Ciao, volevo solo ringraziarti. Domani mattina ho l'esame di chimica generale e in questi ultimi mesi sono ricorsa spessissimo ai tuoi video, sia quando non capivo qualcosa dagli appunti del professore (spieghi molto meglio tu), sia quando non ne potevo più di studiare e volevo ripassare senza fare troppa fatica. E nulla, tutto qui: complimenti davvero per il lavoro che fai, è davvero prezioso :)
avrei voluto scoprire questo canale quando ero al quarto anno di liceo grazie mille per queste lezioni, spiegazioni esaustive e dettagliate e soprattutto chiare!!! :)
ti ringrazio molto! io sto preparando il Tolc-B (biologia) praticamente solo grazie ai tuoi video, non avendo alcuna base pregressa dal momento che provengo da un indirizzo di tipo economico. Complimenti davvero, mi hai aiutata moltissimo e spieghi davvero bene!
Grazie Giuseppe, quest'anno proverò il test di medicina ad unipa, e ci vogliono nozioni di chimica ....le tue lezioni sono semplicissime e davvero chiare! menomale averle scoperte in tempo per affrontare questi test universitari! grande grande grande
La chimica è un ramo della scienza che mi appassiona molto. Frequento il secondo anno di un istituto tecnico perito chimico e guardo spesso i tuoi video per approfondire argomenti che magari in classe sono stati fatti tanto tempo fa, come le proprietà periodiche, che possono sembrare banali ma sono importanti :) Sei davvero bravo e mi fai amare sempre di più questa meravigliosa scienza, grazie! :)
Ezio Greggio è un noto personaggio italiano, noto per essere un attore, comico, conduttore televisivo e regista. È diventato famoso grazie al suo lavoro in programmi comici e televisivi in Italia. Alcuni dei suoi progetti più noti includono "Striscia la notizia" (uno dei programmi televisivi più popolari in Italia), il film comico "Il silenzio dei prosciutti", e il doppiaggio italiano di Shrek in Shrek 2. Greggio è anche conosciuto per la sua lunga collaborazione con Enzo Iacchetti e per il suo stile comico caratterizzato da sketch, parodie e satira.
Ho scoperto il suo canale qualche giorno fa!!! Volevo chiedere se conosce libri \testi da leggere nel tempo libero per comprendere meglio concentri spesso “semplificati”(storia della chimica,curiosità,libri che spiegano correttamente l’atomo,le teorie moderne es teoria quantistica…..)
La lontananza degli elettroni del guscio più esterno dipende dalla quantità di atomi che il Francio ha? Inoltre, l’attrazione è minore per l’effetto schermatura?
Bravissimo come sempre, ma avrei una domanda..tu dici che il francio è l'elemento con il raggio atomico maggiore(2,7), ma nella tavolo periodica a me indica che l'elemento con raggio maggiore è il cesio(3,34) può essere?
scusami hai parlato di affinità elettronica facendo l'esempio dell'Elio che acquista elettroni ma esso è un gas nobile non dovrebbe partecipare alle reazioni?
quindi per riassumere, tutte le proprietà periodiche da te citate aumentano lungo il periodo e diminuiscono lungo il gruppo, fatta eccezione per il raggio atomico, per cui vale l'esatto opposto; e nel caso delle energie di ionizzazione queste sono sempre positive perché siamo noi a fornire energia all'atomo per ionizzarlo, l' affinità elettronica anche questa è positiva perché (cambia il "sistema di riferimento") è l'atomo che emana energia per ionizzarsi. giusto?
Non esattamente. Intanto l'affinità elettronica intanto ha un andamento un po' meno periodico e un po' più random. L'elettronegatività diminuisce lungo il gruppo e aumenta lungo il periodo, mentre il raggio atomico aumenta lungo il gruppo e diminuisce lungo il periodo. Tornando all'affinità, può essere sia positiva (cioè il bilancio energetico netto è sfavorevole, devi impiegare energia per assegnare l'elettrone) sia negativa (è l'atomo a cedere energia verso l'ambiente) :)
Complimenti... una domanda: il guscio esterno di un atomo e' solo l'ultimo (quindi nel blocco d solo gli orbitali d), oppure comprende tutti quelli che sono dopo il numero quantico principale n?
+Roberto Beraldi Gli orbitali esterni sono quelli a energia maggiore. Normalmente hai un "salto" energetico tra un guscio e l'altro, che è quello che avviene quando scendi di un periodo. Gli orbitali 4s, 3d e 4p hanno energia diversa ma simile, ma molto più alta rispetto a quella degli orbitali 3p ad esempio! In generale basta che guardi dove si trova l'elemento nella tavola e puoi considerare come esterni tutti gli orbitali che si trovano in quella riga ;)
+La Chimica per Tutti! OK, quindi ad esempio il cadmio (gruppo 12) ha come 'guscio' esterno gli orbitali 4d e 5s. Quindi ha 12 eletettroni di valenza...
Una domanda, magari sembrerà sciocca. C'è una correlazione fra orbitali ed elettronegatività? Nel senso, è tendenzialmente vero affermare che un elemento che ha uno più elettroni su un orbitale S, ha più possibilità di attrarre elettroni rispetto ad un altro elemento che ha uno o più elettroni disposti negli altri orbitali?
In realtà è una domanda tutt'altro che sciocca, ma proprio per questo la risposta non è banale! In certe situazioni gli elettroni sugli orbitali s sono più difficili da rimuovere di quelli sui p, dato che quelli s sono più "interni" :)
Bravo... I poli opposti si attraggono. Prima colonna e settima colonna Na-Cl. Quando l'elettrone si sposta si formano cationi, anioni cioe ioni e poi composti ionici. Giusto? Metà tavola periodica trovata con cella elettrolitica a fine 800 (catodo, anodo, pila di Volta, Faraday)
Grande come sempre, però avrei spiegato prima l'elettronegatività e dopo l'energia di ionizzazione, secondo me sarebbe stato più chiaro dato che quest'ultima è una conseguenza della differenza di elettronegatività degli elementi. Un mio modesto parere eh, prendilo con le pinze. Grazie comunque per tutto.
Scusami..Per quanto riguarda l'Affinità elettronica: Se un atomo accetta facilmente l'elettrone, l'affinità elettronica è positiva o negativa? Sono confusa Perché se un atomo accetta l'elettrone con facilità dovrebbe rilasciare energia , la quale avrebbe valore negativo, giusto? Allora perché il Fluoro,in alcuni esempi, ha Affinità elettronica indicata con + ? Grazie
Video del tutto perfetto. Però una pecca, quando arrivi al punto dell’elettricità di ionizzazione e dici che è l’energia necessaria per rimuovere un elettrone da un atomo fari l’esempio sempre con elementi gassosi. Gli elementi gassosi sono più stabili degli altri, quindi gli serve moltissima energia per cedere un elettrone, in confronto ad altri elementi della tavola.
buongiorno, facendo riferimento all'energia di ionizzazione, il concetto che hai esposto a riguardo è valido per l'energia di prima ionizzazione o anche per la seconda , terza, quarta quinta ecc energia di ionizzazione ? che differenze ci sono tra tutte le possibili energie di ionizzazione? noto che rispettando l'andamento di quest'ultima i valori tra la prima la seconda la terza energia di ionizzazione tra elementi variano in modo notevole , potresti delucidarmi a riguardo? ringrazio in anticipo . ciaoo
Shogun Take Allo stato liquido e solido ci sono delle forze intermolecolari molto forti e la maggior parte degli elementi li ritroveresti come molecola, non atomo isolato. in effetti anche dire solo "stato gassoso" non è corretto: stato gassoso e atomi isolati :)
Ciao, volevo solo ringraziarti. Domani mattina ho l'esame di chimica generale e in questi ultimi mesi sono ricorsa spessissimo ai tuoi video, sia quando non capivo qualcosa dagli appunti del professore (spieghi molto meglio tu), sia quando non ne potevo più di studiare e volevo ripassare senza fare troppa fatica. E nulla, tutto qui: complimenti davvero per il lavoro che fai, è davvero prezioso :)
;on K. OK.
L
.kk
Pm
avrei voluto scoprire questo canale quando ero al quarto anno di liceo
grazie mille per queste lezioni, spiegazioni esaustive e dettagliate e soprattutto chiare!!! :)
Grazie mille a te :)
Complimenti, spieghi in modo così chiaro e pulito da non aver bisogno di ripassare più volte un concetto! Grazie mille
dopo questo video ho ricaricato la pagina per far partire la pubblicità e vedermela tutta
iscritto subito e consigliato. Grazie mille davvero
Grazie mille Michele
Grazie per i tuoi video, ti guardo spesso, sei molto chiaro e mi stai aiutando molto!
ti ringrazio molto! io sto preparando il Tolc-B (biologia) praticamente solo grazie ai tuoi video, non avendo alcuna base pregressa dal momento che provengo da un indirizzo di tipo economico. Complimenti davvero, mi hai aiutata moltissimo e spieghi davvero bene!
Grazie Giuseppe, quest'anno proverò il test di medicina ad unipa, e ci vogliono nozioni di chimica ....le tue lezioni sono semplicissime e davvero chiare! menomale averle scoperte in tempo per affrontare questi test universitari!
grande grande grande
Sei entrato a medicina?
@@difra7876 forse no 😬
@@roxros8032 chi lo saprà
alla fine sei riuscita a superare i test?
spiegato in maniera sublime, molto meglio dell libro!!
era proprio il video di cui avevo bisogno per capire meglio questo argomento. grazie
Mi hai salvato la vita, spieghi benissimo, sei un grande continua cosi
Grazie spiegazione chiara ed esauriente. Molto utile!
Ti ringrazi per questi bellissimi video che fai! Per a breve avrò una verifica su questo argomento e tu mi hai dato una mano a capirlo :D
La chimica è un ramo della scienza che mi appassiona molto. Frequento il secondo anno di un istituto tecnico perito chimico e guardo spesso i tuoi video per approfondire argomenti che magari in classe sono stati fatti tanto tempo fa, come le proprietà periodiche, che possono sembrare banali ma sono importanti :)
Sei davvero bravo e mi fai amare sempre di più questa meravigliosa scienza, grazie! :)
+Julia Espinos Grazie mille, ne sono veramente felice :)
Grazie davvero. Sei molto chiaro e mi sta aiutando molto per un esame che devo preparare. Grazie
Fantastico, mi sei stato tantissimo di aiuto grazie
Complimenti, molto chiaro e professionale. Ho capito tutto adesso.
ti ringrazio, ho capito tutto!!
ISCRITTO
anche io
complimenti bella lezione!
Ottimo video, di facile comprensione.grazie
sei un grande non c’avevo capito nulla
Ezio Greggio è un noto personaggio italiano, noto per essere un attore, comico, conduttore televisivo e regista. È diventato famoso grazie al suo lavoro in programmi comici e televisivi in Italia. Alcuni dei suoi progetti più noti includono "Striscia la notizia" (uno dei programmi televisivi più popolari in Italia), il film comico "Il silenzio dei prosciutti", e il doppiaggio italiano di Shrek in Shrek 2. Greggio è anche conosciuto per la sua lunga collaborazione con Enzo Iacchetti e per il suo stile comico caratterizzato da sketch, parodie e satira.
Complimenti Giuseppe!
grande bro
grazie
Grazie 1000 avrei una domanda è più grande lo ione k+ o Mg 2+? perché?
Lo ione potassio in quanto si trova in un livello superiore rispetto a magnesio
Bel video, molto chiaro
ciao! mi giri il link del video sul raggio atomico a cui fa riferimento all'inizio?
grazie mille
ciao, potresti dirmi qual è il video sul raggio atomico? grazie in anticipo
Forse è questo. ruclips.net/video/0j_FM--0i30/видео.html
Ho scoperto il suo canale qualche giorno fa!!! Volevo chiedere se conosce libri \testi da leggere nel tempo libero per comprendere meglio concentri spesso “semplificati”(storia della chimica,curiosità,libri che spiegano correttamente l’atomo,le teorie moderne es teoria quantistica…..)
grazie ti amo
un figo grazie mille
ottimo!
+pollon sbattimento Grazie :)
Bravo prof.
La lontananza degli elettroni del guscio più esterno dipende dalla quantità di atomi che il Francio ha?
Inoltre, l’attrazione è minore per l’effetto schermatura?
Bravissimo come sempre, ma avrei una domanda..tu dici che il francio è l'elemento con il raggio atomico maggiore(2,7), ma nella tavolo periodica a me indica che l'elemento con raggio maggiore è il cesio(3,34) può essere?
+Davide Gaggiola Ma anche no, il Cesio ha un raggio di 225 pm, il Francio 348 xD
grazie mille sarà sbagliata la mia tavola periodica :)
ottimo
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie
scusami hai parlato di affinità elettronica facendo l'esempio dell'Elio che acquista elettroni
ma esso è un gas nobile non dovrebbe partecipare alle reazioni?
quindi per riassumere, tutte le proprietà periodiche da te citate aumentano lungo il periodo e diminuiscono lungo il gruppo, fatta eccezione per il raggio atomico, per cui vale l'esatto opposto; e nel caso delle energie di ionizzazione queste sono sempre positive perché siamo noi a fornire energia all'atomo per ionizzarlo, l' affinità elettronica anche questa è positiva perché (cambia il "sistema di riferimento") è l'atomo che emana energia per ionizzarsi. giusto?
Non esattamente. Intanto l'affinità elettronica intanto ha un andamento un po' meno periodico e un po' più random. L'elettronegatività diminuisce lungo il gruppo e aumenta lungo il periodo, mentre il raggio atomico aumenta lungo il gruppo e diminuisce lungo il periodo. Tornando all'affinità, può essere sia positiva (cioè il bilancio energetico netto è sfavorevole, devi impiegare energia per assegnare l'elettrone) sia negativa (è l'atomo a cedere energia verso l'ambiente) :)
@@lachimicapertutti ti ringrazio!
Complimenti... una domanda: il guscio esterno di un atomo e' solo l'ultimo (quindi nel blocco d solo gli orbitali d), oppure comprende tutti quelli che sono dopo il numero quantico principale n?
No comprende tutti quelli più esterni, per cui nel caso di un metallo di transizione comprende anche gli s ad esempio :)
Grazie della risposta veloce... scusami pero' sono confuso. quali sono allora gli orbitali 'esterni' e quelli 'interni'?
+Roberto Beraldi Gli orbitali esterni sono quelli a energia maggiore. Normalmente hai un "salto" energetico tra un guscio e l'altro, che è quello che avviene quando scendi di un periodo. Gli orbitali 4s, 3d e 4p hanno energia diversa ma simile, ma molto più alta rispetto a quella degli orbitali 3p ad esempio! In generale basta che guardi dove si trova l'elemento nella tavola e puoi considerare come esterni tutti gli orbitali che si trovano in quella riga ;)
+La Chimica per Tutti!
OK, quindi ad esempio il cadmio (gruppo 12) ha come 'guscio' esterno gli orbitali 4d e 5s. Quindi ha 12 eletettroni di valenza...
+Roberto Beraldi In realtà nel caso dei metalli di transizione la teoria della valenza non ha più significato, ma si ha 12 elettroni esterni ;)
potresti fare le lezioni di chimica in inglese ?
Una domanda, magari sembrerà sciocca. C'è una correlazione fra orbitali ed elettronegatività? Nel senso, è tendenzialmente vero affermare che un elemento che ha uno più elettroni su un orbitale S, ha più possibilità di attrarre elettroni rispetto ad un altro elemento che ha uno o più elettroni disposti negli altri orbitali?
In realtà è una domanda tutt'altro che sciocca, ma proprio per questo la risposta non è banale! In certe situazioni gli elettroni sugli orbitali s sono più difficili da rimuovere di quelli sui p, dato che quelli s sono più "interni" :)
Bravo... I poli opposti si attraggono. Prima colonna e settima colonna Na-Cl. Quando l'elettrone si sposta si formano cationi, anioni cioe ioni e poi composti ionici. Giusto? Metà tavola periodica trovata con cella elettrolitica a fine 800 (catodo, anodo, pila di Volta, Faraday)
salvi le vite, grazie.
Grande come sempre, però avrei spiegato prima l'elettronegatività e dopo l'energia di ionizzazione, secondo me sarebbe stato più chiaro dato che quest'ultima è una conseguenza della differenza di elettronegatività degli elementi. Un mio modesto parere eh, prendilo con le pinze. Grazie comunque per tutto.
Scusami..Per quanto riguarda l'Affinità elettronica:
Se un atomo accetta facilmente l'elettrone, l'affinità elettronica è positiva o negativa? Sono confusa
Perché se un atomo accetta l'elettrone con facilità dovrebbe rilasciare energia , la quale avrebbe valore negativo, giusto?
Allora perché il Fluoro,in alcuni esempi, ha Affinità elettronica indicata con + ? Grazie
Il "facile" è sempre relativo. Per il fluoro confermo che è negativa, dove la hai trovata positiva?
www.chimica-online.it/download/affinita_elettronica.htm
c'è uno schema con scritto "+" in alto e "-" in basso
Si riferiscono al valore assoluto probabilmente :)
Video del tutto perfetto. Però una pecca, quando arrivi al punto dell’elettricità di ionizzazione e dici che è l’energia necessaria per rimuovere un elettrone da un atomo fari l’esempio sempre con elementi gassosi. Gli elementi gassosi sono più stabili degli altri, quindi gli serve moltissima energia per cedere un elettrone, in confronto ad altri elementi della tavola.
Poi hai fatto l’esempio del fluoro che anziché perdere l’elettrone lo acquisisce più facilmente.
buongiorno, facendo riferimento all'energia di ionizzazione, il concetto che hai esposto a riguardo è valido per l'energia di prima ionizzazione o anche per la seconda , terza, quarta quinta ecc energia di ionizzazione ? che differenze ci sono tra tutte le possibili energie di ionizzazione? noto che rispettando l'andamento di quest'ultima i valori tra la prima la seconda la terza energia di ionizzazione tra elementi variano in modo notevole , potresti delucidarmi a riguardo? ringrazio in anticipo . ciaoo
Erica Chiorboli L'andamento è periodico principalmente per la prima ionizzazione, con quelle successive ci sono più eccezioni :)
Erica Chiorboli L'andamento è periodico principalmente per la prima ionizzazione, con quelle successive ci sono più eccezioni :)
Dark gang dark dark pyrex baby triplosette Roma centro
Domanda, perché tutto viene considerato con gli elementi allo stato gassoso?
Shogun Take Allo stato liquido e solido ci sono delle forze intermolecolari molto forti e la maggior parte degli elementi li ritroveresti come molecola, non atomo isolato. in effetti anche dire solo "stato gassoso" non è corretto: stato gassoso e atomi isolati :)
La Chimica per Tutti! Grazie per le tue continue ed esaustive spiegazioni
Ministro dell’istruzione subitoimmediatamente