Sono molto contento che abbiate dato spazio a due delle moto a mio avviso più interessanti, ma incredibilmente sottovalutate. Personalmente credo che siano entrambe migliori delle versioni da cui derivano praticamente sotto tutti gli aspetti e che valgano i soldi richiesti in più. Ritengo altresì che non solo siano sottovalutate, ma proprio mal interpretate (almeno in Italia): queste modo vogliono e devono essere guidate, sono l'essenza stessa della moto stradale, fanno proprio godere nella guida stradale. Chiamarle o usarle come moto da bar, perdonatemi, ma vuol dire non averle proprio capite, significa sminuire due oggetti stupendi. E lo dico da possessore e fanatico di naked e streetfighter sportive che, alla fine, non hanno senso nell'uso stradale e relativamente poco in pista. A proposito domanda diretta a Stefano, che ha appena guidato la nuova Street Triple RS: su strada, in tutta sincerità, quale moto ti dà più gusto, la Street o la XSR900? Io un'idea ce l'ho e mi piacerebbe molto un confronto con il tuo autorevole parere. Ad ognuna trovo un aspetto che cambierei: Kawasaki avrebbe dovuto lasciare invariate le caratteristiche del motore rispetto alla Z, perchè tanto di coppia ne ha a vagonate ugualmente, ma è un po' più frizzante agli alti; Yamaha avrebbe dovuto mettere le sospensioni della MT09 SP: sono certo che gli acquirenti sarebbero disposti a metterci quei 800-1000 euro di differenza (almeno io non avrei dubbi) e la moto avrebbe ben altro comportamento dinamico ed appeal (il piacere dell'Ohlins è pari solo a quello della pinza Brembo...). PS: Stefano, scusami, ma forse ci sarebbe da controllare la marca delle pinze freno Yamaha: mi risulta siano Advics, non Nissin
Ragazzi sicuramente sono di parte in quanto possessore della Z900RS Cafè , la Kawa è stupenda esteticamente impeccabile , poi irrigidendo le sospenzioni che diventa una lama taglia passi (con i set standard è un po' seduta ), in tutte le recenzioni mi sembra venga interpretata male, come una bella donna sulla 40ina capace valutata solo dall'aspetto, io ci vedo tutt'altro con i suoi quasi 100nm di coppia è bella teppistella e io nel mio canale mi ci diverto tantissimo come in un fumetto di Joe Bar. Non è polemica, ma speravo in un nuovo punto di vista da questa recensione.
Due belle moto sicuramente....due Japan intanto....due moto diverse ma simili...da possessore della Kawa del video posso solo dire che è un gioiello in tutto...e che quando esco in moto mi fermano per i complimenti... sicuramente avrà i suoi difetti, ma come ogni cosa....cmq moto bellissima....la Yamaha anch'essa bella ma avrei messo la sella del vecchio modello...un saluto a tutti!
Bella prova, professionale, schietta e divertente, complimenti! Nonostante la Yama abbia contenuti tecnici superiori e prezzo inferiore io preferisco di gran lunga la Kawa, esteticamente una bomba!!!
Come estetica e materiali, vince kawa 10 a 1. La Yamaha come sempre ha sospensioni cheap e un estetica in questa versione davvero brutta. La sella oscena. Meglio la versione precedente per me dal punto di vista estetico
Io ho avuto la kawatappi z900rs e ne ho addomesticato il comportamento modello “hai detto Sandro?” Con la manopola “throttle tamer” dedicata della G2…che nei primi 15 gradi avvolge su un raggio minore…fantastica, chirurgicamente dosabile, no power commander o “bazze” del genere. Con le gomme giuste poi, è una chicca. Di serie la mia aveva delle Dunlop da scooter, più o meno. Il cambio, ma forse era nata male la mia aveva degli indugi, ma globalmente direi un gran ferro. Dopo ho preso la katana euro4 ed era ancora meglio.
Che grattata sul carter sinistro del'XSR900 😱!! Da possessore di z900rs posso confermare tutto. Bella prova. Due moto bellissime che attirano sguardi. Non è vero che la Z non ha l'anti wheeling..: in realtà con il controllo di trazione sul 2 (più invasivo), se la ruota davanti si alza interpreta la maggior velocità della posteriore come slittamento e taglia. Mi hanno riferito... io me ne guardo bene dal provarci... già sono sufficienti le castagne sulla schiena che tira se invece di due millimetri, apro il gas di tre..
@@giovannidurso3788 ciao Giovanni, assolutamente no. Vietatissima come prima moto. Te lo dico da motociclista esperto ma anche da buon padre… L’RS va da 0 a 100 in circa 3,5sec., l’equivalente di una supercar. Come prima moto (anche) questo potrebbe essere un problema, oltre alla gestione, in generale, dei 10kgm di coppia, un po’ poco filtrata.
@@Maverik2408 grazie mille. Mi piace tantissimo la maggior parte dei commenti dicono che come prima moto possa andare...ma io sinceramente"anche se avevo bisogno di sentirti dire queste parole" ne sono sempre stato poco convinto. Anche perchè nelle prove che ho guardato,piloti esperti,dicono di non sentirsi sicuri fino in fondo per via dell'accelerata brusca.... Figuriamoci io. Mi aveva anche dato da pensare il fatto che se ne trovano tante di seconda mano a circa nove mila euro con pochissimi chilometri. Secondo mè tutte persone che hanno fatto l'errore che stavo per fare io. Grazie per le parole,mi hai tolto ogni dubbio. Come moto "prima e ultima" cosa mi consiglieresti?
@@giovannidurso3788 Corretto. Io stesso l’ho presa praticamente nuova da uno che si era fatto trarre in inganno dall’abito elegante ed un po’ retró. In realtà è una bastardissima Z sotto mentite spoglie 😄ma io lo sapevo bene..; si, un po’ più comoda certo, e con 14cv in meno ma non cambia il dna.. Come prima moto, se mi posso permettere, stai sui 50/60cv e ne avrai sempre abbastanza. Non scendere sotto i 50cv, altrimenti che gusto c’è? Una Speed Twin 900 con 65cv è più gestibile e dal vivo rende molto. Occhio perché comunque già anche quella spinge.. Oppure, per non spendere troppo, una Interceptor 650, o anche una Guzzi V7 per stare in tema. Un paio d’anni… poi vedi…
@@Maverik2408 grazie! Sei stato molto gentile,saggio,chiaro e utilissimo. Quelle che mi hai consigliato sono tutte belle moto,ma avranno l'affidabilitá di una giapponese o dovrò stargli sempre dietro?
L'XSR900 è davvero brutto, ma in generale lo sono tutte le Yamaha. Non mi piacciono la forma e la combinazione di colori degli Yamaha, inoltre il loro suono è debole e anemico in modo deprimente anche se accordati. Quindi non vuole sembrare una bici virile. Penso che Yamaha realizzi la maggior parte dei suoi modelli per orecchione nello spirito della multicultura. Alcuni modelli Yamaha escono nuovi dalla fabbrica con cerchi rosa. Orribile! 🦄 Mi piacciono le moto che sembrano maschili. Per esempio la Z900RS appare e suona brutalmente bella ad un occhio diretto. Per me la Kawasaki è la vincitrice, ma ho guardato questo video come passatempo. Scusate se ho offeso qualcuno o qualcuno di voi! (🦄)
Ma gli italiani quanti aperitivi fanno? Sempre al bar a far vedere le belle moto. Io ci credo poco anzi,penso che ognuno compra per il piacere che riescono a dare.
Ci vedo molto poco esteticamente parlando di Classic sulla Yamaha se vuole rifarsi ad una sua moto di 50 anni fa….. ! Al contrario la Kawasaki riprende quasi fedelmente la forma della moto degli anni 70’, sia come forme, sia come colori… 🤷♂️In poche parole la Kawa, ha il fascino delle vecchi moto, cosa che non vedo assolutamente sulla Yamaha.
la ZRS con il mono non si può guardare. I giapponesi veramente non li capisco, sanno rovinare tutto con un dettaglio sbagliato. Ci voleva tanto a metterci due Olhins come la Honda cbx1100?
io ho la kawasaki z900rs 50th, una moto che come detto da tutti quando vai in giro ti guardano tutti, come motore indiscutibile, nei tornanti giri tranquillamente in terza cosa che non fai con la yamaha, se vai a passeggio in quinta o sesta non ne risente proprio , sono due moto totalmente diverse anche se dello stesso segmento. La yamaha è una naked sporitva vestita da retro' e come tale devi andare sempre a palla x sfruttarla, la kawasaki fa la sua parte in entrambe le soluzioni...
Sono molto contento che abbiate dato spazio a due delle moto a mio avviso più interessanti, ma incredibilmente sottovalutate.
Personalmente credo che siano entrambe migliori delle versioni da cui derivano praticamente sotto tutti gli aspetti e che valgano i soldi richiesti in più.
Ritengo altresì che non solo siano sottovalutate, ma proprio mal interpretate (almeno in Italia): queste modo vogliono e devono essere guidate, sono l'essenza stessa della moto stradale, fanno proprio godere nella guida stradale. Chiamarle o usarle come moto da bar, perdonatemi, ma vuol dire non averle proprio capite, significa sminuire due oggetti stupendi.
E lo dico da possessore e fanatico di naked e streetfighter sportive che, alla fine, non hanno senso nell'uso stradale e relativamente poco in pista.
A proposito domanda diretta a Stefano, che ha appena guidato la nuova Street Triple RS: su strada, in tutta sincerità, quale moto ti dà più gusto, la Street o la XSR900? Io un'idea ce l'ho e mi piacerebbe molto un confronto con il tuo autorevole parere.
Ad ognuna trovo un aspetto che cambierei: Kawasaki avrebbe dovuto lasciare invariate le caratteristiche del motore rispetto alla Z, perchè tanto di coppia ne ha a vagonate ugualmente, ma è un po' più frizzante agli alti; Yamaha avrebbe dovuto mettere le sospensioni della MT09 SP: sono certo che gli acquirenti sarebbero disposti a metterci quei 800-1000 euro di differenza (almeno io non avrei dubbi) e la moto avrebbe ben altro comportamento dinamico ed appeal (il piacere dell'Ohlins è pari solo a quello della pinza Brembo...).
PS: Stefano, scusami, ma forse ci sarebbe da controllare la marca delle pinze freno Yamaha: mi risulta siano Advics, non Nissin
Bellissima Prova
Complimenti
Grazie Angelo!
Ragazzi sicuramente sono di parte in quanto possessore della Z900RS Cafè , la Kawa è stupenda esteticamente impeccabile , poi irrigidendo le sospenzioni che diventa una lama taglia passi (con i set standard è un po' seduta ), in tutte le recenzioni mi sembra venga interpretata male, come una bella donna sulla 40ina capace valutata solo dall'aspetto, io ci vedo tutt'altro con i suoi quasi 100nm di coppia è bella teppistella e io nel mio canale mi ci diverto tantissimo come in un fumetto di Joe Bar. Non è polemica, ma speravo in un nuovo punto di vista da questa recensione.
Due belle moto sicuramente....due Japan intanto....due moto diverse ma simili...da possessore della Kawa del video posso solo dire che è un gioiello in tutto...e che quando esco in moto mi fermano per i complimenti... sicuramente avrà i suoi difetti, ma come ogni cosa....cmq moto bellissima....la Yamaha anch'essa bella ma avrei messo la sella del vecchio modello...un saluto a tutti!
Ha on off fastidioso?
@@sandrobrasil3877 ha bassi un po'...ma poi ci fai il " polso" 😅 per il resto 💯
Ho la z900rs da 2 anni.. una goduria da guardare e da guidare! La Moto con la M maiuscola!
Concordo con te.....👍
Ha effetto on off invasivo?
Stefano e Lorenzo due grandissimi!!!!
Due grandi 💪
Bella prova, professionale, schietta e divertente, complimenti! Nonostante la Yama abbia contenuti tecnici superiori e prezzo inferiore io preferisco di gran lunga la Kawa, esteticamente una bomba!!!
Provo sempre tanta tristezza quando si parla di moto per usarle per andare nel bar a fare l'aperitivo. 🤦🏻♂️👎🏻
Kawasaki Forever 👏👏👏👏👍💯
La voce è troppo uguale a quella di Bassetti....non riesco a sentirla, scusate.
Come estetica e materiali, vince kawa 10 a 1. La Yamaha come sempre ha sospensioni cheap e un estetica in questa versione davvero brutta. La sella oscena. Meglio la versione precedente per me dal punto di vista estetico
Io ho avuto la kawatappi z900rs e ne ho addomesticato il comportamento modello “hai detto Sandro?” Con la manopola “throttle tamer” dedicata della G2…che nei primi 15 gradi avvolge su un raggio minore…fantastica, chirurgicamente dosabile, no power commander o “bazze” del genere. Con le gomme giuste poi, è una chicca. Di serie la mia aveva delle Dunlop da scooter, più o meno. Il cambio, ma forse era nata male la mia aveva degli indugi, ma globalmente direi un gran ferro. Dopo ho preso la katana euro4 ed era ancora meglio.
Kawasaki ❤️❤️❤️👍
Kawa stupenda, Yamaha TOP! @dueruote bravissimi.
Grazie!
Che grattata sul carter sinistro del'XSR900 😱!! Da possessore di z900rs posso confermare tutto. Bella prova. Due moto bellissime che attirano sguardi. Non è vero che la Z non ha l'anti wheeling..: in realtà con il controllo di trazione sul 2 (più invasivo), se la ruota davanti si alza interpreta la maggior velocità della posteriore come slittamento e taglia. Mi hanno riferito... io me ne guardo bene dal provarci... già sono sufficienti le castagne sulla schiena che tira se invece di due millimetri, apro il gas di tre..
Ciao. Secondo te un RS come prima moto me la gusteterei oppure è troppo impegnativa?
Grazie
@@giovannidurso3788 ciao Giovanni, assolutamente no. Vietatissima come prima moto. Te lo dico da motociclista esperto ma anche da buon padre…
L’RS va da 0 a 100 in circa 3,5sec., l’equivalente di una supercar. Come prima moto (anche) questo potrebbe essere un problema, oltre alla gestione, in generale, dei 10kgm di coppia, un po’ poco filtrata.
@@Maverik2408 grazie mille. Mi piace tantissimo la maggior parte dei commenti dicono che come prima moto possa andare...ma io sinceramente"anche se avevo bisogno di sentirti dire queste parole" ne sono sempre stato poco convinto. Anche perchè nelle prove che ho guardato,piloti esperti,dicono di non sentirsi sicuri fino in fondo per via dell'accelerata brusca.... Figuriamoci io.
Mi aveva anche dato da pensare il fatto che se ne trovano tante di seconda mano a circa nove mila euro con pochissimi chilometri. Secondo mè tutte persone che hanno fatto l'errore che stavo per fare io.
Grazie per le parole,mi hai tolto ogni dubbio.
Come moto "prima e ultima" cosa mi consiglieresti?
@@giovannidurso3788 Corretto. Io stesso l’ho presa praticamente nuova da uno che si era fatto trarre in inganno dall’abito elegante ed un po’ retró. In realtà è una bastardissima Z sotto mentite spoglie 😄ma io lo sapevo bene..; si, un po’ più comoda certo, e con 14cv in meno ma non cambia il dna..
Come prima moto, se mi posso permettere, stai sui 50/60cv e ne avrai sempre abbastanza. Non scendere sotto i 50cv, altrimenti che gusto c’è? Una Speed Twin 900 con 65cv è più gestibile e dal vivo rende molto. Occhio perché comunque già anche quella spinge..
Oppure, per non spendere troppo, una Interceptor 650, o anche una Guzzi V7 per stare in tema. Un paio d’anni… poi vedi…
@@Maverik2408 grazie! Sei stato molto gentile,saggio,chiaro e utilissimo.
Quelle che mi hai consigliato sono tutte belle moto,ma avranno l'affidabilitá di una giapponese o dovrò stargli sempre dietro?
Chi le compra per lasciarle fuori dal locale, quando va a prendere l'aperitivo, si merita di trovarne due quando ci esce...
92 minuti di applausi !!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
La Kawa❤👍👍👍👍👍👍indémodable !
La Yam ...bof👎🇨🇵
.
Kawa splendida !
Preferisco la Kawa personalmente!!!
E da quando J-Ax fa il tester di moto??? 😂😂😂
Il kawa come lo chiamavamo negli anni 70., è stupenda.
L'XSR900 è davvero brutto, ma in generale lo sono tutte le Yamaha. Non mi piacciono la forma e la combinazione di colori degli Yamaha, inoltre il loro suono è debole e anemico in modo deprimente anche se accordati. Quindi non vuole sembrare una bici virile. Penso che Yamaha realizzi la maggior parte dei suoi modelli per orecchione nello spirito della multicultura. Alcuni modelli Yamaha escono nuovi dalla fabbrica con cerchi rosa. Orribile! 🦄
Mi piacciono le moto che sembrano maschili. Per esempio la Z900RS appare e suona brutalmente bella ad un occhio diretto. Per me la Kawasaki è la vincitrice, ma ho guardato questo video come passatempo.
Scusate se ho offeso qualcuno o qualcuno di voi! (🦄)
Kawa senza alcun dubbio ❤
Beh, la Kawa è bella, bellissima! L'altra no...
Yamaha non sta azzeccando più un muso che si possa vedere
Ma gli italiani quanti aperitivi fanno? Sempre al bar a far vedere le belle moto. Io ci credo poco anzi,penso che ognuno compra per il piacere che riescono a dare.
La Kawa❤
Vado un po fuori tema, ma forse neanche tanto. Nel confronto tra le due jap io ci aggiungerei anche la triumph speed twin 1200.......
Estetica a parte che va a gusti...ma la yamaha cm elettronica è un altra cosa ed anche il motore è molto piu divertente del 4 cilindri Kawasaki.
La Kawa ha più fascino
Ci vedo molto poco esteticamente parlando di Classic sulla Yamaha se vuole rifarsi ad una sua moto di 50 anni fa….. ! Al contrario la Kawasaki riprende quasi fedelmente la forma della moto degli anni 70’, sia come forme, sia come colori… 🤷♂️In poche parole la Kawa, ha il fascino delle vecchi moto, cosa che non vedo assolutamente sulla Yamaha.
La Yamaha si rifà ai modelli degli Anni 80, quindi è una youngtimer. Sono due diverse interpretazioni del concetto di Classic.
@@dueruote Concordo! Era quello che ho cercato di dire….. 2 moto diverse.
la ZRS con il mono non si può guardare. I giapponesi veramente non li capisco, sanno rovinare tutto con un dettaglio sbagliato. Ci voleva tanto a metterci due Olhins come la Honda cbx1100?
Due belle moto ma la sella della Yamaha è bruttissima
Kawa un pó costosa, ma la preferisco
Ma che paragone è? La z900 è unica!
kawasaki top!
la Kawa è TOP la Yamaha fa cagare al massimo. Miei gusti ovviamente.
J-Ax 😅
Kawa9.....classe e prestazioni...n°1 ...non esiste molto più iconica e bella
A me piace di più la Yamaha.
io ho la kawasaki z900rs 50th, una moto che come detto da tutti quando vai in giro ti guardano tutti, come motore indiscutibile, nei tornanti giri tranquillamente in terza cosa che non fai con la yamaha, se vai a passeggio in quinta o sesta non ne risente proprio , sono due moto totalmente diverse anche se dello stesso segmento. La yamaha è una naked sporitva vestita da retro' e come tale devi andare sempre a palla x sfruttarla, la kawasaki fa la sua parte in entrambe le soluzioni...
Se fai i tornanti in terza prenditi uno scooter
@@sinny6 e beh mica siamo tutti piloti come te...👍
"Yamaca" 😂