COMPLIMENTI! Sto insegnando chimica da poco tempo e i tuoi video sono eccezionali, devo dire che sto prendendole spesso come esempio, spero non sia un problema :) Grazie!
Io sono davvero senza parole! Anni e libri per capire queste cose: ti seguo da 2 giorni, assiduamente (da quando ho scoperto questo canale) e sto colmando una marea di lacune! GRAZIE!
Ho superato il test d'ammissione per infermieristica quest'anno, senza aver fatto un percorso di studi apposta, grazie a te sono riuscito ad imparare tutto quello che mi serviva per riuscire a fare bene la parte di chimica. Grazie mille prof!
i dont mean to be so offtopic but does anybody know a trick to log back into an Instagram account..? I was dumb forgot the password. I love any tips you can offer me.
Tanto tempo fa cominciai a studiare chimica per un esame all'università, poi ho abbandonato. Mi ricordo che la professoressa non voleva sentir parlare di Lewis, di ottetto o di condivisione. Tutto doveva essere spiegato con la teoria dell'orbitale molecolare. In realtà "sotto" si sentiva l'impronta di altri modelli che però...non si dovevano nominare... Più in generale, la cosa che mi sembra più strana della chimica è tutto questo stillicidio di modelli (in qualche modo e senso sovrapposti) che dovrebbero spiegare delle cose e che invece poi, il più delle volte neanche spiegano, finendo in un mare di eccezioni. Sembra che per ogni esigenza particolare si costruisca un modello specifico e non si capisce cosa è già compreso in un modello e cosa non lo è. Ci sono altre stranezze, per esempio: all'inizio viene fatto intendere che gli atomi formano ovviamente molecole. Ma poi si scopre che gli elementi sono quasi tutti metalli che si legano senza formare molecole. Si dà per scontato l'idrogeno non può essere un metallo perché è un gas: e dove sta scritto? Ma poi se tutto dipende dalla temperatura, che senso ha dire una cosa del genere? Se il corso di chimica comincia "adesso", come faccio io a saperlo che i gas non possono essere metalli? E perché quando si fa riferimento alle proprietà degli elementi si parla delle loro proprietà di quando sono legati in qualche modo (ad esempio H2). Insomma ci sono tutta una serie di cose che "non mi tornano" ma che è diffcile esprimere in forma scritta.
Bisogna distinguere i modelli dalla realtà fisica. L'ottetto, Lewis, il legame di valenza, l'ibridazione etc etc sono modelli che ti permettono di fare previsioni sul comportamento di atomi e molecole in modo semplice e immediato, ma NON rappresentano la realtà fisica. Il modello che meglio rappresenta ciò che succede nella realtà è quello degli OM, che però è anch'esso una versione semplificata di tecniche di calcolo e simulazione ben più complesse, che sono quelle utilizzate poi nella ricerca pratica ma che non sono assolutamente alla portata di chi non è uno specialista in quell'ambito specifico :) È un po' quello che succede con la fisica newtoniana: sai bene che è solo una approssimazione della teoria della relatività generale e della MQ, ma è molto più semplice come modello se devi calcolare quanto velocemente casca un sasso :)
Ciao, Innanzi tutto grazie per i tuoi video, li sto vedendo tutti per prepararmi per l'esame di chimica generale e sono molto utili. Ho una domanda, quando parli dell'elettronegatività sulla molecola HCl e fai la differenza tra le elettronegatività dei 2 atomi, consideri il legame covalente-polare perche il risultato è 0.96, c'è un range all'interno del quale i legami sono covalenti polari e sotto o sopra del quale sono covalenti o ionici?
In generale si considerano polari se la differenza di elettronegatività è superiore a 0,4 e ionici se superiore a 1,8. Ovviamente non è che da 1,7 a 1,8 cambia molto, è solo una convenzione :)
Buongiorno Giuseppe, vorrei chiederti come mai al legame con N (minuto 12.00) hai messo un triplo legame quando ne bastava uno doppio per arrivare a 7? Grazie per quello che fai sei un grande.
ma nel caso dell'ossigeno, invece di trovare la molecola O2 col legame doppio è possibile trovare la molecola O3 col legame singolo? se sì perchè trovare una rispetto che l'altra?
Ottimo video, mi stai dando una grossa mano a preparare l'esame di chimica. penso mi sia sfuggito qualche passaggio verso il finale, come mai H non "cerca" di raggiungere una struttura equivalente a quella di un gas nobile?
La Chimica per Tutti! Grazie mille per la risposta immediata, quindi quando prendo in esame un atomo devo considerare che cerca di comportarsi come il gas nobile a lui piú vicino ovvero quello che si trova nello stesso periodo dell'atomo in questione.
Potete spiegarmi perché se faccio ad esempio la struttura di Lewis di AlF3 devo disppore il fluoro uno a sinistra e una destra e uno sotto l'alluminio. E non posso procedere come nella geometria in cui il fluoro si mette uno sopra e gli altri disposti in maniera obliqua
ciao scusa ma per sapere quali elettroni devono essere disegnati da soli basta vedere quanti sono spaiati giusto? E allora perchè nel caso dell'Azoto, che ne ha 5, sono di più quelli spaiati in base a quelli che hai disegnato? Perchè se nell'orbitale s ce ne vanno 2 e sono messi insieme ne rimangono 3 ed non si dovrebbe formare 1 coppia nell'orbitale p che ce ne vanno 4?
La Chimica per Tutti! Troppo bravo, adesso me ne starò buono buono per un po'. Ieri sei stato vittima del CyberBullismo ahahah io comunque ti ho votato ;)
Si, quindi ne deve prendere altri due :) Comunque ricorda che i primi due elettroni in entrambi i casi sono enll'orbitale 1s interno, quindi parlando del guscio esterno è più corretto dire che l'ossigeno ha 6 elettroni esterni e il Ne 10 ;)
Alberto Hoffman penso che se non hanno niente di meglio da fare (ad esempio legare con Idrogeni/ossigeni/azoti e via discorrendo, che ovviamente son più proni a volere il facile elettrone del potassio), il legame K2 rende comunque più stabili i due atomi, seppur di poco.. pur sempre meglio di essere un radicale
Il potassio in realtà è un metallo, quindi non forma davvero molecole come K2 ma forma un reticolo esteso di nuclei in cui tutti gli elettroni circolano liberamente tra un atomo e l'altro :)
Ma perché la mia prof rompe gli zebedei per come scrivo Lewis... Cioè... Le ho fatte in tutti e 3 i metodi da te descritti e non le vanno bene, ma perché mi becco sempre i clown per le materie importanti. (ノ`Д´)ノ彡┻━┻
COMPLIMENTI! Sto insegnando chimica da poco tempo e i tuoi video sono eccezionali, devo dire che sto prendendole spesso come esempio, spero non sia un problema :) Grazie!
mi hai salvato per la verifica, ho capito più da te in 15 minuti che dal prof in un mese
Io sono davvero senza parole! Anni e libri per capire queste cose: ti seguo da 2 giorni, assiduamente (da quando ho scoperto questo canale) e sto colmando una marea di lacune! GRAZIE!
Ho superato il test d'ammissione per infermieristica quest'anno, senza aver fatto un percorso di studi apposta, grazie a te sono riuscito ad imparare tutto quello che mi serviva per riuscire a fare bene la parte di chimica. Grazie mille prof!
i dont mean to be so offtopic but does anybody know a trick to log back into an Instagram account..?
I was dumb forgot the password. I love any tips you can offer me.
sei un eroe ho un esamone di chimica tra 7 giorni il tuo canale mi aiuterà un sacco
Bravissimo Giuseppe come al solito :) sto seguendo i video con molto piacere!
Grazie mille Giuseppe. Spiegazione chiara e perfetta
Grazie mille per le ottime e chiare spiegazioni !
Tutti i tuoi video sono estremamente utili e ben fatti. Complimenti davvero e grazie!
Complimenti, per l'ottima spiegazione. Chiara e precisa.
Non so come ringraziarti per questi video! Sono preziosi :)
Grazie mille, finalmente ho capito!!!!
Tanto tempo fa cominciai a studiare chimica per un esame all'università, poi ho abbandonato. Mi ricordo che la professoressa non voleva sentir parlare di Lewis, di ottetto o di condivisione. Tutto doveva essere spiegato con la teoria dell'orbitale molecolare. In realtà "sotto" si sentiva l'impronta di altri modelli che però...non si dovevano nominare...
Più in generale, la cosa che mi sembra più strana della chimica è tutto questo stillicidio di modelli (in qualche modo e senso sovrapposti) che dovrebbero spiegare delle cose e che invece poi, il più delle volte neanche spiegano, finendo in un mare di eccezioni.
Sembra che per ogni esigenza particolare si costruisca un modello specifico e non si capisce cosa è già compreso in un modello e cosa non lo è.
Ci sono altre stranezze, per esempio: all'inizio viene fatto intendere che gli atomi formano ovviamente molecole. Ma poi si scopre che gli elementi sono quasi tutti metalli che si legano senza formare molecole. Si dà per scontato l'idrogeno non può essere un metallo perché è un gas: e dove sta scritto? Ma poi se tutto dipende dalla temperatura, che senso ha dire una cosa del genere? Se il corso di chimica comincia "adesso", come faccio io a saperlo che i gas non possono essere metalli? E perché quando si fa riferimento alle proprietà degli elementi si parla delle loro proprietà di quando sono legati in qualche modo (ad esempio H2).
Insomma ci sono tutta una serie di cose che "non mi tornano" ma che è diffcile esprimere in forma scritta.
Bisogna distinguere i modelli dalla realtà fisica. L'ottetto, Lewis, il legame di valenza, l'ibridazione etc etc sono modelli che ti permettono di fare previsioni sul comportamento di atomi e molecole in modo semplice e immediato, ma NON rappresentano la realtà fisica.
Il modello che meglio rappresenta ciò che succede nella realtà è quello degli OM, che però è anch'esso una versione semplificata di tecniche di calcolo e simulazione ben più complesse, che sono quelle utilizzate poi nella ricerca pratica ma che non sono assolutamente alla portata di chi non è uno specialista in quell'ambito specifico :)
È un po' quello che succede con la fisica newtoniana: sai bene che è solo una approssimazione della teoria della relatività generale e della MQ, ma è molto più semplice come modello se devi calcolare quanto velocemente casca un sasso :)
Grazie mille! Ho finalmente capito dopo parecchio come funzionano i legami!
Grazie! Mi aiuti tanto!
sei il cr7 della chimica! Grazie! :)
complimenti davvero sei eccezionale a spiegare
Grazie mille mi stai salvando
Ciao, Innanzi tutto grazie per i tuoi video, li sto vedendo tutti per prepararmi per l'esame di chimica generale e sono molto utili.
Ho una domanda, quando parli dell'elettronegatività sulla molecola HCl e fai la differenza tra le elettronegatività dei 2 atomi, consideri il legame covalente-polare perche il risultato è 0.96, c'è un range all'interno del quale i legami sono covalenti polari e sotto o sopra del quale sono covalenti o ionici?
In generale si considerano polari se la differenza di elettronegatività è superiore a 0,4 e ionici se superiore a 1,8. Ovviamente non è che da 1,7 a 1,8 cambia molto, è solo una convenzione :)
Altro super-video!!! grazie!!!!
Buongiorno Giuseppe, vorrei chiederti come mai al legame con N (minuto 12.00) hai messo un triplo legame quando ne bastava uno doppio per arrivare a 7? Grazie per quello che fai sei un grande.
Perché bisogna arrivare a 8, non a sette :)
Spiegazione chiarissima del concetto grande!!!!
wow, chiarissimo!!!
Assurdo spiegato perfetto mi hai salvato troppo ahahah
bellissime spiegazioni tutto chiarissimo
Ciao,potresti fare un video sul momento di dipolo?
scusami, ma perchè l'idrogeno per raggiungere la stabilità non ha bisogno di 8 elettroni? e si accontenta di un semplice doppietto?
Perché per riempire completamente il livello energetico ne bastano due, dato che hai solo un orbitale 1s :)
Perché nel primo guscio elettronico la stabilità si raggiunge con solamente 2 elettroni
ma nel caso dell'ossigeno, invece di trovare la molecola O2 col legame doppio è possibile trovare la molecola O3 col legame singolo? se sì perchè trovare una rispetto che l'altra?
Ottimo video, mi stai dando una grossa mano a preparare l'esame di chimica. penso mi sia sfuggito qualche passaggio verso il finale, come mai H non "cerca" di raggiungere una struttura equivalente a quella di un gas nobile?
Ciao :) Si che la vuole raggiungere, ma il gas nobile più vicino è l'elio che ha solo due elettroni ;)
La Chimica per Tutti! Grazie mille per la risposta immediata, quindi quando prendo in esame un atomo devo considerare che cerca di comportarsi come il gas nobile a lui piú vicino ovvero quello che si trova nello stesso periodo dell'atomo in questione.
Esatto :)
La Chimica per Tutti! Grazie mille. Ci vediamo nei commenti dei prossimi video probabilmente ahah
Lo fai un video sulla mole per favore?
Potete spiegarmi perché se faccio ad esempio la struttura di Lewis di AlF3 devo disppore il fluoro uno a sinistra e una destra e uno sotto l'alluminio. E non posso procedere come nella geometria in cui il fluoro si mette uno sopra e gli altri disposti in maniera obliqua
spiegazione molto chiara!
Esaustivo! Grazie veramente!
Potresti fare qualche esempio di molecole dove è presente un elemento che vuole cedere elettroni, invece che solo acquistarli?
sei molto chiaro!
ciao scusa ma per sapere quali elettroni devono essere disegnati da soli basta vedere quanti sono spaiati giusto? E allora perchè nel caso dell'Azoto, che ne ha 5, sono di più quelli spaiati in base a quelli che hai disegnato? Perchè se nell'orbitale s ce ne vanno 2 e sono messi insieme ne rimangono 3 ed non si dovrebbe formare 1 coppia nell'orbitale p che ce ne vanno 4?
Per la regola di Hund, i tre elettroni p stanno su tre orbitali diversi :)
Questo comunque è irrilevante, perché nel nostro caso l'azoto è sp3 :P
@@lachimicapertutti ah giusto mi ero dimenticato la regola di Hund grazie mille
Vedo con piacere che stai prendendo mano con la tavoletta grafica :) ti accorgerai ben presto quanto sia potente e utile.
Aspettavo il tuo commento, questa volta va bene? :P Ho messo tutto bello grande come richiesto xD
La Chimica per Tutti! Troppo bravo, adesso me ne starò buono buono per un po'. Ieri sei stato vittima del CyberBullismo ahahah io comunque ti ho votato ;)
+dario benoli Ma no dai, è solo stato più bravo lui, niente cyberbullismo :)
scusa ...ma l O (ossigeno) che ha 8 elettroni..non deve arrivare all'ottetto come il Ne che ha 10 elettroni?
Si, quindi ne deve prendere altri due :) Comunque ricorda che i primi due elettroni in entrambi i casi sono enll'orbitale 1s interno, quindi parlando del guscio esterno è più corretto dire che l'ossigeno ha 6 elettroni esterni e il Ne 10 ;)
Grazie mille, ora ho capito!!
farai video via via più complicati o rimarrai sulle lezioni base?
+Stefano Ambrosini No no, approfondirò tutto! Su Lewis ci sono altri due video in programma :)
Ciao come faccio a capire grazie a Lewis se una molecola ha un legame dativo?
grazieeeee
Una curiosità . Il potassio ad esempio ha 1 elettrone di valenza . Come fa a fare una molecola di potassio ?
tipo K2 . Come si può fare ?
Alberto Hoffman penso che se non hanno niente di meglio da fare (ad esempio legare con Idrogeni/ossigeni/azoti e via discorrendo, che ovviamente son più proni a volere il facile elettrone del potassio), il legame K2 rende comunque più stabili i due atomi, seppur di poco.. pur sempre meglio di essere un radicale
Alberto Hoffman scherzo, come H2, il potassio completa "l'ottetto" chiudendo l'orbitale s
Il potassio in realtà è un metallo, quindi non forma davvero molecole come K2 ma forma un reticolo esteso di nuclei in cui tutti gli elettroni circolano liberamente tra un atomo e l'altro :)
quindi l'ossigeno è un biradicale?
Elettra Rossi si esatto :)
grazie :)
Come si fa la struttura di Lewis della molecola Fe2(HPO4)3??
Comincia col fare la struttura di Lewis dell’anione poliatomico (HPO4)2-
ma per CCl4 per vedere se sono polari o non come dovrei fare
Segni il centro dei 4cl, se combaciano con quello di cl è apolare
Grazie
Grande
grazie mille finalmente ho capito
Legame di azoto perche c e un elettrone extra?hai sbagliato?dammi una risposta non ci ho capito niente.
grazie!
ottima spiegazione ;)
Grazie :)
+La Chimica per Tutti! qualche video specifico riguardante la chimica nei test di medicina? ci sarà?
mi hai salvato da un 4
mitico
okey?
durante il test di ammissione universitaria è proibita la tavola periodica come si fa a capire i tipi di legami
ez clap
Clappato
Come si vedono gli elettroni esterni
spiegazione perfetta ma ti darei un consiglio: scrivi più ordinato
qualcuno ha una relazione su questo video?
Ora sveglia
Ma perché la mia prof rompe gli zebedei per come scrivo Lewis... Cioè... Le ho fatte in tutti e 3 i metodi da te descritti e non le vanno bene, ma perché mi becco sempre i clown per le materie importanti. (ノ`Д´)ノ彡┻━┻
Ora sono curioso di sapere come le vuole lei :)
@@lachimicapertutti Lo vorrei capire pure io sinceramente.
La cosa è non poco stressante 😥