Si può RISPARMIARE guadagnando 800 € al mese ? ANALISI BUDGET

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 25

  • @DeshiMeshi
    @DeshiMeshi День назад +14

    Vorrei dare un mio consiglio personale a questo ragazzo, saro' un po duro. Hai buttato al vento 10 anni, con stipendi da fame che non bastano nemmeno a studenti. Ti sei privato di istruzione, viaggi e conoscenza. Devi assolutamente e alla svelta, investire nella tua istruzione e professionalita' per crearti una carriera decente. Vendi la moto, e investi i soldi fatti in formazione, con esami e certificazioni. Ci sono lavori rispettabilissimi che garantiscono una vita decente, per esempio (e' solo un esempio), fare il giardiniere, le regioni organizzano corsi per "manutentore del verde" di 160 ore, ogni anno e hai il patentino certificato. Un giardiniere guadagna decentemente, pensa che il mio che chiamo, mi chiede 250 euro per tagliare una siepe, 4 ore di lavoro. E' solo un esempio, come dicevo, l'importante e' investire in formazione su se stessi, perché' con il tuo attuale stipendio non riuscirai mai a fare nulla: vivere da solo, una famiglia, etc.

    • @simonecascione2305
      @simonecascione2305 День назад

      Bello fare il giardiniere, il sogno di tutti proprio. Soprattutto quando nell'erba trovi la merda dei cani. Stupendo. Grandissima ambizione

    • @enricogallo201
      @enricogallo201 День назад

      ​@@simonecascione2305Pensa che io lo faccio da una vita, e fosse solo la M di cane il problema andrebbe ancora bene

    • @enricogallo201
      @enricogallo201 День назад

      Probabilmente vivrai in una zona ricchissima d'Italia perché credimi in cifre l'esempio che hai fatto è fuori dal mondo, sono però contento che alcuni colleghi riescano a portare a casa certe cifre, io non lavorerei nemmeno un giorno l'anno

  • @irenemattiaccio1168
    @irenemattiaccio1168 День назад

    Bellissima live Fabio ❤ grazie mille davvero 🙏

  • @silviobianchi7129
    @silviobianchi7129 День назад +2

    Collegandomi a quello che (giustamente) dici sul guadgano/costo della vita, ti butto li un'idea (sempre che tu non ce l'abbia gia): fai un tour di X citta italiane (che comprendano anche il sud) e fai il video intervista dove chiedi i guadagni e fai un video del vuota la spesa (per l'altro canale), comprando sempre gli stessi oggetti (per una spesa settimanale)... gli stessi proprio. Cosi puoi fare un rapporto piu realistico tra guadagni (medi) e spesa settimanale

  • @mariaciamberlano1321
    @mariaciamberlano1321 День назад +1

    Ciao Fabio vedo anche intorno a me persone che conosco che non si formano sbagliano gli studi siamo in un mondo globale ma la mentalità è ferma agli anni 80 anche 70 per molti

  • @debc.50
    @debc.50 День назад +3

    Ciao, guarda io vivo al sud e nel 2024 800 euro non sono assolutamente sufficienti nemmeno per sostenere le spese base (almeno se vivi una grande città). Vanno via tutti tra spesa alimentare e affitto (se sei fortunato). Bisogna avere di base almeno 1500 euro per pensare di poter vivere fuori casa e in ristrettezze. E questo vale anche se hai la casa di proprietà...

    • @elisabettavicenti2891
      @elisabettavicenti2891 День назад +1

      @debc.50 hai ragione,c'è questa leggenda metropolitana che da noi la vita è meno cara,ma il volantino delle grandi catene dei supermercati è uguale in quasi tutta Italia e gas e luce pure.l'unica differenza che puoi trovare qui è che qualcuno zappa ancora la terra e qualcosa riesci a speculare da quello,quanto agli affitti si sono meno cari ma non si trovano case perché tutti li affittano come casa vacanze per il turismo ( unico settore ancora vivo qui)

    • @gabrielemercaldo6812
      @gabrielemercaldo6812 День назад +2

      I prezzi al sud sono raddoppiati, forse 10 anni fa è vero che al sud si spendeva meno ma oggi prezzi fuori controllo ( la margherita è passata da 3 euro a 7 euro tanto per fare un esempio)

    • @debc.50
      @debc.50 День назад

      @@elisabettavicenti2891 gli affitti sono sicuramente meno cari qui, ma anche i guadagni sono mediamente più bassi, quindi alla fine la situazione si bilancia tra nord e sud. L'enorme differenza sta nel mercato del lavoro: al nord hai la possibilità di trovare lavoro molto più facilmente e quindi aumenta anche la probabilità di lavorare e guadagnare in due (riuscendo cosi a sostenere i rincari locali). Sei più propenso a licenziarti e a crescere professionalmente perchè esistono più opportunità. Al sud è molto più difficile trovare un impiego e chi ne ha uno se lo tiene stretto anche subendo ingiustizie per timore di non riuscire a trovare altro. Oggi al sud, in una grande città, devi guadagnare mediamente 2500/3000 euro mensili per riuscire a vivere tranquillo e mettere qualcosa da parte. Sotto quelle cifre è sopravvivenza, soprattutto se parliamo di famiglie con 2 o più figli.

  • @elliebusylondoner
    @elliebusylondoner День назад +2

    Gli sfizi vanno soddiscatti ma pianoficati.

  • @robertaferrari2033
    @robertaferrari2033 2 дня назад

    Ciai Fabio non ho potuto vedere la live la guardo ora😊

  • @valevale7101
    @valevale7101 День назад +1

    Ciao Fabio. Sono una ragazza di 29 anni, ho un lavoro indeterminato a 1200 euro al mese (15.000 euro netto all'anno) vorrei fare l acquisto della prima casa , ho già 10.000 ( euro da parte per notaio , qualche piccolo lavoretto , piccoli arredi ) . Il punto è con questo stipendio posso comprare casa ? Quanto dovrei spendere ?
    Vorrei tanto che affrontarsi anche la spesa dell' acquisto della prima casa grazie

    • @debc.50
      @debc.50 День назад +1

      @@valevale7101 considera che in genere la rata del mutuo imponibile sullo stipendio non dovrebbe superare il 30%. Su 1200 euro sono circa 300 euro di rata. Puoi ambire ad una cifra abbastanza modesta per l'acquisto. Ma del resto con una rata più alta rischieresti di trovarti in difficoltà negli anni.

  • @sandraborgu1616
    @sandraborgu1616 День назад

    Grazie

  • @antineapierantozzi3071
    @antineapierantozzi3071 День назад

    Dove potrei contattarti per avere una corso con te?

  • @andreapagliara9744
    @andreapagliara9744 2 дня назад +2

    Per imparare a risparmiare bisogna prima spendere 😅

  • @daniazanandrea7356
    @daniazanandrea7356 День назад

    Per me non e sbagliata l auto ma la moto.
    In caso di maltempo la moto non la usi.mentre un auto la usi sempre, puoi trasportare cose e persone.
    E puoi vedere un lavoro anche un po piu lontano
    Al di la che tu ti faccia bastare quello che hai. Ma come fai a progettare un indipendenza abitativa piuttosto che in futuro e formarti una famiglia?
    Almeno pensa a trovarti un secondo lavoro che ti permetta di pagarti dei corsi formativi.
    Io credo come dice Fabio che non ti dai un giusto valore e non hai un progetto da qui a 5 anni cosa vuoi fare della tua vita.
    Dalle mie parti si dice che chi vuole trova modi chi non vuole trova scuse

  • @SilviettadettaVeccia
    @SilviettadettaVeccia День назад

    Forse si, ma solo in alcuni mesi che non ci sono tasse da pagare e se hai casa di proprietà

  • @MARTIN_NEEMIA
    @MARTIN_NEEMIA 2 дня назад +2

    Vieni a Massafra in provincia di Taranto

    • @elisabettavicenti2891
      @elisabettavicenti2891 День назад +1

      Avoglia a piangere se viene qua!!😂

    • @GiovanniSaturni
      @GiovanniSaturni День назад

      ciao
      ci venivo per lavoro anni fà, a san marzano di san giuseppe..
      com'è la situazione lavorativa 2024 ?

    • @elisabettavicenti2891
      @elisabettavicenti2891 День назад

      ​@@GiovanniSaturni si vive solo di turismo estivo....anche l'agricoltura sta morendo

  • @gabrielemercaldo6812
    @gabrielemercaldo6812 День назад +1

    Ha sbagliato a comprare la moto, perché è uno sfizio che non si poteva permettere