Grazie, mi stai aiutando molto. All'università in un corso scientifico, chi non ha basi in chimica è davvero molto svantaggiato perchè sulle basi i professori corrono e ti lasciano indietro. Finalmente mi sto facendo da sola argomento per argomento e finalmente ci capisco qualcosa. Splendido canale.
Ho avuto molti professori di chimica (al liceo e all'università), ho seguito molti corsi, mi sono fatta aiutare da compagni e professionisti, ma mai nessuno era stato tanto chiaro e preciso da rendermi questa materia non solo molto più semplice e comprensibile, ma anche decisamente più gradevole! Ti ringrazio di cuore!
Da laureata CTF ti faccio i miei complimenti! Ogni tanto, quando devo ripassarmi qualcosa ascolto te invece di leggere i miei appunti! GRANDE e W la chimica sempre!!
sto usando i tuoi video per prepararmi al test di medicina, come determinare la carica formale del singolo atomo è una cosa di cui ero all'oscuro, ma grazie ai tuoi video chiarissimi sto potenziando le mie basi di chimica! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Se all'università avessi avuto te come professore o anche semplicemente l'ausilio di questi video, avrei apprezzato la materia molto di più invece che studiare il minimo indispensabile per racimolare un 20 all'esame... spiegata da te sembra un gioco da ragazzi. Bravo, complimenti davvero
ciao scusa ti faccio una domanda da neofiti se posso... perché al posto di istaurare un doppio legame con l'azoto o un legame e mezzo con ogni ossigeno , non si fa un legame singolo tra ogni ossigeno e l'azoto e un legame singolo tra i due ossigeni?
La risposta è un po' complicata, dipende dalla geometria degli orbitali e dalle energie in gioco! In generale strutture come quelle che descrivi tu sono molto rare!
Salve, avrei una domanda (forse stupida) sull'elettronegatività: secondo la regola che indica la tipologia di legame, come mai la sostanza acido fluoridrico (HF) risulta che abbia un legame covalente polare e non ionico (Elettronegatività F [3.98] - Elettronegatività H [2.1] = 1.88 => 1.77 < 1.88 < 2.0 quindi legame ionico?). Grazie, sei veramente chiaro nelle spiegazioni, complimenti.
Scusate l’ignoranza avrei una domanda, perché una configurazione che preveda che i due ossigeni con elettroni spaiati li mettano in comune formando un legame e contemporaneamente essendo legati all’azoto non è possibile? Immagino appunto che non si possa fare ma mi piacerebbe capire perché. Scusate la domanda scontata ma sono alle prime armi, ad ogni modo grazie per i video sono davvero d’aiuto :)
Salve Poff. domanda : siamo al 10 min e 25 secondo e dici che l'azoto avendo configurazione elettronica 1s2 2s2 2p3 al massimo può accettare soltanto 3 elettroni , non può accettarne un'altro ancora .Quì faccio un po di confusione , parliamo di un azoto che ha già 9 elettroni . il tuo esempio è come se l'azoto ne avesse 11 se ipotiziamo che non possa averne un'altro ancora ,potresti spiegare diversamente ? o forse stai dicendo che l'azoto può accettare al massimo altri 3 elettroni da mettere in 2p3 purchè sia rispettato l'ottetto ? grazie infinite per queste tue lezioni che mi danno tantissimo !!!
Ciao , prima di tutto volevo dire che sei davvero bravissimo e mi stai aiutando tantissimo un grazie enorme !! Poi riguardo all' HNO3 se lo disegno diversamente non ho nessuna carica me negativa me positiva. Può essere giusto ?
Ciao Giuseppe, avrei una domanda generale, nell'acido bromico (HBrO3) dovrei avere (secondo me) carica formale uguale a zero poichè Br è un elemento del quarto periodo, pero' il mio prof ha scritto che i due ossigeni intorno a Br hanno c.f.=-1 e il bromo Br ha c.f.=2. Essendo Br un elemento del quarto periodo non mi conviene fare direttamente un doppio legame tra Br e i due ossigeni che ha intorno? (ovviamente verrebbe tutto con c.f.=0). Grazie :))
Ciao, video utilissimo e per questo ti ringrazio tanto. Ho una domanda riguardo la polarità di HNO3. Non essendoci doppietti elettronici sull'atomo centrale non dovrebbe essere apolare? Che tipo di ibridazione presenta?
Quindi ogni volta che si verificano queste situazioni (un atomo ha un elettrone in più) lo cedo sempre ad uno con un elettrone mancante, formando due ioni?
Domanda, prendendo l'esempio dell'acido nitrico per quanto riguarda la carica formale, O che ha la carica - è quello che ha acquistato l'elettrone da N. giusto? No perché in un disegno è l'O di destra e in quello sotto è quello di sinistra, quindi vorrei capire se il ragionamento è esatto.
Tutti gli O sono equivalenti per la risonanza, per cui che sia quello di sinistra o di destra è uguale :) Si nella formula di Lewis quello con la carica negativa è quello con l'elettrone extra :)
Ciao, ho saputo che per la triennale in chimica si può scegliere tra chimica, chimica industriale e chimica farmaceutica. Tu cosa hai fatto? La chimica farmaceutica in realtà non mi interessa, ma tra chimica e chimica industriale che differenze ci sono? Tu cosa consigli?? Grazie in anticipo.
Io ho fatto chimica pura! A chimica industriale fai per lo più processi industriali, quindi meno cose teoriche, meno cose "da laboratorio", ma ti concentri per lo più sui processi in scala industriale. La cosa migliore è che guardi direttamente i programmi del corso di studio dell'Università che vuoi frequentare :)
Davide D'incecco io sceglierò chimica industriale. Mi interessa più quel campo. Poi ovviamente è tutto molto personale e dipende anche dalla facoltà, per esempio da me a Catania ci sono solo chimica e chimica industriale, alcune basi di chimica farmaceutica sono inserite in chimica industriale.
+Shogun Take Guarda io in realtà vorrei studiare ingegneria chimica e più specificamente nanotecnologie perché sono campi che mi affascinano da morire. Però mi dicono che sono corsi molto impegnativi e solo pochi li portano a termine.. Quindi non so se mi conviene puntare su chimica pura.
Ingegneria chimica è una cosa completamente diversa. È, appunto, ingegneria: impari a costruire fabbriche, reattori, impianti di distillazione e cose simili, ma di chimica fai quasi zero. Se vuoi fare nanotecnologie ingegneria chimica non c'entra nulla... Per quanto riguarda la difficoltà, tutte le chimiche sono difficili, anche chimica pura. Ma se ti appassiona diventa una passeggiata ;)
Salve chiedo scusa! Ho un dubbio. Al minuto 6:36 Se faccio la differenza di l'elettronegatività tra due atomi di elementi diversi ed ho un risultato compreso tra 0 e 1,9 ho a che fare con un legame covalente polare(polare e basta se tratto atomi dello stesso elemento). Mentre ho un legame ionico se il valore risulta essere maggiore di 1,9 giusto? O devo considerare se questi atomi appartengono allo stesso blocco per capire che tipo di legame ho anziché se hanno lo stesso elemento o no? Com'è possibile allora che N O abbia legame covalente (due atomi diversi e con una differenza di 0,9) e non covalente polare come lo è O H?
Purtroppo quando si insegnano i tipi di legame li si divide in tre categorie come se all'improvviso ci fosse un "salto" da un tipo di legame a un altro. In realtà è un continuum. Il legame N-O è leggermente polare, mentre il legame O-H lo è molto di più dato che la differenza di elettronegatività è molto più grande :)
Ciao, magari sto per fare una domanda stupida, in tal caso mi scuso, in HNO3 nel momento in cui i 2 atomi di ossigeno avevano entrambi un singolo elettrone perchè non hanno potuto compensarsi a vicenda formando un legame tra loro?
Ciao , prima di tutto volevo dire che sei davvero bravissimo e mi stai aiutando tantissimo un grazie enorme !! Poi riguardo all' HNO3 se lo disegno diversamente non ho nessuna carica me negativa me positiva. Può essere giusto ? Qua è difficile disegnarlo ma ci provo.. _ _ H -N - O | | | | O - O | - -
ciao, sto seguendo la playlist di chimica generale, avevo un vago ricordo essendo passato molto tempo dai miei bei voti in chimica, mi appassionava molto. arricchisci questa piattaforma in modo autorevole, tuttavia la tua lavagna è un po lacunare e non permette la continuità dell'attenzione specie quando il discorso si proietta su riferimenti di quello che scrivi, se ci fosse un puntatore visibile sarebbe più facile anche per noi seguire il filo logico. è un video di 5 anni fà e magari hai già apportato le giuste modifiche.
Ciao Vincenzo, grazie per il feedback :) Sì, purtroppo so che questi video più datati sono più complessi da seguire, dovrò decidermi a riregistrarli prima o poi :)
lo schermoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Grazie, mi stai aiutando molto.
All'università in un corso scientifico, chi non ha basi in chimica è davvero molto svantaggiato perchè sulle basi i professori corrono e ti lasciano indietro.
Finalmente mi sto facendo da sola argomento per argomento e finalmente ci capisco qualcosa.
Splendido canale.
MJdeathhoax4beLIEvers quoto pienamente!!
Idem anche io
Già...
Dai mi fa piacere scoprire di non essere l'unico... purtroppo i professori danno sempre per scontato che escano tutti dal liceo scientifico.
Pienamente d’accordo
Ho avuto molti professori di chimica (al liceo e all'università), ho seguito molti corsi, mi sono fatta aiutare da compagni e professionisti, ma mai nessuno era stato tanto chiaro e preciso da rendermi questa materia non solo molto più semplice e comprensibile, ma anche decisamente più gradevole! Ti ringrazio di cuore!
Da laureata CTF ti faccio i miei complimenti! Ogni tanto, quando devo ripassarmi qualcosa ascolto te invece di leggere i miei appunti! GRANDE e W la chimica sempre!!
Amo non si vede la lavagnetta, come faccio a sapere come vengono le formule?
l'immaginazione è molte volte la migliore alleata per la chimica
Grazie mille, faccio biotecnologia e i tuo video sono stati molto utili a comprendere molti argomenti che mi hanno messo in difficoltà!
sto usando i tuoi video per prepararmi al test di medicina, come determinare la carica formale del singolo atomo è una cosa di cui ero all'oscuro, ma grazie ai tuoi video chiarissimi sto potenziando le mie basi di chimica! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Elettra Rossi alla fine sei passata?
perche non fai vedere lo schermo dove scrivi sarebbe piu chiaro
Lo faccio vedere, è solo in un pezzetto che ho dimenticato di montarlo!
Se all'università avessi avuto te come professore o anche semplicemente l'ausilio di questi video, avrei apprezzato la materia molto di più invece che studiare il minimo indispensabile per racimolare un 20 all'esame... spiegata da te sembra un gioco da ragazzi. Bravo, complimenti davvero
Grazie grazie grazie! Il tuo contributo andrebbe premiato!!
sei davvero un grande!!! Perché non diventi un prof, faresti strada... sei anche molto umile. BRAVO!!
grazie ancora, i tuoi video sono chiarissimi!!!
ciao scusa ti faccio una domanda da neofiti se posso... perché al posto di istaurare un doppio legame con l'azoto o un legame e mezzo con ogni ossigeno , non si fa un legame singolo tra ogni ossigeno e l'azoto e un legame singolo tra i due ossigeni?
La risposta è un po' complicata, dipende dalla geometria degli orbitali e dalle energie in gioco! In generale strutture come quelle che descrivi tu sono molto rare!
8:37 perché non si possono mettere in comune i due elettroni spaiati degli ossigeni?
Anche io vorrei saperlo
Grazie per il tuo canale, mi stai aiutando tantissimo..
molto bravo ........ Dovresti insegnare all'università e tutti prenderebbero 30 !!!!!!!!!!!!
Complimenti, sei molto chiaro
Salve, vorrei sapere se per scrivere le strutture dei composti è più conveniente usare la teoria degli orbitali molecolari, oppure con lewis
Sei veramente bravo complimenti! e grazie per i consigli e le spiegazioni
Grazie mille sei stato chiarissimo 😊
Salve, avrei una domanda (forse stupida) sull'elettronegatività: secondo la regola che indica la tipologia di legame, come mai la sostanza acido fluoridrico (HF) risulta che abbia un legame covalente polare e non ionico (Elettronegatività F [3.98] - Elettronegatività H [2.1] = 1.88 => 1.77 < 1.88 < 2.0 quindi legame ionico?).
Grazie, sei veramente chiaro nelle spiegazioni, complimenti.
Sei un grande!!!!Continua così
Grazie di cuore per questa lezione! Mi è stata molto utile
Lo schermo... dovresti condividerlo perché risulta molto più difficile così seguirti....
Scusate l’ignoranza avrei una domanda, perché una configurazione che preveda che i due ossigeni con elettroni spaiati li mettano in comune formando un legame e contemporaneamente essendo legati all’azoto non è possibile? Immagino appunto che non si possa fare ma mi piacerebbe capire perché. Scusate la domanda scontata ma sono alle prime armi, ad ogni modo grazie per i video sono davvero d’aiuto :)
Salve Poff. domanda : siamo al 10 min e 25 secondo e dici che l'azoto avendo configurazione elettronica 1s2 2s2 2p3 al massimo può accettare soltanto 3 elettroni , non può accettarne un'altro ancora .Quì faccio un po di confusione , parliamo di un azoto che ha già 9 elettroni . il tuo esempio è come se l'azoto ne avesse 11 se ipotiziamo che non possa averne un'altro ancora ,potresti spiegare diversamente ? o forse stai dicendo che l'azoto può accettare al massimo altri 3 elettroni da mettere in 2p3 purchè sia rispettato l'ottetto ? grazie infinite per queste tue lezioni che mi danno tantissimo !!!
come fare per riconoscere la tipologia di legame partendo da una molecola o un composto?
Ottima spiegazione, però quando indichi le cose dicendo "questo e questo" noi non possiamo vedere cosa stai indicando.
Lo so purtroppo, nei video successivi ho risolto questo problema ;)
Ciao , prima di tutto volevo dire che sei davvero bravissimo e mi stai aiutando tantissimo un grazie enorme !! Poi riguardo all' HNO3 se lo disegno diversamente non ho nessuna carica me negativa me positiva. Può essere giusto ?
Ciao Giuseppe, avrei una domanda generale, nell'acido bromico (HBrO3) dovrei avere (secondo me) carica formale uguale a zero poichè Br è un elemento del quarto periodo, pero' il mio prof ha scritto che i due ossigeni intorno a Br hanno c.f.=-1 e il bromo Br ha c.f.=2.
Essendo Br un elemento del quarto periodo non mi conviene fare direttamente un doppio legame tra Br e i due ossigeni che ha intorno? (ovviamente verrebbe tutto con c.f.=0).
Grazie :))
Ciao, video utilissimo e per questo ti ringrazio tanto. Ho una domanda riguardo la polarità di HNO3. Non essendoci doppietti elettronici sull'atomo centrale non dovrebbe essere apolare? Che tipo di ibridazione presenta?
Ciao :) Cosa c'entra il doppietto centrale con la polarità? È ibridato sp2 :)
Non so nei composti binari per determinare la polarità considero i doppietti sull' atomo centrale😅 come fare per determinarla?
In base all'elettro negatività dell'elemento che trovi sulla tavola periodica.
Spero di aver detto giusto! ahah
In questo modo credo si determini la polarità del legame fra due atomi ma non di una molecola. Credo sia così ahahha
Allora speriamo risponda al più presto alle nostre domande ahaha
sei un genio grazieeee
grazie mille, spiegato benissimo
Scusami, ma hai fatto qualche video in cui discuti del paramagnetismo dell'ossigeno?
SEI UN GRANDE!!!
Quindi ogni volta che si verificano queste situazioni (un atomo ha un elettrone in più) lo cedo sempre ad uno con un elettrone mancante, formando due ioni?
Domanda, prendendo l'esempio dell'acido nitrico per quanto riguarda la carica formale, O che ha la carica - è quello che ha acquistato l'elettrone da N. giusto? No perché in un disegno è l'O di destra e in quello sotto è quello di sinistra, quindi vorrei capire se il ragionamento è esatto.
Tutti gli O sono equivalenti per la risonanza, per cui che sia quello di sinistra o di destra è uguale :) Si nella formula di Lewis quello con la carica negativa è quello con l'elettrone extra :)
Fantastico, grazie.
puoi fare la formula del nitrato di sodio?
Bravissimo!
Ciao, ho saputo che per la triennale in chimica si può scegliere tra chimica, chimica industriale e chimica farmaceutica. Tu cosa hai fatto? La chimica farmaceutica in realtà non mi interessa, ma tra chimica e chimica industriale che differenze ci sono? Tu cosa consigli?? Grazie in anticipo.
Io ho fatto chimica pura! A chimica industriale fai per lo più processi industriali, quindi meno cose teoriche, meno cose "da laboratorio", ma ti concentri per lo più sui processi in scala industriale. La cosa migliore è che guardi direttamente i programmi del corso di studio dell'Università che vuoi frequentare :)
Davide D'incecco io sceglierò chimica industriale. Mi interessa più quel campo. Poi ovviamente è tutto molto personale e dipende anche dalla facoltà, per esempio da me a Catania ci sono solo chimica e chimica industriale, alcune basi di chimica farmaceutica sono inserite in chimica industriale.
+Shogun Take Guarda io in realtà vorrei studiare ingegneria chimica e più specificamente nanotecnologie perché sono campi che mi affascinano da morire. Però mi dicono che sono corsi molto impegnativi e solo pochi li portano a termine.. Quindi non so se mi conviene puntare su chimica pura.
Davide D'incecco Non so da te ma qui da me ci sono massimo 100 iscritti l'anno di cui una 50 il secondo anno cambia facoltà... Ho detto tutto
Ingegneria chimica è una cosa completamente diversa. È, appunto, ingegneria: impari a costruire fabbriche, reattori, impianti di distillazione e cose simili, ma di chimica fai quasi zero. Se vuoi fare nanotecnologie ingegneria chimica non c'entra nulla... Per quanto riguarda la difficoltà, tutte le chimiche sono difficili, anche chimica pura. Ma se ti appassiona diventa una passeggiata ;)
Salve chiedo scusa!
Ho un dubbio.
Al minuto 6:36
Se faccio la differenza di l'elettronegatività tra due atomi di elementi diversi ed ho un risultato compreso tra 0 e 1,9 ho a che fare con un legame covalente polare(polare e basta se tratto atomi dello stesso elemento). Mentre ho un legame ionico se il valore risulta essere maggiore di 1,9 giusto? O devo considerare se questi atomi appartengono allo stesso blocco per capire che tipo di legame ho anziché se hanno lo stesso elemento o no?
Com'è possibile allora che N O abbia legame covalente (due atomi diversi e con una differenza di 0,9) e non covalente polare come lo è O H?
Purtroppo quando si insegnano i tipi di legame li si divide in tre categorie come se all'improvviso ci fosse un "salto" da un tipo di legame a un altro. In realtà è un continuum. Il legame N-O è leggermente polare, mentre il legame O-H lo è molto di più dato che la differenza di elettronegatività è molto più grande :)
@@lachimicapertutti Grazie mille 🤩
Grazie per i video
Parlare di chimica senza vedere una lavagna non aiuta moltissimo. grazie e buon lavoro
sarebbe il top se gli allegassi direttamente tu gli esercizi
Ciao, magari sto per fare una domanda stupida, in tal caso mi scuso, in HNO3 nel momento in cui i 2 atomi di ossigeno avevano entrambi un singolo elettrone perchè non hanno potuto compensarsi a vicenda formando un legame tra loro?
I legami ossigeno-ossigeno sono molto instabili :)
@@lachimicapertutti Ciao , scusa l' ignoranza ma la molecola di ossigeno non è formata da due atomi di ossigeno ?
Scusi la domanda, quindi quando si parla di intermedi di risonanza si può parlare anche di un ibrido?
L'ibrido è la """media""" (passami il termine) tra gli intermedi di risonanza :)
Ciao , prima di tutto volevo dire che sei davvero bravissimo e mi stai aiutando tantissimo un grazie enorme !! Poi riguardo all' HNO3 se lo disegno diversamente non ho nessuna carica me negativa me positiva. Può essere giusto ?
Qua è difficile disegnarlo ma ci provo..
_ _
H -N - O |
| |
| O - O |
- -
Glielo ha già chiesto sopra un Gianni F. Comunque non puoi legare gli ossigeni tra di loro.
Intanto le faccio i complimenti. Chiedo scusa ma nell'acido nitrico uno dei legami non è dativo? Grazie
Per caso hai dimenticato i doppietti di non legame su h?grazie
L'idrogeno non ha doppietti di non legame :)
Intendevo sull ossigeno legato all idrogeno
Perché negli esercizi su internet ad esempio l'azoto invece di avere 8 elettroni ne ha 6?
Quali esercizi? Comunque normalmente ne ha 5!
ma perchè proprio in questa lezione non è visibile la lavagna???tristezza
scusa ma nessuno ti ha detto che nel video non si vede lo schermo che teoricamente pensavi di mostrare? 😅
Ciao, potresti fare un video anche sui casi più complessi, tipo Cl2O3 e N2O5 ecc GRAZIE!
Non ho capito nulla in questa parte..
Come spieghi la reazione che succede in questo video: ruclips.net/video/w7yWoO7vqvI/видео.html.?
+Il Dema Così: it.wikipedia.org/wiki/Termite_(miscela_incendiaria)
ciao, sto seguendo la playlist di chimica generale, avevo un vago ricordo essendo passato molto tempo dai miei bei voti in chimica, mi appassionava molto. arricchisci questa piattaforma in modo autorevole, tuttavia la tua lavagna è un po lacunare e non permette la continuità dell'attenzione specie quando il discorso si proietta su riferimenti di quello che scrivi, se ci fosse un puntatore visibile sarebbe più facile anche per noi seguire il filo logico. è un video di 5 anni fà e magari hai già apportato le giuste modifiche.
Ciao Vincenzo, grazie per il feedback :) Sì, purtroppo so che questi video più datati sono più complessi da seguire, dovrò decidermi a riregistrarli prima o poi :)
Ciao Beppe ma nell'acido nitrico un legame tra ossigeno e azoto è singolo ma comprende due elettroni dico bene??
Ogni legame singolo è formato da una coppia di elettroni condivisi :)
+La Chimica per Tutti! si ma intendo due elettroni sia dell'azoto che dell'ossigeno per un totale di 4 elettroni
+francesco rondena in questo caso è un legame doppio, non singolo!
Perché l'idrogeno non si lega all'azoto ma invece si lega all' ossigeno??
In tutti gli ossiacidi l'idrogeno è legato all'ossigeno :) Unica eccezione: HPO3!
Se si potesse vedere quello che scrivi...
18:00
lo schermoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Penso che questo video vada tolto
Perché?