Anche se hanno iniziato a svilupparlo dopo, copiandolo di sana pianta (per quello che hanno potuto) copiando pure il nome , per poi battere Inglesi e Francesi sul primo volo.
@@giovannibrotto5886, infatti ha avuto due soli incidenti e senza passeggeri (oltre l'equipaggio). Se la mettiamo su questo piano ne ha uccisi di più il Concorde in un solo colpo.
@@giacomosurci1562 questo è opinabile, soprattutto per la soluzione canard a favore del 144. La NASA, dal 90 al 99, addirittura ne utilizzò uno per uno studio relativo all'alta velocità commerciale...
Peccato per il concorde, ma la vedo dura sostituirlo con qualcosa con gli stessi passeggeri stessa velocità, migliore economicità e minor rumore. Forse per i jet privato ha un eenso
Gran bel video come sempre, impressionante i 75dB per un aereo del genere, e' silenziosissimo ! In confronto e' piu' rumoroso il mio drone Air 3 che ne fa 81 !
ti sei dimenticato di citare il tupolev l'aereo russo che era l'antagonista del concorde ;-) comunque bellissimo video, ne avevo sentito parlare già da diverso tempo del ritorno agli aerei supersonici ;-)
il Tupolev fu copiato dal Concorde con tanto di piani rubati: e poi si schiantò pure in un volo di dimostrazione! Ovviamente i russi non ne furono all'altezza
Mi ricordo bene il beng di quando infrangono il muro del suono perchè ormai tantissimi anni fa ho fatto una scuola di vela vicino ad Aviano se non erro e di notte partivano gli aerei da caccia. Complimenti bel video.
Ciao marco sono un aspirante pilota ma mi faccio sempre una domanda a cui magari sarebbe bello se rispondessi in un video Gli aerei in futuro voleranno senza pilota ? Ciao marco
Volano già, per ora solo a livello militare , ma secondo me potrebbe essere sensato anche nelľaviazione civile. Certo, con magari delle hostess o magari delle tecnologie per i passeggeri. Ma comunque con qualcuno che gestisca cio ci deve essere.
in un documentario sui treni dicevano che se ci fossero treni completamente automatici, controllati da un server centrale, tutto potrebbe essere più efficiente, però ponevano il problema di come reagirebbe la gente, chi si fiderebbe di salire su qualcosa di completamente automatico? E si stava parlando di treni, un qualcosa che nemmeno hail volante
Con le ultime tendenze delle compagnie aeree riguardo la fuel economy e l'impatto ambientale la vedo dura... Credo vedremo aerei con piú posti a sedere (magari con fusoliere non convenzionali) e sempre piú efficienti. Non mi sorprenderebbe una riduzione della velocità di crociera.
@@loredanacamerlingo7918 sembra interessante come concetto! Anche se dando una vista veloce a wiki è uscito questo... "However a suitable engine type or its manufacturer have yet to be found. The "Big three" engine manufacturers; Rolls-Royce, Pratt & Whitney and General Electric, have been joined by others including CFM and Safran (formerly SNECMA) in declining to develop one.[26][27][28]" [ en.wikipedia.org/wiki/Boom_Overture ]
@@loredanacamerlingo7918 speriamo riescano a risolvere questo problema... Ma dubito che compagnie del calibro di GE vogliano investire ingenti somme per un motore da usare su 200 velivoli...
Sono stato dentro il Concorde nell'hangar dove è conservato al museo dell'aviazione a Les Bourges a Parigi. Molto bello ma anche claustrofobico. Una specie di camera iperbarica dove la distanza dal tetto e dalle pareti laterali è veramente ridotto.
Ci sarebbe lo stesso una volta arrivati alla velocità del suono, anche se non si può fisicamente volare alla velocità della luce, nulla può andare alla velocità della luce
Bellissimo!! Grande mi sono iscritto. Non pensi che sarebbe più importante investire nel Rendere meno frustrante e impattante in termini ambientali i milioni di voli di linea? Cioè, belle le high performance, ma ancora non abbiamo delle utilitarie perfettamente ottimizzate che possano gestire il 99,9% degli spostamenti aerei.che ne pensi?
Il vero danno che ha portato alla chiusura dell'era concord e'stato l'11 settembre 2001. il colpo di grazia c'è stato quando air france ha deciso di non operare più il concorde, la british Airways da sola non poteva sostenere costi di manutenzione di tutti i suoi concorde E perciò hanno deciso di chiudere anche loro nel 2003 con l'operazione concord. All'epoca ricordo che un biglietto costava intorno ai 12.000 dollari, mentre il volo di linea subsonico era intorno ai 1.200 dollari. Lo sò perche ci volava il capo di mio cognato da londra a NY, raccontava che la fusoliera si scaldava ed era parecchio rumoroso all'interno.
Mah, insomma... del Concorde furono fatti anche voli charter a prezzi molto più bassi, fu dismesso perché dopo l'incidente per 3-4 sfighe contemporanee fu modificato e migliorato per evitare anche quelle ma... il volo di collaudo fu fatto l'11 settembre 2001, al rientro erano già piombati gli aerei sulle torri gemelle, i passeggeri in tutti gli aerei crollarono di colpo e i costi del Concorde con così pochi viaggiatori in generale non erano sostenibili. Il Concorde al giorno d'oggi sarebbe ancora ultra all'avanguardia. Ma quando fu dismesso il Concorde incassava grana, e mica poca.
Ma SpaceX ha abbandonato l'idea di Starship per voli Earth to Earth? La possibilità di raggiungere tutto il mondo in meno di 1h penso che annienterebbe qualsiasi aereo supersonico (costi a parte)
@@giovannibrotto5886 so benissimo come procedono la costruzione e i test, mi riferivo al fatto che SpaceX non riporta più, nemmeno sul suo sito, la volontà di usare starship per voli Earth to Earth.
Quanto mi sarebbe piaciuto volare sul Concorde 😢 Comunque gli aerei non vanno a benzina 😂 comunque il Concorde consumava uno sproposito perché montava gli stessi motori usati sui caccia 😂😂😂😂
Ma una domanda che mi Sono sempre posto ma se io fossi ricco posso comprarmi un aereo militare e ricovertirlo cosi spenderei meno e viaggerei supersonico lo stesso no
un tizio riuscì a comprare un motore di un jet militare, il giorno dopo aveva l'FBI a casa. Non potevano sequestrargli il motore, perchè aveva i documenti di vendita, e in USA la proprietà privata è sacra, però gli vietarono ogni forma di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio. Figurati per un aereo completo, con tutta l'elettronica e i software, per non parlare delle autorizzazioni al decolo ecc... comunque il tipo alla fine trovò il modo di fare andare il motore, e ci costruì una macchina a reazione per andare a fare i record di velocità a Bonneville
Titolo come lho visto io: "Gli aerei supersonici potrebbero tornare e questa volta... No,non funzioneranno a lungo ma c'è una buona notizia (per le compagnie)... COSTERANNO MOLTISSIMO!! SEEEEH!!! SIETE CONTENTI????
Direi che è abbastanza scontato hahahaha, esplodono. Poi magari quello a cui tu ti riferivi potrebbe essere cosa succede ad altitudini alte, certamente al variare dell’ altitudine la pressione atmosferica cambia e dunque anche la potenza dell’esplosione. C’è anche da considerare il danno creato dallo scontro fra i velivoli.
@@francescoparasole5224 è successo più di una volta comunque dipende da come si scontrano comunque in generale se sei beccano uno dei due con una superficie che ha lo "spigolo" tipo ali si tranciano a Vicenda una parte di aereo se invece fanno un "frontale" esplodono
Oggi devi arrivare in aeroporto con notevole anticipo...poi una volta preso il volo se vai a NewYork prima di uscire devi passare dalla dogana e magari poi serve tempo per arrivare nella city...Tutti questi passaggi non sono migliorati nel tempo...anzi sono peggiorati...Ha senso guadagnare 3/4 ore sul volo ? Pagando una cifra astronomica per una first class stretta e scomoda come un'economy ? e per fare cosa poi, una riunione d'affari importantissima ? Si può fare con internet a costi irrisori senza dover essere in presenza e senza bruciare una montagna di carburante...dal punto di vista puramente pratico non ha proprio senso... Forse a livello di piccolo aereo privato magari potrebbe essere appetibile ...ma potrà attraversare le terre senza avere problemi di permessi ? il problema del bang sonico come verrà risolto ?
i tempi sono peggiorati per i morti di fame. Chi se lo può permettere di sicuro non perde 2 ore in aeroporto. Altrimenti ovvio, nessuno avrebbe mai speso 16.000$ per un biglietto se per fare 3h di volo ne deve fare 3 di attesa
Una curiosità...mettiamo che sono mega milionario mi compro un Mig 21 o un F104 bi posto, li modifico un pò eehhhhhhh vado oltre il muro del suono quando mi pare ???????? Aa che reati o crimini incorro?
Come si può ragionevolmente affermare che 747 riesca a percorrere 24 km con litro ? Detto questo come è possibile prendere per vero tutto il resto di cui parli ? Un 747 consuma 12 litri al km ... che dici ? Ci siamo confusi ?
Dal grafico e da quello che dice, si capisce che sono i consumi per persona, quindi vanno moltiplicati per 100, per quanto riguarda il Concorde, e per 300 o 400, per il Boeing.
non capisco la logica umana,... dc 9 dove si spalancava lo sportello in volo e precipitava, aerei di tutte le compagnie che precipitavano di continuo per difetti di progettazione (a volte).... e il concorde UNO per sfiga ma cmq UNO precipitato e.. "non è sicuro" mah, vabbè... andrà bene così!!!
si, è vero, però conta molto che quelle persone, che avevano speso 16.000$ per il biglietto, erano gente potente, non erano turisti dell'ultimo minuto. Il concorde era diventato l'aereo dei cantanti, degli amministratori delegati, delle elite... per cui nel momento in cui non riesci più a garantire la sicurezza a certe persone, hai perso di utilità. Purtroppo vale ancora la legge del "io so io, e voi non siete un cazzo"
Ti consiglio per mera estetica, di evitare i pantaloncini corti in primo piano nelle tue trasmissioni video. Il resto è interessante, ma credo chi i voli supersonici saranno solo prodotti di nicchia per miliardari sfiziosi. Costano troppo ed ecologicamente sono oggi insostenibili. E poi: che serve risparmiare solo tre ore da Parigi a New York? Al massimo è il tempo di una aperitivo e cena. Tutto qui? : ma anche no!
Bellissimi video, il tuo entusiasmo rende tutto cosi interessante anche per chi è appassionatissimo di aviazione ma capisce davvero poco poco
Ma quanto è sexy l'overture! 😍
Quello senza finestrini va bene per i passeggeri.
Perché se precipita, non si accorgono 😄
Video molto interessante ,complimenti continua così 😊
È affascinante trovare e risolvere i problemi fisici chimici e meccanici
Il TU-144 era un altro aereo di linea supersonico ed è stato il primo a volare
Anche se hanno iniziato a svilupparlo dopo, copiandolo di sana pianta (per quello che hanno potuto) copiando pure il nome , per poi battere Inglesi e Francesi sul primo volo.
Si ma era un vero e proprio bidone pericoloso... forse si sono azzardati una volta sola a fare un viaggio con passeggeri
@@mikyrunain realtà tutti TU-144 hanno fato più di 100 viaggi,in realtà non si può dire che concorde era l’unico aereo supersonico
14:03 🤣
Sempre interessante la tua spiegazione 👍👍
Ok, ma perché non citare il mitico Tupolev Tu 144?
Perché a livello tecnico era molto deludente, se comparato al concorde, soprattutto se si parla di propulsione
Perché alla fine non ha fatto tanti voli commerciali e comunque ha avuto più incidenti che altro
@@giovannibrotto5886, infatti ha avuto due soli incidenti e senza passeggeri (oltre l'equipaggio). Se la mettiamo su questo piano ne ha uccisi di più il Concorde in un solo colpo.
@@giacomosurci1562 questo è opinabile, soprattutto per la soluzione canard a favore del 144. La NASA, dal 90 al 99, addirittura ne utilizzò uno per uno studio relativo all'alta velocità commerciale...
Perché è più mitico il concorde, il Tu144 era una copia
Ci starebbe troppo un video sulle superfici di controllo al supersonico, per favore fallo, ps complimenti per la spiegazione di questo video
Messo pollice in su, iscritto al canale e lasciato un commento.
Complimenti per questo e per l'altro canale.
Peccato per il concorde, ma la vedo dura sostituirlo con qualcosa con gli stessi passeggeri stessa velocità, migliore economicità e minor rumore. Forse per i jet privato ha un eenso
Un jet privato supersonico sarebbe insostenibile senza dividere i costi su molti passeggeri
Cia Marco. ma cosa mi dici sull'altitudine?
Gran bel video come sempre, impressionante i 75dB per un aereo del genere, e' silenziosissimo ! In confronto e' piu' rumoroso il mio drone Air 3 che ne fa 81 !
grazie
ti sei dimenticato di citare il tupolev l'aereo russo che era l'antagonista del concorde ;-) comunque bellissimo video, ne avevo sentito parlare già da diverso tempo del ritorno agli aerei supersonici ;-)
il Tupolev fu copiato dal Concorde con tanto di piani rubati: e poi si schiantò pure in un volo di dimostrazione! Ovviamente i russi non ne furono all'altezza
Era di un rumoroso assurdo, a Londra mi svegliava sempre.
Super interessante
Mi ricordo bene il beng di quando infrangono il muro del suono perchè ormai tantissimi anni fa ho fatto una scuola di vela vicino ad Aviano se non erro e di notte partivano gli aerei da caccia.
Complimenti bel video.
24 km con un litro, consuma come una panda☺ a parte gli scherzi è un dato che mi ha stupito
Ha sbagliato lui, é 24 km con un gallone di carburante e non con un litro. Un gallone equivale quasi 4 litri
@@ontryasenna6448comunque stupefacente vista la stazza del mezzo.
Ciao Marco.. ho letto ieri di nuovissimi aerei iper-sonici, senza pilota, con collaudi a Mach 5.. ce ne potresti parlare? Hermeus ed altri..
video su come funziona la fisica nel supersonico obbligatorio marco!!
Ti sei dimenticato del Tu-144?
Marco, visto che hai l'oculus perché non giochi a flight simulator sia con quello che con lo yoke?
Ciao marco sono un aspirante pilota ma mi faccio sempre una domanda a cui magari sarebbe bello se rispondessi in un video
Gli aerei in futuro voleranno senza pilota ?
Ciao marco
Volano già, per ora solo a livello militare
, ma secondo me potrebbe essere sensato anche nelľaviazione civile. Certo, con magari delle hostess o magari delle tecnologie per i passeggeri. Ma comunque con qualcuno che gestisca cio ci deve essere.
Non penso che con passeggeri volino senza pilota per questione che se succede un guasto sarebbe un problema ma aerei militari lo fanno già
in un documentario sui treni dicevano che se ci fossero treni completamente automatici, controllati da un server centrale, tutto potrebbe essere più efficiente, però ponevano il problema di come reagirebbe la gente, chi si fiderebbe di salire su qualcosa di completamente automatico? E si stava parlando di treni, un qualcosa che nemmeno hail volante
E quando succede qualcosa di grave poi la colpa a chi la si da, al computer ("che non sbaglia mai")? Sarebbe un problema, credo.
hey fermo cera anche il Tupolev, il Concordowski
Azz, vero che oltre ad esplodere al salone di Parigi qualche volo (una cinquantina!) con passeggeri l'ha fatto 😅 Devo farci un video
(Contro il Concorde che ne ha fatti attorno ai 100.000 di voli, un 50.000 con British e altrettanti con AirFrance)
@@marco_romboli per ogni volo che ha effettuato il Tupolev non ha mai e dico mai volato senza problemi, praticamente ogni volo creava un problema
Marco Tranquillo era solo giusto per dire i tuoi video sono sempre belli ma ci stava la citazione
@@erikpiga2900 il Tupolev lo usavano per prendere la mondezza
Con le ultime tendenze delle compagnie aeree riguardo la fuel economy e l'impatto ambientale la vedo dura...
Credo vedremo aerei con piú posti a sedere (magari con fusoliere non convenzionali) e sempre piú efficienti.
Non mi sorprenderebbe una riduzione della velocità di crociera.
Infatti molte delle proposte sono per trasporto privato e non di linea...
Peccato, avrei davvero voluto volare in supersonico...
Stanno costruendo un nuovo aereo supersonico, l' Overture, quindi torneremo ai voli supersonici
@@loredanacamerlingo7918 sembra interessante come concetto!
Anche se dando una vista veloce a wiki è uscito questo...
"However a suitable engine type or its manufacturer have yet to be found. The "Big three" engine manufacturers; Rolls-Royce, Pratt & Whitney and General Electric, have been joined by others including CFM and Safran (formerly SNECMA) in declining to develop one.[26][27][28]"
[ en.wikipedia.org/wiki/Boom_Overture ]
@@loredanacamerlingo7918 speriamo riescano a risolvere questo problema...
Ma dubito che compagnie del calibro di GE vogliano investire ingenti somme per un motore da usare su 200 velivoli...
Sono stato dentro il Concorde nell'hangar dove è conservato al museo dell'aviazione a Les Bourges a Parigi. Molto bello ma anche claustrofobico. Una specie di camera iperbarica dove la distanza dal tetto e dalle pareti laterali è veramente ridotto.
un' idea di mero prestigio europeo
anche il TU-144 portava passeggeri
Hi Marco, I'm fussy! the Boom is under the flag of AMERICAN AIRLINES and not the UNITED AIRWAYS!!
Una domanda stupida, quindi sei si volasse alla velocitá della luce ci sarebbe comunque il boom sonico, o sei talmente veloce che non arriva?
Ci sarebbe lo stesso una volta arrivati alla velocità del suono, anche se non si può fisicamente volare alla velocità della luce, nulla può andare alla velocità della luce
Bellissimo!! Grande mi sono iscritto. Non pensi che sarebbe più importante investire nel
Rendere meno frustrante e impattante in termini ambientali i milioni di voli di linea? Cioè, belle le high performance, ma ancora non abbiamo delle utilitarie perfettamente ottimizzate che possano gestire il
99,9% degli spostamenti aerei.che ne pensi?
Il vero danno che ha portato alla chiusura dell'era concord e'stato l'11 settembre 2001. il colpo di grazia c'è stato quando air france ha deciso di non operare più il concorde, la british Airways da sola non poteva sostenere costi di manutenzione di tutti i suoi concorde E perciò hanno deciso di chiudere anche loro nel 2003 con l'operazione concord.
All'epoca ricordo che un biglietto costava intorno ai 12.000 dollari, mentre il volo di linea subsonico era intorno ai 1.200 dollari.
Lo sò perche ci volava il capo di mio cognato da londra a NY, raccontava che la fusoliera si scaldava ed era parecchio rumoroso all'interno.
Potresti parlare dell’H-4 hercules?
American Airlines has finished projecting the fast Concorde! The new travel is in the middle of 2025!!
Mah, insomma... del Concorde furono fatti anche voli charter a prezzi molto più bassi, fu dismesso perché dopo l'incidente per 3-4 sfighe contemporanee fu modificato e migliorato per evitare anche quelle ma... il volo di collaudo fu fatto l'11 settembre 2001, al rientro erano già piombati gli aerei sulle torri gemelle, i passeggeri in tutti gli aerei crollarono di colpo e i costi del Concorde con così pochi viaggiatori in generale non erano sostenibili. Il Concorde al giorno d'oggi sarebbe ancora ultra all'avanguardia. Ma quando fu dismesso il Concorde incassava grana, e mica poca.
Ma SpaceX ha abbandonato l'idea di Starship per voli Earth to Earth? La possibilità di raggiungere tutto il mondo in meno di 1h penso che annienterebbe qualsiasi aereo supersonico (costi a parte)
Adesso si stanno concentrando a costruire il razzo una volta che sia finito e testato penso che inizieranno a svilupparlo
@@giovannibrotto5886 so benissimo come procedono la costruzione e i test, mi riferivo al fatto che SpaceX non riporta più, nemmeno sul suo sito, la volontà di usare starship per voli Earth to Earth.
Assurda la complessità della velocità supersonica
pensare poi che all'inizio nemmeno si credeva potesse essere possibile
Quanto mi sarebbe piaciuto volare sul Concorde 😢
Comunque gli aerei non vanno a benzina 😂 comunque il Concorde consumava uno sproposito perché montava gli stessi motori usati sui caccia 😂😂😂😂
Calcola che hanno fatto l’ f104
Era una bara ma era fico, e l'ululato del motore da brividi
Sei sicuro che i consumi per chilometro siano giusti?
Sarà 12 litri per un chilometro 😂 anche se mi sembra poco
non è benzina! :D
5:59 il pezzo era di un dc9
DC-10
for the maintenance of the Concorde, too much noise, especially the immediate heating of the engines and a lot of fuel!!
Ma non c'efa anche un aereo rjsso supersonico? Ciao, complimenti per i tuoi meraviiosi video
9:29 pessima scelta di nome, un aereo che si chiama BOOM! È poco incoraggiante
Ma una domanda che mi
Sono sempre posto ma se io fossi ricco posso comprarmi un aereo militare e ricovertirlo cosi spenderei meno e viaggerei supersonico lo stesso no
un tizio riuscì a comprare un motore di un jet militare, il giorno dopo aveva l'FBI a casa. Non potevano sequestrargli il motore, perchè aveva i documenti di vendita, e in USA la proprietà privata è sacra, però gli vietarono ogni forma di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio. Figurati per un aereo completo, con tutta l'elettronica e i software, per non parlare delle autorizzazioni al decolo ecc...
comunque il tipo alla fine trovò il modo di fare andare il motore, e ci costruì una macchina a reazione per andare a fare i record di velocità a Bonneville
I loved to hear the motor of the BA! I lived near to LONDON HEATHROW!!
Sono stati 2 gli aerei supersonici il fratello russo
Comunque per chi non lo sapesse, gli aerei non vanno a benzina…
I monomotori da turismo vanno a benzina verde..
@@miticoutube Ma qui si parlava di aerei supersonici, non credo vadano a benzina 🤣
Titolo come lho visto io:
"Gli aerei supersonici potrebbero tornare e questa volta...
No,non funzioneranno a lungo ma c'è una buona notizia (per le compagnie)...
COSTERANNO MOLTISSIMO!! SEEEEH!!!
SIETE CONTENTI????
Ciao
Basterebbe ritrovare il bagaglio...
Hai molte domande a cui non hai risposto.. 👍⭐
Siete anche voi esseri del pianeta in cui vivo io?
Gli aerei non vanno a benzina. Comunque a si è capito ugualmente.
Con motori elettrici?😁😁
Un Aereo che si chiama "Boom" non è che prenda benissimo subito...
Anche singapore airlines in partnership con british airweys
Che cosa succede se 2 aerei si scontrano in aria ?
Lo so che è una cosa impossibile
Direi che è abbastanza scontato hahahaha, esplodono. Poi magari quello a cui tu ti riferivi potrebbe essere cosa succede ad altitudini alte, certamente al variare dell’ altitudine la pressione atmosferica cambia e dunque anche la potenza dell’esplosione. C’è anche da considerare il danno creato dallo scontro fra i velivoli.
@@francescoparasole5224 Volo Gol Transportes Aéreos 1907
@@francescoparasole5224 lo so che sembra impossibile ma nella storia è capitato più di una volta…
@@francescoparasole5224 è successo più di una volta comunque dipende da come si scontrano comunque in generale se sei beccano uno dei due con una superficie che ha lo "spigolo" tipo ali si tranciano a Vicenda una parte di aereo se invece fanno un "frontale" esplodono
video carini, ma in pigiama deve farli?
Oggi devi arrivare in aeroporto con notevole anticipo...poi una volta preso il volo se vai a NewYork prima di uscire devi passare dalla dogana e magari poi serve tempo per arrivare nella city...Tutti questi passaggi non sono migliorati nel tempo...anzi sono peggiorati...Ha senso guadagnare 3/4 ore sul volo ? Pagando una cifra astronomica per una first class stretta e scomoda come un'economy ? e per fare cosa poi, una riunione d'affari importantissima ? Si può fare con internet a costi irrisori senza dover essere in presenza e senza bruciare una montagna di carburante...dal punto di vista puramente pratico non ha proprio senso...
Forse a livello di piccolo aereo privato magari potrebbe essere appetibile ...ma potrà attraversare le terre senza avere problemi di permessi ? il problema del bang sonico come verrà risolto ?
i tempi sono peggiorati per i morti di fame. Chi se lo può permettere di sicuro non perde 2 ore in aeroporto. Altrimenti ovvio, nessuno avrebbe mai speso 16.000$ per un biglietto se per fare 3h di volo ne deve fare 3 di attesa
Perché non è affidabile
il boeing consuma meno della mia auto
Aerion ha chiuso
24 km con un litro non credo proprio 😂😂
probabilmente è 24 con un litro per persona, ma è molto ottimistica lo stesso
@@matteofabbris7877esatto ahaha ma va be
Una curiosità...mettiamo che sono mega milionario mi compro un Mig 21 o un F104 bi posto, li modifico un pò eehhhhhhh vado oltre il muro del suono quando mi pare ???????? Aa che reati o crimini incorro?
Ma perché sei in mutande?
Quanti iscritti ha questo canale?
Come si può ragionevolmente affermare che 747 riesca a percorrere 24 km con litro ? Detto questo come è possibile prendere per vero tutto il resto di cui parli ? Un 747 consuma 12 litri al km ... che dici ? Ci siamo confusi ?
Ma infatti se un aereo consumasse come una utilitaria per portare molti passeggeri in più non esisterebbero più ne treni ne macchine
Dal grafico e da quello che dice, si capisce che sono i consumi per persona, quindi vanno moltiplicati per 100, per quanto riguarda il Concorde, e per 300 o 400, per il Boeing.
La Russia non è il mio nemico 🇷🇺💓🇮🇹
Rendete questa frase virale
non capisco la logica umana,... dc 9 dove si spalancava lo sportello in volo e precipitava, aerei di tutte le compagnie che precipitavano di continuo per difetti di progettazione (a volte).... e il concorde UNO per sfiga ma cmq UNO precipitato e.. "non è sicuro" mah, vabbè... andrà bene così!!!
si, è vero, però conta molto che quelle persone, che avevano speso 16.000$ per il biglietto, erano gente potente, non erano turisti dell'ultimo minuto. Il concorde era diventato l'aereo dei cantanti, degli amministratori delegati, delle elite... per cui nel momento in cui non riesci più a garantire la sicurezza a certe persone, hai perso di utilità. Purtroppo vale ancora la legge del "io so io, e voi non siete un cazzo"
Ti consiglio per mera estetica, di evitare i pantaloncini corti in primo piano nelle tue trasmissioni video. Il resto è interessante, ma credo chi i voli supersonici saranno solo prodotti di nicchia per miliardari sfiziosi. Costano troppo ed ecologicamente sono oggi insostenibili. E poi: che serve risparmiare solo tre ore da Parigi a New York? Al massimo è il tempo di una aperitivo e cena. Tutto qui? : ma anche no!
Concorde unico aereo supersonico ad aver portato passeggeri????
34 km con un litro il Boeing 747? Penso 34 litri al km !
contrarissimo ai voli supersonici impatto ambientale insostenibile
Ciao Marco, sono Andrea
Ti ho contattato in privato su Instagram e Telegram per una proposta, riusciresti a controllare?
Non mi interessa, grazie...
Sono già sfondato di soldi e tu mi paghi il caffèlatte con la minkiata che faccio sugli areoplanini...
🤣🤣🤣