Grazie per divulgare oltre la conoscenza, l'umanità di alcuni uomini compreso lei capaci di dare il meglio del essere uomo,in questa epoca di decadimento sociale ❤
arrivo un anno in ritardo, vorrei spendere delle parole… Carlo Rovelli è una persona in grado di spiegare in maniera clamorosa e piacevole soprattutto nei libri, e voglio ringraziare questo canale Circolo Metafisico perchè fornisce tantissima cultura gratuita e non va criticato per nulla! Grazie Circolo Metafisico per quello che hai fatto e che fai continuamente!!
Credo che Einstein, come altre persone, come lui e come chi lo descrive, aveva una dote che viene ancor prima, dell'acume scientifico: la curiosità e la immaginazione d'un bambino. Diversamente da altri personaggi della scienza, che esprimono la loro prosopopea, nel teatro della magnificenza. La bellezza della sua descrizione dell'uomo, che viene prima di ogni altro aspetto della nostra fulminea esistenza, ne fa un grande uomo come, credo, lei stesso, esprime, oggi, una persona che esce dal coro della religione scientifica.
Scoprire che la massa incurva lo spazio è un'idea divina. Solo una mente straordinaria poteva pensare una cosa del genere! Cordiali saluti da francesco da Torino.
Una delle cose che mi meravigliano oltre a tutto il resto che mi lascia senza fiato è che aveva ragione anche quando pensava di avere sbagliato le sue teorie previsioni davano un risultato così incredibile che neanche lui credeva fosse vero e di avere sbagliato ma alla fine ancora oggi sperimentiamo con le tecnologie moderne le sue teorie e risultano vere dopo 100 anni è incredibile
Il suo più grande errore è stata la costante cosmologica, d'altronde fu una vittima del suo tempo. L'universo riesce sempre a meravigliare anche il più geniale degli esseri umani.
@@ClubMetafisico ma anche in quel caso dopo aver inserito nella sua teoria la costante cosmologia per correggere quello che per lui era un errore perché secondo lui l'universo non poteva essere in espansione anche se le sue teorie dicevano il contrario e dopo avere capito che l'universo si espandeva e quindi tornando indietro nel tempo c'è stato un inizio il Big bang e che non solo si sta ancora espandendo ma sta anche accelerando l'aggiunta della costante cosmologia e proprio quello che mancava
@@ClubMetafisico ma questa è una domanda che anche io mi pongo soprattutto dopo aver visto l'incredibile realtà in cui viviamo oltre la nostra terra e spesso mi chiedo perché esistiamo perché l'universo è così il fatto che ogni cosa che ci circonda compreso noi esseri umani siamo fatti di atomi e questi atomi sono stati prodotti in una stella quindi il detto siamo polvere di stelle è la verità e da questo residuo di una supernova non solo si è formato tutto il sistema solare ma ha fatto si che una materia inanimata sia diventata vita forse non lo scopriremo mai
@@ClubMetafisico so che A. Einstein disse: " Dio non gioca a dadi con noi", mi sa che stavano premiando Heisenberg, per il suo principio. Però questa frase che Einstein pronunciò nega contemporaneamente due principi in fisica. L'incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica. Einstein era una persona brillante, ma testardo fino alla fine. Perché nel nostro universo aumentano... - sia il disordine - sia l'ordine emergente Che appunto è oggetto dell'unica scommessa del Divino. Come dire che Dio azzarda oppure desidera esclusivamente comprensione. Okay, ho sconfinato nella filosofia, però ha cominciato prima Einstein 😂
Tuttavia il personaggio aveva dei dubbi sull'Universo infinito!Ma se ci sono dei dubbi sull'Universo infinito non si è garanti della formazione Umana!Infatti solo la cultura medievale ammetteva che l'Universo fosse finito!Ma nel medioevo non era garantita la formazione Umana!Inoltre una convenzione molto importante per la Matematica e per la Fisica-risalente al periodo umanista-stabilisce che le forme sono ben fatte se rispettano la formazione Umana!E la formazione Umana è quella che permette di conoscere il mondo reale.Si può concludere ,pertanto, che chi non è garante della formazione Umana non è garante della conoscenza del mondo reale.
Le evidenze scientifiche prima o poi "danno torto" anche alle migliori teorie, vedi la "legge" della gravitazione universale di Newton, corretta proprio dalla teoria di Einstein. In fisica però le "leggi" più che abrogarle si estendono, si completano e si migliorano. Altrimenti detto, la gravitazione secondo Newton non è stata buttata via: spiegava un bel po' di fenomeni fisici e la teoria nuova DEVE prendersi in carico tutto ciò che era spiegato dalla teoria vecchia. In soldoni, tutto ciò che era spiegabile secondo Newton lo rimane anche secondo Einstein e quest'ultima teoria spiega delle ulteriori evidenze, dove invece la teoria di Newton non funziona. Nulla vieta che un domani una uoteriore teoria vada ad estendere e completare quella di Einstein.
Hai descritto perfettamente la situazione che sto vivendo dal 2019. Anzi prima, però pubblicamente dal periodo sopra indicato. La teoria della relatività è bellissima e completissima ecc.. Ma alla base Einstein stesso ha commesso un errore, di prospettiva. E io ora mi trovo in una condizione imbarazzante, perché critico il Padre della Relatività, nell'aver sbagliato a relazionare due principi fondamentali in fisica: L'incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica.
Rovelli non cita un fatto importante. Le invidie dei suoi colleghi nei suoi confronti si manifestarono perfino nell'assegnazione del premio Nobel; difatti pur riconoscendo che le teorie della relatività, generale e ristretta, furono e sono delle rivoluzioni copernicane, il Nobel gli fu assegnato per le ricerche sull'effetto fotoelettrico, (in parole povere è la teoria che ha permesso di sviluppare ad esempio i telecomandi). A quel punto, Einstein avrebbe meritato un secondo Nobel. Non si può paragonare l'importanza della relatività con l'effetto fotoelettrico per cui un elettrone dotato di una certa energia possa sfuggire dall'attrazione del suo nucleo. È chiaro che mi sto riferendo al concetto fondamentale della natura della luce: non solo onda, ma anche corpuscolare. Infine, la teoria della relatività distrugge per sempre il concetto mai messo in discussione prima di allora sul tempo: il tempo non è assoluto e uguale per tutti i sistemi di riferimento, ma è un'entità relativa e strettamente connessa allo spazio. Nasce così lo spaziotempo in cui siamo immersi. Lo spaziotempo è un oceano pieno di onde e increspature che non riusciamo a percepire. Più il tempo si condensa, più lo spazio si espande. E viceversa, più il tempo si dilata, più lo spazio si contrae. Insomma lo spaziotempo è una coperta corta.
Non poterono dargli il premio per la relatività per la semplice ragione che (da quel che ricordo) tra le condizioni, per poter assegnare un premio, Nobel mise quella di utilità per il genere umano. E a tutt'oggi permane questo impedimento, sai sotto l'aspetto del riscontro, sia sotto l'aspetto della utilità. Voi potete cantarvi quanto volete le lodi, ma quello rimarrà soltanto un modello. ---- «Non si può paragonare l'importanza della relatività con l'effetto fotoelettrico per cui un elettrone dotato di una certa energia possa sfuggire dall'attrazione del suo nucleo» -- Dai, sentiamo, quale sarebbe questa importanza, nel concreto? ---- «Infine, la teoria della relatività distrugge per sempre il concetto mai messo in discussione prima di allora sul tempo: il tempo non è assoluto e uguale per tutti i sistemi di riferimento, ma è un'entità relativa e strettamente connessa allo spazio.» -- Il valore semantico, di questa, è nullo, proprio nullo. Il tempo non può avere qualsivoglia proprietà o qualità, quindi non può essere aggettivato come assoluto o relativo. Il tempo riguarda ordinamento tra eventi. Quindi se vogliamo parlare in termini assoluti non avrebbe senso parlare del ritmo del suo scorrere, ovvero della sua velocità, dato che una misura relativa di scorrimento non può che essere un riferimento ad un fenomeno che produce eventi in successione (come oscillazione, p.e.). E di certo non è una «entità». --- «Nasce così lo spaziotempo in cui siamo immersi. Lo spaziotempo è un oceano pieno di onde e increspature che non riusciamo a percepire. Più il tempo si condensa, più lo spazio si espande. E viceversa, più il tempo si dilata, più lo spazio si contrae. Insomma lo spaziotempo è una coperta corta.» -- Si, vabbeh, mancano solo le sirene di Andromeda con spine alla Chicco, i pifferai del Pianeta Einza Mainza, per un bel waltzer sul palcoscenico della Star Trek. Le uniche increspature che ravviso sono quelle cognitive che causano la incapacità di distinguere tra fisica e metafisica.
Veramente questa cosa non è mai stata del tutto confermata. Anzi gli ultimi riscontri dicono diversamente. Ma lascio la questione in mano agli esperti.
@@mariucciasapio2023 Calma. Non ho detto che è bugia. Ho solo detto quello che alcune biografie più recenti dicono. E ho concluso: "lascio la questione in mano agli esperti". Quindi, se fra noi c'è qualcuno con riferimenti biografici più precisi, sono pronto ad apprendere.
@@61637 È da ascoltare quando si ha del tempo, vai a guardare canali come "DomDav" che io consiglio nella mia home,i suoi video sono praticamente solo singole immagini
@@minomereu1 Mi par di capire chi i suoi fans siamo idioti quanto lui. Il personaggio pubblico è lui, la gente (o per lo meno chi è interessato a valutare nche l'aspetto morale) giudica lui. Credo che in molti dopo le sue affermazioni, abbiano preso atto che moralmente, uno che dice che i russi hanno ragione a sterminare gli ucraini e che agli ucraini non va dato il diritto di difendersi, non sia una persona apprezzabile. Poi se lui dorme o non dorme, non me ne frega una beata minchia.
@@lucabiagiotti6303 senti lucabiagiotti, se sei confuso ed hai bisogno di pensieri semplici già omogeneizzati mi dispiace per te ma d’altra parte ciascuno usa l’intelligenza che ha. Solo non venire ad insegnarci niente. Pensa solo che quello si chiama Rovelli e si campa col suo pensiero e le sue opinioni, mentre scommetto che lucabiagiotti con i suoi pensieri e le sue opinioni non si paga nemmeno un uovo. Lasciaci la testa in pace.
@@minomereu1 senti coso, quello che fare dillo a tua sorella. Se non sei capace a gestire i tuoi istinti e non sei pronto a sentire opinioni diverse dalla tua, non è un problema mio. Magari potresti fare un corso da qualche psichiatra bravo molto bravo, che ti insegni a calmare i tuoi istinti
Mah... certo che però sia gli ucraini che la "comunità internazionale" avrebbero potuto fare qualcosa dal 2014 al 2022 per fermare la guerra civile nel Donbass ed il conseguente genocidio dei russofoni ivi residenti, SE l'avessero voluto. Evidentemente non lo volevano.
Altro che intelligenza artificiale!!!
Pieno di emozioni forti che hanno dato la possibilità di "sentire"
Grazie per divulgare oltre la conoscenza, l'umanità di alcuni uomini compreso lei capaci di dare il meglio del essere uomo,in questa epoca di decadimento sociale ❤
noi ci proviamo, grazie a te ❤
arrivo un anno in ritardo, vorrei spendere delle parole… Carlo Rovelli è una persona in grado di spiegare in maniera clamorosa e piacevole soprattutto nei libri, e voglio ringraziare questo canale Circolo Metafisico perchè fornisce tantissima cultura gratuita e non va criticato per nulla! Grazie Circolo Metafisico per quello che hai fatto e che fai continuamente!!
@@raffaeleconte5061 Grazie a te Raffaele ❤️
Credo che Einstein, come altre persone, come lui e come chi lo descrive, aveva una dote che viene ancor prima, dell'acume scientifico: la curiosità e la immaginazione d'un bambino.
Diversamente da altri personaggi della scienza, che esprimono la loro prosopopea, nel teatro della magnificenza.
La bellezza della sua descrizione dell'uomo, che viene prima di ogni altro aspetto della nostra fulminea esistenza, ne fa un grande uomo come, credo, lei stesso, esprime, oggi, una persona che esce dal coro della religione scientifica.
Scoprire che la massa incurva lo spazio è un'idea divina. Solo una mente straordinaria poteva pensare una cosa del genere! Cordiali saluti da francesco da Torino.
@@francescomigliaccio3325 Anche a te Francesco ❤️❤️ Leggi i testi di Rovelli mi raccomando
Una delle cose che mi meravigliano oltre a tutto il resto che mi lascia senza fiato è che aveva ragione anche quando pensava di avere sbagliato le sue teorie previsioni davano un risultato così incredibile che neanche lui credeva fosse vero e di avere sbagliato ma alla fine ancora oggi sperimentiamo con le tecnologie moderne le sue teorie e risultano vere dopo 100 anni è incredibile
Il suo più grande errore è stata la costante cosmologica, d'altronde fu una vittima del suo tempo. L'universo riesce sempre a meravigliare anche il più geniale degli esseri umani.
@@ClubMetafisico ma anche in quel caso dopo aver inserito nella sua teoria la costante cosmologia per correggere quello che per lui era un errore perché secondo lui l'universo non poteva essere in espansione anche se le sue teorie dicevano il contrario e dopo avere capito che l'universo si espandeva e quindi tornando indietro nel tempo c'è stato un inizio il Big bang e che non solo si sta ancora espandendo ma sta anche accelerando l'aggiunta della costante cosmologia e proprio quello che mancava
@@ilmazzu5110 Wow grazie
@@ilmazzu5110 Pensi che riusciremo mai a cogliere l'intima essenza della natura, noi, poveri esseri dal cervello piccolo?
@@ClubMetafisico ma questa è una domanda che anche io mi pongo soprattutto dopo aver visto l'incredibile realtà in cui viviamo oltre la nostra terra e spesso mi chiedo perché esistiamo perché l'universo è così il fatto che ogni cosa che ci circonda compreso noi esseri umani siamo fatti di atomi e questi atomi sono stati prodotti in una stella quindi il detto siamo polvere di stelle è la verità e da questo residuo di una supernova non solo si è formato tutto il sistema solare ma ha fatto si che una materia inanimata sia diventata vita forse non lo scopriremo mai
Bravo Carlo, un bell'omaggio. Grazie.
❤️❤️❤️❤️
Buongiorno a tutti, scusate il disturbo. Io avrei da dire una cosa su Einstein. Ma non so se è opportuno, perché non ancora corroborata
@@b4byf4c3455451n si
@@ClubMetafisico so che A. Einstein disse: " Dio non gioca a dadi con noi", mi sa che stavano premiando Heisenberg, per il suo principio.
Però questa frase che Einstein pronunciò nega contemporaneamente due principi in fisica. L'incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica.
Einstein era una persona brillante, ma testardo fino alla fine.
Perché nel nostro universo aumentano...
- sia il disordine
- sia l'ordine emergente
Che appunto è oggetto dell'unica scommessa del Divino.
Come dire che Dio azzarda oppure desidera esclusivamente comprensione.
Okay, ho sconfinato nella filosofia, però ha cominciato prima Einstein 😂
@@b4byf4c3455451n 😂
Emozionante magistrale
Io l'ho amato
❤❤❤❤
io
Tuttavia il personaggio aveva dei dubbi sull'Universo infinito!Ma se ci sono dei dubbi sull'Universo infinito non si è garanti della formazione Umana!Infatti solo la cultura medievale ammetteva che l'Universo fosse finito!Ma nel medioevo non era garantita la formazione Umana!Inoltre una convenzione molto importante per la Matematica e per la Fisica-risalente al periodo umanista-stabilisce che le forme sono ben fatte se rispettano la formazione Umana!E la formazione Umana è quella che permette di conoscere il mondo reale.Si può concludere ,pertanto, che chi non è garante della formazione Umana non è garante della conoscenza del mondo reale.
@@DomenicoIppolito-z4c Grazie domenico
Una domanda: si parla sempre di teoria della relatività, perché non si parla di legge visto che le evidenze scientifiche gli hanno dato ragione?
Perché semplicemente teoria è un termine più adattabile
Le evidenze scientifiche prima o poi "danno torto" anche alle migliori teorie, vedi la "legge" della gravitazione universale di Newton, corretta proprio dalla teoria di Einstein. In fisica però le "leggi" più che abrogarle si estendono, si completano e si migliorano. Altrimenti detto, la gravitazione secondo Newton non è stata buttata via: spiegava un bel po' di fenomeni fisici e la teoria nuova DEVE prendersi in carico tutto ciò che era spiegato dalla teoria vecchia. In soldoni, tutto ciò che era spiegabile secondo Newton lo rimane anche secondo Einstein e quest'ultima teoria spiega delle ulteriori evidenze, dove invece la teoria di Newton non funziona.
Nulla vieta che un domani una uoteriore teoria vada ad estendere e completare quella di Einstein.
Hai descritto perfettamente la situazione che sto vivendo dal 2019. Anzi prima, però pubblicamente dal periodo sopra indicato. La teoria della relatività è bellissima e completissima ecc..
Ma alla base Einstein stesso ha commesso un errore, di prospettiva.
E io ora mi trovo in una condizione imbarazzante, perché critico il Padre della Relatività, nell'aver sbagliato a relazionare due principi fondamentali in fisica:
L'incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica.
Hai ragione le teorie non sono ancora state verificate sono d'accordo il termine adatto dovrebbe essere legge della relatività
@@droidec1p8 Sarà la mia
Ma come fa a dare per certo di quanto sono le molecole di acqua? Comunque tanto interessante grazie!
❤️❤️
Aveva il pensiero di un Dio o meglio di un Figlio di Dio.
sempre mettere la religione in mezzo...
Preghiamo 😂
Cittadino del mondo... Peccato, che fior fiore di scienziati, continuino a celebrare la loro appartenenza ad una nazione...
purtroppo sì
Appartengono pure alla loro famiglia, alle loro mogli / mariti. Vale per tutti, non vedo perché non dovrebbe valere per gli scienziati.
Rovelli non cita un fatto importante.
Le invidie dei suoi colleghi nei suoi confronti si manifestarono perfino nell'assegnazione del premio Nobel; difatti pur riconoscendo che le teorie della relatività, generale e ristretta, furono e sono delle rivoluzioni copernicane, il Nobel gli fu assegnato per le ricerche sull'effetto fotoelettrico, (in parole povere è la teoria che ha permesso di sviluppare ad esempio i telecomandi).
A quel punto, Einstein avrebbe meritato un secondo Nobel.
Non si può paragonare l'importanza della relatività con l'effetto fotoelettrico per cui un elettrone dotato di una certa energia possa sfuggire dall'attrazione del suo nucleo. È chiaro che mi sto riferendo al concetto fondamentale della natura della luce: non solo onda, ma anche corpuscolare.
Infine, la teoria della relatività distrugge per sempre il concetto mai messo in discussione prima di allora sul tempo: il tempo non è assoluto e uguale per tutti i sistemi di riferimento, ma è un'entità relativa e strettamente connessa allo spazio. Nasce così lo spaziotempo in cui siamo immersi. Lo spaziotempo è un oceano pieno di onde e increspature che non riusciamo a percepire. Più il tempo si condensa, più lo spazio si espande. E viceversa, più il tempo si dilata, più lo spazio si contrae. Insomma lo spaziotempo è una coperta corta.
I suoi libri ti danno un'apertura di sguardo incredibile
Non poterono dargli il premio per la relatività per la semplice ragione che (da quel che ricordo) tra le condizioni, per poter assegnare un premio, Nobel mise quella di utilità per il genere umano. E a tutt'oggi permane questo impedimento, sai sotto l'aspetto del riscontro, sia sotto l'aspetto della utilità. Voi potete cantarvi quanto volete le lodi, ma quello rimarrà soltanto un modello.
----
«Non si può paragonare l'importanza della relatività con l'effetto fotoelettrico per cui un elettrone dotato di una certa energia possa sfuggire dall'attrazione del suo nucleo»
--
Dai, sentiamo, quale sarebbe questa importanza, nel concreto?
----
«Infine, la teoria della relatività distrugge per sempre il concetto mai messo in discussione prima di allora sul tempo: il tempo non è assoluto e uguale per tutti i sistemi di riferimento, ma è un'entità relativa e strettamente connessa allo spazio.»
--
Il valore semantico, di questa, è nullo, proprio nullo. Il tempo non può avere qualsivoglia proprietà o qualità, quindi non può essere aggettivato come assoluto o relativo. Il tempo riguarda ordinamento tra eventi. Quindi se vogliamo parlare in termini assoluti non avrebbe senso parlare del ritmo del suo scorrere, ovvero della sua velocità, dato che una misura relativa di scorrimento non può che essere un riferimento ad un fenomeno che produce eventi in successione (come oscillazione, p.e.). E di certo non è una «entità».
---
«Nasce così lo spaziotempo in cui siamo immersi. Lo spaziotempo è un oceano pieno di onde e increspature che non riusciamo a percepire. Più il tempo si condensa, più lo spazio si espande. E viceversa, più il tempo si dilata, più lo spazio si contrae. Insomma lo spaziotempo è una coperta corta.»
--
Si, vabbeh, mancano solo le sirene di Andromeda con spine alla Chicco, i pifferai del Pianeta Einza Mainza, per un bel waltzer sul palcoscenico della Star Trek. Le uniche increspature che ravviso sono quelle cognitive che causano la incapacità di distinguere tra fisica e metafisica.
Però è un bell'uomo.
😂😂
Solo Superman va più veloce della luce....😂
Senza la sua ex moglie, Mileva Maric, da lui mollata con due figli, la Relatività non sarebbe mai nata. Ma di Mileva nessuno sa nulla
Veramente questa cosa non è mai stata del tutto confermata. Anzi gli ultimi riscontri dicono diversamente. Ma lascio la questione in mano agli esperti.
@@cdm3583 C'è il carteggio di genere scientifico, tra Albert e la moglie Mileva. Che altro vuoi?
@@mariucciasapio2023 Calma. Non ho detto che è bugia. Ho solo detto quello che alcune biografie più recenti dicono. E ho concluso: "lascio la questione in mano agli esperti". Quindi, se fra noi c'è qualcuno con riferimenti biografici più precisi, sono pronto ad apprendere.
@@cdm3583 Cerca il carteggio scientifico tra i due. Io sono calmissima
Sembra che qualcuno lo sa
Rovelli non ha ritmo ed ha un tono di voce soporifero.
Va bene
Narratore pallosissimo
Si,almeno poteva cambiare foto...🤦♀️
@@61637 che intendi?
Poteva inserire altre foto di Einstein,invece di lasciare solo quella. Sarebbe stato meno noioso il video....tutto qua
@@61637 È da ascoltare quando si ha del tempo, vai a guardare canali come "DomDav" che io consiglio nella mia home,i suoi video sono praticamente solo singole immagini
👍😊😊
Razza. Umana. Sembra che non l:abbia mai detta e comunque per lui sarebbe stata una semplice battuta...
Lo spazio ed il tempo non è materia.... NON può incurvarsi... oggi Einstein sarebbe ospite dei CSM...
«Lo spazio ed il tempo non è materia.... NON può incurvarsi... .»
--
Si. Ma è più preciso dire che '...non possono avere alcuna proprietà'.
Rovelli, l'uomo che mi fa ribfezzo definire tale, che in tv ha dichiarato " i russi in Ucraina hanno ragione".
Credo che Rovelli, ora che conosce il suo parere su di lui, perderà il sonno.
@@minomereu1 Mi par di capire chi i suoi fans siamo idioti quanto lui. Il personaggio pubblico è lui, la gente (o per lo meno chi è interessato a valutare nche l'aspetto morale) giudica lui. Credo che in molti dopo le sue affermazioni, abbiano preso atto che moralmente, uno che dice che i russi hanno ragione a sterminare gli ucraini e che agli ucraini non va dato il diritto di difendersi, non sia una persona apprezzabile. Poi se lui dorme o non dorme, non me ne frega una beata minchia.
@@lucabiagiotti6303 senti lucabiagiotti, se sei confuso ed hai bisogno di pensieri semplici già omogeneizzati mi dispiace per te ma d’altra parte ciascuno usa l’intelligenza che ha. Solo non venire ad insegnarci niente.
Pensa solo che quello si chiama Rovelli e si campa col suo pensiero e le sue opinioni, mentre scommetto che lucabiagiotti con i suoi pensieri e le sue opinioni non si paga nemmeno un uovo. Lasciaci la testa in pace.
@@minomereu1 senti coso, quello che fare dillo a tua sorella. Se non sei capace a gestire i tuoi istinti e non sei pronto a sentire opinioni diverse dalla tua, non è un problema mio. Magari potresti fare un corso da qualche psichiatra bravo molto bravo, che ti insegni a calmare i tuoi istinti
Mah... certo che però sia gli ucraini che la "comunità internazionale" avrebbero potuto fare qualcosa dal 2014 al 2022 per fermare la guerra civile nel Donbass ed il conseguente genocidio dei russofoni ivi residenti, SE l'avessero voluto. Evidentemente non lo volevano.