abisso tra il professore e il conduttore. Un piacere ascoltare il primo, uno strazio dover sopportare le continue interruzioni del secondo, la sua faccia dice tutto. Bravo professore, da questo dibattito emerge la bassezza del secondo., eccezionale quando gli dice "mi faccia parlare".
Formigli fai sempre Pena....
Mamma mia il conduttore insopportabile
Concordo, il conduttore è veramente irritante, non so come ha fatto Rovelli a restare calmo con quello sizzoso di parte
Con la crisi dei missili a Cuba non c'è stata un'invasione ma c'è stata una pistola puntata alla tempia, come quella che si è trovata la Russia con la Nato in Ucraina. Per evitare ciò ha risposto con la guerra sul territorio, cosa che non si fece al tempo tra Stati Uniti e URSS (ecco perché il prof ha sottolineato il lavoro diplomatico, il "passo indietro" da parte di entrambe le potenze). Se il conduttore non fa finire il discorso si finisce per perdere il filo.
Eh, dettaglio da nulla proprio... Anzi dimostra che Putin NON ha fatto quello che Kennedy fece allora e che sia Orsini che Rovelli dicono essere essenziale: TRATTARE! Come mai noi dobbiamo trattare a tutti i costi (anche sacrificando gli Ucraini, altro dettaglio trascurabile per questi due "esperti"), JFK riuscì a farlo, e Putin invece invade e ha pure ragione? Una "piccolissima" contraddizione delle teorie di questi due personaggi.
@@marcobucchi7101 nessuno dice che Putin ha ragione, nemmeno gli intervistati e nessuno parla del fatto che la Russia ha avvertito più volte gli Usa, nel corso degli anni, che non sarebbero stati clementi in caso di volontà di espansione Nato. Si erano fatti degli accordi per la neutralità del paese e in primis gli Usa non gli hanno rispettati. Questo è provocare e creare il pretesto per il nemico perfetto da attaccare
@@asamicat8323 e si ritorna alle palesi contraddizioni e aporie dell'"Orsini-pensiero":
1) se la Russia ce l'ha con la NATO o con l'America, aggredisce un paese terzo solo perché "l'altro" capisca? Sarebbe di un cinismo spaventoso e un pericolo per l'intero mondo, giustificarlo così.
2) anche la lettura "storica" è ricostruita malissimo:
-nel 2014 la Russia occupa i territori ucraini di Crimea e Donbass con la scusa dei russofili.
- l'Europa (Hollande e Merkel) fa trattare Russia e Ucraina e si arriva alla sofferta stesura dei "patti di Minsk", in cui sono previste tante cose, tra cui la non adesione ucraina alla NATO.
-peccato che Lavrov, Putin e i russi non abbiamo MAI rispettato una virgola di quel trattato, quindi non ha assolutamente alcun diritto a dire che l'Ucraina non stava rispettando i patti, da trasgressore palese qual è! Poi voglio vedere chi è contro ad esercitazioni militari quando vieni invaso: la verità è che la Russia voleva che l'Ucraina non si difendesse nemmeno.
Asami 👏👏👏👍
@@pedrodulce2675 prima di dare certi epiteti dovresti trovare quantomeno delle prove di quello che dici... Commento segnalato alla velocità della luce!
Mi pare che dal 2014 quella che non ha rispettato i Patti di Minsk (proprio per niente) sia stata la Russia, quindi poi non può puntare il dito contro l'Ucraina se quella prende contromisure per difendersi.
Grande Rovelli. Geniale la sua pacatezza appoggiata a una intelligenza smisurata ha incantato tutti. Ma perché nella politica non ci sono le persone come lui?
Penso perché le persone come lui sono troppo intelligenti e oneste intellettualmente per entrare in politica.
Perché le persone come Rovelli non sono in grado di decidere, solo di obiettare. In politica occorre fare scelte, magari sbagliate. Quale sarebbe la scelta di Rovelli in questo frangente? Io sinceramente non l'ho capita.
@@Spilloforever sarebbe un ottimo membro per un futuro consiglio di saggi pensatori che suggeriscono il primo ministro.
La scelta di Rovelli sarebbe quella di lasciare in pace il Dobass e rimanere una nazione indipendente senza dare luogo alla nato di piazzare i suoi maledetti missili dentro l'Ucraina! Cosa pensi che farebbero gli usa se il Messico decidesse di allearsi con la Russia e insieme facessero grandi e lunghe manovre militari ai confini con gli usa?
Perché le persone come Rovelli sono molto rare
Complimenti professore
Molto bello ascoltare il professore Rovelli anche se disturbato da quel tipo di cui non so il nome ma per il quale ho provato un misto tra pena e imbarazzo . Ci vuole coraggio o stupidità per rendersi ridicolo in questo modo .😢
Bellissimo commento Roby concordo pienamente con lei
L Italia anzi il governo dovrebbe di ascoltare personaggi come Rovelli.
Perché?
Quale governo? Quello oltre l'oceano?
Mettendo insieme i cervelli di tutto il Governo italiano non si riesce a fare nemmeno un centesimo di quello di Rovelli, così siamo messi
Ascoltano solo la loro tasca
Purtroppo ascoltano personaggi come Parenzo.
Ottimo Rovelli nel rifiutare con argomentazioni lucide il "MENU ' fisso propinato quotidianamente dalle cucine "da incubo "di La 7 !!
Terribile la7 è terribile
Schierata e terribilmente guerraiola
🤣🤣👌 li prego....poverA la cucina italiana
Concordo pienamente con il professore.
Complimenti al Prof. Rovelli. Un lungimirante di buon senso.
Grazie Professore, speriamo che la lucidità intelligente prevalga sull'emotivita' caotica
Emotivita' caotica perché superficiale e quindi irrazionale.
chiedo all'intervistatore perchè ha un tono di voce così alto. Pensa che gli altri siano sordi? Forse lui è sordo? Forse la seconda che ho detto. Grazie al prof. Rovelli che ha un tono di voce armonioso, come immagino sia la sua mente. Puo essere molto utile osservare la modalità con cui le persone decidono di esprimersi.
Grande prof Rovelli, troppo intelligente per essere capito dal conduttore.
Sempre interessante e illuminante l'analisi e l'opinione dell'autore di "La realtà non è come ci appare", prof. Rovelli, anche su temi di attualità e geopolitica.
Grande professore ROVELLI. Finalmente parole intelligenti, sensate e grande preparazione! Il giornalaio , come sempre, interrompe l' interlocutore...
Grande Rovelli! Davvero complimenti per la coerenza e la puntualità delle argomentazioni.
già 2 anni fa questo professore aveva capito tutto, contrapposizione tra due modi di vivere e secondo me guerra economica non di libertà o oppressione.