Ciao, intanto complimenti per le tue lezioni, spieghi davvero bene. In merito alla correzione qui nel commento mi confermi quindi che in realtà si tratta di 4f?
Davvero complimenti! Sto studiando chimica per potermi preparare per i test universitari in quanto ho deciso di cambiare facoltà e le tue video-lezioni mi stanno aiutando tantissimo! Grazie grazie grazie!
Ti faccio i miei complimenti... spieghi strabene... ora me ne studio un altro!!!! magari tutti i prof in università spiegassero come te!!!! Si vede quando l'insegnamento è una vocazione!!!
GRAZIE grazie grazie, infinitamente grazie ahah. Mi sto preparando per l'esame d'ammissione a medicina, non ce la farei senza i tuoi video! Complimenti!
Sto seguendo il corso di chimica ad ingegneria e non riuscivo a seguire molto....devo ammettere che spieghi molto bene complimenti, e grazie per i tuoi video
complimenti sono al primo anno di ingegneria non avevo mai fatto chimica e per il momento con i tuoi video sembra che non ci sia problemi... spieghi veramente bene ancora complimenti
Un mese a scuola per spiegarmi come funzionano sti orbitali, senza capirci nulla, e tu ci sei riuscito in nenache 30 min di video. Devi essere una specie di mago.
Grazie per questi video, dopo aver studiato il capitolo in questione (e non essere uscito con le idee chiarissime) avevo bisogno di spiegazioni di questo genere. Continuo a seguire la Playlist, grazie ancora.
grazie , mi sto preparando per affrontare la facolta di chimica , avendo finito al scuola da tanto , nonm ricordo assolutamente niente , non sai quanto mi sta dando una mano
ciao giuseppe! grazie mille delle spiegazioni chiarissime e solo un suggerimento per migliorare la relazione con noi indisciplinati studenti di chimica: scrivi un po' più in grande sulla lavagnetta! :)
Grande video... Anche abbastanza chiaro... Secondo me l'unico errore è stato nello spiegare il Potassio dicendo: Ve lo spiego qui per non riscrivere... Io che sto cercando di imparare avrei preferito rivedere tutti i vari passaggi... E CMQ CHIMICA DOMINA!!!
Ciao Giuseppe! Grazie mille per tutto quello che fai, i tuoi video sono chiarissimi e mi stanno aiutando tantissimo. Volevo chiederti se ciò che è trattato nella playlist è adatto per affrontare il test di ammissione a biologia e se conosci qualche altro canale analogo che prepara alle altre materie presenti nel test! Purtroppo il liceo non mi ha preparata bene e sto cercando di recuperare, grazie mille!
Gloria Giacchino Ciao :) si va bene, anzi è più avanzato di quello che ti serve! La comunità edu su youtube è molto nutrita, ma come video lezioni ti direi lessthan3math e agorà scienza biomediche!
Ciao Giuseppe ben tornato. Molto bello e interessante, sto cercando di non perdere il filo del discorso e per il momento mi sembra di riuscire a stare al passo, anche merito tuo che sei bravo nello spiegare. Mi permetto pero di fare alcune osservazioni: scrivi molto in piccolo dovresti o scrivere più in grande ho mettere la tavoletta a tutto schermo. Adesso che hai deciso di usare la tavoletta grafica non puoi più tralasciare l' aspetto grafico delle tue lezioni, il rischio è che invece di aiutarti nel far comprendere i concetti crei una gran confusione. Credo che un po' di tempo lo dovresti dedicare anche a questo aspetto, ma veramente poco, piano piano step by step potresti cominciare per esempio cambiando in maniera opportuna il colore della penna o se hai da fare rette o forme geometriche usare gli strumenti che ti mette a disposizione il software. insomma a ogni video dedica un pochino di tempo anche a questo aspetto che può farti fare un salto di qualità veramente importante. Alla prossima.
Ciao Dario, grazie per il suggerimento! Purtroppo me ne sono reso conto anche io, penso che dal prossimo video invertirò le dimensioni dei due schermi :)
Complimenti per le tue videolezioni! Ti volevo chiedere un chiarimento: cosa succede quando il numero quantico primario è 5 e il secondario 4? in quel caso il numero quantico magnetico assumerebbe 9 valori, ma al massimo esistono 7 orbitali f.
Ciao! Avrei un dubbio relativo a questo video.. Ogni orbitale può contenere al massimo 2 elettroni. Per la regola dell’ ottetto ogni elemento tende a combinarsi e a scambiare elettroni per averne 8 nel guscio esterno. Cosa si intende quindi per “guscio”? E che differenza c’è con l’orbitale? Grazieee
Ciao, il guscio esterno è formato da tutti gli orbitali esterni dell'elemento. Per esempio se prendi l'ossigeno sarà formato dall'orbitale 2s e dai 3 orbitali 2p :)
Bellissimi video, me li sto seguendo tutti di fila! Una domanda, forse stupida: ho visto che se è presente un solo elettrone in un orbitale, lo spin è sempre positivo, cioè +1/2, e mi chiedevo se fosse anche questa una regola, cioè non ci potesse essere un singolo elettrone in un orbitale con spin negativo. Ad esempio nella configurazione elettronica dell'idrogeno, non potrei avere un'unica freccia in basso?
una domanda: gli orbitali 4s hanno energia minore dei 3d, ma è vero che una volta che i 3d vengono riempiti si vanno poi a ricollocare sotto i 4s ? cioè il mio dubbio è: dunque una volta riempiti gli orbitali 3d diventano quelli ad energia minore e i 4s quelli a energia maggiore è corretto? grazie
Salve Giuseppe! Intanto voglio ringraziarla per il grande dono che ci offre attraverso le sue conosc(I)enze ( non è un errore ...ahahha), e poi volevo farle la seguende domanda: attraverso questi video, se studiati e compresi bene, secondo lei potranno aiutarmi a passare i test d'ammissione (nei quesiti di chimica e "bio-chimica") in medicina, o devo integrare qualcos'altro? Grazie ancora!
Ciao :) Purtroppo alcuni argomenti mancano! Quelli che ci sono invece sono molto approfonditi e vanno ben oltre ciò che è richiesto al test di ammissione :)
La Chimica per Tutti! Figurati, sarai sempre impegnato a fare cose. grazie mille, grazie inoltre perché mi stai aiutando a studiare chimica. la chimica mi ha sempre appassionato e in 4 anni di superiori ho fatto molta pratica e poca teoria, mentre ora grazie a te sto mettendo molte nozioni a "alleviare" le carenze. Scusa per la sintassi, ma la mia condizione di salute non giova.
Ciao,scusa in anticipo la domanda che sembrerà non idonea o esposta a qualche distrazione personale ma non riesco proprio a capire come mai nel carbonio i 6 elettroni stanno in 1s 2s e 2p ( qui mi blocco perché non ho capito quale regola mi impedisce di metterli in 1s2 2s2 3s2) . Perchè hai saltato l'orbitale 3s? E perché hai messo gli ultimi due elettroni in 2p invece che in 1p? cioè ripeto nell'esempio del carbonio avrei messo gli ultimi due elettroni in 3s ..
Buongiorno, inanzitutto Grazie mille per il tuo lavoro. volevo chiedere, non è sbagliato scrivere in orbitale 3f ?? 11:48min - ruclips.net/video/-LYRfvTz-9k/видео.html
Grazie per queste lezioni. Devo però farti un appunto su questo modulo: didatticamente qui hai commesso un grande errore: sei partito dal dettaglio per tornare verso il generico, hai speso 12 minuti nello specifico di come si calcolano le posizioni per poi tornare solo alla fine a dare un contesto a tutta l'operazione. Bastava dire inizialmente che a seconda del numero di elettroni si "creano" delle certe configurazioni prefissate di "orbita" degli elettroni, invece che prendere e andare a studiare queste "orbite" in maniera specifica e sequenziale senza uno scopo preciso (per chi segue)... Penso che questo abbia reso la comprensione di questa parte un po' più difficile di quello che poteva essere... In ogni caso di nuovo grazie per questi video.
ok! ho capito XD Complimenti davvero, sei facile da seguire e rendi tutto molto interessante. Ma in questo video dici troppe volte ok, davvero, ok ho capito XD
Storia guardando il suo corso per ripasso dopo aver abbandonato la chimica dopo aver sostenuto l‘unico esame di chimica e biochimica presente nel mio corso di studio. A prescindere da qualsiasi critica la Sua iniziativa e nobilissima e degna di tutto il sostegno possibile. Questo mezzo può e non deve essere solo un mezzo per far vedere sketch per celebrolesi di pochi secondi di durata e consigli per idioti che non sanno come vestirsi e che hanno bisogno del parere di un altro idiota per pagare una bottiglia d‘acqua 20 volte il suo valore!
Io ho iniziato da poco la facoltà di farmacia, senza mai aver studiato chimica. Ho una professoressa che è laureata con 110 e lode master ecc ma non sa spiegare, lo fanno perché costretti e mi sembra ingiusto. Perché io ho voglia di imparare ma per colpa sua mi sto demoralizzando.
Se n=2 l può essere sia 0 che 1, ovvero tutti i numeri interi fino a n-1. Se l=0 avrai un orbitale 2s e se l=1 orbitali 2p. Queste relazioni tra numeri quantici derivano direttamente dalla soluzione dell'equazione di Schroedinger per atomi idrogenoidi :)
CORREZIONE!
Ovviamente gli orbitali 3f non esistono!!
C'è una ragione precisa sul perché l'orbitale 4s si trova tra gli orbitali 3p e 3d? Grazie per le tue lezioni
Ciao, intanto complimenti per le tue lezioni, spieghi davvero bene. In merito alla correzione qui nel commento mi confermi quindi che in realtà si tratta di 4f?
Davvero complimenti! Sto studiando chimica per potermi preparare per i test universitari in quanto ho deciso di cambiare facoltà e le tue video-lezioni mi stanno aiutando tantissimo! Grazie grazie grazie!
grandissimo mai fatto chimica a scuola e all'università la sto affrontando per la prima volta. grazie del lavoro
Ti faccio i miei complimenti... spieghi strabene... ora me ne studio un altro!!!! magari tutti i prof in università spiegassero come te!!!! Si vede quando l'insegnamento è una vocazione!!!
Grazie :)
GRAZIE grazie grazie, infinitamente grazie ahah. Mi sto preparando per l'esame d'ammissione a medicina, non ce la farei senza i tuoi video! Complimenti!
Sto seguendo il corso di chimica ad ingegneria e non riuscivo a seguire molto....devo ammettere che spieghi molto bene complimenti, e grazie per i tuoi video
complimenti sono al primo anno di ingegneria non avevo mai fatto chimica e per il momento con i tuoi video sembra che non ci sia problemi... spieghi veramente bene ancora complimenti
Grazie per avere iniziato a fare video, stai aiutando molto i dsa come me
Un mese a scuola per spiegarmi come funzionano sti orbitali, senza capirci nulla, e tu ci sei riuscito in nenache 30 min di video. Devi essere una specie di mago.
Non ho mai capito la Chimica così bene come ora grazie ai tuoi video!
:)
Complimenti, mi stai aiutando molto con i tuoi video!!!!!!!! Grazie mille
Grazie per questi video, dopo aver studiato il capitolo in questione (e non essere uscito con le idee chiarissime) avevo bisogno di spiegazioni di questo genere.
Continuo a seguire la Playlist, grazie ancora.
Grazie a te per il commento :)
grazie , mi sto preparando per affrontare la facolta di chimica , avendo finito al scuola da tanto , nonm ricordo assolutamente niente , non sai quanto mi sta dando una mano
Grazie mille per la tua dedizione a questa materia
Grazie.... sei chiaro nelle spiegazioni.
complimenti per i tuoi video ❤ immenso!!!
ciao giuseppe! grazie mille delle spiegazioni chiarissime e solo un suggerimento per migliorare la relazione con noi indisciplinati studenti di chimica: scrivi un po' più in grande sulla lavagnetta! :)
Ciao Erica, grazie per il feedback :) Nei video successivi dovrebbe essere meglio, siete stati in molti a farmelo notare!
Finalmente ho capito...Grazie!!!!
Illuminante!
Grandissimo, sono riuscito a capire tutto.... Bravooo
Complimentissimi!!
Grande video... Anche abbastanza chiaro...
Secondo me l'unico errore è stato nello spiegare il Potassio dicendo: Ve lo spiego qui per non riscrivere...
Io che sto cercando di imparare avrei preferito rivedere tutti i vari passaggi...
E CMQ
CHIMICA DOMINA!!!
Grazie, mi stai dando uma grossa mano
Ottimo video, di facile comprensione.grazie
sei un mito!! grazie mille per le tue spiegazioni!!
Tutto chiarissimo!
Bravissimo!!!! Grazie mille
Ciao Giuseppe! Grazie mille per tutto quello che fai, i tuoi video sono chiarissimi e mi stanno aiutando tantissimo. Volevo chiederti se ciò che è trattato nella playlist è adatto per affrontare il test di ammissione a biologia e se conosci qualche altro canale analogo che prepara alle altre materie presenti nel test! Purtroppo il liceo non mi ha preparata bene e sto cercando di recuperare, grazie mille!
Gloria Giacchino Ciao :) si va bene, anzi è più avanzato di quello che ti serve! La comunità edu su youtube è molto nutrita, ma come video lezioni ti direi lessthan3math e agorà scienza biomediche!
+La Chimica per Tutti! Grazie mille!!
Grande!! e grazie!!!
Mi sfugge un punto... per sapere il valore di n di un elemento posso fare riferimento al suo numero atomico?
ottima spiegazione!
sei un grande
Ciao Prima di tutto Complimenti per le tue lezioni Posso chiederti perché si usano le lettere s p d e f punto di domanda sono delle convenzioni?
Mille grazie!!!
Ciao Giuseppe ben tornato. Molto bello e interessante, sto cercando di non perdere il filo del discorso e per il momento mi sembra di riuscire a stare al passo, anche merito tuo che sei bravo nello spiegare. Mi permetto pero di fare alcune osservazioni: scrivi molto in piccolo dovresti o scrivere più in grande ho mettere la tavoletta a tutto schermo. Adesso che hai deciso di usare la tavoletta grafica non puoi più tralasciare l' aspetto grafico delle tue lezioni, il rischio è che invece di aiutarti nel far comprendere i concetti crei una gran confusione. Credo che un po' di tempo lo dovresti dedicare anche a questo aspetto, ma veramente poco, piano piano step by step potresti cominciare per esempio cambiando in maniera opportuna il colore della penna o se hai da fare rette o forme geometriche usare gli strumenti che ti mette a disposizione il software. insomma a ogni video dedica un pochino di tempo anche a questo aspetto che può farti fare un salto di qualità veramente importante. Alla prossima.
Ciao Dario, grazie per il suggerimento! Purtroppo me ne sono reso conto anche io, penso che dal prossimo video invertirò le dimensioni dei due schermi :)
***** Quasi :P
Complimenti per le tue videolezioni! Ti volevo chiedere un chiarimento: cosa succede quando il numero quantico primario è 5 e il secondario 4? in quel caso il numero quantico magnetico assumerebbe 9 valori, ma al massimo esistono 7 orbitali f.
Sei un grande! Chiarissimo :)
Ciao! Avrei un dubbio relativo a questo video.. Ogni orbitale può contenere al massimo 2 elettroni. Per la regola dell’ ottetto ogni elemento tende a combinarsi e a scambiare elettroni per averne 8 nel guscio esterno. Cosa si intende quindi per “guscio”? E che differenza c’è con l’orbitale? Grazieee
Ciao, il guscio esterno è formato da tutti gli orbitali esterni dell'elemento. Per esempio se prendi l'ossigeno sarà formato dall'orbitale 2s e dai 3 orbitali 2p :)
Bellissimi video, me li sto seguendo tutti di fila! Una domanda, forse stupida: ho visto che se è presente un solo elettrone in un orbitale, lo spin è sempre positivo, cioè +1/2, e mi chiedevo se fosse anche questa una regola, cioè non ci potesse essere un singolo elettrone in un orbitale con spin negativo. Ad esempio nella configurazione elettronica dell'idrogeno, non potrei avere un'unica freccia in basso?
Si certo, è solo una comodità ma entrambe le forme sono equivalenti in questo caso ;)
Bravo... Due nel primo, otto nel secondo, e diciotto nel terzo più tre. Che elemento é l'atomo con Z = 31?
Scusa, dal minuto 5:8 parli di mL, ma non capisco come lo considero, faccio confusione con l per definirne i valori...( cmq ottima spiegazione)
una domanda: gli orbitali 4s hanno energia minore dei 3d, ma è vero che una volta che i 3d vengono riempiti si vanno poi a ricollocare sotto i 4s ? cioè il mio dubbio è: dunque una volta riempiti gli orbitali 3d diventano quelli ad energia minore e i 4s quelli a energia maggiore è corretto? grazie
Grazie del lavoro
Salve Giuseppe! Intanto voglio ringraziarla per il grande dono che ci offre attraverso le sue conosc(I)enze ( non è un errore ...ahahha), e poi volevo farle la seguende domanda: attraverso questi video, se studiati e compresi bene, secondo lei potranno aiutarmi a passare i test d'ammissione (nei quesiti di chimica e "bio-chimica") in medicina, o devo integrare qualcos'altro? Grazie ancora!
Ciao :) Purtroppo alcuni argomenti mancano! Quelli che ci sono invece sono molto approfonditi e vanno ben oltre ciò che è richiesto al test di ammissione :)
Ciao io non ho capito come in base al valore che assume n,allora anche l, m avranno il loro corrispettivo valore.
finalmente ho capito cosa è questa configurazione elettronica degli atomi... Grazie. una domanda, dove posso trovare lo schema?
Shogun Take ciao scusami per il ritardo!! Lo dovresti trovare in tutti i libri, altrimenti prova a cercare su Google "regole dell'Aufbau" :)
La Chimica per Tutti! Figurati, sarai sempre impegnato a fare cose. grazie mille, grazie inoltre perché mi stai aiutando a studiare chimica. la chimica mi ha sempre appassionato e in 4 anni di superiori ho fatto molta pratica e poca teoria, mentre ora grazie a te sto mettendo molte nozioni a "alleviare" le carenze. Scusa per la sintassi, ma la mia condizione di salute non giova.
Grandissimo, grazie mille! Un chiarimento, al minuto 11 circa metti un orbitale 3f... sbaglio io o è stata una svista? Può capitare, basta capire!
Mega svista ovviamente :)
spieghi molto bene
Ciao,scusa in anticipo la domanda che sembrerà non idonea o esposta a qualche distrazione personale ma non riesco proprio a capire come mai nel carbonio i 6 elettroni stanno in 1s 2s e 2p ( qui mi blocco perché non ho capito quale regola mi impedisce di metterli in 1s2 2s2 3s2) . Perchè hai saltato l'orbitale 3s? E perché hai messo gli ultimi due elettroni in 2p invece che in 1p? cioè ripeto nell'esempio del carbonio avrei messo gli ultimi due elettroni in 3s ..
no OK ho visto lo schema... 1s 2s 2p ecc ecc Grazie lo stesso
cioè perché non mi metti i. evidenza l'orbitale p1? che fine ha fatto ? TROVATEMELO
Quindi ti è tutto chiaro ora? Gli orbitali 2p hanno energia inferiore rispetto ai 3s, per questo si reimpiono prima :)
La Chimica per Tutti! Grazie mille, alla prossima, sei un grande !!
Buongiorno, inanzitutto Grazie mille per il tuo lavoro. volevo chiedere, non è sbagliato scrivere in orbitale 3f ?? 11:48min - ruclips.net/video/-LYRfvTz-9k/видео.html
Si, è stato un piccolo lapsus :P
bravissimo , grazie ..... l'unica coosa .....il verde cheusi per scrivere è incomprensibile .....:-D grazie di tutto comunque!!!!!!
e possibile stabilire il valore di n a partire da un orbitale?
grande!!!
Grazie per queste lezioni.
Devo però farti un appunto su questo modulo: didatticamente qui hai commesso un grande errore: sei partito dal dettaglio per tornare verso il generico, hai speso 12 minuti nello specifico di come si calcolano le posizioni per poi tornare solo alla fine a dare un contesto a tutta l'operazione. Bastava dire inizialmente che a seconda del numero di elettroni si "creano" delle certe configurazioni prefissate di "orbita" degli elettroni, invece che prendere e andare a studiare queste "orbite" in maniera specifica e sequenziale senza uno scopo preciso (per chi segue)... Penso che questo abbia reso la comprensione di questa parte un po' più difficile di quello che poteva essere... In ogni caso di nuovo grazie per questi video.
Grazie per il feedback, ne terrò conto per i prossimi video :)
ok! ho capito XD
Complimenti davvero, sei facile da seguire e rendi tutto molto interessante.
Ma in questo video dici troppe volte ok, davvero, ok ho capito XD
Ahahah hai ragione :D
Buonasera, non mi è chiaro perchè l'orbitale 4s ha maggiore energia dei 3d...Grazie per i video utilissimi!!!
Dovresti fare tu il prof di chimica... da me all'università non si capisce niente
Storia guardando il suo corso per ripasso dopo aver abbandonato la chimica dopo aver sostenuto l‘unico esame di chimica e biochimica presente nel mio corso di studio. A prescindere da qualsiasi critica la Sua iniziativa e nobilissima e degna di tutto il sostegno possibile. Questo mezzo può e non deve essere solo un mezzo per far vedere sketch per celebrolesi di pochi secondi di durata e consigli per idioti che non sanno come vestirsi e che hanno bisogno del parere di un altro idiota per pagare una bottiglia d‘acqua 20 volte il suo valore!
Io ho iniziato da poco la facoltà di farmacia, senza mai aver studiato chimica. Ho una professoressa che è laureata con 110 e lode master ecc ma non sa spiegare, lo fanno perché costretti e mi sembra ingiusto. Perché io ho voglia di imparare ma per colpa sua mi sto demoralizzando.
Perchè se n=2 ne deriva che l=0 ?? con che criterio?
Se n=2 l può essere sia 0 che 1, ovvero tutti i numeri interi fino a n-1. Se l=0 avrai un orbitale 2s e se l=1 orbitali 2p.
Queste relazioni tra numeri quantici derivano direttamente dalla soluzione dell'equazione di Schroedinger per atomi idrogenoidi :)
ma io t'adoro!!!
Grazie :)
Sara perche sono un liceale medio e quindi, poco abituato a studiare, ma non riesco a capire nulla seppur questa materia mi incuriosisca.
Questi video sono più avanzati rispetto il percorso liceale :)
storia dell'atomo
Non sto capendo nulla sinceramente😥
Non é. Meglio che i due elettroni p stiano a 135 gradi